Nient'altro che la Verità
di VeronicaFranco

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]
30/09/20, ore 17:24

Mai letta storia più appassionante. Scrittura magnifica e coinvolgimento pazzesco. Ho letto tutto in tre giorni e spero di leggere altro.
Un abbraccio

06/10/19, ore 21:35

Ho divorato questi 46 capitoli nelle ultime 30 ore. Adesso, sarà per il mal di vivere che mi muove le viscere, o per il calore delle poesie di Saffo che mi incendia la gola, ammetto di avere la testa pesante e un pizzico di nausea.
È tutto troppo bello. La trama, Lucia (in cui mi rivedo troppo), Elisa (in cui rivedo troppo quella che era la mia Lei), le citazioni, le lezioni di storia dell'arte, tutto quanto è tutto troppo bello. Il tuo modo di scrivere mi ha appassionato già dai primi capitoli, e questa passione mi ha preso per le orecchie impedendomi di smettere di leggere. È ironico come cercassi semplicemente una storia ben fatta con cui amarmi da sola, come ha fatto Lucia, e invece mi sono persa in questa fitta rete d'amore dal retrogusto dolciastro.
Dovrei concedermi qualche minuto di pausa, per fermarmi a curare questo vuoto, ma potrebbe sopraffarmi la codardia, insieme alla curiosità, e potrei continuare a divorare capitolo dopo capitolo, come quando strappi tutti i fiori più belli, subito. Non so se dovrei ringraziarti, come spesso faccio con gli autori competenti che riescono a emozionarmi, perché tu non ti sei limitata a far questo.
Le tue parole mi hanno fatto vibrare nel profondo, 'drizzare le carni', tremare sotto la dittatura delle emozioni più disparate, e dato un rifugio in cui dimenticarmi di me stessa. Mi hai lasciata senza fiato.
Voglio davvero vedere come andrà. Voglio continuare a sentirmi viva, per quanto significhi chiudermi a chiave dentro questa storia. Se, quando avrò terminato, il mio mal di vivere si sarà dissolto, allora ti ringrazierò.
Se non succederà, ti ringrazierò comunque, per avermi fatto compagnia.
(Recensione modificata il 06/10/2019 - 09:38 pm)

30/10/18, ore 21:26

Ciao Veronica...questa recensione sarà piuttosto difficoltosa...premetto che ho letto la tua storia in neppure una giornata e ogni parola,ogni poesia,ogni frase,ogni pensiero e ogni pausa... Mi hanno letteralmente rapito... Sono stata incapace alla comunicazione per ventiquattro ore. La densità e la profondità di emozioni,perfettamente miscelate alle indecisioni,le incogruenze e le caratteristiche dei personaggi,sono state fonte di dubbio continuo e di spasmodica curiosità ... Sei stata ovviamente ineccebile per il testo,la struttura e i riferimenti poetici,non meno per la descrizione dei dipinti che ben conosco... Non sono stata in grado di abbandonare la trama neppure nei momenti che mi hanno davvero causato dolore e... L'amore e il coraggio che in fine sono stati partoriti direttamente dall'inferno,sono la permetta miscellanea dei nostri più reconditi desideri... Inoltre aggiungo che per quanto riguarda le scene d'amore o sesso in genere ,o entrambe ... Sei stata fenomenale... Non ho mai letto nulla sin ora di più erotico ed appassionante e fine... I miei più sentiti complimenti!... Questa burrascosa e paurosa favola è stata,decisamente una delle più belle letture che abbia mai fatto negli ultimi anni... Bravissima un abbraccio Erika

04/01/18, ore 17:31

Complimenti. La tua storia è davvero intensa come contenuti e ben scritta. Ho avuto la fortuna di leggerla interamente, senza dover aspettare la pubblicazione dei capitoli, proprio come se fosse stato un libro comperato e poi aperto e poi letto dall'inizio alla fine. Complimenti per lo stile: hai saputo mescolare sapientemente un linguaggio a volte alto a volte popolare. Complimenti per le citazioni che, personalmente, mi hanno riportato molto indietro nel tempo, quando Saffo ed Anacreonte li studiavo al liceo e Chopin provavo a suonarlo (con scarsi risultati)... La storia delle due ragazze mi è parsa romantica (nel senso letterario del termine) ed ogni tanto le due mi ricordavano quegli "invasati" dello sturm und drang. Forse in alcuni momenti un po' eccessive, ma il romanticismo è proprio questo, no? Comunque: complimenti davvero, io un tuo libro lo comprerei.

25/02/16, ore 00:39

La trama è eccellente, senza mai scadere in volgarità, neppure quando sono narrati episodi crudi o atti sessuali.
I personaggi - le due protagoniste, diverse l'una dall'altra fisicamente e psicologicamente ma in realtà molto più simili di quanto non vogliano ammettere - sono ben delineati, credibili, sinceri. Non mancano situazioni drammatiche e dure - mai esasperate fino a diventare incredibili o appena tratteggiate come per caso - ma le due ragazze riescono a fronteggiarle con coraggio, ad essere se stesse e mettere il loro amore (con tutto quel che ciò comporta, incluso l'affrontare pregiudizi e critiche, ecc.) al primo posto.

Il finale è felice ma non stucchevole, in un certo senso il lettore ha la consapevolezza che l'happy ending, niente affatto scontato, le due ragazze (e non solo) se lo siano costruito e sudato.

08/02/16, ore 01:51

Dopo tanti capitoli, lasciato la mia recensione.
Ho letto il tuo racconto tutto d'un fiato. Mi è piaciuto tanto, non solo perché è scritto benissimo, ma anche per la trama! E i personaggi davvero interessanti!
Complimenti! Mi ha preso la storia :')
Sono felice di questo finale, almeno Lucia e Elisa stanno insieme e sono felice finalmente.

22/11/15, ore 08:20

Ok, finalmente posso lasciare la recensione. Sono stata tentata di recensire praticamente ogni capitolo, ma alla fine vinceva la voglia di scoprire il contenuto del successivo.
É una delle storie più belle che abbia mai letto. Non solo per lo stile, scorrevole ma non per questo banale, ma soprattutto per la trama così intricata, l'intero sfondo della vicenda di Lucia ed Elisa, i cui personaggi ti prendono allo stesso modo delle due protagoniste. Devo ammettere che all'inizio detestavo le amiche di Elisa, ma poi negli ultimi capitoli ho adorato Ludovica e il suo rapporto con Matteo.
Lucia rientra senza dubbio nella lista dei personaggi meglio riusciti di sempre.
Non sono molto brava con le recensioni, ma questa non potevo non lasciartela.
Complimenti, é una storia che emoziona, dal primo capitolo all'ultimo.

11/10/15, ore 20:28

Storia molto bella con una gran conclusione. L'idea delle email mi piace molto.
Sai che amoil.tuo modo di scrivere, e nell'ultima parte della storia e` molto evidente.
Brava, davvero brava.
Ora cerchero` qualche altra cosa tua tra quelle che mi mancano

10/10/15, ore 15:22

Dunque prima il padre riconosce in Elisa e Luce una traccia.della propria storia, poi la.madre, con gestp molto italiano, provvede al cibo.
E poi le relative confessioni.
Non fai mancare nulla,.brava!

10/10/15, ore 15:07

Bene, bene. Hai portato un po' di personaggi alla felicita` e ci hai spiegato Corrado.
La tua razionale Ludo mi piace molto, e Matteo si ribela un perspnaggio a tutto tondo.
Brava

10/10/15, ore 14:43

Cosi` come hai reso prevedibili i protagonisti della festa, cosi` spero tu abbia reso prevedibile un bel diniego a Corrado.
Vado subito a leggere!

10/10/15, ore 14:17

Che pasticcio sentimentale hai tirato fuori, mettendoci dentro tutti!
Brava, proprio abile a mettere nella storia i sentimenti di tutti.
Sei proprio brava!!

09/10/15, ore 22:16

Cspitoli densi di eventi e spirgazioni, dove ognuno trova qualcuno pronto a spiegare, far capire e far crescere.
Brava

09/10/15, ore 21:59

Nel capitolo precedente Matteo esce sconfitto in qianto ama, qui Cirrado viene sconfitto in quanto non ama.
Stai rendendo molto complesso il gioco dei sentimenti.
Brava, tata!

06/10/15, ore 22:10

Belli i capitoli alternati, Elisa e Lucia, due dolori differenti, soprusi molto simili.
Viene fuori il tuo mestiere, insieme alla sensibilita`.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]