La villeggiatura
di Macchia argentata

11/12/10, ore 22:00

Complimenti!
A parte qualche errorino, tipo "ce né motivo" mi sembra scritta bene. Ci sono alcune cose che ogni tanto appesantiscono un po', come i vari "mollemente", ma nel complesso si fa leggere bene. È scorrevole e il lessico è appropriato all'epoca. Mi è proprio piaciuta, nonostante non sia un'amante della narrazione in prima persona. Credo che tu sia riuscita a cogliere bene il carattere e l'umorismo di André. Nonostante i suoi sentimenti per Oscar e poi i problemi con l'occhio (se l'è proprio cercata, perché non ha seguito i consigli del medico??? Avrebbe potuto avere ancora due occhi funzionanti!) ha sempre mantenuto una certa allegria. Mi hai fatto ridere quando si è messo a parlare con le statuette del re e con il cavallo!

Continua così! Ciao!

09/12/10, ore 21:34

Ma quanto è bella questa storia! Ti seguirò con vero piacere in questa nuova avventura, anche se non so se riuscirò ad essere puntuale con le recensioni, visto che già parto in ritardo.
Ah, quanto mi piace Andrè! Ogni volta che leggo di Lui ho gli occhi a cuoricino!
Mi è piaciuta un sacco la parte in cui il nostro protagonista è alle prese con i bagagli, perchè in questo passaggio viene fuori anche il lato ironico del suo carattere; e non si può non sorridere quando Andrè si ritrova a parlare con i busti dei sovrani. Mitico!
Ma Andrè, possiede anche una grande profondità d'animo e un amore assoluto verso Oscar che non lascia indifferenti, e che si respira in questo capitolo quando nasconde ad Oscar i problemi all'occhio. Come sempre, il nostro attendente, vuole proteggerla da tutto e da tutti, persino dai suoi stessi sensi di colpa. Non vuole che si preoccupi per Lui, non vuole diventare per lei un peso.
E Oscar è sempre Lei, scontrosa e scorbutica, anche se in verità Lei non è davvero così; io sono convinta che il suo caratteraccio fosse più un'arma di difesa che non di attacco. Sono sicura che ogni qual volta trattasse male Andrè, il suo cuore lasciasse andare una lacrima; ciò comunque non toglie che delle volte le avrei dato volentieri uno schiaffo.
Quanta tenerezza mi ha fatto il nostro Andrè, quando crede di non poter competere con Fersen. Se solo avessi potuto entrare anch'io dentro queste pagine, l'avrei abbracciato e gli avrei detto: “Ma cosa dici? Nessuno vale quanto te!”.
Curioso intrigo! Girodelle e Fersen! Non è che al generale è maturata l'idea di far maritare Oscar, già ora!? Non so, ma questo generale, mi sa tanto che sta tramando qualcosa!
Eheheh, mi sembra di vederli gli occhi di marmo di Girodelle. Lui di sicuro credeva di sfruttare questa vacanza a suo favore; per lui sarebbe stata un buona occasione per rivelare finalmente ad Oscar i propri sentimenti, ma con Fersen nei dintorni tutto si complica. Anche se mi sembra che la contessa Colette abbia già puntato i suoi occhi sullo svedese.
Che dire ancora? Ah sì, ho adorato Oscar quando solleva Andrè da una sua mansione e si serve il tè da sola, come se volesse lanciare un messaggio a tutti i presenti: “Andrè non è il vostro servo!”. Potrei però benissimo sbagliarmi! Forse Oscar lo ha fatto solo, perchè si è resa conto che il suo attendente, a differenza di quanto voglia farle credere, ha problemi alla vista; o forse si è comportata in questo modo senza neanche sapere bene lei il perchè.
Ho anche molto apprezzato la nostra Oscar quando lancia la proposta che lei e Andrè potrebbero andare a cavallo, anche se come Andrè anch'io avrei voluto sapere se era per evitare Fersen o davvero perchè si preoccupava del suo attendente; mi piace crede che fosse per entrambe le cose.
Una storia davvero originale, un bellissimo e promettente inizio, un capitolo che scivola via in un sorso e una bravissima autrice. Complimenti sinceri.

07/12/10, ore 19:04

Ciao! Primo: grazie! per Camille, per averla fatta "rossa"! Sono rossa anch'io e vedere Andrè riempire di attenzioni una "ramata" mi commuove tanto, perchè mi immedesimo di più nella fortunata, ovvio. Anche se ho la sensazione che la poverina andrà in bianco...
Bellissimi gli sguardi imbarazzati ed i silenzi tra Oscar e Fersen, sempre malinconico. Il trillare di Clementine ho l'impressione finirà col dare il mal di testa a più di un ospite, ma almeno ama i cani e non sembra antipatica, estenuante ed impegnativa, sì, ma non antipatica (per ora...).
Girodelle, galante di natura, impeccabile e tenero!!! Perfino Oscar non riesce a trattenere un sorriso nel vederlo ingarbugliarsi!
Un sogno... orribile? E' stata sempre un po' svampita la nostra Oscar ...Domanda: secondo te, se prendo una "ciuca" come quella di Oscar, me lo sogno pure io Andrè in modo così tattile, realistico, fantastico? Quasi quasi ci provo: vino e acqua calda ... Se non mi senti più, ... non ha funzionato ...
Ma prima, voglio leggere la continuazione di questa "lunga villeggiatura" ! Bravissima! Stupendo!

07/12/10, ore 18:13

Ciao! Le vacanze della famiglia Jarjaies, sembrano le mie! Cose che ma neanche in dieci anni mi capita d'usare, finiscono immancabilmente nei bagagli, magari di un solo finesettimana... Quindi comprendo lo sgomento di Andrè nel dover riporre i reali busti di marmo nei bauli, poichè è lo stesso che vedo sul volto di familiari ed amici quando "stappo" le mie valige... Il tuo Andrè è il ragazzo adorabile e divertente della gioventù, prima che disgrazie e frustrazioni lo stracciassero; ovviamente, è l'Andrè del quale amo di più leggere. : )
Fersen "quadro rinascimentale" è azzeccatissimo: ho letto che Giorgiana, la duchessa, antenata di Lady Diana, lo chiamava proprio così, "the picture", il quadro, perchè quando lui arrivava, tutti si fermavano ad ammirarlo, proprio come si fa con un'opera d'arte.
Mi ha fatto piacere il gesto di attenzione di Oscar verso Andrè e, non so... gli altri sono solo un po' imbarazzati per via dell'etichetta o pensano proprio "male"? In fondo, Girodelle ha sempre pensato che il rapporto fra Oscar ed il suo attendente fosse "speciale"...
Oscar non è molto coraggiosa quando si tratta di Fersen, vero?
Storia divertentissima! dalle pattine, alle chiacchere col cavallo; dal peso di una tonnellata su Andrè, alla bellissima freddezza da Girodelle e Fersen. Per non parlare di Clementine che, sono certa, non passerà inosservata . Approvo pienamente! (anche se recensisco con micidiale ritardo, scusa...)

06/12/10, ore 22:19

Un altro gran bel capitolo! Hai mostrato i pensieri di Oscar senza esagerare troppo sull'introspezione e con quell'ironia che ho apprezzato fin dal primo capitolo. I miei complimenti sul serio: stile scorrevole e capace di tenere l'attenzione del lettore sempre viva.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo.

04/12/10, ore 17:18

"Per quanto tempo si poteva resistere sott’acqua?
Una vita intera, lo sapevo bene io che dall’infanzia non avevo ancora respirato una sola volta" Bellissima frase e soprattuto verissima riguardo ad Oscar. Che dire sei sempre bravissima!!! Devo ammettere che anche in questo capitolo mi hai fatto sorridere... un "Andrè maniaco" è davvero divertente.

04/12/10, ore 16:46

Storia ben articolata, dal ritmo veloce. L'ironia di Andrè la trovo deliziosa. Quando il generale ha invitato Fersen ho sudato freddo, comunque credo che ne vedremo delle belle. Oscar effettivamente mi semra "strana" non ho capito se è mossa dal senso di colpa o dal qualcos'altro...voglio vedere come andrà a finire.

03/12/10, ore 16:03

Molto bello e divertente anche questo secondo capitolo. Mi sembra che la situazione sia già piuttosto chiara, e se posso azzardare come finirà, secondo me vedremo André con Oscar, Fersen con Colette (odiosi e irritanti allo stasso modo, davvero una bella coppia di statuine da salotto) e Girodelle cercherà prima Camille, ma poi vedendo che la ragazza è troppo tosta per lui, si accontenterà dei cani della sorella!! Dai, scherzi a parte, mi piace un sacco! Trovo davvero irritanti Colette e Fersen, che prima o poi una delle sue solite gaffe la commetterà, mentre mi piace come stai facendo evolvere il rapporto tra Oscar e Andrè. Lei è già bella coinvolta, anche se non lo capisce ancora. Direi che quel sogno è abbastanza eloquente (oltre che descritto talmente bene da sembrare reale, bravissima), e lei dice di essere disgustata per negare a se stessa il fatto che invece è turbata non solo da quel desiderio improvviso verso il suo attendente, ma anche dal fatto di essersi lasciata andare! Bello, continua così!

02/12/10, ore 17:53

Ci mancavano i due cocker nella compagnia…anche in questo capitolo ci sono molte scene spassose, tipo Girodelle che non sa più se Oscar è donna, uomo o comandante oppure Oscar che parla col cane…alla fine di ogni lettura mi sento sempre allegra!
Hai un modo di scrivere veramente piacevole, ogni situazione sembra naturale e non forzata, con poche parole tratteggi i caratteri dei personaggi e riesci a proiettare il lettore dentro alla storia,sei brava brava!
Il sogno di Oscar non me lo aspettavo, nel senso che mi sembrava vero da come hai descritto bene le sensazioni che prova. Sarebbe stato un bel colpo di scena vedere un Andrè così intraprendente!
Comunque noto che per ora, per fortuna, Fersen rimane in disparte, forse si sta ambientando o magari Andrè lo ha rinchiuso in uno sgabuzzino perché non dia fastidio…se continua così rimarrà un pensiero sempre più lontano per Oscar che potrà concentrarsi su Andrè…il sogno è rivelatore in questo senso e piano piano anche Oscar lo capirà. Camille mi è simpatica, sembra una servetta sveglia ed è utile che susciti la gelosia di Oscar.
Attendo con curiosità il seguito!

02/12/10, ore 12:36

Fantastico! mi piace davvero il modo in cui scrivi e questa storia della villeggiatura mi attrae un casino!!! chissà cosa succederà........non so perchè ma questa storia per ora mi mette una strana allegria, povera Oscar, che situazione alquanto imbarazzante!!!

01/12/10, ore 21:42

oddio questa colette già mi sta irritando..me la vedo lei con la voce stridula che impartisce ordini mentre si aggrappa alla spalla di fersen!! girodelle che cerca di conquistare oscar poi è sempre divertente!eheh..soprattutto se poi vuole usare carinerie con lei dimenticandosi che non sta avendo a che fare con una donnetta qualsiasi..e andrè mi sembra che abbia gradito molto il viaggio e non si può negare che oscar ne sia gelosa marcia!è comprensibile..beh che dirti..sei sempre brava!!non vorrei essere ripetitiva ma posso solo farti i miei complimenti XD..che poi dico..il generale che ronfa spensieratamente in carrozza,mentre la figlioletta adorata ed il pesciolino svedese si guardano imbarazzati come due adolescenti con gli ormoni in subbuglio..oddio stupendo!! brava XD aspetto con ansia il seguito..besitos
JuilletEnRose

01/12/10, ore 19:18

Temo che Andrè sarà la vittima degli sbalzi di umore di Oscar,Girodelle è davvero spassoso quando tenta di trattare madamigella come una donna.Lei è inconsapevolmente attratta da Andrè e il sogno ne è la prova anche se tenta di scacciare quel pensiero e se ripensa a lui con Camille prova gelosia,bravissima  ciao al prossimo capitolo.

01/12/10, ore 17:58

Esattamente come il primo, anche questo è un capitolo strepitoso XD Già si inizia a intravedere la gelosia di Oscar nei confronti di Camille, anche se, come suo solito, tende a negare l'evidenzaXD Girodelle!!! Povero Girodelle....al posto suo mi sarei sotterrata dopo una figura del genere. Devo dire che sì, anche per me è uno dei personaggi maschili migliori, perchè zitto zitto stava elaborando il matrimonio con la nostra Madamigella...per questo ha acquisito punti a suo favore! Ha agito nell'oscurità, come dico sempre io, mentre tutti si cervellavano per lei.....sopratutto il nostro povero Andrè! Che dire poi della scena del bagno?! Semplicemente ho ricevuto tre colpi bassi: il primo quando ho creduto che era Fersen (e ti giuro lì l'ho maledetto oltre ognimodo XD), poi quando si pensava fosse Andrè (tifoseria a gogo XD) e alla fine quando era tutto un sogno. E tutti noi sappiamo che Oscar non ha fatto quel sogno solo perchè era ubriaca.......XD Ad ogni modo, complimenti! Grazie anche per aver commentato la mia storia e per aver risposto al mio commentoXD

01/12/10, ore 15:52

Un bel capitolo, in cui tutto è descritto molto bene: la stanchezza del viaggio sui vari personaggi, la gelosia sotterranea di Oscar, l'ingresso della villa, e soprattutto il sogno realistico di Oscar, che non vuole ammettere con sé stessa di essere attratta da André; è divisa tra l'attrazione per Fersen, di cui sembra essere cosciente, e quella per André, che il suo cuore ha compreso, ma che la sua mente si rifiuta di accettare, forse per la presenza del conte. Come proseguirà il soggiorno ad Arras? Prevedo situazioni divertenti.

01/12/10, ore 15:48

Bello questo secondo capitolo. Oscar mi sembra in linea con il suo personaggio, contradditoria, timida, aguerrita. Non avevo capito fosse un sogno, ma ero convinta  si trattasse di Girodelle, infatti quando si svela che è Andrè sono rimasta a bocca aperta, ma la frase "pedonami se non sono lui" è proprio farina del sacco di Andrè.
Mi piace il tono da commedia, davvero molto bello.
Volevo solo chiederti una cosa, una semplice curiosità, ma perchè Oscar fa il bagno con la camicia? E? un'usanza del'epoca...dimmi dimmi che  sono curiosa.
Complimenti e aspetto aggiornamenti.