Jamila - Le Origini del Mito
di EragonForever

17/08/15, ore 14:49

Ciaoooo

Ma povera Jamila, non è stata così irrispettosa! Con tutte le volte che Naruto le ha dato della vecchia o l'ha chiamata nonna Tsunade...

L'incontro non è banale! È molto naturale...

In che senso dividerla in due parti? Dividere cosa? Mi sono persa qualcosa? (sicuramente sì, sbadata come sono...)

16/08/15, ore 21:00

Oddio, poveretta.
Lo sapevo moh che la verità l'avrebbe sconvolta.
Speriamo almeno, ma ci conto poco, che Mistfire sia più disponibile di come era Kurama all'inizio...insomma, già avere un mostro sigillato dentro deve essere un inferno, se poi ci si aggiunge un caratterino mica da scherzo diventa proprio da suicidio.
Perlomeno si è guadagnata un'alleata contro Nash. Dopotutto, da quel che ho capito, anche la Fanice non deve essere per nulla contenta di essere stata creata come una cavia da laboratorio quindi, forse, potrebbero allearsi per dare a quello psicopatico da manicomio una bella lezione.
Sono ansiosa di sapere anche come descriverai il cattivo, che fin'ora non si è fatto vivo. Mi piacerebbe sapere che tipo è...
MArtinForever

16/08/15, ore 20:49

Capitolo bellissimo a molto affascinante.
Spero veramente che la verità non sconvolga troppo Jamila, in fondo è già stato difficilissimo per lei sopportare il biasimo e la diffidenza dovuti alla sua Abilità Innata, chissà cosa succederebbe se venisse a sapere di avere un mostro pluriomicida sigillato dentro!
Sono davvero curiosa, ma questo è solo un mio ghiribizzo, di vedere come andrebbero d'amore e d'accordo (si fa per dire) Mistfire e Kurama...ahahah, me li immagino già che si massacrano a vicenda!
Solo una precisazione, il titolo di sannin non è un titolo acquisibile con l'esperienza, ma un'onorificenza data solo a Jiraya, Tsunade e Orochimaru a causa del loro incredibile potere. Quindi è impossibile che sua madre fosse una sannin...

16/08/15, ore 17:53

Capitolo calmino, ma per nulla sgradevole.
Non ho molto da dire a essere sincera, quindi mi dilungherò sulle mie impressioni fin qui, facendo un punto della situazione.
La storia è davvero fantastica, e spero con tutto il cuore che riscuota molto successo visto che, personalmente, la preferisco di gran lunga a The Legend of Hikaru (anche se devo dire che persino li eri stata mitica). Mi piacciono quasi tutti i personaggi. Jamila è una grande protagonista e Kyu, sebbene non si mostri molto spesso, è talmente cucciolo che è impossibile non amarlo. Mi spiace che i suoi compagni di squadra non abbiano un ruolo molto presente...insomma, si ci sono, ma danno tanto l'impressione di essere li tanto perchè le squadre devono avere tre membri e per fare da sfondo all'abilità della protagonista, e non perchè anche loro hanno una storia e dei sentimenti. Non si mostrano molto, e se lo fanno è solo per dialogare con Jamila, mostrarsi preoccupati per lei o cose simili. Odio poi, ma questo è solo un mio gusto personale, Jamir. Mi sa troppo da fratellone dolce e gentile, troppo candido e perfetto...non so, non è il mio tipo.
Detto questo concludo col dire che la storia è davvero bella!

16/08/15, ore 17:38

Parto anticipandoti che il capitolo in sè non è affatto male.
E scritto bene, nonostante abbia notato qualche errore grammaticale nei tempi passati...per farti un esempio "muové" non esisteste, al massimo dovresti scrivete "mosse dentro di lei", così come "crescé a dismisura" che sarebbe "crebbe a dismisura".
Ho trovato inoltre decisamente eccessivo che CON UNA SOLA CODA, abbia ridotto in fin di vita i gemelli, che anche se possiedono due demoni inferiori al suo, sono comunque due! Praticamente, ha già fatto fuori due dei tre cattivi principali che dovrebbe affrontare, e a meno che anche loro non se ne saltino fuori con un'Abilità Innata di punto in bianco, ho seri dubbi che reggerebbero a lungo contro di lei. La scelta di renderla così forte con una sola coda scatenata, insomma, con tutte fuori controllo cosa sarebbe...onnipotente?
Mi spiace andarci così dura, perchè la storia è bella, ma come sgarro questo mi è parso decisamente eccessivo e mi sono vista in dovere di comunicartelo...

16/08/15, ore 17:26

Ta-ta-taaahhh!
Il gran momento è finalmente giunto...e già i due mocciosetti mi stanno sulle scatole. So io dove dovrebbero metterseli quei loro Cercoteri, ma meglio che non lo dica o cadrei nel volgare.
Il capitolo migliore finora, devo ammetterlo...essendo gemelli, trovo azzeccata l'idea di farli entrare in scena assieme, e non uno alla volta. Tuttavia, e questo è solo un piccolo consiglio, darei a quello di loro che ha il Dodecacoda (12 Code) qualcosa che lo renda, tra virgolette, superiore al gemello. Qualcosa che spieghi perchè quel rompicose di Nash ha deciso di dare a lui il Cercotero più potente piuttosto che all'altro.
Fin qui comunque è una storia magnifica, devo ammetterlo. Non so quante possibilità abbiano i nostri protagonisti, almeno senza il supporto di Mistfire, ma confido che presto anche la nostra amata pennuta comparirà per dire la sua. Solo un chiarimento finale...ma i gemelli possiedono delle Abilità Innate? Perchè francamente non l'ho ben capito...

16/08/15, ore 17:17

Capitolo molto carino...
Il viaggio verso Suna è descritto parecchio bene, anche se mi sarebbe piaciuto leggere le prime impressioni dei suoi compagni di squadra, poichè, almeno in teoria, non credo abbiano mai visto il Villaggio della Sabbia.
Fa bene ogni tanto un capitolo di stallo come questo, in cui vi è un pò di pausa dai continui scontri e dalle grandi rivelazioni...rallenta il ritmo della narrazione, concedendo un pò di respiro al lettore per schiarirsi le idea e permettendo di non incasinare troppo le cose.
Solo mi è parsa un pò imprudente la decisione di utilizzare la Tecnica del Richiamo, che richiede molto chakra e altrettante energie, pur di portare a termine presto la missione. Se fossero stati attaccati si sarebbero trovati parecchio spossati e a corto di chakra...comunque pazienza, è un errore minimo e visto che non è accaduto nulla, tanto meglio!

14/08/15, ore 19:42

Capitolo caruccio, anche se ribadisco il fatto che è parecchio azzardata la scelta di eleggere un capo per la loro squadra.
Trovo inoltre parecchio azzardata l'idea di assegnare loro una missione di livello B dopo SOLE DUE SETTIMANE di missioni. Capisco essere impazienti, ma sono solo ragazzi e nella storia Naruto ne deve passare di tutti i colori per una missione di LIVELLO C, poi va bene, si scopre che di fatto la missione era catalogabile come livello B, ma nemmeno l'Hokage gliel'avrebbe fatta affrontare altrimenti. Tieni conto che in quelle missioni inizia a farsi vedere la possibilità di scontri diretti con ninja nemici, e non credo che loro siano già pronti!

11/08/15, ore 18:03

Ciaoooooo

Si è evitato il disastro, a quanto vedo. Menomale che c'era Jamir lì vicino, anche se c'è voluto coraggio per andare da Jamila in quello stato!

Forse avrei approfondito la descrizione di quello che ha fatto Jamila per "ridurre i gemelli in fin di vita", così si è visto poco! E se sono ridotti così male verranno presi prigionieri dall'Hokage?

11/08/15, ore 17:55

Ciaooo

Così mi fai sembrare una persona orribile XD Non è vero che critico solamente T___T
La storia mi piace, come sempre e – ma forse te l'ho già detto – ho notato miglioramenti assurdi rispetto ad Anarien! Ovviamente ci sono ancora cosucce da migliorare (ma, suvvia, c'è sempre qualcosa che si sarebbe potuto fare meglio X'D ), però lo stile è pulito e lineare, dice quello che deve dire senza perdersi in frasi fiorite e arzigogolature che non vanno da nessuna parte. Permette di seguire bene quello che sta succedendo!

Errori di grammatica e sintassi non ce ne sono, ma ricordo male io, o era Ren quello in grado di usare la Modalità Eremitica? Perché mi sa che ti sei sbagliata e hai scritto Jamir^^
E anche quando appaiono gli altri due bijuu (tra l'altro non me l'aspettavo che anche i gemelli fossero dei jinchuriki!) hai scritto “fili di chakra”, mentre forse è più adatto dire “Code di chakra”!

03/08/15, ore 23:51

Mi appresto solo ora a leggere questa tua storia sia perché mi sono iscritta da poco ed avevo da prendere la mano con tutto, sia perché non mi era ancora capitata sott'occhio nel fandom e quindi ignoravo la sua esistenza.

Devi scusarmi ma sono in condizione di recensire solamente il prologo q quest'ora, tutta la stanchezza della giornata mi si è riversata addosso e se recensissi tutti i capitoli credo che impazzirei, un po' alla volta, però, avrai una mia opinione su tutto ;)
Di nuovo scusa, ma questa prima recensione non vuole né offenderti né farti sentire non portata alla scrittura della storia, perché non voglio che tu l'abbandoni dato il mio interesse per la trama... trama che è sia la descrizione iniziale che il prologo? Non ti pare un po' ripetitivo e oltremodo fuori luogo? Insomma è come servire un hamburger condito con pancetta, uova strapazzate e guanciale rosolato nel lardo ad un vegetariano :/

Il prologo serve a spiegare fatti antecedenti alla narrazione, ed il tuo è davvero azzeccato, se non fosse per le poche descrizioni, sia fisiche che d'ambiente; vuoi lasciare suspance e mistero sulla donna che ha sigillato la fenice, bene! Ma non limitarla a sigillarla senza dire niente su di lei; avrebbe potuto muoversi, o fare altro.

Altra cosa importante è la punteggiatura: non abusarne! Né tantomeno non usarla!

Concludo dicendo che questa storia ha del potenziale che purtroppo dal prologo che non si vede, o almeno questo è quello che penso io, ma non devi mollare, imparare dai proprio sbagli è uno stimolo a fare sempre meglio e sempre di più!

FairyChocolate

31/07/15, ore 11:39

Ciaoooo

Mmmh, mi chiedo cosa farà la squadra di Jamila a lungo andare... nel senso, Ren è di Kiri, Jamila di Suna e Rayal di Konoha... La loro lealtà va a Kage diversi, e comunque hanno un dovere verso i loro villaggi di origine! Sarebbe bello se passassero un po' di tempo a turno nei diversi villaggi!

Per il resto capitolo di passaggio, anche se si prospettano casini andando avanti! Non mi resta che sedere buona buona e attendere il nuovo capitolo!

31/07/15, ore 01:31

Ciaooooo

Ti segnalo qualche errorino grammaticale:

A stento riuscì a calmarsi. Aveva gli occhi gonfi per il lungo pianto.
 «Va meglio adesso» li chiese Naruto, poco dopo.
«Si grazie molto meglio. Perdonami, non volevo che mi vedessi così» mormorò Jamila, sospirando.
Naruto sorrise, tenendola stretta a se.

Li chiese è incorretto: ci vuole il pronome personale le, dal momento che si riferisce a Jamila e ha funzione di complemento di termine: le chiese. Inoltre, essendo una domanda, nella battuta ci vuole il punto interrogativo anche se nel dialogue tag è specificato che Naruto chiede.
Il sì affermativo vuole l'accento e anche sé, quando significa sé stesso e non se (congiunzione).

Quel pomeriggio fecero una riunione della squadra.
«Bene, da domani inizieranno le vostre missioni. E' chiaro che ora che siete Chunin vi verranno date missioni di Livello C che consistono di proteggere qualcuno o il trasporto di documenti non troppo importanti. Poi ci saranno quelle di Livello B e saranno ragionevolmente alte e solitamente consistono nel proteggere una persona o ritrovare un documento importante o persino assassinare. Queste missioni sono eseguite solitamente da Jonin o Chunin molto esperti, in questo caso me» esordii Jamir.

Visto che la battuta è lunga diverse righe e che non viene specificato chi parla all'inizio si tratta di un paragrafo piuttosto confuso. Inoltre l'uso del verbo esordì, alla fine del discoros, è un po' fuori luogo! Io consigliere di spostare il dialogue tag all'inizio:

«Bene» esordii Jamir «Da domani inizieranno le vostre missioni. E' chiaro che ora che siete Chunin vi verranno date missioni di Livello C che consistono di proteggere qualcuno o il trasporto di documenti non troppo importanti. Poi ci saranno quelle di Livello B e saranno ragionevolmente alte e solitamente consistono nel proteggere una persona o ritrovare un documento importante o persino assassinare. Queste missioni sono eseguite solitamente da Jonin o Chunin molto esperti, in questo caso me»

Così anche il verbo esordì ci sta a pennello!

Comunque sono piccoli appunti: la grammatica è buona e tolto qualche appunto sullo stile e sui dettagli della trama anche la storia è ben costruita! Te lo dico, casomai te ne dimenticassi X'D
E tranquilla, le missioni di livello C sono noiose, hai fatto benissimo a riassumerle in poche righe: ci sono, hai dedicato loro il tempo strettamente necessario, e ora via con la roba seria! Spero che questa volta Jamila se lo guadagni, il titolo di leader! In missione rispettare la gerarchia è fondamentale!

Akane <3
(Recensione modificata il 31/07/2015 - 01:32 am)

30/07/15, ore 20:29

capitolo 14

Ciaoooooo

Naruto mi sembra un po'... poco Naruto. Nel senso che caratterialmente lo descrivi pacato e sensibile, senza l'energia, la goffaggine e l'allegria che contraddistingue Naruto (anche il sedicenne). Pare quasi, leggendo la tua descrizione, di trovarsi di fronte a Iruka, o Yamato. Poi, uno è liberissimo di scrivere i personaggi OOC, in certi casi perché non si sa come reagirebbero posti di fronte a situazioni mai avvenute nel manga (anche io sono sicura di aver fatto certi scivoloni, in fatto di IC/OOC), altre volte invece è interessante vedere come sarebbe andata la storia se i personaggi l'avessero pensata diversamente... però mi chiedo che senso abbia far intervenire i personaggi principali se poi delle loro controparti originali hanno mantenuto solo il nome e l'aspetto fisico... E mi riferisco anche a quello che ha passato Naruto: non mi pare l'abbiano mai chiamato pecorella...

Ok, dopo l'esplosione tragica di Jamila si ritorna al solito punto: non ha motivo di essere ostracizzata! E, perdonami per l'appunto, ma iniziare un discorso con “Tu non mi capisci”  è molto clichè, e priva la scena di tutta la serietà che le servirebbe :(

Appunto di stile: dopo lo sfogo il dialogue tag è: urlò lei, irata. È superfluo, dato l'abbondare di punti esclamativi si capisce subito che Jamila di sicuro non sta sussurrando, e dalle parole si evince quanto sia arrabbiata. A torno o a ragione non è la sede per dirlo (ormai lo sai il mio pensiero XD) però arrabbiata lo è sicuramente.

Ho dovuto cercare la parola “tega” sul dizionario, perché non l'avevo mai incontrata: in alcuni dialetti settentrionali significa baccello, nel dialetto toscano significa capello liscio. Nulla riconducibile al contesto in cui l'hai posta tu. E non mi sembra neanche un refuso... deve essere gergo dialettale, magari sinonimo di “solfa”? Comunque, se ti accorgi che una parola è dialetto e non italiano, il mio consiglio è di eliminarla!

30/07/15, ore 15:27

Ciaoooooo

Ehm... hai ripetuto la parola "delirio" un sacco di volte! Dovresti variare: "la folla esplose in un boato", "ci fu una pioggia di grida e applausi"... "delirio totale" non dà un'immagine precisa di quello che succede. E' una parola volto vaga!

Io avrei mostrato più nel dettaglio gli scontri di Ren e Rayal: qualche movimento, qualche tecnica usata....

[...] un enorme un lupo di media grandezza.
Tralasciando il controsenso "enorme" - "di media grandezza" anche qui, "di media grandezza" è un termine molto vago: considerando che le evocazioni possono far apparire animali molto grandi, di media grandezza potrebbe anche indicare un lupo che con il muso sfiora la fronte di Jamila, in piedi. L'esempio che ti ho fatto può essere attinente a quello che è la tua immagine del lupo o no, ma è un'immagine precisa: il lettore non ha difficltà a immaginarsela e quindi anche lui avrà ben presente quanto è grande 'sto benedetto lupo XD Ti consiglio sempre di comunicare per immagini: "di media grandezza" non significa nulla, soprattutto quando è affiancato a "enorme"!

Ehm... Tazu evoca addirittura Manda? Ma chi sono questi ragazzini? Tutti geni miracolati?