Docebo te amare
di lulette

05/03/23, ore 17:47

Una conclusione con un epilogo finale decisamente inaspettato!
I toni scherzosi dei primi capitoli mi avevano indotto a pensare che alla fine sarebbe stato Merlino ad "insegnare ad amare" ad Artù, cosa che forse accade, ma che resta su un piano più privato e personale per entrambi i protagonisti. Sebbene gli eventi conclusivi siano molto tristi, la scelta di Merlino di restare accanto al re, anche se con un'altra forma e un altro ruolo, mi sembra giusta e in linea con i suoi sentimenti. Il senso di solitudine e di malinconia, comunque, sembra lasciare un barlume di speranza affinché le cose possano cambiare in futuro.
Ti faccio i complimenti per come hai saputo inserire in questa storia una grande parte del contenuto del "vaso di Pandora", come vizi, gelosie, cupidigia, preoccupazioni e vecchiaia, riservando un ruolo altrettanto importante proprio alla speranza, che al momento sembra non avere un effetto immediato, ma che potrebbe permettere un riavvicinamento tra i due più in avanti.
Grazie e a presto!

04/03/23, ore 21:23

Oh, finalmente Arthur ha un colpo di genio, anche se molto tardivo. E cosa fa? Va in cerca di Merlin per affrontarlo. Deve aver bevuto un po'. Anche se sarei stata curiosa di leggere una reazione a caldo di Arthur e la controreazione di Merlin. Nonostante Arthur e Gwen l'abbiano appena fatto, si denota un rapporto vicino alla fine. Arthur vuole solo che lei se ne vada e lei lo capisce e rimane offesa. Will è molto carino e coraggioso. Un vero amico! Chiede un permesso per Merlin ma soprattutto tranquillizza il re. Mi è piaciuto molto. La scrittura è veloce e frizzante. Grazie! A presto!

03/03/23, ore 14:56

Bellissimo capitolo, divertente ma con momenti anche più profondi. Arthur cerca di sapere di più su Merlin. E ci rimane male quando capisce che Merlin bacia Odin, anche se Merlin poi la butta sul ridere. Abbiamo anche questi Valiant dal carattere gentile. Nelle note hai scritto che la lotta con lo scudo e i serpenti non è mai avvenuto nella tua storia. Mi fa piacere anche perché Valiant era un personaggio molto più complesso e anche molto presente in alcune storie tradizionali delle leggende di Artù. E anche nella serie aveva delle caratteristiche interessanti. Insomma l'avrei fatto recitare per più puntate. Valiant aveva poi un interesse per Morgana. Ed ora forse per Merlin. Arthur diventerà pazzo😄 Grazie e a presto

28/02/23, ore 23:56

Ciao cara! Accidenti! Non ho capito bene cos'è successo in questo capitolo. Davvero lo fai finire così? Il capitolo è molto ben scritto e tutto, ma da una fanfiction piuttosto allegra, almeno all'inizio mi ritrovo questo finale mooolto triste. Non me l'aspettavo! Anche se un'altra volta mi hai tirato questo scherzo. Sai che ho una passione per il lieto fine.. Poi lasci intravedere qualche speranza, ma molto piccola, però. Tante cose mi sono piaciute del capitolo. L'addio stesso sarebbe bello, se solo Arthur lo richiamasse e facesse quello che sente veramente. Il fatto che Merlin non si arrenda e scelga di rimanere a vivere vicino al castello mi è piaciuto. E quando sogna di tornare a fare parte della vita del re, anche se in veste di vecchio. Noto il paragone tra il rapporto di Arthur e Merlin della serie e quello della tradizione classica. Quale vincerà? Merlin sembra preferire la serie😄 Spero che tu scriva presto un'altra ff. Ti abbraccio!

24/02/23, ore 11:27

Ciao lulette! Come al solito, grazie per questo bel capitolo. Qui, troviamo ad aspettarci diversi sviluppi molto significativi. Per primo, la rottura tra Gwen e Artù (che era nell'aria), poi la scoperta di Gaius su Julius e i suoi possibili intenti.
Complimenti intanto per l'ottima cura della parte introspettiva iniziale su Merlino, davvero molto incisiva. Purtroppo sembra che il malumore del servo sia destinato a peggiorare nel finale di capitolo. Infatti, dopo un confronto col suo re, non ci si lascia molto bene, arrivando a pianificare addirittura di abbandonare Camelot (Questo senza contare la botta in testa ricevuta nell'ultima scena!).
Man a mano che andiamo avanti devo dire che la mia curiosità sale. Il piano di Julius sembra ben congeniato, con possibili sorprese dietro l'angolo; il rapporto tra Merlino e Artù invece si sta facendo ancora più difficile. A questo punto, aspetto con molta trepidazione il seguito!

14/02/23, ore 11:33

Ciao cara! Questo capitolo mi è piaciuto molto. Merlin che accetta di baciare Odin, che sappiamo già che lo tampinava da un po', ha molto da 'crack pairing'. In pratica ero molto stupita. Merlin non ha apprezzato molto. Ma, scusa, gli sta bene! Così impara ad aspettare. Ma si è fatto prendere dalla fretta che si sa, è una cattiva consigliera. Se non l'hai capito, questa faccenda non mi ha fatto impazzire! 😄 Ma non tutti i mali vengono per nuocere. In fatti, scoperto o quasi da Arthur, Merlin che potrebbe ancora continuare a mentire, decide di rivelare il suo segreto ad Arthur. Il re rimane calmo, anzi pensa che avrebbe dovuto capirlo da solo. Merlin ha rischiato grosso, forse la vita, se non anche la stima del re. Ha paura, ma Arthur si prende del tempo, pur rassicurando il servo che non gli succederà nulla di grave. Questa parte mi è piaciuta davvero tanto. Ti ringrazio per il capitolo e a presto!

13/02/23, ore 18:51

Urca! Questo capitolo mi ha rintronata un po'😄. Prima Arthur capisce che ricambia i sentimenti di Merlin. E alla luce di tutto questo il bacio ci stava e non fa una piega. Sapevo che non era finita la faccenda del talismano, e che sia Arthur che Merlin erano sconvolti. Ma credevo o meglio speravo che la faccenda fosse arrivata al dunque e che ci sarebbe stato un chiarimento. Invece il re non ha intenzione di essere sincero e tira fuori un sacco di scuse (ingegnose però) e obbliga Merlin a partire con Valiant. Si vede che Arthur non riesce proprio ad accettare ciò che prova per Merlin-uomo. Che peccato! Speriamo che rinsavisca, anche perchè Merlin è talmente a terra che è stato molto facile per il suo assalitore liberarsi di lui. L'hai scritto molto bene e l'introspezione di questo capitolo mi è piaciuta ancora più del solito.
Un abbraccione e grazie!!!
(Recensione modificata il 14/02/2023 - 11:46 am)

13/02/23, ore 18:43

Bentrovata lulette.
Questa storia mi sta appassionando sempre di più, man mano che aggiungi nuovi capitoli!
La prima parte, più introspettiva e descrittiva, è riuscita a trasmettere nello stesso tempo tensione, pathos e molta emozione. Sembrava di essere lì con Merlino e di riuscire a leggere i suoi pensieri più profondi. Ti faccio i complimenti per come hai gestito questo momento in cui Merlino si sente confuso e smarrito per via di tutte le sensazioni contraddittorie che lo attanagliano. Del resto, tutto quello che prova è più che comprensibile e ha bisogno di più tempo e più chiarezza per riuscire a conviverci.
Anche Artù scopre qualcosa in più sui suoi sentimenti, ma non è ancora pronto per esternarli e preferisce che Merlino si allontani da lui piuttosto che spiegargli come stanno realmente le cose.
Hanno reazioni diverse, se non opposte, di fronte alla medesima consapevolezza!
E poi c'è Julius che trama nell'ombra: ha teso una trappola al povero Merlino per impossessarsi della sua magia tramite il talismano!
Adesso non resta che vedere se il giovane mago ce la farà da solo o se avrà bisogno dell'aiuto di Artù!
Ti ringrazio per il capitolo.

04/02/23, ore 20:05

Ciao lulette.
Devo dire che questo capitolo lascia molto su cui riflettere ai personaggi e ai lettori. La prima parte è quella che davvero mi è piaciuta tantissimo, in cui Artù vive un momento introspettivo da cui emerge il suo disagio emotivo per la richiesta fatta a Merlino. Poi, però, si dimostra molto pragmatico e sceglie di risolvere la situazione con Gwen in modo netto e definitivo. Devo dire, comunque, che quello che mi ha sorpreso di più è certamente Valiant: non mi aspettavo che facesse quella richiesta ad Artù! E la fa con un garbo davvero unico! Poi, però, vediamo come la situazione con Gwen prenda una piega di sicuro non prevista e questo potrebbe condizionare anche il cavaliere, se la cosa giungesse al suo orecchio.
Il momento di vicinanza tra Artù e Merlino è più che comprensibile e lo hai descritto benissimo: soltanto Artù è riuscito a non prevederlo, pur conoscendo i sentimenti del servo nei suoi confronti!
Ora non rimane che scoprire come reagirà Gwen a quello che ha visto e come il bacio condizionerà il rapporto tra Artù e Merlino. Ti faccio i complimenti per come stai portando avanti questa storia, mantenendo l'attenzione su più situazioni (perché di sicuro Julius sta per combinare qualcosa...): è ricca di contenuti e di prospettive diverse!
Spero di leggere presto il prossimo capitolo!
A presto.

04/02/23, ore 19:37

Bentrovata lulette.
Scusami tanto per il ritardo di questa recensione. Credo che questo capitolo sia molto centrale e importante per la storia perché tutti i personaggi iniziano a dover fare i conti con gli eventi che, loro malgrado, li coinvolgono. Tante decisioni devono essere prese e altrettante cose rischiano di cambiare, a cominciare dal rapporto tra Artù e Merlino, soprattutto se quest'ultimo acconsentirà ad aiutare il re nel suo "piano per farsi lasciare". A questo si aggiungono gli eventi con Valiant e le trame di Julius, che ha in mente di sicuro qualcosa di losco, ma, al tempo stesso, riesce ugualmente a farsi delle domande su quello che inizia a sentire per Merlino. Vedremo se questi sentimenti, o meglio sensazioni, saranno abbastanza per farlo ravvedere oppure se continuerà imperterrito a perseguire i suoi scopi subdoli.
Leggo subito il prossimo capitolo.

03/02/23, ore 21:04

Ciao lulette! Innanzitutto, scusa se tardo a recensire. Fin qui, comunque, c'è molta carne al fuoco e la cosa mi incuriosisce parecchio! Il finale di questo capitolo lascia un po' la questione in sospeso, con Artù che rimane sconvolto per qualcosa, forse per il "contatto" con Merlino, forse perché teme di aver esagerato con Gwen.
Valiant, intanto, sembra non demordere. Merlino, però, non pare dello stesso avviso.
Il piano di Julius inizia a prendere forma, lasciandomi molto curioso di scoprire cosa comporti e fin dove lo farà spingere per realizzarlo. Complimenti, tra l'altro, perché stai raccontando molto bene ogni singola sottotrama, dando ad ogni capitolo una sua evoluzione e spingendo a leggere il seguito. Continua così!
Grazie e a presto!

31/01/23, ore 14:54

Ciao cara!
A me ê piaciuto molto questo capitolo. Sei riuscita a creare un mucchio di idee sulla famosa soluzione atipica. Un enorme pentolone dove c'è di tutto. Però l'ho gradito. Poi arriva il bacio che coglie i due impreparati. E il finale non è migliori.
Sono molto curiosa sul prosieguo.
Ti aspetto

30/01/23, ore 19:08

Ciao. È tanto che sono sparita. Ho ripreso a leggere da questo punto e l'ho trovato molto esilarante. Il ballo, le lezioni di Arthur, qualcosa che scappa a Merlin e che Arthur non coglie. Dai primi capitoli viene fuori una storia "fresca" che ben mi predispone. Un abbraccio

25/01/23, ore 11:42

Allora, innanzi tutto devo dirti che ho trovato la soluzione atipica, molto divertente. Però ci sono tante cose che non mi sono chiare. Ad esempio Arthur sa che Merlin è innamorato di lui: non è un po' sadico? Poi non capisco perché Gwen potrebbe lasciar correre una relazione del re con una donna e non quella con un uomo. Infine perché Merlin è restio? Non dovrebbe essere contento? Sono domande un po' provocatorie e in parte so già le risposte, ma volevo sapere cosa ne pensi tu.
Comunque la storia continua a piacermi, su questo vorrei rassicurarti. E sono curiosa su questa piccola recita.
Ti auguro una buona giornata

(Recensione modificata il 27/01/2023 - 12:07 pm)

17/01/23, ore 10:13

So cosa significa fare molta fatica a scrivere un capitolo rispetto ad altri. Mi è capitato qualche volta di arenarmi e non è piacevole. La mia soluzione é quella di lasciare in stand-by la scrittura e fare altro per almeno un paio di giorni e non pensarci. In genere mi torna la voglia di scrivere! Però non siamo tutti uguali. Il capitolo comprende tante situazioni. La mia preferita è come al solito Arthur con Merlin, un po' battaglieri! Qui Arthur è andato un po' oltre. Poi c'è questo Julius falso e pericoloso che non si sa bene cosa voglia. E un nuovo shock per Arthur dove Gwen si dice non più felice con lui. Chissà come reagirà Merlin e cosa deciderà di fare Arthur. Io spero la lasci, ma sono di parte.
A me il capitolo é piaciuto. Lo trovo particolarmente ricco. Ti aspetto con il prox aggiornamento!!!