Le prodigiose sorprese di un Armadio Svanitore.
di AdhoMu

10/10/18, ore 15:51

Oh, Adho.
Devo riprendermi un attimo perché questo capitolo è stato uno dei più densi di sempre. Sei riuscita a scuotermi, lo giuro... ora dovrò leggere immediatamente anche il prossimo, perché non ce la faccio ad aspettare.
Andiamo con ordine.
Il flashback iniziale mi fa pensare che Mary abbia troncato definitivamente con Mulciber e che frequenti un non meglio precisato Tassorosso, che però dovrebbe essere o Benji o Sturgis visto che lui allude ad un'aggressione alla quale ha presenziato. Il che, in un certo senso, mi solleva il morale perché l'idea che Leane possa essere figlia di Mulciber non mi aggrada affatto.
Il resto del capitolo è a dir poco coinvolgente, con quel clima d'assedio alla Villa, Graham che riceve un compito importante e Leanne che lo sprona, e poi l'evacuazione, l'arrivo di Greta (il fatto che sia sola non è un buon segno) e, proprio quando sembra che le cose andranno bene... il colpo di scena finale.
Ora sono molto, molto preoccupata dall'evolversi della vicenda anche se spero che Bastian (che dovrebbe essere presente) potrà fare qualcosa per aiutare i nostri eroi.
Un abbraccio,
Maureen

09/10/18, ore 22:27

Eh sì.. di strada ne hanno percorsa tanta i nostri Leanne e Graham. Ricordo ancora quando ho iniziato a leggere l'Armadio, era la seconda tua storia che leggevo (dopo quella di Baston/Bell) e mi sono subito appassionata alle vicende della Grifondoro dalle origini ignote e del burbero Serperverde. Ed ora eccoci giunti all'epilogo. Trovo bellissima l'idea che sia proprio Leanne ad aiutare il ricongiungimento delle famiglie magiche attraverso la sua Fondazione, in effetti è qualcosa che sarebbe potuto benissimo accadere durante la guerra con la scusa dello spreco di sangue magico. Bella anche l'idea di un restauro per un nuovo utilizzo degli armadi svanitori collocati in punti strategici, presumo per accorciare le distanze fra gli amici sparsi in tutto il mondo. Ed infine lasciamo la coppietta alle prese con un'altra prodigiosa sorpresa della vita. Un finale davvero dolcissimo ed io mi congratulo con te cara Adho perché hai saputo stupirci fino alla fine con le tue idee e la tua bravura. Spero davvero che dopo la tua pausa tornerai operativa perché sono sicura che ci stanno tanti altri personaggi "di secondaria importanza" che hanno qualcosa da raccontarci, ed io sarò qui pronta a leggerli ed accompagnarli nello loro avventure.

ti abbraccio,

Tilla

09/10/18, ore 15:32

Ehehehehe, effettivamente Graham, come "padroncino", ce lo vedo poco.
Che dire, Adho? Come tuo solito: altro capitolo, altra sorpresa.
Non avrei mai, e dico mai, immaginato che il colloquio con i Montague avrebbe portato all' "adozione" di Leanne. Che so, immaginavo la snobbassero, la insultassero, le proibissero di vedere il figlio. E va bene che avevi già detto che Greta e sua madre erano due ex Tassorosso, però ti giuro, mi aspettavo tutto tranne questo.
Bello anche il fatto che Leanne abbia ripreso servizio al Georgiano (adoro quell'hotel), e per fortuna che il signor Hollein è un tipo dai riflessi pronti, altrimenti la nostra beniamina se la sarebbe vista brutta... che ansia questo Mulciber che la cerca... e che ansia pensare ad un eventuale incontro fra i due!... Mi è sembrato di capire dalla descrizione che Leanne somigliasse molto a sua madre, non vorrei che Mulciber si facesse strane idee.
Ormai l'atmosfera di fondo della storia è cambiata.
È definitivamente più cupa, nonostante i numerosi spezzoni divertenti che comunque inserisci sempre, e fa presagire l'arrivo della guerra.
Proseguo piena di curiosità.

PS. Povero Bastian, inseguito da un'ingiusta fama di poco raccomandabile!...

09/10/18, ore 13:29

Cara Adho, come fare a non aspettarsi sorprese anche all'ultimo capitolo? Io me lo dimentico quasi sempre che finirai per stupirmi, e ogni volta sei pronta a ricordarmelo. Che ci sarebbe stato un incontro tra padre e figlia lo avevi detto, ma non avrei mai pensato che quelle di riunire le famiglie sarebbe diventata la principale occupazione di Leanne. Hai portato alla luce un aspetto della guerra a cui probabilmente nemmeno la Rowling aveva pensato, e il bello è che è totalmente plausibile! E anche molto, molto reale. Felice anche l'idea degli armadi, il miglior modo per rimanere in contatto: e felicissima che Graham abbia superato il terrore per quegli oggetti.
Graham e Leanne mi hanno conquistata fin da subito, sapere che dopo le difficoltà che hanno passato avranno un bel frugoletto è una splendida chiusura per il capitolo – senza contare la gioia del neo nonno, che si può senz'altro immaginare. Porterò questa storia nel cuore per loro e per Mary, perché fanno parte dei personaggi migliori di cui abbia mai letto (e di questo insieme fanno parte anche Carbry, Bastian e Morag, sia ben chiaro). Ti ringrazio tantissimo per questa e le altre letture che ci hai offerto, anche per le bozze che hai recuperato, nel mio caso, e ti auguro un buon riposo!
In realtà mi consola sapere che di personaggi secondari ce ne sono davvero troppi. Confido in loro perché so che tornerai alla carica, è solo questione di tempo. A presto, con affetto
E niente

09/10/18, ore 10:55

Eheheh. Aspettavo questo Epilogo eppure, come potrai immaginare, speravo non arrivasse. Eh si cara Adho, con questo si chiude un cerchio e approfitto di questa sede per dirti che, riunendo le storie, hai fatto davvero un buon lavoro, ci sta.
Parlando invece dell'epilogo vero e proprio beh, l'idea della Fondazione è ammirevole e commovente, del resto chi meglio di Leanne per portare avanti un progetto del genere? Io sono sensibile all'argomento "orfani", quindi ancora una volta sottolineo che Leanne è senza ombra di dubbio, fra i tuoi, il mio personaggio femminile preferito. In realtà forse ormai è questa la mia storia preferita, nella sua interezza. Comunque vabè, mi ero ripromessa di lasciare una recensione decente ma non credo di esserne in grado, nonostante l'abbia rimandata ad oggi (nonostante abbia letto il capitolo già ieri sera). Getterò un paio di cose che mi sono piaciute più di altre:
Leanne e Sturgis. Finalmente ha un papà, con cui condividere tanto, tutto quello che si sono persi in vent'anni. E mi fermo qui sennò mi commuovo

Leanne e Graham, che si incastrano sempre bene.

La raccolta degli armadi, che nella loro fisicità sono rappresentazione di questo amore nato per caso, fra i lettini di un'infermeria.

E tutto il resto, ma è anche inutile sottolinearlo.

Niente, alla fine forse questa è la recensione più sconclusionata che ti abbia mai lasciato, ma sappi (anche se sono convinta che sia cosa chiara) che così come ti ho seguita dal primo capitolo che hai depositato su questo sito, ovviamente continuerò a farlo nel caso deciderai di scrivere ancora. E comunque una pausa è più che doverosa, se senti di dover riprendere un po' il fiato. Non ti saluto, perché non avrebbe senso, ma ti mando un forte abbraccio in compenso: sei stata tanto, tanto brava ed io sono tanto, tanto contenta ed orgogliosa di te.

Bri

08/10/18, ore 19:13

Oh Adho!!!! Ma quindi bom, non scriverai più? No, non me la racconti giusta, magari ti prenderai una lunga pausa ma poi tornerai, con altre storie ma tornerai, anche perché la scrittura non è qualcosa che si può reprimere...la voglia ti tornerà e io sarò qui pronta a leggere.
Un'altra coppia ha avuto il lieto fine che si meritava e ciò non può che rendermi super super felice!!!
L'idea dell'associazione è geniale e in effetti sai che mentre leggevo ho pensato proprio all'associazione argentina? Avevo assistito con la scuola ad una conferenza in cui aveva parlato Vera Jarach, una delle madri per l'appunto, e avevo deciso di documentarmi...mi è piaciuta la tua idea di trasportare nel mondo potteriano un cosa reale, davvero complimenti, hai delle idee geniali.
Povera Plin anche lei non sfugge alla mania dei nomi, però, guardando il lato positivo, almeno i signori Montague sembrano essere migliorati: l'iniziale è sempre la stessa!
Chissà poi quanti pasticci non combineranno con il nuovo nipotino in arrivo eh eh eh....come crescere una generazione di bambini confusi. Menomale che c'è nonno Sturgis!

A presto cara! Anzi a stasera, aggiornerò prima Angus e poi domani dovrei pubblicare la selezione dell'interattiva.
Em

08/10/18, ore 18:52

Ciao, Adho! Penso di essere il primo a leggere la tua storia, dato che ero collegato a Efp quando l'ho vista apparire... Inutile dire che l'ho divorata d'un fiato. Tutto si è sistemato: i nostri amici sono felicemente sposati, Leanna ha trovato il padre (e una nobile missione da compiere: quella di ricongiungere i parenti con gli orfani delle vittime dei Mangiamorte... (il riferimento all'Argentina, in nota, è doveroso e ti fa onore). Non so come fare a ringraziarti per tutto quello che hai scritto, che ho letto con grandissimo piacere e che mi ha sempre emozionato: seguire i nostri personaggi (non solo Graham e Leanne, ma anche Alicia, Bastian e tutta la cricca) mi ha riempito piacevolmente le settimane e l'ammirazione per la creazione di una saga così complessa, profonda, viva è cresciuta nel tempo. Non so se scriverai ancora (spero di sì! Sei veramente dotata!), ma in ogni caso ciò che hai scritto rimarrà, anche per i lettori futuri, e molti lo apprezzeranno (ne sono sicuro).
Ci risentiamo, naturalmente!. Un abbraccio grande e ancora grazie! Gatty :)

07/10/18, ore 13:52

Allora, uno comincia a leggere questo capitolo e ci capisce poco. Chi sono i due personaggi che si stanno parlando? E poi, all'improvviso, si capisce tutto. È la famosa scena di Mulciber che fa del male a Mary McDonald, e che noi conosciamo per sentito dire attraverso i ricordi di Piton nel settimo libro.
Dunque, Adho.
E se ti dicessi che tutto ciò è assolutamente geniale?
Cioè, tu prendi spunto da un fatto così, che nei libri è soltanto citato, e cominci a ricamarci sopra, collegando quel fatto alla storia di Leanne. Non ho parole. Adesso sì che le cose cominciano a farsi davvero interessanti, non che prima non lo fossero, ma ti confesso che questo ponte passato-presente ha il potere di farmi appassionare ancora di più alla storia.
Menzione d'onore, ovviamente, al meraviglioso Bastian, qui in versione "raggelante". Alicia ha ancora paura di lui e lui, per qualche motivo, non le si è rivelato. Non vedo l'ora che la nostra biondissima Aussie recuperi i ricordi della loro storia... dimmi che lo farà!
Attendo ora con grande trepidazione l'incontro fra Leanne e i genitori di Graham.

06/10/18, ore 22:08

Evviva finalmente un mucchio di cose! Finalmente vediamo di che pasta è fatto Eean, pastafrolla dolcissima e tenera che basta a vincere una fattura di marmo come l'avada kedavra di quello str... ci siamo. Perché sì, tu puoi pure fare l'avada kedavra ma se non meriti di vivere devi morire male. Evviva il magma di Tosca! Ed evviva Graham, più figo che mai, prima alle prese con il peggiore dei suoi incubi e poi preoccupato per Leanne. Cosa si può volere di più dalla vita, dopo un ragazzo forte che spacca, spezza e si preoccupa per te? Ci vorrebbe davvero un Graham tascabile, per ogni evenienza.
Ed evviva anche Sturgino, che è sopravvissuto alle guerre per ben due volte lottando sempre in prima linea e una bella notizia se la merita. Ti confesso che vedere Leanne e Graham viaggiare insieme alla ricerca di notizie mi ha riportato alla mente Mog e Carbry e il loro viaggio in America, dopotutto si trattava sempre di legami di sangue. E quando Graham è entrato nella stanza delle necessità sano e salvo trovandola già occupata, non ho potuto fare a meno di ridere, sarà per il sovraffolamento come nella storia di Bridgett, molto probabilmente :)
Mi dispiace che anche questo capitolo vada a concludersi, lo so che stai lavorando come una matta per concludere tutto ma sapere che ti metterai in pausa mi rende un po' triste. Sei davvero formidabile
Al prossimo capitolo, un bacio!

Ri-eccomi!
Ah, ma quanto mi piacciono questi due! Ormai sono proprio cotti a puntino, e tu riesci a renderlo evidente pur senza perderti in dettagli pieni di miele che, francamente, dopo poche righe diventano stucchevoli.
La scena sui leoni di Trafalgar Square è stata davvero davvero struggente: bellissima, piena di pathos, e al tempo stesso senza che tu abbia mai perso il tuo piglio ironico ("Adoro mettere i piedi in testa ai Leoni" è proprio un tocco di genio).
Passare così dalla testa di Graham a quella di Leanne, leggere le parole che avrebbero voluto dirsi e che, scioccamente (ma del tutto comprensibilmente) si tengono dentro è stato davvero davvero bello, anche se, sul momento, mi ha lasciato con un po' di amaro in bocca.
Amaro che sei riuscita a spazzare via con quella scena finale: Graham, nel suo terrore, è quasi tragicomico (e sì, per la miseria, ragazzo, devi fare qualcosa per i tuoi problemi di autocontrollo: va bene tutto, ma quei poveri Guaritori stavano facendo il possibile per salvare quella che credevi la tua bella, metterti a distruggere i loro strumenti di lavoro non sarebbe stato utile a nessuno!).
Graham e Leanne, al buio, stretti l'uno all'altra e finalmente vicini, senza segreti e silenzi a ostacolarli, sono davvero molto teneri.
Al solito, non vedo l'ora di potermi gettare su un altro ripiano di questo Armadio (che metafora terribile).
Ah, così random: non te l'ho mai detto, vero, che i titoli dei tuoi capitoli sono sempre piccoli capolavori di ironia? Mi piacciono proprio tanto.
A prestissimo (spero!).

Cara Adho,
i tuoi capitoli sono una sorpresa continua. Davvero appassionante la scelta di inserire nella trama una visita da Sinister, con conseguente scoperta del materiale di cui è fatta la mollettina (eccezionale il riferimento a Tolkien!) e inevitabile crisi di panico di Graham alla vista dell'armadio svanitore.
E poi ovviamente nota di merito a Greta, che pare proprio una new entri coi fiocchi.
Non so se te l'ho mai detto, ma mi piace molto il tuo modo di sviluppare le tue storie basandoti su piccoli dettagli che la Rowling ha sparso qua e là e agganciandoti ad essi. Io, personalmente, non amo molto le storie che ripercorrono per la millesima volta i fatti già tracciati da lei perché, molto spesso, introducono poco o niente. Le tue storie, invece, riescono sempre ad ampliare in modo interessante aspetti del Mondo Magico poco esplorati.
Forse è per questo che, prima di imbattermi nei tuoi lavori, avevo sempre recensito pochissimo!
Complimenti quindi, e alla prossima.
M.

05/10/18, ore 16:48

Ehilà!
Questa storia è stregata, non riesco a smettere di leggere...
Comunque.
Non c'è che dire, proprio un bel regalo di Natale si sono fatti, questi due, eh?!
Che tra l'altro, devo assolutamente ribadire che mi piace molto il tuo modo di affrontare le scene "d'amore". Sei sempre molto opportuna, anche quando i concetti espressi sono piuttosto focosi; lasci immaginare molto bene quello che succede ma, al tempo stesso, non scadi mai nella volgarità e non metti in imbarazzo i lettori. Non deve essere assolutamente facile sviluppare scene basate su questo vedo-non-vedo, ma ti assicuro che tu ci riesci alla grande e che, così facendo, rispetti l'atmosfera rowlinghiana e l'età dei personaggi.
Graham alla fin fine ci sperava... Davies gli stava di traverso, non c'è che dire... Leanne gli ha rivelato di considerarlo "la persona giusta" e io immagino quanto questo possa averlo reso felice.
Mi chiedo se trascorreranno il resto delle vacanze in questo modo o se si metteranno alla ricerca di piste!?...
Ci sentiamo al prossimo capitolo!
Maureen

05/10/18, ore 10:15

Eccomi cara Adho! Perdona il ritardo ma la tesi aimé non perdona.. Allora, come al solito hai prodotto davvero un bel capitolo e mi dispiace davvero che dovremo salutare a breve i ragazzi.. mi mancheranno molto! Ma veniamo a noi. E bravo Graham che riesce a smaterializzarsi (nuovamente) da dentro l'Armadio! La battaglia imperversa violenta e finalmente arriva la resa dei conti per quei maledetti Avery, Mulciber e sì.. pure per lo zio Boia! Signore e signori standing ovation e 100 topazi per il neo papà Eean che salva Bastian, fra l'altro con un'incantesimo davvero interessante. Non c'è che dire la somma Tosca in questo capitolo regna suprema (a cominciare dal titolo.. j'adore!) e finalmente scopriamo chi è il babbo della nostra Leanne. Ora.. piccola parentesi.. non so a cosa pensasse zia Jo quando ha creato Sturgis Podmore (vabbè che pure Longbottom mi ha sempre fatto ridere XD) in ogni caso sono davvero contenta che Leanne abbia un papà Tasso così coraggioso (direi anche tempestivo!) e soprattutto che sia ancora vivo!!!
Non vedo l'ora di leggere l'epilogo, anche se dovrò dire addio a questa bella combriccola (soprattutto a Basteen che porterò sempre nel cuoricino.).

Ti abbraccio!

Basta, ormai è ufficiale: Graham è un grande. E non soltanto in senso fisico, cara Adho, ma anche a livello di moralità. Leanne gli piace sul serio e lui, in questo capitolo, non esita ad imbarcarsi con lei nella ricerca delle sue origini.
Sono molto, molto felice che le cose fra loro si siano finalmente chiarite e che, da qui in avanti, affronteranno insieme il mondo e le varie incognite che sicuramente si affacceranno sul loro cammino. Mi è dispiaciuto, invece, vedere Oliver così aggressivo, anche se effettivamente visto l'amore che prova per Katie, non si trovava certo in un bel momento.
Chissá che più avanti non ci sia tempo per rimediare...
Mi ha fatto anche molto piacere ritrovare Carbry, amico di Bastian nell'Assistente. Non ho ancora letto la storia a lui dedicata perché ho visto che è l'ultima della serie, ma sappi che il giovane Medimago è uno dei miei personaggi preferiti nelle tue storie.

04/10/18, ore 22:41

E alla fine arriva Em.
Buonasera o quasi buonanotte direi! Primo grazie per avermi riaparmiato dolore e tanta sofferenza con una descrizione per filo e per segno della battaglia con tanto di necrologio completo. Ho studiato fisica per troppe ore, non avrei retto un'ondata di depressione.
Ma quindi Leanne Podmore???? Oh Sturgis mi è sempre parsa una brava persona, con un nome bruttino, ma una gran brava persona quindi sono contentissima che la nostra beniamina avrà la possibilità di farsi una famiglia decente. Chissà come la prenderà il membro dell'ordine! Probabilmente farà i salti di gioia come tutti noi lettori, ben contenti che nelle povere ed innocenti vene di Leanne non scorra il sangue di quel mostro di Mulciber. Una gioia ogni tanto ahahah.
Rimanendo in tema di gioie, la promessa che avevi fatto di far avere al novello padre la sua rivincita direi che è stata soddisfatta a pieno: bravo Eean, sei il nostro eroe e sono certa che sarai un padre fantastico per la tua piccola Plin!!!! Cambierà anche lui il cognome e avremo un'orda di nuovi Montague? No, perché a me piacerebbe ahahah.
Ora sono veramente curiosa di vedere il fatidico incontro tra Leanne e Sturgis. Vado a fare un ordine formato tribù, neanche famiglia, di fazzoletti alla Tempo giusto per essere preparata ad ogni evenienza.
A presto cara!!!!!
Em