Marea
di Onda nel silenzio

01/11/23, ore 22:09

Che piccolo squarcio cute e dolcioso prima di uno scontro mortale.
Lo trovo molto cairno come metodo, e soprattutto lo trovo adatto per un personaggio come Zoro.
È rozzo, forse troppo, ma sotot a quel rude uomo c'è dolcezza e tanto, tanto amore.
Ho molto amato come hia usato sia l'apertura del capitolo, che l'uso del nome dell'autore del manga: davvero un colpo di genio.
Complimenti

01/11/23, ore 22:01

Che meravigliosa chiusura (?) e apertura.
È curioso come tu abbia scelto questo salto temporale e questo capitolo per una nuova avventura, che suppongo sia collegata a quella ancora aperta nel precedente capitolo.
Sono incollata alo scerco, affamata e incuriosita al massimo: cosa ci aspetta ora?
I punti che preferisoc sono quelli non scritti: il dono di Nami, la nuova nomea di Zoro, ciò che c'è tra loro che resiste, muta e cresce dopo il distacco.
Sono entusiasta all'idea di leggere ancora di loro tramite la tua mente.
Grazie per questa storia

01/11/23, ore 21:53

Resto senza parole.
Credevo davvero che fosse un nuovo salto nel buio e invece era tutto un nuovo inganno di Ener.
Anche quando credo di essere a un passo dal capire, mi stupisci e mi riporti dov'ero, regalandomi nuovi enigmi e rivelazioni.
Straordinaria.
Mi piace che tu abbia spiegato gli eventi, ma soprattto le emozioni di Nami, attraverso il diaro di bordo: un'idea deliziosa!
Ma ora nuove domande si presentano e Zeus, vivo o morto che sia, è una tra queste.
Complimenti, lasci semre senza fiato

01/11/23, ore 21:31

Questo confronte a cuore aperto credo sia il capitolo meglio riuscito tra quelli prettamente inseriti per l'evoluzione emotiva dei personaggi.
Sono solo loro.
In una bruttissima situazione, con poco tempo e speranza, ma sono loro.
Nami e Zoro.
A confronto, senza preguidizi o odio.
C'è passato, presente, futuro.
Di Zoro, che viene spinto a pensare anche a se stesso, non solo alla sua promessa o a chi era. A pensare che non è un mostro.
E c'è Nami, che percepisce qualcosa, non solo del luogo, ma di se, ma di cui non ha ancora accennato a nessuno.
Per paura.
Per paura di diventare un'altra agli occhi di chi la ama.
In tutti i sensi.
Complimenti davvero per aver gestito al meglio questa meravigliosa scena, è stupenda.

P.S.: in giappone si usa il termine tradotto con "Cadere per le scale" per indicare proprio il suicidio dei ragazzi adolescenti o pre adolescenti.

01/11/23, ore 21:21

Un capitolo intenso.
O così almeno l'ho percepito.
C'è ritrovo, paura, ma anche sollievo, un profondo senso di riappacificazione nel caos del momento.
La spiegazione di quanto accaduto era magari dovuta, ma non hai reso la narrazione un tappare i buchi, anzi, hai inserito un crescendo di sentimenti tra i due personaggi che mi ha fatto percepire passo dopo passo il loro riavvicinarsi dopo la litigata avuta per Mihawk.
È un tornare in equilibrio dopo tanto navigare a vuoto, nei sentimenti ancora sconnessi che provano l'una per l'altro ma anche nel chieto vivere del loro rapporto.
Bonus di lode per la descrizione di zoro Demone: l'ho amato.

01/11/23, ore 21:12

Ritorno alla lettura e resto sempre piacevolemnte incantata dalla tua narrazione.
Anche qui, dove il nemico sembra avere in pugno la situazione, che precipita sempre più e non si prospettano vie di fuga o di vittoria.
Mi domando, in fine, se il Demone di Zoro non sia la chiave di tutto.
Anche per Nami, non solo per la situazione.
Le domande tornano a moltiplicarsi, ma so che saprai porre le risposte al momento migliore e con la tua gestione incredibile.
Complimenti.

01/11/23, ore 18:31

TU SEI LA REGINA DELLE REGINE <3
Chapeau per quanto riguarda l'inserimento della storia del nostro amato sensei: non avevo collegato i disegni al nome e avevo pensato ad un tuo omaggio usando Oda come nome per la mamma ma quando ho letto le note ho applaudito e mi sono alzata in piedi! COME TI VENGONO QUESTE IDEE GENIALI?!?!
Ho adorato tutto: le lacrime di Nami mi hanno fatto battere forte il cuore perché conosco bene la sensazione del non detto, del rimorso, della paura che ci blocca...ma voglio essere positiva, Zoro le riporterà il nastro.
L'accenno alle tematiche del bullismo mi è piaciuto molto, purtroppo sono cose che succedono tutt'oggi e ricordarle non fa mai male; poi tu hai una grande sensibilità nel gestire le tematiche più pesanti e Zoro in questa veste di "fratello maggiore" mi è piaciuto da morire, di poche parole e gesti ms sempre molto efficaci.
E adesso siamo giunti allo scontro finale: riuscirà Zoro a realizzare il suo sogno? Non vedo l'ora di scoprirlo.
Love <3
P.S. L'accenno a "Zorro" mi ha uccisa, anche se forse il tuo è un rimando alla pronuncia spagnola del personaggio di Zoro perché loro lo chiamano proprio Zorro ahahahah (mi dirai quale delle 2 è l'ipotesi corretta) xD
(Recensione modificata il 01/11/2023 - 10:25 pm)

28/10/23, ore 21:45

Sono assolutamente d'accordo con l* compagn* di recensione qui vicino: il sollievo di vedere che la data di pubblicazione è quella di ieri è stato enorme! Fosse solo questo a trattenere la mia smania di sapere però...
Ho divorato questi 33 capitoli con una facilità incredibile, sicuramente grazie alla tua penna di-vi-na. Non ha caso sto recuperando anche tutte le altre FF che hai pubblicato finora, sai nell'attesa ahahahah
Comunque non voglio assolutamente metterti fretta anzi, anche perchè ho intenzione di rileggere "Marea" un'altra volta per gustarmi tutti i piccoli particolari che, come sto imparando a notare, semini non ha caso tra le righe delle tue opere.
Ancora i miei complimenti!

27/10/23, ore 23:32

Caspita! Sono stati giorni intensi di lettura e onestamente avevo il terrore che questa potesse essere una delle tante storie che rimangono eternamente inconcluse, mi sono resa conto adesso che questo capitolo è uscito proprio oggi ed è un enorme sollievo!
Ci sono molte incognite senza risposta e non vedo l'ora di leggere quali saranno!
Devo farti i complimenti per la cura che ci stai mettendo, perché non è facile muovere dei personaggi in modo così fedele da farti credere possa trattarsi di un'estensione della storia originale, davvero ben fatto! ✨

25/10/23, ore 20:56

D'accordo, ammetto che avrei voluto tenermi questa long dopo aver letto qualche One Shot, senza impegno. Perché la trama mi intrigava, i personaggi anche e sapevo che una volta cominciato, poi avrei dovuto dedicarmici e basta. Ma ovviamente dato che "l'unico modo per resistere alle tentazioni è cedervi", chi sono io per contraddire Wilde? Quindi eccomi qui! Come da sensazione il primo capitolo ha soddisfatto già le mie aspettative. La storia mi intriga, la tua scrittura come al solito è coinvolgente e i personaggi mi sembrano caratterizzati così bene che ciao, orfana di nuovi numeri del manga la prendo come ottimo sostituto. Quindi sì, tutto 'sto panegirico per dirti che ti seguo e probabilmente recensirò ancora. Mamma mia Zoro e Mihawk. In effetti non ci avevo ancora pensato al fatto che Zoro di quello che ha fatto in due anni probabilmente non ha raccontato un bel niente a nessuno. Come ha perso l'occhio lo scopriremo mai? Magari lo farà la tua storia. Alla prossima!

20/10/23, ore 15:47

Non ero proprio pronta a tutto questo, proprio no.
Sono senza parole per vari motivi: il primo è perchè sto piangendo, il secondo è perchè non mi aspettavo per nulla questo cambiamento repentino nella narrazione e il terzo è perché è un capitolo troppo carico di emozioni che tu descrivi talmente bene che il cuore non può reggere. Ho tentato di fare come Nami, di essere forte, di resistere ma non ce l'ho fatta.
Quel nastro rosso rimanda alla metafora del filo rosso del destino vero? Ho bisogno di crederci, di credere che loro due poi si rincontreranno, perché Zoro mantiene le promesse e anche se non lo ha ammesso, lo abbiamo visto da come si è comportato nella locanda che ci tiene troppo a quel nastro, è la sua ancora di salvezza, il suo posto sicuro perché gli ricorda lei, la sua Nami.
Ho adorato la parte in cui Nami e Nojiko si immergono in quella stanza con le mappe e ripercorrono grazie ai racconti della navigatrice quella che è stata la sua vita, la sua casa, la sua famiglia per tanto tempo.
Nami piange perchè quell'addio/arrivederci è stato doloroso, perché in cuor suo sa che forse Zoro non lo rivedrà o forse ha paura di quel momento, perché sarà tutto diverso, loro saranno diversi. Ma credo che pianga perché lo ama e quando devi separarti da qualcuno che ami nascondi dentro tutta la tristezza e il dolore del momento; tutto quello che Nami non è riuscita a esprimere quel giorno, adesso lo sta buttando fuori, perché avrebbe voluto abbracciarlo, dirgli che lo amava... ed è questo che fa davvero male, avere dei rimpianti.
O forse c'è dell'altro e ce lo riveli nei prossimi capitoli?
Un detto dice "Carpe diem": cogli l'attimo, anche se tutto sembra sbagliato, tutto ti fa credere che non è il momento, tu buttati, fallo.
Grazie per avermelo ricordato Barbara.
Chissà se il filo rosso farà la sua magia.
Love <3

20/10/23, ore 11:34

COOOOooooooooooooooooolpo di scena signori!!!!
Porca paletta cosa mi scrivi Onda!!!
Due capitoli e mi capovolgi tutto, una non è preparata a tali colpi, toi!
Belli belli belli, ma mi lasciano un non so che di incompiuto, per carità so che è voluto tutto ciò e che ci penserai bene a riempire tutti i buchetti vuoti qua e là però...uffi non c'ho pazienza io.... T.T sigh, vabbè dai almeno abbiamo salutato il superbonazzo tenebroso e sappiamo che sta bene.
rimango su ua montagna di spine ad attendere il prossimo capitolo.
Ciao, alla prossima e come sempre complimenti per la scrittura, le parole i modi di spiegare, tutto insomma...

=)

15/10/23, ore 12:15

AAAAAAAAAA Me lo sentivo che non sarebbe riuscita a dirgli tutto, mannaggia la peppina.
Però sono finalmente tutti insieme e ne sono molto felice, ci stava un capitolo più leggero dopo quello precedente.
Bellissimo lo stratagemma di usare il diario di bordo come riassunto per rimettere in ordine le idee e tutti gli avvenimenti e farci scoprire cosa è successo a tutti Mugi. Mi mancavano i loro siparietti, ognuno con le sue stranezze.
Ma adesso? So che non è finita, Ener è stato molto chiaro su questo punto, rivolgendosi a Nami, anche perchè ci sono ancora un sacco di cose da svelare.
E Mihawk? Aaaaaa torna anche lui.
Chissà se Zoro e Nami riusciranno a dichiararsi, anche se ho un pò di ansia su come potrà finire la ff ma sarà comunque un successo.
Continua a stupirmi Barbara <3

15/10/23, ore 11:52

Sono qui davanti allo schermo del pc e sono rimasta ferma a fissarlo per un tempo indefinito. Sto piangendo tutte le lacrime che ho e non mi voglio fermare perchè sono spontanee, dettate da questo capolavoro che hai scritto.
Grazie, grazie perchè ne avevamo bisogno, perchè sentire e vedere Zoro così è un qualcosa che non capiterà mai nel manga vero ma sarebbe un grande dono.
Grazie perchè riesci a entrare dentro Nami e Zoro e poi ce li regali così reali,così intimi: sono due ragazzi che hanno passato le pene dell'inferno e che hanno trovato la forza e le motivazioni per andare avanti; ma sono anche così fragili da farsi scudo a vicenda, anche se per orgoglio e per non ferirsi, si nascondono altre verità. Mi tremano le mani e ne sono felice: è bello vederli in queste vesti, più introspetttivi, più ragazzini e meno pirati.
La parte del dialogo in cui parlano dell'essere un mostro e il rimando a Mihawk mi ha fatto partire le prime lacrime, perché so che Zoro non vuole essere considerato peggiore di lui da parte di Nami ma la parte che mi ha spezzato il cuore è stato il finale.
I pensieri di Zoro sulla sua vita, sul suo ipotetico futuro, la sua vita con Nami, il non volersi lasciare andare perchè sa che ha poco tempo per vivere e non vuole farla soffrire ulteriormente...toccante, spaccacuore.
"Ci sono tante cose che vorrebbe dirle, come ad esempio che se potesse davvero scegliere di vivere la sua vita appieno, vorrebbe che lei ne facesse parte. Eppure l'unica cosa a cui riesce a pensare è che non può mantenere quella promessa.
Vivere appieno.
Lo vorrebbe. E ha di fronte l'unico motivo per cui a volte, nei momenti di segreta debolezza, è stato soltanto il desiderio di non farle del male a spingerlo a continuare su quella strada. Non può – non vuole – condannare Nami a sopravvivergli sapendo di doverla poi abbandonare."
Ti prego, non farlo.
"Zoro, devo dirti una cosa. Io..."
GRAZIE BARBARA <3
 P.S. Anche io sono convinta che Kuina non sia morta per essere caduta dalle scale però alla teoria del suicidio non avevo mai pensato: ci rifletterò su perchè potrebbe essere interessante come rivelazione.
(Recensione modificata il 15/10/2023 - 11:54 am)

15/10/23, ore 10:54

NON MI SONO PERSA, CI SONOOOOO
La lettura è ripresa con questo capitolo emozionante che non mi aspettavo proprio. Zoro è diventato demone e da come lo descrivi è un gran figo anche così, ma non avevo dubbi sinceramente xD
Il nero, oltre al verde, è il colore che lo rispecchia di più: lui è schivo, introverso, solitario mentre Nami è la sua luce.
Ho amato la parte in cui Nami ricorda una loro lontana gara di bevute in cui Zoro si lascia scappare quelle parole importantissime: in un momento delicato come quello, Nami si è aggrappata ancora una volta a lui, che è la sua certezza. E' stato un momento toccante e davvero emozionante il loro abbraccio, io mi sono commossa <3 Sono così loro, così veri AAAAAAAAAAAAAAA tu sei troppo brava.
Curiosissima di leggere di Kuina, chissà cosa rivelerà Zoro...e già che voglia farlo significa TUTTO!
P.S. Ener torna che Ale ti vuole salutare per bene ahahahahah
"Tu le persone le difendi. Le salvi. Le liberi. Tu i mostri li combatti, Zoro, non sei uno di loro."   QUESTA FRASE E' L'APICE <3