L'Anticristo
di Vegeta_Sutcliffe

23/12/17, ore 14:40

Hai detto tutto tu nelle note e, data la febbre e la tosse, non mi sento nemmeno in grado di aggiungere nulla, se non che è sempre un piacere leggere queste tue perle e che questa raccolta, una volta conclusa, mi mancherà...

18/12/17, ore 20:47

Sono assolutamente troppo rimbambita, questa sera, per poter dare un'opinione sensata a questo capitolo.
Ti dico solo che, com'è ovvio, la versione manga e fedele al giapponese è spesso ricca di altri sognificati, di sfumature che, purtoppo, con la traduzione italiana si sono volutamente perse...
Apprezzo quindi tantissimo quando qualcuno di sapiente, come te, mi butta giuù queste perle, estremamente coerenti con la versione originale ma più ispessite, più reali!
Brava!

18/12/17, ore 10:47

Come osi pubblicare proprio sopra di me? Guarda che mi schiacci con tutto 'sto popò di recensioni e poi dai, Nietzsche? Mi riscucchi i lettori tipo cappa aspirante...
Cmq.
Non sai che non è necessario essere stati buoni o essersi pentiti all'ultimo delle proprie malefatte, per andare in Paradiso?
Hai mai visto Constantin? Lui è così 'maledetto' che, al momento della sua morte, arriva Lucifero in persona a raccattare la sua anima.
Guarda, la scena è così 'memorabile' che non ho resistito a segnalarti i link:
Lui sacrifica la sua vita purchè l'anima della sua amica finisca in paradiso e non all'inferno.
Come puoi vedere, Lucifero ci rimane leggermente di merda quando capisce che l'anima che si è scomodato tanto di andare a prendere, non potrà andare con lui.
Quindi checchè Vegeta non voglia, checchè nessuno lo dica, primo: gli viene lasciato il corpo esattamente come era successo a Goku e secondo, quando tutti tornano in vita, ci torna anche lui. Tanto che Goku gli dice: "Questa sì che è bella, si vede che in fondo non sei così cattivo come pensavamo!"
Lui stesso nel momento in cui esprime il desiderio di far tornare in vita tutti gli abitanti della Terra, dice esplicitamente che così sarebbero resuscitati anche gli innocenti che lui aveva ucciso al torneo.
Se non fosse pentito della cosa, avrebbe detto le persone, o gli sfigati o che ne so. Il termine innocenti è significativo del fatto che anche lui si è reso conto di aver fatto uno sbaglio ad ucciderli.
Ad ogni modo. Concordo sulla parte del 'seguire la natura' o forse il proprio istinto. Quale genitore non farebbe l'impossibile per proteggere il proprio figlio?
O il semplice istinto di preservazione della propria vita?
Alla prox!
SSJD

17/12/17, ore 20:09

Ciao, hai aggiornato in tempi record ;-) Quindi recensione in tempi record Non posso che appoggiare la tua visione, considerato quello che ho scritto nella rece del capitolo 59 :-) La potenza della mente di Vegeta ,del suo'' essere superiore', fonda le radici nella forza della genetica..(?) consona al ruolo che ricopre. La possibilità di essere più duttile,più flessibile,...Come dire meno costretto nella ''forma obbligata ''di natura...come dire:eccezionale. Sei Ammirevole! Chapeau! Altreya

17/12/17, ore 16:48

Ciao! :-) Perdona il ritardo di questa recensione. Astuto è colui che utilizza la propria intelligenza per raggiungere obiettivi moralmente discutibili?!? Il problema di Goku si nasconde nell' eterno conflitto tra natura e cultura...Si è tanto più scovolti dalla conoscenza di se stessi , tanto più ci si accorge di essere distanti dai valori della cultura in cui ci siamo immersi fin dall'infanzia. In questo gioco prospettico tra l' essere e l' apparire, l'astuzia è un arma ,l' arma per salvare se stessi da un baratro di confusione, finché non si raggiunga la totale consapevolezza di ciò che si è.. Natura 1, cultura 0.?? Eppoi azzardo...che la natura Sayan di Goku sia geneticamente selezionata per esaltare certe caratteristiche?Servire, combattere, morire?..mentre per Vegeta, Principe dei Sayan, potrebbe non essere così. Sei quasi alla fine di questo lavoro...peccato :'( Baci Altreya

13/12/17, ore 21:33

*standing ovation*
Ma hai mai pensato di candidarti in politica?
Ok, sì, io la penso già come te ma, credo, che la tua retorica nel corso degli anni, da che ho iniziato a leggerti, sia talmente migliorata che potresti tranquillamente muovere le masse!
Cooomunque, giacchè deliro lo faccio per bene, e con le ciaspole ai piedi: la tua attenzione all'evoluzione ed ai dettagli dei personaggi è
s t r e p i t o s a!
Brava!
(Recensione modificata il 13/12/2017 - 09:35 pm)

13/12/17, ore 09:19

Eh... andiamo sul complesso...
Goku, intendo.
Non so, poi mi sembra di essere sempre quello che la pensa all’inverso tuo. Ma giuro che non lo faccio apposta. É che leggo e mi vengono pensieri contrastanti...
Spero che apprezzerai il coraggio per aver letto e osato controbattere l’ennesimo tuo vaneggiamento (come lo hai definito tu, visto che di mio non mi permetterei mai di definirlo tale).
Non voglio girarci molto attorno, ma ti dirò esattamente ciò che penso: Goku non è cambiato in peggio. È semplicemente cresciuto.
Arriva su Namec e Freezer gli dice praticamente che Babbo Natale non esiste.
Goku combatte con lui perchè vuole vendicare Crillin. E questo è un dato di fatto. IN QUEL MOMENTO, è come un bambino che non riesce piú a gestire la sua rabbia e la frustrazione per non aver fatto nulla per salvare il suo amico, lo fa trasformare in ssj.
L’ira è del momento.
E contro Freezer il resto conta poco. Da ssj Goku è più forte di lui. Punto. Poi ci puoi fare tutti i discorsi morali che vuoi attorno. Ma se dai la forza di un ssj ad un bambino nel corpo di un adulto, il risultato è quello che abbiamo visto: pianeta distrutto e Freezer ridotto in pezzi e umiliato dal piccolo dono di quella poca energia che Goku gli ha concesso.
Ma è dal momento in cui si trasforma in ssj che, secondo me, inizia il processo della sua maturazione o meglio, della perdita della sua innocenza.
Voglio dire, mentre per i bambini il passaggio è forse piú graduale, per lui è stato come un uragano. Un minuto prima era un bambino terrestrizzato, un secondo dopo era un sayan incazzato come una biscia.
Quando torna, molto tempo dopo, è cambiato, sì, certo, è cresciuto. Penso che anche lui abbia iniziato a farsi delle domande, ma essendo ‘da solo’ sperso nell’universo, le risposte che si è dato siano state ‘di comodo’ per lui.
Quando parla con MTrunks gli dice che è triste di ammalarsi nel futuro, perchè così non può combattere coi cyborg. Tanto che pure Trunks gli dice: “ma sei scemo?”...
Quando Bulma propone di invocare Shenron per distruggere i cyborg prima che vengano generati, tutti gli dicono che no, è meglio combatterli ed iniziare subito ad allenarsi.
Un ammasso di deficienti.
Comunque. Il discorso è: Goku cresce, ma anzichè maturare, nel senso di prendersi le responsabilitá di padre di famiglia o marito o salvatore del mondo in caso di attacco da parte di un qualsivoglia nemico, prende coscienza del suo ‘essere sayan’ sempre di piú.
Poi è vero, Vegeta migliora, Goku col tempo peggiora, ma se guardiamo da dove sono partiti, vedrai da te che il peggiorare o il migliorare, sono relativi...
Alla prox,
Ssjd

09/12/17, ore 14:35

Ciao! La malizia è nell'occhio di chi guarda... Rileggo i capitoli in modo casuale e questo resta tra i miei preferiti! Bulma fa quel che vuole, le regole sociali non la toccano, è fuori da qualsiasi scala sociale,è una terrestre nel corpo ed un aliena nella mente...infatti un terrestre non le serve, non lo vuole, non le basta.... Vuole essere Bulma , è questo il bene supremo. ''Benedetto il frutto...'': non può dire altro Vegeta, che riconosce la 'alienita' del loro figlio ...appunto loro...Una mente aliena, un essere alieno... Altreya :-) p.s. chi considera l' allattamento al seno un atto impuro o qualcosa di cui vergognarsi non merita considerazione.

04/12/17, ore 21:16

Come sempre sono costretta a leggere almeno due o tre volte prima di farmi un opinione , che per la maggior parte delle volte resta nebulosamente sospesa nella mia mente...comunque la faccio breve e ti espongo il mio pensiero:
Vegeta e Goku sopra ogni cosa desiderano, caparbiamente , tenacemente desiderano essere Sayan in tutto e per tutto,questo è il loro unico scopo,.il resto è solo un gioco ingannevole di prospettive, punti di vista, accadimenti vissuti, interpretati da ognuno col proprio filtro..
Questo desiderio inarrestabile porta al calcolo, razionale o inconscio,per ottenere i propri scopi...di la dal bene o dal male...
Per ciò che riguarda Goku e Vegeta quindi non sono altro che una stessa medaglia, uno la faccia, l'altro la croce, io li ho sempre percepiti cosi.
Scusa se non mi sono spiegata chiaramente.
Molto, molto bella questa raccolta. :-) :-)
Altreya

03/12/17, ore 14:43

La morale ci porta a mentire, ci fa dire e fare quello che non pensiamo e non vogliamo, solo per paura del giudizio, di cadere nel torto.
E quindi sì, Goku è un sayian, a lui piace combattere e piacciono le sfide impossibili. Lui vuole vedere e afforntare MajinBu tanto quanto lo vuole Vegeta. Quindi perché evitare che la tragedia e il pericolo avvengano? Lui li brama... Ma per tutti gli altri, deve restare nel giusto, deve restare nel bene.
Ancora una volta, bravissima per tutto!

03/12/17, ore 02:07

mamma mia che introspezione.....
ti vanti di rendere Vegeta il cinico bastardo che effettivamente in parte è, ma sai che ti dico? in fondo di lui siamo abituati in parte a vedere il "peggio", è nella sua natura non badarci nemmeno soprattutto all'inizio, e da sempre parte integrante del suo IC è il cinismo sardonico e sì, in parte la sua capacità di infischiarsene se gli altri lo pensano buono o cattivo, fa quel che gli pare e via, assumendosene il peso.
vantati di questo Goku, che quasi nessuno prende in pieno in considerazione, perchè qui dentro ben pochi lo rendono in questa maniera: buon santone per calcolo (fatto apposta oppure inconscio?) di pensiero schiettamente egocentrico ma con un occhio a "oddio mettiamo le mani davanti che devo sembrare la bontade!" e.... astuto.
potrebbe quasi risultare ooc se non fosse che è tutto stramaledettamente vero:
i dialoghi li hai presi paro paro dal manga, e ne hai dato un interpretazione che ad occhi superficiali potrebbe forse non andar giù eppure grattando sotto vera.
perchè è vero: poteva trasformasi nel terzo livello e farla finita subito no? tant'è che poi il poveraccio del principe dall'al di là lo vede ssj3 e si offende immensamente (e quando glielo rinfaccia Goku mica gli risponde eh.... per convincerlo a fondersi gli propina un "e hai visto pure che la tua famiglia è stata ingoiata/assorbita?") poteva col ssj3 sconfiggere il Bu grasso (a detta sua eh) ma non lo fa perchè vuole lasciare il compito ai bimbi.
Goku è atipico perchè si finge santo ma in realtà vuole solo fare quel che fa comodo a lui e in quel momento voleva confrontarsi con Bu non con Vegeta.
e dentro però ammira il suo rivale, questo strano santone, perchè se è vero che è lui il più forte (fisicamente) pure non ha la risolutezza e il coraggio (forza, sottinteso morale/caratteriale) di mostrarsi il menefreghista che è e gli tocca la parte del buono e giusto, che tanto quella del "diavolo con il ghiribizzo strambo" ce l'ha ormai affibbiata addosso il principe che appunto, non si fa problemi a manifestarsi così com'è.....
perchè sì, fa differenza per che cosa si mente ihihiihihih.....
applauso e a presto!
Nala
P.S. epperò: il ssj3 brucia energia e non riesce a gestirlo poi così bene sai? tutto sommato se il principe riusciva a resistere un tempo discreto (dovrebbe riuscirci pur malandandosi) magari ne usciva alla pari o quasi.... ;P
p.s. ora comprendo perchè allo scioglimento di Vegeth il povero Goku era così scandalizzato.... <3
basta va mi levo dai piedi, ok che con le note mi hai istigato a mandarti un papiro ma stop! ;D

02/12/17, ore 21:10

"perché se è vero che lui non può vincerti in potenza, tu non puoi mai e poi mai vincerlo in forza" (cit).
Su questa frase ho perso mezz'ora solo per cercare di darle un senso fisico.
Mi sono rassegnato, fisicamente non ha senso. La Potenza é legata alla forza da un fattore tempo e spazio. Se uno é piu forte, é matematicamente anche più potente.
Ma questo é solo per romperti le palle e fare lo scientifico sofisticato.

Parliamo delle bugie di Goku.
Goku é un furbino, checché ne dica lui stesso.
Mente a Vegeta, quando gli dice di combattere a massima potenza e poi non si trasforma in ssj3.
Ok, potrebbe averlo fatto per non far nascere MB, ma si trasforma in ssj2 come Vegeta e cosa spera, che non sia sufficiente a far schiudere l'uovo?
No, Goku mente a tutti.
Quando dice che rimane nell'aldilá perché cosí non arriveranno più nemici. Certo, con un bel programmino di allenamenti e tornei interstellari da godersi per anni, anziché subirsi la rompipalle di sua moglie.
Infine mente a se stesso quando si mette dalla solita parte del 'buono', ma dentro di sé spera solo che MB nasca comunque per poterlo sfidare.
Credo che il senso tattico di Goku non sia cosí deficitario. Penso sia molto intelligente in combattimento.
Come spiega anche Whis nel super, il suo errore é quello di credere troppo nelle proprie capacità e abbassare la guardia nel momento meno opportuno...
Infatti MajinVegeta lo frega alla grande alla fine.
Tutto questo per dire... Non so...
Da qualche parte in uno dei miei racconti avevo scritto questa frase, detta da Vegeta a Goku:
"Mentire richiede una capacità mentale che il tuo cervello in particolare non é in grado di gestire".
Goku magari non lo fa con cattiveria o apposta, ma anche lui dice bugie.
E Tutti lo sanno.
Anche noi.
Alla prox!
Ssjd

02/12/17, ore 19:55

Diciamo che questo l'ho pensato sempre di Goku. Alla fine non se la prende nemmeno quando Vegeta fa il pazzo e decide di aiutare Cell ad assumere la sua forza perfetta. Diciamo anche che Goku con Vegeta non se la prende mai, anzi cerca in tutti i modi di trovarselo intorno. In Super ad esempio, si offende anche un pochino che Vegeta si sia dato tanto da fare con Cabba, un saiyan, mentre non ha mai riservato tanta simpatia per lui.
Detto questo, credo però che all'epoca dello scontro di Majin Bu Goku lo sottovalutasse ancora un po' Vegeta e credo che, davvero, non sia stato tanto interessato a combattere contro di lui. Tipo la trasformazione in SS3 gli costava energia, non avrebbe sprecato quella forza contro Vegeta; a Goku interessa, secondo me, combattere chi è più forte di lui e imparare cose nuove: le tecninche di Vegeta le conosce già. Sempre in Super, in uno dei miei episodi preferiti *O* pare particolarmente eccitato di battersi contro Jelly-Geta in uno scontro mortale, appunto, senza aver paura di doversi sentire in colpa. Allo stesso tempo, però, non è così forte da vincere Vegeta!
In conclusione, sono d'accordo che, sotto sotto, sia stata anche quella l'intenzione di Goku, ma non credo sia stata la sola. Mi è piaciuta molto la narrazione in seconda persona, è comunque difficile scrivere di Goku e del punto di vista: è un personaggio contradditorio, sa essere ingenuo ma anche bestiale.
Complimenti, alla prossima! :)

02/12/17, ore 18:56

Ciao, Genius! :D
Le mie sinapsi ti ringraziano per essere stimolate ogni volta che leggo i tuoi meravigliosi capitoli e adesso proverò a riportare le mie considerazioni riguardo al capitolo, sperando di non mancare troppo il senso che tu volevi dargli... ^^'
Goku è ambiguo. E' un personaggio che si vuole far passare come l'incarnazione del giustiziere senza macchia, puro fino al midollo, che mette sempre la vita degli altri prima della propria, ma questa figura viene smentita nel manga stesso. Basta un'analisi approfondita come la tua per coglierne l'ipocrisia, la falsa perfezione e la stoltezza di coloro che lo idolatrano come una divinità dalla smisurata bontà d'animo. In questo capitolo, come in altri che hai pubblicato in passato, mostri quella che anche secondo me risulta essere la sua vera natura. Goku non è stupido, almeno nella serie Z, sa essere scaltro e in questo caso lo è stato anche più di Vegeta, che, come hai sottolineato, è accecato dal nuovo potere acquisito e dalla voglia di confrontarsi con il rivale di sempre. Hai descritto il Son come una specie di burattinaio, ma si tratta di uno stratega fittizio, ancorato a quella che in realtà è la volontà di un principe paradossalmente ignaro della situazione. In realtà non so quanto quest'ultima affermazione sia coerente con quanto hai scritto, ma ho pensato fosse un'ipotesi plausibile, soprattutto nel momento in cui ho letto: "In fondo è la verità che quel combattimento non è la tua volontà. A ben pensare tu non vuoi proprio quella situazione, non vuoi scagliarti contro chi ami ma al contempo devi assecondarlo per non indispettirlo. A ben pensare tu non vorresti mai e poi mai combattere contro Vegeta, perché se è vero che lui non può vincerti in potenza, tu non puoi mai e poi mai vincerlo in forza". Goku nutre immenso rispetto per Vegeta, lo vede come colui che gli permette di nascondersi dalle ingiurie degli altri, i quali, privi di una visione oggettiva dell'accaduto, addosseranno la colpa di quella minacciosa rinascita unicamente ad un uomo impuro che si è sempre e solo mostrato nella propria autenticità.
Il vero Kakaroth non verrà mai a galla, è codardo, preferisce fare il martire, essere debole, incassare pugni, non si trasfoma in super saiyan di terzo livello come dovrebbe per placare quella faida sul nascere e si rifiuta di mostrare il proprio lato oscuro come Vegeta, che invece non si è mai fatto alcun problema a palesare la propria indole. Per questo è amato dal Son, perché comportandosi in quel modo gli permette di ottenere ciò che desidera, senza che sia lui a sporcarsi le mani.
Insomma, capitolo DIVINO e spero di non aver delirato inutilmente, magari interpretando malamente il significato che volevi trasmettere! ^^'
In caso spero tu mi aiuti a comprendere davvero ciò che ho letto con immenso piacere! <3
Un bacio,
Luu.

02/12/17, ore 01:54

ooooooh, rieccomi.... finalmente dirai tu! ;D
"Se esistesse un individuo perfettamente felice al mondo quell'essere non sognerebbe" (Cit.... Freud) l'ho letta per caso l'altro giorno e mi sembra si sposi bene col tuo capitolo.... e non solo perchè parla di notti (di varia natura, le notti variegate, all'amarena (sangue) o a quant'altro.... e devo dire che hai analizzato per bene l'aspetto) ma anche perchè parla un po' anche di sogni questo capitolo in fondo
sogni che (purtroppo) del tutto non si realizzeranno mai completamente (a causa principalmente del dannato Toryama che non gli dà soddisfazione alcuna....) e così per quanto si massacri mille volte più del rivale quello resta più su.... (mah, qualche dubbio ce l'ho.... sia per comportamento sia per altro.... mah....)

e sogni che si realizzano, come quella notte, in cui tutto sembra uguale, tranne che lui è per una volta felice, ed è super sayan....

pensavo di aver accumulato cose più intelligenti da dire recensendo dopo ma è stata una pia illusione^^"
ti saluto dicendoti che questo cap mi è molto piaciuto e che sì, è pure semi romantico..... *___*
alla prossima!
Nala