Jamila - Le Origini del Mito
di EragonForever

30/08/15, ore 14:22

Rieccomi finalmente!
Ho appena letto anche le altre recensioni...personalmente trovo il capitolo abbastanza caruccio, anche se come AkaneChan95 anche io mi chiedo perchè proprio Iruka sia stato messo a consolare Jamila...potrei compredere Naruto o i suoi nakama, ma non mi pare che il suo legame con Iruka sia tanto forte...nonostante sia vero che il ninja ha promesso a suo fratello di proteggerla.
Diversamente dagli altri, non credo che sia strana la frase lasciata da Jamila sulla tomba di suo fratello. Dopotutto, è la sua sola parente rimasta e per quanto la dedica possa apparire superficiale e monotona penso che si debba tenere conto che è scolpita su una lapide...non ci si poteva mica mettere un monologo di 5000 righe!
La giustificazione di Tsunade mi è sembrata non molto valida, più che altro se penso che anche Naruto era in punto di vita quando lei lo soccorre nello scontro contro Kabuto e Orochimaru...eppure ci prova lo stesso a salvarlo e guarda caso ci riesce!
Comunque un capitolo davvero carino...passo oltre!

29/08/15, ore 20:07

Ciaoooo

Non mi piace come è stata risolta la questione del lutto di Jamila: Sasuke non ha detto nessuna verità sconcertante, anzi... Da quello che hai scritto si capisce che sono passati molti giorni dal funerale di Jamir, se non addirittura settimane. Com'è che in così tanto tempo a nessuno sia venuto in mente di dirle che Jamir non sarebbe stato contento del comportamento di Jamila? Sul serio... giorni, se non settimane...

29/08/15, ore 18:56

Parto con un commento breve sul capitolo 23

Li lanciò addosso un paio di shuriken => Gli lanciò addosso un paio di shuriken
Dal momento che hai ripetuto questo errore più volte devo supporre che sia intenzionale: Li è pronome complemento oggetto, terza persona plurale (Vide i bambini e li prese in braccio) mentre in questo caso avresti dovuto scrivere gli, pronome complemento di termine, terza maschile singolare. Mentre il pronome complemento di termine, terza femminile singolare è le: per chiedere il perdono della mia ragazza le comprai un mazzo di rose.

Sé stesso / sé vuole l'accento, e lo vuole acuto (é) e non grave (è)... Io odio gli accenti, e non sono mai riuscita a impararli quando studiavo il francese: mi facevano andare fuori di testa! Il mio profe diceva che era perché non ho un orecchio musicale... sarà!

- Sarà anche vero - esordì Naruto. - Ma sono disposto a tutto pur di fermarti e di farti tornare alla ragione. [...]
Quando il dialogue tag è interno alla battuta il prosieguo va scritto sulla stessa riga: andando a capo si dà l'idea che sia un altro personaggio a parlare! Ah, ma non hai ancora risolto quel problema con gli elenchi puntati?

[...] uno sguardo folle in volto.
Beh, quando avrà uno sguardo folle sulle tette chiamami... Perdona il sarcasmo alla Dr. House, non ho resistito! Comunque è lapalissiano dire che lo sguardo è in volto.

Mi piace che tu abbia approfondito il combattimento, è descritto bene, tuttavia trovo che i dialoghi siano ancora molto deboli: l'impaginazione, la collogazione dei dialogue tag, le parole usate sono poco realistiche (fanno tanto telenovela da metà pomeriggio) e gli argomenti, beh, si ripetono cose che bene o male sono già state dette... Tutte cose che ho già segnalato nella recensione vera al capitolo, quindi non mi dilungherò. Credo i dialoghi siano la parte su cui dovresti lavorare di più! Ti consiglio di cercare su internet, troveresti un sacco di indicazioni utili fatte da gente che ne sa a pacchi più di me.

-------------------------------------------------------------------------

Capitolo 24

Angolo della puntigliosa rompiballe: la frase di Jamila non pare tanto adatta ad essere incisa su una lapide... pare più una letterina scritta da una bambina...

Le esequie furono celebrate dall'Hokage. Anche Gaara era partecipe. Per tutta la cerimonia,Jamila pianse senza vergogna contro il petto di Iruka. Lui non parlava, la lasciava fare. Naruto la osservava in silenzio.
Anche Rayal piangeva, stretta a Ren, anche lui in lacrime.
Finita la cerimonia, tutti se ne andarono, tranne Jamila, che rimase ferma immobile, Kyuu in braccio. L'Hokage l'affiancò.

Qui hai tenuto un ritmo molto sincopato: a volte va bene, soprattutto nelle scene d'azione contribuisce a creare pathos. Ma non è mai uno stile da mantenere per più di due-tre frasi, altrimenti diventa pesante da leggere. La frase sotto, anche se non d aun punto, è spezzettata da una marea di virgole. soprattutto la prima, tra cerimonia e tutti, è inutile. Quando hai un dubbio leggi a voce alta la frase: ti accorgeresti che in quel punto non si fa una pausa; o se la si fa, non è tanto lunga da necessitare una virgola.

Inoltre non sapevo che Iruka e Jamila si conoscessero tanto da spingere Jamila a cercare conforto da lui piuttosto che da qualcun altro. Inoltre: perché Ren e Rayal piangono? Conoscono Jamir da pochissimo tempo: ok, è stato il loro maestro, saranno dispiaciuti, ma addirittura piangere?

Io avrei mostrato quel "le abbiamo provate tutte" di cui parlava Sakura. Perché, se nella scena dopo Naruto va a parlarle (ancora!) vuol dire che non hanno proprio raschiato il fondo del barile...
Sasuke è molto bravo con le parole, ma non ha l'istinto di consolare e coccolare, e quindi qualunque cosa dica potrebbe suonare dura, un rimprovero. Naruto al contrario è goffo e rischia di essere indelicato, od offendere, ma sa esattamente cosa fare per consolare la gente. Sasuke le parlerebbe, Naruto troverebbe il modo di trascinarla fuori casa e strapparle un sorriso, mostrarle qualcosa per cui vale la pena andare avanti.

Mi dispiace per Jamila, ma non sono d'accordo su come la stanno trattando i suoi amici: come possono lasciare che se ne stia da sola a rimuginare sul suo dolore? Dovrebbero distrarla, darle qualcosa per tenere la mente occupata. Darle nuovi obbiettivi, progetti per il futuro... E se Jamila non vuole uscire, la si deve obbligare: non la si può sempre coccolare e trattare con i guanti di velluto, cavolo! Non è la prima cui muore un genitore o un fratello, ok qualche giorno libero per riprendersi, attraversare le cinque fasi del lutto, accettare la morte... Ma non può andare avanti a oltranza a piangersi addosso, per il suo stesso bene! Se le buone non funzionano qualcuno deve andare a ricordarle che il mondo non si è fermato, e anche se sono tutti dispiaciuti per lei Jamila ha degli obblighi cui non le permetteranno di sottrarsi ancora. E' un discorso duro, ma se serve un calcio in culo perché Jamila riprenda in mano la sua vita, allora un calcio in culo sia!

23/08/15, ore 17:24

Heylaaa!!!
Sta volta posso darti bandierina verde, tuttavia ti scrivo in breve ciò che proprio non va.
"Jamila pianse senza vergogna contro il petto di Iruka. Non parlava, la lasciava fare."
Brusco cambio di soggetto. Sarebbe preferibile
"Jamila pianse senza vergogna contro il petto di Iruka. Lui non parlava, la lasciava fare" oppure metterci il "che".
La spiegazione di Tsunade della sua "arresa" non mi convince.
Prima di dire ciò avrebbe dovuto come minimo abbassarsi e "visitare col chakra" il suo corpo, un po' come fece Ino con Asuma, solo dopo avrebbe potuto dire "non c'è nulla da fare".
Nel capitolo invece lei sembra non farlo.
"Lasciò che le lacrime uscirono", avresti dovuto dire "lasciò che le lacrime USCISSERO".
"subito si sentii stringere", sentii è la prima persona. Lo stesso vale per "esordii" usato più di una volta nella terza persona invece di "esordì"
"non rispose" e "non disse niente" sono sinonimi, basta una.
Il capitolo, ancora una volta, è troppo veloce.
Comunque sia la storia mi piace, è un capitolo triste e pieno di sentimento.
Un bacio. Alla prossima.
~Sasuko~
(Recensione modificata il 23/08/2015 - 06:44 pm)
(Recensione modificata il 23/08/2015 - 11:12 pm)

23/08/15, ore 10:33

Mmmhhh...sono abbastanza perplessa, e per più di un motivo purtroppo.
Tanto per iniziare, non riesco proprio a capire da dove se ne esca Jamila con la frase "sono più forte di te" quando lui dalla sua parte la Modalità Eremitica, il Rasegan, un demone di cui volendo può pure prendere le sembianze, la Moltiplicazione Superiore del Corpo e ben cinque anni di esperienza in più di lei...va bene, in termini di pura forza il 14 code è più forte di Kurama (kuhuhuh...chissà che bestemmie avrà tirato la Volpe a Nove Code quando ha sentito Jamila dire di poterla battere) ma tieni conto che Naruto non è certo la mammoletta di turno. Personalmente mi sembra molto improbabile che lei possa stenderlo così semplicemente...forse si è montata il cervello, fatto sta che solo evocando Gamabunta e qualche milione di copie sono del parere che la batterebbe comunque, a meno che lei non sia una specie di divinità superforte e invicinbile...cosa che rende i personaggi di una serie a mio parere a dir poco banali e già visti...
Altra cosa che mi ha lasciata un pò li è stato il dialogo tra lei e Naruto. Tieni conto che, almeno per quel che riguarda Naruto, quando le code si manifestano è così fuori di sè che a parte nello scontro con Sasuke non riesce nemmeno a parlare tanto è incazzato. Quindi, manco lei avrebbe dovuto esserne capace e anche fosse, due parole ed è già tornata normale? Come sarebbe a dire? Lasciando perdere un dialogo con la solita tarante, che sa di visto e rivisto fin nel midollo, ha perso sua fratello e che diamine, due secondi e le è già passato? Mi aspettavo uno di quei monologhi lunghi un chilometro, di quelli che solo per non ascoltarli anche Mistfire darebbe forfè...invece due paroline e tutti amici come prima...
Non so, mi spiace andarci pesante ma sappi che se non ci tenessi molto probabilmente non recensirei nemmeno. Insomma, è una bellissima storia (tante medaglie Obama per te che l'hai pensata così bene) e mi spiace trovare degli errorini simili...quindi se posso metterti in guardia ben venga, nonostante magari possa essere un pò pesante trovarsi così tante critiche...

23/08/15, ore 10:15

Ok...e finalmente, ma forse ora vorrai uccidermi, JAMIR CI HA LASCIATI.
Un momento di silenzio per il nostro compagno caduto...3...2...1...festaaa! Tunz tunz tunz (sto danzando sotto a sfera stroboscopica)...ok, ora mi calmo. Keheheh...sul serio, non mi è mai piaciuto e sono fin troppo contenta che sia deceduto. Grazie Nash per la tua collaborazione, sei uno stronzo, è vero, ma per lo meno ti sei reso utile in qualche modo...
Parlando del capitolo...è caruccio ma sono rimasta tipo super shockata da un cosa...TSUNADE CHE GETTA LA SPUGNA?!? Come diamine...oddio...
Seriamente, non ce la vedevo proprio a mollare così, su due piedi, senza neanche provarci. Tieni conto che quando Naruto riduce in fin di vita Naruto lei continua a tentare di salvarlo, anche se sa che le probabilità di successo sono minime. Non ce la vedrei mai ad arrendersi così semplicemente perchè non è da lei.

23/08/15, ore 10:08

Eccomi ritornata!
Capitolo carino, davo ammetterlo, eppure o sono io che me lo sono dimenticata, altrimenti è solo una mia impressione, o Nash, perlomeno dal punto di vista fisica, non è mai stato descritto durante la storia? Boh, forse mi sono persa la parte in cui spiegavi un pò il suo aspetto...fatto sta che sono davvero molto curiosa. Faccio una fatica immensa a non immaginarlmente come un Orochimaru in nero, vestito da darkettone con borchie e simili, e quindi mi piacerebbe sapere come te lo sei immaginata tu...
La storia è carina, anche se quando Kakashi, Jamir e Kuranei si sono seprati avrei voluto ucciderli. Insomma, se Nash fosse comparso mentre erano divisi? Ok, avevano le loro copie, ma a parte Naruto nessuno sa utilizzare la Moltiplicazione Superiore del Corpo e quindi quelle sono solo delle misere proiezioni...se lui li avesse attaccati, beh...Jamir non sarebbe stato il solo a risentirne. Comunque è un errore minore e ci si passa sopra.
Parlando invece di erroracci (ma qui ci spostiamo sulla grammatica, che si può sempre riparare) i punti di sospensione e quelli esclamativi sono sin troppo numerosi. Posso capire la tua esigenza di enfatizzare le emozioni dei protagonisti ma è grammaticalmente scorretto mettere più di 3 punti di sospensione, che possono essere 3 e solo 3. I punti esclamativi in genere dovrebbero essere o ! o ?!? o !!!, altrimenti anche li sarebbe errore (e tieni conto che, se invece vuoi pubblicare un libro, anche ?!? e !!! sarebbero sbagliati, ma trattandosi di qualcosa di minore, pazienza).

22/08/15, ore 23:06

Ciao cara!!!!
Anche questa volta la mia opinione non è positiva.
In primis ribadisco che è troppo veloce, approfondisci pochissimo descrizioni, narrazione e dialoghi.
Poi... Jamila è fuori di se e bastano due parole per essere calmata da Naruto? Come minimo ci voleva uno dei suoi monologhi lunghissimi tutti uguali X" ... Scherzi a parte, questa scena andava ASSOLUTAMENTE APPROFONDITA.
Inoltre non riesco proprio a restare indifferente a questa forza esagerata della protagonista: "Il famoso potere della Volpe è uscito allo scoperto, ma non basterà per fermarmi, sono ben più forte di te "
"Sarà anche vero!" - esclamò Naruto
“Se non posso fermarti attaccandoti, allora forse le parole ti fermeranno” pensò Naruto, poco dopo.
Questa parte mi ha davvero sconvolta.
La mia espressione era una cosa tipo -.-""""" oookay è arrivata la divinità imbattibile, è più forte di Naruto quando ha la volpe, siamo messi davvero male.
Poi, quando l'ha calmata, te l'ho già detto prima e non ripeto.
Per finire devi ancora migliorare a livello sintattico grammaticale, nonostante ci siano miglioramenti.
Sono contenta di aver letto la versione rivisitata, dalla recensione precedente gli errori stilistici sono anche di più.
Perdonami per essere stata così cruda, ma quando ti ho consigliato con la bandierina verde non sono stata minimamente presa in considerazione invece ho notato che dopo le neutre apporti modifiche uwu.
Tutto ciò per spingerti a migliorare, è davvero una bella trama e so per certo che puoi fare di più.
Baci ~Sasuko~

22/08/15, ore 01:49

Ciaoooo

Scusa il ritardo: ci credi che ho passato l'intero pomeriggio sulle stesse quattro righe?

Segnalo subito un paio di refusi: all'inizio I suoi occhi rossi come tizzoni ardenti, sprizzavano odio puro: o aggiungi una virgola prima di rossi oppure elimini la virgola dopo ardenti, perché la virgola tra soggetto (occhi) e verbo (sprizzavano) non si deve mettere mai.

Naruto a stento riuscì a resistere all'impatto e parò a fatica il colpo.
Le due proposizioni hanno lo stesso significato, quindi se ne deve eliminare una: consiglio di scrivere solo Parò a fatica il colpo, perché è più specifico dell'altra proposizione.

Cingendo i lembi della felpa
Cingere è un sinonimo di abbracciare, mentre lembo è un sinonimo di orlo. Pare un po' impossibile abbracciare gli orli. Al massimo li si può stringere...

Poi alcuni dialogue tag inutili (ne metti troppi!), altri che si ripetono, come ringhiò lei, furiosa/urlò Jamila, irata, oltre alla specificazione lapalissiana che Jamila è arrabbiata.

Infine:
Fermati Jamila, non fare una cosa della quale potresti pentirtene, ti supplico, smettila con questa follia ti prego – le disse Naruto, la voce supplichevole.

Mi domando come mai Naruto non le abbia parlato prima, dato che alla fine le sue parole hanno funzionato. Ma ancora non mi capacito di come Nash abbia potuto pensare che uccidere Jamir fosse la strategia migliore: difatti, ora Jamila se n'è tornata a casa beata e tranquilla, e lui dovrà pensare a una nuova strategia. A meno che non decida di rapire Rayal e fare le cose come si deve, con scudo umano e tutto il resto. Ma Tsunade sarebbe matta quanto Nash se decidesse di far uscire ancora la squadra di Jamila senza un'adeguata protezione.

Ma cosa ne sai tu è?! Non sai niente!!! Non puoi capire quello che provo!!!!
Ti do un consiglio: evita frasi del genere. A parte il è, che non ha senso (ci vuole eh, preceduto da una virgola), e la spropositata quantità di punti esclamativi (uno è più che sufficiente), sono davvero le frasi di una preadolescente in crisi. Non dico che non succeda, di non essere capiti, ma iniziare un discorso in questo modo è, beh... poco incisivo. E, ripeto, fa molto ragazzina adolescente in crisi perché la maglietta che ha comprato si è ristretta e quindi morirà, il che fa sfuggire qualsiasi aura di serietà. Ho sorriso, ti giuro, e non volevo... E non penso neanche che fossero queste le tue intenzioni. Inoltre, non vorrei sbagliare, ma questa frase è stata presa parola per parola da un precedente dialogo di Jamila con Naruto. E se è così, devo averti mosso le stesse obiezioni.
Ci sono un miliardo di modi migliori per scrivere un dialogo in cui una parte accusa l'altra di non comprendere.

Questa volta il capitolo sembra essere molto frettoloso... Dal combattimento che è stato appena accennato, a Naruto che in un nanosecondo fa cambiare idea a Jamila... che non è impossibile, però magari avrei approfondito il dibattito tra i due... Quindi niente, mi spiace per la bandierina neutra, perché i potenziali per un ottimo capitolo c'erano!

20/08/15, ore 02:16

Salve!!!!
Purtroppo ho avuto parecchio da fare e non ho avuto tempo di stare dietro alla fic.
Mi sono rimessa a pari solo ora e lascio qui una recensione che vale per tutti i capitoli non recensiti fino a questo.
Devo dire che ci sono rimasta parecchio male per la morte di Jamir. T_T
Inoltre Tsunade che non tenta neppure di fare qualcosa è praticamente impossibile. OwO
In generale in questi capitoli ho riscontrato le stesse cose di sempre: Errori di grammatica e punteggiatura (sebbene sempre minori e su questo non posso che farti i complimenti), una narrativa troppo veloce per i miei gusti, e, soprattutto, sono sempre più dell'idea che Jamila sia una Mary Sue e ciò non mi piace affatto.
Mi spiace doverti dare bandierina neutra sta volta, ma, leggendo tutti i capitoli che mi mancavano insieme le cose di cui non sono convinta sono veramente troppe.
Spero che tu non prenda a male ciò che ti segnalo, ma che possa prenderli come spunti per migliorare.
Un bacio! ~Sasuko~

19/08/15, ore 19:57

Ciaoooo

Tsunade che si arrende non me lo sarei mai immaginata! Piuttosto avrebbe fatto morire Jamir sul tavolo della sala operatoria, ma gettare la spugna? Mai!
E come avevo supposto Jamir ci ha lasciato... Il discorso che fa è toccante, anche se per essere un moribondo è parecchio chiacchierone! Non penso che in fin di vita si hanno così tante energie da spendere in parole...

Per la strategia di Nash dello scorso capitolo, sai che non l'ho capita? Cioè, vuole Jamila: si trova di fronta a Jamir, il fratello, e insieme a due shinobi di Konoha. Già qui doveva suonare il campanello d'allarme. Poi, se io fossi stata Nash avrei rapito Jamir per torturarlo e farmi dare le informazioni, e usarlo come esca per attirare Jamila e al tempo stesso usarlo come scudo umano: Jamila non avrebbe distrutto tutto sapendo che nel farlo avrebbe ucciso lei stessa Jamir. Così facendo Nash ha eliminato la sua strategia migliore!

19/08/15, ore 19:26

Ciaooooo

Segnalo un refuso piccino picciò:

Dopo i saluti partii con la sua squadra per la missione[...]

quando ovviamente il verbo è partì

Per il resto dicevi che sarebbe successo qualcosa di spiacevole e così è stato! E dopo il de prufundis di Jamila al fratello posso dare Jamir per spacciato :( Anche se potrebbe essere un furbo modo per farmi sviare... Non mi resta che leggere il prossimo capitolo!

E non ti preoccupare, non vai troppo veloce! Anche se recensisco diversi capitoli per volta (e faccio così perché sono pigra!) sono brevi e molto scorrevoli :)

17/08/15, ore 22:28

Ciaoooo

Come ti avevo detto era prevedibile che ci mettesse un po' di tempo, ma alla fine era inevitabile che si rimettesse... E mi fa piacere anche che Jamir abbia assecondato la sorella e abbia deciso di restare a Konoha!

Vediamo cos'è questa nuova minaccia che sta per piombare su Jamila...

17/08/15, ore 15:14

Ciaooooo

No, non ci credo che Jamir le ha tenuto nascosta la verità per proteggerla. Proteggerla da cosa, poi?
Sono convinta che l'abbia fatto solo perché era un argomento doloroso che non si sentiva di affrontare. Perché sì, è doloroso, per lui e per Jamila, ma questa non è una buona scusa per tacere la verità :(

La reazione di Jamila è prevedibile. Sarà arrabbiata per un po', magari arriverà anche a maledire Jamir, sua madre e chiunque abbia mai avuto a che fare con lei, ma alla fine accetterà la cosa. È troppo una brava ragazza per fare altrimenti...

17/08/15, ore 14:58

Ciaooo

Certo che dev'essere pesante per Jamila scoprire la verità. Non sono convinta che sia un bene tenerle nascosto il suo passato: anzi, fosse stato per me glielo avrei detto anni fa... Certe cose è meglio che si sappiano subito... Avrebbe spiegato il perché la gente la odia, il perché è capace di fare determinate cose... Avrebbe dato a Jamila una più chiara visione di sé stessa.

p.s. Nei giorni scorsi ho approfittato per rileggere la storia, e ho visto che nel dialogo tra Jamila e Naruto hai inserito un breve flashback (che poi non è un flashback, perché è Jamila che ne parla) su un incidente avvenuto in passato: sono bastate due paroline e già è molto molto meglio! :)