Jamila - Le Origini del Mito
di EragonForever

30/07/15, ore 15:13

Ciaoooo

Mmmh... non sono convinta che Jamir sia la persona più adatta per allenare Ren e Rayal... voglio dire, quei due ragazzi hanno delle abilità di cui dubito che Jamir conosca più di qualche informazione superficiale... Di Hyuuga esiste un clan intero, almeno una persona disposta ad allenarlo Rayal l'avrebbe trovata!

Inoltre dovrebbe essere un allenamento personalizzato in base alle attitudini del singolo genin: anche Naruto e Sasuke sono stati allenati da due sensei diversi: se Kakashi avesse allenato anche Naruto non avrebbe ottenuto gli stessi risultati di Jiraiya, e viceversa nemmeno Jiraiya avrebbe fatto un lavoro egualmente buono con Sasuke.

Ehm... ma per le evocazioni non si doveva stabilire un "contratto"? Ho ricordi vaghi dell'allenamento di Naruto e Jiraiya, ma la parte in cui Naruto firma una pergamena col sangue me la ricordo bene!

Aaah, ecco, Ren e Rayal se ne sono andati da chi meglio li poteva allenare. Però il dubbio sulla tecnica del richiamo rimane... Boh!

30/07/15, ore 14:56

Ciaooooo

Essere leader della propria squadra, per Jamila significava davvero molto
Il siggetto di "significava" è "essere" (si tratta di un verbo sostantivato), e dal momento che tra soggetto e verbo la virgola non ci vai mai e poi mai devi toglierla!

E, nella battuta di Jamila, ricorda che i puntini di sospensione sono 3, mai di più o di meno.

Comuqnue ho notato che rispetto ad Anarien la grammatica e lo stile è migliorato tantissimo! Non è ancora perfetto: ci sono molte parti su cui devi lavorare, ma sei indubbiamente sulla buona strada!

Mmmh... non sono convinta dell'uso di nomi occidentali all'interno di un'ambientazione come quella di Naruto... Lo so che Killer Bee c'è ed è pure un personaggio principale, ma è forse l'unica eccezione: tutti gli altri sono nomi giapponesi (o parole giapponesi usate come nomi). Quindi, boh, è una scelta personale, che però per me è poco convincente. Diciamo che non contribuisce a far calare il lettore nell'atmosfera.

Oh, la frase ad effetto che Jamila propina alla sua avversaria se la poteva risparmare... Azzo, può combinare tutti gli elementi che vuole? Già siamo in zona Mary Sue, così si va verso il punto di non ritorno XD
Ehm... ok, dove di evince che Jamila fa fatica a controllare le tecniche? Ha colpito esattamente chi voleva colpire, e utilizzando abbastanza chakra da sconfiggerla ma non ucciderla. Danni attorno? no. Danni ai suoi compagni di squadra? Per carità, no.

Leggo ora la recensione di MartinForever: concordo sul discorso sopravvivenza e sul discorso leader. Mi pare di ricordare che Jamila passasse molto tempo fuori casa, a vagare attorno al villaggio, ma anche così non la si può definire una ragazzina pratica di tecniche di sopravvivenza, figuriamoci un'esperta! E non la si è mai vista allenarsi con Jamir o qualcun altro su questo aspetto... Per il discorso leader, sempre d'accordo con MartinForever: non è necessario in un ambiente come quello, può portare solo liti e frustrazione (soprattutto contando che i tre ragazzi non si conoscono) e mi pare solo un dettaglio inserito per evidenziare le capacità di Jamila (glorificazione, un dettaglio da Mary Sue senza speranza di redenzione), soprattutto considerando il complimento che le rivolge la sua compagna di squadra: non mi pare che abbiano affrontato sfide tali da mettere a prova le abilità di comando di qualcuno...

Io ti consiglio di limitare i complimenti: ne stanno rivolgendo davvero troppi a Jamila... Va bene finché si tratta di Jamir, è suo fratello e lo si può scusare, ma non si può avere da una parte gente che l'ammira dal più profondo del cuore e dall'altro gente che la vorrebbe morta. E una sana via di mezzo? Senza contare che né l'una né l'altra fazione hanno a supporto della propria visione di Jamila di validi motivi (che siano stati mostrati nella storia): Jamila non ha combinato disastri con le sue abilità, ma non è nemmeno una leader eccezionale.

E quindi niente, in questo capitolo ci sono molti punti che sarebbero da rivedere, quindi la bandierina è rossa. Vorrei comunque chiarire che non volevo offendere, se ti ho scritto delle critiche è perché sono convinta che hai le capacità di fare meglio! E poi, come ho già detto ad altri, mi piace troppo questo sito per rovinarlo iniziando litigi!

30/07/15, ore 14:28

Ciaooooo

Ok, un 16 che bacia sulla fronte una ragazzina addormentata di quanti, 12 anni? sulla fronte, con cui non ha legami di parentela e/o amicizia è un pelino creepy! Senza contare che in questo caso Naruto rappresenta una figura autoritaria chiamato a giudicare tra gli altri genin anche Jamila, è quanto mai inopportuno anche che l'abbia raggiunta sul tetto per una chiacchierata cuore a cuore...

Mi piace la descrizione del loro primo giorno nella Foresta della Morte (perché si tratta della Foresta della Morte, no?). Secondo me nel prossimo capitolo ne vedremo delle belle!

Akane <3

P.s. ho rifatto il test che ti ho linkato nella recensione precedente: il punteggio è di 14! *balla sulla scrivania*

30/07/15, ore 14:00

Ciaooooo

Prima di passare alla recensione ti lascio un link per un quiz che ho trovato online. Si tratta di un Mary Sue quiz: dagli un'occhiata! e' un po' lungo da fare, ma è divertente e ti permette di studiare meglio il personaggio! Quando l'ho fatto con Yami non mi ricordo il punteggio preciso, ma doveva essere tra 21 e 25... Chissà se sono riuscita a migliorarla, nel frattempo! XD

beautyisaformofgenius.altervista.org/testmarysueita.html

E' un capitolo di passaggio, e nonostante la chiacchierata cuore a cuore con Naruto l'interrogativo sul come mai il villaggio ostracizza Jamila rimane T___T arrivata a questo punto mi starai odiando, ma non ci posso fare nulla T__T

30/07/15, ore 13:41

Ciaooooo

Ahw, dalla descrizione di Rayal pareva che fosse arrivata la mia piccola Kameyo! Spero che Rayal se la cavi meglio di Kameyo, perché lei è una mezza cartuccia...

Alt! Com'è che Naruto è esmainatore? A 16 anni è ancora un genin, mentre per quella posizione ci vuole un Jonin...

Oh, brava che sei riuscita a trovare delle prove alternative (io ho fallito miseramente... T___T) Resta sempre il problema che Jamila, almeno per quanto il lettore ha potuto vedere, non ha motivo di essere ostracizzata, dunque la prova perde di senso :( Scusa se batto di continuo il piede su questo punto, ma proprio non riesco a capacitarmene XD

30/07/15, ore 13:34

Ciaoooooo

Capitolo di passaggio, davvero molto corto, però adoro tutti i "dietro le quinte" che nell'anime e nel manga non sono mai stati mostrati, anche se magari riguardano scemenzuole come l'atmosfera tra le strade di Konoha durante l'esame di selezione chunin!

E ora a Jamila mancano dei compagni per affrontare l'esame... periamo che Jamila trovi una buona squadra... sono curiosa di vedere come saranno i suoi compagni!

Questa volta non ho trovato grossi errori grammaticali, tranne un cerano che dovrebbe essere scritto c'erano, e anche dei passaggi molto telegrafici, come per esempio:
Jamila fu messa ovviamente con Jamir in stanza. E questo la rese felice. Anche Kyuu era con loro. Riposava in grembo della sua padroncina, tranquillo e beato.
A volte un linguaggio così serrato contribuisce a creare pathos, ma in alcuni contesti (come questo) è un po' fuori luogo... Però tra tutto non è un errore gravissimo!

Al prossimo cpaitolo, a prestissimo!

Akane <3

P.s. mi sono accorta di alcuni refusi che ho scritto, e ne ho approfittato per rileggere il capitolo XD XD
(Recensione modificata il 06/09/2015 - 03:27 pm)

30/07/15, ore 13:31

Ciaoooo

Antitutto il mio consiglio è di evitare frasi come:

Qualcuno, intanto tramava nell'ombra
Che è una frase fatta davvero strabusata!

E anche frasi come:

Un ragazzo e una ragazza entrarono in scena.
Che fa tanto copione teatrale e si sposa poco con la narrazione. Li puoi descrivere mentre compiono un gesto: che ne so, consegnare documenti all'uomo, oppure si siedono e mettono l'acqua a bollire per il tè... qualcosa che permetta di presentarli e di farne una breve descrizione fisica.

Domanda: ma se è una Genin, che ci fa ancora a scuola?

30/07/15, ore 13:26

Ciaooooo

Computer a prestito, se il mio pc va avanti ancora un po' deciso a non connettersi giuro che lo lancio fuori dalla finestra!

C'è sempre una cosa che non riesco a capire di questa storia: Jamila ha la capacità di usare tutti i cinque elementi, però tu dici che lei non li sa controllare bene bene e per questo il villaggio la ostracizza. E fin qui ci siamo.
Il problema è che non la vediamo mai combinare (involontariamente) dei casini: Gaara la riempie di complimenti, il fratello pure, a scuola è super intelligentissima e i jutsu richiesti le escono bene.
Non vorrei che Jamila fosse una mary sue, e che il discorso "pericolo" sia solo un mezzo per aggiungere tragicità senza però intaccare l'aura di potere e abilità di Jamila, nel senso "ok, dico che è pericolosa, anche se in realtà è abile, così chi legge empatizza di più con lei e la sua triste condizione senza però smettere di ammirarla".
Secondo me è un pensiero che non funziona :( Se Jamila è temuta perché non sa controllare i suoi poteri, ci dev'essere un motivo, e devi mostrare gli effetti: durante un allenamento dà fuoco all'accademia, litigando per strada fa cadere un fulmine che colpisce una signora di passaggio...

27/07/15, ore 11:55

Ok...in sè per sè il capitolo non era male.
Solo ci sono due errorini parecchio grossi, ossia Manda e Neji, che non dovrebbero comparire perchè in teoria sarebber entrambi morti. Il primo ucciso da Sasuke e il secondo dal Decacoda. Inoltre, anche supponendo che il primo fosse vivo, come avrebbe fatto Tazu a evocarlo? Manda è, in pratica, l'equivalente di Gamabunta degli spiriti serpente, e ci vuole una quantità di chakra immensa per evocarlo. Naruto riesce a richiamare il re dei rospi, è vero, ma solo grazie al chakra della Volpe a Nove Code: che speranze avrebbe invece un tipetto tutto sommato nella madia come Tazu di riuscirci?
Comunque, il capitolo è stato bello e gli scontri azzeccati.

27/07/15, ore 11:43

Capitolo bellino dai...la parte migliore in assoluto però è stata quella in cui hanno imparato la Tecnica del Richiamo...
Personalmente non avrei scelto un camaleonte, ma a parte questo fantastico!
MartinForever
(Recensione modificata il 27/07/2015 - 11:56 am)

26/07/15, ore 09:56

Mmmhhh...non saprei, questo capitolo non mi convince moltissimo.
Il fatto che Jamila si auto nomini leader è un pò azzardato, insomma, vabbè che la sua Abilità Innnata è una bomba ma anche il Byakugan non è da sottovalutare! Inoltre ha la stessa età dei suoi compagni quindi per quanto potesse essere brava in Accademia mi sembra tirato il fatto che in termini di sopravvivenza sia la migliore del gruppo, quando più o meno dovrebbero essere tutti allo stesso livello. Vi è poi il fatto che avere un capo è del tutto superfluo,anzi rischia di condurre a liti e dispute inutili, per cui non vedo perchè avrebbe dovuto saltarsene fuori con un discorso simile così di punto in bianco. La cosa va inoltre a oscurare le abilità dei compagni, che in pratica passano completamente in secondo piano. Prendi Naruto, è vero che è il protagonista della serie, ma di certo non era leader della squadra! Se poi ti crei un protagonista già perfetto sin dall'inizio il rischio è che dopo un pò snoi...anche lei ce lo dovrebbe avere un punto debole, no?
La prova in se devo dire che è ben azzeccata, ma di nuovo i protagonisti sono su un piano troppo differente da quello degli avversari, che in pratica se non ci fossero sarebbe tanto uguale. Lo scontro mi è parso decisamente troppo breve e semplice, e poi avrei voluto per lo meno vedere che tecniche usavano i loro avversari!

26/07/15, ore 09:47

Ecco finalmente la seconda prova!
Altri complimenti per aver optato per qualcosa di nuovo, sempre basato sulla sopravvivenza ma comunque diverso dal solito! Ha un sapore fresco e innovativo e...mi piace un sacco!
Quando Jamir ha salutato Jamila dicendole: "Non morite" mi sono girate davvero le scatole...e glielo devi dire? Lo sa pure lei che non deve schiattare, genio! Qualcosa di più tenero, tipo: "Ho fiducia in te..." o robe simili no, eh?
Mi ha ricordato Hamitch di Hunger Games, quando suggerisce a Katnis, di " non morire"...grazie al ca***! Come se ci fosse bisogno di dirlo...comunque fa sorridere come cosa e quindi devo ammettere che la scelta di battute da parte tua è stata davvero azzeccata.

26/07/15, ore 09:37

Il capitolo migliore del secolo!
Veramente, mi è piaciuto moltissimo il feeling che si è venuto a creare tra loro due...in qualche modo lei mi ricorda parecchio Haku, biasimato e odiato dai membri del suo villaggio di origine a causa della sua Abilità Innata. So che sono molto diversi, ma hanno quel tipo di somiglianza profonda che trascende l'aspetto e il carattere in sè...ovviamente è solo una mia impressione, ma non posso fare a meno di vederli sulla stessa lunghezza d'onda!
Naruto mi sembra un pò diverso da come viene presentato nella serie, come dire, meno esaltato e più maturo. Ma non vorrei illudermi: l'ultima volta che Sakura ci era cascata, all'inizio di Naruto Shippuden, si è trovata decisamente delusa...ahahah, non dimenticherò mai quella scena.
Mi ha dato un pò fastidio il fatto che lei abbia detto a Naruto che lui non può capirla...cacchio, sta parlando con uno che era biasimato a causa del Kyuubi. C' è una bella differenza! In fondo, un'Abilità Innata può sempre essere usata a fin di bene, ma per Naruto quante possibilità c'erano che Kurama diventasse buono? Infatti ce ne mettono di tempo per capirsi! Fossi stata in lui l'avrei mandata a quel paese...ma Naruto è troppo cucciolo per farlo.
Tralasciando questo dettaglio, complimenti!

26/07/15, ore 09:27

Eccomi qui, finalmente per il sesto capitolo!
Vediamo, non mi è molto chiaro chi siano i suoi compagni di squadra...non mi sarebbe dispiaciuto sapere un pò che abilità possiedono e se magari hanno qualche parentela con i vecchi protagonisti della serie.
Passando alla prova, confesso che l'idea in sè è davvero azzeccatissima, e mille medaglie Obama a te per non aver ripetuto le vecchie prove, che si sono geniali ma mi da un fastidio incredibile quando vengono riproposte. La gente dovrebbe capire che per un semplice motivo pratico le prove DEVONO cambiare in continuazione, altrimenti tutti sanno, più o meno, come superarle!
La cosa che avrei evitato però è l'introduzione al test di Naruto, visto che verranno sottoposti a un'illusione, che senso ha rivelargli prima il trabocchetto? Sarebbe stato molto più sensato far credere loro che fosse tutto vero, per poi vedere chi tra i genin sarebbe riuscito a superare il test!
A parte questo ho trovato il capitolo fantastico, e sono davvero ansiosa di vedere come sarà il seguito!

26/07/15, ore 09:19

Eccomi qui, finalmente!
Lo so, avrei dovuto recensirti tutto sin dall'inizio. Come ben sai però sono davvero impegnatissima tra le due fanfic di Eragon e quella su Naruto...ma ora passiamo alla recensione.
La storia è fantastica, quando troverò un pò di tempo recensirò anche i primi capitoli, comunque fin qui mi è piaciuta davvero tantissimo.
Parlando invece di questo capitolo, mi è sembra un pò cortino...non eccessivamente, però avresti potuto descrivere un pò di più il viaggio e sopratutto l'impressione iniziale che Jamila deva aver avuto di Konhoa. Dopotutto, è la prima volta che la vede, no? Ho trovato anche un piccolo errore: a un certo punto hai scritto che a metterla in stanza con suo fratello è stato il QUARTO Hokage, il papà di Naruto! Come ben sai dovrebbe essere ormai morto e sepolto, nonostante nella seria compaia un bel pò di volte per aiutare il nostro Uzumaki...
A parte questo, continua così!