Recensioni per
Riportami all'inizio
di Spensieratezza

Questa storia ha ottenuto 121 recensioni.
Positive : 121
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
14/08/21, ore 16:33

l’ANIMA riconosce le altre anime, anche se hanno altri aspetti, è la loro forza.


Che bella frase! Mi piace proprio.
E adesso che cavolo succede? Si stavano giusto abituando a tutta questa strana situazione e adesso che cosa salte fuori? Che il professore di cui hanno maggiore fiducia si rivela una spia... e non si capisce bene per chi!! Certo che non si può mai star tranquilli un minuto! Comunque io lo dicevo che quello lì non mi piaceva per niente!! E anche loro... vanno a fidarsi del primo che passa!

Recensore Veterano
14/08/21, ore 16:20

"Era una cosa di SILENTE..”
“Ma Silente NON ERA COSì.” Quasi strillò Al. “Lui era buono e gentile e caritatevole e.”

“Non era affatto così!”"

Quanto sono d'accordo!!! Non sai quanto!!! Ho perso un pochino il filo e non sono sicurissima di quale dei due patatini stia parlando, ma è un puffetto molto saggio!!!
Sai, non riesco a capire sempre chi stia parlando... soprattutto se ci sono più interlocutori...

"Che cosa di oscuro hai in mente che sia più importante anche di me?"

Che teneri... proprio due ragazzini alla prima cotta!😍😍

Recensore Veterano

"Il sole lo vedo tutti i giorni quando sei davanti a me..”

Ohh!!

Mi sciolgo!
(Comunque sì, proprio un bel ruffiano, senza ombra di dubbio! Sono perfettamente d'accordo)
Che capitoletto dolce dolce.
Ci voleva proprio un capitolo così, fatto di parole dolci e baci volanti, dopo le emozioni del capitolo precedente.
Tutto e tutti scompaiono e restano solo i due protagonisti, che si scambiano tenerezze.
Come siamo arrivati a questo punto?
E chi lo sa, forse quando James è scappato si è rifugiato nella stanza delle Necessità e Al lo ha trovato lì, ma non lo sappiamo. Così come non sappiamo come i due piccioncini siano passati dal rincorrersi al baciarsi...
Tolto tutto questo, quello che rimane sono due ragazzini innamorati che parlano di.... Mangiamorte e vite passate 🤔
Però poi si rubano i baci e si confessano il loro amore, e forse, tutto il resto non è poi così importante....

Recensore Veterano
11/08/21, ore 00:12

"Erano tutti scioccati dalla piega che avevano preso gli eventi.
Philip era quello più iracondo."

E io sono quella traumatizzata!
Per le mutande luride di Merlino e chi se lo aspettava? Io no di certo, la reincarnazione proprio non me l'aspettavo, ma per niente proprio!!
Adesso però perché James è scappato? Che gli prende? E poi... se Al e James hanno una storia, non è che ce l'avevano anche Severus e Silente? Spero di no, li ho sempre visti come padre e figlio (o meglio come bisnonno e pronipote...)
Comunque quel professor Philip non mi piace tantissimo come ha reagito, secondo me avrebbe dovuto preoccuparsi dei ragazzi e non tanto di perdere il posto, non riesco a capire se è un personaggio positivo o meno...
Comunque bel colpo di scena, onestamente non me l'aspettavo...

Recensore Master
23/07/21, ore 12:40

Ciao! Visto che domani parto per una settimana e che mi hai messo curiosità con le aspettative sulla storia ho voluto leggere un altro capitolo prima di partire e quindi eccomi qua!
Mi ha fatto davvero molta tenerezza James, per un ragazzo fiero e orgoglioso come lui non deve essere facile accettare di aver sbagliato e ancora meno chiedere scusa, però mi è piaciuto molto il modo che ha trovato, cercare di riappacificarsi con Damian dandogli consigli sul look! E' un modo originale, ma sinceramente mi sembra perfettamente IC per il personaggio così come ho imparato a conoscerlo. Peccato che, ancora una volta, Albus riesca a rovinare tutto fraintendendo il gesto del fratello e arrabbiandosi con lui, con Damian, con il mondo intero! Questa volta, però, c'è praticamente tutta la scuola a difendere James e le sue buone intenzioni, mi è sembrato bellissimo e emozionante che Lily, Rose e anche Scorpius, a modo suo, cerchino di far ragionare Albus. Lily e Rose hanno detto esattamente quello che pensavo io e ancora una volta ti posso dire quanto ami questi personaggi, le hai rese entrambe molto profonde e affezionate anche se ognuna ha il suo modo per dimostrarlo, Lily è più emotiva mentre Rose è più agguerrita. Scorpius poi è troppo simpatico, mi fa ridere ogni volta ed è proprio il tipo giusto per cercare di sdrammatizzare questa situazione che è sì complicata, ma non è certo la tragedia greca che vuol farne Albus.
Ti devo fare i complimenti per il bellissimo lavoro che stai facendo con James, visto che come mi hai detto è praticamente un tuo personaggio originale visto che nel libro non appare molto. C'è stata una vera evoluzione del personaggio, all'inizio sembrava solo un bulletto e un esibizionista, ma tu ci fai capire che c'è molto di più, che il modo di fare scanzonato e arrogante nasconde un cuore che sa amare tantissimo e che non riesce a serbare rancore. Ho adorato questa frase: "James non gli aveva chiesto direttamente scusa, ma questo era il suo modo per farlo. James non faceva mai le cose scontate, non diceva cose scontate ma aveva i suoi modi per farti capire che era pentito." Io adoro i personaggi che ti fanno capire con i gesti invece che con le parole quello che provano!
La scena di James che guarda il cielo e le nuvole con il piccolo Albus è spettacolare, è questo che volevo dire quando ho scritto che dietro la facciata superficiale di James c'è una profondità e un'intensità immense, le sue parole sono bellissime, bisognerebbe veramente impararle a memoria e farne tesoro tutte le volte che sembra che le cose vadano male o che il mondo faccia schifo. Meraviglioso quello che dice sulla luce interna delle cose e delle persone e sul dovere che noi abbiamo di risplendere di riflesso, di cercare di prendere esempio dal cielo e dalle stelle, è una lezione di vita importantissima e uno dei pezzi più belli e emozionanti della storia fino a qui.
A proposito, mi sta venendo in mente che Albus, con tutte le sue paranoie e le sue reazioni spesso esagerate, mi ricorda moltissimo Harry, c'era un libro (non ricordo quale!) in cui Harry era sempre nervoso e trattava male anche Ron e Hermione che cercavano di aiutarlo. Mi sa che Albus è la copia perfetta di suo padre (e ti dirò che Harry non è mai stato il mio personaggio preferito nella saga, anzi! XD).
Scusami per la dimenticanza, in effetti il pezzetto su Albus Silente mi aveva colpita e volevo proprio aggiungere un commento nel finale di recensione, poi però mi sono dimenticata! XD Sarà il caldo o l'anzianità! XD E' un pezzo che mi è piaciuto molto perché ho immaginato che fosse legato al passato del giovane Silente e al suo legame con Gellert, in effetti è realistico pensare che anche Albus sia stato "stregato" da Gellert e che si sia fatto manipolare da lui. Mi piacerebbe se nella storia ci fossero anche accenni a questa coppia, però confesso di non aver capito bene perché tu lo abbia inserito proprio in quel punto, in mezzo a tutta la vicenda di Albus e al suo litigio con James, chissà che non ci sia un legame che io non colgo, ma non riesco a pensare a quale potrebbe essere. Credo che mi aspettino altre sorprese!
Complimenti, questo capitolo è stato veramente stupendo e sono proprio contenta di averlo letto prima delle vacanze, poi quando torno riprendo la lettura, non temere!
A presto, un abbraccio!
Abby
(Recensione modificata il 23/07/2021 - 02:09 pm)

Recensore Veterano
22/07/21, ore 19:10

Sono sempre più confusa, allora l'incantesimo che ha fatto lili nel capitolo 2 non era reale... era solo un film per creato per far sognare Al?
Bella l'idea della droga illegale che frena le cattive intenzioni, mi piace.
Bello il bacio che si dono scambiati i ragazzi all'inizio del capitolo, però il professore mi sembra sempre più incasinato, non so, forse è un'impressione mia, ma mi sembra abbia reazioni in po' immature, che ti aspetteresti da un alunno, non da un professore... magari mi sbaglio...

Recensore Veterano

Povero James, risvegliarsi in infermeria e non ricordarsi niente, che brutto! Ma che carino che la prima cosa che pensa è di vedere Al...

"uno come me è per forza speciale e unico!" E modesto aggiungerei io... chissà gli insegnanti e la preside quanto sono felici che James abbia ereditato l'abilità potteriana di disubbidire alle regole!
Certo che il professore nuovo, scusami ma sembra più incasinato dei suoi studenti... non sa che pesci pigliare...
Bella la scena di scorpius e Al che si abbracciano, ma sembra quasi un addio...
Invece James che si strofina al collo di Al, lo so che dovrebbe essere imbarazzante, ma io l'ho trovata adorabile...

Recensore Master

Ciao! Come ti scrivevo su Messenger avevo già deciso di passare da te oggi pomeriggio, peccato perché così ti ho rovinato la sorpresa! XD
Mi dispiace che tu abbia pensato che la tua storia mi annoiasse, in realtà è vero proprio il contrario, sono fin troppo coinvolta e vivo i personaggi proprio come se fossero reali, il problema è che... non riesco ad affezionarmi a loro, non mi piace come si comportano con le altre persone, soprattutto Albus. E' vero che all'inizio era James a starmi antipatico, ma era solo perché temevo che fosse un bulletto come il nonno, invece poi l'ho rivalutato moltissimo, so che sei tu che lo caratterizzi e mi piace moltissimo come sei riuscita a renderlo, è un personaggio appassionato ma anche coraggioso, che pur essendo così giovane accetta quello che prova e non gli importa se gli altri possono considerarlo sbagliato. E infatti, come hai scritto in questo capitolo, i suoi amici lo stimano e lo rispettano proprio perché lui ha il coraggio delle sue azioni e non fa quello che gli altri si aspettano da lui, è sempre se stesso nel bene e nel male. Al contrario, Albus mi sembra una "prima donna" che fa i capricci e anche in questo capitolo mi ha fatta arrabbiare moltissimo, è come se al mondo ci fosse solo lui e gli altri fossero delle comparse nel suo personale "film". E' attratto da James, e va bene, ma vuole reprimere questa sua attrazione e invece di essere sincero con chi gli sta vicino aspetta sempre che siano gli altri a fare il primo passo con lui, sia che si tratti appunto di James, che di Scorpius (che è fin troppo paziente, gli sta sempre vicino, dimentica i suoi problemi per lui mentre Albus non si interessa minimamente a quello che può provare Scorpius, al fatto che si senta trascurato), che soprattutto di Damian. Ha usato questo povero ragazzo come "surrogato" di James, lo tratta come se non contasse niente, qui ha completamente calpestato i suoi sentimenti e la sua dignità e se fossi Damian sinceramente lo avrei preso a pugni e sarei andata a cercarmi un ragazzo che sapesse amare veramente. Forse mi ero abituata troppo bene con i meravigliosi personaggi che ho amato nelle altre tue storie, Sam, Dean, Benny, Gabriel, Bobby, Crowley e tutti gli altri sempre così profondi, sinceri nei loro sentimenti, che mi insegnavano tante cose e mi facevano sempre riflettere e pensare a come ci si dovrebbe comportare, a come si dovrebbe sempre credere nel vero amore! Devo ammettere che sono stata proprio contenta che Damian abbia risposto per le rime a Albus e lo abbia mandato a quel paese! XD Peccato che poi abbia "rovinato" tutto umiliandosi con quelle lettere e quasi inginocchiandosi a supplicarlo perché tornasse con lui... davvero, non mi sembra che Albus si meriti tanto. E' stato davvero crudele e insensibile strappando le lettere in cui Damian gli chiedeva perdono, almeno alla fine è stato onesto a dirgli che non voleva stare con lui, ma anche lì ha dimostrato di farlo per se stesso e non per Damian. Ha detto che "non ce la faceva" ad affrontare la scuola, lo studio, il rapporto con James e una relazione con lui... insomma, Albus sembra uno di quelli che pensa che il mondo giri solo perché lui si alza la mattina. Nelle note dici che volevi dare una parte più profonda a Damian, ma in effetti a me è piaciuto moltissimo come personaggio, anche se si è visto poco lo hai rappresentato benissimo, sia nella sua dolcezza e disponibilità e sia quando, comprensibilmente, si è stancato di fare da "surrogato" e ha tirato fuori le unghie. Poi, siccome è comunque un ragazzo sensibile e buono, si è pentito delle cose che ha detto è ha voluto chiudere in modo civile con Albus. Forse credevi di averne fatto un personaggio di contorno, invece sei riuscita a dargli una caratterizzazione molto bella.
Quello che continuo a non sopportare è Albus, insomma spero che prima o poi trovi un modo per farsi perdonare, perché al momento mi sta davvero sulle scatole! XD
Comunque non preoccuparti, la storia mi piace e sono molto ansiosa di leggere il seguito, soprattutto perché mi hai anticipato che entreranno in scena dei personaggi molto interessanti e non vedo l'ora. Cercherò di passare di nuovo, magari non subito perché sabato riparto, però quando torno leggo e commento ancora. Non ti preoccupare, io magari mi faccio attendere ma non sparisco, prima o poi arrivo sempre! XD
Un abbraccio e a presto!
Abby

Recensore Veterano
12/07/21, ore 00:18

Devo dire che ho trovato questo capitolo un pochino difficile da capire... mi sono un po persa all'inizio. Poi, per fortuna I sogni sono stati ripetuti e ripetuti e, forse, credo di avere capito... spero...
Praticamente prima del sesso Albus sognava che James lo uccidesse. Dopo il sesso è James a sognare di uccidere Albus... ma non ho capito se dicono che i sogni sono diversi perché sono veramente diversi oppure se sembrano diversi perché cambia la prospettiva ma in realtà sono uguali?
Adoro Scorpius, il modo in cui ha sbattuto tutti fuori e ha Praticamente ordinato ad Albus di baciare suo fratello è stato divino!
Ma questo professore nuovo chi è? Non lo avevi mai nominato o sbaglio? Devo ammettere che faccio un pochino fatica ad immaginarmelo, forse una piccola descrizione ci stava bene...

Recensore Master
28/06/21, ore 18:32

Oddio, devo ammettere che in questo capitolo in certi punti James mi ha veramente fatta innervosire, c'erano stati dei momenti nei capitoli precedenti in cui mi era parso finalmente più maturo e profondo, ma qui ha veramente toccato il fondo. E' assurdo che dia del codardo a Albus quando è lui il primo a vergognarsi di provare attrazione per lui e si sfoga, lui sì, come un bambino delle elementari con delle battute cattive e da bulletto perché non ha il coraggio di guardare dentro di sé. E' troppo facile provocare Albus e insultare il povero Damian che, detto tra noi, mi fa proprio pena per essere finito in mezzo a questa specie di "guerra", usato da Albus che in effetti non è innamorato di lui e ridicolizzato da James. Sinceramente non se lo merita. Nel suo POV, per fortuna, James è almeno onesto con se stesso e ammette di essere geloso di Damian, non sarà molto ma è già qualcosa, e mi piace soprattutto quando dice di "non essere migliore del vero James Potter", in questo ricordando che, in effetti, il nonno era veramente un bullo quando aveva la sua età e mi fa piacere che James se ne renda conto e si accorga di aver sbagliato. Mi è piaciuto anche quando ha ammesso senza vergogna di essere bisessuale, non è una cosa che un ragazzo è disposto ad ammettere soprattutto se, come James, è il più desiderato della scuola ed è un leader, mi è sembrato molto fiero, sicuro che questa rivelazione non lo farà cambiare agli occhi dei suoi compagni. Diciamo che James è un personaggio molto complesso, in certi momenti si fa detestare ma in altri è forte e determinato e si fa ammirare, sei stata molto brava a caratterizzarlo così bene anche in tutte le sue sfaccettature, visto che, come mi scrivevi tempo fa, in realtà il personaggio di James non si vede granché nella Maledizione dell'erede e quindi tu lo hai creato un po' come se fosse un tuo originale.
Complimenti e cercherò di passare ancora presto, aspetto l'arrivo di altri personaggi e soprattutto di Piton, che teoricamente dovrebbe essere morto ma... magari mi farai davvero una bella sorpresa!
A presto!
Abby

Recensore Veterano
28/06/21, ore 15:05

Nesquik? Non succo di zucca? Che strano 🤣🤣🤣
Ma nonna molly non si arrabbia se sa che i suoi nipotini si scolano queste schifezze?


“Lily, piantala per favore, ci stai mettendo fortemente a disagio.” disse Al

Ecco Lily, da brava, dai ascolto al fratellino, che cavolo, non sarà un pochino troppo esplicita? Saranno fatti di James se non si sente pronto! Mi sembra così carino e premuroso che voglia aspettare perché la storia con Al è una cosa importante, è giusto che si prenda del tempo, nelle fanfiction tutti quanti hanno fretta di finire a letto, è dolce che James invece rispetti il suo sentire e si prosegua con il suo ritmo, mi piace molto questo aspetto.

Infatti quando poi succede... è così dolce!
"Perdonami"😍😍😍😍
Ma che dolcezza! Ok, ho ripetuto questa parola fin troppo, ma non ne trovo una migliore!
E la visione del futuro? Che.... non trovo le parole.... perfetta! Non ho altro da dire!!

Recensore Veterano
25/06/21, ore 22:26

"Era uno stallone il suo Jamie."

Ho riso fino alle lacrime!

Mi sembra giusto... Jamie si è preso un bolide per lui ed ora Al ha ricambiato il favore, d'altronde se non si cacciassero in casini epici non sarebbero neppure i figli di Harry!

"Quei suoi meravigliosi occhi neri,ora sembravano color cioccolato"

Non serviva tirare in ballo il cioccolato... James era già sufficientemente goloso...
E così adesso Lily sa dei suoi fratelli? Chissà che casino....
Bel capitolo, pieno di momenti dolci dolci.

"era come se fosse stato creato apposta per incastrarsi nel suo."

Che carinoooooooo 😍😍😍😍😍😍

Recensore Master

Ciao, ci ho messo un po' ma sono ritornata anche da queste parti!
Ma che bella la scena di Albus e Damian! Mi è piaciuto moltissimo che Albus abbia tirato fuori il carattere e abbia rimesso al suo posto quel bulletto, in genere lui preferisce non farsi notare, ma in questo caso è stato davvero un grande e posso capire che Damian si sia innamorato di lui all'istante! Molto giusto e maturo anche il discorso che ha fatto sul difendere non solo gli amici o i parenti ma chiunque subisca un'ingiustizia, sarebbe veramente bello se al mondo le cose andassero davvero così. Tra l'altro Damian è veramente dolcissimo e tenero, mi piace tantissimo come personaggio, il suo modo di corteggiare Albus è stato insieme buffo e coccoloso e devo ammettere che al posto di Albus avrei finito per innamorarmi davvero di lui, Damian se lo sarebbe meritato un compagno che lo amasse veramente! E' un po' triste che Albus inizi a interessarsi a Damian solo perché somiglia a James tanto che alcuni li scambiano perfino... Per adesso non riesco a capire benissimo la reazione di James, è chiaro che è geloso di Damian, ma forse ancora è più per il fatto che crede di non essere più l'unico e il solo per il fratello o forse non lo sa nemmeno lui.
Ricordavo invece molto bene la scena tra Albus e Scorpius, mi era piaciuto moltissimo Scorpius che, nonostante l'amico lo trascuri e non gli racconti niente dei suoi problemi, tuttavia gli resta accanto, è sempre affettuoso, pronto ad ascoltarlo, a comprenderlo, magari gli dice anche in faccia quando sbaglia ma solo perché gli amici veri devono anche essere sinceri. E poi non giudica, non cerca ripicche, quell'abbraccio finale è stato dolcissimo, penso davvero che chiunque dovrebbe avere accanto un amico come Scorpius!
Complimenti, rimango sempre stupita di come riesci a creare dei bei personaggi anche inventati da te, come Damian, o approfondendoli come Scorpius. E poi in ogni capitolo ci sono degli spunti molto interessanti e profondi che mi fanno riflettere, qui come ti ho detto mi è piaciuto un sacco quello che Albus ha detto sul difendere chiunque subisca delle ingiustizie. Sei sempre molto brava, sensibile e profonda nelle tue storie!
A presto!
Abby

Recensore Veterano
17/06/21, ore 16:04

Amo la scene in bagno... non so perchè, ma mi piacciono un sacco.
James è il solito irriverente che non si preoccupa minimamente che Harry e Ginny li scoprano... alla loto madre prende un infarto se lo scopre!!
Però dolcissima l'ultima frase

"No, come se fossi felice..voglio renderti sempre felice.”

Ok, forse non è proprio l'ultima ma ci sono andata vicina e comunque è la frase più bella di tutto il capitolo, forse anche di tutta la storia

Ciao! Scusami per il ritardo della recensione, siamo agli sgoccioli del lavoro e per fortuna nei prossimi giorni sarò più libera, non vedevo l'ora, davvero sai come mi stia trovando male e come non veda l'ora che finisca.
Oggi comunque ho il tempo di passare da te e da tutte le storie che sto seguendo!
In questo capitolo fai capire benissimo quanto debba essere difficile essere Albus, e per più di un motivo! Innanzitutto lui è il secondo, quello "meno" affascinante, "meno" vincente, "meno" bello, "meno" amato e così via. Sicuramente per buona parte saranno delle paranoie che si fa Albus, certo i genitori e i parenti non amano James più di lui, però è anche vero che James, così come il nonno da cui prende il nome, è effettivamente un vincente, bello, bravo, simpatico, è il tipico leader che affascina tutti. Quindi Albus si trova a soffrire doppiamente, da un lato perché sente di non essere alla sua altezza, di essere continuamente inadeguato in tutto, che sia la magia, le amicizie o il Quidditch, già il fatto che si fosse fissato sull'avere i nomi degli uomini che credeva suo padre odiasse la dice lunga. Dall'altra parte, poi, essendo innamorato di James la sua sofferenza è ancora più grande perché è sicuro di non meritarlo, che James non si accorgerà mai di lui, che prima o poi arriverà qualcuno, ragazzo o ragazza che sia, e glielo porterà via. Anche quando, come in questo caso, James gli dimostra di tenere a lui, ci scherza, lo porta a fare un giro con la scopa e lo stringe... beh, Albus pensa che lo faccia solo per essere gentile o per divertirsi e non si gode davvero il momento.
Mi dispiace solo che il pessimismo di Albus sia talmente sconfinato da non permettergli di capire che i genitori e anche Lily potrebbero capire i suoi sentimenti (magari non l'attrazione per James, ma la sua sensazione di inadeguatezza sì) se lui gliene parlasse con più sincerità. Harry e Ginny hanno vissuto sulla loro pelle l'essere considerati "di serie B" e di certo non vorrebbero mai che il loro figlio si sentisse così o fosse definito così da altri. E Lily è molto aperta e generosa e potrebbe anche capire l'amore di Albus per James, ma lui non parla con nessuno, continua a pensare che il mondo sia tutto contro di lui.
Sei stata bravissima a rappresentare i sensi di inadeguatezza e la solitudine interiore di Albus, un capitolo veramente profondo, come sempre sei sensibilissima nel tratteggiare i sentimenti dei tuoi personaggi.
Cercherò di tornare il prima possibile a leggere la storia, adesso sono anche meno stressata! XD
A presto!
Abby