Jamila - Le Origini del Mito
di EragonForever

05/10/15, ore 15:51

Ciaoooooo

Perdona il ritardo,ma la scorsa settimana è stata un inferno! Capitolo di passaggio: Per fortuna Jamila si è ripresa, e vedo che la signora Tsunade è stata molto ma mooooooolto buona con Jamila. Tutti lo sono stati, a dir la verità... Ma Kiba, quindi, è ancora nelle mani di Nash o è stato recuperato? Se n'è parlato così di sfuggita, nonostante fosse stata la causa di tutto quel casino, che mi aspettavo almeno una scena piccina picciò tra lui e Jamila (se è stato tratto in salvo...)

Qualche apputno di stile. Sempre sui dialoghi, purtroppo...

Non vedo perché dovrei. La colpa è solo tua per avermi trasformata in un mostro, cosa che io non sono. Per colpa tua rischiavo di uccidere...di nuovo. Quindi non vedo perché dovrei dirti grazie” sbottò Jamila, irritata.
Il dialogue tag (sbottò Jamila, irritata) serve a indicare chi e come parla. Di solito si mette dopo, ma ci sono diversi metodi: in questo caso, con una battuta molto lunga, è meglio mettere il dialogue tag o all'inizio o a metà della battuta, in modo da dare subito una risposta alle due domande chi e come.

Jamila sbottò: “Non vedo perché dovrei. La colpa è solo tua per avermi trasformata in un mostro, cosa che io non sono. Per colpa tua rischiavo di uccidere...di nuovo. Quindi non vedo perché dovrei dirti grazie.”

Oppure:

Non vedo perché dovreisbottò Jamila, irritata. "La colpa è solo tua per avermi trasformata in un mostro, cosa che io non sono. Per colpa tua rischiavo di uccidere...di nuovo. Quindi non vedo perché dovrei dirti grazie"

Personalmente preferisco il secondo metodo, ma entrambi sono più fluidi e comprensibili che mettere il dialogue tag alla fine. Senza contare che variare la composizione dei dialoghi li rende più dinamici. Non in questo caso, ma più giù, quando Jamila è in ospedale e riceve visite dal team 6 e dal team 7, il dialogo è un botta e risposta, e avere sempre lo stesso schema diventa un po' pesante... Guarda, ti lascio una cosina che Fitz mi ha fatto leggere ancor prima di iniziare a scrivere i primi capitoli di Yami: è un piccolo compendiario che mostra tutti i modi di scrivere un dialogo (cioè quando e come inserire un dialogue tag e come usare la punteggiatura corretta!).

Ecco:

Per dei dialoghi i segni più comuni da utilizzare sono le caporali (o virgolette uncinate) «», le virgolette alte "" o i trattini - -. Ad ogni modo, le regole usate per le virgolette sono le stesse dei trattini, tranne un caso in cui differiscono. Ne parlerò a tempo debito.

(i dialogue tag sono i dissi, mormorai, esclamai...)

Quando un personaggio A dice qualcosa e il personaggio B compie un gesto, si scrive così: battuta A, a capo, azione B. se invece lo stesso personaggio A parla e poi dice, dopo le virgolette, si va sulla stessa riga. stessa cosa se il personaggio A prima fa qualcosa e poi parla. Per la punteggiatura delle battute le schema è il seguente:

In caso di dialogue tag gli unici segni ortografici permessi sono il punto interrogativo e il punto di domanda. Il dialogue tag vuole l'iniziale minuscola.
«Faremo così» dissi.
«Sei sicuro?» sussurrai.

Alcuni dopo la caporale di chiusura mettono una virgola. Io la trovo inutile, ma non è una cosa sbagliata. Altri mettono i punti fermi fuori dalle caporali. Anche questo non è assolutamente un errore, ma dato che il punto interrogativo e quello esclamativo vanno sempre dentro, perché non uniformare tutto e mettere anche i punti fermi all'interno?

Se dopo la battuta il personaggio che ha parlato compie un'azione allora ci vanno il punto fermo, il punto interrogativo o il punto di domanda. Ci va l'iniziale maiuscola.
«Sono stufa di te.» Sara mise giù il telefono.

Valgono le stesse regole se dopo la battuta si va a capo:
John scosse la testa. «Ho da fare.»
Luke sospirò.

In questo caso, però, con i trattini le regole differiscono: il trattino si mette solo all'inizio.
John scosse la testa. - Ho da fare.
Luke sospirò.

Inoltre, come hai potuto notare, se le caporali di apertura sono attaccate alla palora che precedono e quelle di chiusura a quella che seguono, i trattini sono sempre separati da uno spazio, sia in apertura che in chiusura.

Se un personaggio compie un'azione e poi parla dev'esserci il punto fermo dopo l'azione e la battuta vuole la maiuscola:
Indy tese una mano insanguinata verso di me. «Afferrala!»

Nel caso il dialogue tag interrompa la frase di una battuta, ci vuole la virgola alla fine della prima parte della battuta, il dialogue tag con l'iniziale minuscola e la virgola alla fine, e la seconda parte della battuta vuole l'iniziale minuscola:
«Non dirmi,» dissi, «che intendi veramente fare una cosa del genere.»

Se ci sono i punti di sospensione, e la battuta è inframmezzata da un dialogue tag o da un'azione, allora ci vuole la minuscola per la seconda parte della battuta e il dialogue tag, mentre la maiuscola per l'azione.
«No, io credo...» Si massaggiò le tempie. «...che sia l'unica cosa da fare.»
Nella frase appena riportata non c'è un dialogue tag, ma un'azione.

Se il dialogue tag non interrompe una frase, ma si pone tra due distinte, la prima battuta si chiude con un punto, il dialogue tag si chiude con un altro punto fermo e la seconda battuta si apre con una lettera maiuscola.
«Ieri ho visto un bel film, sai?» disse Marco. «Si chiama Caccia a Ottobre Rosso. È la storia di un capitano sovietico che comanda un sottomarino, Ottobre Rosso. Parte per un'esercitazione ma vuole disertare, e il film segue lui, i sovietici che vogliono fermarlo e gli analisti americani che tentano di capire cosa stia succedendo. È un bel film, dovresti proprio vederlo!»
Questa forma di dialogue tag è da usare sempre quando ci si trova di fronte a battute molto lunghe.

Se il dialogue tag precede la battuta ci vogliono i due punti. La battuta inizia con la maiuscola:
Ci pensai, poi gli risposi: «Andrò da sola, grazie.»

Ciaooooo

Eh... *sospira e scuote triste la testa* Se Tsunade avesse anticipato la missione di una o due settimane... Ma, in effetti, che cavolo! Ok, non si dovrebbe caricare a testa bassa, ma nemmeno fuggire come conigli alla prima avvisaglia di pericolo, lasciando un compagno di squadra nelle mani nemiche! Ma... ma... Naruto? Sakura? Toc toc! Ci siete ancora?
Mi chiedo come mai Naruto abbia detto: "Fermati Jamila, non usare quel jutsu, è troppo pericoloso, è una pazzia!" Voglio dire: è lui che le ha insegnato quel jutsu! Non lo sapeva che anche lei si sarebbe fatta male? O forse intendeva che Jamila ancora non lo sa padroneggiare bene e quindi si è rotta il braccio? Se è quello il motivo, ti consiglio di specificarlo: bastano due paroline per rendere levare il dubbio! E... leggermente imperfetto in che senso?
Per il resto, wow! Che spettacolo di jutsu!

27/09/15, ore 10:56

Ciaooo

Segnalo subito qualche errore! Nel titolo c'è un refuso (hai scritto missuine invece di missione), alla prima battuta, nel dialogue tag, il pronome da usare è gli, non li: occhio, perché lo fai spesso questo errore!

Ovviamente la seconda parte del Kasaigan si presentò subito molto ardua e difficile e subito Jamila dovette stare [...]
Hai ripetuto due volte subito. Arduo e difficile sono praticamente sinonimi, quindi io ne lascerei uno solo per non rendere il discorso ridondante!

Per il resto, sono curiosa di vedere come affronteranno i ragazzi la missione, ma mi sono chiesta una cosa: se la missione è così importante, e c'è il serio rischio che il villaggio del Tuono si schieri con Nash, significa che lui ha già contattato il villaggio, no? Quindi di tempo ce n'è poco... Come mai Tsunade, invece di mandare una squadra già pronta ed esperta in questioni diplomatiche, ha aspettato diverse settimane perché Jamila fosse adeguatamente addestrata? E se fosse stato necessario che Jamila fosse presente alla missione, come mai non è partita subito, affidata a una squadra di Jonin esperti + Naruto e Sasuke, in modo da continuare l'allenamento strada facendo?
E... no, Jamila a capo della missione no! Con tutti i Jonin che ci sono, perché Jamila dovrebbe essere a capo della missione? Perché dovrebbero anche solo pensare una cosa del genere? Non ha esprerienza in questo campo! Anzi, praticamente non ha esperienz ain nessun campo... Se fossero solo Jamila, Ren e Rayal non sarebbe un problema, ma ci sono tipo un gigaglione di Jonin con loro! Kiba doveva prendere subito le redini. Anzi, il comandante avrebbe dovuto deciderlo la signora Tsunade! Insomma, un minimo di gerarchia militare...!
Ad essere sincera ogni volta che ci sono da fare dei complimenti, beh, cerco di andarci sempre coi piedi di piombo. Non è normale che ogni personaggio un protagonista incontri si prodighi in complimenti... soprattutto quelli che vanno "a sensazione". Non "wow, hai fatto un ottimo lavoro" ma "Sono sicura che farai tutto alla perfezione". I primi ancora ancora vanno bene... Ma i secondi proprio no! Anche perché se poi Jamila fa bene che problema c'è? Erano tutti sicuri che ce l'avrebbe fatta, non era mica così difficile! Se invece Jamila fa male, beh... o punti sulla delusione (delusione vera, che non se ne va dopo un paio di righe di dialogo) oppure chi ha fatto il complimento e chi l'ha ricevuto faranno una gigantesca figuraccia!

Edit: Ok, lette le modifiche! Così è molto meglio, anche se io avrei eliminato anche la frase E poi Jamila sapeva che per lei era ancora troppo presto per guidare una missione di quel livello. Secondo me non è necessario portare a galla la questione - a meno che Jamila non fosse inizialmente offesa per non essere stata scelta e poi abbia accantonato lo scatto infantile in favore di un ragionamento più adulto. Quando Jamila sarà pronta per il comando le verrà affidata una squadra adeguata, quindi senza ninja di livello superiore al suo, e si vedrà come se la caverà! Per il resto, mi piace anche che tu abbia affidato alla narrazione lo stato d'animo di Jamila, quando pensa alla propria autostima (non è quello il termine giusto, ma è l'una di notte e i neuroni hanno già chiuso bottega! Sto scrivendo una scena di Yami e non riesco a mettere insieme un discorso coerente...): diciamo che una persona, e quindi un personaggio realistico, per quanto possa essere obiettivo molto ma moooolto difficilmente potrà dire così candidamente "ho problemi di autostima", "dopo la morte di Jamir non sono più quella di una volta". Non usando queste esatte parole, per lo meno. Quindi... sì, meglio!

Akane <3
(Recensione modificata il 28/09/2015 - 01:15 am)
(Recensione modificata il 28/09/2015 - 01:23 am)

24/09/15, ore 19:25

Ciaooooo

Non hai finezza con l'elemento del vento e hai trasformato di tua spontanea volontà il vento in fuoco [...]
Ehm... volevi dire affinità? E... domanda: forse mi confondo io - memoria da pesciolino rosso! - ma Jamila non aveva la capacità di utilizzare tutti e cinque gli elementi?

Di nuovo, mi piace come Jmaila si sia presa un buon lasso di tmepo per allenarsi, che ci abbia messo tempo e impegno, e non abbia imparato tutto in un giorno perché è la migliore dei migliori e bla bla bla... Diciamo che questi due capitoli sono stati di passaggio, e non ci resta che vedere la potenza distruttiva del Kasaigan e del Kasaishuriken!

24/09/15, ore 19:14

Ciaoooooo

Scusa, scusa, scusa e ancora scusa per il ritardo! Come ho detto, sono state due settimane piene di cose da fare. O meglio, le cose da fare non erano tante, ma ho speso un sacco di tempo! L'altro ieri per andare in università a fare una foto e lasciare un paio di firme ho perso cinque ore! <.<

Ho dato un'occhiata veloce ai capitoli, e noto con piacere che hai sistemato l'impaginazione dei dialoghi: moooolto meglio! Per il resto, ci sono delle scene che hai modificato?

Passiamo al capitolo corrente!

- No, è la prima fase – le spiegò Naruto, un sorriso smagliante sul viso.
- Riguarda la rotazione e il suo scopo è quello di far ruotare il chakra dentro il palloncino per farlo poi esplodere – riprese poco dopo.
- E naturalmente non avrai nessun indizio, dovrai scoprire tu stessa il modo – disse infine.

Se posso permettermi:

«No, è la prima fase» le spiegò Naruto, un sorriso smagliante sul viso. «Riguarda la rotazione e il suo scopo è quello di far ruotare il chakra dentro il palloncino per farlo poi esplodere. E naturalmente non avrai nessun indizio, dovrai scoprire tu stessa il modo.»

E' più elegante, senza tutti quei dialogue tag!

Naruto rise divertito.
Li lacrimavano gli occhi dal tanto ridere.

A parte che la forma corretta sarebbe gli, io non avrei diviso in due capoversi. Anzi, avrei riassunto in una frase unica: Naruto rise fino alle lacrime.

Tolto questi piccoli appuntini di stile mi è piaciuto molto questo allenamento: Jamila finalmente si è presa il suo tempo per imparare quello che resta un jutsu molto difficile! Ma quella che ha prodotto Jamila cos'è, un boomerang?

23/09/15, ore 10:26

Buondì

Mi presento: Sono FitzChevalier, l'altra metà di Yami. Akane mi ha convinta a leggere questa fanfic. Sono andata molto piano, causa impegni vari, e... sì, è carina :) L'italiano è buono, e anche l'idea, anche se non abbastanza da giustificare una proposta per le scelte.
Ho dato anche una rapida lettura alle recensioni, in particolare quelle di Akane e Sasuko: hanno ragione, Jamila ha molte delle caratteristiche di una Mary Sue. Non al punto da essere irritante e impedirmi di continuare la lettura, ma sono caratteristiche presenti: l'essere troppo amata da chiunque incontri, l'essere sempre al centro delle attenzioni degli altri personaggi, il considerare i suoi poteri una maledizione anche se di effetti negativi se ne vedono davvero pochi... sì, sono tutte caratteristiche che possono infastidire.

Fitz

20/09/15, ore 15:16

Sperando che il mio tema della lunghezza di un rotolone regina vi abbia colpiti,
MartinForever

17/09/15, ore 01:15

Ciao cara :)
Devo ammettere che questo allenamento mi è piaciuto parecchio ♡.♡!
Ti avviso, se Jamila fosse riuscita ad eseguire la tecnica al primo tentativo avrei fatto un criticone da paura! ù.ù
Sono felice che stai migliorando anche da questo punto di vista, il personaggio così mantiene la sua forza, ma allo stesso tempo è un personaggio più realistico.
La tecnica poi pare davvero mitica *-* non vedo l'ora di vederla in azione.
Recensione positivissima, ma, giusto perché sono una rompi***** cronica ù.ù, ti segnalo giusto due cosette:
- Frasi troppo brevi, il linguaggio paratattico a volte è utile, ma spesso in una narrazione sarebbe preferibile usare virgole, congiunzioni, ecc.
Inoltre continuo a pensare che manchino le descrizioni e che in alcuni tratti la narrazione sia troppo veloce.
- Spesso ho notato che fai un uso scorretto delle virgole.
"Jamila lo guardò, perplessa." "disse Jamila, seria." "Naruto rise, divertito." E così via.
Sono punti in cui, data anche la brevità delle frasi, la pausa è di troppo.
Su quest'ultima frase ho un altro appunto da farti:
"Naruto rise, divertito.
-Ahahahahahahahahahah – fece poco dopo." Bastava "Naruto rise divertito", la risata (ahahahahahahahahahah) non è altro che una ripetizione di ciò che hai detto sopra.
Detto ciò, ma solo perché questa volta era fatta davvero bene e ho potuto segnalarti tutto senza impiegarci una vita, ti faccio i più sinceri complimenti.
Un bacio
~SASUKO<3~

(Recensione modificata il 17/09/2015 - 01:16 am)

07/09/15, ore 12:17

Ciaooo!!!
Ho letto anche la recensione di Akane così da non soffermarmi troppo sulle cose già segnalate.
Sono d'accordo con lei per quanto riguarda le virgole, a livello grammaticale ti segnalo anche queste "cadute in basso"
"Dunque, tu saresti il mio allievo è?"
Sarebbe preferibile mettere "eh" invece della "è" accentata in questo caso.
"...e poi Jiraya ME l'ha insegnata A ME..." è come scrivere "a me mi" ovvero uno degli errori che si insegna a evitare alle elementari.
Sempre meno errori però, la cosa mi fa veramente piacere . <3
Sono d'accordo anche per quanto riguarda quello che dice Tsunade a Naruto, effettivamente è un po' confuso, è cambiato o no????
Per finire non mi ha convinta per nulla la frase:
"Ho deciso di assegnare alla squadra DI JAMILA..."
Eh no -.-" perché sta sempre in mezzo come il prezzemolo???? Usa il nome del team.
Ti spiego meglio, facendoti un esempio con l' anime/ manga Naruto, cosa voglio dire.
Un conto è se l'hokage avesse detto:
"Ho deciso di assegnare al team 7..."
Oppure
"...alla squadra di Kakashi" che è stato il loro maestro.
Un conto se di punto in bianco se ne esce con:
"la squadra di Naruto", bah non mi convince per niente.
Comunque sia non vedo l'ora di vedere come sarà il rasengan di Jamila.
Spero vivamente che non superi quello di Naruto!!!
Bandierina verde sta volta, tutto sommato stai migliorando, ma spero terrai conto ugualmente di tutto ciò che ti ho segnalato per migliorare ulteriormente.
Un abbraccio ~Sasuko <3~

06/09/15, ore 15:53

Ciaooooo

Avevo detto che avrei recensito più tardi però basta, sinceramente ho la nausea di Yami! Sono due settimane che non faccio altro che leggere i capitoli che ho scritto... basta! Mi devo prendere una pausa...

Allora... la frase introduttiva avrebbe bisogno di qualche virgola: chi la legge lo fa tutto d'un fiato! E anche il discorso di Jamila all'inizio è giustissimo, per carità, ma non c'è una buona introduzione: come mai Jamila dovrebbe pensare di punto in bianco all'omicidio? Forse perché è stufa di missioni di livello B e vuole migliorare? Bisognerebbe sempre specificare ciò che porta i personaggi a fare determinati pensieri. Oppure se è un pensiero legato all'annuncio della missione potevi tranquillamente inserire il discorso in fondo :)

Mi fiderei se tu fossi più maturo, ma a quanto pare non sei affatto cambiato da quando non sei più un ragazzino cocciuto e testardo, sei sempre lo stesso – commentò lei.
Questa frase non l'ho capita: Tsunade dice che Naruto non è cambiato, ma poi dice da quando non sei più un ragazzino cocciuto e testardo. Quindi è cambiato, come l'ultima frase fa pensare, o è rimasto lo stesso come il resto del discorso fa supporre?

E siamo di fronte a un futuro power up da parte dei nostri piccoli ragazzini della squadra... cavolo, ma ce l'ha un nome la loro squadra? O un maestro di riferimento? Forse sì, ma torna il solito problema della memoria da pesce rosso in coma... dicevo, stiamo per assistere all'ennesimo power up dei nostri ragazzini: sono sicura che ne vedremo proprio delle belle!

unque Jamila imparerà a usare il rasengan, eh? Conoscendo le abilità della ragazza sarà un rasengan che fonde insieme diversi elementi, ho indovinato? Magari aria e fuoco, o aria e fulmine, oppure uno di quei kekkai genkai tipo vapore o lava o qualcosa del genere?

05/09/15, ore 22:18

Ciaooo

Voce dolce e gentile? Kiba? Davvero? E ad essere sincera a dare il via alla sfida ci vedevo meglio Ino!

Come nella recensione precedente trovo che il modo in cui Kiba si approccia a Jamila sia... strano. Si trattano da pari quando non si conoscono, nemmeno mai visti, e Kiba è di molti anni più grande di Jamila. Avrei trovato più convincente che Jamila fosse andata da Kiba per chiedere che lui le facesse da maestro, e lui le avesse proposto la sfida.
Sasuko ha ragione, Jamila ha molti aspetti di una Mary Sue: le critiche che ti ho fatto nelle recensioni scorse rientrano negli aspetti più tipici di una Mary Sue. Nemmeno io sono tanto sicura della facilità e velocità con cui vince sempre! Dovrebbe perdere un po' di più!

Bandierina verde perché finalmente ci sono scene movimentate! Non sono contro i capitoli in cui si parla e basta, al contrario, ma negli ultimi tre-quattro capitoli si dicevano sempre le stesse cose!

05/09/15, ore 21:46

Ciaoooo

E... un'altra bandierina neutra. Scusami!
Mi fa piacere che Jamila si sia ravveduta ma, di nuovo, le modalità non mi convincono appieno. Il senso di quello che dicono cambia rispetto a quanto detto nei capitoli precedenti, ma non sono sicura della resa. L'ho detto in una delle recensioni precedenti: devi lavorare di più sui dialoghi. A volte le parole che i personaggi usano non sembrano affatto parole che una persona normale direbbe nel corso di una conversazione. Il senso c'è, non sono dialoghi deliranti, ma spesso sono forzati e quando leggo molto spesso ho l'impressione che parlino "come un libro stampato". E quando si tratta di dialoghi non è in senso positivo :(
Inoltre trovo che il rapporto tra Jamila e gli altri personaggi sia molto squilibrato: qualunque personaggio è sempre pronto ad aiutare Jamila, a consolarla, a coccolarla, a rassicurarla, a proteggerla... mentre lei non fa niente per nessuno! E non sto dicendo che si debba fare una cosa matematica: io faccio un favore a te e tu fai un favore a me... questa non è amicizia! Ma non l'ho mai vista aiutare, concentrarsi sui problemi di qualcun altro - concentrarsi seriamente, non per una riga di narrazione, o lavorare come subordinata: perfino quando si rapporta con Tsunade pare che l'hokage sia la classica zietta dal cuore soffice. La si vede pochissimo (forse proprio per niente, ma non ho una buona memoria e potrei sbagliarmi) divertirsi con Ren e Rayal: senza impegni, solo tre amici che se la contano e se la ridono davanti a una coppetta di gelato. E' così che si formano le amicizie, no?

Ultimo... ho notato che c'è qualche somiglianza con i capitoli 17 e 18 di Yami XD Jamila e Yami perdono il fratello, si rinchiundono nel loro lutto. Jamila si distrugge con gli allenamenti, Yami con l'alcol, si svegliano dopo qualche giorno in ospedale e si ravvedono... Perfino il titolo è simile XD

05/09/15, ore 20:02

Ciaooooo

Mi dispiace iniziare questo "programma di recupero capitoli" con una bandierina bianca, però ci sono alcune cosine che secondo me potrebbero essere migliorate...

Iniziando, vedo con piacere che hai accettato la mia proposta di rendere Jamila terrorizzata dall'idea di perdere i suoi due compagni (sono onorata!). Però non sono convinta di come tu abbia introdotto il discorso: voglio dire, è un cambiamento grande nella personalità di Jamila! E' questa la "ferita" di cui parli ripetutamente, no? Dato che è così importante si meriterebbe una scena tutta sua, con Jamila in missione con i suoi compagni, un combattimento e la realizzazione che Jamila è cambiata. D'altro canto, non è che lei si è svegliata una mattina e ha capito che non le andava più di rischiare la vita dei suoi compagni... ci sarà stata sicuramente un'occasione in cui si è trovata di fronte una scelta difficile e si è accorta di non farcela.
Una singola scena è molto più efficate che ripetere un miliardo di volte che Jmaila "è cambiata", che "la morte di Jamir l'aveva segnata nel più profondo del cuore" e via discorrendo.

Kakashi ripete sì e no quello che è già stato detto, ridetto e stradetto da altra gente, praticamente usando le stesse parole, e non capisco come mai Jamila ne sia ogni volta colpita ma non lasci perdere le sue macchinazioni: o ci pensa e la smette (subito), oppure fa orecchie da mercante e continua sulla via della perdizione... E comunque secondo me sono tutti fin troppo accondiscendenti :( Quando si ferisce c'è sempre qualcuno che la porta a casa e la cura, quando perde il controllo c'è qualcuno che la riporta alla ragione, quando è triste tutti si preoccupano per lei... Ho l'impressione che sia sempre al centro dell'attenzione...

04/09/15, ore 03:06

Ciao cara, è da un po' che non recensivo perché sono davvero impegnatissima ultimamente, motivo per il quale faccio solo una miny recensione riassuntiva per tutti i capitoli.
Ultimamente sono rimasta un pochino delusa dalla storia per vari motivi.
In primis hai riscritto il capitolo che tutti avevano "criticato" ma nonostante ciò hai lasciato la cosa che più stonava, ovvero il "sono più forte di te" di Jamila a Naruto e il suo "sarà anche vero" che può rendere il tuo personaggio un po' antipatico al lettore in quanto fa la figura della Mary Sue (anche se lo negherai sicuramente).
Inoltre questo discorso della Mary Sue trova "conferma" nella sfida con Kiba. E che cavolo, potrebbe anche perdere una volta!!!!!!!
Per quanto riguarda il periodo di "depressione", le introduzioni del capitolo in cui parla con Naruto e quello in cui parla con Sasuke sono praticamente identiche (quasi ripetitive), Sasuke lo trovo inoltre incredibilmente OOC.
Detto questo concludo con il segnalarti i soliti errori grammaticali che, per farti capire, dovrei riportare interi pezzi dei vari capitoli e, al momento, non ho proprio tempo.
Appena posso ti scrivo in privato, se ti va, le cose che più stonano a livello sintattico.
Spero di non averti offesa in alcun modo, ma davvero, per quanto mi possa piacere com'è impostata la storia, più vado avanti nella lettura e più la protagonista proprio non la reggo.
Quanto alla domanda su quale sia il mio personaggio preferito la risposta è ovvia: <3 SASKE <3
Un bacione cara, sono certa che presto mi farai cambiare idea.
~Sasuko~

30/08/15, ore 14:31

Personaggio preferito...eh?
Sebbene non è ancora entrato in gioco, Kiba...non ci sono dubbi, ma anche Sasuke non è male...nonostante confesso che sono rimasta davvero perplessa di fronte al discorso che ha fatto a Jamila. E' varo che hanno passato le stesse sofferenze, ma che l'abbracci è un conto (con lui ci può stare) ma che le faccia un discorso simile...non so, non mi ha mai dato tanto l'impressione di essere un tipo da paroloni.
Parlando degli altri personaggi...Ren e Rayal potrebbero anche starmi simpatici, ma purtroppo devo dire che non ho visto la loro figura approfondita in modo tale da poter esprimere un giudizio chiaro sul loro conto.
Jamila è una buona protagonista...sa il fatto suo e non vedo proprio l'ora di vederla faccia a faccia con MIstfire, quasi me la vedo a chiederle (come Naruto prima di lei) il chakra come pagamento per il suo "alloggio" nel suo corpo!
Kyuu è caruccio, ma non ha mai fatto un gran che e quindi non saprei, Naruto invece è simpatico, nonostante mi dia spesso l'aria di aver perso la bonaria goffaggine dell'anime e del manga...
MartinForever