Recensioni per
Jamila - La Leggenda della Fenice di Fuoco
di EragonForever

Questa storia ha ottenuto 163 recensioni.
Positive : 120
Neutre o critiche: 43 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
24/05/16, ore 20:19

Ciaoooo

Mh... Mi sembra una reazione un pelo esagerata da parte di Jamila: in fondo non mi pare avesse ferito gravemente uno dei suoi amici e uanto ai due fratelli che sono morti, beh, sono cose che capitano. Lei è una chuunin, addestrata da quando aveva sei anni. Capisco che il primo omicidio (se è il primo omicidio, ora ho un improvviso vuoto di memoria!) può essere duro, ma spero proprio che si riprenda in fretta! Ah, ok, non è il primo (sì, commento man mano che leggo, ecco perché a volte me ne esco con delle affermazioni che poi puntualmente devo cancellare perché non avevo capito una beata mazza X'D). A maggior ragione, spero che si riprenderà in fretta!

Per il resto, sì... è un capitolo ponte, ma ho impressione che nei due dialoghii (tra Jamila e Naruto all'ospedale e tra Jamila e i suoi amici alla Valle dell'Epilogo) si siano sostanzalmente ripetute cose già dette nei capitoli precedenti: Jamila è preoccupata/triste per qualcosa e i suoi amici le si raggruppano attorno per rassicurarla che non ha fatto nulla di male, andrà tutto bene, e che loro saranno sempre lì per lei. Che non sono concetti sbagliati, ma mi pare vengano ripetuti un po' troppe volte...

Akane <3

Recensore Veterano
24/05/16, ore 20:06

Ciaooooo

I due scagnozzi di Rash hanno l'arte dell'esplosione... Ma perché sono stati geneticamente modificati dallo stesso Rash, oppure è un'abilità con cui sono nati? Non saranno mica parenti di Deidara, vero? Non è che ora spuntano suoi figli/fratelli/nipoti?

Il combattimento è stato descritto molto bene, anche se mi dispiace che tu abbia deciso di non mostrare come se la sono cavata gli altri, soprattutto considerando che sono stati feriti, anche abbastanza gravemente... Anche se... cavolo, non mi aspettavo che quei due (Hyro e Mayumi, se non ricordo male, giusto?) se ne sarebbero andati così facilmente! Naturalmente sono contenta che Jamila se li sia levata di torno alla svelta e senza (troppi) problemi, però... tutto sommato erano debolucci! Rash, ma sceglierli meglio, i tuoi servitori? No, eh?

Mi fa piacere che Jamila si consideri ancora una ragazza "normale", non al pari di Naruto, spero che anche la storia e gli eventi seguiranno questa linea di pensiero!

"Dannazione, hanno l'Arte dell'Esplosione, fate attenzione" gli ammonì Yamato.
li ammonì. Guarda che è un errore che hai commesso parecchie volte in questo capitolo!

Akane <3

Recensore Veterano
24/05/16, ore 19:50

Ciaoooo

Jamila, ma che fai? Ti lamenti perché devi indossare la divisa? è.é Yami ti spellerebbe viva per aver detto una cosa simile! Bravo Yamato che le hai dato una giusta lavata di capo. Povero giubbotto verde, ti bistrattano tutti T___T
Ho idea che nel prossimo capitolo ne succederanno di cotte e di crude, già già... cosa ci sarà nei rotoli preso nell'Archivio di Suna? Segreti sui Biju?

Nonostante di base il capitolo mi sia piaciuto, l'ho trovato un po' troppo veloce. Mi spiego: con quel cambio di ambientazione mi aspettavo qualche riga di descrizione in più, giusto per avere la sensazione di trovarmi in un posto nuovo, non solo saperlo perché così hanno detto i personaggi. E lo dico perché, ad un certo punto, le descrizioni erano così minimali che ho avuto il dubbio che la missione fosse già stata completata. Il mio cosniglio è, appunto, di aggiungere qualche dettaglio in più, per esempio il caldo del deserto, gli edifici in pietra, la sabbia che vola per i vicoli e che scricchiola sotto i piedi, magari qualche parola sull'ufficio del Kazekage, un altro paio per descrivere Temari...
Scusami davvero per la bandierina bianca, però questo capitolo andrebbe un pochino sistemato! Spero tu non te la sia presa...

Akane <3

Recensore Veterano
24/05/16, ore 19:37

Ciaooooo

Chiedo immensamente scusa se sono sparita più o meno senza parola, ma tra esami e vita privata ho dovuto prendere - mio malgadro - una sostanziale pausa da EFP. Ora salvo intoppi dovrei essere più attiva!

"Io e Jamila ti abbiamo aspettata a lungo ma tu non tornavi e allora siamo venuti a cercarti. Non immagini che spavento quando ti abbiamo trovata in questo stato. Subito ti portammo qui in ospedale dove Sakura si è presa cura di te" raccontò Ren, ancora scosso.
Dato che tutti gli altri verbi sono al passato prossimo, quel passato remoto stona un po'.

Questo è un capitolo ponte, visto che si svolge tutto in una stanza d'ospedale e tecnicamente non manda avanti di una virgola la trama, però come Kakashinosharingan ho trovato qualche "solita" frase (sulla forza/debolezza, l'amicizia, eccetera). E anche se Rayal ha spiegato più o meno tutto quello che le è successo, ho l'idea che si sia appena grattata la superficie del suo passato, e che il discorso dovrebbe essere meglio approfondito. Per il resto, ma che carini Ren e Rayal assieme! Ma erano già stati introdotti come coppia, e quindi sono scema io che non lo ricordo, opure è stata una sorpresa per tutti quelli che erano presenti in quella stanza?

Akane <3

P.s. Ancora scusa tanto tanto tanto per essere sparita!

Recensore Master
19/05/16, ore 16:28

non vedevo l'ora di leggerlo, hai ragione a volte servono i gesti per fare capire delle cose in altri sono le parole, e poverina il proprio io è l'avversario peggiore al mondo per che ci conosce meglio di tutti, che di bellissimo anche questo e bee è unico peccato che abbia trovato poco posto sia nel anime che nel manga ma va bene, un bacio e un in bocca a lupo per la tue storie, e a presto spero ci si vede in giro ok kiss kiss.

Recensore Junior
10/05/16, ore 09:41

Un altro buon capitolo,complimenti, anche se la scena dell'abbraccio è trita e ritrita, ma pazienza,comunque ora dovrà affrontare di nuovo il suo vero io...vediamo che fa stavolta

Recensore Master
10/05/16, ore 01:58

questo sta diventando un bellissimo appuntamento, settimanale o mensile chissà, ma un super abbraccio a te ma che bello chi è che si tira indietro a cose così è un pazzo, odio e troppo bello sembra un rapporto fratello sorella, molto bella e ti ho fatto la Rimella come vuole lo zio bee non vedo l'ora di leggere il prossimo ok, un bacio e un in bocca a lupo per tutto quanto da eco 89 a presto spero <3 ^_^.

Recensore Junior
03/05/16, ore 00:47

Jamila ha incontrato il suo vero io,e non è iniziato per il meglio,ma sono sicuro che troverà una soluzione vincente

Recensore Master
02/05/16, ore 20:47

bella anche questa come, non è il solito ma da te questo piccolo ritardo ma è un bel lavoro come sempre, il confronto con se stessi non è mai facile poi se si è in questo stato le cose non aiutano per niente.
che dire non vedo l'ora di leggere il prossimo un bacio da eco 89 ^_^
spero che ci vediamo presto e un in bocca a lupo per tutto quanto ok.

Recensore Junior
18/04/16, ore 19:55

Il capitolo non è male, scorrevole, divertente e bee è il solito pazzo,la cascata della verità la attende,non sarà una prova facile

Recensore Master
15/04/16, ore 20:05

un alto bel capitolo come sempre del resto , e in bocca a lupo per tutto , e aggiorna presto è lo sperò, sempre divertente quando ci è bee non vedo l'ora di leggere il prossimo , un bacio da eco 89 .

Recensore Master
06/04/16, ore 20:54

ciao è un piacere leggere anche questo capitolo e come sempre e non vedo l'ora di leggere il prossimo e un bacio da eco 89 sasxsaku a presto spero ,

Recensore Junior
06/04/16, ore 20:28

Capitolo breve ma divertente, scusa se non ho recensito il capitolo precedente, ma tu ed io sappiamo cosa facciamo negli ultimi giorni, comunque il discorso tra kurama e mistfire era divertente, molto spassoso.

Recensore Master
30/03/16, ore 10:22

Sono tornata... 
Grazie alla mia evolutissima mente multitasting riesco a destreggiarmi tra musica rock, panino con la porchetta e recensioni...applausi, prego!
Scusa, scherzavo.
Bene, direi di iniziare!
"Passò un altro mese e l'atmosfera si colorò dei colori autunnali." allora, colorare dei colori, così come cosa come piangere un pianto, o gridare un grido, sono termini con la stessa radice verbale, per cui sono considerati come delle ripetizioni e solitamente non andrebbero messi vicini, non solo perchè sintatticamente scorretti ma anche perchè sono orribili da leggere...
"Ma qualcosa di spiacevole stava per accadere." stessa cosa della scena che ti ho segnalato ieri. Sarebbe meglio evitare certe frasi, innanzitutto perchè sanno di visto e rivisto, stile certone animato per bambini, e poi perchè rovinano al lettore la sorpresa dell'entrata in scena del villain, togliendo molto gusto alla lattura...
"Affrontami allora, così vediamo se quello che dici è vero, caro il mio zietto" lo sfidò lei.
Qui la stupidità di lei mi toglie il fiato...cara Rayal...ti ha appena colta di sorpresa costringendoti a mostrare le spalle e bloccandoti come un niente, e tu lo vai a sfidare? Mai che hai bavuto stamattina???
Rayal si rialzò subito e si mise in posizione di difesa con un kunai in mano. Tamabunta allora si tolse il mantello, mostrando la sua divisa da generale e anche lui si mise in posizione. Sogghignò, assaporando già la vittoria in arrivo. Aveva sempre considerato Rayal come un'inetta e inferiore, l'aveva sempre vista come un parassita che doveva essere schiacciato al più presto. Quando gli era stato dato il compito di addestrarla sotto la direzione degli Anziani aveva accettato senza esitare. In verità lo aveva fatto solo per il suo onore di mantenere alto il suo nome e basta. Degli altri non gli era mai importato niente e per questo si era davvero goduto a torturare a sangue la povera Rayal. Quella sfida sarebbe stata una perfetta occasione per rifarlo di nuovo.
Parliamo di Tamabunta...allora, con i fratelli di Ren l'arroganza pura e schietta senza limiti ci stava decisamente bene, con lui forse un po' meno. Tutta questa beffardaggine, la superbia e la strafottenza portate ai limiti estremi, almeno per uno dei villain secondari io la toglierei, proponendo qualcosa di nuovo e del tutto differente, come un antagonista calmo e pacato, quasi angelico che invece nasconde sotto una vera e propria malgama di sentimenti negativi e corrotti. Un villain che non risulti subito naturalmente malvagio e odioso, in modo da mettergli contro tutti i lettori, ma che si possa comprendere e in un certo limite anche giustificare...motivo per cui dietro a questa cosa della debolezza non ci farei stare semplicemente un clan tradizionalista che punta alla forza suprema, ma un gruppo di persone fiaccate dalla guerra, costrette a scegliere tra il minore dei mali per proteggere l'incolumità del clan intero, e se per proteggere il gruppo è necessario sacrificare una minoranza, ok, facciamolo! Insomma, qualcuno che certo non è un santo, ma nemmeno un demonio, che si possa comprendere entro un certo limite e che abbia delle buone ragioni per fare quello che fa...ci starebbe benissimo e permetterebbe di staccare dai soliti villain che tendi a sviluppare e che solitamente sono abbastanza simili tra loro...
Diciamo che, sebbene l'idea di base per il passato di Rayal sia decisamente buona, la creazione di un villain che si opponga a lei non è proprio andata per il verso giusto. Tamabunta (che nome orrendo, lo chiamerò Tama, che tanto non se la prende di certo...) non è certo il cattivo che mi aspettavo che fosse, anzi, è veramente troppo simile alla schiera di nemici che hanno sempre affrontato, e questo mi dispiace parecchio.
Non sono convintissima del fatto che la quasi totalità degli antagonisti sia un'omogenea schiera di bastardi senza pietà senza neanche una qualità redimibile, o qualche particolarità che permetta il lettore di identificarsi con loro. Non hanno neanche una valida motivazione: sono cattivo, quindi odio tutto e tutti, e considero chiunque (= i protagonisti) inferiori a me, anche se so che mi faranno un mazzo tanto, perché loro sono gli eroi e io sono un contrasto che serve solo a sottolineare le loro buone qualità. Diciamo che sono un po' monotematici.
Mi trovo costretta a concordare con AkaneChan, almeno per lui avrei voluto vedere qualcosa di differente, visto che temo che anche Rash sarà sullo stesso stampo, anche se ovviamente spero di no...capisco la parentela con Nash, ma di carattere mi piacerebbe vedere qualcosa di differente...
Mi spiace, ma questa cosa ha abbassato parecchio il mio piacere nel leggere la storia, quindi temo che dovrò essere un po' critica, non te la prendere, la storia ha un ottimo potenziale, solo mi dispiace venga sprecato in questo modo!
Speriamo in meglio!
Teoth

Recensore Master
30/03/16, ore 10:00

Rieccomiii!!!
Sono all'uni, ma il docente penso sia caduto giù della gessetta del cesso (e ci starebbe anche, visto quanto è perso...) quindi se cazzeggio un po' chissene frega.
Ho avuto un flash mentre dormivo stanotte...ma Kyuu, una fidanzatina, possiamo dargliela, no?
Poveretto, vabbè che ha Jami (posso chiamarla così, no?), ma secondo me una sana controparte femminile non ci starebbe affatto male, visto che ormai è diventato bello grandicello. Povera anima, tutto solo, mi fa quasi pena...
Ok, lasciamo perdere le ciance, e passiamo alla recensione vera e propria!
"Detto questo si alzò e uscì sbattendo la porta. Era felice e arrabbiata allo stesso tempo. Kiba aveva rischiato troppo. Certo era contenta che sia lui che Akamaru fossero entrambi vivi ma l'idea di perdere chi amava la terrorizzava e non poco. Per lei Kiba era diventato troppo importante, più della sua stessa vita. Era tutto per lei." un piccolissimo appunto. Posso capire che tu abbia valuto trasmettere la paura di lei di fronte alla possibilità di perdere qualcuno, però devi tenere conto di due cose. La prima è che non è certo la prima volta che mettono a rischio sè stessi in missione, per cui far comparire questa cosa ora quando in situazioni simili ci si sono già trovati parecchie volte in passato non ha molto senso. La seconda è che ormai devi tenere conto che Kiba è un Jonin, e di un certo livello, per cui preoccuparsi per lui è...beh, inutile nel senso che sa quello che fa per cui non serve a molto...tuttavia guardando il lato positivo della cosa mi è venuta una mega illuminazione su come farli litigare...
Hai presente che ci eravamo spremute le meningi notte e giorno per sta storia, no? Ecco la grande illuminazione. Ormai Jamila è maturata, non ha senso proporre le solite cose sui sensi di colpa per il suo potere e via dicendo, tuttavia potresti far evolvere il loro amore a un punto tale che proprio a causa di questo sentimento lei non apprezza moltissimo la tendenza del nostro Inuzuka a cacciarsi nei guai. Lei è maturata, anche se è sempre molto focosa non è certo la testa calda di una volta, Kiba invece non è cambiato di una virgola e dimostra spesso di non riflettere, nonostante le sue indubbie abilità come ninja, quando si tratta di scendere in campo, per cui lei è furiosa. Potresti inserire a questo punto una situazione scatenante, in cui lei si rende conto di quanto a volte lui si comporti da "sciocchino" e quindi si mettono a litigare, lei perchè vorrebbe che maturasse e lui perchè essendo un Jonin non se la sente di sentirsi dire cosa fare e cosa no...
Che dici???
Ideona, no???
"Kiba mi ha raccontato del vostro piccolo litigio"
"Me lo immaginavo. Senti, ora penserai che io sia una perfetta egoista ma non è vero...sono solo preoccupata. So che impedire che quei rotoli venissero rubati era importante, ma...ha rischiato troppo"
"Capisco che tu non voglia subire di nuovo quel dolore ma hai un pochino esagerato"
Jamila abbassò lo sguardo.
"E' vero lo ammetto...ah che stupida che sono"
"Sarà il caso che vi chiariate"
"Si...lo faremo non appena lui sarà dimesso"
"Bene"
Poi l'Haruno si congedò, lasciando Jamila sola a riflettere. Aveva capito di aver sbagliato a comportarsi in quel modo e anche se non voleva ammetterlo era stata un pò egoista.

Ecco...qui ci sta molto meglio...
La cosa del litigio ovviamente dovrà essere diversa. In questo caso Kiba era tenuto a fare quello che ha fatto a causa della missione, negli altri sarà spinto dai sentimenti, e magari manderà a monte delle trattative o che so io proprio a causa della sua impulsività...
Comunque, sono contentissima, non ho notato errori di sorta all'interno del capitolo per cui su questo lato va tutto alla grande, devo ammettere!
Devo dire che la nostra Jami si sta evolvendo davvero mica male, anzi, come personaggio è cambiata parecchio e questo non mi dispiace affatto. Gli altri personaggi hanno iniziato ad avere più spessore, prendendo spesso la parola e dicendo la loro, e inoltre li hai approfonditi parecchio, cosa che mi ha resa davvero felice.
Non mi dispiacerebbe sentire, ogni tanto, qualche dialogo tra lei e Mistfire, visto che sebbene l'abbiamo già vista combattere finora non ha quasi nemmeno interagito col Quattordici Code, che purtroppo sembra quasi caduto nel dimenticatoio...tuttavia resta un minus per cui sono convinta che presto o tardi la farai rispuntare fuori.
Alla prossima!
Teoth