L'Anticristo
di Vegeta_Sutcliffe

02/05/14, ore 19:05

Carissima!
Andiamo con ordine:
Capitolo bellissimo, che descriverò con una sola parola: coerenza!
Molte persone trovano di conforto credere che esista un unico grande amore indissolubile (in questo caso pare ovvio che il grande amore di Bulma sia Vegeta). In quest'ottica bisognerebbe credere che, nel caso in cui Bulma abbia fatto sesso per la prima volta con Yamcha, l'abbia poi considerato un errore di gioventù dopo aver conosciuto Vegeta.
E invece non è tutto così semplice e sei stata bravissima a cogliere questo momento! Bulma ha amato Yamcha, ne sono convinta. Lo ha amato ed è stata felice con lui, ma non tutti gli amori sono eterni. Una delle cose più belle di Dragon Ball trovo proprio che sia il fatto che Bulma e Yamcha non vivono nel rancore la fine della loro storia.
Tutto questo per dire: brava, bravissima! Hai colto in pieno i pensieri di una Bulma giovane, innamorata, impacciata.
Passiamo al secondo punto: mi dispiace moltissimo che per un po' non leggerò più i tuoi aggiornamenti così geniali ma sappi che hai tutto il mio appoggio e che attenderò paziente il tuo ritorno, con questo o altri progetti. Capisco perfettamente che a volte ci si possa sentire stanchi e che i progetti non vadano sempre nella direzione prevista...
In ogni caso ti ringrazio molto per averci dato queste splendide perle e questa raccolta straordinaria che nei miei pensieri non considererò mai incompleta!

11/04/14, ore 13:49

Premetto che non conosco l'opera di questo grande filosofo(mea culpa!), mi ha incuriosita il fatto che tu l'abbia applicata ai personaggi di DB.
Non sono fan di B/V quindi non ho letto le parti che li riguardano con attenzione (mi perdonerai?) e mi sembrano molto diversi da come vengono caratterizzati di solito, lui sembra il burbero principe che era prima di arrivare sulla terra.
Mi interessava soprattutto vedere come avresti trattato Goku. Da buona fan dovrei dirti... sei una cattivonaaaaaaaaaaaaa, come osi trattare il mio adorato così u.u ma hai dimostrato che oltre a lui c'è Kakarot, di cui nessuno parla mai. Ho sempre pensato che  Goku fosse un personaggio dalle mille sfaccettature, un misto tra un saiyan e un terrestre, essendo cresciuto come tale, che per quanto rinneghi le sue origini non può fare a meno di correre ogni volta che si presenti un nemico forte, dimostrando che tanto terrestre non è. Hai fatto emergere una parte "oscura" che nessuno prende mai in considerazione : Goku è un saiyan che ha battuto la testa, è cambiato, diventando buono, è vissuto tra le montagne, venuto a conoscenza con un mondo civile di cui capiva poco. Dopo aver scoperto di essere un alieno e dopo la trasformazione in SSJ ha dovuto convivere con una doppia personalità, cosa non facile per uno come lui cresciuto in modo semplice. Non penso che Goku sia stupido ma che comprenda molto più di quello che sembra come hai sottolineato nel capitolo dove si mette contro Chichi con il povero Yamcha in mezzo, esprimendo la sua opinione in modo intelligente. Io penso che la ami molto, ho notato che quando si trova in difficoltà (contro Freezer quando lo vuole annegare, per esempio) pensa a lei e ritrova le forze, ma da buona fan della famiglia Son non potrei dire altro!
Avevo altre cose in mente da dirti ma verrebbe un trattato enorme quindi concludo dicendoti che scrivi davvero bene, mi hai fatta appassionare pur trattando una coppia che non amo, la storia è scorrevole e oserei dire corta(sono pazza xD), ancora tanti complimenti soprattutto per non aver fatto di Goku un idiota ma per avergli dato una dimensione più profonda e più saiyan.

06/04/14, ore 12:48

Ciao :) allora la storia mi è molto piaciuta e soppratutto mi hai fatto riflettere sui diversi punti di vista dei personaggi. Spero di rileggere un'altra tua storia così bella e significativa :)

05/04/14, ore 15:00

Ehi Genius! Scusami davvero per le mie assenze fin troppo frequenti, ma non riesco a trovare un attimo di pace .-.
Mi dispiace che tu stia passando un brutto periodo, però se non hai ispirazione è meglio che ti prendi una pausa (a mio parere meritatissima), finora hai fatto un ottimo lavoro e sarebbe un vero peccato rovinare tutto. ;)
Per quanto riguarda il capitolo, l'ho trovato molto convincente. Premetto che odio la coppia Bulma/Yamcha, ma non per questo nego che i due si siano amati, poiché mi sembra abbastanza palese che tra di loro sia nato e si sia consumato un amore profondo. A lungo andare, però, la passione è svanita lasciando il posto ad un'amicizia sincera e poi... beh, viva Vegeta!! Comunque non me l'aspettavo un paragrafo così e ti faccio i miei complimenti! Mi è piaciuto il fatto che hai voluto sottolineare il desiderio di Bulma di volere solo Yamcha, perché è così che ci si sente quando si ama qualcuno. Esiste solo quella persona e nessun altro.
Sei sempre stupenda e aspetterò quanto c'è da aspettare :) l'importante è che tornerai ad intrattenerci con le tue bellissime perle di filosofia e che non decida di abbandonarci ;) alla prossima, genietta mia! Un bacione <3

02/04/14, ore 21:20

Nuuuoooooòòòò!!!
Ok, sì... Ti capisco... Ma mi mancherà leggere le tue perle!
Ho apprezzato pure questa! E io ooodio Yamcha!
Non posso che comprenderti perché, in effetti, sono più o meno nella tua stessa situazione. Il tempo lo potrei trovare la sera, se ne avessi voglia, ma sono sfibrata!
Comunque sia ti ringrazio per aver scritto questa spettacolare raccolta! Attenderò con ansia (anche per sempre =P) la sua ripresa!
Grazie!
Complimenti ancora!
Sophya.

25/03/14, ore 20:14

Chiedo umilmente perdono per il madornale ritardo U.u
SOno un casino ambulante. Ultimamente poi ho preso il pessimo vizio di portarmi il lavoro a casa...
Torniamo a noi. Il capitolo è molto carino, per nulla banale. Assolutamente chiaro e può avere ben due chiavi di lettura.
Il primo (a me più congeniale) è che se sei cresciuto come una bestia, comunque il rispetto per gli altri lo dovresti per lo meno imparare. La dimostrazione del profondo egoismo di un personaggio che è sempre stato "protetto" da parole come "ingenuità" e "ignoranza".
L'altra, potrebbe essere, che Bulma (come tutto il mondo "civilizzato") dovrebbe darsi una calmata. E che una cosa non è per forza "giusta" solo perché la società lo ha deciso.
OK, sono stanchissima e piuttosto rimbambita, perciò potrei (senza dubbio) aver scritto una marea di baggianate!
Il capitolo mi è piaciuto molto. Il succo era questo -.-
Amore mio grandissimooooo!!!
Prima o poi, non disperare, aggiornerò anche io! U.u Più poi che prima...
COmplimenti come sempre!

23/03/14, ore 23:46

E di sfilare le mutande alla gente! Povero piccolo, innocente Goku! Sono scene che non dimentichi facilmente, ma del resto Dragon Ball inizia proprio con l'incontro tra Goku e Bulma. E' iniziato tutto con loro due: il selvaggio e la scienziata. Inizialmente era un pò smorfiosetta, a parere mio, visto che era sempre e comunque a lamentarsi di qualsiasi cosa: naturale, visto che lei non era selvaggia. Col tempo è diventata semplicemente magnifica! Cosa abbia trovato d'interessante in Yamco proprio non lo so (suvvia, siamo sinceri: è sempre stato inutile!), fortunatamente poi ha puntato a qualcosa di nettamente meglio...........malgrado la testa a carciofo! Alla prossima!

14/03/14, ore 20:24

Non potrei essere più d'accordo con te! Quella puntata è sconvolgente, la semplicità con cui ti propinano una situazione famigliare "da servizi sociali" è pressoché tragica!
Ho apprezzato il modo secco con cui l'hai proposta! Ci sta proprio bene ed è estremamente chiaro. Ho apprezzato davvero moltissimo! Grazie! Un po' di verità fa sempre bene.
Complimenti!

P.S.: Non mi parlare d'ispirazione, vado mendicandone da mesi... E "Sproliloquio", scusami, ma l'ho inventato io! Accadde nel lontano 2002 durante una tragicissima interrogazione d'italiano (che finì con un bel 4 e mezzo). =P (Non chiediamoci perché U.u)
(Recensione modificata il 14/03/2014 - 08:25 pm)

13/03/14, ore 20:50

Ciao! Guarda so che le mie recensioni sono sempre un po' una rottura, ma non ne posso fare a meno XD Guarda, il senso del capitolo è molto bello e veritiero. Chichi qui è proprio l'esempio della donna che si fa mettere i piedi in testa dal partner senza neanche rendersene conto. C'è però da dire che se il centro del discorso è questo, verso la fine lo si perde. O meglio la "protagonista" si perde. Mi spiego: capisco che tu voglia dire che dopo l'arrivo di lui lei si perde, come tutti gli altri, a lodarlo e che quindi tu voglia omologarla con il gruppo, senza far sentire più la sua voce, ma questo cosa (secondo me) dovresti dirla. Dovresti porvi l'attenzione, anche solo con una frase. Se no, la si perde, o la si nota, ma non ha la stessa forza ed è un peccato perché è una bella immagine. wow... quante volte ho scritto la parola "perde" che ansia XDXD
Cavolate a parte... Un'altra cosa poi la smetto: il tuo stile di scrittura, un po' difficoltoso e colto è molto appropriato per il tipo di raccolta, ma delle volte ti fai un po' prendere la mano...
ad esempio: "Era incredibile, inaccettabile quel comportamento di assoluto e allegro menefreghismo del saiyan, Chichi pensava mentre gli metteva da parte un piatto colmo di ogni genere di leccornie, in caso fosse tornato con lo stomaco brontolante."
Quel "Chichi pensava" se prima ci metti una virgola dovrebbe diventare un "pensava Chichi, mentre...." Altrimenti lì ci vuole un punto (e io ricomincerei la frase con un "Era questo che Chichi pensava mentre..." ma questa è una cosa personale...).
Sono sempre giudizi personali i miei, quindi possono essere sbagliati, ma credo che possano anche aiutare quindi ti stresso XD Ciauz!!

13/03/14, ore 10:34

Anche io detesto quell'episodio! Metta una tristezza incredibile.
Ma come si può rispondere ad un bambino in quel modo?
Davvero credo che ogni tanto(?) Il buon senso di toriyama va in vacanza.... lunghe vacanze!

Il capitolo è bello, un'ottima riflessione!

12/03/14, ore 18:14

Sono tornata! O almeno, dovrei essere già arrivata da un bel po' ma va beh. Evviva la vita e i compiti.
Amore. Non ne ho idea di cosa sia: nel senso che non mi sono mai innamorata, per fortuna, o per sfortuna. Ma amo chi mi sta intorno: i miei genitori, i miei amici. Credo che per amare bisogna essere consapevoli di quello che si stia facendo. La differenza tra Bulma e Chichi sta principalmente nel carattere che, in un contesto amoroso, le ha fatte intraprendere strade diverse. Bulma ama se stessa, non ama sciuparsi per amore e non ama soffrire per amore: si ''innamora'' di Vegeta, ma lui non sembra che la ami, almeno non all'inizio. Ama la scienza, ama la libertà e non sogna l'amore della serie il principe azzurro che giunge sul bianco destriero. Chichi, da come l'hai descritta, pare l'incotrario. Insicura, debole (boh! Poi fa l'autoritaria con Gohan) sogna di poter amare e di essere baciata dal principe azzurro delle favole. Ama il poter amare Goku, il poter essere la sua consorte, ama l'idea di Goku. E' vero, probabilmente, non sa amare. Cavolo, ma come fai a inventare e a giungere a conclusioni così impegnative partendo dalla semplice raffigurazione dei personaggi o pensando solo alla storia? Sei un fottuto genio, è difficile accipicchia!
Non credo di aver fatto un granchè di recensione, anche perchè ora devo fuggire via col vento a studiare. A presto :D

28/02/14, ore 18:45

Hola Genius!
Non posso che inchinarmi dinanzi a cotanta meraviglia! No, sul serio. Il tema che hai trattato è assolutamente geniale, degno della tua mente superiore! ;) L'amore di Chichi associato alla religione crea perfettamente l'idea del comportamento che assume la mora nei confronti del marito! Questa devozione estrema non è forse lo stesso atteggiamento di cui si fanno carico le suore, i preti o comunque tutti coloro che credono fermamente in qualcosa senza porsi alcun dubbio a riguardo? Quella è gente che vive, a mio parere, con i "paraocchi" (anche gli atei, s'intende!) e Chichi non è da meno, mi dà proprio l'idea della suora mancata xD insomma crede irremovibilmente all'amore che la lega al suo dio, ma l'amore dovrebbe rendere liberi; in un certo senso la libertà è proprio amare ed essere amati, no? Lei non è libera, non è indipendente. Il suo non è amore, è solo fede verso un ente divino che crea un netto distacco per la sua estrema supremazia, andando semplicemente a sottolineare l'inferiorità della povera donna e provocando quel timore che spinge quest'ultima a votarsi completamente al marito, che ovviamente potrebbe trovare di meglio. Porre Chichi in contrasto con Bulma non è di certo una novità, ma il modo in cui hai distinto queste due personalità è eccezionale. Chichi risulta dipendente da Goku, mentre Bulma è un personaggio a parte. La turchina ha sempre avuto un ruolo fondamentale in Dragon Ball, è una scienziata dall'intelligenza unica ed una donna che è stata protagonista di molte avventure nell'arco della sua giovane vita e che di conseguenza non può essere ricordata semplicemente come “la moglie del principe dei saiyan”, questo aspetto risulta sicuramente secondario (nonostante Vegeta sia un bel pezzo di manzo!!)... Ottimo lavoro, bellissima! <3 e, come al solito, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

26/02/14, ore 23:36

Se Chichi abbia mai avuto paura, questo davvero non riesco a capirlo. Sarebbe normale o quantomeno immaginabile una cosa del genere, vista la persona, se non entità che è diventata conseguentemente Goku. Probabilmente lei ha creduto nell'amore quella volta che si scambiarono la promessa, anche se da parte di Goku non era del tutto intenzionale: ma per Chichi era una prova tangibile. Da lì si è trasformato in dovere, a mio avviso; dovevano sposarsi; dovevano avere una famiglia e dovevano educare i figli. Soltanto dopo Goku è diventato l'essere che è diventato, e anche lì Chichi ha riniziato con la sua fila di doveri, dal prendersi cura di lui, all'aspettarlo e continuare a fare la mamma. Da una parte è quasi comprensibile, penso abbia voluto dimostrarsi all'altezza di lui, diciamo la Super Moglie, più per un fatto personale che per un opinione altrui. Non mi ha mai dato l'impressione di preoccuparsi di quello che potevano pensare gli altri. Anzi! Secondo me un pochino se la tirava ad essere la moglie del Superuomo. Ciononostante, resta una cornuta. Mi è piaciuta l'idea di fare un paragone tra le due donne, che sono l'una l'opposta dell'altra. Forse forse avrei approfondito un pochino di più, ma va bene così! Come ti dico sempre, non è un tema semplice quello che hai scelto. Alla prossima!

26/02/14, ore 17:19

Hai prodotto un'altra perla eccezionale! Analisi molto chiara e realistica, forse un po' calcata, ma davvero efficace nel suo insieme!
(Oggi parlo che sembro acculturata -.- peccato sia tutta apparenza)
Piaciuta tanto tua storiella! (ecco, così mi sento più me stessa U.u)
Il succo è: amore mio grandissimoooo! Braaava!

26/02/14, ore 13:11

Ciao! Il senso del capitolo mi piace molto, ma non mi convince particolarmente... il fatto è che nei primi capitoli, Bulma è sì risoluta e indipendente, ma ha anche tutte le intenzioni di tenerselo questo Vegeta XD Insomma non passa per essere così disinteressata come sembra ora... Per quanto riguarda Chichi.. ora non ricordo nel manga, ma nel cartone non è proprio una moglie devota XD mi spiego, quando Goku finisce in ospedale lei lo tratta abbastanza male XD Certo, col tempo Chichi è di sicuro cambiata (e forse anche Bulma)... ed è questo che non mi convince, nella storia non sarebbe male se queste cose venissero fuori, se spiegassi il punto di vista o se le dessi un lasso temporale e non fossero solo considerazioni la storia avrebbe più profondità... Non so bene come spiegarlo, sarebbe meno fredda.. e con questo non voglio dire che sia tutto da cambiare, solo che con poche aggiunte migliorerebbe ^^