Recensioni per
Adamante, envinyatarë.
di BigMistake

Questa storia ha ottenuto 37 recensioni.
Positive : 37
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
26/07/10, ore 13:28

eccomi a recensire questo capitolo anche se ne hai già pubblicato un altro. Mi hai fatto prendere un colpo lo sai? Ho creduto che si fossero lasciati! Non devi far prendere certi spaventi a una vecchia elfa come me... comunque per fortuna i due convoleranno a giuste nozze e io, come ha detto il bardo, sto già brindando!
Questo è stato un gran bel capitolo e le virgole sono andate abbastanza bene, attenta solo alle descrizioni perchè lasciano un po' di fiatone.

Per quanto riguarda i nomi, sono perfetti esattamente quelli che volevo proporti e nell'ordine giusto! Bene bene apprezzo tantissimo gli sforzi che fai sulla cultura elfica: nomi, usanze per il matrimonio (la cosa del gioiello dato dalla madre mi ha mandata in disibilio)per non parlare che il capitolo "la botte piena e la guardia ubriaca" è anche il mio preferito.

Corro a leggere il capitolo successivo e spero di lasciarti una recensione il prima possibile!

Recensore Junior
24/07/10, ore 22:28

la Guaritrice seguì i loro passi con lo sguardo fino a che scomparirono da dietro la porta. ... No, mia cara, scusa ma sta frase te la devo proprio correggere. E' la guaritrice seguì i loro passi finchè non SCOMPARVERO dietro la porta.
Ok, scusa la modalità maestrina, ora torno in me.
Capitolo dolcissimo come al solito e finalmente i due piccioncini si sposano e consumano (anche se non ci hai fatto vedere nulla. Proprio come il maestro sei... le parti migliori ci tocca immaginarcele e basta, uff! Ok, sono una piccola pervertita, scusa). Eeeh... quanto invidio Tirinir, accidenti a lei.
Mi è piaciuta molto la parte in cui lei dona il pugnale di Helluin a Legolas, l'ho trovata particolarmente dolce. E anche le parole di Thranduil. L'ultima parte è scritta in modo estremamente dolce e delicato. La descrizione della stanza, ad esempio, è stata fantastca, quasi mi pareva di poter toccare la stoffa leggera della tenda, e qel senso di quieto abbandono di Tiri. Anche l'ultimissima parte... rispetto, è proprio la parola giusta, e tu lo hai reso perfettamente. Bravissima.
Spero di leggere presto un nuovo capitoli.
Un abbraccio e tanti complimenti.


Elfetta ^^

Recensore Junior
19/07/10, ore 14:37

Com'è che qui interveniamo solo io e Thiliol? Ragazzi??? Dove sieteeeee??? Uffa, una storia che merita con così poche recensioni... no giusto! :°°(
Allora, allora... che dire? Innanzitutto... le virgole! Occhio a non farmi passi falsi proprio adesso. Attenta. Però è l'unica critica che ti faccio.
Che bello che Thranduil alla fine si sia deciso a non ostacolare il figlio, anche se un poco mi dispiace che lui abbia a soffrire per la sua partenza... del resto, è un passaggio anche naturale. La mamma di Las mi piace tanto, è così dolce... una delle migliori caratterizzazioni di questo pg che io abbia mai letto.
Beh... adesso la sposerà, allora. Vero? Vero?? .__.
Oddio, ho l'ansia! Tu e i tuoi blocchi al momento meno opportuno. Peggio degl orchetti sei! xD
Alla prossima, allora. Ciao.

Recensore Master
19/07/10, ore 11:54

Oh ma che bello Thranduil! Io invece ho sempre visto Legolas come una copia sputata di suo padre, abbastanza altezzoso diciamo che in un primo momento glie ne dice di tutti i colori al povero Gimli! Per fortuna Galadriel apre i suoi occhi e Legolas riesce ad andare oltre il progiudizio e far nascere una splendida amicizia. Ma mi piace molto la tua visione delle cose e adoro il personaggio di Aurehen, un bel complementare per quell'uragano di Thranduil (a proposito, ho apprezzato molto il riferimento al buon vino di Bosco Atro!). Immagino che ora si debba aspettare un anno prima delle nozze vero? Uff, queste tradizioni elfiche!
Ovviamente aspetto la risposta positiva di Adam...pardon, Tirinir!

P.S. aaahhhh finalmente qualcuno che si prende la briga di informarsi sui nomi elfici! Anche se ho da farti un piccolo appunto: il nome materno è il nome con cui viene di solito conosciuto un elfo, infatti non tutti hanno l'apesse (per esempio Feanor è nome materno di Curufinwe). Il nome materno rispecchia caratteristiche spirituali, caratteriali o sul futuro, mentre l'apesse caratteristiche fisiche, abilità, insomma un vero e proprio soprannome! Non credo che l'appellatino "figlio/a di..." possa essere considerato apesse, mentre Envinyatarë è proprio il classico esempio di apesse.
Un bacio

Recensore Junior
15/07/10, ore 20:57

Cavolo, sei andata avanti parecchio. Meglio per me, ho trovato decisamente più pagine da leggere, così. ^^ Che, bello, che bello... avevo temuto che il ritmo della storia venisse un pò rallentato, ma vedo che non è stato così, alla fine sono arrivati nel regno di Thranduil... e come immaginavo, il re non ha preso troppo bene le scelte del figlio. :( Genitori, complicano sempre tutto. Però, cavolo... inopportuni, questi orchetti! Io speravo di vedere l'unione dei corpi dei due elfi nell'estasi suprema che è propria dell'iddillio dell'amore (Elio docet) e invece nulla.
E insomma, si scopre anche che quei due sono cugini mancati. Beh, mancati, meno male.
Ma cosa sarà successo nei due anni d'assenza del mio principe preferito? La curiosità mi rode... aggiorna presto, ti prego. ^^

Recensore Master
15/07/10, ore 10:22

aaaahhhhh Thranduil mio amore! Mi innamorai di lui leggendo lo hobbit proprio per queste sue caratteristiche che più che umane mi sembrano spiccatamente elfiche: orgoglio, un po' di arroganza e tanta brama di ricchezze, ma comunque grande saggezza! Diciamo che sono caratteristiche proprie anche di egolas che tende spesso a perdere la pazienza ma che si rivela sempre pronto a perseguire la giustizia. Comunque, ho apprezzato moltissimo l'incontro con Haldir, davvero realistico e ben gestito complimenti. Voglio saperne di più sulla Signora di Bosco Atro e ovviamente rivedere Thranduil!
Namaarie mellon nin


P.S. davvero Anar? Mmmm mi ricordavo che nel Silmarillion ci fosse scritto Anor (che sì è sindarin)... controllerò!

Recensore Master

Che meraviglia, mellon nin, che meraviglia! Capitolo all'insegna della malinconia e della speranza, due cose che possono sembrare opposte, ma che sono un tutt'uno nella natura elfica (e qui ci sarebbe da partire con uno sproloquio che eviterò!).
Devo dire che questo saluto tra Legolas e Gimli mi è piaciuto moltissimo, niente smancerie sono "uomini", ma tanta stima e amore; in sondo entrambi sanno che si rivedranno presto (anzi, spero che me li porterai nell'Ithilien come da Canon perchè questo piccolo reame fatto di uomini elfi e nani lo adoro!).
Beh, a questo punto non vedo l'ora di ritrovare il mio amatissimo Thranduil, personaggio fantastico che inserisco sempre nelle mie storie, e di conoscere la sua soave sposa!

P.S. complimenti per la trovata dell'Elanor, davvero fantastica e simbolicamente geniale!

P.P.S. un appunto, il sole è Anor, non Anar! Baci

Recensore Master
09/07/10, ore 17:20

Splendido capitolo mellon nin, e terribilmente romantico! Ti prego inseriscimi sempre riferimenti ai Valar e al Silmarillion perchè mi fanno impazzire (come avrai notato se hai letto qualcuna delle mie storie, la mitologia tolkeniana è sempre presente nei discorsi dei miei personaggi!), non annoiano minimamente! Sulla madre di Legolas non so niente, in nessuno scritto di Tolkien si fa riferimento alla moglie di Thranduil, presumo che sia viva e vegeta a Bosco Atro, ma non si sa nulla... a rigor di logica dovrebbe appartenere alla stirpe dei Sindar come Thranduil e molti del popolo del Bosco, ma potrebbe anche essere silvana. Mi spiace di non poterti essere di aiuto ma oltre alla ricerca sui testi e in rete non so proprio che altro fare! Un bacione e a presto!

Recensore Master
06/07/10, ore 18:03

fantastico capitolo, un climax che si sviluppa già dal capitolo scorso ma che qui 'esplode' letteralmente fino al tanto agognato lieto fine, di quelli che più amo e dal gusto dolce/amaro. Ovviamente la mia risposta alla retorica domanda del cantore è: sì, certo che voglio che continui! Diciamo che la parte più romantica di me non vede l'ora di leggere un po' di sane smancerie e puccipucci tra i due! Per quanto riguarda il 'What if...?', ti consiglio di aggiungere più che altro un bello e grosso AU perché comunque l'aggiunta di nuovi personaggi lo presuppone da regolamento, poi il What if...? dipende da cosa hai intenzione di scrivere, magari mettilo per sicurezza. Suilad mellon nin!

P.S. ah verso la fine c'è un sì affermazione non accentato (e magari dopo mettici una virgolina ok?) Un bacione

Recensore Master
03/07/10, ore 14:37

finalmente sono riuscita a leggere questo capitolo! Bellissimo, con uno splendido ritmo, e ho notato che le virgole migliorano ( ^_^ ) anche se in alcuni punti mancano... comunque complimenti per l'idea del sangue d'orco,è stata geniale e non vedo l'ora di leggere cosa è successo a Legolas e Callial. Mi è dispiaciuto moltissimo per Amarah, invece sono contenta che Geldena sia morta, non la sopportavo realmente più sai? Ti prego non farmi aspettare!

P.S. Grazie per il link, è un sito interessantissimo!

Recensore Junior
02/07/10, ore 14:25

AHAHAHAHAH!!! Sì, non sei l'unica che mi da del fumetto giapponese. xD Comunque ancora complimentissimi, ragazza mia. I tuoi capitoli riescono sempre a farmi emozionarte in maniera incredibile. Sopprattutto quella con il viscido "Viagra", mi hai fatto veramente venire la pelle d'oca. :P
Peccato che stavolta Las abbia avuto una parte non molto grande, anche se ho veramente tremato al pensiero di vederlo violentato dalla pazza. Che poi si è scopertto non essere poi così pazza. O almeno, non per colpa sua.
Per la regina... lo temevo che sarebbe successo, del resto... c'est la vie (questa è la via? Boh!).
Ormai temo che siamo alle battute finali, eh? Quanto manca al capitolo finale? Sempre troppo poco, mi sa. Alla fine dovrò trovarmi qualcos'altro per appassionarmi così. T__T

Recensore Junior
27/06/10, ore 22:00

Capitolo coooooorto! Troppo corto! E accidenti a te che stoppi sempre nel momento peggiore. Aaaahaaaaa!!! Friggo, friggo, friggo... Mi sembrava di sentire Las che bolliva anche peggio della sottoscritta. Fossi Adamante gli staccherei l'attrezzo, al tipo, altrochè!
Uff... va bene, mi calmo. Un altro capitolo bellissimo, questa storia mi prende sempre di più. Solo, oltre alla virgola, usa anche il tasto invio e vai a capo! xD

p.s.
Scusa se non ho recensito gli altri capitoli. Purtroppo ho poco tempo, ultimamente.
Un bacio e continua così.

Recensore Master
26/06/10, ore 14:51

beh beh beh questo capitolo è stato semplicemente fantastico! Non preoccuparti, la questione inchiostro d'Ithildin fila talmente che anche il nostro amato professore ci aveva pensato nella mappa de Lo Hobbit, quella che Elrond legge a Gran Burrone. Raja è un personaggio molto affascinante, mi sembra quasi di vederla con lunghi capelli ricci e castani...ed è meravigliosamente scaltra! Solo una cosa mi è sembrata strana, che si parli la lingua di Valinor! Non credo che Legolas o qualsiasi elfo del Bosco la conosca, forse solo Galadriel... potrei anche sbagliarmi eh non lo so. Comunque grazie per l'appoggio, mi sono ripresa dalla delusione, in fondo è solo calcio! Ciao e buon mare!

Recensore Master
24/06/10, ore 19:35

due capitoli stupendi mia cara! Però sei veramente crudele a darmi certe speranze di figa e poi lasciare che Adamante si butti giù a questo modo! Vorrei lasciarti una recensione più lunga, ma in questo momento sono in delusione post partita e proprio non mi viene... a presto!

Recensore Master
22/06/10, ore 15:28

ho letto questo capitolo con grande e mozione e coinvolgimento, la storia di Adamante è davvero triste e triste è il fatto che lei si veda tanto sporca quando, effettivamente sporca non è. Legolas, manco è dirlo, è meraviglioso, la quintessenza del principe azzurro, leale e gentile come il professore ce lo ha dipinto. Brrr il finale mi ha dato i brividi, Callial è un personaggio magnifico (tecnicamente parlando), grande spessore scenico se capisci cosa intendo. Poi ho notato che pian piano la questione punteggiatura sembra migliorare, anche se alcuni perioso sono lunghissimi e ci vorrebbe qualche virgola in più, e ti volevo segnalare questa frase qui -> "ne sentì l’essenza", dovrebbe essere "ne sentii l'essenza" sarà sicuramente un errore di battitura ^_^!

Beh che dire ancora? Questa storia mi piace sempre di più e sarei davvero onorata se tu volessi leggere qualcosa di mio, magari facente parte della mia serie "Narn o Alatariel ar Aeglos".

UN BACIONE