Mi piace quando dici “a domani” e poi domani ci sei davvero
di Sally0204

02/09/23, ore 08:50

Ciao Sally. In ritardo ma arrivo anche io col mio commento finale. Ho seguito la storia ma ho recensito zero, non sono brava in queste cose, ma non potevo non dire nulla qui.
Ho adorato tutto il mix di personaggi, come li descrivi e come li giostri, soprattutto Taro. Non facile da gestire, una personalità romantica, poetica e dolcissima, lo si evince molto bene quando si incupisce perché ha paura di non trovare la sua anima gemella. Un passaggio chiave della storia, li mostra tutta la sua fragilità a riguardo, perché una persona come lui non può stare senza una sua meta, non funziona
Non è Genzo che per assurdo viveva bene anche solo, lui ha un mondo di passiome e amore dentro che il calcio o gli amici non possono colmare. Lo hai caratterizzato benissimo, infatti in seguito poi quando si rende conto che è Naoko la persona giusta, il cuore fa a pugni con la ragione, dice una cosa ma inevitabilmente ne fa un'altra. È innamorato e non riesce ad essere l'uomo maturo che ci si aspetterebbe, perché contro i sentimenti non puoi farci nulla, qualsiasi età tu abbia, al cuore non comandi. Brava, non era facile, ma la tua voglia di farci entrare nel personaggio, descrivendo i suoi sentimenti, pensieri e molto altro mi hanno dato la possibilità di immaginarlo alla perfezione, creare una sorta di empatia, vivere insieme a tutti loro la storia, mi sentivo dentro la storia. Io adoro sentirmi cosi, perché percepisci tutto di tutti. La storia non è solo una successione di avvenimeti, e amche un turbine di emozioni che se viene tralasciato diventa asciutta, poco coivolgente, poi c'è chi si eddentra di piu o chi resta superviciale, modi doversi di scrivere, qui il giusto è di chi legge.
Bellissima anche la gestione dei personaggi secondari, niente drammi o altri casini da gestire, lineari e solo ad uso dei due protagonisti. È stato bello, abbiamo vissuto le evoluzione degli altri senza però preoccuparci di situazioni critiche, mi son potuta concentrare solo sulla storia principale. Io lo ho apprezzato.
Che dire brava e non vedo l'ora di leggere la storia 3, con tutti i suoi colori. Ciao

01/09/23, ore 14:53

Ciao Sally,
con i miei tempi arrivo pure io.
Ho appena terminato la lettura della storia dopo averla accantonata mesi fa quando ho avvertito una frattura troppo importante tra la mia Weltanschauung (passami il termine, sono in una fase Schneider-centrica e sto rispolverando i ricordi del liceo!) e quella del protagonista maschile. Ho avuto bisogno di staccare perché sapevo che non sarei riuscita ad apprezzarla come avrebbe meritato e ho preferito lasciarmi l’opportunità di godermela rileggendola dall’inizio secondo i miei ritmi una volta conclusa la pubblicazione.

Ti scrivo quindi una recensione cumulativa, lunga e articolata, e spero esaustiva e comprensibile.

Dunque, comincerei dicendoti che ho trovato la coppia Naoko – Misaki interessante e con un ottimo potenziale, immaginando lei come un giovane peperino e lui nella versione Principe Azzurro che piace tanto, e già avevo espresso questa opinione dopo aver letto Io non ho paura e la one-shot ambientata a Torino dedicata a questa coppia.

Il personaggio di Naoko è adorabile, l’hai tratteggiata benissimo. Spumeggiante e fresca, bellissima e inconsapevole, impulsiva e estroversa. Riesce ad ammaliare il lettore ed è impossibile non fare il tifo per lei. Mi è piaciuto molto il rapporto con Kojiro fratello maggiore e quasi padre, così come con gli altri fratelli, e anche con Ken. Voto 10.

Su Misaki invece ho parecchie riserve - e ti scrivo un pippone per spiegare il mio punto di vista, perdonami. Ci tengo a esprimermi, prendilo come uno scambio di idee, ciascuno ha le sue-. Sebbene verso la fine con quel dialogo con Kojiro si sia riscattato, fino a quel momento mi ha delusa. L’ho trovato poco consistente all’inizio, quei suoi pensieri del secondo capitolo non li ho capiti nemmeno rileggendo le righe in questione, se il contenuto è “mi sento avvilito perché a trentun anni non ho accanto l’amore vero a differenza dei miei più cari amici” (come se tutto il resto non contasse abbastanza e un essere umano per essere “un adulto con un minimo di intelligenza emotiva e maturità” dovesse desiderare il Vero Amore. No, non sono per niente d’accordo, nella vita esistono tante altre cose che per fortuna non dipendono dall’esistenza di un +1 romantico ma che si possono raggiungere da soli o in compagnia di amici e dare veramente senso all’esistenza… È la mia personalissima opinione, che immagino tu non condivida, ma mi condiziona come una bussola) allora a mio modo di vedere è un uomo fragile e con qualche problema di autostima. Che ci può stare, eh! Però, ecco, allora non diventa il personaggio maschile verso cui provo trasporto ma qualcos’altro. Non so, forse hai calcato così tanto su questo lato “rosa” (inteso come di caratteristica spesso affiancata ai personaggi femminili stereotipati di alcuni romanzi chick-lit) per avvalorare le sue titubanze nel farsi avanti con Naoko e dare la direzione che hai scelto di dare alla trama… Comunque sia, la mia opinione venticinque capitoli dopo si è spostata di poco. L’ho trovato a tratti irritante (ogni volta che la chiamava “piccola Hyuga” mi ha fatta innervosire, ma se le cerca? Manco fosse uno sugar daddy) soprattutto perché incapace di mantenere fede ai suoi buoni propositi, tante chiacchiere molto razionali e corrette blabla Naoko sei giovane, devi terminare gli studi, sei la sorella di Hyuga, non posso pretendere che tu sacrifichi la tua vita per me ok giustissimo ma poi nella realtà le ronza sempre intorno (vedi che è fragile?). Vuoi per caso (al Prisma, sul volo), vuoi per volontà (allo Spleen, sul volo dopo che le si piazza accanto, e poi l’occasione a Parigi, la delusione dell’assenza a Barcellona eccetera). Ci gioca, ci flirta, la sbaciucchia con delicatezza, e poi fa retromarcia e si fa docce gelate. La tormenta. Non la lascia andare, fa il contrario di quel che dice. Quando va a prenderla all’aeroporto CdG ammicca, occhiolino, mano posata sulla parte bassa della schiena, la tocca. Insomma, a me fa quasi arrabbiare, altro che batticuore. Ha dodici anni in più, che si prendesse le sue responsabilità di uomo adulto. L’ho trovato addirittura viscido in alcuni punti, mentre racconta la frottola dell’essere amici, che poi è una paraculata enorme per starle vicino. Non si è amici quando c’è una simile attrazione fisica. E a trentadue anni lo si sa, Misaki sapeva di mentire a sé stesso e a lei. E non è in grado fare quel gesto davvero rispettoso e romantico di voltarle le spalle davvero e soffrire (lì mi sarei strappata i capelli e consumato kleenex). Perché ok, dovevano mettersi insieme, ma costruito così me l’hai reso antipatico. Voto 4.5, il mezzo punto se lo guadagna con la chiacchierata con Kojiro e durante la partita.

Passo quindi a lui, Kojiro (ma perché abbreviato Koj? Come si legge, Koi? Kogi?), il personaggio che emerge qui ha un potenziale pazzesco. Molto umano, con le sue ombre e le sue asperità, molto credibile. Tutta un’altra storia, ed è nelle tue mani, potrebbe essere un capolavoro. Vedi tu... Voto 10.

La coppia Sanae-Tsubasa non la si può che amare. Meno tridimensionale di Kojiro, ma sono riusciti. Voto 8.

Ad Azumi non do voti, era la cattiva, la lasciamo lì dove sta, sullo sfondo.

Yayoi. Ahia. Sarà che la vediamo con il filtro di Naoko che la idolatra e di Sanae che praticamente idem, ma pure lei mi diventa poco simpatica. Bellissima, elegantissima, in carrierissima, madre esemplare, ex fidanzata esemplare, compagna esemplare, io tutta questa perfezione non la reggo. Voto 5, alzo per le cose innegabilmente intelligenti che dice. Avesse almeno avuto la diastasi addominale o avesse sclerato male qualche volta sarebbe stata un’altra musica.

Altri punti sparsi di carattere generale che riflettono le mie personalissime opinioni:
- Non mi fanno impazzire gli stravolgimenti dei personaggi ma se fatti con criterio, perché no? Però un avvertimento OOC secondo me ci vorrebbe: hai eliminato parenti, dilatato a 3x se non addirittura 4x la differenza di età tra Naoko e Kojiro che è il punto centrale della trama. Fatto prendere quattro giornate di squalifica a Le Blanc, ma scherzi? È fantascienza, Pierre è sinonimo di fairplay!
- Sei bravissima nelle descrizioni, anche se io sono una bestia e non amo leggerle.
- In alcuni punti ho trovato forse un po’ troppi fronzoli e patemi per il mio gusto personale.
- Il tuo Genzo qui fa sempre la figura del figaccione, lo ammetto, si sente quanto lo ami.
- Ci sei andata pesante con le farfalle (e le uova).
- Io trovo che nella scrittura alterni momenti estremamente lucidi e brillanti ad altri in cui indugi davvero tanto nel raccontare le emozioni e i pensieri. Personalmente adoro i primi, i secondi un po’ meno. Forse è il tuo stile, ma se invece fosse una cosa che ti costruisci per far comprendere meglio i personaggi mi sento di dirti che non serve, li si capisce lo stesso. Anzi, forse li si capisce meglio leggendo quello che fanno e dicono invece di quello che pensano, senza che tu debba imboccare chi legge (parere mio).

Nel complesso mi sento di affermare che è innegabile il valore di quello che hai pubblicato. Sai immaginare storie e le sai raccontare, sai creare personaggi interessanti ai quali ci si affeziona e sai farlo con una scrittura piacevole e curata. Nonostante il mio profondo scollamento personale con il protagonista maschile ho letto tutti i capitoli con piacere e sono contenta di aver dato a questa storia un’altra opportunità.
Spero vivamente che non ti fermerai qui. Qualche seme l’hai lanciato, e voglio sperare che porterà a un nuovo lavoro. Scrivo nell’interesse mio e di questa sezione del sito, c’è bisogno di storie come le tue. Vai avanti.

31/08/23, ore 09:13

Bellissimo epilogo 🤩
Ho adorato sia il romanticissimo matrimonio che il dialogo finale tra Naoko e Kojiro ❤️ E mi pare di capire che ci sarà un seguito, e che il protagonista sarà proprio il nostro Hyuga! Ovviamente continuerò a seguirti, anche perché spero che Genzo e Yayoi riusciranno ad avere un bambino insieme. ☺️
Complimenti per questa storia, sempre molto piacevole da leggere e in cui hai caratterizzato benissimo tutti i personaggi, non solo i protagonisti di turno. Alla prossima ❤️

28/08/23, ore 19:16

Es eccomi qua, ho riletto la storia dall"inizio, lo sai che peima del mio commento finale adoro leggere tutto x intero.
Non so piu che dirti, la storia è bellissima, io poi che non sono una amante si taro, l'ho letta e con molto piacere. La loro avventura è stata una emozione dall'inizio alla fine.
I loro timori, le loro paure, le gioie e frustrazioni, poi la grande amicizia, quasi fratellanza fra loro. È stato un percorso molto bello ed emozionante, anche divertente a tratti. Bellissima l'unione dei due fratelli sorella kojiro e naoko. Son stata contenta che non lo hai caratterizzato come il solito caprone, lo hai reso maturo e responsabile, ho apprezzato tanto.
Taro e Naoko è stato bello e molto dolce il loro crescendo nel rapporto, una delicatezza che ho apprezzato moltissimo.
Il finale un tripudio, bellissimo il matrimonio, ma bellissimi tutti.
Poi la partita.. no ma quella è stata bellissima, avvincente come deve essere.
Non so per citare il tup Genzo, vorrei che potessi entrare nella mia testa per farti capire quanto abbia apprezzato questa storia e non vedo l'ora di leggere la prossima. Complimenti.
(Recensione modificata il 28/08/2023 - 07:18 pm)

27/08/23, ore 18:54

Ciao Sally!
E così siamo arrivati anche alla fine di questa storia. Gli ultimi capitoli sono stati un tripudio di emozioni : Tsubasa che corre da Sanae per il parto dei gemelli , Taro sul dischetto del rigore che regala la coppa al Giappone e il meraviglioso matrimonio di Genzo e Yayoi 😍
È stata una storia bellissima , coinvolgente, emozionante. Per ognuno dei protagonisti sei riuscita a creare un personaggio a tutto tondo, vivo, ottimamente sfaccettato. Si ha quasi l’impressione di conoscerli davvero questi personaggi e li abbiamo amati tutti tanto con una delle Sanae più belle e accattivanti di sempre: io l’ho adorata in ogni singola scena in cui è comparsa !
Ho apprezzato molto la scelta di seguire in parallelo alla storia principale, quella di Taro e Naoko, le vicende degli altri quattro amici.
E il matrimonio è stata una chicca: le parole di Genzo che richiamano i “suggerimenti” di Anego a lui e a Taro mi è sembrato un bellissimo fil rouge che ha legato le due storie, dove l’amore e l’amicizia sono stati protagonisti indiscussi.

Che dire ancora ? Hai lasciato aperta una porta , anzi un portone per un prossimo emozionante spin-off! Vogliamo conoscerla la storia di Kojiro e aspettiamo che tu ce la racconti !

Ancora complimenti ! A presto Jenny

25/08/23, ore 15:26

Che bello, l'annuncio del matrimonio tra Genzo e Yayoi. E, bravissima lei,a voler difendere a tutti i costi la privacy di tutti loro,soprattutto quella di Miu. Immaginare poi Genzo,in mutande,ricoperto di champagne,distribuire le partecipazioni a tutti i compagni di Nazionale nello spogliatoio, dopo la vittoria nella Coppa d'ansia, è stato meraviglioso.
"Ma se non hai fatto altro per tutto il tempo in cui Sanae era in ritardo,e non arrivava al Tempio, raccontando che, secondo te, era scappata con il camionista che aveva conosciuto facendo l'autostop, quando aveva 12 anni". Divertentissima questa frase. La trovata del camionista poi, è stata geniale.
"Sei bellissima, Sanae. Non m'importa come sei vestita, e se ti colerà il trucco. L'importante è che tu sia qui, al mio fianco".
"Non vorrei essere da nessuna parte, in questo momento". Che belle, queste parole tra Yayoi e Sanae. Così come è molto bello, il rapporto che c'è tra Yayoi e Jun. Mi fa molto piacere che i due siano rimasti buoni amici, e che Miu, cresca serena e felice, nella sua famiglia allargata.
"Ti sorreggono io. Vieni tesoro". Poi, prende una mano della figlia, e la porta sul suo braccio destro, la accompagna e, una volta di fronte a Genzo, consegna delicatamente la mano di Yayoi, tra quelle del portiere.Davvero commovente, questo momento. Così come lo sono state le parole che si sono detti i due sposi. E, pure tutto il resto, mi è piaciuto:il matrimonio, i battibecchi tra Genzo, Tsubasa, e Taro, quello che si sono detti Naoko e Taro, e Naoko e Kojiro.
Bellissima storia Sally0204. Spero che scriverai un seguito perché, c'è ancora tanto da dire:la vita coniugale tra Genzo e Yayoi,la vita da genitori di Tsubasa e Sanae, la vita di coppia tra Naoko e Taro e, soprattutto, cosa è successo tra Kojiro e Maki.

25/08/23, ore 15:23

Bellissima mi ha emozionato scrivi benissimo 🙂
Io leggo solitamente quelle su Tsubasa e Sanae me le tue storie mi hanno appassionato tantissimo sia questa che quella di Yayoi e Genzo.
Adesso ne aspetto una Sanae e Tsubasa 😉

25/08/23, ore 14:58

Ciao Sally, immaginavo più a un bimbo in arrivo per Genzo e Yayoi invece hai creato per loro una bella cerimonia di nozze, ci voleva...ottima scelta, adoro anch'io queste situazioni! Taro e Naoko aspetteranno la laurea di lei, giustissimo. Per il mio Kojiro invece molta confusione...scendesse un pochino giù, dalle parti di Roma, io sono lì ad attenderlo!😉🤣
Un caro saluto 😊
Francy

25/08/23, ore 13:54

Bellissima storia complimenti.. Mi hai fatto emozionare moltissimo.. Adesso sono curiosa se ci sarà un seguito per Naoko e Misaki e per kojiro e Maki..

25/08/23, ore 12:19

Che inale bellissimo, poi devo ammetere mi sono emozionata tantissimo per la scena del matrimonio perchè mi sono sposata da poco anche io e ho rivissuto quei monenti.
Comunque Genzo e Yayoi sono sempre bellissimi, innamorati e sinceri. Mi ha fatto molto piacere leggere del mometo con Jun e di come siano cresciuti entrambi.
Naoko e Taro invece sembrano sempre pronti a spiccare il volo e credo che le parole del ragazzo abbiano tolto qualsiasi insicurerra a lei.
Sono letteralmente scoppiata a ridere quando ho letto del camionista, mamma mia è stato troppo divertente.
E per finire credo proprio che la nostra Tigre sia pronta per iniziare a vivere davvero la sua parte emotica e non solo quella logica.
Grazie ancora di aver condiviso con noi la tua storia e non vedo l'ora di leggere il seguito

25/08/23, ore 11:11

Ebbene io spero che abbia un seguito...bellissima, in ogni momento, anche se per Maki e mark avrei voluto un finale diverso e invece mi sono sbagliata purtroppo...a questo pensavo ieri...credo che questa storia sia ancora molto lunga, non è che un piccolo aperitivo...e intanto viva gli sposi!! Francy

24/08/23, ore 14:10

Accidenti che finale!!!!!
Certo Sally che se nomini Baggio e nomini la finale di USA 94, qua si spezzano cuori e grondano lacrime 💔💔💔💔
Mi piace molto che tu abbia dedicato a Taro un momento importante anche a livello agonistico, è la sua storia!!!
E il racconto della partita è stato emozionato (giuro che ero quasi certa che li avresti fati perdere con Tsubasa che ha un presentimento negativo, Genzo mezzo infortunato come sempre, Taro fermo per il polpaccio, Kojiro che si becca ammonizione... 🙄).
E invece , ce l'hanno fatta🥳🥳🥳🥳
brava!!

24/08/23, ore 06:41

E sono quattro volte che leggo questo capitolo! Credo non mi sia mai piaciuta la descrizione di una partita come ora! Brava e grazie, il capitolo è emozionante ed equilibrato e rende bene l'affiatamento della squadra ( il "dai!" di Hyuga a Misaki, quando i nodi belli vengono al pettine 😊)... Finale assolutamente perfetto! Credo lo rileggerò ancora, grazie!

23/08/23, ore 00:16

Ciao Sally, i rigori...nooooo! Li detesto proprio da USA 94, quella finale con gli errori di Baggio e Baresi. Però è stato proprio in quegli errori che ho amato di più quei giocatori, Roby Baggio poi...per me lui era il calcio! Ricordo bene quella frase ❤Tornando alla storia, belli i momenti di ogni singolo giocatore nel prepartita💗, bene che Naoko abbia scelto una maglia neutra😉, ottima l'assenza di Maki😈!
Francy

22/08/23, ore 16:04

Mi piace il rituale di Genzo e, quella foto plastificata che Kojiro porta sempre con sé, Immagino che sia della sua famiglia al completo, compreso il padre.
Che tenera Miu, ad indicare con il suo ditino, il volto del suo papà sullo schermo. E bravissima Naoko, a scegliere una maglia neutra, per non far torto a suo fratello, o al suo fidanzato.
"I rigori li sbaglia, solo chi ha il coraggio di tirarli". Questa frase di Baggio è perfetta, ed è stato perfetto, anche come hai descritto i rigori, e tutto quello che c'è intorno. Le emozioni, e le sensazioni dei giocatori. Sono felicissima che, l'ultimo rigore decisivo, lo abbia realizzato Taro, e il Giappone abbia vinto così la Coppa d'ansia. Mi dispiace solo che Genzo, ne abbia parato solo 1 su 5.