La setta degli Eletti
di Beatrix Bonnie

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
23/01/12, ore 11:06

Alla fine sono arrivato alla fine.
Il secondo anno al Trinity di Edmund Laughlin e Mairead si è rivelato ancora più intenso ed emozionante del primo. E anche più pericoloso del primo, da un certo punto di vista. La storia è in generale molto più affascinante, complessa e meglio costruita: si sente anche molto meno la "falsariga" del corrrispettivo HP: qui la storia è davvero originale in tutto. Alla fine Edmund ha smascherato la Setta. Non avrei mai immaginato che ci fosse dietro il professore, anche se la "Pozione di controllo" aveva comunque acceso una lampadina su ciò che poteva essere successo. Hai costruito davvero bene il mistero e la spiegazione. Complimenti.
Mi dispiace che Eoin abbia deciso di lasciare la direzione del giornale: penso ci sarebbe bisogno di un tipo come lui per i tempi che si profileranno quando Voldermort tornerà. Ho trovato interessante quanto è stato detto sulla reazione dell'Irlanda Magica all'ascesa di Voldemort. Ma anche un po' inquietante il fascino che la sua figura sembra esercitare su Edmund. (mentre era divertente lo scambio di battute "Tu-sai-chi? Chi?... etc..." ho sempre trovato comica questa cosa...
Come mi avevi anticipato Ed condivide i miei sospetti su McPride. Come dicevo: troppo furbo per un contatto diretto, potrebbe appoggiarsi almeno indirettamente. E le dimissioni di Eoin, perlomeno, sono un punto per lui.
Questo mondo irlandese mi sembra sempre più affascinante e notevole. Quindi a presto con la prossima storia!
Ciao.

22/01/12, ore 13:38

Commento anche questo capitolo soprattutto per la singolare idea che tu ci hai inserito. In effetti fa un po' strano vedere una cosa del genere, ma direi che non è affatto impossibile. Tanto più che le iscrizioni sulle tombe della famiglia di Silente e dei genitori di Harry sono due citazioni del Nuovo Testamento (Vangelo di Luca e Prima Lettera di Paolo ai Corinti) quindi i Maghi (almeno Silente) conoscono il Vangelo. Tra l'altro era un idea che era venuta anche a me in qualche modo.
Comunque padre Rafael è un personaggio interessante: la sua frase sul Raloi e il Nagard che erano amici si riferisce ad uno degli spin-off di cui parli? Penso che li leggerò ma prima finisco le storie del ciclo normale. Insegna "Filosofia della Magia" penso che ad Edmund piacerebbe.
Comunque Laugh si comporta davvero bene nei confronti di Dominique... lo ha preso un po' sotto la sua ala, sembra; e anche verso Edmund... piuttosto che rivederlo in biblioteca lo porterebbe anche da Captatio in persona! E gli sta accanto, rinunciando alle sue vacanze. Un vero amico.
Se posso farti due appunti. La formula di congedo "Ite missa est/ Deo gratias" andrebbe messa dopo la benedizione. E -ma questo può essere un errore di battitura- non è "Oramus" ma "Oremus" (congiuntivo esortativo). Perdona, ma da vecchio latinista, nonchè cerimoniere della mia parrocchia, mi piace vedere le cose giuste.
Comunque il capitolo è interessante e la storia che ci hai costruito molto credibile, a mio parere.
Good Old Charlie Brown.

20/01/12, ore 18:17

Sono andato avanti ancora un po'... sono troppo curioso di sapere come va avanti la storia per fermarmi...
Quindi beh... A parte il capitolo dedicato alla partita, molto emozionante e ben scritto, ma che è forse meno importante ai fini della storia, devo dire che le preoccupazioni sembrano crescere sempre più.
Compare finalmente la Setta: e sembra che i ragazzi di origini non celtiche non saranno affatto tranquilli quest'anno. Edmund è molto molto razionalista, ma ha ragione. La Setta finora non ha fatto male a nessuno quindi immagino che il suo scopo sia diverso da quello che proclamano alla loro prima apparizione. Tuttavia la cosa resta preoccupante: cosa avranno in mente? E chi sarà coinvolto? Per ora non ci sono molte risposte, ma immagino che presto o tardi Ed e gli altri scopriranno tutto.
Intanto anche il nostro trio ha subito un'aggressione. Mi immagino la faccia di Cumhacht vedendosi abbracciato da Mairead.Come se Harry abbracciasse Piton. E anche Ed ha avuto un po' di fifa... non sempre la razionalità ci è vicina!
Interessante la parte sul Molliccio. Ma Dedalus ha ragione: i pagliacci SONO spaventosi! La faccia bianca come un fantasma e quella bocca grossa e i vestiti improponibili....BRRR.
Invece Ed... ha paura del suo lato oscuro... (mi ricorda qualcuno...) comprensibile, ma mi chiedo perchè prorpio un Mangiamorte e proprio l'evocazione del Marchio Nero. In teroria non ne dovrebbe sapere molto... Chissà se questo dice qualcosa sul suo passato...
Ti rinnovo i miei complimenti per la tua storia e i personaggi che sono vivi e interessanti, ognuno a suo modo.
Alla prossima...
Spero di riuscire a mettermi in pari prima che tu inizi la Quinta Storia.
G.O. Charlie Brown.

20/01/12, ore 17:14

Laughlin l'eroe del castello. Così umile e privo di ambizioni il giovane Maleficium...davvero un piccolo Nagard! Un personaggio adorabile!
Scherzi a parte anche se la storia è ancora all'inizio, sembra veramente interessante, tra il ritorno dell'EIF e strane aggressioni ai professori, sembra che -con buona pace del padre di Mairead- anche il secondo anno di Hogwarts sarà ricco di guai. La setta degli eletti... chissà che farà...
Comunque si aggiungono sempre nuovi personaggi. Adolphus McPride è... interessante... certo non fa una bellissima impressione, ma deve essere un uomo pericoloso e molto potente e scaltro. Mi chiedo, tra l'altro se non abbia qualche contatto con l'EIF: è troppo furbo per esserne proprio alleato o seguace...ma per il potere potrebbe avere accordi di qualche tipo... chissà.
Confermo il mio entusiasmo per Eoin Maleficium: un uomo davvero tutto d'un pezzo -mentre il figlioletto Bearach si fa corrompere più facilmente :). Comunque dovrebbe insegnare un po' di etica professionale ai colleghi della Gran Bretagna... per fortuna l'Eire sotto questo punto di vista è avvantaggiata.
Mi piace che tu abbia illustrato così bene la struttura "statale" del mondo magico in Eire/Irlanda. I nomi in Gaelico (si dice così, o comunque Irlandese) hanno un che di "Elfico" che rendono ancora di più la magia del tutto.
Edmund, naturalmente resta il mio preferito, intelligente, arguto e curioso anche se a volte un po' inquietante.... Laugh che gli dice "Leggi troppo" è perfetto.
Dimenticavo la casa di appartenenza. Mi sento diviso tra i Llapac e i Nagard... magari più Llapac però... Ciao.
(Recensione modificata il 20/01/2012 - 05:30 pm)

17/01/12, ore 21:16

Eccomi di nuovo alle prese con il tuo trio di Maghi Irlandesi! Anche se finora Mairead è comparsa solo attraverso le sue lettere. Devo dire di aver particolarmente apprezzato la figura di Eoin Maleficium! Immaginarselo lì, lasciato fuori dall'Autobus, vestito tutto elegante ma alla moda dell'800 a veder partire suo figlio con perfetta nonchalanche mi ha fatto sorrridere tantissimo! E poi come si comporta con la direttrice dall'orfanotrofio babbano! Un vero uomo di polso!
Che bello che Edmund passi qualche giorno da Laugh!Ne ha bisogno più che mai.
I maghi Irlandesi si distinguono sempre! Metrombino al posto della Metropolvere. Sarà solo un po' scomodo trovare strade poco trafficate!
La camera di Laugh assomiglia terribilmente alla mia (per il disordine però non per le pareti verdi) anche se io di solito il letto lo rifaccio. Ah questi ragazzini abituati agli Elfi domestici!
E naturalmente adoro Bearach, il fratellino rompiscatole. Che ha nove anni. Dunque aspetterà il quinto per andare al Trinity. Allora lo vedremo in azione anche lì!
Sono molto curioso per questa storia.

12/10/11, ore 02:44

Questa seconda parte della storia è stata a dir poco fantastica, ho adorato ogni singolo passo! Edmund si è dimostrato decisamente brillante e arguto come pochi (la logica è la sua arma principale, come per Hermione, ma direi che, a parte questa somiglianza, i due personaggi si differenziano moltissimo!), ho adorato il suo "io" beffardo (non poteva essere che lui!!) :D Mi è piaciuto moltissimo leggere di questo fascino seducente che il potere ha su di lui, delle sue paure profonde e anche dei suoi momenti un po' spiazzati con Laughlin ("non esistono i fantasmi!" e poi "io-so-chi?" :D). Credo tu lo abbia caratterizzato molto bene, e ripeto che non vedo l'ora di leggere di più sulle sue origini ed il suo arrivo in orfanotrofio! Uno dei passi che mi è piaciuto di più è stato il discorso un po' misogino e molto babbeo che Laughlin pronuncia ad Edmund, quello sulle donne, per intenderci. L'ho trovato esilarante e mi sono proprio immaginata i due a fissare la figura di Mairead in lacrime, uno perplesso e l'altro col suo tono da uomo di mondo xD Sono già una grande fan di Dominique, che ho trovato subito adorabile, e nonostante io non sia religiosa poi trovo una trovata geniale l'aggiunta di un luogo di preghiera del genere e di padre Rafael, che si addice moltissimo ad un Paese come l'Irlanda. Mi è dispiaciuto leggere così poco di Mairead in questo secondo "capitolo" della tua saga, ma devo dire che ha funzionato molto bene sia per lo sviluppo delle vicende che per Mairead in prima persona: aveva bisogno di essere un po' lunatica, del resto quella è davvero un'età complicata per le ragazze ed essere circondata solo da uomini ottusi o distratti come suo padre (che ADORO, tra l'altro - voglio studiare Archeologia l'anno prossimo, magari Reammon potrebbe raccomandarmi qualche buona università :D) non dev'essere semplice! E poi si è dimostrata valorosa e tenace anche comparendo così "poco", quindi non ha di che temere ;) Ho trovato molto bello anche il ricongiungimento di Eoin e dei suoi figli, e gli auguro di realizzarsi personalmente nella sua scuola di musica :) Invece già detesto il Ministro-squalo, come direbbero in inglese: "there's something fishy about him" e proprio non riesco a farmelo piacere. Edmund, tienigli testa!!! :D :D
Mi piace molto anche il fatto che il background sia così ben delineato, e che tu stia introducendo, mano a mano, importanti note riguardanti il passato storico - sia irlandese che britannico. Credo tu stia facendo un ottimo lavoro, non vedo l'ora di leggere il terzo capitolo di questa saga!

13/09/11, ore 18:18

Un successone, una storia che mi ha lasciato con il fiato più corto ogni capitolo che leggevo. Meravigliosa forse anche più della prima (la lancia di Lugh), bellissime le pozioni inventate. Sei un mito Beatrix, un scrittrice nata. Hai saputo perfettamente tradurre in parole varie emozioni come il sospetto, l'ansia (ohhhh molta ansia), l'amiciza, la tensione agonistica eccetera eccetera....
Complimenti Beatrix, non finirò mai di dirtelo. Simpatico il personaggio di Dedalus e soprattutto meraviglioso sul finale l'accenno a Tu-sai-chi e la strana reazione di Edumundo, che diventa molto strana soprattutto se unita alla forma strana che il molliccio ha assunto di fronte a lui (cos'è sta storia?).
E si "le coincidenze rimangono tali finche qualcuno non le unisce" mi pare che così abbia detto una persona saggia....
Non vedo l'ora di fiondarmi subito a leggere il seguito di questo fantasy fantastico....
Ciao Bonnie
con affetto Damien!!!

PS: sono stato affascinato dalla pozione di differenzizione, dalla pozione del controllo, ma soprattutto dal potentissimo fertilizzante usato in casa Maleficium. Gradirei tanto ricevere una copia di quel meraviglioso libro di pozioni di indubbia utilità.... magari poi ti scrivo l'ordine.... ciao!!!!

12/09/11, ore 21:09

Leggermente insolito questo capitolo, cioè, ben costruito e soprattutto scritto molto bene e solo il fatto di unire religione (soprattutto quella cristiana) e magia che mi ha lasciato perplesso, ma d'altronde il cenone di natale rappresenta seppur un minimo di infiltrazione della religione nel mondo della magia. Comunque sia, molto bello questo capitolo. Curioso il personaggio di padre Rafael e soprattutto questo McPride non mi convince molto (intendo la sua schiacciante vittoria alle elezioni... mmm...) chissa cosa avra in mente... Brava Beatrix dal tuo affezzionatissimo fan Damien Dixon! Hip Hip... urra per la Bonnie!

03/06/11, ore 10:05

Con estremo ritardo ma sempre fedele, vengo a ecensire l'ultimo capitolo! Avevo finito questa storia poco tempo fa, ma solo ora ho trovato un po' di tempo per scrivere una recensione decente.
Non sto nemmeno a ripeterti quanto la storia mi sia piaciuta!
La tua capacità di creare personaggi storie ed intrecci è davvero forte! LE trama, pur mantenendosi sulla sfalsa riga di quelle della Row, hanno tutta una loro "personalità" e tu le sai trattare e raccontare molto bene!
Mi è piaciuto l'accenno, nell'epilogo, al fatto che l'ombra del signore oscuro arrivi fino a queste terre e a queste vicende!
I personaggi sono organici e interessanti, fedeli a loro stessi! Durante l'estate passerò a leggere !la sorella perduta" (quindi, con calma, aspettati qualche mio commento!!)
a presto
Circe

06/04/11, ore 14:45

Sono arrivata a leggere fin qui!! Questo capitolo mi è piaciuto particolarmente, la vicenda è ricca di mistero ed è descritta sempre meglio! Ora ho capito da dove prende il titolo la ff e sono curiosa di leggere il resto ... ci sentiamo appena possibile per gli sviluppi
Circe

17/03/11, ore 14:36

Eccomi qui, con enorme ritardo ho ricominciato a leggere di questa saga! Sono molto curiosa di sapere come sarà questa nuova avventura!
Il primo capitolo è stato soprattutto divertente, quando parli dei poveri gufi giunti all'orfanotrofio! E della lettera piena di francobolli ...
Con una nota triste sulla vita di Edmund all'orfanotrofio ...
Ci sentiamo presto per i commenti finali!

20/09/10, ore 23:01

Buondì! Con questo secondo racconto hai modificato in positivo la mia opinione, perchè contenendo più parti originali e quindi poco prevedibili mi entusiasma di più. In quanto a stile i soliti commenti più che positivi e anche per la caratterizzazione dei due nuovi personaggi, sir Perceval e padre Rafael, che mi sembrano molto ben riusciti...che ancora non riesco a inquadrare bene è invece Dominique, anche se a pelle (ma ha senso per un personaggio di un racconto? o.O) mi sta abbastanza simpatico...Rispondo qui al tuo vecchio sondaggio sulle case, anche se so già che la mia risposta è abbastanza assurda perchè mi sento una via di mezzo tra Nagard e Raloi...probabilmente soffro un po' di doppia personalità!
Ah, anche qui volevo commentare tutto alla fine, ma la cosa mi è stata impedita da un problema di htlm che ha fatto sparire un pezzetto di racconto proprio alla seconda riga

" <> sussurrò Mairead, quando vide che il suo amico si era fermato davanti alla porta socchiusa."
Tra le <> cosa avrebbe dovuto esserci?

17/08/10, ore 15:06

Finalmente sono riuscita a leggere la fanfiction! E devo dire che mi è piaciuta davvero molto :)
Adoro il modo in cui scrivi! I personaggi, la storia... è tutto bellissimo!
Non vedo l'ora di leggere il terzo capitolo di questa saga :)

23/07/10, ore 23:44

Credo sia comprensibile che gli studenti non seguano le elezioni come dovrebbero, già solitamente in quel periodo la testa è rivolta altrove, figurarsi quando vi sono c’è ancora l’emozione per un evento così particolare avvenuto nel corso dell’anno scolastico.
(interessante davvero il particolare di Diablaiocht e Deamundi che non sembrano affatto partecipi all’atmosfera festante della scuola, evidentemente si aspettavano tutt’altro scenario, a quanto pare sembrano vinti, ma non convinti). Ovviamente ho letto con molto interesse la digressione storica di Laughlin sulle tormentate vicende della parte magica delle isole britanniche, e di come l’ombra di Voldemort e dei suoi sodali sia arrivata anche sull’isola verde (a quanto pare la minaccia che veniva dall’altra parte del canale di San Giorgio ha dato la stura ad atti che potrebbero essere assimilati a dei pogrom, in fondo, non ci deve essere mai stata molta simpatia per quelli giunti da un paese tra le onde, per usare l’espressione con cui viene definita la Gran Bretagna nella Soldier’s Song, l’inno dell’Eire, se questo sentimento è forte in tempo di pace, figurarsi in tempo di guerra o comunque di disordini, forse non pochi irlandesi avranno visto con sospetto anche quelli dell’Ordine della Fenice, forse avevano in mente una versione gaelica del virgiliano timeo danaos…, ergo li avranno visti soprattutto come inglesi, e non come possibili alleati), interessante l’excursus sul passato da eroe di McPride, a dire il vero che sia stato un valoroso auror non me lo rende più simpatico, il tempo cambia molte cose nella vita, può anche darsi che usi quel passato per farsi ben volere dal popolo ma che non condivida più quegli ideali, oppure li abbia travisati a suo vantaggio; per la sua ideologia, sembra che si prefigga di percorrere quella potrebbe essere definita “terza via” (ovvero “né con gli auror né con i mangiamorte”), quanto al suo poco impegno nel fronteggiare l’EIF, credo che tutto si rivelerà a suo tempo, forse al momento li ritiene degli “utili idioti” la cui presenza può rinsaldare il suo potere dato che il popolo lo ritiene un uomo d’ordine, e che potrà sbarazzarsene facilmente quando non gli serviranno più. Ovviamente sono piuttosto curioso di vedere come interagiranno i giovani maghi irlandesi con i colleghi britannici, ma ogni cosa a suo tempo.
Apprezzabile infine la descrizione del contrasto presente nell’animo di Edmund, l’orfanotrofio non deve essergli mai piaciuto, ma passare dall’essere l’eroe del giorno nella dimensione magica a quella di ragazzino deriso o quando va bene additato come se fosse una bestia rara dev’essere per lui qualcosa di estremamente stridente e difficile da accettare, per fortuna i suoi amici sanno come risollevargli il morale, ed indorare la pillola per permettergli di sopportare la vita all’istituto.
In breve: capitolo molto interessante (degna conclusione di una storia scritta davvero bene e con maestria) soprattutto per la sua funzione di raccordo tra quello che è stato già narrato e gli eventi futuri, anche se sembrerà superfluo, ti rinnovo i complimenti (oltre ai ringraziamenti per i ragguagli presenti nelle note d’autore, che per me sono stati fonte di piacevole lettura non meno della storia in sé) e ti auguro di trascorrere un felice periodo che sia congeniale per l’ispirazione e la composizione del nuovo capitolo. A presto!!!
Gianfranco
PS: questo commento sarebbe gravemente incompleto se non dedicassi qualche parola alla galleria d’immagini presenti nella pagina web che ospita il capitolo, sarà che l’araldica ha sempre esercitato un certo fascino su di me, ma non posso che esprimere un parere estremamente positivo a riguardo, sia per la scelta iconografica (molto ben disegnati gli animali simboli delle case e gli elmi medievali sormontanti gli scudi) che per la varietà cromatica (per me è il migliore quello dei Llapac, ma qui c’è una smaccata preferenza dovuta all’indole personale).

23/07/10, ore 15:28

Sei mitica! =)
Questo è un degno finale per questa (seconda) emozionante avventura del Trinity! Finalmente tutti - o parte - degli enigmi sono venuti a galla anche se mi ha intrigato molto il coinvolgimento di Tu-Sai-Chi in questa storia! Già fremo al solo pensiero di vedere il Trio della Rowling insieme a quello del College Trinity! xD
Comunque... che dire! Sei stata grande e per me è stato un vero onore poter leggere ogni chapter di questa sensazionale storia! Spero solo che a settembre sarai puntuale e che non ci farai attendere molto! Per quanto riguarda la decisione di Eoin Maleficium mi è sembrata un pò troppo bizzarra come nuova scelta di lavoro; certo, magari al padre di Laugh piacerà molto la musica ma non sò se esistano scuole magiche per la musica... comunque sia è stata un'idea originale ma che a me, non è piaciuta molto! xD Non lo so... vedo Maleficium senior come un uomo energico e aristocratico, che vuole una carriera politica o quant'altro! Però l'idea è tua e avrai fatto la scelta migliore! ;)
Per quanto riguarda i banner delle Tre Case... sono a dir poco STRAORDINARI! Li adoro e ne metterò uno sul mio profilo di qui, EFF... =) Ti manderò un MP per darti i miei dati e ricevere così i disegni di cui parlavi!
Complimenti davvero! Questa è stata migliore del suo predecessore "La Lancia di Lugh" che consiglio a tutti quelli - che nel frattempo - attendono il terzo racconto del Trio! Bravissima! Io dò un sette e mezzo! ;)
Alla prossima!.. Bacioni.. Vitto.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]