La villeggiatura
di Macchia argentata

02/06/11, ore 01:30

Davvero promettente l'introduzione di questa nuova fanfiction! Ho notato che i toni un pò drammatici si stemperano facilmente con quelli ironici e l'ho trovata davvero geniale! Sarà anche l'ispirazione di Goldoni che ti ha acceso una grande fantasia, ma noto con estremo piacere il modo in cui viene narrata l'intera vicenda.
Uno stile apprezzabile e godibile, leggero e scorrevole e la forma del contenuto ineccepibile!
Mi aspetto grandi cose da questa fanfiction! ;)
Alla prossima, Uotani

01/06/11, ore 12:02

Bello bello davvero bello!!!! Bravissima e grazie per questa storia che mi ha risollevato il morale in questi giorni!! Non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di tuo!

Che capitolo MITICO!!!! Sono al lavoro e ridere da sola è imbarazzante, ma ho lo stomaco veramente aggrovigliato (portate in salvo donne e bambini..MUOIO!!!!! AHAHAHAHAHAHAH). Troppo brava...troppo...

12/05/11, ore 21:53

davvero carino il tuo racconto! l'ho letto tutto d'un fiato. scrivi molto bene, mescolando momenti spassosi e divertenti (il pattinaggioo... Girodelle ubriaco... mi piace poi il tuo Andrè molto spiritoso e irriverente) con altri di contrasto e romanticismo.. bilanciati perfettamente. l'happy end mi fa sempre un po' strano quando si tratta di Oscar e Andrè, la tragica fine rende a mio avviso la loro storia sublime e perfetta, come tu stessa dici.. ma hai ragione, con che cuore non riscrivere gli eventi per dare loro una chance di felicità... se la meritavano...! :-) bravissima.. ciao!

09/04/11, ore 18:25

Molto carina,divertente e ironica.
Mi piacciono le storie spensierate e, -senza nulla togliere alla
bellissima storia originale- a lieto fine.
Brava,va dritta tra i preferiti.
(Recensione modificata il 09/04/2011 - 06:27 pm)

09/04/11, ore 15:21

Non avevo ancora trovato il tempo di recensire.
Magnifica stoiria. Gli utlimi  due capitoli veramente stupendi. Lasciano in ricordo tanta positività e un sollievo nel cuore. Si sono amati, e tanto, e la morte, nella tua storia, non arriverà ad interrompere le loro vite.
Scrivi divinamente. Complimenti

08/04/11, ore 19:19

“La villeggiatura” è una storia coinvolgente e frizzante, dov'è impossibile non esplodere in divertenti risate durante la lettura.
L'autrice ha uno stile brioso che non perde mai il ritmo, ma anche accurato, attento ai particolari e ai dialoghi sempre brillanti.
E poi trovo che la sua scrittura abbia quell'abilità di far “vedere” ciò che si legge, parole come fossero immagini.
E' una splendida commedia degli equivoci dove non mancano situazioni buffe e malintesi, ma è anche una storia di sentimenti che appassiona capitolo dopo capitolo.
Eh che dire dei personaggi di Versailles no Bara? Credo che l'autrice abbia avuto la straordinaria capacità di mantenerli nei canoni dei personaggi stessi pur restando coerente col contesto della propria storia, e non è cosa da poco, viste le bizzarre situazioni in cui vengono calati!
E' una storia davvero eccezionale e memorabile. Come si può dimenticare un conte di Fersen sotto shock convinto di essere in America?! o un conte Girodelle ubriaco perso, ma pur sempre più lucido dei nostri adorati Oscar e André?! I nostri cari protagonisti che non vedono ad un palmo dal loro naso e che per trovarsi hanno bisogno di fare, come al solito, dei giri immensi! E come non ricordare una Oscar che fa a brandelli un cuscino?! o un André che nel sonno scambia le leccate di un cane per i baci appassionati della sua amata?! E chi, ancora, potrà mai scordarsi dei due romani che s'imbattono con i carretti, regalandoci una divertente scenetta in romanesco?!
Ma soprattutto... come potremmo mai dimenticarci delle belle e sane risate che questa storia ci ha fatto fare?!
"La villeggiatura" è una fanfiction davvero salutare, che fa bene allo spirito e che non si può che consigliare di leggere.

Complimenti di tutto cuore a Macchia Argentata e mi auguro di leggere ancora, e presto, qualcos'altro di suo.

07/04/11, ore 19:06

Ciao! adorabile Nanny che non manca di far pervenire ramanzine anche all'estero e ... solo lei riesce a passare dal mestolo alle raccomandazioni sulla sua salute!
I conducenti romani sono da premio e... beh, mi consola vedere che già ai tempi il traffico in città era un problema.
Adorabile anche André con le sue traduzioni volutamente imperfette, vero gentiluomo! Ma anche potenzialmente un gran bugiardo ... Sarà dovuta a questa sua abilità nel reinterpretare discorsi e persone che Oscar lo mette alla prova con la Bocca della Verità? E lo spavento provato da lei per lo scherzo, quando era da attribuirsi alla possibilità che André fosse monco e quanto a quella che lei fosse alce? Gelosetta la ragazza (le sta bene!!!) Ho questa impressione che Oscar non sia tipo da fidarsi molto del bel moro... Il vizio di metterlo alla prova ce lo ha sempre avuto (penso al pugnale davanti al viso quando gli chiese se ci vedeva davvero bene). Ma posso capirla, eh!!! Perfino io lo sorveglierei a vista, se ce l'avessi tra gli artigli!!!
Oh, come sono contenta per Victor! Sono proprio contenta che si sia consolato alla svelta! Lui che dà scandalo a Versailles... eh eh
André che osserva Oscar come se avesse i raggi X, beh, è assolutamente sexy l'idea di questo suo sguardo... Già...
La padrona di casa che ad ogni frase sottolinea "signori" è fin troppo contenuta eh eh ... Chissà cosa le passava davvero per la testa e non so se sarà sollevata di molto dal sapere che non sono due "signori", ma comunque due amanti non regolarmente coniugati. Forse il fatto che "regolarizzeranno" con matrimonio la tratterrà dal mestolarli, che la vedo un po' simile a Nanny per temperamento, stà vedova.
André geloso... vabbé, è lui, con sto difettaccio che il più delle volte riesce a mascherare. Ma ci piace così, perchè è bravo a ... rimediare ; )
Non-ti-permetto nemmeno solo di pensare che questa tua storia sia stata anche appena meno che perfetta!!! (ho l'espressione da Nanny 2, la vendetta... Nanny 3, se contiamo la locandiera, eh eh)
Non è un finale, ma un principio, dove non ci sono più solo ombra e solo luce, ma giornate intere da passare insieme. Bellissima!!!

PS la recensione si trova negli appunti da GIORNI e mi sono accorta solo ora di non averla postata... Scusa... Sono rimbecillita! ciao! ;)

06/04/11, ore 10:19

che divertente quei due romani che litigano: mi sembra di vedere le scene quotidiane che si svolgono a Brescia la mia città...complimenti vivissimi amica mia è davvero bellissima qusta storia...alla prossima spero

05/04/11, ore 23:19

Epilogo sdolcinato e deludente?Ma stai scherzando,vero?E' perfettamente in sintonia con il resto di questa bellissima storia:peccato che sia giunta al termine!Dunque,porta pure a compimento i tuoi progetti,ma non cestinare le richieste delle tue fans:il Grand Tour deve "necessariamente"continuare.A presto,e complimenti ancora:ti assicuro che la tua storia é stata per me un vero toccasana in un difficile momento che ho attraversato,grazie di cuore!

05/04/11, ore 14:49

Ho letto la tua storia tutta d'un fiato. E ne sono rimasta entusiasta!!
E' bellissima, davvero splendida! Sai scrivere, decisamente sai scrivere e non tutti sono capaci...
Sarei molto felice se volessi ricambiare la lettura, passando dal mio profilo...

Sei bravissima, complimenti vivissimi!

Ste

05/04/11, ore 10:29

è vero che forse la conclusione è un po' sdolcinata, ma si addice perfettamente allo spirito con cui hai scritto questa fic. bella, originale, divertente. siamo abituati ad uno sfondo tragico che accompanga i nostri eroi, una volta tanto è bello anche lasciarsi andare alle sdolcinerie e immaginare un futuro radioso per i nostri due. complimenti e spero che i tuoi nuovi progetti troveranno spazio ancora qui, su questo sito. mi piace come scrivi. è un piacere leggerti.

05/04/11, ore 00:28

Il capitolo è semplicemente stupendo e non esagero.
Direi che chiude in bellezza questa "Villeggiatura" in Italia, in particolare nella città di Roma (formidabili ed esilaranti le battute in romanesco, mi sono piegata in due dalle risate "Mo te do n'a pizza in faccia che non te restaura manco Michelangelo!" sono scoppiata senza ritegno, mi chiedo se parli abitualmente il dialetto della capitale, per padroneggiarlo così bene.
E mi è piaciuto il riferimento al film "Vacanze Romane" che personalmente adoro, con quel siparietto tra Oscar e Andrè alla bocca della verità.
Lo immagino benissimo un Andrè così scanzonato, tra i due credo che il più pronto allo scherzo fosse lui, anche nella loro vita di prima.
Stupenda la loro complicità, la loro voglia di giocare insieme, la gelosia di Andrè che si sente sempre minacciato da Fersen, - come non capirlo! - la furia di Oscar che è sempre la nostra Oscar testarda e dal carattere impossibile, che teme di essere diventata una romantica idiota perchè conserva le ciocche dei capelli di Andrè, e poi il loro far pace uno tra le braccia dell'altro.
Che altro dirti? Hai dato l'ennesima prova della tua bravura.
Naturalemnte spero di leggere di questo viaggio di piacere dei nostri due, quanto prima. Per ora, accogli i miei sinceri complimenti più che meritati.

04/04/11, ore 19:54

Bellissimo il finale con il Grand Tour, must dell'epoca! E che bella idea, sposarsi a Roma! La storia è finita davvero bene, nonostante la prima lite di Oscar ed André. Originali ed inseriti benissimo i dialoghi "coloriti" dei due carrettieri!

04/04/11, ore 17:44

Anche il finale supera le mie aspettative, direi che è una specie di antipasto della prossima fanfiction sul grand tour!
Mi aspettavo una semplice conclusione in cui tutti vissero felici e contenti ma questa è molto di più: ci sono scene di grande dolcezza e complicità, c'è la lite causata dalla gelosia, la proposta di matrimonio e non manca l'ironia nel diverbio tra i due romani ("Ma vatte a da all'ippica cor cavallo a dondolo" è memorabile!).
La frase che stavolta mi ha toccato è "il suo sguardo mi arrivò dritto all'anima"....
Penso di aver già detto tutto il bene possibile di questa storia nelle precedenti recensioni, comunque ribadisco che hai un grande talento e in qualsiasi genere trovi il modo di esprimerti al meglio...direi che questa è sicuramente la migliore commedia che abbia mai letto su questo sito! Complimentoni! A presto