Recensioni per
L'Anticristo
di Vegeta_Sutcliffe

Questa storia ha ottenuto 289 recensioni.
Positive : 288
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
30/11/17, ore 10:50
Cap. 57:

Ciao! Prima o poi arrivo a lasciare una recensione qui e là in questa raccolta!
Mi è sempre piaciuto il lato autolesionista di Vegeta pur di raggiungere un obiettivo. Il che lo rendo molto cerebrale e gli conferisce una carica emotiva che gli altri personaggi non hanno. Goku ad esempio è sempre rilassato, anche quando si allena.
Anche io ho sempre pensato che tra Vegeta e Bulma ci fosse questa affinità sia fisica ma anche di spirito, nonostante di carattere siano così diversi: espansiva e solare lei, introverso lui. Ma credo sia stata proprio questa la chiava. Poi anche se sono dettagli che il Tori non aveva considerato, la differenza della loro relazione (molto più matura) e la relazione che Bulma ebbe con Yamcha è abissala: già dalla prima serie Yamcha è molto simile a Bulma nel senso che è solare, simpatico e giocherellone, nulla a che vedere con Vegeta.
Venendo alla storia in sé, mi è piaciuto quel sorriso nel finale: Vegeta sorride per la notte dai contorni diversi o perché è super saiyan? È felice per Bulma o per il suo ego? Chissà ;)
Alla prossima!

Recensore Master
29/11/17, ore 21:46
Cap. 57:

Parole sagge e sapienti... Come sempre!
E ti dirò, che mi hai strappato più di un brivido creando questa complicità tra i due che io ho sempre percepito ed adorato!
Grazie!
e...
In bocca al lupo!

Recensore Master
29/11/17, ore 12:14
Cap. 57:

Mamma mia...
La felicità.
Una volta ho visto un film: "la ricerca della felicità".
Mi ha colpito non tanto perché il protagonista, da poveraccio costretto a dormire nei bagni della stazione con suo figlio, diventa poi miliardario: I soldi non fanno la felicità...Ma perché lui riusciva a raggiungere il suo sogno: Quello di dare una casa e una vita dignitosa al figlio.
Immagino che con l'arrivo dei soldi anche la moglie si fosse rifatta viva, dopo averlo lasciato letteralmente nella merda.
Ma che lui l'abbia ripresa con sé o meno, non é dato a sapere.
Perché ti ho fatto questo esempio?
Te lo spiego: La vicenda é simile a quella vissuta da Vegeta.
Chi si fa un culo quadro, da solo, per perseguire il suo obiettivo e alla fine lo raggiunge, può dire di aver trovato la felicità.
Will Smith nel film era 'stimolato' dal figlio, Vegeta da un ego spropositato, da un orgoglio immutabile, dall'invidia verso Goku e, infine, benché forse non lo voglia ammettere nemmeno a se stesso, dalla fastidiosa presenza di Bulma.
Che sará rompipalle quanto vuoi, ma la Camera Gravitazionale é sua, i robottino sono suoi e infine, la pazienza di doverlo aspettare tutte le notti é la sua.
Chiudo citando uno dei migliori Ligabue dei tempi passati:
Certe notti se sei fortunato, bussi alla porta di chi é come te...

Sí, Bulma e Vegeta sono uguali, si mal sopportano, si sfanculano a vicenda, ma uno non può fare a meno dell'altra... E forse la felicità é stare con qualcuno che ti aiuta a realizzare i tuoi sogni, senza chiedere niente in cambio...
Alla prox!
Ssjd

Recensore Master
26/11/17, ore 17:07
Cap. 56:

Io ti voto!

...
Aspetta...

Beh, fa lo stesso! Hai tutto il mio appoggio e la mia piena concordanza, te tue parole sono un carroarmato contro le mura dell'ignoranza! E le adoro!
Bravissima!

Recensore Master
25/11/17, ore 15:45
Cap. 56:

Difficile, molto difficile... C'é chi dice che il matrimonio sia la tomba del sesso... Io mi limito a pensare che ognuno é libero di pensarla come vuole, ma si sbagliano. Credo che il parere sulla bellezza di fare sesso di chi ha una fede al dito non sia diverso dal tuo. Vuoi chiamarlo 'fare l'amore' perché i due sono sposati? Non é cosí. Sesso é sesso. Aggiungici il sentimento, come vuoi. Ma tutti noi alla fine siamo figli di un'eiaculazione e questo é indiscutibile. Ma forse te l'ho giá detto. Ciò che mi ha leggermente 'disturbato' in questo ultimo capitolo é stata la scena finale. Mi spiego. Per un uomo il latte materno é eroticamente attraente quanto una prugna secca. Legittima la voglia di Bulma di scopare: Non oso nemmeno immaginare lo scombussolamento degli ormoni di una donna post parto. Ci sta anche che Vegeta non si faccia problemi a infilarsi tra le gambe di lei mentre é ancora impegnata in tutt'altra attivitá. Se non dá fastidio a lui non avere la sua donna tutta per sé, a me non può fregare di meno. Ma portare via il cibo di bocca al figlio... Ma anche no. Detto ciò. Compatisco le persone che non sanno apprezzare il gesto più vecchio del mondo: Nutrire il proprio figlio. Mi stupisco che a molti uomini dia fastidio vedere una donna che allatta, ma ancora di più che dia fastidio a molte donne. Sono persone patetiche e ipocrite. Vorrei solo far notare loro che circa il 50% dell'iconografia religiosa ha come soggetto Maria che allatta suo figlio. La vergogna é guadare il dipinto e scrivere un post su FB dicendo che andrebbe censurato... Alla prox! Ssjd

Recensore Master
25/11/17, ore 01:44
Cap. 56:

😶😶 siamo passati agli avvisi cubitali in rosso in cima alla pag adesso?😜
sulle prime non avevo capito l'abbinamento col titolo, dammi della pirla o sarà l'ora tarda mah....
ora credo di aver capito: fa bene da contrapposizione al "macchiata" della cit di Nietsche in effetti.... (ma probabilmente è anche per altro motivo solo che a momento la mia testa è un flipper strambo e ci vorrebbe troppo per radunare i pensieri....)
lo scopo di fondo del tutto è onorevole e più che giusto: davvero, ci sarà un perchè se la natura è natura e se il corpo è stato progettato così. l'unico animale che si fa tanti problemi in questo senso è l'uomo in effetti....
"Non c’è peccato nel nostro corpo. Semmai ci può essere del male nelle nostre azioni, ma a meno che non si usi violenza, una situazione di un incontro fisico che piace ad entrambi è solo bene." (cit) direi che l'avevi già ribadito in passato come concetto, ma hai voluto riproporlo, in una chiave un po' diversa, forse più "cruda" ma il concetto è giusto....
scandalizzarsi per una madre che allatta nel 2017? Anche no ecco, indipendentemente da che madre sia (fa ancora più strano che oggetto della lamentela fosse il video con una cagnolina) e che si debba sensibilizzare circa le mamme (umane anche (e soprattutto?)) che allattano in pubblico la dice lunga. che poi questa me la devono spiegare: in tv metà delle donne che si vedono ci vanno mezze nude, abitudine direbbe che un seno e relativo pupo in luoghi pubblici non dovrebbe fare ne caldo ne freddo e invece.... mah....
ok, nel lontano '90 o giù di lì, era stranissimo (pure nel Giappone che poi è assai tradizionale) proporre una donna che se ne andava a spasso vantandosi del pupo... ora un tantino meno direi....
ma in fondo pure i due mostri sacri di libri citati sono datati.... no?
sessista pure Nietsche stesso a dire: "come si può dare sto libro in mano a donne e fanciulli..." (e gli uomini? quelli sì che devono leggere quelle affermazioni... che le sanno applicare bene....)
la bibbia è stata concepita duemila e passa anni fa, e sebbene alcuni dei suoi concetti siano meritevoli, altri sarebbe bene non guidassero affatto la nostra logica a questo tempo perchè appunto concepiti duemila e passa anni fa.
per concludere: capitolo "crudo" a suo modo ma dai fini giusti....
alla prossima!
Nala

Recensore Master
22/11/17, ore 01:38
Cap. 55:

oooook, mi son decisa, pur andando a memoria, sperando di non metterci un secolo e di riuscire comunque a mettere giù almeno una parte di quello che volevo dire in forma di senso compiuto.... altrimenti se non la butto "di getto" non recensisco più!^^"

e va bene, ricordo le parole e l'espressione di Mirai Bulma, sì e sì, anche se non le saprei citare a memoria le riconosco.... e posso dire che messa così avrebbe anche un senso per carità.
e di nuovo sì, quel vegeta, il mirai, probabilmente sta all'inferno, anzi senza dubbio alcuno...
secondo me però non è stata la "pietà nei riguardi del povero figlio che non voleva deludere" a farle dire quelle parole accennate sui lati positivi seppur mezze verità; forse nel suo subconscio erano speranze (che ci fossero sti benedetti mezzi lati "+") a cui poi, morto lui, (molto prematuramente aggiungo) ha dovuto accantonare.... forse anche per comodità propria: se sta male a pensare non ci sia più (e nei suoi occhi mentre dice tutte queste belle paroline a suo figlio secondo me non c'è cinismo, ma un filo di tristezza e... rimpianto(?) si intravedono) meglio pensarlo con una marea di difetti (veri per carità) E senza pregi, in fondo non ce l'ha più e si sono frequentati talmente poco....
quando apprende che in fondo aveva ragione tramite la bocca del suo adorato figlio che le racconta i gesti di papà, la sorpresa c'è, mista forse a incazzatura (anche se io l'incazzatura li non ce l'ho vista veramente....) e ne è più felice che non... anche se egoisticamente forse non può permettersi di fare propria quella verità... perchè le farebbe male visto che nel mondo mirai lui è morto.
sai, forse è Bulma stessa che esasperi leggermente: schietta? sicuro! che abbia pochi amici già meno.... a meno che non consideri tutta la squadra che le si raduna intorno come pezze ai piedi credo li chiami amici (e in fondo con loro è sempre assai disponibile in qualche modo.... certo molte volte anche per suo tornaconto logico ma qualche slancio di generosità lo si vede anche)

il buono ingenuo e speranzoso Goku: no, non gli dice mai, n pensa "oh, che buono".... gli dice solo (un po' stupito ma contento) "ah, ma allora sei tornato in vita anche tu! meno male che non sei stato considerato cattivo!" (e un motivo ci sarà se nonostante la strage del torneo polunga non lo ha considerato tale) con Junior che pensa "uhm quel sayan non mi sembra più quello di una volta"
nel Gt invece Goku lo cazzia proprio, prendendolo per i fondelli quando è lui a proporre la fusione in gogeta per battere il drago bianco....
poi non so eh...
vado valà, che come al solito ho fatto un papiro casinoso.... sorry....
bye!
Nala

Recensore Master
19/11/17, ore 19:49
Cap. 55:

Ma ciao!
Or dunque... Ho riletto quella parte di manga e... sì... Dieri che ancora una volta ci hai preso in pieno.
Vorrei aggiungere un commento personale, forse ridondante; secondo me il fatto che Bulma ami Vegeta non è una giustificazione al suo cambiamento. Non è l'amore di Bulma (che secondo me inizialmente era solo una cotta per il "badboy") che fa di Vegeta un "pentito", passami il termine. Sono del parere che lei non abbia assolutamente mai visto niente di buono in lui, agli inizia, ma abbia solo visto un gran figo, di cui si è presa una cotta che l'ha portata a concepire un figlio. Poi ovvio, la cosa si è sviluppata e il loro rapporto si è approfondito ma, come hai detto tu, nessuno ha mai pensato che Vegeta fosse una brava persona... Lo è forse, ma neanche in toto, diventato dopo la questione MajinBuu... E Nietzsche, beh, Nietzsche c'entra sempre!

Stasera sono delirante! U.u
(Recensione modificata il 19/11/2017 - 07:51 pm)

Recensore Master
16/11/17, ore 21:25
Cap. 55:

Rieccomi.
Sai, credo che a MiraiBulma faccia 'comodo' (passami il termine, non ne trovò uno piú appropriato) essersi convinta che le persone non possano cambiare.
Che Vegeta, non possa cambiare.
Le fa comodo pensarlo perchè lui, nella sua vita, non c'è più. Ma la dimostrazione del suo cambiamento sta proprio nel fatto che in un altro passato, lui non è morto come nel futuro mirai.
Ostinarsi a credere che Vegeta non possa essere cambiato e che quella di Trunks sia solo una stupida illusione è il solo modo che ha per rimanere in pace con se stessa e con la vita che le è rimasta.
Vegeta probabilmente è all'inferno nel suo futuro, ma non lo è nell'altro passato.
Un motivo ci sará.
Ma passiamo a Goku.
Quello non ammetterebbe mai che Vegeta è cambiato semplicemente perchè non è in grado di accorgersi del cambiamento di nessuno proprio.
E poi, senti da che pulpito...
Trunks invece ha passato con suo padre molto più tempo di quanto ne abbia mai passato MBulma e Goku.
Il beneficio del dubbio sulle sue impressioni io glielo avrei dato...
Tutto qui...
Alla prox!
Ssjd

Recensore Master
05/11/17, ore 20:04
Cap. 54:

La pensassero tutti così... Sarebbe un mondo migliore.

Cooomunque, come sempre il tuo discorso non fa una piega, mi suona tanto famigliare e giusto, che non saperi nemmeno come smontarlo. Credo anche che data la personalità narcisistica di entrami i nostri protagonisti, sia per loro logico dare agli altri l'impressione di "possesso" (l'uno sull'altra e viceversa) che la convenzione del matrimonio fornisce (motivo per il quale ho detto "no" due volte al mio decennale fidanzato, e motivo per il quale straconcordo con le tue osservazioni di cui sopra).
Amen sorella XD XD XD (LOL).

Recensore Master
02/11/17, ore 09:13
Cap. 54:

Sí, vabbé, ma qui diventa sempre più difficile commentare oggettivamente i tuoi scritti...

Non so nemmeno da dove iniziare, quindi lo faccio dalla fine.
Vegeta chiama Goku Kaaroth, non Goku. E la vedo durissima che parli di lui durante un amplesso con Bulma, molto più di quanto poco prima si sia messo a parlare di matrimonio.
Il mio pensiero é che abbia suggerito di sposarsi solo per il semplice fatto che uno come lui possa mal sopportare che la sua donna venga considerata una puttana come tante.
Magari ai suoi occhi lo é anche, ma é la sua, per la precisione.
E perché no, la gente si sposa per i più disperati motivi: Soldi, permessi di soggiorno, convenzioni famigliari, tradizione, esibizionismo, convenienza, necessità di formalizzare un rapporto altrimenti non riconosciuto...
La libertà di sposarsi é cresciuta proporzionalmente, ironia della sorte, con la libertà di chiedere il divorzio e quindi di abbandonare la persona che, magari solo pochi mesi prima, si era detto di amare per tutta la vita.
Giá, amore, per tutta la vita ... Non credo questa possa essere una convenzione. Bulma e Vegeta stanno bene assieme. Lei considera lui il suo amante, lui considera lei la sua amante, sposati o non sposati non cambia nulla. Anzi, per un uomo (forse anche per una donna, non lo so) avere una moglie che fa anche da amante, occasionalmente la puttana, oltre che la madre dei propri figli, penso sia una situazione del tutto idilliaca.
Bulma ama Vegeta e lui ama lei.
Sposarsi é una convenzione per far felici i paparazzi? La gente troverà altro di cui sparlare anche dopo il loro matrimonio, perché l'invidia é un peccato mortale, molto più che atteggiarsi da puttana.
Infine, Chichi la moglie perfetta?
Lo é perché accetta il lato peggiore di suo marito e lo ama nonostante questo, non perché gli prepara da mangiare e lava i piatti e i panni sporchi provenienti da combattimenti che le fanno, tutte le volte, alzare gli occhi al cielo...
Pezzo molto interessante, come sempre!
Alla prox!
Ssjd

Recensore Master
02/11/17, ore 02:39
Cap. 54:

uhm, problema spinoso in effetti....
eheheheheh, sì, db è datato per quanto ci piaccia ammetterlo oppure no.... e trent'anni fa probabilmente una situazione come la loro non veniva vista molto di buon occhio o comunque probabilmente diversamente da come la si vede ora in cui siamo più abituati diciamo....
matrimonio dei due s' o no?
beh, nella scena delle foto dicono di sì, e quindi difficile smentire il manga originale....
l'hanno fatto per "convenienza agli occhi della società"?
probabile, anche perchè se si sono sposati l'hanno fatto nei sette anni di vuoto, presto o tardi prima o dopo si lascia alla fantasia dei fan dirlo e molti ne hanno parlato (e come al solito mi rovesci le cose *occhi al cielo*); possibilissimo quindi lo abbiano interpretato come un "ma sì, tanto che cambia?" fatto per accontentare le malelingue piuttosto che per soddisfazione personale.
poi, col tempo chissà, dopotutto si cambia assieme dicevi in qualche altro capitolo.... e se è gelosamente possessivo delle foto di sua moglie tanto da ribadire proprio che è sua moglie ("se ci tieni tanto mostragli la foto delle tette di chichi!") magari anche al termine e al legame alla fin fine ci si sono affezionati tuttti e due..... ;3

per quanto riguarda ciò che dici nelle note..... credo sia solo una questione di scelta se preferire di "istituzionalizzare" il legame oppure no, l'importanza è IL legame in fondo.... ;)
alla prossima!
Nala

Recensore Master
02/11/17, ore 01:25
Cap. 53:

Ah, beh, qui la farò breve per forza di cose: dovrei copia incollare (circa) la rece che ti mollai nella tua OS con Turles e Vegeta e non mi va di essere ripetitiva....
perchè grossomodo il concetto è quello no?
ben riassunto in questa frasetta qui:
"La libertà ti manca, ma la condizione per esercitarla è la vita. Morire per averla non era una soluzione, solo un contro senso.
“Nessun motivo.” O opportunità. Non ancora."

attendendo l'occasione si fa le ossa sedando altri ribelli con sommo nervoso.
quelli sì sono un controsenso.... ma si ritroveranno presto tutti felici all'aldilà quindi....
non è detto però che lo mandasse sempre in missioni facili o non fosse stato punito anche corporalmente credo: in fondo lo dice lui a kyoui che invece che restare quieto e tranquillo accanto a Freezer se ne è sempre andato a spasso a combattere accrescendo la sua forza....
ovvio però che zenkai o non zenkai il calcolo veniva fatto comunque sulle potenzialità della forma base di Freezer (e su tale calcolo lui si era ribellato, infatti ci resta parecchio quando Zarbon gli dice che anche F sa trasformarsi.....) non sulla forma ultima che assume dopo le tre trasformazioni.
bene termino di tediarti pure qui e passo alla prossima!
Nala

Recensore Master
02/11/17, ore 01:12
Cap. 52:

oh, beh, ora ne ho addirittura tre da commentare quindi bando alle ciance e seppure leggermente stordita ci provo! <3
di primissimo acchito non ci avevo trovato il nesso con la cit di sopra ma ora che ho riletto con attenzione (alla faccia dello stordimento) ce lo vedo forte e chiaro come connessione....
Goku, che fa sia le veci di se stesso (anche se un po' troppo mentalmente maturo e calcolatore forse?) sia le veci di un tribunale morale immaginario/interiore (è per quello che hai omesso il "chi" presumo) sia il "sacerdote" della citazione, tenta di "corrompere", o meglio, corrodere le certezze della sua cara amica.
può passare per un tentativo benevolo? in fondo dice che non vuole vederla triste....
ma allora perchè cercare di "scardinare" le sue certezze? e perchè queste ultime non vanno bene? che sotto sotto gli desse fastidio non essere creduto?
ma veniamo a Bulma che testarda resiste a una verità, non-verità che sarebbe stata molto più comoda da affrontare: se era posseduto non era lui, quindi crogiolarsi nell'illusione che non fosse realmente lui a controllare le sue azioni sarebbe stato più facile ma anche più cieco; di qui presumo l'abbinamento col titolo: intelligente perchè resiste nelle sue concezioni anche di fronte ad un altra prospettiva più "comoda" ma più falsa.
il terzo incomodo che qui è solo citato e che fa però da padrone, è il principe appena morto.
sono d'accordo con te nel dire che "non era controllato" (quasi subito ha mandato a quel paese il maghetto che cercava di dirgli che fare, quasi spaccandogli la nave (e i timpani di tutti credo ihihihihihi))
pure questa frase non mi spiace affatto:
"Come se lei non credesse ad una determinazione a priori che obbliga a certe azione, ma ritiene un ente neutro responsabile di ogni azione che deve essere giustificata solo a posteriori. Come se credesse che l’uomo abbia facoltà di scegliere e di poter fare bene, nonostante sia cattivo, o di poter fare male, nonostante sia buono o di potere entrambi."
spendo però qualche parola diversa, giusto perchè sì, mi piace fare la guastafeste: secondo me non ha fatto un azione malvagia perchè malvagio, quello lo avrebbe fatto per il puro e unico gusto/piacere dell'azione anni prima; diciamo che secondo me ha fatto tal gesto perchè ha semplicemente tradotto in azioni il bel detto che fa "ogni fine ha il suo giusto mezzo": voleva combattere contro Goku giusto? quello continuava a scappare qui e là e aveva ben altro per la testa che combattere sul serio contro di lui giusto? semplicemente uccidere una bella massa di persone allo stadio, di cui a lui non importava poi molto (molti pensano di no, ma secondo me ha calcolato per benino dove mirare....) deve essergli parso una provocazione sufficiente ad incentivare il "paladino della giustizia" che si vanta/si sente Goku e quindi gli è semplicemente parso il piano migliore per ottenere il suo scopo.
ergo, lui li avrebbe anche lasciati vivere in santa pace (circa) ma ritenendoli un buon mezzo li ha fatti saltare allegramente per aria.
ciò non dimostra che è malvagio ma semplicemente che ha un senso diverso della "morale comune" (?) ma sì chiamiamola così come l'hai messa tu.
a mali estremi estremi rimedi ;P
alla prossima!
Nala

Recensore Master
29/10/17, ore 17:38
Cap. 53:

Amore mio grandissimoooo!
Bello. Anche questo tuo punto di vista; bello.
Mi hai fatto riflettere su un aspetto cui mi ero poco soffermata: il rapporto con Freezer. E credo yu ci abbia visto giusto, coerente con quello che si vede nel manga (ho riletto rapidamente un paio dei capitoli post Nameck cui ti riferivi), il concetto comunque resta che, Vegeta, anche dopo aver saputo cosa lo aspetta, preferisca restare vivo... Mia personalissima deduzione.