CHOICES, Vol I - Path of Blood
di poison spring

25/11/15, ore 20:00

Ehm, ciao.
Io ho un vuoto allo stomaco. Di quelli che ti prendono dopo un bel pugno ben assestato, perché sì, il finale/non finale di questa storia si può proprio assimilare ad una roba del genere.
Vorrei avere più tempo di quel che ho ora per esprimere quanto e perché ho letteralmente amato questa storia ma mi tocca cercare di essere sintetica e allora la prima cosa che mi viene in mente è dire che tu scrivi magnificamente, adoro il tuo stile e la poesia con cui tessi sapientemente parole e citazioni. In realtà questo vale per tutte le tue storie che ho letto, ma mi sento di dire per questa in particolare. Perché questa storia è la bellezza, ma soprattutto ci sono certi passaggi disseminati in tutti i capitoli che fanno sciogliere per quanto sono belli e struggenti (cito, tra i tanti: "l’incavo del collo di lei, contro il quale la sua fronte ardente aveva trovato riparo, sapeva di cotone fresco, di sapone, di lenzuola stese al sole. Di buono. Di pulito. Forse, in definitiva, quello sporco era lui"; il momento del "dono" della camicia nuova; il "mi distruggerai"; "Lei gli aveva afferrato i polsi, in un gesto pressoché involontario, di cui non si era neppure avveduta, e lui sfiorava la sua fronte con la propria. In sottofondo, parole accennate, le uniche concesse in quel momento solenne di respiri mischiati, di sguardi fissi: lei parlava, lui ascoltava, come se da quel frangente dipendesse il destino di entrambi.Non erano mai stati così vicini. Mai."; "che quella ragazza fosse la sua salvezza, con il suo odore giusto, il suo sangue sbagliato e i suoi occhi troppo scuri, troppo profondi. Troppo e basta. Come lei."; lo specchio delle brame che inchioda draco; "Non è qualcosa su cui possa esercitare qualche forma di obiezione"; gli interi capitoli 3, 6 e 15).
E questo è il motivo principale per cui l'ho spedita subito tra le preferite pur da incompleta (e dalla prima versione), una delle due eccezioni per me che lì metto solo storie complete che posso valutare nel complesso.
Ma io ho adorato anche la trama, e come hai sapientemente utilizzato un momento della vera storia della rowling che aveva tutte le potenzialità per diventare un turning point per ricostruire, mutatis mutandis (e null'altro di più), una storia diversa, non raccontata, sicuramente un po' scontata, ma tutt'altro che sbagliata, almeno per chi, come me, shippa intensamente queste due complicate creaturine.
Perché sì, ho amato tante dramione what if, ma la tua è forse l'unica versione che sarebbe stata verosimile nella saga della Rowling. In primo luogo perché anche io ho sempre visto quel momento lì come potenziale momento in chiave dramione (insieme, forse, al momento pre-assassinio di silente, ma ciò avrebbe implicato far salvare il preside e in realtà per me lì è tutto già troppo tardi; o il momento della tortura di hermione a malfoy manor, ma, data la natura di malfoy junior, difficilmente avrebbe potuto generale qualcosa di diverso dal dramma ed il disastro). Altrimenti, sempre per me, si potrebbero altrettanto validamente pensare insieme solo in uno scenario post-guerra. Ma soprattutto perché tu sei riuscita a ricostruire uno scenario diverso ma rispettando le atmosfere, i personaggi, i loro caratteri, i loro difetti e anche le loro dinamiche, seppur diverse, per forza di cose, da quelle della storia originale.
Hermione è così adorabilmente lei, con i suoi discorsi giusti, le sue preoccupazioni umane, il suo amore per i libri, per la giustizia, con la sua maturità, il suo orgoglio, il suo cervello, la sua solitudine, la sua determinazione, la sua velenosa puntigliosità e quel pizzico d'insicurezza che (quasi) tutti si ostinano a non vedere perché troppo impegnati in altro. Draco è quell'adorabile stron§etto in gabbia a cui è stata data una bella secchiata di realtà in testa che è nel sesto libro, quel principino intoccabile dal carattere impossibile, perfetto figlio di Salazar, così cretinamente arrogante, ma allo stesso tempo pieno di contrasti (meno male che la ragazza dei chiaroscuri sarebbe lei, per lui), grigio come io l'ho sempre visto, diverso eppure così paradossalmente simile a lei che pure si vorrebbe dipinta come il suo opposto, e con quella mente adorabilmente contorta e così naturalmente portata all'occlumanzia, quel "ragazzo senza scelte" a cui qualcuno finalmente offre la speranza che forse non sapeva neanche di poter volere. Potter è semplicemente Potter, il bambino sopravvissuto ossessionato (non a torto) da Voldemort, mangiamorte e dal marchio di Malfoy e con quel lato slyth che ha sempre avuto e che stento a ricollegare semplicemente alla cicatrice lasciata da Voldy, umanissimo nell'usare quel libro e poi correre da mamma-herm perché risolva il casino combinato, umanissimo nel seguire le sue ossessioni e scordarsi poi parecchie cosucce importanti qua e là (splendido quel "oh chi se ne importa" riferito al fatidico armadio!). La Donnola è sempre la Donnola, con la sua allegra superficialità, il suo allegro spalleggiare l'amico mentre quella povera crista si danna nel spiegare le sue ramanzine ed i suoi discorsi giusti, la sua allegra mancanza di delicatezza e di minimo tatto per quella poveraccia che non ha proprio fatto nulla di male per meritarsi tale prelibatezza come marito (orrore! meno male che l'ha dovuto riconoscere pure la cara joanne), così lui da non sapere (né aver voglia di scoprire) perché dovrebbe preferire hermione-tu-sei-una-ragazza. Ginny è così Ginny, amica di Hermione sì (canon è canon, ahimè) ma così (ciecamente) incentrata sul sopravvissuto da comportarsi da degna figlia di mamma molly (sì, mi riferisco all'affaire hermione/harry/krum): in realtà la nobiliti anche un po', guarda, rispetto a quella mary sue che traspare, ai miei occhi chiaramente, dal sesto (e non solo). Luna è splendidamente lei, semplicemente adorabile, così come Neville-bistrattato-Paciock. Lavanda a dire il vero è migliore dell'originale (non che ci volesse molto), ma la preferisco sicuramente qui (e sì, w la rovanda). Silente è il vecchio Silente, il saggio scacchista perfettamente consapevole e manipolatore (oh, sì), che tesse insieme tante tele che si fatica a intuire l'insieme se non, almeno un po', a posteriori. Bellatrix è così lei, magistralmente descritta nel capitolo con quel suo incedere da dama d'altri tempi ma con quell'immagine devastata e decadente che ben si confa alla sua oscura follia, e trovo anche perfettamente coerente la sua conoscenza dei pensieri di Draco (gliel'ha insegnata lei, l'Occlumanzia…e forse sarebbe stato meglio ci avesse pensato il buon Severus a farsi un giretto in quella mente contorta). Ma soprattutto Piton, con cui hai fatto un lavoro eccelso: cupo, malinconico, schiacciato dal suo passato, dalla sua rabbia, dal suo rancori e soprattutto dal suo rimorso, cervellotico, oscuro, osservatore e così indifeso di fronte all'inaspettato quadro che non può che scavargli dentro la sua maledizione personale; bellissimo il quadro delle sue indagini sulla fine di quell'impreparato mangiamorte junior che deve proteggere e che gli sfugge da sotto il naso per dargli il colpo supremo, e soprattutto su come riesce a mettere insieme i pezzi ("Naturalmente, mancava la Granger. Lei, di sicuro, sapeva a cosa serviva il dittamo" e "La Granger. Malfoy. Era impossibile. No. Era un disastro" e quel semplicissimo "Draco", che davvero non potrebbe essere più esplicativo).
Mi son mancati giusto Minerva e Grattastinchi, ecco, visto che i due migliori Weasley se l'erano già filata nel libro precedente.

E poi il finale, così (ahimè) giusto. Perché non poteva che andare così, me l'aspettavo, purtroppo. Anche perché se fosse rimasto quel gran genio di Potter l'avrebbe davvero fatto fuori una volta per tutte e Draco caro sarebbe finito ad Azkaban, facilissima preda di Voldemort, peraltro, prima ancora che la nostra potesse dire bah (ricordiamoci di Sirius).
E tuttavia questa bella coerenza non può che lasciare l'amaro in bocca, perché: dove sarà ora il reietto, solo senza la sua speranza e il suo oscuro protettore? che fine attende mamma cissy (oh, vabbè, anche babbo lucius)? ce la farà piton a non farla maciullare? che interazione nascosta c'è stata tra lav e draco (e quando tornerà fuori)?che ne sarà di harry e hermione? si parleranno? perché senza di lei e con quell'altro ancor più sveglio di lui cosa potrebbe fare quella mente rapida con quel medaglionuccio che si rigira tra le dita? hermione avrà mai il suo marchio? ci sarà il fatidico incontro harry-ron-draco? andrà a schifio?
e soprattutto perché una storia così bella deve finire con quei due tristemente separati? e con quel segretuccio svelato così, ma ampiamente anticipato nello scorso capitolo (“La vita di Silente non era la cosa peggiore che potessero chiedermi. C’era qualcosa che temevo di più, qualcosa che non sarei mai stato in grado di fare.Non vuoi sapere quale?Non vuoi sapere cosa vedevano, qual era l’immagine che affollava i miei sogni più atroci e mi svegliava nel cuore della notte?”) e, opinione mia, anche ben prima ("“Sarebbe venuto anche il mio turno, vero?” domandò lei, asciutta. “Immagino non vedessi l’ora, già”.“Smettila” le intimò e forse aveva negli occhi un segno di ciò che sentiva dentro, forse lei sapeva quale meticoloso lavoro di decostruzione su di lui svolgevano quelle parole").

Io non posso sapere cosa avessi in mente, ma questa storia, così come ti è venuta, è una perla.
E quindi grazie per averla scritta. Grazie per aver saputo rendere così splendidamente le dinamiche e le interazioni tra questi due, così diversi eppure così simili, e così perfetti per chi li avrebbe amati insieme, per quella loro complementarietà descritta così visivamente nelle mosse speculari in sala grande. Per quella tensione tra di loro che è anche prima di tutto emozionale e mentale. Ed anche per quella reciproca capacità di colpirsi in profondità nel punto giusto ("Tu vuoi rispetto. Per ciò che sei, non per ciò che fai. Se io ti fossi grato, se io ti dimostrassi gratitudine, come dici tu, non saresti comunque soddisfatta. Lo so e tanto basta”; “Scommetto che un po’ ci speravi, che ci andassi di mezzo io. Quanto ti sarebbe piaciuto vedermi schiattare? Puoi dirmelo, sai,” lo provocò. “Tanto l’ho sempre saputo, che mi volevi morta”).
E grazie per averla finita (mi sento anche meno sfigata perché le due incomplete che avevo messo tra le preferite sembravano entrambe destinate a restare tali, sigh).
Insomma, mi pare di intendere che difficilmente il resto della trilogia vedrà la luce, ma se per diletto ti venisse di buttarla giù, anche tra parecchio e a tempo perso, sappi che qui qualcuno pronto a leggerla ci sarà sempre (idem per il seguito della bellezza, obviously)
D'altronde, sarà anche vero che il fandom di harry potter (e quello dramione, su cui se ne è letta di ogni) forse si sta arrugginendo, ma qualcosa sotto le ceneri coverà sempre (a proposito, è stata una scelta non indicare la coppia della storia ma solo i personaggi? ammetto di aver trovato gli aggiornamenti davvero a caso, perché di solito non entro nell'account e cerco fanfiction indicando la coppia) e una storia così mancava davvero.
E, del resto, se da potterhead dovrei dire che dalle ceneri rinasce la fenice, dirò che la ruggine non dorme mai che è più da me.

Bene, è la mia prima recensione ed è un troiaio, meno male che volevo essere sintetica (e in parte lo sono, paradossalmente, stata).
Il mio non è un farewell, ma uno speranzoso goodbye. Nel frattempo, mi lascerò da leggere per Natale Stairway to heaven, che finora avevo accantonato perché non volevo spoilerarmi nulla della fine di choices e che sento già di amare per titolo e protagonisti.
(Recensione modificata il 25/11/2015 - 08:12 pm)

24/11/15, ore 16:51

Sono un pò turbata, non so cosa sia di preciso a creare questa sensazione, ma comunque è così che mi sento.
Non sento la pace che solitamente mi concede il finale di una storia, perchè questo non può essere un finale.
Manca tutto l'ultimo libro, sappiamo che Draco ha un lato buono, sappiamo che doveva uccidere lei, e quindi?
Non l'ha uccisa, ma a quale scopo allora lasciare che lei venga a conoscenza di questo fatto? Non stanno insieme, o forse invece si, o forse non lo sanno nemmeno loro. E per dio, Harry Potter! Non solo non ha lasciato parlare colei che per anni gli ha parato il culo, ma anzi, l'ha schiantata!
Assurdo, ho sempre pensato ad Harry ed Hermione come ad un'unica entità iscindibile, non possono sopravvivere l'uno senza l'altra.
Non credo che Harry avrebbe mai davvero avuto il coraggio di schiantarla, ma l'ha fatto, perciò ci voleva una spiegazione, la prova tangibile che ha compreso di essere un deplorevole bastardo ad commesso un'azione del genere! Non solo lasci dissanguare Malfoy, ma schianti la tua migliore amica? Voglio sapere cosa succedere tra loro due quasi quanto mi preme di sapere quello che succedere tra Draco ed Hermione?
Partirà alla ricerca degli Horcrux con loro? Sono tormenta dal dubbio e da questo finale che non è un finale.
Vuoi davvero lasciare tutti con il tarlo del dubbio?
Nel caso fossi davvero convinta a non continuare, sarebbe stato meglio per tutti aver interrotto la storia prima, perchè così il tutto risulta ancora più drastico. Sei stata talemente brava nel mettere i pensieri sotto forma di parole, che davvero non credo che lascerai tutto a metà.
A presto spero,

Giuls

P.s ad ogni modo volevo farti i miei complimenti per la storia, nel caso non si fosse capito, non sarei così amareggiata se la storia non mi avesse coinvolto in questa maniera.

23/11/15, ore 23:38

Davvero bella la trama e stupenda, a parer mio, la narrazione.
Spero che pubblichi il seguito, perché è davvero una bella storia.

23/11/15, ore 20:20

Grazie per averla conclusa!
La tua scrittura merita e questa storia non poteva che finire così ;-)
Spero vivamente che continuerai la Bellezza del Demonio perché il l'ho amata.
Grazie

15/11/15, ore 20:46

È un vero piacere leggerti ancora, grazie sei una boccata di ossigeno in un periodo "difficile".Finalmente i due protagonisti si scoprono e si concedono l'un l'altra con passione e consapevolezza. La vicenda è piuttosto intrigata vedremo come sceglierai di sbrogliarla. Attenderò pazientemente il seguito.

15/11/15, ore 16:18

Oh.
Oh.
Quando recuperrerò le mie facoltà cognitive, forse, riusciro ad esprimermi con più sillabe.
Sei mancata. Infinitamente.
Ed infinitamente ti ringrazio per essere tornata con questo capitolo ammazza-respiri.
A presto.

Chiara

11/09/15, ore 13:00

Questa storia è la bellezza, la dolcezza, l’armonia, questa storia è l'amore. Di tuo avevo già letto La bellezza del demonio, e l'avevo amata, poi qualche tua one shot come Verranno a chiederti del nostro amore e Rosa noctium omnium, e anche queste le avevo amate. Poi ho letto questa storia e prima di leggerla credevo che non avrei potuto amare le tue storie più di quanto le amassi già... Ma questa la amo più di tutte le tue altre storie scritte fino ad ora. Ci tengo a precisare, le amo tutte davvero tante, ma questa ha una trama così bella e così geniale e così originale e così incredibile... che mi sta entrando dentro e si sta impossessando di tutto il mio cuoricino. Il primo motivo per cui la amo così follemente e disperatamente è che l'hai ambientata esattamente nel punto migliore di tutta la saga: sesto libro, quando Draco deve uccidere Silente. Per me la scena del sesto libro in cui Draco e Silente parlano sulla torre di astronomia, poco prima che arrivano gli altri, quando Silente fa capire a Draco che c'è speranza anche per lui, che c'è un'altra scelta anche per lui... e Draco esita... ecco quella scena mi è rimasta impressa perchè se solo la Rowling avesse continuato quella scena invece di interromperla bruscamente con l'arrivo degli altri e la morte di Silente. Silente doveva morire, ormai, e questo l'ho accettato, ma lasciare lì Draco, senza nessuna possibilità. Senza nessuna speranza, da solo. Quindi sono felicissima che hai scritto questo what if perché era esattamente quello di cui avevo bisogno, quindi grazie!! Il secondo motivo per cui la amo è perché è la prima dramione che leggo che potrei definire canon. Ho letto moltissime dramione bellissime... ma tutte secondo me erano un what if gigantesco ed enorme... mentre questa ha un what if più fattibile... è ambientata esattamente nel punto in cui Draco comincia a soffrire, a nutrire dei dubbi, a capire che è finito in qualcosa più grande di lui e che lui non vuole compiere... è il momento perfetto. Sei stata bravissima e geniale con l'inizio di questa storia: Hermione che decide di aiutare Draco perchè è giusto. In questo è così canon e così lei perché lei ha sempre detto che, come dice il Cappello parlante, non è una buona cosa farsi la guerra fra case, dividersi nel momento del pericolo e del bisogno... perché Voldemort è così che ha trovato i suoi seguaci: perché divisi dagli altri ed emarginati. E tutti meritano una possibilità e Draco non ne ha mai avuta una. Insomma le parole di Hermione sul perché decide di farlo erano davvero belle, giuste, perfette. Come si può lasciar morire qualcuno? Qualcuno poi che si conosce, della stessa età, che frequenta la stessa scuola... solo perché è una persona cattiva e odiosa non vuol dire che merita di morire... altrimenti che differenza ci sarebbe fra i buoni e i cattivi? Fra Hermione e quelli contro cui combatte? E poi loro due che si innamorano così, che appiano in questo modo le loro divergenze e il loro odio... semplicemente perfetto. Hai dato la giusta attenzione a questa cosa, mi piace molto come l'hai sviluppata, perchè è coerente con i personaggi e con la storia. Il tuo stile è meraviglioso, come nelle altre tue storie. Riesci sempre a suscitarmi emozioni di struggimento, malinconia, sofferenza, felicità, tenerezza, tantissima tenerezza. Bellissima tutta la storia parallela con Lavanda... odio quando in una una storia ci si concentra troppo sui protagonisti, tu invece hai creato una trama completa e stupenda e l'hai resa magistralmente. Mi è piaciuto molto che hai usato Lavanda perché è un personaggio che viene usato così raramente. E poi la cosa dei pezzi di legno nel bagno è assolutamente geniale e incredibile, non so come ti sia venuta in mente ma hai una fantasia stupefacente, complimenti! Ho apprezzato anche l’uso che hai fatto dei gossip e delle voci che girano di bocca in bocca, perché sono uno strumento molto spesso sottovalutato ma divertentissimo, quindi chi li usa riesce a rendere la storia più leggera, realistica, spassosa e coinvolgente. Come ormai avrai capito di questa storia mi è piaciuto tutto, come hai fatto Harry e Ginny e Ron. Come hai fatto Silente e Piton. Complimenti, non vedo l'ora che la finisci e di leggere poi quello che scriverai in futuro perché davvero sei una scrittrice meravigliosa.

02/06/15, ore 22:31

Capitolo all'altezza, come sempre!!!!! Brava!!!!!

29/04/15, ore 23:31

Non ci speravo più davvero. Sono venuta spesso a controllare se ci fosse un nuovo capitolo e non hai idea di quanto io sia stata contenta a vedere un seguito ad una storia che stavo amando e che speravo continuasse.
Non ho ancora letto il capitolo ma non riuscivo ad aspettare per scrivere, volevo solo farti sapere che sono eccitata come non mai. Aaah...sclero.
Ora mi immergo nella lettura sperando di ritrovare i personaggi e i fili che stavi tessendo e che io stavo adorando.
Continua sempre .
(Recensione modificata il 29/04/2015 - 11:32 pm)

01/04/15, ore 23:00

Nooooooooooooo!!! Te la do io una motivazione! Scrivi! questa storia mi ha preso davvero tanto.
Ho iniziato a leggere le FF di harry Potter da pochissimo e le tue le adoro!
a partire dalla Bellezza dl Demonio!
Questa storia invece è così verosimile perchè segue una logica che c'era anche nei libri, talmente tanto da lasciarmi meravigliata!
Scrivi! Fallo per te e, se poco poco ti fa piacere, fallo anche per me!!
Aspetto con grande ansia
ZivaDDavid

16/03/15, ore 21:33

Aspettavo questo nuovo capitolo da così tanto che avevo quasi perso la speranza, ho cacciato un urlo quando ho visto che avevi aggiornato. Nonostante non vedessi l'ora di leggere il nuovo capitolo mi sono presa il mio tempo per rileggere l'intera storia e così riuscire a immergermici di nuovo dentro e fortuna che l'ho fatto perché sono riuscita a captare significati sottintesi che non avevo colto con la prima lettura. Che dire del capitolo in sè.. È stato semplicemente stupendo! Ho amato ogni singola parola. Ho letto su fb che volevi avere un parere sulla morte del personaggio in questo capitolo, e per me è stata perfetta: simile a quella del libro ma con le giuste modifiche portate dai cambi nella trama. E complimenti per la caratterizzazione di Draco, sei riuscita a renderlo umano senza stravolgerlo troppo (cosa che non molte autrici riescono a fare).
Aspetterò il prossimo capitolo con ansia!
Un bacio,
Bea ♥

15/03/15, ore 02:18

Evviva!!!! Non t lascio da sola...è una storia stupenda,struggente,passionale...aspettavo questo capitolo da tanto tempo...sei veramente brava...Non perdere l ispirazione ma più di tutto la certezza di avere un dono...

20/02/15, ore 00:02

Questo aggiornamento è la cosa più bella della giornata!
Non c'è oblio, dimenticanza ma solo una grandissima gioia nel vedere che una storia come questa potrà continuare ancora! Anche se è la prima recensione che ti lascio ho sempre seguito la fanfiction, scrivi benissimo, per quanto i sentitementi tra i due protagonisti non potranno mai esistere nella realtà, tuttavia i loro caretteri sono stati mantenuti molto vicini a quelli originali, così da non rendere la storia mai banale. Non vedendo più aggiornamenti avevo perso le speranze di gustarmi un finale, invece inspettatamente in un giorno tutto negativo apro  la lista delle storie preferite e .. TADANNN, ci sei tu in prima fila!
Che altro dire, sono felicissima che tu abbia deciso di portarla a termine =)
Serena

19/02/15, ore 13:11

Niente oblio.
Solo giubilo.
E a parte l'HTML, che è di seconda importanza, è come se non fossi mai sparita.
Non ti si può fa altro che dire, bentornata.
So much love. In fondo, quello non è mai sparito,

Chiara

05/02/15, ore 00:31

m-ma, perchè non l'hai finita? è strabiliante, mi piace da morire... pubblica il seguito!! un bacio, Anna