Il mio posto è con Te
di leila91

17/09/14, ore 22:26

Oh, che finale commovente... Sul serio!
Davvero, davvero bellissimo! Ma io non piangerò... Non posso essere così terribilmente sentimentale! No, queste non sono lacrime... Sono... Sono... Sì, va bene. Mi hai commossa. A cominciare dalla fine, ovvero i ringraziamenti.
Sono io, mia cara Benni, a dover ringraziare te! Per tutto! A cominciare dall'infinita pazienza che hai nel sopportare tutte le mie paturnie e i miei scleri su tutto e su tutti!
Ma a parte questo... Beh, devo dire che mi aspettavo un finale simile... Nel senso che mi aspettavo che avresti concluso il tutto con un bel matrimonio in grande stile.
Mi piace che, di nuovo, tu abbia scelto di osservare la scena con gli occhi di Sam... Si vede proprio che è il tuo personaggio preferito, le sue riflessioni sono perfette, di un'in'intensità e una malinconia tali da toccare il cuore.
A questo proposito, molto bello anche il dialogo tra Sam e Pipino... L'accenno all'"ultima avventura" fatto da quest'ultimo ha qualcosa di struggente. In generale, trovo tu sia riuscita a rendere bene l'evoluzione dei vari personaggi che, dopo la Guerra dell'Anello e le avventure ad essa collegate, si ritrovano profondamente cambiati e, forse, non basterà loro una vita intera per far coincidere il passato con ciò che sono diventati. Perdonami, mi sto esprimendo veramente male, ma in questo momento non trovo parole migliori. Spero davvero che tu possa comprendermi!
Venendo al matrimonio: innanzitutto, ho apprezzato la scelta del luogo in cui celebrarlo (confesso di aver sempre detestato il decreto di Aragorn!) e mi sono piaciuti molto i vari incontri tra i personaggi, in particolare mi hanno intenerita il dialogo tra Eowyn e Merry e la piccola Ederwen attorniata dalla prole di Sam... Altro che Forain! :-).
Ancora una volta, mi complimento con te per l'attenzione ai dettagli del legendarium: il decreto di Aragorn ne è un perfetto esempio, così come la tua grande attenzione alla geografia della Terra di Mezzo. Come sai, queste cose mi mandano sempre in brodo di giuggiole!
Siccome però sono una gran rompiscatole, non posso esimermi anche questa volta dal farti qualche piccolissimissimo appunto: temo che il termine "gaudiosi" non si dica, forse sarebbe meglio sostituirlo con "gioiosi" o qualcosa del genere.
Inoltre, ma questo è un mio parere deltutto personale, trovo che parole come "buffet" o "privacy" stridano un po' con il tono della narrazione, suonando troppo "moderne" rispetto al contesto. Ripeto, questa è tutta questione di gusti, quindi vedi un po' tu come regolarti!
Penso di avere molte altre cose da dirti, ma mi fermo qui, in parte perché le ho dimenticate e in parte perché questa recensione è già lunghissima e sconclusionata senza che io aggiunga dell'altro.
Complimenti, direi che questo è stato un ottimo esordio... Mi auguro di poter leggere presto altre tue storie!
Un abbraccio e... Viva gli sposi!
Melianar

17/09/14, ore 12:48

ma ciao Leila! Mi sei mancata (?) perlomeno questa long, e mi è mancato anche romperti le scatole XDDD comunque, volevo farti i complimenti per questo capitolo.
Non è facile distinguere un Faramir e un altro, e la tua trovata mi è molto piaciuta. La lettera mi sembra molto sentita, ma anche la parte narrata è stata gradevole ^^ a un certo punto ho pensato che Aragorn dicesse "Quali notizie dal MARK?" XDDD
E poi Arwen *__* che bella, sembra proprio un Elfo (beh, lo è XD)
Mi dispiace che tu abbia (o abbia avuto) un periodaccio. Permettimi di abbracciarti ^^

sarai contenta di sapere che non ho appunti da fare, però :D ben fatto cara, alla prossima!

12/09/14, ore 09:55

Salve, amica mia XD rieccomi qui a leggere su Gondor, sul palazzo e sul grande Aragorn che sta cominciando a invecchiare, ma non ha perso nemmeno una stilla della sua sapienza e del suo potere, infatti si nota molto che Faramir sia influenzato da lui *_* eh beh, d'altra parte è Elessar, un discendente di Numenor, come può un Hobbit non essere influenzato da un uomo di tale levatura?
E fra poco sta arrivando l'altro Faramir, vedremo cosa succederà XD nel frattempo è stato un bel capitolo, le descrizioni ci sono e i dialoghi mi sembrano molto profondi, quindi sei stata davvero brava ^^

Un po' meno brava lo sei stata qua:

"Fa spancare gli occhi" casomai sarebbe spalancare XD

Va bene, suvvia ^^ un abbraccio e alla prossima!

10/09/14, ore 21:10

Eccomi qua, finalmente ho tempo e modo di recensire come si conviene!
Allora, allora, allora... Bel capitolo, finalmente abbiamo una riconciliazione... E che riconciliazione!
La scena finale è dolcissima e esilarante allo stesso tempo, davvero carina... Lo voglio anch'io Faramir! No, ripensandoci mi tengo il mio Feanor, suvvia, anche se lui tutte queste belle cose carine non le direbbe mai :-).
Bene, tralasciando tutte queste divagazioni inutili quanto infruttuose, ho trovato le riflessioni di Eowyn molto belle e profonde, e mi è piaciuto il fatto che tu abbia voluto evidenziare un aspetto del regno di re Elessar che in genere si tende a tralasciare, ovvero le battaglie che, inevitabilmente, non mancavano.
Al momento sono abbastanza fusa e non ricordo come fossero i rapporti con Umbar, però già il fatto che tu non abbia voluto rendere il regno di Aragorn un paradiso idilliaco mi piace assai.
Quanto al resto... E' vero, la storia di Eowyn e quella di Faramir Tuc sono al quanto diverse, però possono avere dei punti di contatto ed è stato interessante trovarli. Soprattutto, mi è piaciuta l'analisi che Eowyn fa di sé stessa, della sua vita e delle sue scelte. Eowyn qui è senza dubbio diversa da come la conosciamo noi, tuttavia ancora l'attesa la distrugge e sembra capace di farle compiere "pazzie" come seguire lo sposo in battaglia, e questo è un aspetto del suo carattere che ho sinceramente apprezzato.
Più ancora di Eowyn, però, mi è piaciuta Rosie: lei mi ha sempre fatto una certa tenerezza e, forse, anche un po' di pena... Insomma, ha visto il suo innamorato partire per un viaggio dall'esito incerto e, una volta tornato, lo ha visto così profondamente mutato, così profondamente legato a Frodo... Tutti sentimenti che tu hai reso, secondo me, in maniera molto bella e toccante, soprattutto il senso di sicurezza che le ha finalmente trasmesso la scelta di Sam di restare con lei e con i figli... Noi poi sappiamo che alla fine anche lui partirà, ma questa è un'altra storia.
Aiuto, quando Rosie dà a Faramir e Gold degli imbranati mi son messa a ridere, ricalca perfettamente il mio pensiero! Quei due sono due meravigliosi imbranati, se solo riuscissero a venirsi maggiormente incontro... Meno male che alla fine ci riescono, in quell'ultima scena che, come ho già detto, ho trovato romantica e anche molto buffa. Son proprio teneri i nostri hobbit!
Anche stavolta ti rinnovo i complimenti, attendo il prossimo capitolo (a pensarci un po' mi sale la tristezza! però!)
Ci sentiamo presto, un bacione!
Melianar
P.S.: complimenti anche per le tue conoscenze in ambito geografico, my dear! :-)

10/09/14, ore 16:31

Che squillino le trombe! Faramir si è dichiarato!!!
Finalmente quel imbranathobbit ce l'ha fatta!
Capitolo molto dolce. "Eccezzziunaleee" il dialogo fra Faramir ed Eowyn!
Il parallelismo fra i due mi sembra molto azzeccato, non mi pare forzato.
Sono molto triste che questo sia il penultimo capitolo perché questa storia mi piace tanto.... magari potresti fare un seguito e quindi una serie, non so!
Comunque molto bello.... Ciao. Riflettici su...

08/09/14, ore 18:28

Ok, me ne scuso fin da ora, ma per ragioni di tempo (guarda caso eh!) non potrò dilungarmi oltre il lecito!

Tipo sono le 18.16 entro le 18.30 dovrò aver finito xD
Quindi bando alle ciancie e partiamo!

NON E' OOC! Visto che avevo vagamente avvertito la tua preoccupazione in merito posso tranquillamente dirti che Eowyn è più IOC (in of character se esiste) di me stessa quando mi guardo allo specchio. Senza contare comunque che ti si abbuona la licenza poetica sul fatto che la bella dama di Rohan non è più la ragazzina che ha combattuto contro il Nazgul, ma una donna fatta e finita che negli anni è cambiata. Esattamente ciò che scrive poi a Faramir per lettera. E' cambiata, ne è consapevole ed è questo a renderla perfetta per come l'hai descritta. Meravigliosa donna, resterà sempre il mio personaggio femminile preferito =)
Poi vorrei riassumere un pò tutto il capitolo con la frase "E finalmenteeeeeee!!!" xD Gold e Faramir testardissimi e innamoratissimi Hobbit congratulazioni a voi! E un grazie particolare alle mamme e alle buone amiche per avervi aiutati ;)
Quando Gold gli ha risposto che non poteva per prenderlo in giro ho capito quanto in gamba sia davvero questa ragazzetta =) è stata proprio una cosa da lei, sei rimasta fedele alla caratterizzazione che avevi scelto anche in questo momento così delicato ed è una cosa che ho apprezzato molto, brava!
Finisco col dire che le ultime 2 righe mi hanno mandata in brodo di giuggiole *-*

'E quando, sorridendo sollevato, le prese il viso tra le mani, Faramir pensò che non esistesse al mondo espressione più bella. E per la prima volta in vita sua si sentì finalmente completo.'

Splendidamente stupenda!! <3 mi ha conquistata!
Ti rinnovo tutti i miei più sinceri complimenti per tutto ciò che hai scritto fino ad adesso, con un pò di rammarico per essere già arrivati alla fine =( Sono sicura che il finale sarà meraviglioso!

Ti abbraccio, ti bacio ti dò un pugnetto stile fratelli del Bronx e ci si rivede alla prossima! =D

Marta

p.s. 18.28..... sono un drago! Ma non Smaug D=

08/09/14, ore 11:33

Ciao anche questo capitolo ( come gli altri mi è piaciuto molto ) ti faccio i miei complimenti per la storia

06/09/14, ore 23:29

Buonasera mia cara! Ma... ma... questo capitolo e' un apoteosi di dolcezza! Scusa se uso parolone ridondanti, ma e' semplicemente sublime, perfetto sotto tutti i punti di vista! Il colloquio con Eowyn, Gold e Rosie, ed infine la splendida dichiarazione d'amore! Che squillino le trombe! Scritto, come sempre, benissimo! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, anche se sara' l'ultimo... sniff sniff. W gli sposi! P.S: buon tatuaggio!

06/09/14, ore 18:10

Ahia.
Ho cominciato la mia ff in modo molto simile a questo capitolo. Va beh, tanto poi devo sviluppare altri personaggi. ;P

Beh, lui sente il bisogno di rivedere la bellissima Eowyn, e
Mi piace come Pipino non abbia avuto il cuore di rifiutare un'altra assenza del figlio.

Ho adorato la riflessioni di Eowyn.
proprio lei, che era desiderosa di battaglie, di gloria, ora si ritrova al posto di quelle donne che aveva sempre considerato minori: e comprende quanto sia angosciante l'attesa. Anche lei è uno di quei personaggi che hanno subito un'evoluzione, a mio avviso: a primo acchito non mi era sembrato, ma poi ho avuto modo di vedere di lei dopo la morte dello zio e l'incontro con Faramir alle case di guarigione.
Vederla donare i frutti delle sue esperienze ad un ragazzo come Faramir sicuramente ha sortito il suo effetto: Faramir cerca l'avventura, i viaggi, ma il posto in cui deve stare è accanto a Goldilocks! *^*
Quando poi farà ciò che deve essere fatto, come ha fatto Eowyn, capirà che la dama bianca ha ragione. :)

Eh, ROsie, non c'è niente da fare!
Goldilocks è molto orgogliosa, comunque. Certo, Faramir non doveva fare il galletto, ma anche lei non dovrebbe essere dura con lui.
Accettarlo, è ciò che deve fare prima di tutto. :)

AWwwww si sono cercati a vicenda! *sbrodola*
Mi è piaciuto quando gli ha fatto quello scherzetto. DI cattivo gusto, ma se lo merita! xD

Riguardo alle tue note: neanche nel film Sam si pronuncia riguardo al suo interesse per Rosie. Certo, non le stacca gli occhi di dosso, ma anche lì non c'è praticamente nulla finché non torna dal viaggio con Frodo.

Bello bello bello! :D
Bravissima!!

06/09/14, ore 13:40

Ciaoooo!!!
non ci credo ma questa volta sono tra le prime a recensire!! :P
Come aggiornamenti ero rimasta alla fine della lettera.. (non te l'ho mai detto ma si è visto che ero ispirata all'esame che ho dato l'altro giorno quando ti ho suggerito "ricongiungimento coi tuoi cari". XD Quante sghignazzate ci siamo fatte anche con la Fra per questo motivo!!! DI SICURO ho un ottimo futuro come scrittrice..ahahah!!! XD) Per il resto.. wow. Direi che è un'ottima parola per riassumere tutto il capitolo!
Aaaaahhhh, queste mamme: ne sanno una più del diavolo!! e sono costretta a dirlo: anche Eowyn, dopo questo discorso, l'ho rivalutata........ ma solo un pochino!!!!! ahahah!! Non voglia farla sentire troppo importante... :P :P
A presto!!
Mirime8
Ps. Ma.. ma... mi sono persa questo appuntamento per il tatuaggio!!! Mi DEVI raccontare!!;) ...povero Fifonte..!!:D

06/09/14, ore 11:03

Ehilà :)
Finalmente! Non ci speravo più ormai: quei due si sono dichiarati, fuck yes :P
Certo che sono complessi sti due. Altro che Thorin (non penso esista un personaggio di Tolkien più tormentato e complesso di lui).
Comunque, sono davvero molto contenta che i due si siano lasciati convincere dalle loro "mamme" :P
L'amore trionfa, infine!
Non vedo l'ora di poter leggere il finale :)
Alla prossima
See you

Missing23

05/09/14, ore 22:07

Ma buonaseeeeraaa!!! :)
eccomi qui!! per prima cosa: complimentissimi per il capitolo. Uno dei più belli che hai scritto! WOW! Adesso aspetto il prossimo!!!!! :D
Allora, parto dall'inizio ( sai bene che mi piace andare per punti :D ).. bellissimo il colloquio tra le due sorelle: quando poi ho letto "E, fiera della sua intuizione, rientrò gongolando in casa." stavo ridacchiando come una matta immaginandomi la scena ( se fossi stata lì le avrei detto : ma dai?? braaaavaaaa!!! :) ). Bella idea metterla!
.. ma Gold, avevi già intuito inconsciamente come sarebbe andata il giorno dopo con Faramir?? :)
anche il discorso fatto sul tronco di quercia è stato bellissimo. E' stato un fedele,silenzioso custode di segreti della famiglia: da prima della sua (di F.) nascita al suo ritorno "trionfante" da Minas. ..peccato che non dia consigli anche al giovane Tuc..!!!
Come ti avevo già detto,ho adorato il discorso sul tempo che passa. E' vero, un anno cambia moltissimo una persona: l'ho potuto vedere pure io nel mio piccolo... e proprio queste esperienze ti rendono, se vuoi, anche più maturo e più critico nei confronti della realtà che ti circonda. Hai poi trascritto alla perfezione un mio pensiero: "E come ogni mia decisione presa da allora, mi abbia condotto fino a qui, con te, con tua madre, e la mia attuale carica.Non rimpiango nulla, e tornando indietro rifarei ogni singola scelta, persino quelle sbagliate, perché tutte, nessuna esclusa, mi hanno reso chi sono ora."
Solo una parola: STUPENDO.
per finire L'incontro... sarò sintetica: BRAVA GOLDY!!!!! Almeno tu i buoni propositi li hai mantenuti!!!!
..che poi mi domando: ma perchè Faramir, al posto di cercare di "tamponare" quello che aveva fatto, ha continuato imperterrito a peggiorare la situazione???????? bah, quel Tuc non lo capirò mai! ;)
Aspetto il tuo prossimo capitolo!
un bacione!!
Mirime8
PS. grazie grazie grazie per i ringraziamenti!! Sai bene che è sempre un piacere leggere la tua storia!

04/09/14, ore 08:56

Brava Leila per aver nominato Bergil ^^ ciao, sei stata bravissima a farlo, come dicevo, quindi questa long merita una menzione particolare fra quelle scritte su LOTR, anche solo per questo motivo =) nel frattempo sappiamo qualcos'altro su Faramir Tuc: eeeh, l'amour XD non fa che pensare a Goldilocks, e la sogna, e non la cita quando parla a Bergil... insomma, c'è molto di che discutere! secondo me infatti non vede l'ora di tornare, sotto sotto, oppure non vede l'ora di trasferirsi a Gondor portando seco anche Goldilock e fare la Guardia Cittadina a tempo pieno, invece che il Conte della Contea XD ad ogni modo, mi è un po' dispiaciuto che tu non abbia raccontato come in effetti Faramir sia arrivato a Gondor, hai saltato tutto il viaggio e l'esplorazione dei luoghi meravigliosi della Terra di Mezzo T_T cattiva T_T

Ok no, ti perdono ^^

Un abbraccio e alla prossima :D

27/08/14, ore 20:33

Cioè, è tre giorni che accendo il computer prefiggendomi di passare a recensire e che poi mi perdo nella vastità delle cose che devo fare ^^" Ma mi sono messa un postit per ricordarmi ed eccomi qui XD (grazie postit u.u)
Parto subito con il dirti che ho oltremodo adorato la chiacchierata tra Faramir e Pipino. Perchè?
Perchè mi ha portato a sedermi su un vecchio tronco e ad ascoltare i discorsi di due generazioni di Hobbit e a godermi il paesaggio della Contea con l'odore della sera e del Vecchio Tobia. Fatti dire che c'hai proprio azzeccato, bellissima ambientazione e discussione! Vedere Pipino così saggio un pò mi fa sorridere ricordando com'era da giovane, ma giustamente si cresce =)
E poi... Faramir, ma che mi combini?! Ti metti a fare il galletto in giro? Ha fatto bene Gold ad arrabbiarsi caro mio!
Cara Leila in effetti me lo avevi anticipato che sarebbe stato un pò altezzoso il nostro piccolo Hobbit al suo ritorno a casa, ed è giusto così! Mi è piaciuto come hai rigirato l'incontro tra i due piccioncini ;)
Fosse andato tutto subito per il verso giusto non ci sarebbe stato gusto (ho fatto la rima vero? -.-)! Quindi appoggio in pieno la tua decisione. Ora non mi rimane che aspettare di sapere come si risolveranno le cose. Perchè si risolveranno, vero?! D=
Comunque sia, la mia pazienza è infinita e il mio aiuto arriva dal cuore, quindi sono più che felice di poterti dare una mano! Anche se il mio aiuto sta diventando superfluo ormai xD
Alla prossima my friend <3

Marta

26/08/14, ore 20:13

Ehilà tesoro :)
Fionda?! Quale fionda?! Io al massimo mi armo di arco, balestra, spada lunga, daga, lancia, ascia, ascia bipenne e tomahawk :P
Comunque sta tranquilla, giovane, che non intendo trucidarti; non dopo lo splendido capitolo che ci hai sfornato.
Innanzitutto, ti ringrazio per i ringraziamenti riguardo le recensioni - è una gioia per me leggere tali splendide fanfic, quindi ogni recensione lasciata è con piacere.
Ohilà! Gold e Faramir: nemmeno fidanzati che già litigano e discutono come una coppia di sposini XD
Chissà cosa farà il nostro Tuc adesso. E Gold?
Dio, è triste che si siano lasciati in questo modo... spero riescano a riappacificarsi.
Complimenti, come sempre sei stata bravissima
Alla prossima
See you