L'Anticristo
di Vegeta_Sutcliffe

17/09/13, ore 16:29

Lo so che rimarrai sorpresa dal mio ritorno e so anche che non ti aspettavi una mia recensione ma ci tenevo a fartela. Ovviamente positiva perché non c'è niente da ridire sul tuo stile di scrittura e neanche su ciò che hai scritto. La parte che mi è piaciuta di più è:"Ci si fa per conto nostro una morale, una virtù, una santità di quest’ottica difettosa per tutte le cose, si lega la buona coscienza al falso vedere" veramente molto bella... aspetta ma non l'hai scritta tu( lo sai che scherzo mi piace tanto farlo XD). Ora parlando seriamente concordo con te quando affermi che Goku è un completo idiota che va via quando gli va per poi tornare ed essere accolto da eroe mentre sua moglie, se così si può chiamare, è sola e deve crescere 2 figli ed alle volte viene presa per una pazza. Vegeta, non è un personaggio che mi piace e questo lo sai, ma non ha mai fatto promesse e non si è quasi mai allontanato dalla famiglia eppure prima di considerarlo un amico è dovuto morire verso la fine di dragon ball( anche se sono convinta che l'unico che non lo considerava un amico era piccolo). Bella mi è veramente piaciuta, un bacio ciao ^^

16/09/13, ore 18:27

Non avrei saputo spendere parole più vere!
Sì, eccomi... Ho una serata tranquilla e forse riesco a recuperare un po' capitoli non letti... =P
Questo in particolare, non sarà il migliore per forma e stile, ma è sicuramente uno dei più veritieri! Nietzsche ci vedeva lungo e la tua interpretazione non è da meno!
Bravissima amore mio grandissimooooo!
Concordo pienamente su tutto! Anche sulle note!
Sophya.

16/09/13, ore 16:55

Concordo pienamente con te, come sempre d'alronde! :)
Un innocente ed un'ingenua, che bella coppia eh! -.- Uno sa cos'è il male, ma nonostante questo, invece di evitarlo, lo accoglie a braccia aperte... come fosse un gioco! L'altra osserva il marito e non riesce a vedere questo suo continuo egoismo. Può essere vero amore?...
Vegeta e Bulma, loro sì che sono la coppia perfetta! Lui non sa neanche cosa sia l'innocenza, ha distrutto pianeti e massacrato famiglie come se fosse la cosa più normale del mondo. Sa cos'è il male poichè ERA il male! Lei di certo non è un'ingenua, è terribilmente astuta e questa sua caratteristica le ha permesso di arrivare al cuore di uno spietato assassino, rendendolo umano! Non c'è cosa più bella di essere stati salvati dall'amore e Vegeta questo lo sa bene, no?
Infine mi ha fatto molto riflettere la parte in cui descrivi Goku come se fosse imprigionato dal matrimonio, come se volesse evadere appena possibile per viaggiare nel mondo e fare nuove esperienze... Automaticamente ho pensato a Vegeta (strano eh! XD) e mi sono detta: lui di viaggi ne ha fatti tanti, ma alla fine la libertà l'ha trovata in un'unica persona dalla quale non si separerà mai... Quindi, alla fine, chi è il più innamorato?... Beh, detto questo non vedo l'ora di leggere la prossima perla di filosofia! :D Sei sempre bravissima <3
Un bacione.

16/09/13, ore 16:37

Oddio. Sei un genio xD
Ecco l'ennesima prospettiva sotto cui si può vedere Goku: hai ragione in effetti. Goku non è innocente e ingenuo, un'azione la fa con coscienza: sa di abbandonare ogni volta la sua famiglia e sa di mettere in sacrosanto pericolo la terra, eppure tutti non hanno dubbi su di lui e sulla sua estrema e buona generosità.
E' spaventoso quasi: il suo buonismo e le sue azioni, viste sotto il tuo punto di vista, sono fatte solo per egoismo e brama di potere: per fortuna che Toriyama lo ha reso un po' ignorante in materia... almeno, è così?
''E spesso abbandonava Chichi, ma l’importante era che gli altri non sospettassero nemmeno che lo faceva per la sua smania di libertà e sete di violenza''. Qui pensarci fa quasi paura: l'eroe che in realtà è il contrario di ciò che vuole apparire.
Secondo S.Tomaso d'Aquino non c'era più malvagio al mondo di chi compie malvagità senza rendersene conto ma Goku, spesso, essendo 'umano' può compiere malvagità anche volendo e, dato che nessuno se ne accorge, le dissimula alla perfezione (è questo il focus del discorso, giusto?).
La totale differenza la fa Vegeta: nonostante Vegeta sembri, sempre secondo il tuo ragionamento, comportarsi come realmente è, quindi non in modo falso, è criticato da tutti. Però, nonostante abbia minacciato più e più volte di distruggere la terra e andarsene per sempre, non l'ha mai fatto: ma non per codardia, ma per ... convenienza? Amore nei casi più smielati? Ma sì, un sentimento positivo, per quanto sia contorto il personaggio xD
Spero che tu riesca a capire qualcosa dalle mie recensione, ho la testa un po' bacata xD
Alla prossima e continua così!

16/09/13, ore 01:45

Beh, ormai conosci bene le mie posizioni su molto fatti...e questa recensione ti risulterà quantomai prevedibile... ma...
non posso fare altro che concordare con te su tutta la linea!
"Ma se non sai cos’è il male, lo fai e non te ne accorgi e sei doppiamente cretino e colpevole". E qui mi devo appuntare la perla di saggezza del giorno!

15/09/13, ore 23:14

Bellissimo!! È vero, Goku è innocente e puro e dall'alto della sua superiorità morale non si rende conto del male che fa alla sua famiglia: lasciando chichi sola, abbandonando Gohan alla mercé di Cell e lasciando Goten orfano! Vegeta d'altro canto è un uomo che incarnifica il vizio e il peccato, come dice lui quando diventa super sayan: "il mio cuore era puramente malvagio". è perfettamente consapevole dei suoi limiti, ma nonostante questo è sempre un marito ed un padre migliore di Goku: l'unico modo per convincerlo a fare la cosa giusta è ricordargli che i suoi cari sono in pericolo, infatti si sacrifica per Bulma e Trunks, non per il bene dell'umanità. E quando Majin Bu fa esplodere la terra?? ne vogliamo parlare??? Goku è lì tutto contento di aver salvato Dende e le sfere del drago per ripristinare il pianeta, mentre Vegeta riesce a pensare soltanto a suo figlio e al fatto di averlo lasciato morire! vegeta è più umano di Goku!!! conclusione: Mi è piaciuto un sacco il capitolo! Meno male che ci sei! Bacione
(Recensione modificata il 16/09/2013 - 01:16 am)

11/09/13, ore 00:35

Ebbene, sei stata superba anche questa volta!
L'analisi di Bulma e di Vegeta è stata azzeccatissima, ci sono tutti gli elementi che li contraddistinguono e che caratterizzano il loro amore così passionale, carnale, fisico. Ma del resto, a chi pensi se stai parlando di vizi?! :)
Ciò che, stranamente (sai quanto poco mi piaccia come personaggio), mi ha colpita di più, però, è stata quest'ultima analisi che hai fornito della povera Chichi. In un paio di frasi sei riuscita a descrivere la sua condizione perfettamente. La sua è decisamente una favola senza lieto fine e il mantello del suo principe non è così candido ed immacolato come potrebbe sembrare. Nonostante il suo carattere cinico e scontroso, Vegeta riesce comunque a trovare un compromesso valido per vivere la sua vita al fianco della donna che ama e della sua famiglia, senza per questo rinunciare a ciò che ama fare e alla sua natura. Questo richiede ovviamente sacrificio, ma è necessario.
Al contrario Goku sembra scegliere la via più facile e conveniente per se stesso, forse sicuro del fatto che ha una compagna fedele e devota, che metterà la famiglia e l'amore per essa sempre al primo posto. Dà per scontato non soltanto il comportamento di Chichi, ma anche la sua persona, il che, diciamocelo pure, non è così bello.
Forse la tua intenzione iniziale era un'altra, ma ti assicuro che l'inserimento di questo contrasto ha reso il capitolo non soltanto più originale ma anche più efficace per quanto riguarda il messaggio da trasmettere!
Ti mando un bacione grande grande, a presto! <3

Micky

10/09/13, ore 15:00

ciau..è bellissima e la citazione iniziale non la conoscevo per cui grazie per la scoperta!
ti metto tra le preferite perchè non voglio perdere questa raccolta..Vegeta anche secondo me è viziatello.. ;)
baci e alla prox
pink.

09/09/13, ore 23:25

Anche questo capitolo è davvero ben costruito.
Hai declinato bene la frase di Nietzsche, l'ho trovata perfetta per il contenuto del brano.
I vizi di Vegeta hanno portato meno danni a Bulma di quanti ne abbia portati la santità di Goku a Chichi.
Uno è cattivo ma per la sua compagna c'è sempre; l'altro è buono ma non c'è più.
La santità cristiana non corrisponde alla felicità né per sé, costretti a una vita di privazioni in nome dell'Altissimo, al quale anche la sofferenza va offerta in sacrificio per la redenzione del mondo, né per gli altri, che spesso si struggono per le scelte di chi intraprende questa strada. Questa, almeno, la mia opinione. Per rinunciare alla felicità terrena, sperando in una felicità paradisiaca, ci vuole coraggio; tuttavia forse ci vuole più coraggio nel rinunciare alla felicità paradisiaca per avere quella terrena... Almeno in un mondo come quello di Dragonball in cui tutti sono certi che l'aldilà esista e sanno bene come comportarsi... Allora sì che la rinuncia del paradiso è coraggio.

09/09/13, ore 16:58

Woooooooo ma eccola qui la mia critica filosofa della bastarda umanità! ;) Complimenti per le perle di verità che ci passi ogni volta, ti stai migliorando man mano che vai avanti :)
Sì, questo capitolo è perfetto: il comportamento di Vegeta e Bulma, uomini viziati e umani e Chichi, votata alla predilizione per l'eroe, quello che è estraniato dal vizio umano e che sta al di sopra. Povera Son, fa davvero tristezza: purtroppo se si gioca a fare l'eroe ci sono anche delle pesanti conseguenza e la purezza di Goku è inconciliabile con una normale vita: l'abbandono e la morte fanno parte del curriculum dell'eroe.
Che dire di Bulma e Vegeta? Vegeta geloso è il massimo xD
Apprezzo molto il modo in cui lo hai reso umano, viziato e bastardo; per quanto riguarda la lussuria del bere, del fumo ci sta: è pur sempre un principe che condivide il letto e il sesso con una delle donne più potenti del mondo di Dragon Ball, devono avere entrambi il meglio ;)
Aspetto il prossimo capitolo! Ottimo lavoro :)

09/09/13, ore 15:55

Yeah! Evvai con gli stravizi!
Mi è piaciuto, capitolo efficace e diretto. Bello, filante e a tratti anche profondo.
Hai delineato bene l'arroganza di Vegeta e quella di Bulma che in questo frangente si somigliano davvero molto!
Non spendo aprole per Chichi perchè sai già come la penso. E' una rompipalle che ha sposato un finto altruista! -.- Ok, basta così.
Complimenti amore mio grandissimoooo!

09/09/13, ore 15:41

Evviva!!! Ho letto VegetaxBulma e mi sono illuminata! Bel capitolo, ho trovato proprio i classici Bulma e Vegeta, viziosi e lascivi, lei a stuzzicare le gelosie di lui e lui a dissimularle. Anche l'accenno finale a Chichi non mi è dispiaciuto per niente, sei proprio brava ad interpretare i pensieri sia suoi che di Goku. Che dire? Speriamo che sia una lungaaaaaaaaaa raccolta questa! :-) A presto

06/09/13, ore 21:44

Ciao,
Penso di aver letto altre tue storie ma è da troppo che non bazzico da queste parti per cui non mi ricordo... comunque il tuo stile di scritture mi piace un botto! Sei fantastica davvero, sto iniziando ad adorarti. Mi piace tanto anche questa prima OS e adesso non vedo l'ora di leggere anche le altre. Penso che ti seguirò in tutte quelle che scriverai :)
Quindi un bacione e vado al prossimo capito,
J_e :D

06/09/13, ore 16:02

Come sempre apri nuovi spiragli di riflessione.
Questa OS è apparentemente semplice... due nemici che diventano amici -> estrema banalizzazione, sia chiaro.
Ma... ma c'è sempre un però.
"Un saiyan è semplicemente inutile".
A questo punto mi viene da chiedere: quale dei due?
Non mi riferisco a Nappa, lì hai ben spiegato come IL saiyan non fosse UN saiyan... ma nello scontro con Metal Cooler... chi è il prescelto?
Il prescelto può essere due persone?
Il prescelto può essere una coppia che si fonderà diverse volte diventando imbattibile?
Essere di fianco al Goku Prescelto, l'eroe, il santone, fa di Vegeta un guerriero prescelto?
Essere di fianco a Vegeta fa di Goku il prescelto nel senso di unico degno di stare al suo fianco?
Meditate, gente, meditate... XD
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!

06/09/13, ore 10:12

Buongiorno<3
Sai,a volte mi piacerebbe non aver mai visto dragon ball. Eh già... mi piacerebbe rivedere tutte le puntate una dopo l'altra come se fosse la prima volta, per poi stupirmi ed emozionarmi sempre di più ad ogni saga e rendermi conto di quanto un personaggio possa mutare nel corso della storia. Vegeta e Goku, per esempio, si scontrano e si odiano, ma poi diventano amici, anzi no, fratelli! Perchè quello che li lega è più forte di un'amicizia: loro appartengono alla stessa razza e sono gli unici, i prescelti (come li hai chiamati tu). Fantastici quando si ucciderebbero, meravigliosi quando si alleano. Sei sempre più brava ad ogni capitolo<3 ancora complimenti per queste perle di filosofia ;)
Alla prossima, Luu.