Stelle perdute
di Aika Morgan

09/01/12, ore 17:55

Ok, sì... ci sono.
Non credo che riuscirò a commentare tutti i capitoli, Aika. Più che altro, mi manca la forza interiore per farlo.
Questa storia è strana. È un po' come togliersi un dente del giudizio. Tutto comincia quando l'operazione è già finita, e tu non hai potuto percepire la quantità totale del dolore perché ti hanno anestetizzato. Poi, ora dopo ora, la guancia si gonfia. Poi, comincia a dolere. Poi l'anestesia sparisce, ed è il supplizio di una ferita che quasi il tuo corpo non riconosce, ché non sa da dove venga.
Ecco, Stelle Perdute è questo. La morte fin dal primo capitolo, lo strappo. Non hai ancora fatto in tempo ad affezionarti ai personaggi, uno di loro sparisce nel nulla. Ma... ecco che no, una pagina dopo l'altra la sua presenza continua a permeare su tutto. Il dolore s'intensifica, poi scema lentamente... ma tanto lentamente da essere un vero e proprio supplizio.
Paragone del cavolo, mi dirai. Giustamente.
L'introspezione di questa storia è... no, ecco, questa storia È introspezione totale. Una cosa impensabile, per un'autrice come me. Proprio per questo, tanti mesi fa, ho riconosciuto il tuo genio e ne sono rimasta spaventata. Ricordi quando ti dissi che non commentavo perché, in poche parole, ti idolatravo troppo? Ecco... non è che adesso io ti stia santificando di meno; semplicemente, ho cambiato del tutto punto di vista riguardo le recensioni e, sì, voglio rifarmi del tempo perso.
Andy non ha carattere, per me. Andy è pensiero. È un continuo ricordare. È l'espressione del lutto; una pianticella a cui è stata brutalmente strappata una radice. Andy ed Elena sono talmente simili da sembrare uno l'alter ego dell'altro. Vivono la stessa situazione da due prospettive diverse. Si compensano, credo. Hanno paura l'uno dell'altro, il loro è un avvicinarsi lento e graduale. Solo unendo i loro ricordi viene a formarsi l'immagine reale di Michael.
Allie e Bea, ah, sì, sono quella ventata d'aria fresca senza la quale probabilmente questa storia diventerebbe per me un macigno insostenibile. Allie porta in grembo la bambina di Michael. Ma Allie non è eterosessuale, e questo è palese. Già la prospettiva di una nascita mi rincuora enormemente. Qualcosa di Michael continuerà a vivere in questo mondo, che non sia solo una proiezione mentale, o un ricordo.
Insomma, Aika. Sommando la trama al tuo stile stratosferico, elegante e semplice... te l'avrò detto un miliardo di volte, quanto ti stimo come scrittrice.
Il fatto che io non riesca a commentare tutti i capitoli non rende questa storia meno perfetta, ma ribadisce solo quanto tu riesci a scombussolarmi dentro ogni sacrosanta volta. Anche il fatto che io ce l'abbia tra le ricordate è una cosa superflua: non faccio distinzione alcuna tra preferite e ricordate, se non che nelle prime tendenzialmente inserisco storie "finite". Ecco, giusto per fartelo sapere.
Mi risentirai di certo, anche se forse solo alla fine. Scusa per la recensione corta e insulsa. Davvero questa storia è splendida. Merita davvero, e molto di più di quello che ha adesso.
Cloud <3

07/01/12, ore 00:20

Ok, non so come commentare, ma visto che comincio a maturare dentro la depressione, devo rendere partecipe qualcuno delle mie considerazioni. Quindi ne approfitto per recensire fin qui.

Prima di tutto, io per questa storia creerò una serie di "confessioni", sai quel giochino che si fa sentendosi molto fighi a confessare cose che non interessano a nessuno? Ecco, io ho già il primo messaggio pronto: #1 - Ogni volta che leggo "Stelle Perdute" spero ardentemente che Michael torni a casa come se nulla fosse.
E' più forte di me, non riesco ad accettare la sua morte e un po' come Andy mi devo ricordare che Michael non sarà lì ad aspettarlo al suo ritorno. Questa cosa mi uccide, comincio a dare i numeri.

Andy è un personaggio da brivido. Mi ha scavato un buco dentro, facendomi sentire con forza la mancanza del suo ragazzo, e per ogni riga mi fa lo stesso effetto di un'ancora. Mi leva il fiato il suo dolore, che poi non è un dolore "scenico", è così riservato e composto che rende tutto più deprimente. Se facesse scenate penso lo considererei meno vero come personaggio, e tutto sarebbe più "volgare", ma come ho detto, è così composto che ti fa perfino tenerezza e il suo dolore è lacinante, ma sempre decoroso. Lo adoro.

Michael è un personaggio che dai ricordi di Andy ed Elena appare estremamente dolce e vitale. Purtroppo è così vitale che si mantiene in vita anche dopo la morte, e questo rende tutto più doloroso.

Poi vorrei capire perché Elena era (o è ancora) un personaggio difficile. Io la vedo piuttosto "integrata" fra i due protagonisti e negli scorsi capitoli anche lei mi ha stretto il cuore, perciò non capisco come mai ti sembri "aliena" come personaggio. - Se ho capito male le scorse note, perdonami ^^'''

"Stelle Perdute" mi agita dentro e mi piace sempre di più. Le scene più difficili sono i ricordi felici, perché hanno un'ineluttabilità che spaventa, un po' come guardare Lady Oscar dall'inizio, già sapendo che tutte le sue passioni finiranno per essere annullate. E quindi, sto cercando di dire che adoro questa storia, che l'hai scritta benissimo, che i personaggi sono dolorosi e verosimili e che mi hai catturata, però non sono un granché a commentare e ho perso il mio stesso filo del discorso.

Pian piano continuerò a leggere, perché tutto di botto per me è troppo, però in modo positivo, chiaro.
Grazie mille per le emozioni e complimenti per la storia, Aika!

-crystalemi.

03/01/12, ore 18:32

Aikuccia pandistellosa <3
Alla fine anche Marg la lumaca è arrivata a commentare ^^
Che il capitolo mi fosse piaciuto te lo avevo già detto privatamente, ma ci tengo a ribadirlo. Quanto al fatto della fretta che mi avevi anticipato, io più che di fretta parlerei di pudore che è emerso da queste pagine. Perchè, certamente, non è facile trattare un argomento del genere. Soprattutto, in una storia che parla di vuoto, di assenza - ebbene sì anche di morte - raccontare di momenti così vivi, così pieni di vita, come sono gli attimi d'amore di due persone tanto legate diventa ancora più difficile.
Ecco, anche il fatto di essere non troppo accurata, di non scendere nei dettagli, di tenere quel velo di pudore tra noi e i personaggi, io non lo vedrei di sicuro come un punto a sfavore del capitolo. Anzi, è forse questo che mi è piaciuto di più.
Azzardo la mia lettura: con Jamis ed Oliver ci si possono permettere lemon rosse quanto si vuole, perchè è una commedia, perchè loro sono "vivi", ma da come si può conciliare la morte di Michael, la sua tomba fredda con il calore di questi ricordi che sono rimasti ad Andy?
E questo capitolo (va bene, tutta la storia - che è meravigliosa - ma questo capitolo in particolare) ne costituisce la risposta, toccante e commovente.
Come per una reazione umanissima, come per una difesa, la memoria cancella la parte più passionale, davanti ad una simile tragedia, e via via lascia l'impronta sempre più netta del contatto delle anime, oltre che dei corpi. Non so se mi sono spiegata bene, ma così l'ho interpretato io ^^'
E mi è piaciuto. Molto.
A costo di essere impopolare, davanti a questo passaggio tanto commovente, non sento l'esigenza di un approfondimento lemon. Secondo me i ricordi di Andy sono perfetti così, acquistano ancora più senso proprio attraverso il filtro della memoria. Un'occasione tanto speciale come il loro rapporto, diventa se possibile ancora più speciale anche se più straziante, adesso. Soprattutto perchè, quando i personaggi sono così vivi e così ben definiti, se hanno scelto di raccontarsi in un determinato modo, un motivo c'è, in loro e in noi che per loro teniamo la penna (o la tastiera) ^^
Ovviamente non è per interferire nelle tue scelte di autrice (se dovessi fare un missing moment in proposito, lo leggerei, altrochè!). E' solo per dirti che a me è piaciuto così, anche se tu mi hai detto di essere spietata ^^
Ma non ci riesco ad esserlo, quando leggerti diventa un'emozione così grande! Sei bravissima, e lo dico in tutta sincerità <3 E adoro questa storia, questi due, tutti gli altri, il tuo stile e te ^^
Bravissima!!!
Un bacione,
sempre tua
Marg.

P.S. Scusami se questa recensione è più sconclusionata del solito, ma mi sto rotolando per il mal di pancia e non connetto molto bene >___<
Abbi pietà xD Tanto poi sai sempre dove trovarmi, se proprio dovessi aver scritto un disastro xD

01/01/12, ore 23:36

Ma ciao, mia cara pandistellosa Aika ^_^
Ti scrivo qui il primo dell'anno ancora un po' frastornata per capodanno, solo questa sera chiuso i battenti con le feste sono riuscita a leggere con tranquillità il capitolo. Pensavo di non commentartelo subito, visto che sono stanchissima, ma le impressioni che mi ha lasciato sono tante dunque vorrei mantenerle fresche.
Scusa quindi se farò qualche strafalcione o chissà che scriverò, ma è la stanchezza ^^' (e la mia acutezza mentale, obviously >.>)
L'ho trovato un capitolo molto dolce e intenso come gli altri. Ad onor del vero ammetto due cose: mi aspettavo forse qualcosina di diverso (non saprei nemmeno io cosa, diciamo che mi ero fatta un filmino tutto mio sulla loro "prima volta") e confesso un po' imbarazzata che di solito scene così dolci non mi trasportano molto. Si tratta di un mio gusto, in questo senso, e capisco perché hai scritto così: al di là del rating la scena si ammalgama allo stile, alla delicatezza che hai messo in tutta la storia. Non ho mai letto Stelle Perdute aspettandomi lemon scoppiettanti o chissà cosa da questo punto di vista: tu in questa storia hai voluto parlar d'altro (corregimi se sbaglio, se interpreto troppo liberamente) hai voluto parlare di una perdita e di un incontrarsi, di dolore, ma anche di speranza, come si vede da come chiudi il capitolo ed è questo che cerco in questa storia, non i limoni.
E hai soprattutto voluto parlar di amore.
Sai ho letto (solo ora) quel che hai scritto nel tuo lj e mi ha lasciata molto commossa, come mi commuove sempre Andy col suo amore dolente. Ecco qui tu hai descritto un atto d'amore, non sesso, e siccome sappiamo tutte quanto è difficile parlar di amore suppongo sia per questo ti sia tenuta un po' ai margini, hai usato, diciamo, discrezione. Lo stile discreto e delicato di cui è impregnata tutta la storia e che come sai apprezzo molto.
Proprio a causa di questa "discrezione" ammetto dunque di non essermi sentita coinvolta nella scena, nell'azione in sè (l'ho trovata un pochino frettolosa, a dir la verità) ma piuttosto il coinvolgimento l'ho trovato, al solito, nei pensieri di Andy, in questo suo costante ricordare venato di nostalgia, ricordi che a mano a mano invece di avvelenarlo lo stanno portando forse ad una cura. Il dolore ci sarà sempre, sotto la pelle, e rimarranno le inevitabili cicatrici, ma Andy sta cominciando a distaccarsi dal veleno di questo dolore, sta accettando il ricordo, senza abbandonare Micheal, proprio come sta facendo Elena. Come scrivi tu alla fine.
Un cenno su David: mi aspettavo uno stronzo forte, invece non si è rivelato così male. Devo dire non mi dispiace. Spero proprio che Andy possa risaldare i rapporti con lui, che possa in generale trovare linfa alla sua vita: Elena lo sta molto aiutando in questo, come lui fa con lei. Questa simbiosi che hai creato tra di loro, due caratteri così diversi, è meravigliosa, penso di avertelo già detto.
Ti faccio tanti tantissimi auguri di inizio anno, che questo 2012 possa portarti tante cose belle. So che queste parole sono parecchio banali, però, sinceramente, Aika, con tutto il cuore ti faccio i più sinceri auguri.
Questa storia è una piccola perla e anche tu lo sei.
Un bacione grandissimo
La tua matta Primavere <3

(Recensione modificata il 01/01/2012 - 11:38 pm)

31/12/11, ore 13:04

Ce l'ho fatta a leggere prima dell'anno nuovo, mi sento decisamente realizzata! :D
Che dire di questo capitolo? Penso di amarlo, seriamente, mi ha catturata in una maniera incredibile e sono felice che Andy stia, piano piano, uscendo dal guscio, come ha detto anche Elena. Infondo ne ha bisogno, del fratello, deve solo darsi una mossa u.u
Dunque, devo ammettere che quando Andy ricorda Michael, quando si rivolge a lui, è stata la scena più bella che io abbia mai letto. Avevo Andy davanti agli occhi, chiuso in quella macchina, a ricordare. Sì, mi è piaciuta parecchio!
Mhm, direi che ho detto tutto.
Ti auguro un buon 2012!
Ci sentiamo l'anno prossimo!
Baci :3

31/12/11, ore 00:45

Eccoci al diciottesimo capitolo...
Diciotto capitoli sono tanti eh xD ma devo dire che non mi stanco mai di leggere "Stelle perdute".
Prima di passare alla recensione vera e propria vorrei fare una premessa.
Personalmente, avrei cambiato la punteggiatura qua e là e avrei inserito delle frasi più drammatiche in alcuni punti, ma di certo il ritmo narrativo sarebbe addirittura sembrato "fangoso". E poi, credo che nessuno conosca i tuoi personaggi meglio di te. Soltanto tu sai cosa c'è nella loro testolina e sai come e cosa raccontare.
Vorrei anche dire che non bisogna leggere solo con gli occhi, ma anche con la mente.
In modo da poter apprezzare al meglio ciò che si legge.
Passando alla recensione vera e propria, devo dire che ho apprezzato il litigio da Andy ed Elena.
Masochismo? Cattiveria? No.
Credo semplicemente che sia più realistico di una qualche lacrimevole dichiarazione d'amore universale e ciò dimostra, secondo me, anche il fatto che grazie a Michael, questi due personaggi si siano avvicinati e in qualche modo anche "trovati".
Quando Elena dice "Davvero non lo capisci, Andy? Tu ce l'hai ancora un fratello.", che è una frase davvero bassa xD come ti ho detto, fa compagnia alle pantegane nella metro di milano, credo che sottolinei quella che ormai è la loro amicizia.
Altrimenti, perché Elena dovrebbe anche solo interessarsi ai rapporti familiari di Andy?
Parlando invece di David.
Aspettavo da molto questo incontro, ma, per quanto mi riguarda, vorrei che venisse approfondita la relazione tra David ed Andy, anche perché non sono riuscita ancora bene ad inquadrare il personaggio del mitico "fratellone".
Il " Ciao, Andy. Ti trovo in forma." mi è sembrato davvero qualcosa di °-° bah. Ho pensato solo un "ma sei scemo?".
Non capisco se è genuinamente ottimista in maniera eccessiva o, semplicemente, poco consapevole delle cose.
Ho apprezzato anche i pensieri di Andy sulla madre e sul suo desiderio di conforto, che, però, è stato sepolto dal terrore del rifiuto.
Mi piacerebbe molto sapere di più delle vicende circa il padre e la madre di Andy e anche di Eleanor.
Vorrei capire un po' di più il loro rapporto.
C'è una frase che mi è piaciuta davvero tantissimo: "Eppure lui di quel pomeriggio ha ancora ricordi vividi, gli pare di ricordare tutto attimo per attimo, fotogramma per fotogramma, nell'ideale perfezione di un passato ormai cristallizzatosi nel tempo." La trovo davvero bella =w= quando l'ho letta è stato uno di quei momenti in cui sento di apprezzare la lettura.
Eccoci, poi, finalmente, alla loro prima volta =w=
Nya romantica. Veloce è vero, però, forse quello che più Andy ricorda non è il sesso, ma semplicemente Michael.
E ho trovato adorabile quando Andy dice "- È tanto grave il fatto che non mi sento per nulla in colpa?" <3 Sono davvero carini.
Per quanto riguarda la parte conclusiva, voglio solo dire che mi piacciono i quadretti "domestici" di Andy ed Elena.
Quando sono insieme, si tranquillizzano e realizzano un loro equilibrio.
E' rilassante leggere le loro interazioni.
Nel complesso il capitolo mi è piaciuto e spero di leggere ancora altro <3
kisses <3

31/12/11, ore 00:08

La storia presenta una sottile vena sdolcinata, in quella fase che appare un semplice flash, uno dei tuoi, uno di quelli che metti in ogni capitolo e che ci racconta della loro storia - di Andy e Michael.
Ma qui, in questo capitolo contornato da dispiaceri e costrinzioni e incontri, il flash si colora di rosa, di amore e anche di altro dolore. Rob aveva tutti i motivi migliori del mondo per dubitare di Andy. Andy che voleva qualcosa - anche se forse era troppo scemo per accorgersene realmente - e se l'è presa. Ha avuto Michael, l'ha amato e poi l'ha perso. I guai della vita, direi.
David o Dave, o come si chiama insomma, mi piaciucchia. Sono in disaccordo con il totale risentimento di Andy nei suoi confronti, sebbene sia altrettant sbagliato il comportamento che il fratello ha avuto nel passato nei suoi confronti. Però Elena ha ragione: Lui ce l'ha un fratello; perché non godere della sua spiccata compagnia finché si è in tempo?
Poi mi chiedevo, ecco. Dave l'hai presentato un po' così e mi ricordo che ne parlasti anche in un capitolo più indietro. Ecco, non c'è la possibilità che più in avanti Elena abbia un incontro ravvicinato con costui?.
Chiedo, ecco, perché proprio mentre leggevo pensavo a questa eventualità. Di Andy e Elena non se ne parla; la storia verrebbe sminuita così, e quindi vediamo di apparare la giovincella con qualcun altro. Chi se non il fratello di Andy?.
Questo capitolo mi è piaciuto.
Lo sproloqui termina qui.

PS: Ho letto di Stefania sulla tua bacheca. Non so come esternare il mio disgusto. E' ignobile che nel 2011- 2012 accadano ancora certe cose. Mia nonna direbbe: Ea la fine eu munn.

30/12/11, ore 11:50

Questo capitolo è, credo, l'unico che non mi ha fatto piangere XD
Il ricordo della prima volta tra Andy e Michael è dolcissimo, per quanto appena accennato si capisce benissimo la dolcezza e l'amore che, anche se agli inizi, è in procinto di sbocciare.
Per quanto riguarda l'incontro con Dave devo dire che è stato più... Beh, della famiglia di Andy mi sa che è l'unico che, davvero, ci tiene ancora al fratello visto che sta cercando, in qualche modo, di riavvicinarlo anche se sa benissimo che sarà difficile. Elena l'adoro ormai, è riuscita ad imporsi ad Andy in modo assurdo, povero piccolo, però è anche un bene visto che, forse, almeno la parte della propria vita in cui mancava la famiglia, potrà essere "riparata" con il rapporto nuovo con Dave, almeno lo spero.
Che dire ancora? Beh, che aspetto il prossimo capitolo ù_ù

30/12/11, ore 11:49

Secondo me questo e' un capitolo chiave, l'apparizione di Dave e' stata leggermente inquietante perché sinceramente non me l'aspettavo, non dopo che la sorella di Andy l'avesse chiamato, anche perché la sorella di Andy secondo me e' meno sensibile rispetto a Dave. Lui e' stato cortese, ha chiamato, ha incontrato Andy e non ha preteso niente, ha chiesto la sua fiducia, e' stato disponibile ed ha mantenuto la calma, si vede che conosce bene il fratello minore, secondo me c'e' un rapporto speciale, naturalmente io non avendo fratelli non ti so affermare la mia sicurezza in questa cosa che ho detto, per me e' una semplice sensazione. Ciò che e' venuto dopo e' stato un po' triste, sinceramente ho visto Andy spaventato ed un po' confuso, forse non si aspettava che Dave si sarebbe mostrato così ai suoi occhi, ma credo che Andy sia rimasto sorpreso, Andy secondo me ha bisogno ora più che mai della presenza del fratello, come un bambino, sembra che abbia bisogno di una presenza maschile a sostenerlo! Pero' ritengo che Dave sia stato molto dolce :) Per quanto riguarda i flashback sono rimasta sorpresa... Non mi aspettavo che avessi già scritto il loro primo rapporto, che dolce pero' con il rumore della pioggia, il letto caldo, mi sono venuti i brividi... Erano davvero teneri e belli insieme, alle volte concordo e' meglio che le parole vengano spontanee infatti alle volte il risultato e' davvero spettacolare. Ricordare una cosa così bella ed importante, assieme con la musica di sottofondo, ha contribuito a calmarlo del tutto dopo l'incontro con Dave. Per quanto riguarda Rob... XD sinceramente ha avuto quel che si meritava ovvero perdere Michael, secondo me, Andy e Michael sono fatti per stare insieme e le pressioni di Rob erano insostenibili, inoltre pensando alla situazione di ubriachezza di Andy... In quel caso e' stato davvero sciocco perché un amico in difficoltà va sempre aiutato e lui che gioca in una squadra di football avrebbe dovuto saperlo meglio di tutti, ma naturalmente la rabbia del momento gli ha fatto perdere di vista le sue priorità. Alla fine quello di Andy e' un merito, ci credo che poi Allie gli e' saltata al collo!! Andy tutto piccolo e tenero e' riuscito a mettere k.o. un omaccione come Rob XD scherzo. Un'altra mia opinione e' che la presenza di Elena a casa di Andy sia rilassante, trovare a casa una persona amica che ti aspetta e' davvero confortante, a me riempirebbe di gioia poi si e' creato davvero un clima sereno, ognuno si merita la propria fetta di felicita' sono sicura che presto Elena riuscirà a rivedere il suo fidanzato e godere della sua presenza che le riscalda il cuore. :) Come hai visto finalmente anche io ho commentato prima dell'anno nuovo! Spero che anche il tuo ti porti buone novelle e tanta felicita' spero di leggere e commentare al più presto un nuovo capitolo, grazie per continuare questa storia dolcissima, continua così un bacio :* :)

29/12/11, ore 23:07

io semplicemente adoro Andy! stò male con lui... adoro quando ritorna indietro con il passato... questo poi... la loro prima volta! :-)
che belli <3

29/12/11, ore 21:33

Aika,
eccomi qui a commentare, della serie la prima recensione che lascio in queste feste e ho una serie di capitoli arretrati ç_ç, ma io adoro questa tua storia e le ho dato la precedenza <3.
Dunque cosa dire, il capitolo mi è piaciuto tantissimo, ammetto che leggendo ho notato qualche piccola dimenticanza, mi sa che hai saltato qualche parola qua e la, ma non molte, e c’erano un paio di frasi che personalmente avrei formulato in maniera diversa, ma alla fine per la seconda sono scelte personali e di come si imposta il capitolo e non posso dire che siano brutte o impostate male. Ora detto questo passiamo alle cose serie, mi hai sorpreso, nuovamente, fra tante cose che mi sarei potuta aspettare non avrei mai immaginato la comparsa del fratello di Andy, di questa forma di intromissione involontaria di Elena e anche della loro discussione. Anche se si conoscono da poco sembra che ormai fra di loro sia nata una vera e propria amicizia, litigano come farebbero due amici; ammetto che Elena ha colpito basso affermando che Andy almeno un fratello lo aveva ancora, ma sono del parere che non gli farebbe male avere qualcuno accanto con il quale confidarsi. Sai il capitolo si è malinconico, non triste e straziante come i precedenti anche se una frase mi ha fatto pensare e per un verso mi ha fatto anche star male, ovvero quando Andy ripensa al funerale di Michael al desiderio di avere accanto a sé sua madre e poter piangere ed essere confortato come fosse un bambino, e li mi sono chiesta se magari non ci sarà in futuro un riavvicinamento con i suoi genitori, Andy si ha degli amici, ora c’è anche Elena, ma ha bisogno di qualcuno su cui contare, che lo consoli e gli stia vicino, per quanto il rapporto con Michael fosse profondo, un amore puro, man mano ha bisogno di andare avanti, di riprendere a vivere, non dico che debba dimenticarlo, ma deve imparare a convivere con quel dolore che si porta nel cuore, e avere una famiglia comprensiva accanto non gli farebbe male. Chissà se suo padre man mano si renderà conto di aver commesso un errore.
Un’altra parte di questo capitolo che mi ha colpito è stata l’amarezza di Andy, il ricordo di quanto suo padre gli ha detto quando ha confessato di essere gay, deve essere stato devastante per lui; ho avuto come l’impressione che in quel frangente fosse inerme, un fuscello in balia di un fiume in piena. Da solo mentre subiva le parole del padre, senza qualcuno accanto che lo sostenesse, mi chiedo per quale motivo suo fratello, quella figura che lo stesso Andy adorava, per due anni non ha tentato di comprenderlo, di riallacciare quel rapporto che man mano si stava incrinando per poi scomparire del tutto.
Tutti commettono degli errori, Andy forse è stato troppo orgoglioso e si è impuntato nel non volersi riavvicinare alla sua famiglia, ma bisogna anche capirlo, il comportamento del padre non gli ha dato motivo di rimanere legato alla sua famiglia, come quello dei suoi fratelli, insomma gradualmente si sono allontanati tutti, ognuno per la sua strada, tutti troppo presi dai loro punti di vista.

Ora passiamo ai ricordi, a quella prima volta, al momento in cui finalmente Andy e Michael hanno iniziato la loro storia.
Bellissima la scena, il rientro di Andy nella camera che condivide con Michael e finalmente lui che prende un po’ di coraggio, non si tira indietro, non da retta a quel discorso che si è preparato ma lascia che siano le emozioni e l’istinto a prendere il sopravvento. Bravo Andy, si merita tanti cuoricini <3 <3 <3 .
Bellissima la scena, loro nel letto, parlano si baciano e fanno l’amore, è così delicata come scena, così intima e dolcissima, poi la pioggia all’esterno da quel tocco in più, come se il tempo fosse fermo, solo per loro due.
Bello, bello, bello.
Altra sorpresa di questo capitolo è uno dei motivi per i quali Michael si è lasciato con il suo ex, sono veramente sciokkata, era geloso, Rob era geloso, e non dalla telefonata di Andy a Michael la sera in cui era ubriaco ma da prima, da quando hanno iniziato a condividere la camera assieme. Chissà magari aveva intuito l’interesse e l’attrazione che c’era fra i due, o invece era solo egoista e geloso e non voleva che qualche altro ragazzo si avvicinasse a Michael.

Ok sarò monotona ma le parti che amo sempre di più i ricordi di Andy, per un verso sono i più dolorosi, ma anche le parti migliori, le più toccanti della tua storia.
Io credo che posso farti all’infinito tutti i miei complimenti per come scrivi, per questa storia meravigliosa, e per i tuoi personaggi, uno più bello dell’altro, così complessi, così reali.
Bravissima tesoro, ancora complimenti e un bacione.

-Erika-

29/12/11, ore 18:50

Awwwwwwwwwwwww che cuccilo andy! mi ha fatto una tenerezza incrediile in questo capitolo,forse perchè era spaventato dall'incontro con il fratello o per il ricordo della prima volta con Michael...boh,so solo che l'ho adorato particolarmente.
Finalmente ha deciso di sciogliere un pò la corazza che lo ha avvolto dopo la morte di Michael e lasciare nuovamente enrtrare david nella sua vita...
Bellissima la scena di sesso,anche se io la chiamerei d'amore:è descritta con una delicatezza e una dolcezza unici,da far venire la pelle d'oca e la lacrimuccia all'angolo dell'occhio u.u
Complimenti per le ultime due righe,sono meravigliose quelle frasi,da sole farebbero un capitolo perfetto insieme alla scena d'amore!
Buon anno Aika,ma ci sarà occasione di farci nuovamente gli auguri più in là,un bacione Paola :)

29/12/11, ore 17:15

ç____ç che bello anche questo capitolo. Nonostante lo spiraglio di luce, l'avvicinamento con il fratello e l'apparente attimo di serenità di Andy è sempre molto triste. Dolcissimo il modo in cui racconti della loro prima volta. Lo trovo perfetto così, non sono assolutamente delusa.
Continuo a chiedermi però dove andrai a parare perchè un amore così grande, così disperato e un dolore così profondo non ho proprio idea di che epilogo può avere. Aspetterò comunque buona buona l'evolversi della storia.
Non è che nel frattempo ci regali anche un po' di Oliver e Jamis? :))

29/12/11, ore 15:02

Ci ho messo un'ora a decidermi a scrivere questa recensione, perché non vorrei scrivere cose che possano essere fraintese, dato che tra noi i rapporti non sono già dei migliori (è inutile negarlo, l'ho capito benissimo per diverse cose che ce l'hai ancora con me).

Però ho deciso comunque di dirti come la penso. Questo capitolo non mi piace. E non per la trama, su quella non voglio discutere. Per com'è scritto. Leggendolo ho trovato pesanti alcune parti per delle ripetizioni di alcune parole, lessico forse carente, che utilizza sempre la stessa struttura della frase, gli stessi vocaboli. Non mi metto ad analizzarlo completamente, perché anche io non posso reputarmi superesperta, però è una sensazione che mi è rimasta leggendo questo capitolo. È come se avessi pubblicato qualcosa senza rileggerlo, perché sono problemi che io ho notato con una semplice lettura. Non so se hai scritto in fretta oppure se hai avuto una crisi d'ispirazione che molte volte fa scrivere male, ma secondo me questo capitolo è peggio degli altri.

Per quanto riguarda la trama, invece, nulla da dire. Andy finalmente si convince a vedere suo fratello, anche perché quella frase di Elena colpisce tutti, fa venire le lacrime agli occhi. "Almeno tu un fratello ce l'hai" Andy dev'esserci rimasto da schifo quando l'ha sentita, così come ci sono rimasta abbastanza male pure io. Però forse David pretende troppo, è troppo ottimista nel pensare che il padre riaccetterebbe Andy a casa. Non penso sia un problema così facile da risolvere il loro.
Mi ha fatto pena quando Andy ha pensato di raccontare tutto a Michael. Ecco, lì ho notato la prima stranezza, la frase è stata buttata lì in maniera strana, anche se era coerente con la storia. Mancava l'atmosfera che di solito accompagna una parte del genere.

La loro prima volta è carina, non occorre che venga descritto ciò che fanno (anche perché si sa cosa hanno fatto, non serve entrare nei dettagli). Però l'ho visto un po' veloce, non ho ben capito quando Andy si è lanciato a baciare Michael in realtà. Me li sono ritrovati uniti O.o Comunque bella la parte che Andy si sente soddisfatto per essere stato la causa della rottura tra Michael e Rob ^_____^ Quella parte mi è piaciuta veramente.

La parte finale è solo un completamento al capitolo alla fin fine, quando Andy anticipa le domande di Elena con le risposte. Con calma riuscirà ad avere di nuovo un fratello, ma sono convinta che non sarà così immediato, dato che c'è stato un lungo allontanamento.

Ora ti saluto, sperando che questa recensione non ti faccia arrabbiare più di tanto.

Baci.
SNeppy.

29/12/11, ore 14:23

Che splendido capitolo per finire l'anno! ^^
Sinceramente David me lo immaginavo più duro e stronzo... sì, me l'ero immaginato così, esattamente come il resto della famiglia ma, per fortuna, ho pensato male! Non saprei, David non è poi un personaggio così negativo, è vero che i rapporti tra loro si era arugginiti, però ha avuto il coraggio di chiamare Andy! Forse aveva solo bisogno di una "scusa", diaciamo, per riallacciare i rapporti e, probabilmente complice i sensi di colpa, ha finalmente deciso di tirar su la cornetta e chiamare il fratello.
Mentre non riesco proprio a perdonare i genitori >(
Va beh il padre che è rimasto deluso (anche se questa non è una valida scusa) però la madre deve avere un grave deficit di istinto materno!
Al contrario Elena si dimostra sempre di più il grillo parlante di Andy, senza di lei probabilmente sarebbe ancora lì sul divano a deprimersi se non peggio...
Eppure sono felice per lui! :)
La mancanza di Michael è sempre presente ma sembra più leggera e meno malinconica rispetto a prima... Addirittura ricorda piacevolmente i dischi di Micheal e custodisce il ricordo della loro prima notte (anche se da quanto dicevi mi aspettavo una lemon, mmmh >.>). Beh a questo punto mi sembra già sulla via della guarigione, anche se è sempre dura e difficile.
Davvero un bellissimo capitolo, si vede tanto che cerchi sempre di dare il meglio di te per far capire a noi lettori cosa stia passando il povero Andy, cosa assolutamente non facile quando si tratta di argomenti così delicati come l'accettazzione della morte.
Quindi complimenti per questo piccolo capolavoro! :D
Un bacio
Minner_