Il mio posto è con Te
di leila91

15/03/15, ore 09:38

Buongiorno!!
Faramir finalmente in quel di Gondor e caspita quale fortuna a vedere subitissimamente Aragorn!
Diciamo che lo invidio non poco!
Mi è piaciuto come il pensiero di Faramir si volgesse così velocemente verso Goldilock... e come questa sia ormai persa per lui!
Anche le descrizioni delle sale mi sono piaciute mi sembrava proprio di esserci!
E per quanto riguarda la domanda posta da Faramir è una cosa da raggionarsi su!
Continuo la lettura
a presto
bisous
Sylvie

14/03/15, ore 20:37

ciao!!
mi sono buttata nella tua prima ff e ne sono piacevolmente sorpresa è così tenera! cioè trovo davvero bello descrivere questa storia d'amore, nata quando i due erano così piccoli...
Da una parte sono stata contenta che Faramir abbia reagito contro Rudy, anche se si sa la violenza non è mai la soluzione giusta per niente!
è davvero dolce la scena Goldilocks e Faramir, come lei riesce innocentemente a sollevarlo dalla sua piccola depressione... e come lui riesce a farle piacere il suo nome!

"tu non sei semplicemente bionda. I tuoi capelli sono incredibili; sono come il sole nella giornata più bella d’estate. Sono come il grano nei campi a primavera ed io non riesco a immaginare un nome, che sia più adatto per te di quello che hai già”

questa è la frase che in assoluto preferisco! è così semplice ma allo stesso tempo amorevole... io non sono bionda e non mi chiamo Ricciolidoro, ma se trovo uno capace di dirmi quanto ha detto Faramir provvederò a tingermi i capelli e cambiare nome!
Pipino caro lui, che rimane spiazzato dal pianto del figlio... e adesso sono curiosa di quanto racconta al bimbo
continuo la storia
a presto
bisous
Sylvie

16/10/14, ore 09:09

Ciao Benni ^^ che finale sentimentale ^^ beh, niente da dire: hai scelto proprio un finale degno di un Hobbit, e di questo non posso che essere contento. Ma solo una cosa: come mai hai inserito il decreto di Aragorn secondo il quale non si può uscire dalla Contea, per poi aggirarlo? XD tanto valeva non metterlo e fare di testa tua XD
Oggi ho da criticare solo questo, più che altro sono contento per Faramir e Gold, sono molto carini insieme e spero che vivano per sempre felici e... Hobbit XD
Bravissima cara, hai avuto una bella idea, sin dal capitolo 1, inserendo un argomento che di solito non viene mai trattato e sviluppandolo molto bene: certo, hai avuto anche tu le tue licenze poetiche, ma tant'è XD
Un abbraccio caloroso Benni, stavolta te lo sei meritato ^^ alla prossima!
PS: ti aspetto anche in sicilia eh XDDD

14/10/14, ore 21:52

Ciao Leila, mi faccio viva solo ora. Ti prego di scusarmi, sono più lenta di un bradipo narcolettico! Comunque, voglio davvero farti i complimenti per la bellissima ed originale idea che hai avuto: sono pochissime le storie sugli Hobbit! Specialmente di quelli della "seconda generazione ".
Mi sono molto piaciuti questi quattro capitoli finora, la descrizione dell' allegria e della spensieratezza dei piccoli Hobbit, che se la meritano davvero, dopo tanti anni di guerre e dolori, nonché la descrizione dei sentimenti dei piccoli Faramir e Goldlocks (anch'io preferisco il termine inglese) ,troppo piccoli per sapere cosa sia esattamente l' amore, ma che sono già così strettamente legati.
Ti farò prestissimo avere altre mie recensioni, promesso! Baci, Feanoriel

11/10/14, ore 11:06

Ciao Benni! E così il tuo gatto si chiama Caronte, eh? XD bene bene XD
Siamo alla conclusione di questa long, che un po' mi mancherà XD certo, alla fine era ovvio che scoppiasse la pace, ma hai avuto il tempo di inserirei i pirati di Umbar e te ne sono infinitamente grato *_* un po' di sana azione non guasta, anche se avrei preferito avere i dettagli della battaglia, invece che guardarli dal POV di Eowyn. Eowyn che comunque dice sempre la cosa giusta e ha aiutato Faramir a rimettersi con Gold, com'è giusto che sia ^^ teneri loro, e la loro storia d'amore mi è piaciuta ^^
Ci sono un paio di sviste che dovrei segnalare e infatti lo faccio:
"di un illusione, " illusione è un termine femminile quindi vuole l'apostrofo :D
"tu scelga DA andare" casomai sarebbe "di" andare
Erano solo queste due XD sei stata molto brava a raccontare il giusto e a non perderti in troppi fronzoli, quindi non posso proprio lamentarmi ^^
Un abbraccio Benni, alla prossima ^^

07/10/14, ore 10:02

Ciao cara ^^ forse non ha molto senso scrivere il finale delle long nelle note autrice, così adesso so che fra Gold e Faramir tornerà il sereno e io posso anche smettere di leggere.

Ok, scherzo XD in realtà mi piace rompere le scat... ehm, voglio dire, leggere sulla terra di mezzo XD di sicuro non mi aspettavo che Faramir si sarebbe messo a fare il cascamorto con quelle oche -_- ma è modo di comportarsi, soprattutto dopo che Pipino (proprio Pipino, l'idiota di un Tuc!) gli aveva fatto quella lezione di vita? Beh, scandaloso proprio XDDD
Ad ogni modo, non mi sembra di avere trovato errori nemmeno stavolta, quindi sono soddisfatto. Non ti preoccupare se le tue storie vengono lente o meno, io non la penso così: meglio la qualità, e nel suo essere molto semplice, è una storia intrigante ^^
Ti perdono anche per non avermi considerato ed esserti rivolta solo alle ragazze :(
Un abbraccio, benni ^^ alla prossima!

01/10/14, ore 11:52

E infatti il capitolo mi piaccia, Benni XDDD ok, davvero, seriamente.
Mia cara, questo capitolo fa scoprire un lato di Faramir che finora erra rimasto celato, e hai fatto benissimo a scriverlo in questo modo, perché così ne vediamo il suo lato oscuro e un po' "egoista", a partire dal fatto che non vuole tornare alla Contea dove comunque sa che Gold lo sta aspettando con ansia. Dovrebbe provare a mettersi nei suoi panni (non letteralmente XD), l'ansia del ritorno della persona amata è qualcosa di logorante, e se lo capisse forse si affretterebbe a tornare u.u
Che succederà ora che è tornato? beh, una bella chiacchierata con Gold, sicuramente XD almeno rivederla farà scaturire al nostro soldato un bel po' di emozioni intense e quindi sono curioso di vedere che hai scritto in merito u.u
Quindi, anche stavolta il capitolo è ben curato (quasi mi dispiace dirlo :P) e grazie a te per aver scritto questa long ^^
Un abbraccio e alla prossima!

28/09/14, ore 18:38

Ma grazie per i ringraziamenti! Comunque... il capitolo è commovente, simpatico e triste. Triste perché è l'ultimo! :(
Mi piaceva tanto questa storia! Però prima o poi doveva finire!
Mi è piaciuta molto la parte finale... il ricordo di Bilbo, Frodo e Gandalf è doloroso.... e sì... i suoi fuochi d'artificio sono una delle sue cose più belle... oltre che la barba! XD
Emozionante che alla fine anche gli amici di Gondor prendano parte alla festa!
Mi è piaciuto il: “A volte non ti riconosco Peregrino”, ridacchiò Sam con una luce divertita negli occhi.

“Il punto è che spesso mi sottovalutate” borbottò il Tuc, non senza una buona dose di autoironia.
Sono d'accordo con Peregrino... troppe volte è stato preso sottogamba secondo me... anche se si è rivelato valoroso a modo suo.... lo stimo troppo!
Detto questo... non mi resta che salutarti... e... poi boh... alla prossima storia! Complimentissimi!

25/09/14, ore 10:26

Ciao bellissima autrice XD davvero, anche tu che scrivi ci regali gioie immense e infatti eccomi qui a commentarti. Certo, me la prendo comoda XD ma è solo che questa long è così corta che mi pare peccato concluderla subito ^^ ma veniamo al dunque.

Dunque, hai riassunto il capitolo in cinque mosse:

1) sì, è abbastanza verosimile. Da ciò che sappiamo della Contea, non è raro avere feste;
2) In effetti mancherebbe una vera e propria figura medica a Hobbiville, però chissà negli altri Decumani se ci sia... boh XD una licenza poetica che non fa male;
3) noooo, l'anniversario XD beh, è pur sempre una festa indolore, quindi perché non inserirla? Un'idea non molto originale ma che torna sempre comoda :D
4) E qui hai toppato XD mi spiace ma questo non posso accettarlo: se Eowyn ha sessant'anni, HA sessant'anni XD l'età passa per tutti: casomai potevi nascondere la cosa dicendo "nonostante i suoi sessanta, si mantiene sempre giovane perché si tiene allenata, ha il sangue blu dei figli di Rohan " ecc XD ecco ^^

5) sì, anche per me è tutto ^^ non ho trovato errori di battitura o simili nel tuo testo e... Faramir si sta rendendo conto che gli manca Goldilocks *_* benissimo, si è svegliato LOL

Poi potrebbero tornare a Minas Tirith insieme in un eventuale sequel XD chissà ^^ nel frattempo ben fatto e un abbraccio un po' umido (piove XD)
Alla prossima ^^

20/09/14, ore 17:47

Ciao . Proprio adesso ho finito di leggere la tua magnifica fanfiction il sapere di non poter più leggere la tua storia mi fa stare male ma sono sicuro che ne farai un altra. Saluti

19/09/14, ore 20:00

Bennyyy!!! Oh benny, non può mica essere l'ultimo capitolo!! bello, bello e ancora bello!!! come ti avevo promesso nel messaggio, non posso sintetizzare il mio commento con un'unica parola: un BRAVISSIMA. Ma se vuoi ci posso aggiungere un "DAVVERO BRAVISSIMA!!!" ! XD
allora... in primis: sono io che dovrei scrivere "grazie di tutto"!! :) ;)
Bellissimo il contrasto che hai creato: non so come spiegartelo ma cercherò di essere il più chiara possibile.
Da una parte due sentimenti contrastanti: la duplice malinconia di Sam ( nell'affidare l'amata figlia a Faramir e nel ricordare la storia con Frodo che è avvenuta molti anni prima esattamente nello stesso punto) e dall'altra parte la gioia che pervade tutti gli altri ospiti e gli sposini. Hai creato un clima di separazione. Il tutto è acuito dal Mare e dai gabbiani che volano verso l'orizzonte (con il loro stridere mi hanno ricordato le sirene di Ulisse! Non a caso Sam voleva - e stava- per seguirli).
Dall'altra parte invece, in netto contrasto ripeto, hai creato una bellissima unione tra i diversi invitati, Hobbit e Gente Alta.
...ecco mi è venuta la parola -forse XD- : dualismo di sentimenti.
Non sai che sghignazzata mi sono fatta quando ho letto la risposta di Faramir a Elboron!!!! :D :D :D
da ultimo: meno male che Rosie è intervenuta!! Sennò quel matto di Sam sarebbe partito anche subito!! Mi ricorda tantissimo il finale del Signore degli Anelli: Sam sarebbe partito con Frodo se a casa non l'avessero aspettato Rosie e tutta la sua nuova famiglia. Meno male che, come hai scritto tu :"aveva una famiglia e degli amici meravigliosi, sempre pronti a sostenerlo e ad accompagnarlo lungo la Via, fino a quando fosse durata la sua parte nella Storia.".
Bene mia cara. Ho detto tutto.
vuoi un commento sintetico...?? BELLISSIMA STORIA MA SOPRATTUTTO BRAVISSIMA. Spero tu abbia già in mente un'altra storia... o quantomeno il sequel!!
Un bacione!!!
A presto!!
Mirime 8

19/09/14, ore 18:48

Ciao Leila,

lo sai che quando ho letto la parola "fine" mi sono sentita un pò persa? Un pò come se mi avesse salutata un amico...
Ma resto con la speranza che tu riappaia con una nuova fic!
Ora passiamo a commentare il capitolo:
Per tutto l'arco narrativo hai tenuto lo stesso tono dolce, bello e malinconico che ha contraddistinto la fine del film, quando era Frodo a parlare... e mi ha creato lo stesso groppo in gola che mi viene tutte le volte che lo guardo.
E' bellissimo, non ci sono parole. Ed è bellissima la parte dei pensieri di Sam... è stata veramente un'ottima idea quella del suo punto di vista! Mi è venuto in mente quando Frodo dice "mio caro Sam, dovrai essere saldo per molti anni ancora.." ed è stato proprio così, anche se arriverà anche per lui il momento della sua ultima grande avventura.
Nonostante il tono un pò malinconico si avverte tutta l'energia della festa del matrimonio, la gioia e la voglia di stare insieme! Uomini e Hobbit! Ho sorriso più di una volta nel leggere le tue righe, credimi =)
La tua storia è stata di una delicatezza impagabile e di una leggerezza che fa bene al cuore a leggersi.
Per cui devo essere io, a ringraziare te per il tuo lavoro. Mi hai dato l'opportunità di vedere un bellissimo esordio, oltre che di stringere una nuova amicizia!
Sperando di restare in contatto ti faccio con tutto il mio cuore i più vivi complimenti!!

Con immenso affetto,

Marta

18/09/14, ore 21:25

Ma caruccia! Ammoreehh! *-*
Grazie per avermi citata e ringraziata! *inchino*

Sono felice di aver estrapolato quelle piccole informazioni che hai sparso qua e là nella tua ff (molte sono mie pippe mentali, lo sai! xD), e di aver approfondito certi aspetti in privato. :)
Sentire che sono stata quella vocina in più che ti ha fatto capire quei passaggi che tu stessa hai scritto è tanto strano quanto meraviglioso! :D

Senza dubbio un matrimonio è un momento felice, ma come hai detto, non lo è mai per un padre. Essere consapevole che una delle sue bambine non sarà più a casa con lui, ad ascoltare le sue storie, a giocare o semplicemente magiare con lui è davvero malinconico. Non mi avevi detto che il tuo personaggio preferito è Sam! :P
La malinconia aumenta con il luogo dove verranno svolte le nozze: il mare. LO stesso luogo in cui Sam vide il suo signore per l'ultima volta. Non sono convinta, però, che la data in cui Sam abbia visto per l'ultima volta Frodo sia il sei ottobre. Non so se sono io che non ricordo bene (e che quindi ti sto facendo impensierire inutilmente), o effettivamente è così. Ad ogni modo controlla, se non l'hai già fatto.
Va beh, comunque è proprio lì che Sam deve separarsi da qualcuno che ama. E' difficile e no, non ci farà mai l'abitudine, anche quando arriva il momento in cui si renderà conto che riesce a vivere e stare in piedi anche senza di loro.

Peregrino è stato il personaggio in cui hai marcato maggiormente la sua maturazione (l'ho già detto, vero? xD). Sei andata a fondo con la sua "nuova" personalità, e questo dimostra quanto tu sappia maneggiare un personaggio che nel libro matura. Quando leggiamo di un parsonaggio imprimiamo quasi sempre la prima impressione, e se subisce evoluzioni non è facile farlo evolvere ulteriormente. Perciò, complimenti! :D
Anche lui si è lasciato prendere da quella tristezza (magari un po' più velata) della separazione da Frodo e Bilbo. Ma c'è quella speranza (non proprio accesa, e questo mi ha leggermente commossa) che un giorno avrebbe ricominciato un nuovo viaggio.
Sam al contrario sembra già pensare al viaggio attraverso il mare che farà da anziano (e qui subentra la sua determinazione, quasi mai sparita, dell'"Impavido" xD).
L'ultima scena che hai voluto dedicargli è meravigliosa, e lì mi sono venuti i brividi seriamente! Quegli uccelli sono un preciso e preventivato segno che un giorno anche lui sarà andato al di là del Mare. *^*
Quando nella sua parte nella Storia finirà, quando non ci sarà più nulla per lui per cui valga la pena rimanere a casa Baggins.

Al matrimonio sono stati invitati persino membri della famiglia reale di Gondor! Sono felice che tu abbia ricordato l'editto che proibisce agli Uomini di oltrepassare i confini hobbit, e che Aragorn stesso non viola (a proposito, vederlo circondato da hobbit di cui molti Tuc mi ha fatto una tenerezza! *-*).

Mi è piaciuta, particolarmente lo devo dire, tutta questa allegria, interesse, e condivisione che scorre fra Uomini ed Hobbit. Il tema dei rapporti fra le razze è molto preso in considerazione nelle opere di Tolkien. Le due amicizie fra razze per eccellenza sono essenzialmente due: quella fra Legolas e Gimli e fra Thorin (con tutta la sua compagnia) e Bilbo.
Non stupirebbe che da questo capitolo ne "nascano" altre, no? Così come ci hai mostrato: i principi di Gondor e dell'Ithilien intecciano subito delle conversazioni, e anche di più.
per la serie: anch'io voglio prendere in braccio uno hobbit! *-*
Un altro motivo per invidiare Arwen! xD

Ed eccoli, là: Eowyn e Merry!
Anche loro sono un bellissimo esempio di amicizia fra razze diverse! Ed credo sia anche una delle più difficili da comprendere appieno: sono due menti molto diverse, le loro, eppure in qualche modo s'incastrano, soprattutto ora che Eowyn è maturata (di Meriadoc parlerei di maturazione in altre chiavi di significato, sempre "se"), come ha dimostrato di essere già con Faramir.

E passiamo ai due sposi: ahahaha Elboron! xD
Già a fare il dongiovanni con la sposa!
Questi due sono stati stupendi! La loro storia d'amore per nulla sempice, o scontata. Molto turbolenta, soprattutto durante la separazione, e quando si è arrivati al dunque.
Comunque, la tua decisione di dedicare la tua attenzione a questi due giovani hobbit che Tolkien cita soltanto è stata mirabolante! Senza contare che hai rispettato le Appendici, ovviamente mettendoci anche di tuo, ed è una cosa che apprezzo particolarmente.
Non scoccerò ancora a lungo, anche perché mi sono resa conto che è uscito l'ennesimo papiro, ma voglio ribadirti quanto mi sia piaciuto leggere di qualcosa che è "sconosciuto" alle menti all'infuori di quella Tolkieniana, ancor di più del "dopo", quando ormai la storia e finita. Perché così in qualche modo continua, no?

Fatto sta che un bel giorno mi metto e la rileggo da capo!
Hai già in mente qualcosina di nuovo? (Dì di sì!!) xD

Complimenti ancora! :*

18/09/14, ore 18:13

Oh tesoro... sono commossa. Oddio, adesso piango per davvero... MA ANCHE NO!!! XD
Come ho da poco scoperto anche tu, esattamente come me non sei una ragazza dalla "lacrima facile", per questo, non stupirti se non zampillo come la fontana di Trevi :P
Credo mi limiterò a vomitare a arcobaleni, e a ringraziarti per l'eternità per aver scritto questa dolcissima fic :)
Fili: Mahal, un troll ha più tatto di te...
Zitto! Ma tu guarda sto rompiscatole: interviene anche dove non deve... Attento a te, potrei anche decidere di farti infatuare di un'orchessa.
Ma tornando al capitolo, perché in questa recensione sto davvero divagando troppo, hanno proprio ragione il vecchio Gaffiere e Sam: tutto bene quel che finisce meglio.
Sono certa che se Bilbo, Frodo e Gandalf si fossero trovati lì, avrebbero dato il loro contributo pur di far riuscire al meglio il matrimonio di Gold e Faramir ;)
Gamee e Tuc... incredibile...
Ancora mille grazie pr aver scritto questa meraviglia.
Ci si legge.
See you

Missing23

18/09/14, ore 08:41

Buongiorno cara! Avevo già visto ieri sera che avevi pubblicato (ahime) l'ultimo capitolo, ma l'ora era troppo tarda ed io non avevo la lucidità necessaria per apprezzare al meglio la degna conclusione di questa storia che mi ha appassionato, intenerito, commosso e divertito dalla prima all'ultima parola. In questo ultimo in particolare mi è piaciuto molto la visione iniziale "di padre" fatta da Sam: credo anch'io che per un padre sia difficilissimo veder una figlia sposarsi, e lo dico perchè ho visto le stesse espressioni negli occhi di mio papà quando mi sono sposata io, che oltre tutto sono figlia unica... Ma anche il resto, ovviamente, è bellissimo! Come ti ho già detto e ridetto, sei migliorata ogni volta di più, e credo che questa tua long-fic sia veramente speciale! Infine, ti ringrazio per i tuoi ringraziamenti finali: per me è stato un onore ed un piacere seguire la tua storia e recensirla tutta! Spero vivamente anch'io di rileggerti presto!
Bacioni!
Tua Eve