Phoenix
di ___MoonLight

14/02/18, ore 23:25

Chi avrebbe mai pensato che un giorno avrei ripreso questa storia per rileggermela meticolosamente, con lo scopo di recensirne tutti i capitoli?
Sono passati sei anni da quando l'avete pubblicata e cinque da quando ho iniziato a bazzicare sul fandom di Iron Man: pochissimo tempo dopo avevo già eletto Phoenix come la migliore fanfiction esistente sulla faccia della terra, nonchè come la mia storia preferita in assoluto.
Quindi mi accingo - sperando di fare cosa gradita - a fare ciò che in sei anni non ho fatto per colpa della mia pigrizia esorbitante, cioè recensire una volta per tutte ogni capitolo di questo gioiello.
Ovviamente terrò conto dei cambiamenti che sono avvenuti in questi sei anni, tendendo soprattutto a mente anche MoonRay perchè è pur sempre un lavoro che avete creato insieme <3
Prima di cominciare, due cose: la prima è che finirai per avere la pagina delle recensioni intasate dal mio nome, evvabbè, sei ufficialmente autorizzata - per non dire obbligata - a non rispondermi, anche perchè probabilmente sarò moooolto ripetitiva considerando i 31 capitoli della storia ^-^'

Dunque, intanto complimenti per la nuova impaginazione, me garba assai. Poooi, comunico con orgoglio (?) che mi sto facendo la rilettura ascoltando le canzoni citate a inizio capitolo E MI CHIEDO PERCHE' NON L'ABBIA MAI FATTO IN TUTTI QUESTI ANNI, ecco.
Siete state delle genie e questo è quello che considero un prologo coi contro...fiocchi.
Quello che ho sempre amato di questo capitolo è senza dubbio il punto in cui Tony ha la visione di se stesso proiettata sullo specchio, proprio come un'anticipazione di quel che poi avverrà. Quel "Sto diventando davvero un "uomo di ferro"?" mi ha sempre trasmesso molto, perchè è come se in qualche modo avesse davanti a sè la "soluzione" a quello che ancora non è diventato un enorme ostacolo nella sua vita.
Mi è capitato un sacco di volte, trovare una soluzione a un problema ancora inesistente e poi rimanere completamente inerme nel momento in cui poi quel qualcosa accade. In un unico, brevissimo istante, sai quello che devi fare e come...ma quando poi inizia la tempesta è tutta un'altra storia. E Tony purtroppo lo sa bene.
Il ruolo di Pepper in questa storia è invece uno dei tanti motivi per cui amo così profondamente il suo personaggio. Tra tutte le persone che fanno parte della vita di Tony, lei è senza dubbio quella fa di più a livello pratico. Non si riempie la bocca di belle parole, ma agisce, sbagliando anche, ma sicuramente non si dà per vinta. E non lo fa nemmeno quando teme per la sorte di Tony, inerme sul pavimento, con una gamba stritolata e...quel dannato braccio.

Ho notato qualche modifica qua e là alla stesura del capitolo - anche se ho già dato un'occhiata ai successivi e ho visto che hai aggiunto un sacco di altre cose...me felice *-*
Bene bene, il primo papiro è andato e tutto sommato sono stata anche poco prolissa. Che fortuna, eh?
Cerco di stare al passo con i tuoi aggiornamenti, così non rimango troppo indietro e nel frattempo concludo qualcosa di utile (?) nella mia vita.

Aaah, che bello recensire Phoenix...fa bene all'anima :')

Un bacione e alla prossima!

_Atlas_

P.S. Comunque la primissima volta che ho aperto Phoenix ricordo di aver pensato "Tony mutilato? Ma che è? Ma come le pensano certe storie? Non la leggerò mai". Ecco, non l'ho mai letta infatti...solo quelle centosettantacinque milioni di volte.

P.P.S. Sì, ho avuto problemi con la recensione...come al solito .-.

27/04/17, ore 22:37

Oh dio mi hai ringraziato in "diretta"! *emette gridolini di felicità e incredulità*
Grazie mille mi ha fatto molto piacere <3 Non vedevo l'ora che uscisse il nuovo capitolo perché sono proprio curiosa di vedere come andrà a finire e soprattutto sono proprio curiosa di ciò che accadrà tra Tony e Pepper (si sono una romanticona). Devo farti i complimenti perché, avendo letto tutti e 31 i capitoli in tempi ravvicinati, si vede proprio come la tua scrittura sia migliorata e maturata, anche gli errori di punteggiatura sono diminuiti, quindi grande continua così!
Per quanto riguarda Ian me lo ero proprio immaginato in questo modo!
Parlando di Tony invece mi sembra proprio un cucciolo XD che però finalmente è riuscito a riprendere in mano la propria vita.
Non vedo l'ora di rileggerti presto! Continua cosi!
P.S. mi piacerebbe sapere cosa stia facendo/pensando Pepper in questo momento, sono troppo curiosa!
Un salutone
A.

23/04/17, ore 23:32

ODDIOOOO!!!
No, non è la stessa recensione dell'altra volta ma ho deciso che da ora in poi esordirò così quando commenterò la vostra storia, visto che comunque non mi sembra ancora vero che Oh mio Dio, finalmente la Fenice si sta rialzando!!! <3 <3 <3
Ci sono tantissime cose che mi ero appuntata di scrivervi - la prima appunto è che mi riferirò ad entrambe perchè sono sicura che lo zampino di MoonRay ci sarà sempre fino alla fine <3
Dunque, sono contenta di vedere Tony all'opera, questa volta sembra per davvero e tra l'altro con ottime intenzioni. Mi piace soprattutto il fatto che lo stia facendo da solo: qualche anno fa avrei sicuramente apprezzato di più la presenza di Pepper a questo punto della storia, ma adesso mi rendo conto che è giusto così. Tony deve riuscire a rialziarsi anche senza di lei ed è bello che abbia abbassato un po' la guardia sulla faccenda dell'essere "aiutato", l'ho trovata molto significativa.
La parte più tecnica del capitolo è come sempre scritta benissimo, senza cadere nella pesantezza o nella banalità.
A questo proposito, ho trovato molto azzeccata anche l'idea di correre sui progressi di Tony, un'attenzione più dettagliata sarebbe stata ovviamente gradita, ma a lungo andare ci avrebbe allontanate dal cuore della storia.
Mi sono piaciuti tutti i riferimenti più o meno espliciti che avete inserito, quella di Ultron poi è stata una trovata bellissima (quello implicito non sono sicura di averlo colto, se non qualcosa che abbia a che fare con i vari reattori ma probabilmente mi sbaglio) :D
Anche il nome di Pepper che ogni tanto faceva capolino tra le righe mi ha smosso parecchio, per un attimo anch'io ho pensato fosse stata lei ad entrare nella villa (perchè Tony aveva pensato a lei, vero?).

E qui vengo al dottor Mitchell: lo adoro.
Non credo di averlo mai scritto nelle vecchie recensioni, ma trovo Ian, Kyle e Knight perfetti nelle loro descrizioni e modi di fare.
Non nascondo il mio affetto per Kyle (che secondo me con Knight c'ha un passato un bel po' turbolento u.u), però credo che Ian sia proprio quello che preferisco.
Mi trasmette una compostezza e una professionalità da urlo - inutile dirvi che vederlo qui più vulnerabile e scosso mi ha intrigato moltissimo voglio sapere di più sulla sua vita. quindi ancora complimenti (anche per il disegno, che ha confermato parecchio l'idea fisica che mi ero fatta di lui).

Che dirvi, lo ribadisco ancora: vedere il prosieguo di questa storia per me è meraviglioso (grazie Light per avermi citata nelle note <3); a parte tutti i vaneggiamenti da fangirl impazzita, è proprio una storia che vale la pena di leggere, anche per le minime sfumature.
Spero di beccare presto il nuovo capitolo, nel frattempo mando un super mega abbraccio ad entrambe! <3

_Atlas_
(Recensione modificata il 23/04/2017 - 11:37 pm)

11/04/17, ore 15:49

Ehi ciao! Ti affido la mia prima recensione XD. Ho notato la tua storia molto tempo fa, ma non leggo mai le FF che non sono complete perchè ci sono rimasta male con altre storie in passato (che sentimentale). Però ho notato il nuovo aggiornamento e mi sono detta: beh hanno ricominciato a pubblicare capitoli, perché non iniziare a leggerne qualcuno? Eh beh praticante in 2 giorni li ho finiti tutti! Complimenti per tutto! Soprattutto per l'idea, molto originale e che mi piace moltissimo! Non vedo l'ora di sapere come andrà a finire e di leggere il prossimo capitolo!
-Alex

17/03/17, ore 23:24

ODDIOOOOOOOOOOOOO!!!!!
No allora, tu non puoi proprio capire NON PUOI NEMMENO IMMAGINARE LA GIOIA FELICITA'  DI ENTRARE QUI E...E....PHOENIX!!!
Ho passato anni (davvero!) a sperare in un aggiornamento e tante volte mi sono detta che prima o poi avrei visto questa storia schiaffata tra gli ultimi aggiornamenti, non importa cosa E ORA NEMMENO CI CREDO MAMMA MIA.
So che magari ti sembrerò pazza, ma non hai idea di quanto davvero ci abbia sperato...sono felicissima di sapere che l'hai ripresa <3
Condivido la scelta di accorciare un po' i tempi, a questo punto è meglio dedicarsi con passione per raggiungere l'epilogo piuttosto che allungare il brodo con tutti gli eventi che sono seguiti nei film successivi e rischiare di perdere di nuovo l'ispirazione. Tra l'altro con l'allontanamento di Pepper hai un po' ripreso uno dei punti principali di Civil War, quindi tanto di cappello :P
Hai aggiornato con un capitolo intenso che mi ha fatto riflettere tanto, dato il periodo che sto passando; ho assaporato il "nuovo" Tony che piano piano sta risorgendo dalle ceneri pur trascinandosi dietro ancora moltissimo dolore; il tempo passa e anche il mio sguardo su questa storia non è più quello di una semplice fangirl, le tematiche che hai affrontato sono delicatissime e come sempre le hai trattate magistralmente. Non finirò mai di ringraziarti per aver insistito tanto sull'introspezione di Tony - parlo al singolare perchè ricordo benissimo tutte le tue storie, anche se per Phoenix hai avuto una compagna altrettanto brava e a cui, tra l'altro, rinnovo i complimenti <3
Avevo sognato tantissimo su questo capitolo, speravo che il quasi-suicidio di Tony potesse sbloccare la situazione tra lui e Pepper, ma mi pare di capire che dobbiamo aspettare ancora (mamma mia, se penso che aspetto un bacio/abbraccio/qualunquecosa da quasi quattro anni mi prende ammmale proprio). Comunque, sappi che ti perseguiterò fino alla fine di questa storia...le passioni, cambiano, il fandom è quasi praticamente morto, la Stony sembra aver preso il sopravvento, io ho perso l'ispirazione MA aspetterò con pazienza infinita di leggere la parola fine su questo capolavoro.
Ok ora la smetto.
Niente, non so che altro scriverti perchè ho il cervello in pappa e ancora non ci credo che sto scrivendo un commento al tanto agognato capitolo trenta...
In bocca al lupo per i capitoli successivi, sono sicura che ci stupirai anche lì ;)
Un abbraccione <3 <3 <3

29/04/15, ore 00:19

Oddio qui mi va il cuore in gola! Sono stata assente per un po' a causa di svariati motivi, e vedo che nel contempo succedono tantissime cose! Aaaah, devo mettermi alla pari! E mi divorerò tutti i capitoli avvenire in pochissimo tempo, me lo sento! :'D
Ragazze, siete bravissime, soprattutto non fate stancare, anzi, a me personalmente la storia incuriosisce sempre più! *u*

19/06/14, ore 15:30

Vi capisco benissimo :D io sono la prima da accusare perchè sono mancata per un po', e quindi non ho recensito Ç^Ç ....poi ovviamente in questi periodi ci si mette sempre di mezzo la scuola -.- tra esami, tesi e tesine.... ma io ho fiducia in voi :) e poi vedo che comunicate tutto, quindi aspetto sempre i next chapters B)

Alla prossima :)

19/06/14, ore 15:22

Devo dire ancora una volta che emanate delle emozioni assurde :D con l'università ho avuto un po' di difficoltà a connettermi *prende a sberle il telefono*, ma questo mi ha dato la tipica suspense di quando si attende qualcosa di fico :DD è molto carina l'idea della spiaggia che si stacca dall'atmosfera dolorosa per un po' ^^ (tra l'altro ricorda molto la scena di 1408 quando pensa di essere uscito dalla stanza o____o )
Ora riprendo a leggere ;)

19/01/14, ore 19:34

Ciao care :), Tony Stark è tornato a commentare la vostra storia* non vede nessuno sugli spalti, ma non si perde d'animo* Che dire ho controllato insistentemente la vostra storia ma alla fine sembrava che non l'avreste più aggiornata, ma ho subito immagginato che ci fossero dietro degli ottimi motivi. E mi dispiace per lo straritardo che ho avuto nel recensire. Ma passiamo al capitolo, che posso dire mi è piaciuto ma mi ha anche confuso, non ho capito se vi riferiste a me, al me che voi avete creato( che ormai ho imparato ad apprezzare) o al armatura. O ad una strana percezione di sé stesso del me che voi avete creato. Povera Pepper quanto volete farla soffrire ancora? ( Pepper: Veramente e lei che ha cercato di suicidarsi
Io: Ma che dice Pepper, sono state loro, io non ci avrei mai provato
Pepper: Se lo dice lei, Signor Stark)
Per il cambio di lingua posso capirti Light, sono stato anch'io in Germania per un paio di anni, e in quegli anni mi sono scordato(o quasi) bellamente l'italiano
Alla Prossima
-Anthony Edward Stark

12/01/14, ore 11:21

Ho scoperto ieri questa fanfiction e l'ho letta in una notte... L'ho davvero divorata e non riuscivo a smettere di leggere! È davvero bellissima, una delle migliori che abbia mai letto in questo fandom.
Di solito non sono molto attratta dalle storie con troppo angst, ma questa invece la amo: non so perchè, ma l'idea di un tony mutilato non mi dà tanto fastidio, insomma è pur sempre Iron Man! Spero però che riesca a riprendersi emotivamente, a sistemare l'occhio e, ovviamente, a riappacificarsi con Pepper.
Voi siete bravissime e vi prego di non sospendere la storia: prendetevi i vostri tempi, fate pure con calma, ma per favore continuatela! :)
Ancora complimenti,
ily

PS Per rendervi partecipi delle mie condizioni stanotte (ero stanchissima, ma non riuscivo a scollare gli occhi dallo schermo!): ad un certo punto, al posto di leggere "imputato" ho letto "amputato" e ho riso come una scema. lol

09/01/14, ore 14:14

Ooooooh finalmente! Sono felicissima che abbiate deciso di provare a continuare a storia perché è davvero davvero davvero davvero (ho già detto "davvero"?) bella e mi sarebbe dispiaciuto non poterne leggere il seguito. Il capitolo mi è piaciuto tantissimo, siete proprio brave. Alla prossima! :)

09/01/14, ore 08:28

Come posso dire.....
FINALMENTE!!!!!!!!!!!^^
Ero in ultra astinenza da fic che "mentre la leggo mi deprime ma finita la lettura mi esalto fuori misura"!!!!!
Mi chiedevo dove foste finite-e per la cronaca la fic è ancora fra le seguite-e stavo preoccupandomi!
Avete trovato una sadica fatta e finita:seguirò la vostra fic fino all'eternità se necessario!XD
Ora vivrò sapendo che non siete morte e prima o poi aggiornerete ancora!^^
Capitolo stupendo.
E il mio cuore ha perso un battito.
Decisamente.
Non so più cosa e pensare-e ho perso il conto delle volte che Tony ha rischiato di trapassare.
Nella speranza che quel bel-e buon-diavolo di Tony riesca a uscirne vivo-e intero-saluto caldamente.

La semper fidelis Rogue92
^^*****

09/01/14, ore 08:15

Prima cosa: voi aggiornate se, come e quando volete. Scrivere dev’essere un piacere, non un obbligo, ed è stato fin troppo scrupoloso da parte vostra fornire delle spiegazioni - più che valide - così accurate dei motivi che v’hanno impedito di farlo. Se gli altri lettori si son volatilizzati, allora mi godrò la storia da sola ù_ù (e si levò un coro di Facciamo volentieri a meno di te, grazie).
Per seconda: BENTORNAAAAAAAAAAAAAAAAAAATE *spupazza* *vomita cuori e arcobaleni* Malgrado, lo ribadisco, non ritenga assolutamente che un autore abbia il dovere di aggiornare con costanza, non posso negare d’aver sperato, durante questi mesi, in un vostro ritorno, pertanto rileggervi mi rende felicissima *saltella*
Starei qui a farvi le fusa e a scodinzolare (manco fossi appena divenuta una sorta di mostro metà donna, metà cane e metà gatto) per tutto il tempo, ma devo (voglio) spendere anche due parole sul capitolo: bellissimo e scritto magnificamente - insomma, niente di nuovo sotto il sole. Pepper è GIGANTESCA e il sogno di Tony è, oltre che estremamente vivido, pieno di sottesi molto efficaci e significativi. Perdonatemi se non mi dilungo ulteriormente, ma sento Kant che mi chiama a gran voce e, dal momento che l’esame di gnoseologia incombe, non posso ignorarlo *piagnucola*
Alla prossima (quando sarà) (tanto a me me trovate sempre qui - è una minaccia, sì) e grazie mille!

P.S. Un saluto e una maxi scuoricinata alla Light ♥♥♥

10/12/13, ore 16:47

Ho trovato per caso questa storia e... esigo il seguito!! Voi non potete farmi questo. Vi prego, aggiornate!

19/05/13, ore 21:29

*prende una bombola d'ossigeno*
Voi volete farmi morireeee! Ho trovato la vostra ff pochi giorni fa, ed è diventata una droga...non mi sono nemmeno fermata per recensire i capitoli tanta era la voglia di vedere che cosa accadesse nei successivi capitoli!!
Siete sadiche, è vero, ma anche mostruosamente BRAVE! Ogni capitolo è descritto così bene che riesco quasi a vederlo davanti ai miei occhi, ed è tutto così scorrevole e magnetico, davvero, non sono riuscita a staccarmi da questa storia (il mio mal di testa mi ha ringraziato più e più volte in questi giorni xD)
Tralasciando i milioni di complimenti che vi meritate, torniamo alla storia.
Ricca, ricchissima di colpi di scena. Ci sono stati momenti in cui ho riso e sghignazzato...ma altri in cui per poco non ci rimettevo il cuore *accarezza defibrillatore*. Tony ridotto in questo stato è decisamente una tortura, lo sarebbe per tutti, ma per lui ancora di più! Un pò cattivelle siete, ma devo ammettere che mi piace da impazzire tutto questo percorso oscuro che sta compiendo, nella speranza che riveda la luce sto pover'uomo!
C'è da dire che se le tira dietro come una calamita...se già la situazione è pessima, lui la peggiora, ma lo sappiamo...è Tony Stark!!!
E facciamo santa Pepper, subitoooo! v.v
Detto questo, spero di leggere prestissimo il continuo...ora sono troooooppo curiosaaa!!

Brave brave brave :D

Vale ^^
(Recensione modificata il 19/05/2013 - 09:55 pm)