Esercizi di Stile
di Gageta

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
20/04/18, ore 10:33

Ho incontrato per caso 'Esercizi di stile' di Queneau e mi sto dilettando a metterli in pratica. Ero davvero in grande difficoltà con le 'permute' e 'zio' Google mi ha indirizzato a questa pagina. Grazie Gageta98, le tue spiegazioni sono utilissime!
Buon lavoro!

18/02/16, ore 11:28

Ho letto il libro di Queneau qualche tempo fa e lo adorai, quindi non posso che apprezzare questa tuo esperimento. Lascio un commento qui perché so quanto è difficile condensare tutta una narrazione in poche misere frasi come in un tanka, ma ho letto anche gli altri capitoli e mi sono ugualmente piaciuti!
È un gioco letterario e forse non tutti apprezzeranno, ma sei stata brava e penso tu abbia scelto anche un mini-episodio proprio azzeccato per l'intento, con la punizione di Piton che rimbalza sul finale come il bottone dell'uomo sull'autobus mi rimbalzava in testa dopo aver letto Esercizi di Stile...
Complimenti davvero!!
(Recensione modificata il 18/02/2016 - 11:31 am)

29/11/12, ore 19:48

Ed ecco la seconda recensione per il contest di Potter Press!

Devo dire che, per quanto possa trovare 'utili' alcuni di questi esercizi (e forse per qualcuno anche simpatici), non riesco proprio a capire l'utilità degli ultimi due, anche perché non c'è un miglioramento, un esercizio concreto e utile, per l'appunto (ad esempio, il divieto di usare una lettera dell'alfabeto aiuta a scoprire nuovi sinonimi). Sono alquanto perplessa...
Però, se trovi che questi esercizi ti aiutino a migliorare o a sperimentare nuove possibilità linguistiche, stilistiche e/o formali, ti sprono a continuarli (e ti ammiro perché facendoli dimostri di avere una pazienza infinita)! :)

A presto,
Cabiria Minerva

05/11/12, ore 18:42

Sai qual è il bello di questo capitolo?
Che conoscendo già la storia, non è minimamente difficile comprendere cosa accade, tanto che nella prima frase quasi non mi sono accorta delle permutazioni.
Poteri della mente: magici.
Complimenti, ottimo lavoro.

22/10/12, ore 20:55

Gran bella iniziativa, ma occhio ad alcuni errori.
Hai messo alcuni tempi al passato remoto ed altri al presente.
Personalmente avrei usato un'altra punteggiatura per esprimere l' "a parte", ad esempio i trattini - ovvio, che altro sennò? - eccoli appunto in esempio, oppure un altro tipo di inciso: "poco prima di atterrare la macchina, ma cosa gli prende?, si spegne e precipita...".
Vabbè, sono solo appunti personali, non errori (tempi verbali a parte, sarà che odio questi salti e me ne accorgo subito).
Al prossimo capitolo,

12/10/12, ore 10:24

Perchè dici che non ti piace?
L'intento è reso molto bene: innervosisce il lettore, o almeno io mi sento così perchè non sopporto la somma di queste due espressioni, ma appunto è ben fatto.
Occhio all'orrore ortografico: "no, non GLI ha puniti". Aaaahhhh! "non LI ha puniti", è questo il modo giusto, ma ho idea che sia un errore di battitura, vero? (tanto per restare in tema)
Alla prossima,

26/09/12, ore 20:58

No, vabbè, ma questo capitolo è spassosissimo!
Oddio... letto così sembra quasi un incrocio tra una puntata di un documentario superscientifico ed un rapporto di polizia, è incredibile come le parole riescano a veicolare una sola storia in tanti modi diversi.
Capitolo molto ben fatto, complimenti!
chi_lamed (ex pingui79)

21/09/12, ore 23:02

Ciao! Non preoccuparti assolutamente che la tua raccolta possa sembrare noiosa, perchè non lo è affatto, ti dirò, invece, che è molto originale e divertente, e soprattutto, è una delle poche con un certo "spessore". Dunque, continua così e supera pure i 1000 capitoli!

21/09/12, ore 20:36

Molto carini questi esercizi, non vedo l'ora di vedere come andrai avanti!
Avevo già sentito parlare di queste cose, tipo in un libreto per bambini (non giudicarmi, ti prego!), ma l'idea mi paiaceva molto!
Per adesso questo è il mio preferito... 112 anni, Silente? ma dai! Chi l'avrebbe detto? xD
Alla prossima, un bacio
Emma

19/09/12, ore 21:43

Anche qui, le ripetizioni sono evidenti. Forse è uno degli Esercizi che sfavorisco, è troppo ridondante e noioso per i miei gusti, ma è curioso vederlo anche qui.
Dato il "98" del tuo nickname, suppongo che tu sia di quell'annata; se è così, è ammirevole trovare una quattordicenne che conosce già questi libri. Mi dà la conferma che non tutta la società dei giovani (me compresa) spende il proprio tempo in cosmetici e canzoni di Justin Bieber.

19/09/12, ore 21:40

Splendida. Una storia avvincente, affascinante; quel libro, poi, è uno spettacolo, un capolavoro. Mi hai attirata fin dal titolo, la tua fanfic è speciale proprio perché è diversa dalle altre. Davvero, a me non sarebbe mai neanche passato per la mente di utilizzare un libro - IL libro - così fuori dagli schemi e fare lo stesso per questo fandom.
Ne leggerò una dopo l'altra. Sei riuscita a rispettare bene le regole, è molto concisa e molto sintetica :D

11/09/12, ore 15:11

Davvero bravissima!
Ho aperto la storia incuriosita dal riferimento a Queneau ed ho letto gli esercizi tutti d'un fiato! Ho apprezzato un particolare l'interrogatorio,l'arcobaleno,il lipogramma (perchè non provi anche con le altre vocali? Questo ti è riuscito benissimo), la commedia, l'aspetto soggettivo, le esclamazioni e le onomatopee... in poche parole tutti quelli in cui era richiesto un maggiore apporto da parte tua (almeno così mi è sembrato). Quest'ultimo hai ragione, è più interessante per il ragionamento che per la lettura, a dir poca ostica! :)
Bè, se devi completarli tutti: buon lavoro! Ne vale la pena :)

11/09/12, ore 00:51

Secondo me sei UN GENIO e dico sul serio! Sono piacevolmente colpita dal tuo lavoro, che pazienza! Senza contare che l'idea è molto originale.
Complimenti!!!
Chisa

02/01/12, ore 04:32

Seguo tutti i capitoli con interesse e devo dire che non c'è nulla che non vada, sono perfetti e tu sei molto brava :) Ti seguo sempre e con molta attenzione!
Solo questo mi lascia perplessa. Analisi logica? Anch'io me la ricordo un po' diversa. E' il libro a renderla così?

01/01/12, ore 19:30

Complimenti per la fantasia e la precisione dei dettagli.

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]