Fanfiction
 
(124347)
(8179)
(658)
(17032)
(89770)
(63431)
(13395)

Storie originali, per genere
 
(1431)
(615)
(1803)
(1557)
(9586)
(518)
(7493)
(1285)
(9212)
(602)
(3380)
(704)
(3682)
(21214)
(26949)
(2446)
(835)

Benvenuti su EFP!
Tre regole molto importanti:
I - in questo sito si pubblicano solo storie (fanfiction e originali).
Niente petizioni, saggi, dediche, scritti da blog personale o altro. Se avete un dubbio, chiedete.
II - sono vietati plagi di qualunque cosa (sia di altre storie che, ovviamente, di opere protette da copyright)
III - per qualunque problema o controversia nel sito, contattate l'amministrazione
Utenti registrati: 652402, di cui 213322 autori
Ultimo arrivato: Mairon09
Totale storie: 530474
Totale capitoli: 1943968 capitoli
Totale recensioni: 6279338
Utenti online: 7 loggati e 98 ospiti
Chiusa 11° edizione del concorso
I risultati saranno fuori domani in serata (tarda). La dodicesima edizione del concorso si incentrerà sulla categoria telefilm. Cambierò la pagina del concorso per fornirvi maggiori spiegazioni domani.
Erika (la webmistress)
21/07/04, ore 23:23
Libera ...
Finiti gli esami^^ Ancora non ci credo. Devo parlare in questo messaggio di un altro problema riguardante il sito ... l'utilizzo di un italiano non corretto in due casi in particolare, nei commenti alla fanfic che appaiono nelle varie liste, e nella fanfiction stessa. Gente, è così difficile sforzarvi di lasciare gli spazi giusti fra le parole, mettere le maiuscole laddove ci devono stare e amenità simili? Voglio essere sincera ... quando vedo commenti introduttivi di questo genere penso immediatamente che la fanfic sia un disastro e non mi sogno nemmeno di provare a leggerla. Morale: non date una buona impressione di voi. Recentemente un'autrice del sito si è offesa perchè le è stato fatto notare in una recensione (scritta da un utente del sito) che lo stile SMS in cui aveva scritto la sua fanfic era sbagliato. L'autrice in questione ha praticamente replicato che il suo stile secondo lei è perfettamente accettabile e quindi non criticabile. Ho preso lei ad esempio perchè ho modo di credere che siate in diversi a pensarla così. Ancora una volta voglio essere brutalmente sincera. Ho davvero una bassa considerazione di chi non si sforza di scrivere in modo corretto e per di più osa mettersi a discutere sul fatto che utilizzare l'italiano in modo corretto in un testo scritto di una certa lunghezza (negli sms va bene perchè bisogna abbreviare, ma qui ...) è un'optional. Chiaramente poi sono sicura che tutti coloro che hanno questo pensiero sono perfettamente in grado di scrivere correttamente. Ma questo chi legge una fanfic o commento scritto male non lo sa. Conta l'apparenza in questo caso. A voi autori che commettete questo errore, vi dico che le vostre fanfic non verranno mai prese sul serio dai lettori più adulti. Non vi sto proibendo di scrivere con questo stile. Voglio solo che siano chiare un paio di cose. Che se lo usate dovete essere coscienti che qualcuno vi potrà criticare e che quel qualcuno è nel giusto, quindi per favore, non cercate di difendere questa discutibile scelta dicendo che è corretta. Perchè io non sarò con voi, non impedirò a qualcuno di venirvi a dire che state sbagliando. Quello che potete dire voi al massimo è che, pur essendo coscienti che è sbagliata, è una vostra scelta, e che quindi la fate in piena consapevolezza, assumendovi la responsabilità che essa comporta (in questo caso, la piena accettazione di critiche negative, anche se, naturalmente e come sempre, mai offensive della vostra persona.) Come lettrice, più che come webmistress, chiedo di poter leggere dei testi decenti, e per me (e per l'intera società) un testo scritto in stile sms non lo è. E sinceramente. Dover stare pure a ribadire questo concetto mi sembra estremamente stupido. Scusatemi la durezza odierna, rispetto ad altre volte. Ma oggi a causa dell'esame ho dormito solo 3 ore. E forse è un bene in questo caso che non ci sia la mia solita moderazione a fermarmi dal dire cose che penso veramente.
Erika (la webmistress)
20/07/04, ore 22:09
E un altro esame ...
... è andato^^ Ho preso un bel 30^^ E ho dormito solo 3 ore stanotte (non notate anche voi che è una brutta ricorrenza? Continuo a dirmi di studiare prima ma alla fine mi riduco all'ultimo momento. Vabbeh. Un paio di cose. Innanzitutto buone vacanze a chi già parte. Volevo farvi sapere che come previsto dal 20 Luglio in poi sarò libera. Partirò per una settimana dal 31 Luglio al 7 Agosto circa. Questa volta non rimane mio fratello a casa ... quindi dovrò arrangiarmi un po'^^ Nella località in cui vado (Lignano Sabbiadoro) però c'è un netcafè ... quindi controllerò il sito da lì. Problema recensioni. Di problemi ce ne sono tanti (andate a vedere gli articoli pubblicati nel Redazionale, a opera di Invader from Hell e Pietro90) ma volevo parlare di uno in particolare e rivolgermi a chi lo crea. Ho sentito (e visto) di tante persone che, dopo aver anche costruttivamente criticato una fanfic, si vedono criticare a loro volta dagli amici dell'autore o comunque amanti della fanfic, con commenti del tipo 'Ti sbagli/Perchè sei così cattivo?/Non permetterti di criticare/Ma chi sei tu per commentare/ecc ...'. Questi comportamenti sono estremamente infantili. Una critica costruttiva (ovvero dove non venivate insultati voi, ma al massimo viene criticato, anche fortemente, il vostro lavoro, motivando la critica) dovete sempre accettarla. Questo per quanto riguarda gli autori. Per quanto concerne gli estimatori della fanfic, si astengano dal fare commenti alle recensioni non proprio positive per favore ... altrimenti questo diventerà un sito dove ci saranno solo recensioni falsamente adulatorie che non aiutano nessuno a migliorare, perchè la gente teme di venire criticata a sua volta se osa solo dire che c'è qualcosa che non gli piace. Anche perchè non capisco che c'è da offendersi ... se uno dice educatamente che una fanfic non gli piace, questo non significa che sia brutta in assoluto. E' una sua opinione. Qui si è liberi di fare anche critiche, non solo tanti bei complimenti.
Erika (la webmistress)
14/07/04, ore 17:38
Pubblicazione fanfic e concorso
Salve a tutti. Un paio di appunti. Concorso: verrà chiuso il 20 Luglio. Dal giorno dopo in poi comincierò a valutare le fanfic e i risultati dovrebbero essere fuori a breve. Per quanto riguarda le fanfic che mi sono state inviate da pubblicare, a differenza di quanto avevo detto a chi me l'aveva chiesto, non le pubblicherò dopo il 20 Luglio (cioè a esami finiti), ma le pubblicherò oggi stesso (metà sono già online). Ah, visto che questo sito è pieno di fan di Harry Potter, volevo segnalare una cosa che ho letto oggi su un giornale ... la Rowling ha annunciato il titolo del sesto libro, che si intitolerà 'Harry Potter e il Principe MezzoSangue' (cioè 'Harry Potter and the Muldblood Prince' in inglese, almeno credo^^). A risentirci! P.S. Dimenticavo^^ Non è che potreste riprendere a votarmi su Net-Parade (banner in fondo a ogni fanfic) con l'intensità di un tempo? ... ho notato che i voti sono diminuiti ... mentre le visite sono aumentate addirittura, siamo a oltre 3000 visitatori unici al giorno.
Erika (la webmistress)
30/06/04, ore 15:55
Quanto tempo ...
... che non scrivo qui^^ Cavolo, siamo quasi arrivati a 3000 fanfic e io non ho ancora fatto il layout che avevo promesso per le 2000. Esami maledetti esami ... secondo i miei programmi dovrei finire a metà luglio. Ah, volevo invitarvi a visitare questo link (http://nocruelty.splinder.it/). Si tratta di una questione controversa, ma credo si riuscirebbe comunque, con la volontà dovuta a stare bene noi senza far stare male altri esseri viventi. E pensare che basterebbe solo una legge ....
Erika (la webmistress)
17/06/04, ore 20:36
Sono esausta ...
Fra esami (la cosa più importante), continue discussioni sull'argomento fanfic NC17 (gente che mi dice di creare commissioni per proibirne talune, gente che mi dice che già sembra esagerato mettere tanti avvisi), accuse di censura alle recensioni se dico di parlare di qualcosa che non riguarda strettamente la fanfic non nello spazio delle recensioni ma nel forum, possibili casi di plagio ... chiedo venia^^. Chiedo a chi lo può fare di autogestirsi e agli altri di evitare di creare problemi nel fare/ricevere recensioni 'cattive'. Lo si fa semplicemente prendendo in considerazione le conseguenze delle proprie azioni prima di metterle in atto. Interpretate questa frase come volete ... sotto qualunque interpretazione, mettere in atto questo consiglio vi assicuro che non potrà portare che a un miglioramento dei rapporti fra voi utenti.
Erika (la webmistress)
04/06/04, ore 20:44
Ritornando sull'avvertimento per le NC17
Ho notate che molti di voi diligentemente hanno messo la nota come avevo richiesto. Anche troppo diligentemente in verità ... l'avete persino messa nel commento iniziale, in grassetto. Ci sono due errori in questa pratica (per quanto non possa non apprezzare la buona volontà ^^) 1 - Scrivere 'Questa fanfic potrebbe contenere atti sessuali/violenti' e basta non ha molto senso^^. Il 'che potrebbero offendervi' completa la frase. Se no, in che senso, 'potrebbe'?. O li contiene o non li contiene, no? Non c'è dubbio su questo. 2 - non avevo detto di inserire la nota nei commenti per un motivo particolare ... l'idea è quella di non far leggere chi non ha l'età per farlo. Messa in grassetto, così 'risplendente' proprio nella prima pagina del sito suona più come una sfida che come un tranquillo messaggio ammonitorio. Cioè, l'effetto ottenuto potrebbe essere il contrario, cioè quello di spingere a leggere per curiosità, richiamati dalla scritta in evidenza. Quindi per favore togliete le scritte in grassetto dai commenti delle fanfic e lasciatelo solo dove avevo detto, ovvero all'inizio almeno del primo capitolo. Come ho detto forse avrei dovuto ulteriormente specificare, ma apprezzo cmq lo sforzo che alcuni di voi hanno fatto per adeguarsi al nuovo regolamento del sito.
Erika (la webmistress)
03/06/04, ore 17:56
[Vedi le news recenti] [Vedi le precedenti news]