Il mistero della porta
di cabol

18/05/10, ore 23:12

Oh! °o° e ora? L'ha baciato...così, senza rifletterci su! E lui piange, poverino, quasi quasi vado a consolarlo...splendida lei, mantiene quanto promesso. ««E io uccido chi non è degno di vivere. E chi non sa difendere la propria vita non lo è» mi ha ricorda un po' l'affermazione di Entreri «quante delle vittime di Artemis Entreri non meritavano davvero di morire» (indovina un po', ho amato la sua storia d'amore tragicamente conclusa, seppure più ancora l'ho amato con Dwavel). Tornando a noi: il dialogo è emozionante, intenso, vivido e più ancora lo rendono tale le descrizioni della voce sempre tranquilla e sorridente di BW (che però, a onor del vero, ha corso un bel rischio). Insomma, tutta la storia è splendida e un mio commento riassuntivo lo trovi nel primo capitolo (mi pare sia finito lì). Bravissimo. Che leggo adesso?

18/05/10, ore 23:02

Ahah, allora era davvero lui! Brava brava, una volta tanto capisco qualcosa! Splendida l'apparizione del paladino e anche quel «mentre gli occhi color dell’oro si illuminavano nel fissarsi sul sorriso di Elowen», una minima concessione alla romanticheria che dice tutto...ma come hanno fatto questi due a innamorarsi? Se insisto poi mi tocca una storia? eheh...conclusione splendida!È durato anche troppo, dopotutto, e questa fine era veramente il minimo che gli spettasse. Ma cosa vedono i miei occhi? C'è un altro capitolo? Corro se non me lo sono immaginata.

18/05/10, ore 22:33

Bel giochetto, ma dubito che sia davvero l'ultimo atto se l'assassina è in giro...qualche sorpresa ce la riserverà, no? Bella l'idea di sfruttare le superstizioni marinaresche, maschiliste ma utili, in questo caso. BW lo aveva previsto? Oppure gli è andata, come si dice, di c...? Comunque, è impagabile, come sempre!

18/05/10, ore 21:51

Emozionante la scena finale, la mia assassina preferita dimostra ancora una volta di saperla lunga. Se tanto mi dà tanto e le rose fioriscono BW ne vedrà delle belle. Al momento pare abbastanza arrabbiato: in effetti vedersi disfare così un lavoro tanto ben fatto non dev'essere piacevole. Notevole anche Calyon e la sua scenetta al molo, si vede che a stare con lo zoppo...bel capitolo, aspetto gli sviluppi.

18/05/10, ore 00:34

Ma che sorpresa, un ennesimo capitolo! Accidenti, dovrei studiare invece che...ma chissenefrega, leggo e ne gioisco. La nostra assassina ci sa fare davvero, eh? È intelligente, pericoloso (casualmente) bellissima. Suona l'ora della rivincita...sarà lei il degno avversario di BW? Bello bello! Mi è piaciuta soprattutto (sempre casualmente) la sua battuta sugli uomini: ah, quanta verità in quelle parole!

18/05/10, ore 00:20

Ops, la vecchiaia avanza. Avevo iniziato una recensione per questo capitolo e l'ho lasciata a metà. Ti aggiungo qui quello che avevo scritto, per il resto confermo il già detto.
«un sorriso stentato di untuosa piaggeria»...ma dove hai trovato le parole? sono splendide! (sì, lo so, mi fisso sempre sui dettagli, a volte riascolto un milione di volte una canzone solo per un verso). Veramente una descrizione bellissima.

18/05/10, ore 00:15

Altro che finite...ci mancava giusto questa. Ardis se l'è presa sul personale, eh...e fa bene, certo, è proprio buono-buono-buono. A volte fa quasi tenerezza (tranne che a quelli che beffa, immagino). Che succede ora? Ah, mi è piaciuto un sacco il dialogo iniziale tra Calyon e Robert...«ma che scherzi?». Sembrava di vedere la sua faccia incredula!

18/05/10, ore 00:09

Oh mamma...e questa? Maledetto Brook, è veramente odioso. E il mio povero Robert...che ansia. Anche se sembra che ormai sia tutto finito! E bene, come sempre. Continuo a caldeggiare l'approfondimento di Elowen+paladino (concedimi un po' di femminile romanticheria, ti prego). Bravo bravo, ma che te lo dico a fare?

18/05/10, ore 00:03

Geniale anche questo...e Elowen, ma quanto è stata brava? Mi sono emozionata (eh, sarà una di quelle robe tipo "potere alle donne" che ogni tanto mi zompano in testa senza che me ne accorga?). Bella l'idea di coinvolgere i nani, il mago ha fatto la fine che meritava...certo, forse ci si aspettava qualcosa di più dopo tutto il fracasso che ha fatto! Ma BW è sempre BW, sebbene salvato dalla sua compagnuccia, questa volta. Grandiosa anche l'idea della spada forgiata dallo stesso mago (che tra l'altro ha un nome bellissimo), ben gli sta.

17/05/10, ore 23:54

Nani grigi? E adesso? Non ricordo di averne mai incontrati nel gioco, ma mi paiono poco simpatici. Effettivamente il mistero si infittisce sempre di più e beato chi ci capisce qualcosa. E bravo il nostro signor Brook, guarda un po' che ci combina! Deliziosa la contrapposizione tra Elowen e Calyon. Bravo bravo...ps. ma il mio stupido pc deve aver scasinato con le date, non mi dava l'aggiornamento. Gli venisse...

17/05/10, ore 23:49

La storia di Cabol propone dei personaggi tridimensionali e ben caratterizzati, tra cui spicca la figura del protagonista, un ladro di nome Blackwind, una sorta di Robin Hood fantasy che alterna l'identità di un nobile a quella di un cacciatore elfo, intrecciandole in un'unica complessa e tormentata personalità. La trama è avvincente, la struttura da romanzo giallo lascia il lettore sulle spine svelando di volta in volta le informazioni importanti ma lasciando, nello stesso tempo, che sia il lettore a desumerne altre. Lo stile è scorrevole, chiaro e personale. É interessante, inoltre, la sua idea di utilizzare nelle varie storie originali che scrive sempre il medesimo personaggio, seppure non necessariamente con continuità cronologica, con riferimenti intertestuali sempre ben sviluppati che mano a mano pongono domande e forniscono risposte, solo per lasciare nuovi dubbi. L'aggiornamento, per finire, è regolare e costante, il che consente di seguire bene la storia senza mai distaccarsene per troppo tempo.

17/05/10, ore 23:38

Capitolo geniale. Il dialogo con l'assassina è bellissimo, l'immagine della catena e del bacio mi ha fatto impazzire. Dunque è lei la misteriosa donna di BW citata altrove? Muoio dalla voglia di capirci qualcosa. Come vedi, stasera sono piuttosto enfatica, ma anche totalmente sincera. Davvero è stato un capitolo bellissimo. Certo, il fatto che BW vinca sempre, ammetto, è un po' seccante...non si troverà mai in vera difficoltà? Correrà seriamente dei rischi? Ci sarà qualcuno che riuscirà a sconfiggerlo, beffarlo, umiliarlo come lui ha fatto tante volte (seppure assai più giustamente)? Al solito, un milione di domande che troveranno risposte solo nell'attesa. Davvero bravissimo. Ah, povero Brook però...sarà anche coraggioso ma un po' ingenuo lo è di sicuro!

16/05/10, ore 01:19

Ecco, sono semplicemente conquistata da Elowen e spero di saperne presto qualcosa di più. Non mi dispiacerebbe affatto nemmeno leggere una storia dedicata a lei e al suo paladino (la butto lì, non si sa mai). Il quadretto è davvero delizioso. Le mille facce di BW, poi, sono impagabili, anche quando le descrivi a pennellate veloci e appena accennate. E il servizio segreto di Ardis...è tra lo spassoso e il geniale, altro che "la moneta di rame". Bravo, bravo, bravo!

16/05/10, ore 01:16

Allora, mi ero persa questo capitolo. Vale a dire, non mi ero accorta che l'11 avesse pubblicato di nuovo. Accipicchia. Adesso rimedio. Il dialogo tra Brook e il capitano è davvero ottimo (il quale ha più la faccia da delinquente che da difensore...frase geniale). A mio avviso, questa è probabilmente la storia migliore uscita dalla tua tastiera (e dire che sono tutte bellissime...)!

16/05/10, ore 01:13

Capitolo incredibilmente emozionante! Fantastico, semplicemente. Ora spero che si svilupperanno alcuni personaggi, tipo la donna citata. E il mago, naturalmente. Che farà? In ogni caso BW è stato semplicemente meraviglioso. Semplice, ironico, cortese come sempre. Domani rileggerò il capitolo con più calma, per gustarmelo passo passo, prima vado a lasciarti un commentino nei due che ho lasciato indietro e che ho appena finito di leggere.