Jamila - La Leggenda della Fenice di Fuoco
di EragonForever

29/03/16, ore 21:16

Ehhh...si torna in pista!!!
Lo so, sono la solita esibizionista...non è colpa mia...
Iniziamo con le solite revisioncine...
Due occhi vermigli si aprirono nella penombra della grotta, mentre cinque figure incapucciate si inchinavano al cospetto del loro padrone.
 "Avete avuto notizie della ragazzina" esordì la figura seduta sul trono d'ametista, la voce acuta e sprezzante.
"Si abbiamo saputo che da un pò di tempo ha fatto ritorno a Konoha" rispose la prima figura incapucciata.
"Quanto tempo?"
"Un mese o due"
Rash sogghignò e si alzò dal trono per poi scendere gli scalini. A poco a poco la debole luce mostrò un uomo sulla 30ina, aveva la carnagione perlacea, vermigli occhi a mandorla che brillavano di puro odio e lunghi capelli aregentati che gli ricadevano lungo la schiena. Il fisico era forte e robusto.
"Almeno è viva, così avrò il piacere di ucciderla con le mie stesse mani"
Di carattere si poteva subito intuire che era crudele e spietato, non conosceva pietà per niente e per nessuno, solo il bruciante desiderio di vendetta.
"Ha qualche altro ordine per noi?" chiese la quinta figura.
"Si, Hyro, Mayumi, a voi il compito di tenerla d'occhio e di aggiornarmi sulle sue mosse"
"Si mio signore"
Così le due figure in mezzo si dileguarono nell'ombra. Rash allora si sfregò le mani.
"Preparati Jamila, presto conoscerai la mia vendetta"

Allora, lo so che sarò stressante, ma ti consiglio caldamente di evitare come la peste scene del genere.
Punto primo, sono troppo stereotipate, come un libro stampato. Il cattivo che emerge dall'ombra per gridare al mondo la sua sete di vendetta! Preparatevi alla distruzione! Puoi capire che è uno stile decisamente passato e che rimanda fin troppo ai cartoni animati per bambini stile Winx e Pokemon (non ne faccio una colpa a chi li guarda, ma qui stona di certo)...
Punto secondo, rovina del tutto il fattore sorpresa. Il lettore è costretto a sapere subito chi è il cattivo, e personalmente avrei preferito farlo rimanere nell'ombra e introdurlo come personaggio nel momento in cui entra in scena, o magare parlare di alcuni flash in cui si narra, a partire dal momento in cui compare, del suo passato...
Punto terzo, così il personaggio perde del tutto il proprio carattere e si limita a conformarsi alla solita schiera di villain visti e rivisti che non hanno mai nulla che li caratterizzi gli uni dagli altri...
"Quindi è possibile che il luogo venga attaccato da un momento all'altro. Hanno chiesto dei rinforzi. Affido a voi la missione perché siete ninja abili. Sarete supportati da Kakashi e Kurenai e partirete immediatamente" Ariii!!! Lo sai che Kurenai ha avuto un figlio e si è ritirata dalla vita ninja, vero???
Allora, devo dirti che quella cosa iniziale del cattivo che emerge dall'ombra per dichiarare la sua esistenza al mondo ha fatto perdere al capitolo parecchi punti, tuttavia non abbastanza per una gialla, per cui tranquilla.
Il resto è a posto, per cui ora passo alla prossima recensione!!!

29/03/16, ore 21:02

Ohohoh!!!
Fammi indovinare, per la gara di bevute ti sei "ispirata" alla mia Maivel e a Ichigo, vero?
Eheheh...lo so, era un'ideona!
Non è che abbia molto da dire a essere sincera.
Non ho riscontrato errori di sorta nel capitolo e anzi devo dire che è scritto molto bene, anche se avrei voluto vedere un po' più approfondita la scena della cena di famiglia, ma fa nulla.
L'idea di inserire un capitolo solo sulla loro relazione è stata davvero provvidenziale, perchè altrimenti rischiava di passare in secondo piano e se viene solo accennata ogni tanto perde del tutto il proprio fascino, per cui ci sta. E' un ottimo modo per mettere uno stacco dai capitoli ricchi di risvolti e intrecci precedenti, un modo per rallentare un attimo il ritmo della storia e far riprendere il fiato al lettore, che prima aveva seguito col fiato sospeso le vicende di Ren e della sua famiglia.
Ottimo capitolo quindi e alla prossima!!!

29/03/16, ore 20:52

Eccomi ritornata...
Passo subito alla solita revisione grammatico sintattica, e poi alla recensione vera e propria!
"Kiryu, che aveva assistito allo scontro, accorse in aiuto del fratello e dopo aver lanciato uno sguardo carico d'odio verso Ren, si dileguò con Akira sulle spalle." qui si rispresenta lo stesso discorso di prima. Innanzitutto, se anche Kiryu odia Ren, mi chiedo perchè se ne sia rimasto con le mani in mano mentre il fratello lo affrontava. Sarebbero stati due contro uno (visto che agli altri era stato detto di stare lontani) e sarebbe stata un'occasione unica per farlo fuori...invece non fa praticamente nulla e di lui non si dice molto, cosa che mi è veramente dispiaciuta parecchio...
"Essendo sempre stato molto bravo e buono di carattere i suoi successi erano sempre stati enfatizzati dai suoi genitori, nonostante il suo talento fosse alla pari con quello di Akira. Ora invece avrebbe potuto mostrare il suo valore senza essere enfatizzato." ehmmm...mi sa che hai una concezione sbagliat del termine. Sono abbastanza sicura che il tuo intento era quello di trasmettere il concetto che i genitori aumentavano la fama e il prestigio di Shin a causa del buon nome della loro famiglia, e quindi lui non doveva fare nulla per raggiungere grandi traguardi. Però, il termine "enfatizzare" significa "sottolineare", "porre l'attenzione su qualcosa", non "dare prestigio", di conseguenza dovresti correggerlo, perchè i genitori non possono enfatizzare qualcosa che non c'è...capito?
Detto questo non ho altro da aggiungere...altro capitolo bellissimo, e vedere la madre di Ren mi ha fatto molto piacere.

29/03/16, ore 20:37

Ta-ta-taaannn!!!
Sono rinvenuta!!!
Scusa se non ti rispondo più ma ho avuto problemi con Whatsapp...quindi per farmi perdonare eccomi qui a recensire...
Sono rimasta tremendamente idietro, il fatto è che sono parecchio impegnata con l'uni e con la revisione delle mie storie, in modo da renderle un po' più decenti (seriamente, Alian aveva serissimo bisogno di una rifinitura...ma come diamine scrivevo un anno fa?)...
Comunque alla fine eccomi qui...
Iniziamo con la solita grammatica e sintassi, odiate nemiche di noi poveri scrittori:
"Il fisico era magro esile." allora, "magro esile" non suona benissimo...personalmente ci inserirei una "e" tra un aggettivo e l'altro tenendo però conto che sono sinonimi, quindi forse a questo punto sarebbe meglio sostituirne uno con "slanciato" o "minuto" che hanno significati differenti. Così ripeti solo lo stesso concetto con due termini differenti.
"Lui allora si tolse il giubbotto della divisa e la maglia. Ren rimase di sasso. Dalla spalla al fianco destro partiva un'orrida cicatrice rossastra rimarginata da tempo. Si potevano notare i segni degli artigli. A quella vista Ren trattenne la rabbia che gli ribolliva nelle vene." mmmhhh...qui sono rimasta alquanto perplessa. Insomma, ok che loro due odiano Ren e che è stato esiliato dal villaggio, ma sono pur sempre una famiglia e dopotutto il fratello maggiore non ha fatto nulla a loro, quindi questa cosa che lo hanno quasi ammazzato, beh...è decisamente insolita. Capirei se, che so io, avesse cercato di impedire che lo esiliassero, o se fosse stato Ren in persona a tornare e venire aggredito, ma lui non ha mai fatto nulla a loro ed essendo fratelli la cosa è a dir poco innaturale. Comprendo la tua intenzione di trasmettere la loro malvagità e l'odio nei confronti di Ren, ma così è decisamente esagerato!
"Ti piace? Sto facendo il tuo stesso gioco caro il mio orsacchiotto, non ti sarà facile liberarti di me" aspetta un secondo...ma come fa a parlare se gli sta mordendo allo stesso tempo la spalla??? Tranquilla, un po' di distrazione ci sta. Comunque, ti faccio un minuscolo appunto, gli orsi hanno la pelliccia molto folta che difficilmente le mascelle di un lupo riuscirebbero a superare per lacerare la pelle, specialmente sulla schiena, fossi in te gli avrei fatto colpire la giugulare, dove invece il pelo è meno folto. Discorso contrario è tra orso e lupo, si certo, anche i lupi hanno la pelliccia lunga, ma un orso la mascelle più grandi e potenti, per cui in aso contrario il problema non ci sarebbe stato...
Ok, a parte questi piccolissimi dettagli, non credo ci sia molto altro da riferire. A parte il fatto che mi spiace che tra i suoi tre fratelli praticamente solo Shin e Akira dicano o facciano qualcosa, il terzo, di cui nemmeno ricordo il nome, è solo una presenza scostante, cosa che mi dispiace parecchio perchè avrei voluto vederlo più approfondito.
Il capitolo è davvero molto bello e lo scontro eccezionale ed entusiasmante.
Hai saputo descriverlo molto bene, e lo stesso vale per l'incontro col fratello maggiore.
Ci si risente!

10/03/16, ore 17:07

Come ti ho anticipato nella recensione al capitolo precedente, su questo ho da dire molte cose belle! Spero nella scorsa di non essere stata troppo dura, ma vedrai che riuscirai a migliorare sempre più!
Parto dicendoti che, come continuo del precedente, devo continuare la mia recensione dalla scorsa, quindi dicendoti che a mio parere lo scopo dei nemici dovrebbero essere i rotoli e non Jamila, secondo quanto ti ho già spiegato. Passo ora alla recensione vera e propria:

un pochino mi dispiace che tu non abbia descritto come combattono Rayal e Ren, ma forse allungava troppo il capitolo quindi capisco la scelta. Mi piace come Jamila perda il controllo, mostrando anche le sue fragilità. Nonostante i suoi amici stiamo bene lei dimostra di essere rimasta molto segnata dal suo passato e la paura di perderli prende il sopravvento, avvolgendola completamente nel chakra della fenice, che lei non sa per niente controllare. Poi si risveglia in una camera d'ospedale, con la tensione di sapere come si è svolta la missione e la paura di un fallimento.
Trovo che tu stia migliorando nella descrizione degli stati d'animo: senza dire "era preoccupata" e basta, fai comprendere anche dal contesto questa sua apprensione! E' davvero una cosa positiva, rende il lettore più partecipe nella storia.
Inoltre sono contenta di vedere come lei consideri Naruto un esempio da seguire. Anche il fatto di riconoscere che c'è qualcuno più forte di se stessi è difficile, ma qui finalmente anche lei ci riesce.

Detto questo, sono curiosa di scoprire cosa hanno da dirle Naruto e Sasuke! Aspetterò con pazienza il prossimo capitolo, in cui sono certa che ci svelerai ogni cosa!

10/03/16, ore 16:58

Purtroppo devo essere sincera, e questo capitolo non mi piace molto. Lo ho trovato un po' trascurato, forse scritto di fretta, e mi appare abbastanza superficiale. Se me lo concedi ti propongo una analisi dall'inizio.

"Erano contenti che fosse tornata la loro compagna di avventure che ormai era diventata insostituibile." questa frase mi suona ridondante, o forse forzata. Insomma nel corso delle avventure del Team 6 ci siamo resi conto di quanto i tre ragazzi si vogliano bene, per questo la riscriverei in modo diverso, considerando anche il fatto che già nella prima frase ti riferisci al fatto che lei è tornata la ragazza di sempre.

"recuperare alcuni documenti che contenevano jutsu segreti e pericolosi che non dovevano finire in mano al nemico. Era già successo e non volevano commettere di nuovo lo stesso errore." questa frase non contiene errori grammaticali, ma io la curerei di più stilisticamente, magari rigirandola un pochino. Anche il fatto di non voler ricommettere lo stesso errore, la trovo una frase lapidaria che sembra buttata li.

Quando dici che Naruto "ovviamente arrivò in ritardo", io leverei quell' "ovviamente": l'essere sempre in ritardo è prerogativa specialmente di Kakashi, e hai già usato questa caratteristica per descriverlo, non ne abuserei utilizzandola di frequente per diversi personaggi. Li rende un pochino piatti. Va bene il fatto che arrivi in ritardo e che Sasuke ci scherzi su, leverei solamente quell' "ovviamente" che fa pensare che Naruto sia, come il suo maestro, un ritardatario cronico (quando invece Kakashi non lo batterà mai, ahaha).

Poi si ha il punto in cui Yamato paragona Naruto a Jamila e nessuno ribatte pensando che lui abbia ragione. Premettendo che ho già letto il capitolo successivo, in cui invece dici che questi due pur somigliandosi vagamente nel carattere in realtà non sono così simili, direi che la cosa è un po' forzata. Insomma se nel capitolo successivo ammetti che tra i due delle differenze ci sono (come è giusto che sia, altrimenti più che Jamila sarebbe Naruko), trovo che sarebbe meglio non sottolineare troppo il fatto che si somigliano, almeno non facendo zittire e riconoscere la cosa a tutti quanti. Si insomma Jamila le sue imprese le ha compiute ma Naruto ha ricevuto parte dell'eredità dell'eremita delle Sei Vie, quindi direi che almeno un gradino sopra di lei lo è. Non per sminuire Jamila, ma proprio perché di fatto il potere di Naruto è seriamente enorme, e paragondandoli in questo modo sembra che tu voglia accostarli non solo per il carattere ma anche per la potenza. Spero di essermi spiegata.

"Si, Jamila è stata spedita dall'Hokage a Suna per recuperare dei documenti molto importanti che mi interessano. A voi il compito di fermarla"
così apri la scena in cui appare il cattivo della situazione. Però leggendo un dubbio mi ha colpita: come fa lui a sapere che Jamila affronterà proprio quella missione?
Io suggerirei (mio modestissimo parere, ovviamente puoi non seguirlo) di rendere l'incontro casuale. Cioé, il nemico vuole quei rotoli e manda i suoi scagnozzi a prenderli, senza però sapere che Jamila e la sua squadra sono in missione proprio per proteggerli. Questo dal mio punto di vista renderebbe la cosa meno "Jamilacentrica"; ovvero, se loro partono con lo scopo di fermare Jamila, lei si trova come al solito al centro dell'attenzione. Inotlre credo che se sapessero da chi è accompagnata, gli eroi della passata guerra ninja (che hanno sconfitto la persona più potente al mondo, ti dirò chi solo quando avrai finito il manga), ci penserebbero su un paio di volte prima di attaccarli.

Mi dispiace ma purtroppo la bandierina non può essere né verde né bianca stavolta. Ma per consolarti, leggi anche la mia prossima recensione! Come ho già detto il capitolo dopo lo ho già letto e ho molte cose belle da dirti!

Un saluto, e mi raccomando non mollare mai!!

09/03/16, ore 22:46

Ohohoh, si preannuncia aria di tempesta per jamila, di certo aver perso il controllo della fenice non gioverà al suo umore, ma sono certo che saprà risollevarsi.

09/03/16, ore 20:22

ehi ma che bella storia i miei complimenti e ho seguito anche l'altra e continua cosi e in bocca a lupo per tutto ok io sono nuova è un piacere conoscere altri autori continua cosi e grazie . un salito da eco 89 sono nuova in questo ambiente alla prossima ok .ciao a presto
(Recensione modificata il 09/03/2016 - 08:26 pm)

07/03/16, ore 18:16

Eh eh eh eh, abbastanza divertente questo capitolo, e il nemico si fa avanti per prendere jamila,ciò indica solo una cosa... Botte da orbi!!, eh eh eh, voglio sapere come va a finire

02/03/16, ore 11:11

Ciaooooo

Scusa il ritardo, ma il questo periodo sono di nuovo impegnata con gli esami!

"S...sei tu" balbettò.
"E' da un pò di tempo che non ci si vede...nipote"
"Ni...nipote? Ma come può essere?"

Mi è sfuggito il senso logico di questo passaggio: come mai Rayal lo riconosce subito, però non capisce che Tamabunta sia suo zio?

Non sono convintissima del fatto che la quasi totalità degli antagonisti sia un'omogenea schiera di bastardi senza pietà senza neanche una qualità redimibile, o qualche particolarità che permetta il lettore di identificarsi con loro. Non hanno neanche una valida motivazione: sono cattivo, quindi odio tutto e tutti, e considero chiunque (= i protagonisti) inferiori a me, anche se so che mi faranno un mazzo tanto, perché loro sono gli eroi e io sono un contrasto che serve solo a sottolineare le loro buone qualità. Diciamo che sono un po' monotematici.

Akane <3

29/02/16, ore 18:51

La storia di Rayal è terribile. Poverina, che dolori deve aver subito. L'unica cosa che non mi torna è la seguente: davvero Jamila non sapeva delle cicatrici? Cioè sono andate alle terme assieme più volte, e Rayal non ha mai mostrato di volersi coprire la schiena... Ti consiglierei o di rivedere i capitoli in cui parli delle terme, oppure di spiegare il motivo per cui Jamila non ci aveva mai fatto caso. In realtà non è un problema grave, è solo una sottigliezza che renderebbe più coerente la storia e più interessante il personaggio di Rayal.

"Durante gli allenamenti era meno concentrata, le tecniche non le riuscivano correttamente, certe non riusciva nemmeno a farle, persino quelle più semplici falliva, che di solito le faceva al primo colpo." questa frase è un po' intricata, ti consiglio di rivederla, magari di spezzarla in due frasi. Si capisce cosa vuoi esprimere ma la forma è controrta.

"Ora sono qui adesso", ora e adesso hanno lo stesso significato e fanno suonare la frase ridondante. Ne toglierei uno.

Il capitolo in sè non è male, ci mostra una Rayal radicalmente cambiata rispetto al solito, deve lottare contro i fantasmi del suo passato e dubito che sia cosa semplice. Tuttavia mi vedo costretta a dare una bandierina bianca perché oltre a qualche carenza di grammatica/stile trovo che la questione non sia approfondita a sufficenza.
Questo capitolo mi suona nella testa come dei "dialoghi vuoti". Mi spiego meglio, i personaggi hanno dei dialoghi che dicono di continuo la stessa cosa, ma in realtà sembrano delle frasi fatte. Sono troppo smielati rispetto alla situazione forse. Faccio fatica a trovare una parola per definirli, però a mio avviso non descrivono bene quello che i personaggi provano, che si evince invece dal contesto.

Spero di essermi spieegata e di esserti stata utile. Non volevo essere dura.
Un saluto, e un augurio a Rayal, che si riprenda al più presto!

PS: lei e Ren insieme sono davvero teneri!

29/02/16, ore 18:34

Il capitolo non è male, mi dispiace molto per rayal, tamabunta pagherà caro ciò che ha fatto, con il sangue per giunta, e il valore del amicizia avrà il suo ruolo ne sono certo

22/02/16, ore 20:55

Ohi ohi ohi, ciò non è un bene, le forze del male guadagneranno un discreto alleato se tamabunta non viene fermato in tempo, ma sono sicuro che tu hai già una bella sorpresa in serbo, bhe non vedo l'ora di scoprirlo
P. S:domani a fairy tail ci sarà la saga della torre del paradiso, tutto il contrario per l'inferno che ha passato erza, e gerard ovviamente

16/02/16, ore 16:09

Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo! Hai ragione nel dire che non sempre è tutto rose e fiori e qui è trapelato un aspetto del carattere di Jamila che prima non conoscevamo molto bene. Nonostante sia una ninja molto forte e sappia quando lo è Kiba a sua volta, non può fare a meno di preoccuparsi per lui... è così tenera! Però glielo dimostra in modo un tantino brusco, e anche questo fa parte di lei.
Alla fine comunque si è sistemato tutto! Ne sono felicissima!

16/02/16, ore 16:06

Finalmente trovo il tempo per recensire, scusami per l'attesa...
Che dire, infine sappiamo qualcosa su Rash! Ne sono felice, e non vedo l'ora di scoprire come si svilupperanno le cose! Temo che potrà essere ancora più perfido di Nash...

Come sai 'idea che vede questo capitolo in accoppiata con il successivo mi piace un sacco! E sono anche molto felice del fatto che anche Kakashi vi abbia preso parte! ^^
Trovo la descrizione della missione molto equilibrata. Avevo letto il capitolo anche prima della revisione e trovo che questa nuova versione sia davvero molto piacevole da leggere!

Si vedono i miglioramenti rispetto ai primi capitoli, si vede che ci metti impegno e ne sono molto contenta!
Continua così e vedrai che i risultati andranno sempre meglio!