Primula Vulgaris
di Johnee

13/03/23, ore 21:08

Scusami per il ritardo assurdo ma eccomi. Amo ritornare a distanza di tempo sui capitoli e rileggerli, analizzarli dal punto di vista di qualcuno che sa già cosa succederà nei prossimi e ha quindi una chiave di lettura diversa, ma non per questo meno entusiasmante.
Lo so che mi ripeto di volta in volta, ma devo dirti che di questo capitolo ho amato tantissimo il fatto che tu abbia dato spazio ai tuoi personaggi originali. Quanto è bello sapere che nella testa di uno scrittore esistono interi mondi complessi e sempre in costruzione, poi a maggior ragione se si tratta di una fanfiction non è sempre facilissimo inserire con fluidità nuove figure, ma a te riesce perfettamente naturale, tanto che se qualcuno si trovasse a leggere questa storia prima di giocare DAI, inizierebbe sicurcamente a chiedersi quale diamine sia la quest che ti sblocca l'entourage dell'Inquisitore. Questa cosa mi sorprende sempre, anche se la ritrovo in ogni capitolo e quindi perdonami per i complimenti ridondanti ma ci tengo a fartelo sapere, ecco lol

Mi sono affezionata tanto a Shaan, Amun, Adra, ho adorato il ruolo che hai dato a Krem in questo capitolo, personaggio che sarebbe stato bello approfondire maggiormente nel gioco.
Un plauso particolare alla narrazione di questo capitolo che è stato super coinvolgente dall'inizio alla fine e mi ha tenuta incollata allo schermo a cercare di capire chi diavolo fosse il colpevole. Davvero, sei stata bravissima nel seguire tutti i vari fili e i ragionamenti logici del caso, alla fine non mi sarei mai aspettata che ci sarebbe stato il confronto con uno spirito. Il tutto poi sempre permeato da un velo di dolore costante, come penso sia quello del lutto, una sorta di lenzuolo molto sottile che a volte magari ti dimentichi anche di avercelo addosso, ma è sempre lì. E niente mi si è stretto il cuore nel leggere di Shaan e quindi come minimo l'abbraccio di oggi va a lui, senza alcun dubbio. Ma anche a Krem, che alla fine è riuscito a portare un pò di speranza.
E ovviamente anche a te, che ci regali dei capitoli gioiello, davvero, non saprei che altro appellativo usare, perchè c'è tanta cura, c'è tanto approfondimento, c'è tanta attenzione in tutto quello che scrivi e da ciò appare l'amore immenso che provi per i tuoi personaggi e che metti in quello che fai.
Quindi abbraccioni a profusione e grazie ancora per condividere questa storia meravigliosa <3
(Recensione modificata il 13/03/2023 - 09:09 pm)

15/01/23, ore 21:52

Allora, NO. Le mie recensioni te le becchi tutte, lol. Sarò io a spedirti il pacchetto di Maalox a casa, ma ci tengo tantissimo a farti sapere cosa penso di ciò che hai scritto perchè Primula non la sto leggendo per amicizia, ma perchè ne sono innamorata, di questa storia, dei tuoi personaggi e dell'insieme tutto. Quindi i miei deliri scialbi te li appiopperò, volente o nolente LMAO*

*questo disclaimer era in risposta alla tua ultima risposta.

Ora veniamo a noi e a questo capitolo, che è stato veramente interessantissimo da leggere. La prima cosa che mi sento di sottolineare è come le tue scelte, in questo caso quelle di Lav, siano sempre così ben ponderate (e poi ci sono io che fra poco per scegliere la divina faccio carta sasso forbice), sofferte e argomentate. Questo mi fa capire che dietro al personaggio c'è una persona che non si ferma alle apparenze ma vuole essere presente al cento percento in quello che scrive, senza lasciare mai nulla al caso. Ho sempre ammirato tantissimo la tua capacità di creare personaggi originali al fianco di quelli già conosciuti e renderli vivi e reali come se fossero sempre stati in 4D. Per me è una delle cose più difficili per uno scrittore, o almeno per la sottoscritta. Quindi tanto di cappello per te che riesci a regalarci personaggi come Shaan e Adra, per citarne un paio, metterli accanto a quelli già conosciuti e mescolarli in modo così impeccabile da farci giurare che siano sempre stati lì.

Questo capitolo è stato un cazzotto e una carezza allo stesso tempo. Ci sono stati diversi passaggi nei quali ho provato tenerezza nei confronti di Cole o di Cassandra, e altri in cui invece mi sono resa conto che dall'altra parte c'è una persona che ha davvero un carico troppo pesante sulle spalle e a volte a cercare di far del bene non si fa altro che appesantirlo ulteriormente quel carico. Perchè poi, in fondo, siamo tutti individui unici fatti e finiti che si scontrano con altri individui. A volte la collisione è più dolce, altre volte più brusca, ma l'importanto poi è riuscire a riprendere la traiettoria.
Ti avevo già detto ai tempi che effetto mi ha fatto leggere l'ultima parte di questo capitolo. Adoro quello che hai inserito, adoro il ruolo che hai dato a Cullen e la speranza che traspare da queste righe, così tanto che infatti mi sono commossa, e poi ho finito tutti i fazzoletti con le ultime cinque righe.

Questo capitolo è stato meraviglioso in toto, super interessante e anche dolcissimo e io non posso che dirti:

Abbraccioni <3

21/12/22, ore 10:39

Eccomi qui <3
L'immagine di un Ser Rylen che torna abbronzato e con un drago barbuto appresso non smetterà mai di farmi sorridere, insieme alla vista di Cullen che scomoda i suoi sottoposti per viziare la bella Cornelia LMAO adoro tantissimo **

Ma tornando a cose più serie, posso dirti ancora una volta di quanto rimango a bocca aperta di fronte alla caratterizzazione impeccabile che ci mostri ogni volta di Hawke, Cullen e Alistair? E' veramente incredibile, sembra che questi personaggi li abbia scritti direttamente tu (c'è qualcosa che devo sapere per caso? 👀 sei una spia bioware in borghese?)
Quando li fai interagire è veramente qualcosa di magico. Rileggendo questo capitolo provo quello che avevo provato anche la prima volta... una gran tenerezza nei confronti di Alistair che si merita tipo centomila abbracci, poverino. Nonostante razionalmente puoi capire il punto di vista di Hawke e Cullen e i loro giudizi, al tempo stesso loro non si sono trovati in prima persona a dover decidere di una cosa così grande e così importante.
Mi piace tantissimo comunque come ti sei calata nei panni di ognuno di loro, analizzando le diverse prospettive, mescolandole e rimescolandole in modo da dare anche al lettore terreno fertile su cui piantare i propri giudizi.
Per non parlare poi del banter scherzoso fra i tre, c'è da morire veramente LMAO
Inoltre mi piace troppo che Lav riesca ad essere presente anche quando non c'è, attraverso le citazioni altrui o semplicemente i ricordi, ti fa capire quanto sia davvero una figura importante per tutti e degna di rispetto, al di là della carica che le è stata conferita.
Per rispondere al tuo commento, questo capitolo ti è riuscito a meraviglia e io mi sono divertita un sacco a leggerlo e rileggerlo, sinceramente potresti anche scrivere una storia che abbia come protagonisti solo Cullen, Alistair e Hawke e io sarei lì ad agitare i pom pom come una fangirl particolamente entusiasta.
Bravissima <3

17/12/22, ore 11:14

AAAAAAAAAAAAAAAA il fangirl o'meter ha toccato picchi altissimi in questo capitolo!
Intanto mi sciolgo dalla tenerezza, perchè sti due sono veramente maldestri. Hanno talmente tanta paura di rovinare questa cosa bellissima che è nata fra di loro che praticamente vogliono impedire che nasca fino in fondo (?), cioè stanno con un piede fuori dalla porta ma con l'altro piede e tutto il resto ci sono invischiati fino al collo. Ho immaginato qualcosa tipo twister e ho riso molto.
Insomma, tra i due ci vuole qualcuno che si prenda la briga di decidere per entrambi, perchè l'altro poi sicuramente si farebbe trascinare. E fra i due avrei scommesso su Lav, piuttosto, e INVECE NO. Qualcuno faccia una statua al Toro, per piacere, e anche a Cassandra visto che ci siamo.
Posso urlare un finalmente?
Intanto, muoio di tenerezza. Io non ce la posso fare con sti due. Leggere delle loro interazioni è una coccola per l'anima, letteralmente. Nonostante tutti i problemi e i traumi, sono così GIUSTI insieme che ti infondono una grossa carica di positività, anche se sono solo parole su uno schermo. E che parole!
Comunque boh, Cullen è un orsetto tenero, ma anche Lav non scherza. Cioè pensare che non abbia mai avuto una storia come si deve, qualcuno che la ami per quella che è fino in fondo mi fa stringere il cuore. Soprattutto per una persona come lei che farebbe carte false per quelli che ama.
Insomma, nonostante tu abbia voluto lasciare certe cose all'immaginazione (*spruzza*), è palpabile e palese ciò che provano nei confronti dell'altra e di quanto avessero avuto bisogno di una vicinanza più intima (*coff*), perchè bisogna anche trovare un outlet per certi sentimenti così forti da sovrastare tutto il resto.
La parte successiva l'ho adorata tantissimo. Sai cosa, leggere questa storia mi fa desiderare di avere un entourage come quello che Lav ha a disposizione a Skyhold. Vi prego datemi tutti questi amici pronti a pararmi il culo alla minima inconvenienza <3 E concludo dicendo che le attenzioni che Cullen le riserva sono preziose e per niente scontate e ancora una volta mi si stringe il cuore, perchè è senza dubbio una cosa più grande di lui, ma fa di tutto per provare a farla stare meglio.
Non avrei potuto chiedere un capitolo migliore per un momento che segna ovviamente un punto di svolta. L'ho divorato, l'ho amato e l'ho sentito dritto al cuore.
Ancora una volta complimenti per l'ottimo lavoro. Abbraccioni gommosi <3

21/11/22, ore 16:22

Cosa non è stato questo capitolo!
Parto da una delle cose che mi ha colpito maggiormente, ovvero la tua abilità nella narrazione del "gioco", dalle descrizioni ai dialoghi. Sei stata così brava a calarti in questo ruolo che mi viene da chiederti se in una vita passata eri una nobildonna dell'Orlais.
Immagino possa essere stato anche in qualche modo divertente provare a immaginare tutti i retroscena di ciò che avviene al Palazzo d'Inverno, per lo meno io mi sono divertita a leggere ciò che hai scritto, quindi penso tu ti sia ampiamente divertita a scriverlo, battute razziste e sessiste a parte - che però sono assolutamente dovute per spiegare bene il contesto che le partorisce. Apprezzo particolarmente il fatto che tu sia stata dura nei confronti dell'Inquisizione perchè è inutile indorare la pillola, questi vanno presentati esattamente per come sono: carcasse vestite a festa (cit.). Il termine che hai scelto non poteva descriverli meglio.
Anche quando hai spostato l'azione su Cullen, se da una parte ovviamente ridi, dall'altra però ti rendi conto di quanto viscidume ci sia in mezzo a questi nobili orlesiani, che trattano tutti come giocattoli, un modo - se vuoi - per cercare di neutralizzare la loro dignità.
La parentesi delle fragole mi ha riscaldato il cuore e mi ha fatto ripensare a quel Cullen che regala una primula a Lav senza sapere che in realtà si tratta un altro fiore. E Lav, puntualmente, accetta di gran cuore quel dono, che nonostante sia buffo a modo suo, le esprime tutto quello di cui lei ha bisogno. Mi è piaciuto tantissimo ritrovare anche qui questa dinamica, è di una dolcezza disarmante il modo in cui si spalleggiano a vicenda, senza pestarsi mai i piedi, con delicatezza e garbo. Li adoro.
Il fatto che ogni loro contatto, ogni loro abbraccio, ogni loro avvicinamento funga da carburante per affrontare tutto il resto è chiaro, e per me il culmine è stato quel "ma sparisca" che mi ha fatto piegare in due dalle risate. Adoro che Lav l'abbia aiutato a superare l'ansia sociale e il sentirsi inadeguato.
Insomma sì, sono una coppia, ma sono anche ottimi amici se vogliamo, sono presenti nelle vite altrui in maniera sana ed efficace, si fanno del bene a vicenda, nonostante i freni e i traumi e questo è refreshing da vedere.

Da qui in poi i miei appunti su questo capitolo sono stato un delirio dopo l'altro, tra AAAAAAAAAAAAAAAAA e PIANGO sottolineato tre volte. Gli abiti per me sono stati qualcosa di meraviglioso, il momento della vestizione pure. A parte che ho sputato un polmone quando hai rivelato che stavano indossando Miss LMAOOO
Quel momento rubato tra Lav e Cullen è quello che mi ha fatto scrivere AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA. E lo ribadisco, senza aggiungere altro perchè a volte un'AAAAAAA vale più di mille parole.
Poi tutta la parte del combattimento mi ha rapita. Adoro il ruolo che hai dato a Leliana qui, mi è piaciuto tantissimo vederla combattere. Questo scontro, non so perchè, mi ha ricordato quello con Tela Vasir in ME2. E adoro anche come riesci sempre a dare a tutti un ruolo più che coerente con il loro modo di essere, Sera, il Toro e Varric mi hanno spaccata.

Insomma, come sempre ottimo lavoro. E non azzardarti a pensare che sono troppo gentile perchè in realtà le mie recensioni fanno schifo e non riesco mai a fare onore a ciò che scrivi, per come la vedo io.
Un abbraccione e scusami per il ritardo <3

Ps. Quando Leliana fa "venatori, bello", ho troppo pensato a https://twitter.com/lasedicii/status/1560591012040359936

08/11/22, ore 22:25

Dovrei proprio vergognarmi per il ritardo col quale recensisco questo capitolo meraviglioso. Perdoname ;_;

A costo di sembrare ripetitiva, io resto sempre ammaliata dalle tue descrizioni, quello che riesci a trasmettere è fortissimo, la tua padronanza del linguaggio è davvero incredibile e vorrei averne anche solo un briciolo della tua, poi potrei anche morire felice.
Nel raccontare del passato di Lav e Cullen sono proprio contenta che tu non abbia tralasciato nulla. Le piccole tessere del puzzle una dopo l'altra, capitolo dopo capitolo, stanno creando una visione d'insieme completa ed esaustiva, che non lascia mai niente al caso e che rende il lettore partecipe del mondo che ci racconti, perchè ne conosce i dettagli.

Adoro la descrizione che hai fatto dello studio di Lav, è proprio come me lo sarei immaginato e sono riuscita a vederla lì, in quell'ambiente, leggiadra e veloce, come se la conoscessi da sempre. Anche il momento tra lei e Shaan è stato tenerissimo, mi si è stretto il cuore quando lui le ha intimato di finire il cibo. Dal punto di vista di qualcuno che non se lo farebbe ripetere due volte, penso sia davvero difficile affrontare un problema del genere, soprattutto se sormontato da una valanga di altri problemi che non finiscono mai di arrivare e buttano tutto il resto in secondo piano. Però avere così tante persone al tuo fianco che con garbo e discrezione fanno del loro meglio per aiutarti o proteggere il tuo onore è veramente rincuorante.
Alla fine ho tirato davvero un sospiro di sollievo quando Cullen ha deciso di abbattere quel muro che costantemente erige di fronte a sè e dà a Lav quello di cui entrambi avevano bisogno in quel momento. Davvero, il calore di quell'abbraccio l'ho sentito tutto e l'ultima frase di quel paragrafo è stata veramente straziante, ma dovuta.

Ho adorato anche l'ultima parte, con la descrizione dell'outfit di Lav e la conseguente mascella-a-terra di Cullen, io fangirlo malissimo. Sono troppo teneri e boh, li amo tantissimo, ogni capitolo che passa sempre di più. Oltre ad aver creato una storia meravigliosa e ricca di dettagli, hai anche tracciato i contorni di due protagonisti che seppur molto lontani dal concetto di perfezione sono in tutto e per tutto reali e non puoi non amarli follemente.

Grazie per tutto questo <3

22/10/22, ore 11:44

Sinceramente non so se ho un capitolo preferito di Primula perchè sono tutti meravigliosi in egual misura, ma per questo voglio farti un plauso particolare perchè quello che hai creato qui è qualcosa per niente facile da gestire e rappresentare, secondo me.
Durante la scena della riunione di consiglio il cuore mi è sceso sotto ai piedi e da lì non si è più mosso per tutta la durata del capitolo, praticamente.
Il modo in cui hai deciso di scandire la narrazione merita già di per sè dei complimenti a parte, perchè sei riuscita ad instillare gli stessi dubbi che prova Cullen durante il suo episodio anche al lettore, confondendolo, facendogli sperare che forse è finalmente tutto finito, quando invece non c'è niente di più lontano dalla realtà. Insomma, sei riuscita egregiamente a trasmettere tutto il malessere, la confusione e lo smarrimento che il personaggio prova, rendendo chi legge non più solo spettatore, ma parte integrante della storia nel condividerne le medesime sensazioni.
Il fatto che tu abbia dato ad Hawke un ruolo così importante in questa vicenda è davvero interessante e fa eco ai capitoli precedenti in cui hai elaborato questo legame. Non è qualcosa di scontato e banale, anzi, tutt'altro. E anche per questo io adoro così tanto questa storia, per il modo in cui sei riuscita ad intrecciare personaggi così bene fra loro anche quando il loro legame potrebbe sembrare superficiale ai più.
Se da un lato il ritorno alla realtà di Cullen fa tirare un sospiro di sollievo, dall'altro il cuore scivola ancora più giù al pensiero che quest'uomo stia vivendo un assoluto calvario dove non può più essere sicuro di cosa è reale e di cosa non lo è.
Come una rivelazione, mi sono resa conto che Cullen e Lav non sono solo due individui pieni di traumi, ma sono due individui con un enorme punto interrogativo posto appena dopo la parola presente. Lei ha l'ancora che boh, sembra più una sentenza di morte che un mezzo di salvezza, lui ha questo bivio di fronte dove sembra che in ogni caso non può uscirne inerme. E mi fa una tenerezza immensa pensare che nonostante tutto vogliano esserci l'uno per l'altra.
Boh, sono molto triste adesso. Triste, ma anche immensamente contenta per il privilegio che ho nel leggere questa storia così complessa e struggente.
Ancora una volta, complimentissimi per il lavoro impeccabile <3

08/10/22, ore 12:42

Perdoname por mi vida loca, vorrei essere più presente e più puntuale con le recensioni, ma la mia cabeza non collabora. Ci tengo perchè sinceramente leggere i capitoli di Primula è tipo il mio highlight settimanale, quel momento di gioia che arriva a darti il sollievo di cui hai bisogno nel momento in cui ne hai di più. Abbastanza ironico se poi pensi alla profondità della storia, dei temi trattati e tutto il resto, ma still.
Una delle cose che apprezzo di più di questa storia e che si riflette benissimo anche in questo capitolo è che tu non hai lasciato stone unturned - non lo so cosa ho oggi, che non riesco a trovare le parole in italiano, LOL. Sei andata a sviscerare ogni singolo dettaglio dei personaggi, sei andata a scavare nel loro passato, nelle loro radici. Questa non è una semplice storia dove personaggio a era così, poi diventa cosà, poi incontra personaggio b e insieme fanno cosò (lmao ???).
Questo è ciò che succede invece:
E per carità, non ho assolutamente niente contro il primo tipo di storia, ma quello che ci proponi tu non è una cosa che si trova facilmente in una fanfiction. Il livello di accuratezza, il livello di dettaglio, l'approfondimento. Insomma si vede che ci hai messo tutta te stessa e che provi un amore profondo per questi personaggi, amore che inevitabilmente il lettore inizia a provare di rimando perchè sono ormai di casa e li conosci sempre meglio, ogni capitolo di più.
I dettagli che ci sono in questo capitolo per me sono qualcosa di sbalorditivo. L'ho divorato avidamente, riuscendo perfettamente a sentirmi una spettatrice silenziosa di quello che accadeva intorno a me, vedendo gli abiti, le stoffe, i disegni. I personaggi che hai introdotto sono uno più bello e coerente dell'altro. Adra è qualcosa di meraviglioso. A parte gli epiteti che usa (io davvero sputo un polmone ogni volta che chiama Cullen "ignegnere"), tutto ciò che rappresenta è di uno spessore incredibile. Abbiamo parlato spesso degli argomenti che hai toccato in questo capitolo e sono stracontenta che tu abbia dato a questo personaggio la possibilità di riscattarsi, perchè anche se succede una volta su mille, quella volta è importante ed è un bellissimo messaggio di speranza.
Ho provato tanta tenerezza nei confronti di Lav che si sente contesa fra due mondi e forse non sa più neanche a quale mondo appartiene. Una Lav che inizia a sentire il bisogno di qualcosa che per sua natura non le appartiene, ma che forse sta solo cercando nel punto sbagliato perchè ce l'ha già ed è a fianco a lei. E insomma, tanti FEELS.

Grazie per l'amore che ci metti, credimi che si vede tutto e si traduce in un lavoro sempre eccellente <3

25/09/22, ore 20:49

Eccomi, finalmente!

Innanzitutto, rido malissimo per Lav che si scapicolla per raggiungere Cullen in tempo. Poi sbavo appresso a Fairbanks (tra l'altro, ho appena scoperto che esiste una mod che ti swappa Blackwall con diversi personaggi tra cui lui LMAO *ahem*). Anywaaaaay... torniamo a noi.

Sono troppo dolci, io non ce la faccio, veramente. Sopratutto Cullen è praticamente un pasticcino, è una cassatina siciliana ricoperta di pasta di zucchero col cuore cremoso alla ricotta. Già Lav me la vedo più da tiramisù o babà al rum, ma lui è proprio dolcino dolcino e lo adoro all'infinito. Mi sciolgo completamente ;___; (e intanto m'è venuta fame, olè).

Per un attimo ci avevo sperato che questa capatina nell'Orlais si fosse potuta trasformare in una mini honeymoon, ma sia mai che questi due poveri cristi possano avere una (1) gioia senza essere disturbati da creature demoniache.
Comunque mi è piaciuto tantissimo come hai tratteggiato tutta la vicenda, inserendo personaggi come Belinda che io, non avendo mai giocato al multi, non conoscevo affatto. Devo ammettere che grazie a te e a questa storia mi sto facendo una cultura più approfondita su Dragon Age, che ho sempre giocato abbastanza superficialmente rispetto a Mass Effect.
Sono super impaziente di leggere il prossimo capitolo, tre giorni sono ancora troppi T_T
Ci tengo a rinnovare ancora una volta i miei complimenti per Primula, ne adoro ogni paragrafo, ogni sfaccettatura, ogni personaggio e ogni descrizione. Ottimo lavoro, davvero! <3

Un abbraccione e un https://media0.giphy.com/media/6ra84Uso2hoir3YCgb/200.gif a Fairbanks ;)

08/09/22, ore 18:20

Eccomi, finalmente!
Allordunque, inizio facendo una premessa. Decido di sputtanarmi pubblicamente, ecco: non ho mai ucciso un drago, in Dragon Age. In nessuno dei tre.
Ecco come ti immagino in questo momento: https://www.telefilm-central.org/wp-content/uploads/2017/04/boris-13.gif
Il motivo è che anche a livello facile è estremamente difficile ammazzare un drago e leggendo questo capitolo devo dirti che ho provato la stessa fatica che provavo quando tentavo di compiere l'opera, appunto. Non perchè io abbia fatto fatica a leggere, ma proprio perchè tu hai descritto tutto così bene che insomma mi è sembrato di essere direttamente in prima linea.
Dato che ormai dispenso abbracci ad ogni capitolo, questo è sicuramente quello in cui se li merita Cassandra. Mi stai facendo adorare questa donna in maniera assurda, e ricorda che all'inizio non mi stava neanche troppo simpatica. Mi ha suscitato molta tenerezza, ma anche tanta comprensione. L'amicizia che c'è tra lei e Lav è più pura di qualunque altro rapporto, persino più pura di ciò che c'è tra Lav e Cullen perchè comunque ancora di ostacoli in mezzo a loro due ce ne sono abbastanza.
E' molto interessante la dinamica che si viene a creare tra due persone quando sentono di doversi aiutare a vicenda/risparmiare all'altro del dolore e poi finiscono per fare peggio lol COMUNICAZIONE, GENTE! No, Dorian, tu invece impara a chiudere la bocca LMAO invece Vivienne in modalità zia boomer che deve per forza puntualizzare e dire la sua anche quando non ce n'è bisogno. Insomma, ci rimango male io per Cass, malissimo. La capisco fin troppo bene, capisco che vuol dire partire con le migliori intenzioni e poi vedere che la situazione sfugge di mano o non era come pensavamo o noi improvvisamente ci rendiamo conto di stare sbagliando, di aver preso una strada in discesa che ormai è talmente in pendenza che puoi solo rotolare e poi dal basso cercare di arrampicarti di nuovo. Insomma, tanti abbracci.
Sono contentissima che tu abbia inserito anche Cullen durante il combattimento e gli abbia dato questo ruolo, non sarebbe potuto restare nelle retrovie ancora per molto, conoscendolo. Com'è altrettanto da lui imbarazzarsi a morte o sentire di non meritare un titolo. E' dovere, alla fine. Solas che si sveglia alla fine e crea una tempesta di meteore mi spezza - è tipo quel dio beffardo che interviene solo quando vede che le cose si stanno mettendo male e allora ok dai, diamogli sta manina lol
Comunque in tutto ciò, è finalmente arrivato il momento per Lav di ottenere quello che brama dalla prima volta che ha poggiato gli occhi sul fusto di Cullen o dobbiamo farla soffrire ancora un pò questa poveretta? Cioè sta letteralmente correndo la ragazza.
Beh, attendo con ansia il prossimo capitolo e aggiungo che gli abbracci li vorrei dispensare anche ai draghi che ci hanno lasciato, rip <3
Hai fatto davvero un ottimo lavoro e veramente complimenti per la pazienza che hai avuto nel raccontarci un combattimento super avvincente, divertente ma allo stesso momento con un forte carico di tristezza (per i draghi lol). Abbraccioni <3

31/08/22, ore 22:23

Innanzitutto grazie per questo capitolo. Grazie, perchè nonostante tutto ci hai regalato una parentesi veramente preziosa e non era così scontato che fosse dovuta. Innanzitutto: le descrizioni. Io boh, non so come fai davvero a rendere tutto così poetico, tattile e visivo. I "tendaggi d'edera", le "perle di ambra", cioè davvero... teach me.
Una cosa che mi riscalda davvero tanto il cuore è vedere quanto tutti tengano a Lav e lo dimostrino ognuno a modo proprio. E adoro il fatto che tu li faccia agire in modo perfettamente coerente con il personaggio senza mai deviare di un millimetro, anche in quelle frasi dove un personaggio viene solo menzionato e basta.
Non mi aspettavo di trovare Sera qui e sinceramente l'ho adorata dall'inizio alla fine, sono morta dal ridere alla descrizione dei giganti. Un'altra cosa che ho apprezzato molto è che si è saputa togliere di mezzo al bisogno LOL
Ed eccoli, i nostri teneri patati <3
https://media2.giphy.com/media/Jq87pu8uUlSGJgtuIR/giphy.gif <- questa sono io ogni volta che si chiamano con un epiteto cuccioloso. Ti prego, non privarcene mai! I miei feels vanno in overdrive.
Ma ora devo tornare coi piedi per terra e parlare anche dell'elefante nella stanza, visto che l'elefante c'è stato anche in questo capitolo, sottoforma di drago che a sua volta rappresenta sicuramente qualcos'altro.
Sai che ti dico? Che in questo capitolo gli abbracci se li merita Lav. Perchè si sta facendo carico di troppe cose e non vuole appesantire nessun altro, solo che a volte è meglio chiedere aiuto che cercare di fare tutto da soli, rischiando nel mentre di ferire chi si ama. E qui entra in gioco Cullen, che si pone quella fatidica domanda. E' sempre molto difficile osservare qualcuno a cui teniamo mentre ha dei comportamenti che ci sono estranei, incomprensibili. Però riesce comunque ad andare oltre, a riporre fiducia in lei, a lasciarsi andare a cose e situazioni che non gli appartengono e che lo mettono in difficoltà, e tutto perchè glielo chiede lei e lui vuole donarle ogni cosa che può. Insomma, se non è amore questo ;___;
L'unico problema che ho trovato in questo capitolo, mi spiace dirlo, è che E' DURATO TROPPO POCO! I NEED MORE!
Ma grazie, grazie ancora per quello che hai scritto e che minuziosamente curi e ci presenti. Sono troppo felice di poter leggere questa storia, infatti già ti anticipo che voglio la copia cartacea firmata una volta completa U_U
abbraccioni mega <3

ps. vivo per le tue note LOL

23/08/22, ore 17:23

Devo ammettere che ti odio un pochino, dato che mi fai apprezzare anche personaggi che un pò detesto, come in questo caso Solas. Che poi non lo so neppure io perchè mi sta tanto sulle *inserire espressione colorita qui*, dato che ci ho pure fatto la romance, ma tant'è. Eppure il rapporto che per il momento ha con la tua Lav mi sembra abbastanza genuino e fondato sul rispetto reciproco, al di là di tutto ciò che succederà poi.
Il fatto che lei abbia la necessità di passare del tempo con qualcuno nel quale si rivede mi fa molta tenerezza e apprezzo molto il fatto che tu abbia sottolineato più volte in questa storia l'importanza delle sue origini, la sua diversità, la sua ricerca faticosa del suo posto in un mondo che non si è plasmato per fare spazio a quelli come lei.

Quando ho letto che Lav mancava da Skyhold da 6 settimane mi sono sentita male. Cioè sentivo quasi il profumo di una bella crostata alla crema pasticcera aromatizzata al limone e invece i limoni sono finiti ;_; così, de botto, senza senso. Non è giusto, donna. Perchè li devi fare soffrire, che già ci hanno messo i mesi a rendersi conto che forse un pochino, ma giusto un pochino, si piacevano?
Come ti ho già espresso in separata sede, Cullen si merita un abbraccione in questo capitolo. Non puoi capire la tenerezza che mi ha fatto immaginarlo in questa situazione, quasi completamente da solo, a lottare sia contro i propri demoni e sia contro la preoccupazione che prova per Lav, con la consapevolezza di avere più o meno le mani legate.
Il ruolo che hai dato ad Hawke in questo capitolo è tipo perfetto. Chiunque avrebbe bisogno di avere una tale personalità nella propria vita, quella persona che quando non vedi una via di uscita ti afferra per le spalle, ti dice di fare un bel respiro e ti offre la soluzione con una nonchalance che quasi vorresti prenderla a pugni. Cullen in questo capitolo è troppo un Virgo comunque LMAO "grazie per i tuoi consigli ma faccio di testa mia a costo di stare peggio". Ma scherzi a parte, è uno che usa molto la testa e spesso, ad usare troppo la testa, finisci per fare dei giri immensi e restare ingarbugliato anche se ti bastava tirare un filo per districare la matassa. Lo sappiamo bene che il cambiamento spaventa e uscire fuori dalla comfort zone pure, quindi è comprensibilissimo il suo atteggiamento di fronte agli sproni di Hawke (si può dire sproni? boh).
Nonostante l'amarezza e lo sconforto che ti lascia addosso questa parentesi, sono stata veramente felice di leggere l'ultima parte. *fangirla tantissimo*
Mi si è sciolto il cuore e per un attimo ho dimenticato che Ankh è sperduta chissà dove a lottare contro chissà cosa e boh... povera stella. Rivoglio i limoni, ecco.

Ma scherzi e limoni a parte, mi era mancata tantissimo questa storia e non ho problemi a dirti che questo capitolo non mi è bastato per sopperire and I want MOREEE. pLEASERINO
Davvero, ottimo lavoro. Sei strabrava e ti meriti un sacco di Hurricane spritz e crostate agli agrumi. Un abbraccione <3

10/08/22, ore 16:45

Inizio questa recensione urlando, è un urlo che si protrae esattamente da ieri sera, quando ho capito cosa stesse succedendo praticamente insieme a Varric. Il livello di spigliatezza è quello.
Innanzitutto - cioè - come ti permetti? Solo tu potevi creare un espediente del genere per presentare una scena che aspettavo da ben 13 capitoli +1. L'istinto è stato rubare il binocolo a qualche guardia e buttare Hawke di sotto per prendere il suo posto sinceramente. Anche solo per accertarmi che fosse vero, ecco! LMAO Ma istinti omicidi a parte... questo capitolo mi ha stampato un sorriso in faccia che non se n'è più andato, ecco.

Mi sento proprio d ringraziarti non solo a nome mio, ma di chiunque altro legga questa storia, per i siparietti che vedono come protagonisti i vari membri dell'Inqui e non, presentandoceli in vesti diverse da quelli a cui siamo abituati e facendoceli conoscere ancora meglio. Sei veramente eccellente nel creare queste ambientazioni e ti riescono strabene. Se penso che rischiavo di perdermi pezzi di questo capitolo per un'insicurezza, magari, mi torna di nuovo l'istinto omicida lol *prepara spruzzino*

Anche stavolta sei riuscita a trattare degli argomenti molto spinosi infilandoli in un capitolo dove apparentemente c'entrano poco e invece ci stanno come la spolverata finale di cacao sul tiramisù. Perchè questi personaggi stanno crescendo e pian piano vengono a patti con i propri traumi, cosa che ovviamente si rifletterà in positivo nelle proprie relazioni, salvo qualche scivolata che può sempre esserci. Almeno la speranza è questa (Cullen fai il bravo, mi raccomando).

Nella scena dello sparring tra Alistair e Cullen, perdonami, ma non ho potuto fare a meno di sbavare sinceramente. Intanto vorrei deliziarti con quest'immagine di un AI che è venuta fuori digitando proprio Alistar e Cullen sparring. tw for cursed: https://create.starryai.com/user/siha/creation/556209506
In questo momento mi sento di condividere lo spirito delle tre grazie nel voler picchiare duramente Alistair perchè adesso è solo colpa sua se Cullen non può fare le cosacce ;_; Oh, questi sono mesi che si sniffano e sono venuti entrambi alla consapevolezza che sono FUCKING innamorati l'uno dell'altra e devono astenersi adesso perchè il povero cucciolo di leone non vuole ricorrere alla magia gentilmente fornita dalla madre di Alistair (madre di Alistair!!!). In ogni caso, non mi lasci per niente a bocca asciutta perchè adoro vederli interagire così ebbri di quest'innamoramento che l'unica cosa che riesco a pensare è la parola tenerezza. TENEREZZAtenerezzaTENEREZZAinfinita.

Ma adesso la finisco, perchè così sembra che io legga questa storia solo per la romance e invece no. Il modo in cui scavi nel passato di questi personaggi è veramente assurdo. Mi inchino davanti al modo in cui hai messo a confronto Alistair e Cullen, non c'è niente di lasciato al caso e io non posso aggiungere nulla a quello che hai scritto, se non farti ancora una volta i miei più sinceri complimenti.
Ti posso assicurare che questo capitolo, come tutti gli altri d'altronde, è tutto l'opposto di "super noioso". Cercherò di resistere fino all'aggiornamento, ma non posso assicurarti un furto di dati a breve u_u

Finisco questa recensione urlando ancora perchè i feels sono troppi e finirò di fangirlare nell'anno del mai.

Abbracci <3

04/08/22, ore 21:15

AAAAA eccomi, mentre fangirlo disperatamente per questa storia e letteralmente tutti i suoi personaggi ;;
Adoro come hai fatto interagire vecchie e nuove conoscenze (Alistair *winks*), mi sono divertita un sacco a leggere il loro banter e immedesimarmi parte della combriccola, come spettatore silenzioso. Ma quanto sono belli tutti? Mamma mia!
E poi ovviamente arriva il colpo e, ouch, l'ho sentito tutto D:
Anche io l'ultima volta ho giocato nei panni di Lavellan e se non mi sbaglio ti avevo anche scritto che ci ero rimasta un pò delusa dal fatto che non approfondissero tutta la questione del clan dalish, tanto che per qualche motivo ho sfanculato la missione ed è andata a finire male, malissimo... ma non c'è stata nessuna menzione a tal proposito.
Quindi puoi facilmente immaginare come io abbia enormemente apprezzato il fatto che tu abbia voluto approfondire la situazione e darci quello che dovevamo ricevere anche dal gioco, ecco.
Te lo dico senza giri di parole, questa seconda parte del capitolo mi ha spezzato il cuore. Ho sentito proprio l'organo fare crack. Tutto, sin dal arrivo di un Cullen preoccupato ed addolorato a darle la notizia, a Lav che in preda al dolore cerca conforto nell'unica persona che in quel momento non si sente all'altezza di darglielo, ma che non per questo si arrende, anzi. Mette letteralmente da parte i propri sentimenti, proprio perchè non si sente abbastanza, e cerca qualcuno che lui ritenga essere più all'altezza. Ma quanto fa male questa cosa, quanto? Quando il sentimento che si prova è così forte da privarsene proprio perchè si pensa di non meritarlo. La cosa che gli riesce bene, chiaramente, è quella di aiutarla nei fatti ed in questo eccelle e le dimostra ancora una volta che potrà sempre contare su di lui. Dorian, boh, si merita tanti abbracci perchè dietro quest'aria di apparente indifferenza e scherno si cela una persona completamente diversa che è capace anche di interessarsi a qualcuno, pensa un pò lol.
E poi il mio cuore è partito per la tangente un'altra volta, nel leggere di Cullen e i suoi demoni interiori.
Hai tratteggiato egregiamente la situazione, ti giuro che veramente ero con le lacrime agli occhi. Ecco, quando parli di traumi nel sommario... eccoli i traumi, tutti belli in fila per uno.
E ora cioè non so più come supplicarti, ma se nel prossimo capitolo sti due non fanno quello che dico io ti denunzio alle autorità competenti, ecco. LMAO

Davvero, grazie a te per regalarci questa storia curata nei più piccoli dettagli e farlo con così tanta bravura. Un abbraccione <3

Ps. Cassandra se vuoi puoi prendere me a schiaffi, non mi oppongo.

29/07/22, ore 00:20

Hello, hello, hello!
Nuovo personaggio da amare alla follia: sbloccato.
Hello Mr. Hawke, è stato un vero piacere conoscerla.
Devo dirlo: andrò contro corrente, mi attirerò sguardi schifati, ma la verità è che DA2 è il mio gioco preferito dei tre. Forse è dovuto al fatto che è stato in assoluto il primo videogioco Bioware che io abbia mai giocato e quindi mi ha poi inavitabilmente aperto le porte a quest'universo di follia nel quale mi ritrovo tutt'ora con tutte le scarpe. E poi il primo amore non si scorda mai... Vuoi mettere la prima romance? Anders, bello mio, cosa mi hai fatto? Scoprire l'esistenza delle fanfiction? AAAAA. Ecco, senza DA2 non avrei neanche letto mai questa storia, nè conosciuto te. Quindi sì, ce l'ho particolarmente nel cuore. Lo rigioco sempre molto volentieri e adoro tutti i personaggi (tranne Merril -coff), Hawke compreso. Il tuo eccede ogni mia più rosea aspettativa. E' un personaggio stupendo, caratterizzato fino al midollo, dettagliato in ogni sfaccettatura e con un cuore enorme, nascosto da una muraglia di pura e sana follia. Conoscendo Lav, c'era da aspettarselo che sarebbero andati d'accordo. Conoscendo Cullen, c'era da aspettarsi allo stesso modo che si sarebbero guardati un pò in cagnesco e sniffati prima di decidere di potersi tollerare e rispettare.
Il siparietto che hai narrato mi ha spezzata. Io ero lì, che guardavo la scenetta a braccetto con Lav e Josie, con gli occhi a cuoricino e la risata pronta. Quindi già qui lo amavo alla follia. Poi eccolo che inizia a far piovere le meteore (Ann, is that u? https://c.tenor.com/XRh9HNSPIVAAAAAC/i-feel-like-im-hallucinating-gwyneth-paltrow.gif) e quindi niente, mi sono goduta l'immagine di questa battaglia dal mio trespolo, digrignando i denti al pensiero che quella poraccia di Cassandra potesse rimetterci le penne (Lav è troppo agile per rischiare). A proposito, Cassandra cara, vorrei invitarti ad un'uscita tra donne, sicura che tu sarai quella che a fine serata ci riaccompagnerà a casa distribuendo bottigliette d'acqua fresca e paracetamolo. Ovviamente è invitato anche Hawke. E Cullen. E Varric, ci mancherebbe.
E poi è arrivato il momento che mi ha contorto le budella,letteralmente. Fa sempre uno strano effetto vedere una persona apparentemente allegra, scanzonata e cazzona, passami il termine, abbandonare le difese e mettere a nudo i propri sentimenti, specialmente poi se con una mezza sconosciuta. Il modo in cui ha parlato a Lav di Fenris mi ha veramente commossa. Quello che si sono detti a proposito di Cullen insomma lo sai che riflessioni mi ha suscitato. Adesso più che mai sono curiosa di sapere se l'argomento verrà ulteriormente approfondito. In questi giorni stranamente ho affrontato il tema della colpa in tante cose sia irl che non. Ed è brutto, è molto brutto. Io stessa ho passato molto tempo pervasa da sensi di colpa, so cosa vuol dire ferire qualcuno e convivere con quel peso. Però ecco qui è tutto moltiplicato. Qui non si parla dell'ex che hai tradito o dell'amica che hai ghostato, qui si parla di una minoranza oppressa e di preconcetti molto gravi. Però anche io come Lav sono per la redenzione e anche se non si può cancellare il passato, si può sicuramente fare qualcosa per il presente.
Adesso scusami se vado a rintanarmi in qualche buco con la paura di ciò che può succedere nel capitolo successivo. Non so cosa sperare onestamente, ma sono sicura che qualunque scelta avrai fatto, troverò un altro capitolo eccellente e boh, non vedo l'ora. Sono davvero ricolma di ammirazione nei tuoi confronti e per questa storia. Un grande abbraccio <3

Ps. Zither, adoro alla follia anche lui e adesso me lo immagino suonare le peggio cose.