Jamila - La Leggenda della Fenice di Fuoco
di EragonForever

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]

Capitolo corto, ma pazienza, comunque hai dato a Tazu la stessa abilità di gaara, carino, confesso che mi ero dimenticato di lui, comunque il cambiamento è una buona idea, brava.

20/12/15, ore 19:11

Questa volta inizierò la recensione con le note stilistiche, lasciando i pareri per dopo.

"La missione era stata molto stancante e la stanchezza l'aveva colta all'improvviso."
Stancante e stanchezza sono una ripetizione. Se puoi cerca di evitarle, magari utilizzando dei sinonimi.

"Allora il giorno seguente partì per Suna in groppa a Kyuu."
Allora a inizio frase (nonché inizio paragrafo) non mi piace molto. Sarebbe meglio ometterlo.

"Jamila e Kyuu erano abituati a quel caldo estivo del deserto"
Al posto di scrivere "a quel caldo" credo che sarebbe meglio "al caldo" e invece di "estivo" scriverei "torrido", perché il caldo del deserto non è dovuto alle stagioni.

"Mentre camminava affiancata da Kyuu le sembrò di sentire ancora quegli sguardi di ghiaccio che tempo addietro le venivano lanciati, ma non fu così."
Questa frase la sistemerei un pochino. al posto di "quegli sguardi" metterei "gli sguardi". Invece il "ma non fu così" rende un po' confusionaria la frase.

Una nota di tipo diverso te la faccio riguardo a questa frase "Sin da quando era bambina l'aveva sempre difesa assieme a Jamir dalle angherie del popolo nei suoi confronti."
Se non ricordo male, e correggimi se sbaglio, Gaara avrebbe solo tre anni più di Jamila. Ti vorrei far notare quindi che quando era piccola lei era piccolo anche lui, e che anche lui veniva guardato male per via della sua abilità, quindi mi sembra poco probabile che la difendesse quando aveva anche i suoi problemi a cui pensare. Forse sarebbe meglio dire che da quando è stato nominato Kazekage ha iniziato a proteggerla, rivedendo in lei ciò che era successo anche lui fino a poco tempo prima, ma non da quando era bambina.

Passiamo ora al capitolo in sé. Nonostante i piccoli errori che ti ho segnato il capitolo mi è piaciuto davvero tanto. Anche io per Hitomi ho preparato un capitolo in cui torna al Villaggio della Roccia, trovo che ci stia bene in questo tipo di storie. Bella anche la descrizione della casa, impolverata ma uguale al passato. L'idea di usare delle copie per fare le pulizie mi è piaciuta tantissimo, complimenti, le voglio pure a casa mia per pulire (ihihi). L'unica cosa, il finale mi sembra un pochino frettoloso, magari potevi soffermarti di più nello spiegare il salvataggio di Kyuu perché mi pare che non ne hai mai parlato nella prima parte di Jamila e sarebbe davvero interessante scoprire come si sono conosiìciuti!

Non vedo l'ora di poter leggere il quinto capitolo!
Un saluto!

Edit: ho visto le modifiche che hai fatto al capitolo. Nonostante mi piacesse già prima, volevo farti sapere che hai migliorato Gaara, rendendolo meno OOC. Brava! ^^
Continua così!
(Recensione modificata il 21/12/2015 - 08:54 pm)

20/12/15, ore 18:52

Come da programma, eccomi qui a recensire questo nuovo capitolo!
Inziamo!
"...stancante e la stanchezza..." le due parole hanno la stessa radice, quindi di fatto sono considerabili come sinonimi, dovresti sostituirne una con "spossatezza" che ci starebbe molto meglio.
"Cara Jamila
Ho saputo solo oggi che sei tornata dal tuo viaggio solitario durato ben quattro anni. Mi farebbe piacere rivederti.
Ti aspetto.
Gaara"
Non so, francamente non ho mai percepito tra lei e Gaara un legame così profondo da arrivare a una cosa simile, nella vecchia serie non l'ho visto molto presente e quando c'era era sempre in via ufficiale. Inoltre Gaara è un tipo molto restio a dire quello che pensa, specialmente estraniando i propri sentimenti, quindi una lettera così da parte sua non ce la vedo moltissimo...se le avesse chiesto di raggiungerlo convocandola normalmente capirei...ma "mi farebbe piacere rivederti" è un po' troppo. Anche perchè, ripeto, non mi ha mai dato la sensazione di essere legatissimo a lei...fosse stato Naruto, capirei anche, ma lui...per niente...
"Ora erano sguardi sorpresi" sorpresi...ok, per cosa esattamente? Non capisco, e visto che non lo spieghi non so veramente a cosa pensare. Con tutta la gente che va e viene da Suna è già strano che la notino...ma perchè essere sorpresi?
"Fu accolta da Kankuro e Temari. Anche loro come Gaara avevano imparato ad apprezzarla nel corso degli anni che aveva trascorso a Suna" anche loro? Perchè? Non capisco, dalla vecchia serie non mi sembra si siano manco mai parlati, figurarsi conosciuti...mi sono persa qualcosa?
"Con sorpresa di lei, l'abbracciò con forza, stringendola al suo petto" e con sorpresa anche mia, a dire il vero...Gaara che abbraccia qualcuno? Cheee? Ma se è un ghiacciolo!
Come capitolo non è male, a parte quei pochi errorinie la cosa di Gaara...comunque mi è piaciuto davvero moltissimo a devo dire che una bandierina verde è pienamente meritata!!!

20/12/15, ore 18:38

Evviva sarò il primo recensore del capitolo, abbastanza breve ma carino, sono molto triste per jamila, la sua casa ha fin troppi ricordi del suo amato fratello, ma sono sicuro che non si farà abbattere, a dopo, sto scrivendo il capitolo 22,è dedicato al natale, in oltre metterò la parte che ti ho scritto, sarà un po modificata, in oltre ci sarà una parte molto toccante, spero arriverai a leggerla

14/12/15, ore 17:25

Edit: a seguito della revisione del capitolo ho modificato la recensione, lasciando però gli elementi originali.
Purtroppo per questo capitolo la mia è una bandierina rossa. Nonostante l'idea di fondo non sia male, secondo me non è stata sviluppata pienamente. Ci sono alcuni punti poco chiari oppure incongruenti con il resto della storia. Provo ad esporti i miei dubbi uno alla volta.

1) All'inizio dici che Konoha risente ancora, anche se in maniera limitata, dell'attacco subito da Nash. Se non sbaglio però l'attacco è avvenuto quattro anni prima, e da quanto ho capito io (ammetto che potrei aver frainteso) non è stato peggio dell'attacco di Pain a Konoha, e dopo quest'ultimo in poco tempo Konoha era nuovamente in piedi. Comunque, potrei aver frainteso le dinamiche dello scontro.

2) Quando dici che Jamila ha salvato il mondo mi pare un'iperbole. È vero che ha avuto un ruolo fondamentale però lo scontro aveva coinvolto solo Konoha, quindi forse scrivere che salvò Konoha è meno esagerato. In particolare, le gesta di Jamila mi sembrano poca cosa in confronto a tutte quelle che ha passato Naruto, e io non me la sentirei di paragonarli. Inoltre in quattro anni il tempo non si è fermato, a Konoha saranno successe delle cose... diciamo che il villaggio non dovrebbe ruotare così tanto attorno a Jamila, ha molti altri ninja valenti.

3) Dove parli della sua visita alla tomba di Jamir, usi due frasi lapidarie (mi scuso per il gioco di parole) di seguito: "Sorrise." "Sospirò." Secondo me l'abuso di frasi così da un lato può arracchire lo stile e rendere i sentimenti dei personaggi, ma l'abuso di questo tipo di frasi secondo me ha l'effetto opposto ovvero di appesantire la narrazione.

Poi le rose non so se sono proprio indicate per una tomba, ma su questo potrei sbagliarmi.

4) Questo è un dubbio personale e non una critica. Perchè la Valle dell'Epilogo avrebbe segnato il destino di Hitomi?

5) Siamo arrivati al punto che mi rode di più. Quando parli di Ren e Rayal dici che in assenza di Jamila hanno preso parte solo a missioni poco impegnative e o da soli o con un compagno. Capisco che da buoni amici sentano la mancanza di Jamila, è ovvio, però che leo fosse la loro motivazione per andare in missione mi pare esagerato, specialmente pra che stanno assieme. Poi credo di ricordare che le missioni venissero fatte minimo in squadre da quattro elemente, ma qui sinceramente non ricordo con precisione.

"Mi fa picere."
Da questa battuta traspare l'esatto opposto. Sembra che Jamila sia seccata dal fatto che non sia lei al centro della conversazione. Quando si parla di lei tutti i personaggi hanno fiumi di parole da versare in suo favore, ma quando si parla degli altri lei non ha molto da dire. Forse è una mia impressione però.

6) L'Hokage a mio parere usa alcune espressioni non proprio adatte alla sua carica. Lo so che ha preso il Team 6 in simpatia e che è una "simpatica nonnina", ma non ce la vedo a parlare in quel modo.

Poi ho un'annotazione da farti riguardo a un piccolo errore dovuto forse alla battitura, Tsunade dice "in questi anni subito degli attacchi". Credo tu abbia dimenticato un "abbiamo", ma leggendo le altre recensioni vedo che hai modoficato il capitolo e forse la parola è sparita nel corso delle modifiche.

7) Durante la missione dici che anche Kakashi vi prese parte, ma poi non lo nomini più. Sono proprio curiosa di sapere il suo ruolo!:)

8) Un altro punto che mi lascia alquanto perplessa. Jamila, Ren e Rayal hanno imparato il Kage bushin... quando? Cosa mi sono persa? E poi mantenere venti cloni per tutta la notte, cappero! Hanno più chakra di quanto mi aspettassi.

9) Quando parli del temporale in poche righe ripeti appunto la parola "temporale" un sacco di volte. Ti consiglio di cercare dei sinonimi per non rendere la lettura ridondante.

10) Piccola annotazione, quando parli dei confini esplorati dai cloninparli di nord, sud e ovest. Prima cosa, intendi i confini di Konoha o del Paese del Fuoco? Nel caso sia il secondo (ma forse anche per il primo) sarebbero troppo vasti e le copie dovrebbero andare lontano impoegando tempo ed energia. Inoltre nord e sud sono opposti quindi molto distanti. Io mi limiterei a citare un confine, massimo un'intersezione di punti cardinali (es: nord e nord-ovest) ma jonnmi spingerei troppo oltre.

Ho finito. Mi spiace essermi dilungata e spero di non aver esagerato. Mi sento male a fare una critica del genere, spero davvero non sia tropponpesante, ma piuttosto che mentire ho preferito dirti tutte le mie perplessità. Spero di esserti stata d'aiuto!

Comunque non vedo l'ora di vedere le scene a cui hai pensato che mi dicevi! Sai quanto posso essere curiosa!
Un saluto!

Edit: vedo con molto piacere che hai revisionato il capitolo! Mi piace molto di più così e sono contenta che i miei consigli ti siano stati utili. Mi è piaciuto vedere Jamila e Rayal chiacchierare come due buone amiche, e non come semplici compagne di squadre. Poi trovo sia bello il fatto che Ren occupi la camera di Jamir. Sembra un particolare da nulla, ma spesso sono cose importanti.
Per la missione, trovo che sia molto meglio così, rispetto a prima. Hai diminuito il numero di copie e non le mantengono per un'intera notte: appare molto più credibile!

Vedrai che anche il resto uscirà bene, non mollare!
Un saluto!
(Recensione modificata il 17/12/2015 - 04:34 pm)

13/12/15, ore 13:35

Ciaoooo

Scusa il ritardo, ma ho visto solo ora l'aggiornamento...

Allora, partiamo con il tratto più evidente in questo capitolo: Jamila ora è una Mary Sue, senza se e senza ma. E mi dispiace, perché fino a questo momento lo era ma non tantissimo. In questo capitolo hai fatto un bel passo falso, e il mio consiglio è di porvi rimedio!

Era passata ormai una settimana dal ritorno di Jamila a Konoha. Ormai le sue gesta avevano fatto il giro di tutti e cinque paesi ninja. Ma lei non ci dava peso. I bambini diventavano euforici quando la vedevano passare, la vedevano come una specie di eroina, un simbolo di speranza.
Jamila però si vedeva in modo diverso, come una ragazza normale. Sapeva in cuor suo che il vero eroe era Naruto e per lei sarebbe rimasto per sempre tale.

In questo inizio è riassunto tutto ciò che non va. Questo è l'esatto tipo di glorificazione di un personaggio che è da evitare come la peste. Jamila è trattata quasi come una divinità, mentre lei ha sconfitto Nash in uno scontro che più o meno, come abilità ed entità dei danni, è simile all'attacco a Konoha perpetrato da Orochimaru, nella prima serie del manga originale. Quindi un scontro che sì, ha causato dei danni, ma non giustifica questo esagerata venerazione nei suoi confronti. E poi,  le sue gesta avevano fatto il giro di tutti e cinque paesi ninja? Sul serio? Per così poco?
E Jamila, da ragazza perfetta qual è, declina con modestia i complimenti e va in giro mantenendo la sua aura di semplicità. E questo non è un complimento, visto che ciò non fa che alimentare la sua aura di ammirevole perfezione. Se almeno la notorietà le avesse dato alla testa sarebbe stato interessante... ma no, Jamila è troppo perfetta! Perfino l'insicurezza che le hai dato è sempre stato un tratto molto marginale: hai descritto spesso Jamila come insicura, ma di effetti concreti se ne sono visti ben pochi (e quei pochi sono stati subito risolti, senza colpe per nessuno). Il mio consiglio, di nuovo, è di ripensare almeno un po' il personaggio, limitare i suoi pregi e darle qualche difetto. Difetti veri, che hanno conseguenze concrete e durevoli e che chi le sta attorno può rinfacciarle. Quindi ti consiglio anche di eliminare qualsiasi discorso cuore a cuore ti venga in mente con un personaggio che dice a Jamila “ti ammiro”, “ti supporto sempre” “Sei forte” o che sia in qualche modo volto a rimarcare come Jamila sia perfetta, amata e ammirata da tutti.
E a scanso di equivoci io limiterei anche tutte le parti in cui Jamila giura di proteggere chi ama: cavolo, non è che Jamila è la sola ninja eccezionale e gli altri sono tutti incapaci! Saranno anche loro capaci di proteggersi! Perché invece non fai scendere Jamila dal suo piedistallo e invece di proteggere scrivi “supportare”, “aiutare”. Non so, qualcosa che metta Jamila allo stesso livello degli altri.

In risposta alla prima recensione mi avevi detto che quella dello scontro iniziale era una scena che avevi pensato da tempo. Purtroppo, il fatto che una scena la si voglia scrivere da tempo non la rende per forza una scena degna di essere scritta. Io ti consiglio di ponderare bene ogni singola scena, ed essere sempre pronta a metterle in discussione.

Ah, e tutto questo discorso non è volto a demoralizzarti, né il consiglio è di cambiare del tutto Jamila: tu la vedi come una brava ragazza che mai farebbe male a una mosca senza un motivo. È allegra, idealista, zelante e ama i suoi amici. Queste caratteristiche sono sue, sono ottime e le devi lasciare. L'unica cosa su cui devi lavorare è l'aura di perfezione che la circonda. Jamila ha sempre ragione e non sbaglia mai (e quando sbaglia non ci sono mai conseguenze, quindi è come se non avesse proprio sbagliato). Non ha mai un momento egoista o imbarazzante / mortificante. O meglio, la narrazione (nella prima parte, qui per fortuna di momenti del genere non se ne sono ancora visti) la rende molto egoista ed egocentrica, perché tutti i personaggi sono sempre lì per coccolarla e consolarla e dirle quanto è brava, bella e buona. Ma, di nuovo, la narrazione la considera una cosa positiva, e questo alimenta ancora di più l'immagine Mary Sue di Jamila.

Era sempre la stessa. Da qualche parte però si vedevano ancora i segni dello scontro con Nash, segni che il tempo non aveva voluto cancellare.
Segni di che tipo? Se li citi, tanto vale spendere due paroline per descriverli!

Così quella mattina andarono dall'Hokage, che fu contenta di vederli di nuovo insieme.
"Vedo con piacere che vi siete riuniti"

Hai l'abitudine di rimarcare due volte gli stessi concetti...
Perché non un più fluido (è un suggerimento, un esempio banale): Così quella mattina andarono dall'Hokage, che li accolse con un sorriso. “Vedo con piacere che vi siete riuniti.”
Così da introdurre il personaggio di Tsunade ma senza ripetere che è contenta.

"Il Team 6 è di nuovo riunito!" esultò Jamila, tutta contenta.

"Si e non vediamo l'ora di tornare in attività come Team 6. Ha qualche missione per noi?" disse Jamila, sorridendo.

"Bene, visto che avete tanta voglia di tornare in gioco ho una bella missione per voi. Si tratta di andare in perlustrazione verso i nostri confini e nella foresta. Anche se ci siamo ripresi dopo l'attacco di Nash, abbiamo avuto numerose perdite e le nostre difese si sono fatte deboli. In questi quattro anni subito alcuni attacchi di chi si voleva approfittare. Quindi per sicurezza è meglio restare in guardia. Nella missione sarete guidati dal team di Shikamaru, al quale si aggiungerà anche Hinata. Due Byakugan sono meglio di uno. Resterete fuori il tempo necessario. Partirete oggi pomeriggio" spiegò Tsunade, seria.

"Faremo del nostro meglio" replicò Rayal, decisa.

"Domani mattina sapremo le novità che ci porteranno" spiegò Jamila, sorridendo.

"In questi quattro anni hai fatto progressi a dir poco notevoli" osservò Choji, stupito.

"Si, si può dire di si...Ma solo in una cosa non mi sono allenata purtroppo" mormorò Jamila, sospirando.

"In che cosa?" domandò Ino, curiosa.

I dialoghi seguono sempre lo stesso schema: esclamò Jamila, tutta contenta / disse Jamila, sorridendo / spiegò Tsunade, seria / replicò Rayal, decisa / spiegò Jamila, sorridendo / osservò Choji, stupito / mormorò Jamila, sospirando / domandò Ino, curiosa. Non ti accorgi di quanto è noioso e ripetitivo? È molto pesante da leggere e no, qui la giustificazione che si stia seguendo un particolare stile per i dialoghi non serve: nel dialoghi bisogna variare il ritmo per renderli dinamici.
Soprattutto con le battute lunghe i dialogue tag mettili più verso l'inizio. Se ti fa schifo vedere la battuta interrotta (comprensibile, un mio amico non ha mai sopportato i dialogue tag in quella posizione) mettili addirittura all'inizio, o sostituiscili con un'azione:

"Il Team 6 è di nuovo riunito!" esultò Jamila.
Lo si capisce che è contenta, non serve specificare.

"Si e non vediamo l'ora di tornare in attività come Team 6.” Jamila sorrise. “Ha qualche missione per noi?"
Non è ugualmente comprensibile ma più scorrevole?

"Bene, visto che avete tanta voglia di tornare in gioco ho una bella missione per voi” spiegò Tsunade “Si tratta di andare in perlustrazione verso i nostri confini e nella foresta. Anche se ci siamo ripresi dopo l'attacco di Nash, abbiamo avuto numerose perdite e le nostre difese si sono fatte deboli. In questi quattro anni subito alcuni attacchi di chi si voleva approfittare. Quindi per sicurezza è meglio restare in guardia. Nella missione sarete guidati dal team di Shikamaru, al quale si aggiungerà anche Hinata. Due Byakugan sono meglio di uno. Resterete fuori il tempo necessario. Partirete oggi pomeriggio"
Con il dialogue tag in quella posizione si capisce subito chi parla. Non è necessario specificare che Tsunade è seria:

Rayal annuì. "Faremo del nostro meglio"
Di nuovo, si descrive un azione invece del dialogue tag per variare il ritmo e si elimina quel decisa: lo si evince già dal testo.

Quindiiiiiiii niente, sta volta (e penso anche per la prima) ti lascio una bandierina rossa. I motivi te li ho spiegati, e spero che tu non te la sia presa: come sempre, se non credessi che tu sia capace di fare molto meglio non mi prenderei il disturbo di segnare e spiegare punto per punto quali sono gli errori più grossi XD XD

13/12/15, ore 10:10

"Ormai le sue gesta avevano fatto il giro di tutti e cinque paesi ninja" ehm...già...mi sono persa qualcosa?!? No, perchè, almeno a me, non risulta che abbia salvato il mondo ninja da chissà quale improvvisa minaccia. Dopotutto, Nash aveva attaccato solo Konhoa e non aveva fatto nulla agli altri villaggi ninja, che di conseguenza di lui avranno si e no sentito perlare, quindi avrebbe senso se mi dicessi che, ok, l'hanno fatta salire di grado per il contributo dato nello scontro con lui. Ma essere conosciuta in TUTTI E CINQUE I PAESI NINJA?!? Cheee??? La guerra che aveva colpito Konhoa non li aveva minimamente toccati, e per quanto durante i suoi viaggi si sia allenata dubito parecchio che si sia fatta un nome negli altri villaggi: o ti alleni, o ti dai alla scalata del monte della fama, punto. Scusa tanto ma qui cadiamo nella Mary Sue più scioccante, veramente!
"I bambini diventavano euforici quando la vedevano passare, la vedevano come una specie di eroina, un simbolo di speranza" oddio, no ti prego! Ci manca solo la statua e la medaglia Ad Honorem e siamo a posto...che mi tocca sentire? Ha sconfitto Nash...ok, ma come detto sopra fino a prova contraria lui era stato una minaccia solo per Konhoa, una cosa tutto sommato contenuta se paragonata della Grande Guerra Ninja contro l'Akatsuki. Sconfiggerlo non fa di lei un'eroina o chissà cosa come per Naruto che fa fuori Pain e Madara (anche se aiutato)...quindi, per favore, evitiamo certi atteggiamenti Mary Sue che, te lo dico, mi hanno fatto cascare gambe, capelli, braccia e se ce le avessi avrei perso pure le pa***!!!
"In quei quattro anni si era allenata solo per questo motivo" quando la storia è narrata da un esterno e non in prima persona i "questo" non vanno mai inseriti, casomai di "quello", così come se si parla di giorni non devi mai dire "ieri" ma "il giorno prima" e via dicendo. Devi sempre tenere conto che tu sei un esterno e che quindi devi parlare come tale, "questo" è un oggetto vicino a te e quindi non va inserito per motivi di coerenza grammaticale, se poi scriverai una storia in prima persona andrà benissimo...
"Ora che sono tornata è il momento di ritornare in attività non vi pare?" questi due verbi sono praticamente sinonimi, quindi è una ripetizione. Casomai sostituiscine uno...
"...e nonostante fossimo in tre riuscivamo a cavarcela" cosa abbastanza illogica da dire visto che ogni Team è composto da tre persone...quindi cosa c'è di strano nel portare a termine un missione in tre?
"In questi quattro anni (abbiamo) subito alcuni attacchi di chi si (se ne) voleva approfittare"
"Tsunade annuì è poi gli congedò" casomai "li congedò"
...hai questa piccola mania di scrivere sempre "gli" quando ci andrebbe "li"...
"...per vedere se cerano (c'erano) nemici"
Finito questo capitolo ti dico che il finale non è male, ma perdi tantissimi punti per l'inizio.
Questa fissa di vedere Jamila come una dea in terra è fin troppo ostentata, e la riguarderei bene perchè, almeno a me, è risultata parecchio irritante...
MartinForever

(Recensione modificata il 13/12/2015 - 10:13 am)

Eccomi quindi qui a recensire anche il secondo capitolo!
"...rispose Hinata, arrossendo"+"Hinata arrossì per l'imbarazzo" ecco, ti chiedo un piccolissimo favore. Non è che potresti provare, in questa nuova serie, a dare a Hinata un po' più di spessore? Visto che inizialmente non ci avevo fatto caso, non mi ero mai preoccupata molto del fatto che tu tendessi ad avere questo, diciamo, pregiudizio secondo cui lei è sempre dolce, carina, serafica e timida. Tieni però conto che è sempre una ninja! Non sarebbe male iniziare a vederla che ci da dantro anche lei per dire la sua, anche perchè a dispetto delle apparenza non è affatto una pappamolle, basti pensare al fegato che ha avuto nello scontro con Neji quando ha quasi rischiato di farsi ammazzare pur di proteggere il suo credo ninja (guarda seconda parte della seconda prova delle selezioni chunin). So che come personaggio non ti piace, e credimi, anche a me sta antipatica, ma comunque non credo sia il caso di farle fare puntualmente la parte della timidina e sciocchina...
"Beh, è quattro anni che non ci vediamo e sei tornata solo due giorni fa e non ci hai raccontato niente" elenco di "e", come specificato nella precedente recensione, non si dovrebbero mai mettere più di una "e" all'interno di un elenco, per quanto lungo sia...
"-Io concordo con Naruto, sarà divertente. Un vero spasso- fece Sai" ok, Sai così esuberante? E da quando? Insomma, lui manco sa cosa significa divertimento, deve studiare per capirlo, e qui invece si da alla pazza gioia? Lo amo tantissimo come personaggio e mi dispiace parecchio vederlo deformato in questo modo, potevi metterci Kiba a dire una cosa del genere, Sai...al massimo non avrebbe nemmeno capito perch spiare delle donne nude...
"...gli (li) fissarono con sguardi..."
"...con le terme distrutte e una Tsunade piuttosto incazzata e i ragazzi tutti all'ospedale..." elenco di "e", come sopra...

"Ero-Sennin sarà fiero di me"...oddio...ahahah (cade dalla sedia ed entra in coma a causa delle risate)...troppo bella! No, sul serio, stavo morendo dal ridere. Però è vero, già ce lo vedo, Jiraya, in Paradiso che annuisce soddisfatto...ahahah...
Comunque, parlando del capitolo, a parte qualche piccolo intoppo, tra quelli sopra citati, mi è piaciuto davvero moltissimo.
La trama è carina, e apprezzo la tua scelta di non passare subito all'azione, preferendo invece partire con calma...
E' con immenso piacere quindi che ti metto il bollino verde!!!

10/12/15, ore 18:42

Ta-ta-taaahhh!!!
Rieccomi qui!
Iniziamo...
"Non appena mise piede nella foresta l'odore inconfondibile di casa impermeò l'aria" il verbo "impermeare" non esiste, casomai intendevi "permeare" o "impregnare"...
Inizio: vede i compagni in difficoltà e si precipita per salvarli. Mmmhhh...sono perplessa. Ti spiego: la mia grandissima paura è che nella seconda serie si riproponga il problema della prima, ossia le ceratteristiche troppo Mary Sue di Jamila. E devo dire che questo esordio, in cui puntualmente si presentà un'occasione di pericolo che solo lei può risolvere, non ha fatto che accentuare il mio timore. Dopotutto, anche i suoi compagni saranno cresciuti nel frattempo, o no? Era proprio necessario evidenziare per la milionesima volta la loro inettudine di fronte all'impeccabile, magnificentissima e formidabile bravura di Jamila?
"I suoi occhi divennero color ametista, le palpebre indaco e sulla fronte (comparve) una stella dorata"
"...non ebbe nessun problema a contenere il chakra. Grazie alla Modalità Eremitica non aveva più alcun problema nell'evocarlo
..." ripetizione!
"Loro subito non capirono chi fosse. Ma poi la guardarono meglio. I loro sguardi si illuminarono di gioia" Ehm...sono passati solo quattro anni, le persone non cambiano molto in così poco tempo! Insomma, non si fossero visti per dieci, o venti anni, capirei anche, ma quattro, al massimo sarà diventata più alta, avrà perso i tratti dell'infanzia e si sarà irrobustita, ma nulla di così radicale da impedire loro di riconoscerla!
"...un'aroma fresco e selvatico con un mix di salsedine e menta piperita e sakè..." troppe "e", non se ne dovrebbero mai mettere in numero superiore a una, solitamente infatti si continua a mettere la virgola, del tipo: "Comprò pane, buro, vino e cioccolato"...la "e" va quindi messa solo alla fine dell'elenco, e non prima.
Riassumiamo.
Capitolo scritto molto bene, ho notato un'evoluzione sitattica notevole, così come un maggiore dinamismo dei dialoghi. Purtroppo rimane la perplessità di fronte alla sua entrata in scena, che trovo a dir poco eccessiva.
Tuttavia per il resto non è male!

Ciaoooo

Ancora non riusciva a crederci di essere finalmente tornata a Konoha
Dal momento che specifichi COSA Jamila fa fatica a credere dovresti sostituire crederci con credere: ancora non riusciva a credere.

Anche sei cresciuto non smetterò mai di volerti bene
Come mai Jamila pensa che la crescita di Kyuu possa essere un motivo per non volergli bene? Magari intendevi qualcosa del tipo: anche se sei cresciuto , non smetterò mai di farti le coccole

Nell' inizio della parte dedicata alle terme hai ripetuto due volte "nei loro rispettivi" e tre volte il verbo immergersi: si immersero, Jamila si immerse, le altre si immersero. Puoi sostituire la seconda con qualcosa tipo "Jamila si tuffò in acqua", e magari la terza con "le altre la raggiunsero".

Per quanto riguarda la trama, io avrei evitato il cliché della gita alle terme in cui i ragazzi spiano le ragazze. È una scena presente in più anime e manga di quanti riuscirei a leggere o guardare in tutta la mia vita, e non aggiunge niente di nuovo a quello ch già sappiamo sui personaggi. Penso che con un cambio di location e intenti sarebbe potuta risultare una scena carina, qualcosa di rilassante prima di riprendere con la trama vera e propria. Ma così ha seguito fedelmente il solito copione, e tu hai molta più fantasia di così!

Akane <3

P.s. ma Hinata non sa fare altro che arrossire e svenire?
(Recensione modificata il 10/12/2015 - 09:55 am)

10/12/15, ore 00:10

Ciaoooo

Mh... il modo in cui è iniziato il capitolo non mi è piaicuto granché. Questione di gusti, ma come mai dopo solo qualche riga di narrazioen tranquilla si deve subito ripartire con le scene d'azione? E poi... chi erano quei ninja vestiti di nero? Se sono nemici, non credi che Tsunade dovrebbe essere avvertita? E se erano amici (e quindi lo scontro un allenamento) come mai Ren e Rayan non fermano Jamila dal combinare un casino? E Perchè Jamila non sa stare due minuti senza sfoggiare le sue abilità?

Per quanto riguarda lo stile è decisamente migliorato rispetto alla prima parte - soprattutto per i dialoghi, anche se per ora ho avuto pochi esempi. Ma ci sono alcune cosucce da segnalare:
Anzitutto lo stile telegrafico che permea tutto il capitolo, e che si accorda poco con la narrazione tranquilla che occupa la maggiro parte del testo. Per stile telegrafico si intente soggetto + verbo + complemento. Punto. Soggetto + verbo + complemento. Punto. E così via. Che in una scena d'azione ci sta alla grande, ma quando la situazione non lo richiedere risulta un po' pesante, quasi una nenia.

Infine qualche piccolo refuso:

Quattro anni di lontananza che a lei erano un'eternità
mentre invece immagino che la frase corretta sia:
Quattro anni di lontananza che a lei erano parsi un'eternità

Non sapeva chi fossero ma se avevano osato attaccare i suoi compagni non erano di certo amichevoli.
Non è obbligatorio, ma ci starebbe meglio la virogla:
Non sapeva chi fossero, ma se avevano osato attaccare i suoi compagni non erano di certo amichevoli.

Gli costrinse alla ritirata.
Occhio che questo è un errore grammaticale grave! Gli è pronome personale complemento, terza persona singolare maschile. Qui ci vuole il pronome personale oggetto, terza plurale:
Li costrinse alla ritirata.

Ho letto la recensione di KakashiNoSharingan, condivido con gli altri appunti che ti ha fatto, quindi non li ripeterò. Aggiungo solo che mi smebra strano che un chunin (o Jonin?) come Kiba si limiti a svolgere missioni che lo tengono lontano da casa solo per poco, tanto che Jamila resta fiduciosa sotto casa ad aspettare il suo ritorno. Jonin come lui di solito si accollano missioni più impegnative, che li possono tenere fuori dal villaggio per giorni e giorni, s enon settimane. Quindi il fatto che Kiba sia via, che Jamila lo aspetti e che dopo pochissimo lui torni può avere due spiegazioni: che la missione fosse corta, e non mi convince per i motivi sopra esposti, oppure che si tratti di una piacevole coincidenza, e allora penso che un paio di paroline per sottolinearlo non darebbero fastidio :)

In conclusione il primo capitolo mi è piacicucchiato, più per il piacere di rivedere i personaggi della ff che per il capitolo in sé - non si è visto molto, ma d'altro canto è un prologo e va bene così. Dovresti stare davvero più attenta alla grammatica alla sintassi!

Akane <3

Finalmente ahaha non vedevo l'ora di leggere questo divertentissimo capitolo! Ben gli sta a quei pervertiti!
Ammettilo però che anche Kiba e quelli contrari si sono divertiti! Non ci credo che non gli sia piaciuto!

E così Raul sta con Ren! Brava ragazza! E lui sa aprire le porte del cara, risvolto che non mi aspettavo per niente!

Invece il pensiero che fa alla fine Naruto, rivolto a Jiraiya è stato troppo tenero... mi manca l'eredità porcellana! :(

Comunque si vede che stai curando lo stile, stai migliorando rispetto a Jamila parte prima!

Complimenti, un saluto!!

06/12/15, ore 17:00

Non vedevo l'ora di leggere la seconda parte della tua Jamila, sono emozionata anche io! non vedo l'ora di vederne il seguito, credo che ne accadranno delle belle!

Purtroppo però su questo capitolo ho dei piccoli appuntini da farti, in quanto mi sembra buttato giù un po' di fretta, senza rilettura. Lo stile è migliorato, ma ci sono alcune cose da rivedere.

"Ormai non mancava molto. Erano passati ormai quattro anni da quando... "
In queste due frasi hai messo due volte la parola ormai. Io ne toglierei una, per rendere più fluida la lettura, magari scrivendo "erano già passati quattro anni".

Ren e Rayal non l'hanno riconosciuta dal Kasaishuriken? E si che non mi sembra una mossa che passa inosservata, anzi, proprio il contrario, è la firma della protagonista!

Chiami Kyuu "bestiola": è ormai enorme, bestiola mi sembra riduttivo! Comunque sono felice di rivederlo in scena, è così tenero!!

Noto con piacere che i dialoghi sono migliorati molto rispetto alla prima parte della storia: più fluidi e scorrevoli, non sono per nulla pesanti da leggere! Stai migliorando!

Tuttavia la parte dell'incontro con Kiba non è molto chiara, e ora vedo di spiegarti i miei dubbi in proposito!

"Poi decise di andare a tovare Kiba ma era in missione. Allora decise di aspettarlo in casa, con somma disapprovazione di mamma Tsume, che alla fine cedette e se ne andò."
Quel "ma era in missione" non mi convince. Inoltre nella seconda frase non riesco a capire bene i soggetti: Jamila decide di aspettarlo in casa, con disapprovazione della madre. Poi però chi è che cede? Da come scrivi sembra che mamma Tsume cede, ma da "se ne andò" sembra che sia Jamila a cedere. Quindi sostituirei quel "che" con un punto o un pronome. Poi non si capisce dove va Jamila e dove incontra Kiba.
Io proverei a riscrivere la frase, ti faccio un esempio poi ovviamente tu puoi prendere spunto per scrivere ciò che volevi dire: "Poi decise di andare a trovare Kiba, tuttavia quando giunse a casa sua venne a sapere che era in missione. Decise quindi di aspettarlo in casa, con somma disapprovazione da parte di mamma Tsume. Alla fine cedette, e decise di andare ad aspettarlo alla porta di Konoha."
Ovviamente non serve che riporti le mie parole, è giusto un esempio per farti capire cosa volevo dire!

Spero di esserti stata utile. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Nonostante le anticipazioni che mi hai fatto, sono troppo curiosa! (Poi c'è una certa scena che voglio proprio leggere ehehe!)

Con questo ho finito!
Un saluto, spero di non essermi dilungata troppo!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]