In The Still Of The Night
di Deruchette

04/01/21, ore 16:56

Ancora recensione rossa.
Bellissimo capitolo.
Ottimo il botta e risposta iniziale.
Mi è spiaciuto però che Katniss continui a incolpare Haymitch.
Vero Peeta non può essere morto, e il ragionamento tramite cui Katniss lo deduce è ben fatto. Buono anche il riferimento ai vincitori uccisi. Dev'essere stata durissima per Finnick e Haymitch.
Katniss è una che quando sta male, vuole stare ancora peggio.
Ottima idea ricordare il bacio rivelatore e di come grazio al bacio di Gale le abbia fatto capire come voglia essere baciata solo da Peeta.
Bella idea pure la canzone.
Detesto i Simpson.
Povero Peeta. Il momento peggiore per sbattergli in faccia di essere l'ultimo Mellark.
Senza cuore la Coin. Bellissimo il dialogo fra i due innamorati sventurati.
Ottimo finale.
Complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

26/12/20, ore 20:31

Ci si rivede. La recensione è rossa in onore al periodo più bello dell'anno. Anche di un anno tremendo come questo.
Gale è sempre al fianco della Ghiandaia Imitatrice, ma in questo what if, la cosa non avrà la minima influenza. Qui Katniss ha già scelto, anzi non ha mai dovuto scegliere, perchè non ha mai avuto dubbi. Mi chiedo come lo faccia sentire la cosa. Certo sembra, che si sia rassegnato.
Bella la sua frase all'uscita dell'ospedale però.
Katniss come sempre ha un gran fegato quando decide di andare in guerra e non di restare al sicuro nel Distretto 13.
Non so se te l'ho già detto, ma apprezzo che tu metta in corsivo le frasi tratte dai libri.
Katniss si sta riprendendo dalla perdita della figlia a quanto pare. O meglio sta cominciando a riprendersi. Il processo sarà lungo.
Mi chiedo come Peeta prenderà la notizia... e in che stato sarà quando lo saprà.
Bellissima la battuta di caccia. Il faccia a faccia tra Katniss e Gale, è stata bella, ma non sembra un chiarimento definitivo.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuguuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii dal lupo Farkas! E anche auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!

23/12/20, ore 16:54

Siiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!
Non hai idea di come ho esultato quando ho letto la nota
Grazie, grazie, grazie *.*
Non sei poi così crudele come vuoi far credere ;)

Parlando del capitolo... che bello
La prima parte un po' lenta, ma era così anche nel libro, il ritorno al 12 l'ho sempre trovato ridondante, quindi qui non si poteva fare altrimenti... ma quando si passa al pass-pro di Peeta, mannaggia, fantastici i suoi tic e le sue espressioni sofferenti, cosa ci sarà nascosto da quei vestiti eleganti con cui lo hanno agghindato ??
Il "dialogo" tra i due piccioncini è stato fantastico, davvero bellissimo. Sia Katniss che inizialmente non vuole parlare per paura di ripercussioni su Peeta, lui che man mano che sente la voce della sua bella crolla a poco a poco. Poi quel "ti amo" gridato con disperazione, Peeta che cerca di strappare quella promessa a Kat, lui che viene portato via dai pacificatori, il parallelismo evidenziato tra Peeta e l'uomo dell'albero degli impiccati... CA-PO-LA-VO-RO!!!!
Poi anche le interazioni che vediamo tra Kat e gli altri molto belle, sia l'astio (dovuto alla disperazione) verso Haymitch, l'ottimismo di Effie, quei micro scambi con Finnick (unico che comprende il dolore di Kat). Davvero molto bello per rendere l'idea di gruppo di questa brigata sgangherata
Continua così e buon natale anche a te
Alla prossima ;)

16/12/20, ore 11:21

Ok, 👌 questa storia va subito fra le seguite. Questa fanfiction merita davvero tantissimo. Il tuo stile è incredibilmente simile a quello di Suzanne Collins, sembra davvero di leggere Hunger Games. Questo what if in cui Katniss si rende subito conto di essere innamorata di Peeta, è semplicemente fantastico. Hai descritto benissimo le emozioni della nostra cacciatrice. Mi aspettavo che Katniss avrebbe perso la bambina. Me lo aspettavo, ma mi è dispiaciuto molto comunque. Davvero una bella sorpresa l'arrivo di Effie. Visto che è stato Haymitch a farla liberare da Capitol City, spero che ci sarà la Hayffie. Mi piacciono come coppia Haymitch ed Effie (e anche come personaggi singoli). Chissà, se in questa versione andrà meglio a Cinna Portia e allo staff di preparatori di Peeta! Molto bella e dolce la scena in cui Effie consola Katniss. Bellissimo anche il dialogo tra i due vincitori del Distretto 12. A presto e complimenti da parte di Farkas il lupo! 🐺

14/12/20, ore 23:16

Mamma mia! Sono in ansia per i nostri protagonisti! perché questa volta il bimbo c'è davvero!! Ho amato le tue speculazioni finali, nelle note: perché è proprio ciò che ho fatto io, domandandomi i possibili esiti. Caspita , che voglia di leggere i prossimi capitoli!
Come sempre, non posso fare altro che complimentarmi all'ennesima potenza, sei una delle mie autrici prefe
bacioni
luna

14/12/20, ore 14:16

Eccomi di nuovo qua!
Per prima cosa, devo dire che la citazione di mad World l'ho riconosciuta istantaneamente, perché amo amo amo quella canzone! Ed hai ragione: non potrebbe essere più azzeccata che in questo contesto.
Ho adorato vedere festeggiare un compleanno normale di una ragazza normale, ma che normale non è, perché sta per andare al patibolo. I suoi sentimenti e i suoi pensieri sono descritti alla perfezione, complimenti!
La conclusione, mamma che ansia! Cioè avevo intuito che il proseguo della storia avrebbe potuto essere questo * coff zero precauzioni coff *
ma ora c'ho ansia comunque ajhahahahhahah
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoliiiiii 🥰😍😍😍
a prestissimo, sempre tua
LUNA

13/12/20, ore 19:46

buonasera!!
sto letteralmente adorando questa storia!
se ho avuto un attimo di esitazione nel vedere che effettivamente c'erano di nuovo i giochi e la trama era la stessa, beh... mi sono dovuta ricredere! hai saputo innestare alla storia originale un intreccio degno di questo nome, sempre coerente con l'idea degli innamorati veri e propri, non fittizi/nascostamente innamorati come in hg.
Sei stata fantastica, non pensavo che il capitolo si sarebbe concluso così, e mi hai piacevolmente sorpresa! la tostatura del pane è stata un momento magico e mi ha davvero emozionata.
Amo come scrivi, riesci a parlare dritta dritta ai cuori. I miei complimenti più sinceri oggi sono tutti tutti per te!
un abbraccio

09/12/20, ore 21:33

ciaoo
È bellissimo leggere, almeno per una volta, la reazione anche di Peeta agli incubi: spesso ci si concentra solo su quelli di katniss e sui suoi risvegli violenti: ho amato notare, invece, il silenzioso risveglio - seppur terrorizzato - del ragazzo del pane. Anche il tuo porre l'accento sul fatto che il silenzio è quasi più spaventoso delle urla di lei: momento da batticuore.
Complimentissimi, a presto!!

08/12/20, ore 17:13

okay, iniziamo… la visita al distretto 8 mi ha messo tanta tristezza, davvero un magone grande si è formato. Bella la solidarietà dei pazienti, soprattutto quella dell'anziana signora verso l'aborto di Katniss, davvero toccante.
Sono rimasto stupito dal taglio tattico che hai fatto sul discorso di Kat dopo il bombardamento, ora posso solo immaginare in che epico modo hai riscritto le parole della Ghiandaia Imitatrice

La seconda intervista di Peeta… ho apprezzato molto lo scatto di Kat dopo essersi accorta delle condizioni del ragazzo del pane, ora saranno solo immaginabili gli incubi che avrà Kat, perseguitata del magro e tumefatto volto di Peeta
Ho amato l'intervento di Haymitch, e spero davvero che ora quelle teste vuote del Comando abbiano capito come mai Peeta chiede il cessate il fuoco.

Un bel capitolo davvero
alla prossima ;)

05/12/20, ore 00:16

Ho letteralmente adorato questo capitolo.
I dialoghi, le parole, i pensieri: non c'era una virgola di troppo, era semplicemente perfetto.
Finalmente, al contrario che in molte altre storie, vediamo una Katniss che vuole, che sa ciò che fa, che si getta: spesso si legge che è solo Peeta a muoversi - e non parlo solo di primi passi, ma in generale. Ma Katniss è la ragazza di Fuoco e in questi capitoli, in questa storia, lo sta ri-dimostrando.
Veramente storia divina, mi sta facendo riappassionare come non mai!
Luna
(Recensione modificata il 05/12/2020 - 12:17 am)

03/12/20, ore 19:35

Sto leggendo questa storia con il cuore in gola, affascinata.
Inizio col commentare questo capito perché c'è stata una frase che mi ha colpito; te la cito e poi spiego perché:
Da quando mi alzo al mattino fino al momento in cui mi infilo sotto le coperte la sera, mi sono resa sempre più conto delle ore che rimangono vuote, in cui non c’è davvero qualcosa per cui valga la pena darsi da fare.
Ho cercato di instaurare una routine che potesse mantenermi occupata sia con il corpo che con la mente, ma non sempre è stato facile.

Sembrava di leggere di me stessa - o forse di chiunque di noi - durante questa quarantena. È, chiaramente, qualcosa che non c'entra niente, altro contesto e altre motivazioni, eppure è proprio la routine del lockdown, quella da te descritta. E il mood " non troppo gioiosi" era proprio un mood Katniss.
Ma passiamo al capitolo: mi è piaciuto da matti!
Sei riuscita a sfruttare il bacio con Gale nella svolta per realizzare tutto il contrario, ovvero che a lei piace proprio qualcun altro.
E la conversazione Katniss/Peeta finale è stata emozionante.
Ho riso un sacco per la parte finale del tuo commento!
Storia veramente interessante, mi faccio risentire di sicuro!
a presto

29/11/20, ore 09:41

Eccezionale il dialogo tra Katniss e Haymich.....colma molte lacune dei libri.....grazie, aspetto il seguito.

28/11/20, ore 17:43

ADOROOOO!!!
ho aspettato di proposito la comparsa di Haymitch per lasciarti una nuova recensione, lo ammetto, ho un debole per il nostro ubriacone ;-)
detto questo, amo come stai mischiando la tua storia con libri e film creando qualcosa di completamente nuovo e originale. Anche se tutto è dal punto di vista di Katniss riesci a descrivere bene le scene e hai modellato bene i personaggi originali per adattarli a come vuoi che vada la tua storia, la parte belle è che quando penso "qui deve andare cosi per forza" spesso poi succede tutt'altro e questo non solo mantiene l'attenzione, ma rende la storia avvincente e decisamente non banale.

27/11/20, ore 18:28

ahhh eccolo qui *si sfrega le mani*
che dire di questo capitolo... che tenerezza
Sembra strano visto le tematiche molto tristi, ma le interazioni di Kat con Hay ed Effie mi hanno trasmesso questo. Si vede proprio quanto quei due tizi così diversi vogliano bene nella stessa identica maniera alla Ghiandaia Imitatrice, si percepisce il loro dolore nel vederla dopo la TERRIBILE esperienza che ha vissuto>﹏<
L'entrata in scena di Hay in questo momento è uno dei miei momenti preferiti nella saga e devo dire che non mi aspettavo che tirassi fuori un lato così amorevole e sensibile dal nostro amato ubriacone, credevo che lui si sarebbe nascosto dietro a frasi "mi dispiace per quello che ti è successo, ma ho fatto quello che potevo per tirarvi fuori vivi" detto con il suo solito tono burbero. E invece tu mi stupisci facendo emergere questo lato di Hay, e per questo sono speranzoso che Kat posso trovare il modo di tirare fuori tutto il suo dolore, in fondo se Hay è riuscito a mostrare il suo lato paterno lei può sfogare il suo immenso dolore
Piccolo appunto sulle note: non ti azzardare a pensare che noi non amiamo le tue note *punta il dito con fare di rimprovero*. Leggere le tue note è sempre un piacere, quindi non limitarti in questo, dicci tutto quello che vuoi ;)
Per concludere ho davvero apprezzato le interazioni e i momenti caratterizzanti dei personaggi, sono davvero un piacere da leggere, adesso sono davvero curioso di leggere i futuri confronti di Kat con il suo mentore
Alla prossima :)
sei sempre la migliore ;)
(Recensione modificata il 28/11/2020 - 04:54 am)

16/11/20, ore 17:08

Ecco qui, l'intervista di Peeta
Beh che momento emotional, innanzitutto brava per l'aggiunta dell'anello di fidanzamento di Kat (ma chi glielo ha dato?? Era solo un modo per farlo passare per un giovane sposo sconvolto dalla perdita della moglie e della figlia ??) e dei tic nervosi rivolti verso di esso, mi sono immaginato il povero Peeta teso come un elastico. Quasi quasi speravo che mettesse le mani addosso a Ceasar (sai nel libro ha quel momento esplosivo quando Flickerman lo interroga sul piano... qui il trauma, lo stress e il lutto sono moooolto più alti e sarebbe stato grande vedere Peeta alzare le mani contro il cicerone di Capitol, ma pazienza, forse avrebbe rovinato la tensione del momento)
Per il resto complimenti, la Coin è una stronza già nel libro e tu sei riuscita a renderla ancora peggio, brava (ma come si permette quella stronza argentata di sbeffeggiare Katniss >:-<)
Tuttavia la voce interiore che mette i dubbi a Kat mi fa innervosire (intendo in senso di paura), dove vuoi andare a parare con questo ?? Quale intricato espediente stai architettando ?? *ora si che la tensione è al massimo*
In conclusione parliamo della perla... che bello che l'hai trasformata in un ciondolo, così sarà sempre con lei, nei momenti di sconforto avrà il suo portafortuna sempre con lei e non in un cassettone del 13 (hai proprio ragione, un postaccio in cui vivere)
Il capitolo è buono, a volte servono anche i capitoli di passaggio, ma ora continui ad aggiungere altri elementi che aumentano la tensione... sta attenta o così ci fai esplodere ;)
a lunedì :)