Il mio posto è con Te
di leila91

27/06/14, ore 11:14

Adoro gli hobbit! Passati vent'anni Sam ha fatto una grande famiglia a quanto pare. Molto originale la scelta di far diventare primari i personaggi secondari! Passo immediatamente al secondo capitolo!

27/06/14, ore 11:09

Buongiorno tesoro!!! Devo dire che l'attesa, almeno per quanto mi riguarda, è stata completamente ripagata! Credo che sia il miglior capitolo finora scritto! ;-) L'idea di unire lettera e momenti al presente è assolutamente geniale, e rende il capitolo ancora più scorrevole! Mi ha emozionato molto leggere le tue descrizioni dei personaggi, e rivedere, cresciuti, Eldarion, Elboron e Finduilas ;-) Bravissima, sei migliorata molto, e si vede! :-)
Rimango in attesa di nuovi sviluppi!
Bacioni! Eve

10/06/14, ore 10:30

Buongiorno cara Leila!
Allora.... Bel capitolo, mi è piaciuto il confronto tra Faramir e re Elessar.... Peccato non aver visto Faramir! Però hai fatto bene, i due omonimi probabilmente meritano un capitolo tutto per loro.
Povera Gold, sola e "assediata" dai corteggiatori.... Spero proprio che Faramir si decida a scrivere a casa! Ora ha avuto momenti intensi, certo non gli è stato possibile.... Ma appena avrà un po' di tranquillità dovrà farlo, e non solo per Gold.... Povera mamma Diamante! E povero Pipino, suvvia :-).
Sorry, levami una curiosità.... Ma la figlia di Bergil non aveva nove anni? Forse ricordo male io, non ho più riletto il capitolo dacché hai postato. Ma.... Se così fosse, il suo linguaggio temo non si addica alla sua età, pur essendo molto tenero.... Forse ti converrebbe modificare. O forse sono io che sto sproloquiando e mi sto facendo un bel film mentale e tutto ciò che sto scrivendo non ha alcun senso, ma ricordo di esser rimasta un po' perplessa anche leggendo lo scorso capitolo.
Noto che, pur essendo una storia incentrata quasi esclusivamente su eventi narrati nelle appendici de il Signore degli Anelli, spesso ti basi su elementi presenti nel film e non nel libro, come ad esempio Rosie che lavora al Drago Verde.... Probabilmente ti piacciono di più o sono funzionali al tuo racconto, a me a volte stonano perché sono orribilmente purista e onestamente amo molto più i libri che i film di Jackson.
Questa non è una critica, per carità.... Ognuno sceglie di impostare le storie come meglio crede, e la tua rimane comunque una storia carinissima, molto "hobbittosa"!
Un bacione cara, a presto!
Melianar
P.S.: non preoccuparti per gli aggiornamenti, al momento io e te siamo nella stessa situazione, temo.... E non preoccuparti nemmeno per l'html, quello è il mio peggior nemico e ti capisco benissimo!
(Recensione modificata il 10/06/2014 - 02:39 pm)
(Recensione modificata il 10/06/2014 - 02:41 pm)

09/06/14, ore 23:57

Ciao tesoro! Un altro bel capitolo, ben scritto e avvincente! Molto bello l'incontro tra Faramir e Aragorn, mi e' sembrato quasi di vederli, il piccolo hobbit ed il grande re ;-). Molto carino anche il piccolo punto di vista di Gold... quei due sono proprio tenerosi, pensandosi anche a distanza! Non vedo l'ora di leggere dell'incontro dei due omonimi! Per il momento ti faccio ancora tanti complimenti e ti auguro la buona notte! Bacioni! Eve

29/05/14, ore 14:35

Eccomi qua, carissima!
Ed eccoci a Minas Tirith, finalmente!
Da tanto aspettavo questo capitolo e no, assolutamente non mi hai delusa.
So che temevi il confronto con la Città Bianca, ma sei riuscita a rendere perfettamente la maestosa bellezza della città e la curiosità mista a smarrimento del giovane Faramir mentre si aggira per le vie.
Ma la cosa che ho più apprezzato è stato l'inserimento di Bergil! E' un personaggio che mi è sempre piaciuto molto e a cui si dà sempre poco rilievo, è verammente bello che tu l'abbia inserito!
E sì, mi sembra giusto che lui e Faramir si incontrino e facciano amicizia. E che bella famiglia.... La bimba l'ho proprio vista, mentre leggevo.
E chissà come se la passa Gold, intanto.... Faramir non l'ha affatto dimenticata, a quanto pare!
Di nuovo complimenti, attendo il prossimo!
Melianar
P.S.: mi è piaciuto molto anche l'inizio, con la questione degli Hobbit che osservano le stelle e così facendo si occupano di "roba da Elfi". Da tolkieniana puristafissatainsopportabile quale sono non posso che apprezzare l'inserimento di simili dettagli!

28/05/14, ore 16:21

Ma che carino questo capitolo! Faramir è adorabile! Hai fatto una splendida descrizione di Minas Tirith, proprio come se fosse vista dagli occhi di un giovane Hobbit che non ha mai lasciato la contea, e credo che avergli fatto incontrare Bergil sia assolutamente geniale! Condivido pienamente la tua scelta! E nei suoi sogni non può che esserci la cara Gold... Bravissima, il tuo stile sta migliorando molto e la storia è sempre più carina! A presto! Eve

14/05/14, ore 23:40

Eccomi qua, carissima!
Allora.... Da dove cominciare? I piccoli Hobbit che giocano con la neve sono proprio belli, sei riuscita a far venire voglia di neve a me che detesto l'inverno!
Devo dire che mi ha lasciata un po' perplessa l'eccessiva preoccupazione di Rosie, che guardando i giochi tra Gold e Faramir già pensa al futuro.... Non so, mi è sembrato un po' affrettato. Così come mi è parso repentino il passaggio dall'infanzia alla giovinezza dei due Hobbit, ma d'altro canto un salto temporale era necessario.
E così, ora Faramir parte.... Che tristezza, povera la nostra Gold!
Io però sono proprio curiosa di vedere il figlio di Pipino alle prese con gli uomini di Gondor, spero proprio che tu abbia intenzione di descrivere il suo soggiorno a Minas Tirith!
A presto, spero, e ancora complimenti!

14/05/14, ore 23:26

Buonasera cara, nonostante l'ora tarda non ho saputo resistere e mi sono letta il cap. tutto di volata... Sniff sniff, povera Goldie, cosi giovane e gia' con il cuore spezzato! E ora che Faramir lascia la contea, che succedera'? Spero solo che anche lui si renda conto di cosa sta lasciando ... ;-) Inutile dire che la storia mi piace sempre piu'! Posso pero' permettermi di farti notare una cosa? A mio giudizio usi troppe virgole, ma ti ripeto, solo a mio giudizio: una volta il mio prof. di italiano disse che gli scrittori le virgole le mettono dove vogliono, pero' forse a volte ne risente un pochino la lettura... :-) comunque continua cosi'. Baci e al prox cap. Eve

11/05/14, ore 10:20

Buongiorno cara,
Ma ce ne fossero di intermezzi cosi'! :-) Hai spiegato in modo veloce ma efficace perche Faramir si chiama in quel modo, e visto quello che era successo nel capitolo precedente era piu' che doveroso che il nostro amato Pipino desse questa spiegazione al figlio! :-) Ancora niente da dire sul modo di scrivere: e' cosi' scorrevole che si legge in un batter d'occhi! Al prossimo capitolo! Bacioni! Eve

10/05/14, ore 13:59

Ciao cara!
Capitolo breve, sì, ma ancora una volta molto dolce e tenero. Le scene tra Pipino e Diamante sono carinissime, un po' come le ho sempre immaginate. Ho sempre pensato che la povera Diamante deve aver avuto una gran pazienza, con Pipino.... E anche con il figlio!
Bello il racconto di Faramir, forse sarebbe stato carino allungarlo un po', ma anche così sei riuscita a rendere lo sconfinato affetto che Pipino nutre per il sovrintendente di Gondor e per la città di Minas Tirith.
Il piccolo Faramir a Gondor che si mette a strillare mi ha fatta morire.... Sì, ce lo vedo proprio!
Brava, continua così!
A presto, Baci tanti!

08/05/14, ore 15:19

Che capitolo teneroso!!! I due Hobbit sono così carini! E Pipino è proprio un padre con i fiocchi; ce lo vedo proprio come complice del figlio ma anche con un pizzico di severità quando ce n'è bisogno. Molto bene mia cara, continua così, questa storia ti sta riuscendo proprio bene! Alla prox. baci! Eve

08/05/14, ore 14:43

Bel capitolo anche questo, molto dolce e tenero.
Eh sì, in effetti mi sono sempre chiesta anch'io come si sentisse il figlio di Pipino a chiamarsi Faramir in una terra come la Contea! Bello che tu ti sia soffermata su un particolare come questo, in apparenza banale ma assai importante nella vita del piccolo Hobbit. La scena finale, con Pipino che racconta al figlio le gesta del suo omonimo mi ha quasi commossa. E a proposito di nomi: anch'io preferisco Goldilocks a Cioccadoro, approvo la tua scelta di aver conservato l'originale inglese. Le traduzioni non rendono mai pienamente giustizia di un'opera, con Tolkien me ne rendo conto ogni giorno di più.
In attesa di leggere il prossimo capitolo ti mando un forte abbraccio

08/05/14, ore 14:24

Ciao Leila!
Perdonami, sono giorni che non apro il mio account di EFP, soltanto ora ho modo di recensire la tua storia.
Che dire? Avevo ragione a spronarti a scrivere! Questo primo capitolo è tenerissimo e trovo tu abbia colto in pieno lo "spirito Hobbit", percepibile nei dialoghi tra Sam e Pipino (assolutamente ben riusciti e che mi hanno strappato una gran risata) ma anche nella dolcezza dei bambini, di cui ho adorato in particolare Faramir, lo hai reso esattamente come l'ho sempre immaginato!
Complimenti, credo di averlo già scritto sopra ma apprezzo l'originalità del tema trattato, soprattutto da parte di chi conosce bene le opere del Professore!
Per quel che riguarda lo stile, io ti suggerirei di fare un po' di attenzione alla punteggiatura: ho notato che tendi a inserire virgole in quantità forse eccessiva, a volte appesantiscono la lettura. Si tratta, in ogni caso, di un'opinione del tutto personale, questione di gusti! Vado a leggere il prossimo capitolo, a tra poco :-).
Un bacio

06/05/14, ore 16:44

Che dolce questo primo capitolo! ;-) Mi piace molto l'idea di una storia dedicata agli Hobbit e credo proprio anch'io che la famiglia di Sam sia l'ideale... Molto bene anche per quanto riguarda lo stile di scrittura, che trovo molto scorrevole. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Baci per ora! Tua Eve

06/05/14, ore 13:44

Aaye mellonin!
Che bello, hai pubblicato! Brava!
Il commento vero e proprio ormai te l'ho già fatto, visto che ho avuto l'onore di vedere l'anteprima ;)
Quindi non posso far altro che ringraziarti infinitamente per avermi citata nella premessa. Sono contenta di poterti dare una mano e come direbbe Harerin, sono al tuo servizio!
A presto cara!

Un abbraccio,