Menta e albicocche
di LondonRiver16

20/07/20, ore 21:04

Ecco che finalmente riesco a recensire anche questo capitolo!
Ho un grandioso punto interrogativo da sbrogliare, per prima cosa ✨ Sam ha ricominciato a sedersi sul divano? E ha ricominciato a casa di Gabe o prima? Per favore illuminami, altrimenti mi tocca passare sotto il microscopio gli ultimi 10 capitoli e, per quanto mi piacerebbe farlo, non ne ho davvero il tempo 😂
“A Gabriel scappò uno dei suoi sorrisi, ma Sam non seppe decifrare se fosse uno di quelli a stampo caldo o solo una loro pantomima”
Io non lo so, davvero, hai fatto un patto col diavolo per queste capacità lessicali? Ti sto invidiando tantissimo in questo momento 😂
E poi:
“Non avrebbe mai dimenticato la trasformazione che il sorriso di Gabriel subì a quel punto. [...] Se Sam non avesse avuto la certezza di ritrovarsi davanti a un istrione zeppo di trucchi nella manica, avrebbe pensato che quella fosse la forma vera, genuina, spogliata di ogni maschera, di Gabriel Hale.”
Ho tagliato un pezzetto, ma quello che sto per dire vale per tutto il paragrafo. È bellissimo. La parola che mi viene in mente per descriverlo è ‘epifania’. Ma non un’epifania splendente e maestosa, bensì un’epifania...gentile. Mi ha riempito il cuore di tenerezza ❤️ e oh, sono sicura che anche Sam abbia provato la stessa sensazione ☺️
Devo davvero farti di nuovo i complimenti per il modo in cui gestisci le scene in cui è presente Gabriel perché, ogni volta che il suo personaggio compare, mi sembra di entrare - proprio come Sam eh eh - in una sorta di bolla rassicurante. In uno spazio protetto, tranquillo, nonostante le tristi vicissitudini che io e lui - sì, è tremenda anche per me questa parte della storia, sappilo 😅 - stiamo affrontando in questo momento. Insomma, quando arriva Gabe io sprofondo in un magico pouf zuccheroso e non vorrei riemergere mai più 🧁
Peccato solo che...
*schizza fuori dal pouf e sfodera la spada*
Orbene!
Pensavi davvero di cavartela così signorina? Di farmi squagliare nella prima parte per dimenticare la seconda? 😂
Giammai! 😈
(Meraviglioso il corso di lap dance, comunque 😂)
Uff, questo John di vedute così ristrette non mi piace 😔 è davvero troppo, troppo eccessivo. E poi perché ha così poca fiducia in Sam? Non lo capisco. L’ho trovato meschino, vagamente crudele, assolutamente indelicato e ostinatamente ottuso! E la cosa mi ha fatto soffrire tantissimo, lo sai quanto io tengo a John 😢 Ma i personaggi sono tuoi e non miei, in questa storia, perciò mi sa che dovrò scendere a patti con questa sua versione. E con la delusione di Sam. Ma per ora mi limito a stare malissimo 😭 Non riesco a trovare niente a cui appigliarmi in questo flashback, non riesco nemmeno ad arrabbiarmi. Mi sento tanto Dean in questo momento 💔 mi ritiro in un angolino buio a singhiozzare fino al prossimo capitolo, sic! 😭
Oh Sammy! Dove ti ha portato questo muro contro muro? Oh, River! Dimmi che mi consolerò, in qualche modo, in un prossimo capitolo, prima o poi!
A presto 🌸💎

20/07/20, ore 13:20

Allor allora, seconda puntata della rubrica: “Perché ho cominciato a leggere questa storia?” (Sarà lunga, questa 😅)
Partiamo da:
“Quando Luc lo spinse con violenza contro la parete, Sam sapeva di esserselo meritato”
Ancora. Ancora, Sam? Davvero? Oh, ho bisogno di sapere cosa sia successo a questa povera anima. Dio, mi fa quasi pena Sam in questa parte 💔 anche se già scricchiola, la sua ostinata venerazione per Luc la sento fare cric-crac da qui.
E anche Gabriel, non so. Già la proposta degli incontri a casa sua mi ha fatto storcere il naso… non lo capisco. L’ho già detto centodue volte, ma non lo capisco 😂 O è stupido e non si accorge di niente - ma non mi pare affatto - oppure non fa niente di proposito. Ma perché? 😳 sta cercando di aiutare Sam, in qualche strano modo? Considerato che doveva uscire e poi dopo aver sentito il colpo contro la parete non è più uscito…aaaah mi confonde! Mi confonde sempre di più 😭
River, quale malefico piano stai elaborando ai danni della tua povera e ritardataria lettrice? 🙈
Poi, breve menzione al fatto che Luc se ne vada lasciando a Sam il compito di cambiare le lenzuola (senza nemmeno chiedere, come se fosse qualcosa di ovvio). Se i ceffoni mi hanno fatto male, quello è stato come spargere sale sulle ferite.
Perché, se all’inizio della storia Sam era sì picchiato e mentalmente abusato, ma tutto sommato direi d’accordo con i modi Luc - seppure inconsapevolmente, o comunque in una maniera malata, malatissima - e persino dopo, il suo dolore e il suo stato d’animo dopo quella notte e la telefonata a Dean li ho visti come una reazione - sì, finalmente, una reazione! - a tutta quella violenza, qui Sam è completamente annientato. Rassegnazione, sottomissione, completa incapacità di reagire, non saprei quale definizione assegnare a quella scena - non so nemmeno se tu volessi renderla tale o se sono stata io a leggerla in un certo modo - ma sappi che mi ha ucciso. Molto più di tanta altra violenza diretta 💔
Ma veniamo al momento cruciale della rubrica!
“Che razza di passato condividevano Gabriel e Luc?”
Oddio, sento che sta per partire uno sproloquio.
Aiuto.
Allora, per quello che mi riguarda, il dolore questo fa: ti mette davanti ad una scelta. Diventare peggiore o migliore di quello che avresti potuto essere in sua assenza. E la scelta che un individuo prende, la prende in maniera perfettamente consapevole.  Per quanto, ok, so che la rabbia che il dolore si porta dietro conduce rapidamente alla scelta più facile, che è quella di diventare una persona peggiore, qualsiasi cosa abbia passato Lucifer, io non la troverò mai e poi mai giustificabile e anzi, dopo questa “rivelazione” (che poi rivelazione ancora non è visto che di fatto non so ancora nulla sul suo passato, nonostante ormai io abbia già una tonnellata di idee in proposito, più o meno quasi tutte collegate alla violenza domestica, e una peggiore dell’altra) lo sto odiando ancora di più.
Credo di non averlo mai odiato così tanto in realtà, in tutta questa storia.
Perché il dolore che subisci non lo scegli tu, ma il modo in cui quel dolore ti cambia sì. Nascondersi dietro ad un “non è colpa mia se il mio passato mi ha portato ad agire in un certo modo” è un patetico tentativo di sottrarsi alle proprie responsabilità.
Con me, almeno, Lucifer non ha ragioni. Non potrà mai più averne, semmai ce ne fosse stata una possibilità 😅Forse ti sembrerò un po’ eccessiva a mettere già da ora le mani avanti in questo modo ma su argomenti del genere sono un muro di gomma, perché non tollero una mancanza di empatia così efferata dentro un essere umano. Scusami. È una conseguenza strana del mio empatizzare con tutti. Mi rifiuto di farlo con chi, invece, non è in grado di empatizzare con nessuno. Lo so che tu non vuoi assolutamente giustificarlo - lo so - nè tantomeno io ce l’ho con te, non temere, sto solo facendo una pura filippica contro un certo tipo di individui, e anzi meglio se ora mi fermo 😅 (te l’avevo detto che partiva uno sproloquio, ri-scusami 😭)
Ma ormai con Luc ho chiuso. Non potrà avere nessuna comprensione da me. Mi sono trasformata definitivamente in Dean 🙌 e quel demonio potrà soltanto avere il mio disprezzo da ora in poi. A meno che non si redima, ma su questo ho i miei dubbi, visto che l’unico modo in cui potrebbe farlo è riconoscere i suoi errori e farsi un paio d’anni di galera e non è che mi sembri proprio il tipo.

Madonna, che recensione pesante che ti ho lasciato. Forse un po’ troppo personale, ma mi sono lasciata trasportare. In realtà ho apprezzato molto questo capitolo, e credo che sia un momento importante per lo sviluppo dei rapporti tra Gabe e Sam, ma quell’uscita finale su Lucifer...mi ha tolto ogni lucidità 😓 Avrei voluto scrivere di un altro paio di cosette su Gabriel che ho notato e che mi hanno fatto drizzare le orecchie (questione fondotinta + questione fratello maggiore), ma vabbè. Lucifer ha sfinito anche a me a questo giro, oltre a prendersi tutta la mia pausa pranzo 🥙 Chiudo qui la mia rubrica lasciandoti un grande abbraccio 🌸💎 a presto!

06/07/20, ore 13:30

Mi chiedo di chi sia quel ritratto di donna appeso al muro 🤔e il modo in cui quella stanza “rassicura” Sam mi ha stretto il cuore 😢
Ecco, lo sapevo, ne ero sicura! Sam non ha apprezzato almeno quanto me le graziose e delicate maniere con cui Luc l’ha trattato al piano di sotto! Bene bene bene, Samuel, facciamo progressi 😌lentissimi, che mi spezzano il cuore, ma pur sempre progressi. E il fatto che Sam riceva quello schiaffo con Gabriel e “Africa” al piano di sotto, aaaargh! River stai risalendo la china della crudeltà troppo velocemente per me! 😭Non ero più abituata a tutta questa sofferenza!
E quel flashback, oh, quel flashback 😢devo dirlo, John mi ha parecchio deluso qui. L’ho trovato molto miope, incapace di accettare il fatto che il suo secondo figlio (ma anche il primo eh) sia una persona a se stante, con una sua personalità e sue passioni, non una fotocopia bionda del padre. E anche Mary mi ha deluso. Non le perdono il non aver detto una sola parola, se non un maldestro “John”, e aver lasciato Dean a tentare di salvare il salvabile. Non mi capaciterò mai di come le responsabilità finiscano sempre e comunque sulle spalle del fratello maggiore, anche con due genitori vivi e vegeti.
Ma veniamo a Sam. Ok, Sam ha ragione. Non posso negargliela qui. Ha tredici anni, un evidente complesso di inferiorità nei confronti di Dean - ben alimentato dal padre, bisogna riconoscerlo - e vorrebbe solo che qualcuno gli dicesse che lui va bene così com’ è. Cosa che non ho ancora visto fare a Mary. Mary, perdiana! 😓Fa qualcosa! Non mi basta che abbia ammansito suo marito dopo la lite, ha soltanto curato un sintomo, non è andata nemmeno a cercare la causa del problema. Posso dirlo? Lo dico: l’ho trovata un po’ vigliacca. Ma magari è solo in questo episodio eh, magari c’è di più, lo vorrei tanto 😔
Un punto fermo però adesso l’ho trovato: Sam ha un disperato bisogno di approvazione, e mi tocca dire (oh cosa mi tocca dire!) che Lucifer lo fa indubbiamente sentire “approvato”, tralasciando le punizioni. Poi, per quanto riguarda questa fantomatica colpa che il ragazzo si autoappioppa dovrò indagare ancora un po’, la situazione è ancora troppo criptica 😆
Ah, breve parentesi: “Ora che Sam si credeva un adulto, Dean non riusciva più a togliergli qualche peso dalle spalle facendogli poggiare la testa in grembo, ma questo non significava che non esistessero altri modi in cui poteva operare la sua “magia”.”
Grazie per aver riportato alla luce la devastazione di “Io mi ricordo di te” 💔no ma eh, fa pure, fingiamo che il mio cuore sia di pietra 😭
Per ora è davvero tutto, mi preparo mentalmente per il prossimo dramma 😂
A presto 🌸💎

06/07/20, ore 13:27

Ed ecco che finalmente arriviamo alle albicocche!
Sarò sincera, ho trovato leggermente sgradevole questa trovata di Gabriel. Mi è sembrato un po’ indelicato 😅l’unica cosa che ho trovato ancora più fastidiosa, però, è il fatto che Lucifer - con i suoi ormai evidenti problemi alcolici - abbia accettato. Povero Sam. Io non sopravviverei all’imbarazzo. L’unica cosa positiva è che con quest’altra trovata Luc perderà altri punti ✌️e sono sicura che presto arriverà davvero la svolta tanto attesa *ottimista ingenua intensifies* 😁
Ho trovato quasi umiliante, comunque, il modo in cui l’uomo tratta Sam verso la fine del capitolo, forse per lo stridente contrasto con l’atteggiamento cordiale e premuroso di Gabe, forse perché ormai Lucifer sta iniziando davvero a esagerare e, come immagino Sam noti la cosa, la noto anch’io, ma ti giuro che il suo comportamento mi ha quasi...disgustato? Forse disgustato è eccessivo, ma mi ha lasciato addosso una sensazione decisamente spiacevole 😣
Poi, vorrei tanto dedicare un po’ più di spazio nelle recensioni a Gabriel, ma la verità è che lui è un personaggio - in generale, non solo qui - che davvero non capisco. Non so gestirlo, non so da dove prenderlo, quale risvolto del suo carattere indagare per primo 😅mi disorienta, per quanto mi piaccia. E per quanto tu lo renda delizioso, ha sempre qualcosa di sfuggente, che non riesco mai a cogliere del tutto. Perfino quando ne scrivo io, non riesco mai a renderlo come vorrei, mi sguscia sempre via dalle mani 😆quindi non vedo l’ora che il rapporto tra lui e Sam si approfondisca, per cercare di dissipare i miei dubbi 😂in ogni caso, anche nel canon non lo capisco. Mi ci dovrò applicare di più nel prossimo futuro, in realtà ci sto già provando ma uff...è una faticaccia! Ma adesso sto parlando dei fatti miei 😆
Tralasciando questa patina di confusione che mi ha lasciato addosso il capitolo, non posso negare che, effettivamente, questi incontri clandestini sotto il tetto di Gabe sono davvero una bella novità. Ho un po’ paura di cosa accadrà tra Sam e Luc in futuro, ma prima o poi questo momento sarebbe arrivato, immagino 😞
Mi metto alla ricerca delle albicocche e ti mando un grande abbraccio! 🌸💎

06/07/20, ore 13:25

Hola! Ed ecco qui gli esiti delle mie letture notturne 😂
Notevole come Sam analizzi con tanta lucidità i rapporti Luc/Gabe e Dean/Cas, e che sia una tale ceppa nell’analizzare quelli tra lui e Lucifer! 🙄
 Aaaah Gabriel e lo zucchero 🍭l’hai reso davvero adorabile! Si vede che è uno dei tuoi personaggi preferiti, hai messo tanta cura nella sua descrizione 🤗ho apprezzato molto la sua parlantina sciolta e il suo carattere così giocherellone. E li ha apprezzati anche Sam ohohoho.
Questo Lucifer così estroverso mi stupisce, ti dirò. Sono molto curiosa di saperne di più su loro due 😁
La carbonara con le cime di rapa? Beh, che dire, sei coraggiosa ragazza mia 😂
E la gatta 😍aaaaw la gatta! Una gatta dal nome inquietante lasciatelo dire 😖  Mi ha fatto un pochino male al cuore la piega della discussione relativa alla disapprovazione della coppia Sam/Luc da parte di Dean, perché so come stanno le cose e non posso non mangiarmi le mani nel sentire Gabriel usare un tono così leggero e parteggiare così candidamente per Luc. Però mi rendo conto che il momento lo impone, chissà cosa succederà quando si scoprirà la verità 😶i due amici litigheranno? Gabe cercherà una mediazione? Un po’ mi dispiace per lui, sai? Un amico è pur sempre un amico, sarà tremendo quando gli crollerà addosso l’idea che aveva di Luc 😢
Comunque Sam sembra davvero sereno in presenza di Gabriel- sì, insomma, nei limiti della situazione 😅- non vedo l’ora di sapere come farà il nostro trickster a cavarlo d’impaccio!
Come concludere, ti lascio di nuovo i miei complimenti e mi fiondo a recensire il prossimo capitolo! 🌸💎

05/07/20, ore 23:57

Eccomi qui *ancora? E beh, siamo solo al capitolo 17 😍*
Ecco, a mente lucida, non annebbiata dai fumi natalizi 😂, ho temuto davvero che Sam potesse correre di nuovo dal suo adorato aguzzino di fiducia, dopo quel messaggio 😢
Ma fortunatamente è bastato già il titolo del capitolo a farmi tranquillizzare 😌
Oh, Dean, povero cucciolo, non te la meriti tutta ‘sta sofferenza, davvero. River, diamine! Basta giocherellare con le angosce mie e di Dean 😝no, scherzo, in realtà il breve scambio di battute tra i due fratelli, prima e dopo la cena, mi ha davvero confortato, come una coperta in più in una notte d’inverno particolarmente fredda. Anche se, ammetto, sarei stata curiosa di leggere della cena, di Michael, dei Novak eccetera eccetera. Ti ho già detto quanto questa parte della storia -la famiglia di Castiel - mi incuriosisca 😌
Ma veniamo alla “gioia”. Comunque il fatto che Luc chiami Sam così mi fa sorridere. Mi ricorda la mia bidella delle scuole medie 😂anche lei mi chiamava “gioia”. Ecco, immagino non fosse questo l’effetto che volessi dare però non posso farci niente, continuo a ripensare ogni volta a quella cara signora ✨
Ma sto divagando.
In realtà in questo capitolo succede qualcosa di molto importante per me.
“Allora dimentica quello che è successo tre settimane fa. Cancellalo. Te lo chiedo per favore.”
Mi dirai: ammazza che importante affermazione 😂  Loth si è bevuta il cervello insieme alla cioccolata dello scorso capitolo. Si capisce, sì, che ho adorato immensamente “Di luci, libri e cioccolata calda”? Perché, in caso, te lo ripeto: è stato meraviglioso ✨
Ma sto divagando ancora, caspita 🙄
Insomma, quello che volevo dire è che, con questa frase, per me Lucifer ha perso. Avrebbe potuto scusarsi, e invece no. Non ammette di aver esagerato, cerca di deviare su Sam, come se, di quanto accaduto quella sera, il problema fossero le paranoie conseguitene di Sam e non il fatto che avrebbe quasi potuto ammazzarlo. Non so se mi sono spiegata bene 😅ma io non ci vedo amore in quella frase. Nemmeno amore malato. E secondo me Sam non tarderà ad accorgersene anche lui.
E infatti infatti....taratatà tatà! FINALMENTE! ❤️
Sono molto stupita di come tu abbia introdotto Gabriel, non mi aspettavo proprio la sua comparsa in veste di amico di Luc! Complimenti anche per questa idea, non sto già più nella pelle al pensiero di dove questo strano “triangolo” porterà!
“Ma qualche ottimista sparso per il mondo avrebbe potuto dire che si trattava di un inizio.”
Eccomi! Ottimista ingenua numero 1 ahahaha
Oh ma quante gioie una dietro l’altra in questi capitoli! 😍sono quasi preoccupata di cosa potrebbe succedere nel prossimo 😅
Un abbraccio mia magnanima autrice, dispensatrice di momentanea allegrezza, non mi sono soffermata troppo sui dettagli in questa recensione, altrimenti sarei rimasta a scrivere fino all’alba (non che non volessi 😑) ma sappi che ho amato tutto, dal maglioncino color fiordaliso di Sam alle sfumature color giada negli occhi di Gabe (Miele e giada, oh, che bello questo titolo ✨✨✨)
Cheers 🌸💎

30/06/20, ore 13:00

Un altro flasback, evviva! 😍
Un flashback con John e Mary, doppio evviva! 😍😍
Ok London, ti devo delle scuse per aver pensato così male del tuo John (ti dispiace se ti chiamo così? “Autrice” mi fa sentire sempre più un’arcigna dama ottocentesca)
“Nessuno dei due bambini si rese conto dell’ombra di dispiacere che passò sul viso di John Winchester a quelle parole”
Oh, i bambini sanno essere così crudeli a volte 😔
Ma procediamo con ordine. Dean che perde Sam è un elemento ricorrente in parecchie storie, e mi è piaciuto molto il modo in cui l’hai descritto tu, perché mi hai reso Dean - di fatto - un bambino per davvero. Che non trova più i suoi genitori e va nel panico. Oh, Dean, non te la saresti mai dovuta sobbarcare tutta quella responsabilità 😔
Mi piace tantissimo l’atmosfera natalizia e “fatata” che sei riuscita a ricreare in questo capitolo 🧚🏻‍♀️✨ dal fortino degli gnomi ai “lumini gentili come nidi di fata” 🥺  ah, il mio cuore si è sciolto in una pozzanghera di neve ❄️
E devo dire, devo proprio ammetterlo, questo John qui quasi mi piace! Insomma, severo, forse un po’ troppo brusco, ma non crudele, preoccupato, addirittura comprensivo sul finale, l’ho molto apprezzato! Anche Mary, l’ho trovata davvero dolce e materna, finalmente 😆 oh che bel quadretto felice che mi hai regalato in questo capitolo 😍
John che rassicura Dean sul fatto che non è deluso da lui, il solletico...aaaaaaw 😍 mi crogiolerò in questo ricordo felice per un bel po’!
Lucifer aspetterà, aspetterà il prossimo capitolo, e che io finisca di saltellare metaforicamente in giro lanciando cioccolatini e intonando carole natalizie, nonostante siamo praticamente in luglio 😅😁
*improvvisa un remix spagnolo di Bianco Natal misto a maledizioni dirette a tale Luc Benson*
A presto! 🌸💎

29/06/20, ore 22:09

Ok, è arrivato il momento di dirtelo.
Quale momento migliore di questo capitolo, dopotutto.
Devi saperlo. Te lo meriti, direi.
Ordunque, io me la caverò anche abbastanza bene a scrivere, raggiungo improbabili picchi melodrammatici, faccio soffrire intollerabilmente i miei personaggi preferiti, ho imparato a evitare che la trama mi metta i piedi in testa, e forse anche a fare un cliffhanger come si deve ma tu! Tu! 😳
Tu, signorina, con questa storia mi stai rivoltando l’anima come un calzino!
La pianto. Ok, so essere spiacevolmente drammatica in questi momenti e mi scuso. Ma il modo in cui gestisci la conflittualità mi fa malissimo. E anche benissimo. Oh, insomma, lo sai 💔
Partiamo da Sam, che ormai ho capito essere molto più che invidioso della relazione di Dean e Cas. Ci soffre proprio. E io con lui, nonostante tutto, per quel lato del mio carattere che mi fa empatizzare più o meno con chiunque, ahimè, figuriamoci con i miei adorati Winchester.
Devo confessarti che il personaggio di Mary non è tra i miei preferiti. Nel canon l’hanno resa terribilmente fredda, secondo me. E quella sua rappresentazione distaccata non coincideva con quella materna - e non certo sdolcinata, ma almeno amorevole 😅 - che mi portavo appresso dalle prime stagioni, quindi ci sono rimasta un po’ male. Mi sembrava l’avessero fatta diventare quasi un John 2 la vendetta. Tu qui hai saputo trovare un apprezzabile equilibro tra le due visioni, ma nonostante tutto Mary non mi riesce ancora molto simpatica. Chissà, magari riuscirai a farmi cambiare idea 🙂
Possiamo soffermarci un attimo su quanto Dean mi abbia ucciso, in questo capitolo? Su quanto il suo tentennare tra il volere il bene di Sam e il voler bene a Sam mi abbia fatto a pezzettini? Sull’imbarazzo generale delle garanzie e delle parole di sicurezza che qui non è stato capace di strapparmi nemmeno mezzo sorriso? No, meglio di no, perchè non reggerei 😭
E John? Oh, ti prego dimmi che non è come me lo sto dipingendo nella testa 😭 dimmi che è stato un padre severo, scontroso, eccetera eccetera, ma dimmi che non ha mai oltrepassato quel limite. Per favore. Non sopravviverei anche a questo.
Miseriaccia, questo capitolo è stato quasi peggio di “Io mi ricordo di te”! E non siamo nemmeno a metà storia, cosa ne resterà di me alla fine?  *rotola e piange, poi maledice l’autrice, poi se ne pente perché l’autrice è dannatamente brava e anche se ho ancora 22 capitoli ancora da leggere, saranno sempre troppo pochi*

P.S. Ritornando un attimo a Mary. Tralasciando il canon, anche alla tua Mary mi pare manchi qualcosa. Non riesco ad identificarlo bene, ma mi sembra troppo “pacata”, troppo razionale. Insomma è pur sempre una madre, qui mi pare più uno psicologo! È preoccupata sì, ma fredda. Non lo so, mi confonde, e forse sono ancora troppo legata alla sua rappresentazione nel canon appunto, ma non saprei davvero come altro descriverla in questo momento 😅
E poi, questo senso di colpa che esula da Luc e che Sam sembra portarsi appresso da ben prima. Me lo sono solo sognato, o c’è davvero? Aaaah sono sicura che c’entri John! Non vedo l’ora di saperne di più, in ogni caso 🙈

P.P.S. Sam! SAM! Dove pensi di andartene adesso? 🤯 Con il mio cuore spiaccicato sotto le tue scarpe? 😭💔 oh oh 🥺 stavolta non ho pianto sul serio, c’era troppa rabbia nell’aria, ma ci sono andata vicina 🙄 come puoi notare dai miei soliti P.S. scritti parecchio dopo aver esaurito la baraonda di emozioni che mi ha procurato questo capitolo.

Un grandissimo abbraccio e a presto! 🌸💎

24/06/20, ore 13:53

Sì, certo. Povera lettrice ingenua, dalle pause pranzo sempre troppo corte, che sperava che le cose potessero subito migliorare. Sam, Sam, che cosa devo fare con teeeeee? 😭
Non sono arrabbiata con lui per la notte trascorsa con Luc però, devo dirlo. Ci sta tutta, in fondo, se l’è goduta e ha fatto bene, diciamo così 😅
Ah, menzione al merito per la conversazione via messaggio con Dean, non è facile gestire quel tipo di dialogo e tu sei riuscita a far trasparire le rispettive emozioni come se stessero parlando faccia a faccia. Medaglia d’oro 🥇 per la dialettica 3G. Anche se non capisco se si tratta di sms o whatsapp, esisteva già nel 2009? Ma se anche non l’avessero ancora inventato poco importa, era giusto per voler fare la pignola 🤓
Sono d’accordo con Dean anche qui (strano! 😂) sul fatto che due mesi di relazione sono un po’ pochini per lanciarsi in una convivenza con un soggetto come Lucifer (che poi, se a me qualcuno ringhiasse uno “spogliati” come quello che l’uomo ha rivolto a Sam la prima notte, ci penserei quantomeno un attimo prima di abbandonarmi a lui con tanto trasporto, ma sarò stramba io evidentemente 😂)
Insomma, capisco che Sam si senta oppresso però diamine, non è un ragazzino. A certe cose dovrebbe pensarci, invece di lanciarsi nel vuoto sperando che ad attenderlo ci sia il suo grande amore. Non so, l’ho trovato leggermente immaturo.
Ma non è questa la cosa di cui volevo discutere con te adesso.
Michael... credo che, se fosse stato più giovane, mio padre lo avrebbe preso a schiaffi. Per quello che mi disse. Per come lo disse.”
Allora, mia adorata autrice, dopo questa io pretendo *no pretendo no*, chiedo *macchè*, imploro, supplico, per il mio povero e derelitto cuore, che tu scriva un prequel su Dean e Castiel (particolarmente incentrato su Castiel eh eh). Ti prego. Ne ho un bisogno fisico, ormai 💔
Ok, sto esagerando adesso. Però mi piacerebbe tanto leggere di Michael, di Eileen, di come Castiel si sia ritrovato ad affrontare la sua adolescenza e la sua relazione con Dean, in quella famiglia così cattolica e morigerata che dipingi. Mi piacerebbe davvero tanto e spero che tu ci stia pensando, almeno. Altrimenti me ne farò una ragione e affogherò la mia rassegnazione in qualche liquore dall’alta gradazione alcolica 😇 that’s life!
Adesso finisco questa recensione, sebbene potrei stare a continuare ancora per mezz’ora, su come descrivi l’appetito di Dean, sul modo in cui Sam invidi più o meno consciamente la relazione di suo fratello con Castiel, o su quanto Lucifer appaia così normale, in questo capitolo. Ma non ne ho il tempo, mannaggia, perciò ti lascio di nuovo i miei complimenti e ti mando un grande abbraccio.
Cheers 🌸💎

16/06/20, ore 13:31

Mamma mia quanto mi ha innervosito questo capitolo! Ma quanto mi ha innervosito, non riesco nemmeno a spiegarmelo 🤦🏻‍♀️
Ma procediamo con ordine.
Buongiorno e buon pranzo, per iniziare 😅😊
Qui c’è una cosa che vorrei chiederti, e ho un po’ paura di offenderti, cosa che non vorrei mai e poi mai fare, quindi in caso fammelo pure presente e io mi cospargerò il capo di cenere, cancellando questa parte dalla recensione. Mi è parso di intravedere un certo ironico autoriferimento in Agnes, per quanto riguarda la sua “ossessione per le coppie gay”. Un riferimento a tutte le slasher, in realtà, me compresa 😂 Ma è una cosa che ho notato e - non so - volevo capire se fosse solo una mia fantasia oppure se l’avessi scritto di proposito 😅 scusa se sono così invadente.
Ma veniamo allo zampettante Thomas! 😍😍😍 l’unica vera gioia di questo capitolo, ti dirò 😂
Non vedo l’ora che arrivi, già mi pregusto il quadretto familiare. E visto che adoro questa Destiel matrimoniale posso solo immaginare quanto mi piacerà!
Bene, finite le gioie, passiamo a Dean.
Dean, che ormai è diventato me, o io lui, perché so perfettamente come ci si sente a dover ragionare, in quel modo così irrazionalmente pacato, con una persona a cui vuoi bene ma che ormai è platealmente fuori di testa. Che nervoso, che nervoso! 😠
“No, perché c’è un ordine restrittivo che glielo impedisce. No, perché chiaramente tu non sei in grado di capire quanto è pericoloso. No, perché ti ha fatto a pezzi cuore, corpo e ragione, ti ha distrutto la vita. No, perché lo dico io, Sam, cazzo”
E che male al cuore 💔
Devo dire che questa Mary mi ha sorpreso, me l’aspettavo un po’ diversa, più "fredda", ma vedremo come si comporterà in futuro 😌
Infine, Lucifer e le sue strategie manipolatorie, giusto perché non ero ancora sufficientemente incavolata con Sam. Ok, no, povero Sam, ora mi calmo.  Lo so che ci vuole tempo per arrivare a certe conclusioni. Lo so, ma fammi sfogare giusto un due minuti.
Mi piace il buio. Mi permette di osservare senza fretta. Mi ha permesso di osservare te”
Alla luce di quanto successo al buio (ma che razza di figura retorica è?), sul divano di quel soggiorno, questa frase mi ha fatto rabbrividire. Mi ha quasi terrorizzato. E Sam, che si scioglie così allegramente sotto lo sguardo azzurro di quel soggetto lo avrei preso a sberle *no, stiamo calmi, respira*
Pure John che fuma, intuisco che la sua prematura dipartita sia stata provocata anche da questo, stavo per mettermi a urlare. Ma non ce l’ho con te, non preoccuparti 😅 ce l’ho con la stupidità e con l’ingenuità della natura umana, che tu hai magistralmente tratteggiato dentro i tuoi personaggi, di cui un po’ arrivo a comprendere e giustificare le ragioni, seppure non del tutto.
In ogni caso, se al Drinking Violet stavo per prendere le parti di Sam, il Dean Winchester che è in me ha decisamente la meglio in questo capitolo.
Sono molto salda sulle mie opinioni, nevvero? 😅 Il problema è che sai farmi scivolare con troppa facilità nei panni dei protagonisti di questa storia e non riesco a trovare pace aaah, so soltanto che andrò presto fuori di testa se Sam non si darà una svegliata!
Un abbraccio, vediamo se al prossimo capitolo mi passerà il nervoso 😂
🌸💎

15/06/20, ore 20:50

Buonasera, rieccomi di nuovo qui! ☺️
Non hai idea di quanto io adori i flashback! E i tuoi flashback, soprattutto! 😍
Sam con l’emotività di un quindicenne eh 😂 gli portano un drink e una rosa e lui non capisce più una ceppa! No, vabbè, sono sempre troppo Dean con lui, un pochino ha ragione - persino Castiel gli dà ragione qui 😅.
Ma parliamo di Castiel! *ancora? Già*
Non so se sono scoppiata a ridere sul girasole, su Isotta, o sul “Tu non sei affatto morbido”, fatto sta che a un certo punto rotolavo 😂 ok, sei una maga anche del fluff comico, avrei dovuto saperlo.
Ed ecco che vediamo finalmente comparire Lucifer. Ah, ti è sfuggita una parola dopo “accenno di barba mal…” immagino manchi “rasata” o qualcosa del genere. Il ciondolo a forma di ala d’angelo è un tocco davvero di classe, complimenti! Così come l’alveare ahahaha
Breve (?) commento su Dean. Per quanto io gli assomigli più di quanto ammetterei mai, non mi è piaciuto molto come si è comportato con Sam, qui. Non che abbia fatto chissà cosa, però l’ho trovato molto possessivo, e molto egoista.  Sam sarà anche suo fratello ma di fatto qui mi pare che non sia molto felice di reggere la candela a lui e al cognato. E poi, come se non bastasse, Dean si arroga anche il diritto di giudicare i suoi ammiratori, inquietanti o meno che siano. Per quanto anche io sia tipo da girasoli e non da rose, non penso avrei “aggredito” Luc con così tanta sicurezza. Certo, alla fine il maggiore se ne va e lascia campo libero al fratellino senza nemmeno troppe storie, però lo fa per motivi di forza maggiore - il Castiel brillo più adorabile che avrei potuto immaginare - e non senza sganciare, prima di andarsene, un paio di commenti paternalistici dei suoi.
Insomma, non l’ho apprezzato molto. Dean, Dean, che cosa mi combini? 😩
E Lucifer. Oh, Lucifer, subdola creaturina manipolatrice dei miei stivali, fingerò di non aver letto i primi capitoli e ti lascerò il beneficio del dubbio ancora per un po’, ma sappi che la puzza degli egotici come te io la sento a chilometri.
Solo io a quanto pare, visto che Sam invece è caduto nella sua trappola come un tonno 🤦🏻‍♀️
Ok, mi rendo conto di essere stata un po’ critica con tutti in questo capitolo (tranne che con Castiel, renditi conto di quanto sia potente la crush che ho nei suoi confronti e compatiscimi) non erano le mie intenzioni di partenza, ma tant’è.
E sei quasi riuscita a farmi parteggiare per Sam, te lo devo confessare e te ne rendo merito, perché - per quanto io faccia tutta la sostenuta - questo Lucifer è indubbiamente conturbante, accipicchia! 😂
A presto! 🌸💎

12/06/20, ore 13:38

Hola! ☺️visto che a quanto pare la pausa pranzo mi ispira, ecco a te un’altra recensione 🥪
Ho trovato molto, molto tenero, questo inizio di capitolo. Dean che si applica nella preparazione di uno degli intrugli vegetariani preferiti di Sam mi ha strappato un sorriso spontaneo e un dolcissimo “awwww“🥺☺️e il riferimento alle serate di confidenze fraterne tra i due mi ha commosso, data soprattutto la situazione in cui si trovano adesso. Dean sempre opportuno come una bestemmia in chiesa, è proprio il caso di dirlo 😂, ma immagino che Castiel sappia di aver sposato un testone, e come l’ha perdonato lui l’ho perdonato anch’io 😆anche perché - a questo punto mi sbilancio, ma lo avrai già capito - è lui il mio Winchester preferito (ops) ✨✨Probabilmente per una questione caratteriale - non certo per i suoi modi così garbati, né tantomeno per la sua dieta improbabile - ci sono molti aspetti di lui che mi ritrovo a condividere 😅
Veniamo invece a Castiel, altra mia debolezza. Complimenti per l’entrata in scena di “Celeste”, nonché per l’improbabile accostamento di colore dei suoi abiti 😂l’hai resa molto più pacata e riflessiva di quanto mi ricordo fosse nella serie originale, ma essendo una psicoterapeuta questo gioca solo in suo - e tuo - favore.
“Lucifer Benson aveva preso Sam contro la sua volontà sul divano del soggiorno della sua lussuosa villetta, con la porta chiusa, e lo aveva fatto in silenzio, come se tutto ciò gli fosse dovuto”
E qui ricominciano le mie adorate sofferenze 💔grazie Castiel, tu si che sai sempre come farmi accartocciare l’anima. E anche tu, cara autrice, non credere che io abbia sorvolato sui suoi occhi lucidi e sulle sue mani tremanti. Poi, mi è sorta spontanea una domanda, e poiché immagino - sono sicura - che tu ti sia informata prima di scriverlo, te lo chiedo direttamente: è davvero possibile inferire dai comportamenti di qualcuno un trauma del genere? Con tutti quei particolari, la porta, il silenzio, il buio? 😢Non è assolutamente una critica la mia, sono solo rimasta molto colpita. Ma d’altronde non avrei dovuto aspettarmi nulla di meno dalla professionalità di Castiel, nonché dalla sua capacità di farmi malissimo, qualsiasi cosa faccia o dica a proposito di Sam 😭
Mi vedo costretta a cambiare argomento solo perché, alla fine, avrei molto volentieri strozzato proprio Sam. E prima mi tratti male Donna, e poi mi fai riferimento a John in quel modo così critico, infine riesci pure a emozionarti di fronte a quella dannatissima - quanto prevedibilissima - rosa! Diamine, un po’ di dignità! 😐Anche se, sotto sotto, (mooooolto sotto) non sono davvero arrabbiata con lui. Posso solo immaginare come si senta, e quanto manipolatore Lucifer sia stato e sia ancora, nei suoi confronti. Sono molto curiosa di saperne di più su questo Drinking Violet, e su cosa sia successo in quell’occasione 🤓Ti rinnovo i miei complimenti anche qui *vagonate di complimenti, altroché 😍* e a presto! 🌸💎

08/06/20, ore 13:59

Benvenuti nell’angolo delle riflessioni della lettrice!
Ho deciso di dare un titolo a questa rubrica, e il titolo sarà: “Perché ho cominciato a leggere questa storia?”
Ovviamente scherzo, e non potrei essere più contenta di aver scoperto la tua scrittura meravigliosa ❤️però il titolo resta quello lì 😂
Dunque, devo ammettere che Dean è tremendamente docile in questo capitolo. Non so se per il litigio avuto con Sam, per la preoccupazione legata a tutta la storia, o per la fermezza di Castiel (davvero, il modo in cui è sempre così impeccabile mi fa venire voglia di abbracciarlo e di sussurragli: “su, sfogati un po’ adesso”), però il modo in cui suo marito lo deposita su quella panca e si allontana mi ha lasciato dolorante, come penso sia rimasto anche lui. Insomma, non so se si sia capito il concetto, ma avrei avuto voglia di abbracciare anche Dean qui *affetto a profusione mode ON 🐻*
Ma torniamo a Castiel, il fulcro della mia rubrica.
L’idea che, se non ci fosse stato lui, Sam sarebbe finito dritto dritto di nuovo tra le grinfie di Luc mi ha atterrito. Lo so che, ovviamente, qui non ha senso ragionare con i se e con i ma, visto che Castiel c’è, sa perfettamente cosa fare e come farlo, e sono sicura che alla fine anche Sam recupererà il lume della ragione.
Però.
Statisticamente parlando, quanti Sam possono contare su un Castiel in una situazione del genere? Quanti Sam hanno, invece, soltanto un Dean iperprotettivo, impulsivo, le cui migliori intenzioni finiscono per infrangersi in mille pezzi, davanti ad una minimizzazione ed una negazione così ostinate, esplodendo e peggiorando soltanto la situazione? Questa è una mia riflessione puramente personale, se pensi abbia esagerato dimmelo pure e ritornerò una recensora (?) neutra, però non sono riuscita a non pensare a questo risvolto della faccenda. E la conclusione a cui sono arrivata - che se non ci fosse stato Castiel Sam sarebbe stato finito - mi ha turbato un po’.
Bene, chiudendo l’angolo “Perché ho cominciato a leggere questa storia?” e  ritornando a commenti meno cervellotici, l’idea dello zucchero e dei biscotti l’ho trovata davvero carina 🍪ha alleggerito molto la tensione, secondo me, rendendo la conversazione meno pesante, anche per il lettore. L’entrata in scena di Charlie poi, mi ha strappato un urletto di gioia 😍io adoro quella donna! Sono molto curiosa di sapere come si comporterà, e spero di trovare qualche riferimento anche a John durante le sedute di Sam. Una cosa che mi ha lasciato piacevolmente sorpresa inoltre è il fatto che Dean abbia accettato di farsi seguire da uno psicoterapeuta: nelle serie è molto più tipo da “me la vedo da solo, sono perfettamente capace di gestire la mia emotività” (ceeeerto tesoro, contaci), quindi il fatto che Castiel l’abbia reso più “arrendevole” in tal senso, l’ho apprezzato tantissimo. Bisognerebbe finirla di demonizzare la figura dello psicologo/psicoterapeuta, anche nelle serie tv! 😅
Infine, l’ultimo scambio di battute tra lui e Cas, beh, ragazza, è stato splendido! “Pensa alle cose che ti farò stanotte” e la faccia imbarazzata/sorpresa/eccitata di Dean mi è apparsa davanti 😂Io ho un debole per Castiel (cosa che ormai avrai capito, visto che lo ripeto più o meno tre volte in ogni recensione), ma soprattutto ho un debole per il Castiel autoritario, come lo era nella quarta stagione e come lo hai tratteggiato tu in questa scena 😌quindi ho adorato ogni sillaba di quel dialogo *sorriso ebete intensifies*
Ti faccio tanti complimenti anche per questo capitolo e mi scuso per lo sproloquio, spero di non aver esagerato.
Non vedo l’ora di sapere come evolverà la situazione da qui in poi!
Ti mando un grande abbraccio, alla prossima! 🌸💎

08/06/20, ore 13:57

Oh ma quanti bei riferimenti a John Winchester che ci sono qui! (è la parte masochista di me che parla) E il modo in cui Dean e Castiel battibeccano mi manda in brodo di giuggiole 😍insomma, non sembrano nemmeno reali ma, come ho già detto, chissene 😂sono meravigliosi e io non ti sarò mai abbastanza grata per avermeli resi così! Ahimè, le mie peggiori prospettive su Sam si realizzano una dopo l’altra. Non solo giustifica Lucifer, e lo perdona per quello che gli ha fatto passare, ma addirittura pare proprio d’accordo con lui! Cos’è, una versione particolarmente degenerata della sindrome di Stoccolma? 🤯vorrei avere la pazienza di Castiel, davvero. E a proposito di codesto psicoterapeuta sistemico relazionale, preparati a una lunga e personale riflessione sulla sua figura nella prossima recensione 🤓😅mi sono tenuta sintetica (?) in questa, ma nella prossima non penso di farcela 🙈
Preparati eh ahahaha 🌸💎

08/06/20, ore 13:55

Ciao ☺️Ecco qui che arrivano le recensioni della pausa pranzo! 🍝
Ho due osservazioni da fare su questo capitolo. Forse un po’ sciocche, spero mi perdonerai 😆mi ha fatto un po’ storcere il naso la sveglia di Castiel, non perché io non apprezzi Ludovico Einaudi - anzi! “Divenire” è una delle mie preferite - ma perché mi è sembrata, non lo so, un po’ fuori contesto, non so quanta fama abbia negli States, ma magari mi sbaglio 😅Anzi, ora andrò a verificare 🤓
La seconda osservazione, che mi farà passare per una mamma chioccia, è la seguente: ma come gli viene in mente ai miei due coniugi preferiti di dormire in mutande e canottiera in autunno inoltrato? 🤦🏻‍♀️Ci credo che poi Cas non vuole uscire da sotto il piumone 😂è come ritrovarsi nella tundra! Però mi è piaciuto il fatto che sia lui il tipo poco mattiniero ☺️sarebbe stato troppo perfetto altrimenti, hai dato al suo personaggio una sfumatura tanto tenera in quella scena 😍
Poi, Sam. Non mi ha fregato stavolta, ero sicura che avrebbe minimizzato il tutto. Sicurissima.
Awww Cas che vuole essere lasciato in pace durante la colazione è la versione maschile e occhiblu-munita di me 🙈ha tutta la mia comprensione in questo momento.
Questo capitolo mi ha rimessa a mio agio devo dire, ora sono pronta per affrontare il prossimo dramma 😅però a questo giro devo complimentarmi di nuovo per come gestisci i Novak-Winchester 😍sono così adorabili da non sembrare nemmeno veri. Sam e Luc invece sì, sono fin troppo realistici per i miei gusti (è un complimento anche questo, che sia chiaro ☺️) e penso che tra un po’ ripartiranno anche le mie autopsicanalizzazioni al riguardo 🙄per adesso, però, ti mando un grande abbraccio, non vedo l’ora di tuffarmi nel prossimo capitolo! 🌸💎