Fanfiction
 
(123922)
(8185)
(660)
(17063)
(89708)
(63342)
(13353)

Storie originali, per genere
 
(1425)
(605)
(1798)
(1550)
(9573)
(511)
(7436)
(1285)
(9212)
(595)
(3382)
(695)
(3684)
(21238)
(26909)
(2431)
(825)

Benvenuti su EFP!
Tre regole molto importanti:
I - in questo sito si pubblicano solo storie (fanfiction e originali).
Niente petizioni, saggi, dediche, scritti da blog personale o altro. Se avete un dubbio, chiedete.
II - sono vietati plagi di qualunque cosa (sia di altre storie che, ovviamente, di opere protette da copyright)
III - per qualunque problema o controversia nel sito, contattate l'amministrazione
Utenti registrati: 648674, di cui 212641 autori
Ultimo arrivato: blackpursuit
Totale storie: 529594
Totale capitoli: 1934889 capitoli
Totale recensioni: 6279550
Utenti online: 1 loggati e 81 ospiti
Nuovo aggiornamento sul concorso
Al momento ci sono più di 700 voti, grazie a tutti.
Mi è stato chiesto se era possibile visualizzare l'andamento del concorso; come c'è scritto nel bando, tutti i risultati saranno resi noti solo a Giugno, a concorso finito. Posso dire solo che per quanto ci sia una concentrazione di voti in talune sezioni, la classifica è facilmente ribaltabile, quindi invito tutti a votare per le storie che credete abbiano i migliori personaggi originali.
Per quanto riguarda alcuni dei voti espressi a fanfiction (quindi non a storie originali), faccio presente che mi sono ritrovata ad annullarne una ventina negli ultimi due giorni, in quanto la motivazione del voto non menzionava la ragione per cui si erano apprezzati i nuovi personaggi (come pure viene richiesto nel momento in cui si esprime il voto) o addirittura attribuiva il merito della preferenza esclusivamente a personaggi già esistenti nell'opera su cui era basata la fanfiction.
Tutti i voti annullati sono stati modificati con una scritta che motiva l'annullamento e che ha lasciato intatta la recensione-voto originale.
Chi ha avuto il voto annullato (e ha quindi riacquistato un voto da assegnare) può riesprimerlo anche per la stessa fanfiction se l'apprezzava per i suoi personaggi originali; basta specificarlo questa volta. Deve quindi votarla di nuovo.
Per chi ha votato: se temete che il vostro voto venga annullato per non aver parlato in alcun modo dei personaggi nuovi/inventati presenti nella fanfic, è sufficiente che andiate a modificare la motivazione della recensione-voto come fareste con una qualunque altra recensione, dalla vostra pagina 'Modifica/Cancella una recensione'.
Chiarisco che per ovvie ragioni questo non è un problema che tocca tutta la categoria 'Storie originali', non essendo esse fanfiction e disponendo quindi solo di personaggi originali.
Grazie dell'attenzione.
Erika, webmistress di EFP
16/04/10, ore 20:44
Aggiornamento sul concorso
Finora avete votato in più di 450, grazie per l'adesione all'iniziativa.
Avete ancora venti giorni di tempo per votare le storie con i migliori nuovi personaggi che avete incontrato su EFP.
Comunico due aggiornamenti del bando (li trovate colorati di blu nel bando stesso):
- Ciascun autore competerà per il passaggio alla seconda fase con al massimo una storia (se fosse necessario decidere, quella con più voti)
- (durante la seconda fase) Tutte le storie verranno presentate tramite citazioni dalle tre migliori recensioni-voto; all'utenza del sito sarà inoltre offerto un link in cui visualizzare la motivazione di tutti i voti ricevuti.
Grazie dell'attenzione.
Erika, webmistress di EFP
10/04/10, ore 15:09
Concorso di EFP - 'Storia coi migliori personaggi originali'
Per tutti i particolari, vi invito a leggere il bando.
E' un concorso di fanfiction/storie originali a cui tutti gli utenti registrati potranno partecipare esprimendo fino a 5 voti per 5 storie diverse nella prima fase, che durerà fino al 30/04. Nella seconda fase (che inizierà il 01/05 e si concluderà il 31/05) le storie finaliste verranno sottoposte al giudizio di tutti gli utenti di EFP (direttamente dall'interno del loro account, con voto unico). Tra queste vi sarà un podio selezionato dal pubblico e un podio selezionato da me. Le storie vincitrici saranno annunciate il 01/06 e verrano segnalate per almeno due settimane direttamente nella pagina dell'account di tutti gli utenti del sito, quella che si apre appena si fa il login.
Per votare basta entrare in una storia, cliccare sull'apposito link (poco sotto il link 'Recensisci') e spiegare perché sono piaciuti tanto i personaggi originali di quella storia/fanfic. La preferenza verrà segnata anche come recensione (con una dicitura che la classifica come recensione-voto).
Il sistema di voto è pensato per impedire più di 5 voti per utente e per impedire di votare due volte la stessa storia.
Vi invito a fare attenzione alle regole di questo concorso, la prima delle quali specifica che con 5 voti per utente si intendono 5 voti per persona e che violazioni in questo senso saranno severamente punite.
Per la stessa natura del concorso, sono escluse dalla partecipazione le fanfiction che non presentano personaggi originali.
Il link per il voto apparirà in tutte le fanfiction che saranno pubblicate fino al 30/04.
Grazie dell'attenzione.
Erika, webmistress di EFP
04/04/10, ore 01:23
Segnalare una storia per l'inserimento tra le scelte.
Ho automatizzato il processo di segnalazione per l'inserimento di una storia tra le scelte.
Ora non è più necessario attendere che io crei una storia-messaggio in ciascuna sezione.
Basterà visitare da loggati le singole storie e cliccare su 'Segnala per le scelte' (il link è inserito accanto a 'Aggiungi ai preferiti', ecc...).
A quel punto, come viene poi spiegato, è necessario scrivere una segnalazione che spieghi il motivo per cui si pensa che la storia sia degna di stare tra le scelte.
Tale segnalazione verrà aggiunta anche come recensione alla storia segnalata, con una dicitura iniziale che recita 'Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte' per chiarire che non è una recensione come le altre.
Non sarà possibile segnalare una storia per l'elenco delle scelte se la stessa è già stata inserita lì, oppure se si è l'autore della storia in questione (ovvero, non sarà permesso autosegnalarsi così come non è permesso autorecensirsi).
Chiarisco anche qui (viene spiegato appena fatta la segnalazione, nonché prima) che la selezione di una storia come 'scelta' avviene a discrezione dell'amministrazione, che valuta la qualità della stessa, leggendola appieno quando possibile o, più spesso, valutando la qualità dello stile e delle recensioni ricevute. Non è prevista risposta alla segnalazione (allungherebbe di troppo i tempi). Se la storia verrà inserita tra le scelte sarà solo l'autore della stessa ad averne immediata notifica.
Spero che lo strumento possa essere utile a tutti.
Se pensate che una storia sia valida segnalatela e ricordate che, a fronte delle molte segnalazioni che si riceveranno, una buona segnalazione di accompagnamento attirerà maggiormente l'attenzione dell'amministrazione.
Grazie dell'attenzione.
P.S. - per quanto riguarda le storie-messaggio sparse per il sito e che trovate raccolte nel mio account, ho valutato le segnalazioni fino a dove ho inserito nelle recensioni un messaggio in grassetto (sotto nickname Erika) che indica che le ho visionate. Se avete scritto lì buone segnalazioni che non ho ancora valutato, potete tranquillamente andare a recuperarle e inserirle nel nuovo sistema.
Erika, webmistress di EFP
02/04/10, ore 02:55
Blackout programmato e segnalazione di lettura
- Nella notte tra il 31 Marzo e il 1 Aprile (a partire da mezzanotte e per circa mezz'ora), ci sarà un blocco programmato del sito.
Lo scopo è quello di permettermi di lavorare ad una modifica sul database fermo.
- Vorrei segnalare un libro a tutti coloro che già non lo conoscono. Si tratta di 'Esbat' di Lara Manni.
Nato qualche anno fa come fanfiction su Inuyasha qui su EFP, è stato poi revisionato, reso lavoro originale e pubblicato nel Giugno scorso per la casa editrice Feltrinelli.
Si tratta di un racconto fantasy-horror ambientato tra Italia e Giappone (e tuttavia la definizione è abbastanza riduttiva, c'è da leggerlo per capire). Personalmente l'ho acquistato e letto spinta dalla curiosità delle origini: ho avuto il piacere di trovare una storia in cui c'erano personalità ben delineate (in alcuni casi affascinanti, come per la Sensei), nonché una trama non scontata.
Sapere che un lavoro nato qui sul sito ha fatto il salto verso il grande mercato editoriale è per EFP motivo di orgoglio, ragione per cui ne do segnalazione a tutti voi, facendo le congratulazioni all'autrice (anche se in ritardo).
So che qualcosa di simile sta per capitare ad almeno un'altra autrice molto amata qui sul sito: sarò felice di darvene annuncio non lontano dalla data di uscita del suo libro.
EDIT del 1 Aprile 2010, ore 0.33: prova di oggi completata, è possibile che ci sia un altra interruzione programmata simile nei giorni a venire. Nel caso ne darò notizia.
Grazie dell'attenzione.
Erika, webmistress di EFP
30/03/10, ore 21:25
EFP, pagina ufficiale su Facebook
E' questa: EFP :: il tuo sito di fanfiction! (ufficiale)
Come avevo detto nei commenti alla precedente news, personalmente non ero interessata a crearla, non sono una persona che utilizza Facebook più di una o due volte al mese.
Tuttavia sapevo da tempo che su Facebook c'era una sorta di pagina che sembrava ufficiale, un posto in cui alcuni di voi facevano persino domande che credevano rivolte all'amministrazione.
Ecco, non so come sia saltata fuori quella pagina, non la controllo io.
Ho creato la pagina 'ufficiale' su Facebook sia per correggere questa situazione sia per fornire a chi possa interessare un luogo dove interagire ulteriormente, a fronte della 'perdita' del bottone di condivisione per tutti (ovviamente non compensa allo stesso modo).
Per quel che mi riguarda potete utilizzarla, come ho scritto, come più desiderate, nei limiti dell'educazione o correttezza. Non ho niente in contrario alla pubblicizzazione di una propria storia, ad esempio.
Se volete pubblicizzare storie altrui, poiché non a tutti la cosa sembra gradita, vi invito a chiedere una conferma all'autore prima.
Vorrei solo che teneste presente che i principali (per non dire gli unici) canali di comunicazione di EFP saranno sempre questo sito e il forum e che non potete utilizzare la pagina su Facebook per richiedere la soluzione di problemi personali di vario genere (per quello c'è il form Contatta e la pagina Contatti in alto a sinistra; se volete contattare me poi il mezzo più sicuro è e rimarrà sempre l'email).
Grazie dell'attenzione.
Erika, webmistress di EFP
27/03/10, ore 22:34
Bottone 'Condividi su Facebook'
Da qualche giorno è online, per tutte le storie, un bottone che permette di condividerle su Facebook.
Condividendo una storia su Facebook, nei vari account di quel sito non apparirà il testo della storia, ma un semplice link (costituito dal titolo della storia, dalla sezione in cui è postata e dal nickname dell'autore che l'ha scritta) corredato di un testo che descrive non la storia ma il sito (non mi era possibile fare altrimenti, anche ma non solo per il fatto che le introduzioni sono in genere in codice html).
Il link porta alla pagina di EFP dove è postata la storia.
Un paio di voi utenti mi ha esposto perplessità riguardo alla condivisione su Facebook, temendo eventuali plagi. Come vedete non è possibile, il testo rimane al sicuro nel sito, con l'indicazione del nickname dell'autore (e le conseguenti possibilità di contattarlo, tramite il form o con una recensione).
Lo scopo di questa nuova funzione è quello di permettere a chi ha amato la vostra storia di pubblicizzarla anche su questo popolare network.
MODIFICA : poiché molti autori sembravano non gradire la presenza del bottone in questione e considerata l'impossibilità di sottoporre la sua presenza a una scelta dei singoli autori (troppo pesante per il codice), l'opzione 'Condividi su Facebook' è ora disponibile SOLO per gli stessi autori delle singole storie (questa è un'opzione che non appesantisce il codice in alcun modo).
In ogni caso, qualora adesso si condivida su Facebook il link di una storia su EFP (è sempre una cosa libera, anche in mancanza del bottone), a differenza di prima Facebook caricherà sempre (con una piccola attesa da quanto ho capito) il titolo della storia, la sezione dove è postata e il suo autore.

EDIT2 - se foste comunque interessati a permettere a tutti di condividere la vostra storia su Facebook, segnalo che basta un semplice copia-incolla (all'interno del codice html della vostra storia) del codice che trovate in questa pagina (http://www.facebook.com/facebook-widgets/share.php), senza alcun cambiamento, perché appaia il bottone in questione, con le stesse caratteristiche di prima (anzi, c'è addirittura un contatore delle persone che vi hanno segnalato).
Attenzione, questo è l'unico tipo di script permesso all'interno del codice html di una fanfic, sia chiaro.
Grazie dell'attenzione.
Erika, webmistress di EFP
26/03/10, ore 20:27
[Vedi le news recenti] [Vedi le precedenti news]