Io di te non ho paura
di Beatrice29

21/07/16, ore 02:34

Un capitolo di straordinaria importanza e dalla straordinaria bellezza!
Innanzitutto, alleluia, perché sappiamo come sono andati i fatti! Riccardo ha avuto finalmente le spiegazioni che meritava.
E permettimi di soffermarmi su di lui.
Io credo che in questo capitolo sia stato la ciliegina sulla torta, la punta di diamante.
La maturità e la tempra quasi inumana con cui ha affrontato la situazione, mi hanno fatta sciogliere. Ma come hai anche accennato tu, è la presenza della sua donna ad aver evitato che potesse perdere la ragione.
E sono certa che questo accadrà, perché quando scopri che per mano di altri, sei stato lontano dall'amore della tua vita,ci credo che vuoi vendetta!
Dio non vedo l'ora! E sono certa che Claudia non la finirà qui!
Io so che non è stato facile parlare e soprattutto descrivere certe emozioni. Forse si deve fare un grande lavoro su sé stessi.
E credimi se ti dico che ho visto tanta te stessa qui dentro ed è stato unico leggerti.
La passione, l'amore viscerale, quasi epico dei protagonisti, sono immensi. Ti fanno sognare, ti fanno tremare. C'è così tanta passionalità nelle tue parole, che ti assicuro che ogni volta che ti leggo, mi sento stringere lo stomaco.
Sei straordinaria e ti voglio bene dal più profondo del cuore!
Grazie sempre per quello che sei!
Tua siuri1😍

19/07/16, ore 13:06

Eccomi qui! Finalmente mi sto rimettendo in pari con tutte le storie e purtroppo la mia estate è iniziata solo giovedì scorso,dopo una sessione infernale!
Il capitolo è molto bello e chiarisce molti aspetti lasciati in sospeso. Davvero istruttivo il flashback,anche se dimostra ancora di più la bastardaggine di Claudia e Luca.
Ti prego di continuare presto,nonostante i numerosi impegni! Un abbraccio!
-Greta

16/07/16, ore 22:53

Beatrice, ho letto ieri sera prima di andare a dormire ed ero sull'orlo delle lacrime.
Intanto ti voglio ringraziare per avermi "nominata" nelle tue note, non pensavo che la mia recensione potesse davvero arrivare a spingerti a concludere questo capitolo. Perchè quello che io scrivo sono semplicemente i miei pensieri, tutto quello che mi gira per la testa e non ci penso più di tanto. Sono molto spontanea nello scrivere le mie opinioni e in genere mi limito solo a correggere qualche errore grammaticale, giusto per non sembrare analfabeta. Non sai quanto mi rende felice di aver scritto qualcosa che ti abbia spinto a finire. Però, mi raccomando, non strafare e cerca di riposarti, che sennò finisci come me negli ultimi giorni, dove il mio pensiero più frequente è semplicemente: "voglio il letto, voglio dormire, voglio sparire". Non è bellissimo, quindi non strafare e pensa prima alle cose più importanti. Sono comunque contenta di sapere che per te questa storia è così importante da stare sveglia la notte. Io sono solo felice di staccare dalla mia realtà quotidiana e  di leggere queste (dis)avventure. Come ti ho detto, amo i tuoi personaggi e le loro vicende.

Questo capitolo lo attendevo da tempo. Ho notato, come tu hai detto, che c'erano mooolti richiami ai capitoli precedenti. Probabilmente me ne sono accorta perchè alcuni capitoli vecchi li ho riletti e riletti, da quanto mi piacciono. Sei troppo, troppo brava.
Ho amato il modo in cui hai raccontato finalmente la verità, alternando il presente a un racconto dettagliato del passato. Mi piace che tu abbia alternato un corsivo per i flashback e il solito stampatello per il presente. Hai raccontato tutto senza tralasciare nulla e non hai ridotto questa verità a un banale elenco di eventi. E sono molto contenta che tu abbia fatto così perchè questo capitolo è TUTTO. E' la chiave che lega "io di te non ho paura" e "dall'altra parte nella paura".

Voglio riflettere su una parte che mi è piaciuta molto: Ele inizialmente afferma che lei non ha mai intralciato Riccardo nel suo lavoro. E io subito ho pensato: "e invece sì che lo hai fatto". E amo il fatto che anche Sara l'abbia detto. Me la ricordo perfettamente la scena dove Eleonora attende il ritorno di Riccardo nel suo studio e poco dopo che egli ritorna, i faldoni su uno scaffale cadono come se fossero stati appena consultati. E la discussione che ne segue. Anche se rimango del parere che in quel contesto Ele non ha mai voluto "intralciare" Riccardo nel suo lavoro, anche perchè era già il suo lavoro. Ele invece ha un sogno e io non la biasimo per essere furiosa con Ric per il suo continuo "rompere" sui rischi del sogno di Eleonora. Ma dall'altra parte non biasimo nemmeno Riccardo per voler proteggere la donna che ama. Anzi, io penso che sia un uomo così coraggioso. Sono entrambi estremamente coraggiosi. Sia Ele per voler fare un lavoro così rischioso (io la ammiro tanto per questo) e Ric per accettare il fatto che Ele corra quotidianamente dei rischi a causa del sogno che cerca di realizzare. Se questo non è amore. Peccato che Ric non abbia detto PRIMA che alla fine avrebbe accettato la scelta della sua donna.

Mi è piaciuto molto come Sara non abbia per nulla dubitato di Riccardo, mi è piaciuto che da brava amica obiettiva ha cercato di far ragionare Ele fino alla fine, ma che a un certo punto si è arresa e ha rispettato la sua volontà. Credo che sia quello che dovrebbe fare una vera amica. Poi ovviamente non ho dimenticato che per tutti i sei anni che Ele è rimasta a Roma, Riccardo la cercava, ma Sara non ha mai fiatato, nonostante vedesse quanto Ric stesse male.

Posso capire le motivazioni che hanno spinto Ele a scappare; in un momento di crisi Luca, l'"amico", o meglio, una persona che si crede amica, e Claudia, una donna astuta e che non ha mai dato motivo di stare architettando nulla, danno motivazioni più che valide che vanno a confermare tutte le insicurezze che Ele ha. Onestamente mi sfugge come mai nessuno ha messo in ballo la possibilità che le foto fossero più vecchie, che risalissero al periodo in cui Ric e la ex stavano ancora assieme. Ele ovviamente non aveva la mente sufficientemente lucida per poter solamente pensare di difendere Riccardo ancora una volta, ma Sara perchè non ha considerato questa possibilità? Comunque probabilmente la caparbietà di Ele avrebbe vinto nuovamente e non ci sarebbe stato verso di convincerla a riflettere meglio sull'accaduto.

Luca è terribile, come già tu mi hai detto in un messaggio. Questo amore che lui prova è profondamente sbagliato. Nella mia ingenuità, forse, credo che amare significhi anche volere la felicità della persona che ami. Luca è complesso: da una parte penso che lui ami Eleonora e che creda che davvero Ric non sia la persona più adatta. Perchè in effetti, a volte, Riccardo non è la persona adatta. E' cominciata tutto in modo "clandestino", lui l'ha costretta a nascondersi per anni (e tuttora sono costretti a farlo, anche se non sono più professore e alunna). Quindi penso che la reazione di Luca sia stata sensata, da una parte. Ma non è tutto qui, perchè Luca vuole Ele per sé e secondo me non riesce ad accettare che lei possa essere felice con qualcuno che non sia lui. Perchè Ric la rendeva felice, tranne in alcuni momenti.

Per quel che riguarda la scena finale tra Riccardo e Domenico: io LO SAPEVO. Certe amicizie non possono saltare per le storie raccontate da persone che non valgono nulla, anche se un tempo potevano essere importanti. La loro amicizia è la vera amicizia, dove si possono avere momenti in cui si dubita l'uno dell'altro, ma alla fine tutto torna come prima.

Il mio momento preferito? Quando Riccardo dichiara che Ele è la sua famiglia. Non ho nulla da aggiungere. E' troppo "immenso" questo momento. Per tutta una serie di motivi che se stessi qui a elencarli tutti finirei domani. Io penso che il momento in cui si cominci a considerare qualcuno con cui non si ha un legame di sangue parte della famiglia è un momento speciale.

Per quel che riguarda il titolo del capitolo, ho pensato a due possibili opzioni: o è riferito al fatto che Ele odiasse Roma perchè non era casa sua, non era la sua Napoli, oppure è riferito al fatto che il posto nel mondo di Ele è tra le braccia di Riccardo e che il destino ha voluto dare a questo rapporto una seconda opportunità.
Quanto a Riccardo... non ho proprio idea di come potrebbe reagire successivamente. E' un personaggio incredibilmente complesso e non me la sento proprio di sbilanciarmi su questo punto. Penso che però una calcolata vendetta su Luca e Claudia non sia da escludere, ma allo stesso tempo non penso che Riccardo sia un tipo vendicativo. Non lo so proprio.
Come facevano a esserci Luca e Claudia in quel momento? Mmmm non saprei proprio. Che Claudia sia amica della ex? Ma non si spiegherebbe la presenza di Luca. Devo rileggere meglio e vedere DOVE si trovavano, che magari riesco a capire.

E infine, per quel che riguarda gli aggiornamenti, per me puoi aggiornare sempre, a qualsiasi ora, non importa. Io ci sono sempre. E più spesso aggiorni meglio è. Ma come ti ho già detto, l'importante è che tu viva e pensi prima a te stessa.

E con questo concludo. Hai visto che poema epico? Si vede che ho finito la sessione estiva e ho deciso di prendermi qualche giorno di pausa prima di preparare la fatidica anatomia per settembre? Ho pure recensito con un colore diverso! :D Spero tu abbia apprezzato!
A presto Beatrice,
ti abbraccio

Fra

16/07/16, ore 17:28

Ciao cara :) Lo scorso capitolo non ho recensito ma non è passato un giorno senza che io entrassi nella mia pagina di EFP per controllare le tra le mie storie preferite ci fosse un tuo capitolo o uno di siuri1 ^ ^ . Io divoro ogni capitolo e non nascondo di aver riletto vecchi capitoli (anche de "Dall'altra parte della paura") per rinfrescarmi la memoria o per rivivere vecchi ricordi nell'attesa che uscisse un nuovo pezzo della storia.
Finalmente abbiamo scoperto la causa scatenante di tutto. Sospettavo che Luca e Claudia avevano architettato tutto!!! Mi sono stupita dell'atteggiamento di Claudia nello scorso capitolo poi. Sospettavo che lei c'entrasse qualcosa, ma non pensavo che addirittura ci avesse provato con Riccardo. Che donna disgustosa!!!
Ora l'unica cosa che aspetto è la VENDETTA!!!! Tremenda clamorosa vendetta. Spero che Riccardo ragioni bene su come farla pagare a quei due. Spero in qualcosa di astuto e non una punizione "corporale". Mi piacerebbe vedere Luca licenziato e con la reputazione rovinata. Invece per Claudia devo ancora immaginarmi la punizione. Un'umiliazione pubblica da parte di Eleonora non sarebbe male, tanto per cominciare :D
Spero deciderai di pubblicare al più presto un nuovo capitolo. Non farci aspettare fino alla fine di agosto per favore :P
Per ora ti auguro buono studio per questo mese e buone vacanze estive per agosto :) Un bacione ^ ^

16/07/16, ore 15:00

Mamma mia! Ogni volta che aggiorni io mi "innamoro" sempre più di Riccardo... Ancora una volta si sente tutto l'amore struggente che prova per Eleonora. Quando leggo le sue/tue parole nell'esprimere tutto l'amore che prova per lei mi viene SEMPRE un groppo in gola... GIURO! Sembrano parole dette da un uomo d'altri tempi, che poi sia un gran bastardo sul lavoro è un'altra cosa 😁! Si percepisce sì il dolore di Eleonora ma allora aveva agito in linea coi suoi anni, la sua giovanissima età. Riccardo aveva un'altra prospettiva delle cose ma ora dopo 6 anni, dopo che si sono ritrovati, mi sembrano più in linea tra di loro. Riccardo aveva già trovato il suo mondo e glielo ribadisce di continuo, anche in questo capitolo. Finalmente anche lei ha capito ed ammesso che il suo mondo è lì a Napoli con il SUO RICCARDO 😍😍😍. Luca e Claudia: Che schifo! Machiavellici! E pensare che purtroppo di persone così ne è pieno il mondo! Non vedo l'ora della resa dei conti😈.
Ma Domenico non era biondo? Pensa te ero convinta che lo fosse! Sara: A trovarne di persone così!!! Ma qualche one-shot di Domenico e Sara non si potrebbe avere? Per favoreeee? E poi ora c'è stata pure la realizzazione dell'amore di lui per lei! Eh su! Mica ci puoi lasciare così a bocca asciutta!😉 scrivi, scrivi sempre! Domani, dopodomani e così via... Ogni 15 giorni è troppa attesa! 😉😘
(Recensione modificata il 16/07/2016 - 03:40 pm)

16/07/16, ore 01:45

Finalmente Riccardo ora conosce tutta la verità. Hai detto bene alla fine del racconto di Eleonora mi aspettavo una grande sfuriata ma per ora il nostro protagonista è calmo perché ha ritrovato la sua donna. Ovviamente qualcosa farà contro Luca e Claudia e sono tanto curiosa di sapere cosa ti inventerai. Il racconto di sei anni prima di Eleonora mi è piaciuto tanto mi hai trasmesso tutta la rabbia il dolore e la delusione che provava. Le cose con Riccardo come ben sappiamo non andavano bene Luca e Claudia hanno dato il colpo di grazia ma soprattutto Luca sapeva bene come usare le parole con la sua amica. Bellissimo quando Riccardo dice ad Eleonora che è la sua famiglia. Domenico si è comportato come se non avesse mai conosciuto il suo amico Claudia è stata molto convincente e Sara come sempre è adorabile. Per me il titolo si riferisce ad entrambi perché anche se dovessero perdersi si ritroverebbero sempre dove tutto è iniziato. Un bacio grande alla prossima.

16/07/16, ore 00:35

Mio Dio che capitolo mi sono incazzata cosi tanto per colpa di Luca e claudia 😠 spero vivamente che vengano ben presto presi e sbattuti via da Napoli perche fanno schifo solo 😠 povero Riccardo e povera Eleonora 😠 e quel povero Domenico meno male che cera Sara oppure andava direttamente ad assestare un pugno a quel povero Ric. Non vedo l'ora di leggere la furia devastatrice di Riccardo contro Luca e Claudia😂😍 si pentiranno completamente di quello che hanno e stanno facendo 😠 ti prego aggiorna presto😍

16/07/16, ore 00:32

Ciao... Capitolo davvero molto bello e toccante sono curiosa di sapere come si evolverà tutta la situazione sono davvero sulle spine!! P.s. Amo i momenti tra R+E!! P.s.s spero di leggere presto il seguito e ancora complimenti davvero un capitolo bellissimo G.

15/07/16, ore 22:51

Rieccomi a recensire questa fantastica storia.... Il capitolo è stato meraviglioso, finalmente abbiamo il quadro completo di quello che è successo 6 anni fa! Il comportamento di Luca e Claudia è stato a dir poco riprovevole!
La reazione di Riccardo al racconto di Eleonora è stato di una tenerezza disarmante... Siamo davanti all'amore puro!
E soprattutto... Ho adorato la scena finale. Avevo un po paura che quella vipera di Claudia avesse insinuato il dubbio in Domenico e avevo paura di una rottura del loro fantastico rapporto di amicizia! E Sara... Bè lei è stata meravigliosa sia 6 anni prima che oggi!
Grazie di aver pubblicato questo capitolo e spero di leggere quello di inizio agosto... Ti chiedo scusa se non trovi una mia recensione in ogni tuo capitolo, ma ti assicuro che non vedo l'ora di leggere ogni singola parola che scrivi!
Un abbraccio
Lara.

15/07/16, ore 22:17

Ciao Beatrice ,che bella sorpresa il tuo nuovo capitolo ! Stavo proprio per scrivere una recensione per il capitolo precedente visto che non ne ho avuto la possibilita quando ho visto che hai aggiornato. I ricordi di Eleonora sono strazianti: leggendoli riesco a percepire tutto il dolore di Eleonora . Poverina! Chissa quanto e' stata male all' epoca. Purtroppo Ele in un momento difficile ha creduto ingenuamente a Claudia e a Luca, non dando ascolto invece a Sara, che giustamente anche all ' epoca non si fidava di quei due. Secondo me nel complotto organizzato all ' epoca contro Ric ed Ele c' entra anche l' ex moglie di Riccardo! Infatti e' una coincidenza troppo strana il fatto che Luca e Claudia si trovavano proprio li , con il cellulare pronto per scattare, mentre l' ex moglie baciava improvvisamente Riccardo. Conoscendo Riccardo, mettera' in piedi un piano di vendetta contro quei due... dovranno soffrire tanto quanto hanno sofferto i nostri due protagonisti ! Ho pianto quando Ele e' salita sull' autobus, abbandonando la sua citta ' per andare a Roma ... sembrava di rivivere le scene di un film. Sei sempre poi brava ad esprimere con le parole i sentimenti dei protagonisti ! Tornando ad Ele , purtroppo all' epoca ha frainteso i sentimenti che Riccardo provava per lei, perche era solo un uomo innamorato che voleva proteggere la sua donna dai pericoli, invece Ele ha scambiato tutto questo per bisogno di controllarla da parte di Ric, cosa non vera ! Comunque riesci sempre a leggermi nel pensiero a distanza, perche questi giorni pensavo proprio al fatto che nella tua storia si avvicina il Natale, e infatti speravo di leggere nei tuoi prossimi capitoli qualcosa su loro due insieme a Natale, e sara' proprio cosi ! Non vedo l' ora di leggere i prossimi capitoli ! Per quanto riguarda il titolo, secondo me si riferisc. sia ad Ele che a Domenico, perche Ele finalmente ha capito che Napoli e' la sua casa ,dove c'e' il suo cuore , e ritrovando l' uomo che ama e facendo il lavoro che ha sempre sognato di fare , ha trovato il suo posto nel mondo ! Invece Domenico finalmente si e' innamorato di una donna ! Alla prossima, Bea ... comunque se aggiorni agli inizi di agosto, sarebbe un bellissimo regalo in vista delle vacanze !
(Recensione modificata il 15/07/2016 - 10:43 pm)

15/07/16, ore 22:04

Io non so davvero che cosa dire, ho gli occhi lucidi dall'inizio del capitolo. Il mio cuore batte come se non ci fosse un domani. È tutto un tumulto di emozioni, è tutto bellissimo. Davvero io non so come fai, ma davvero hai un talento speciale. Non smettere mai di farmi sognare con Riccardo ed Eleonora. Credo che Riccardo fará qualcosa, non ora ma dopo il caso. Dovrâ dare una lezione a Luca e Claudia. Per il titolo credo si riferisca a Domenico, che ha capito che Sara è la donna di cui è innamorato. Non nego che leggerei tutto di un fiato la tua storia,ma so che hai anche la tua vita privata, quindi cara mia non importa quando pubblicherai io ci saró sempre ❤

14/07/16, ore 23:40

Beatrice!! Carissima, eccomi qua a recensire questo meraviglioso capitolo. Come sempre, ho amato ogni singola parola, tutto tutto quanto. Ormai sono troppo dentro nella storia e ogni volta che rileggo questi capitoli è sempre un bellissimo momento.

Passando al capitolo: allora, sicuramente la mia parte preferita è quella sul terrazzo della Procura. Io ho questa visione nella mia testa di Riccardo che viaggia nella sua auto, parcheggia dove capita e si precipita da Eleonora, come se quello che le deve dire fosse una questione di vita o di morte. E poi lei che sul terrazzo gli dice che "lo ama sempre" è la cosa più bella che poteva capitare. È il fulcro di questo capitolo che, sì, sicuramente è ricco di altri avvenimenti importanti, ma qua Eleonora (e anche Riccardo) esprimono i loro sentimenti in modo così aperto che la mia fantasia ha preso il sopravvento. Del tipo: mi immagino un tramonto sullo sfondo, il mare, il rumore della città e le loro parole che in qualche modo lo sovrastano. Ahh non so perché oggi sono così poetica, ma è così che mi sento riguardo a quella parte.

Poi... Beh Luca è proprio un viscido essere. Ed è evidentissimo che è innamorato di Eleonora. L'importante ora è che se ne stia buono e che creda che Ele e Ric non hanno una relazione. Aiuto, Beatrice, te un giorno o l'altro con tutte queste disavventure e problemi dei tuoi poveri protagonisti mi farai partire qualche arteria. Davvero, io li voglio felici. Però in realtà non voglio che questo accada presto perché ho bisogno di questa storia! Deve durare per sempre

Claudia è terribile. Anche quello che fa alla fine è davvero meschino e ora ci saranno problemi anche tra Domenico e Ric. La loro è una così bella amicizia! Dubito comunque che eventuali scontri si protraggano per molto.

E sai anche una parte che ho amato? Quella in cui Ele e Ric si scrutano da lontano. Una lontananza che fa stare male entrambi, perché loro devono stare vicini.
E un'altra parte carina è quella dove Ric, con tutta la sua disinvoltura, elogia sia la bellezza che l'intelligenza di Ele, senza passare particolarmente inopportuno di fronte ai presenti. Incredibile questo uomo. Mi piace sempre di più.

E con questo ti saluto. Guarda che adesso devi aggiornare perché ho notato che più o meno ogni tre settimane ci regali un altro meraviglioso capitolo. E io ne ho bisogno. Io devo sapere come va avanti, ho bisogno di altro Riccardo+Eleonora. Li amo troppo insieme.

Fra

14/07/16, ore 09:31

Finalmente sono riuscita a concludere!!! Scrivo una recensione veloce perché ho pochissimo tempo ma tanto di sicuro ci sentiremo poi nei messaggi, cara!
Claudia e Luca devono avere quello che si meritano dopo tutta la loro cattiveria, finalmente! Da quando si è capito chi sono veramente si fanno solo odiare.
Eleonora e Riccardo, come sempre, magnifici, contro tutto e tutti.
Non smette mai di sorprendermi questa storia. la amo.

07/07/16, ore 22:06

mi fermo un attimo su questo capitolo per dirti che ho avuto i brividi dall'inizio fino alla fine perché sono così belli, Eleonora e Riccardo, che quando si ritrovano così di nuovo, dopo sei anni, a casa di lui, il modo in cui l'ha raccontato può solo dare brividi.
Ho anche amato il crossover con Alessandra, che quando ho letto nello scorso capitolo di lei e Marco ho subito capito chi fossero, dato che ho amato anche la loro di storia.
Continuo a leggere, un abbraccio cara!

03/07/16, ore 23:57

Finalmente riesco a recensire questo capitolo. Lo giuro,è da quando che l'hai postato che cerco di leggerlo ma non sono mai riuscita a finirlo. Purtroppo in questo periodo ho troppe preoccupazioni,comunque veniamo al dunque.
Avevi raginone. Intensifico il mio giudizio dell'altra volta per quanto riguarda Claudia e Luca. Stronzi e bastardi all'ennesima potenza. Senza parole proprio. Spero che Domenico capisca che quelle della sua ex sono solo delle stupide bugie.
Sono sempre più curiosa di sapere il resto,perciò ti prego continua! Un abbraccio!
-Greta