Recensioni per
Jamila - La Leggenda della Fenice di Fuoco
di EragonForever

Questa storia ha ottenuto 163 recensioni.
Positive : 120
Neutre o critiche: 43 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
26/07/16, ore 22:23

Ehm...
Capitolo ponte, e ok, ci sta.
Quello che non capisco, e mi trovo a dover condividere con AkaneChan, è che diamine...c'è sempre qualcuno lì a coccolarla, e a consolarla, e a dirle quanto è magnifica, eccezionale, fantastica e via dicendo...e poi badabimm, e badabamm, lei si riprende a tutti amici come prima.
Mai una volta che si si rialzi da sola, che si dia una svegliata e dica: "Cazzo, ma perchè sto sempre qui a frignare...tiriamo un po' fuori i cogliumbari e cerchiamo di rimetterci in carreggiata!", e invece no. Ogni volta il povero cristo di turno le fa la filippica ormai conosciuta quasi a memoria e in tre secondi, senza nemmeno impegnarsi molto, lei si riprende e riparte come non fosse successo nulla. E il bello è che queste cose succedono solo con lei, quando invece sono Ren o Rayal, che comunque hanno auvto anche loro i propri problemini mica da scherzo, nessuno se li ciula di striscio, come se nemmeno ci fossero.
Mi spiace dirlo, ma questo lato della narrazione, e di Jamila, è una di quelli che, a mio parere, fanno di questo personaggio una personalità difficile da sopportare, specialmente con il passare del tempo, e rendono difficile al lettore immedesimarsi in essa e apprezzarla appieno. Si pretendi di metterla su un piano di poco differente da quello di Naruto, di chiamrla nuova speranza per il futuro, ma alla fine la sua strada lei l'ha fatta più appoggiandosi alle spalle degli altri che solo con le proprie gambe. E' una cosa davvero triste, perchè la rende dipendente dagli altri e priva di spessore, e spero che col tempo questo suo tratto si attenui, perchè ora come ora è una cosa davvero difficila da amndare giù...
Spero di non averti offesa, ma dico solo quello che penso, sperando che possa servire a permetterti di matutare come scrittrice...
T<eoth

Recensore Master
26/07/16, ore 22:08

Ehhh...
ricominciamo?
E allora...viaaaaa!
"Si, in questi quattro anni che sei stata via sei diventata il secondo simbolo di speranza per il futuro, un secondo esempio in pratica"
Ehm...il secondo simbolo di speranza di Konhoa?
Aspetta...
Il primo è di Naruto, poi ci saranno Hashirama e suo padre, poi potremmo passare senza problemi a Sarutobi, Jiraya e Kakashi...di ninja potenti ce ne sono a bizzeffe, e lei è addirittura seconda?!? Cheee? Dopo così poco tempo, e avendo fatto così poco? Il conflitto con Nash riguardava solo la foglia, nemmeno tutto il mondo ninja, e tieni conto che la mia classifica copre solo la foglia, non ho tanuto conto degli shinobi degli altri villaggi, altrimenti lei sarebbe addirittura cinquantesima...e tu la metti seconda? Che ha fatto di così eccezionale? Se paragonata a loro, lei non è che un pesciolino piccolo e inesperto in un oceano pieno di pasci cane...non pomperei così tanto la cosa, perchè altrimenti si rischia decisamente di esagerare!!!
Parlando del capitolo in generale, boh...
L'incontro con il suo vero io mi è sembrato un po' frettoloso e poco descritto, e anche il dialogo è...come dire, buttato lì, privo di carattere e poco entusiasmante. Non mi ha coinvolta molto e la cosa un po' mi dispiace perchè l'idea era davvero ottima!
Le sue accuse contro Jamile sono molto generiche, poco dettagliate e le sue provocazioni sanno molto da libro stampato. Ok, lei ha sempre represso setnimenti negativi, ma quali, e motivati da cosa? Io sarei entrata un po' più in dettaglio nella cosa, perchè così a davvero molto generalizzata.
Mi spiace, ma questo capitolo non mi ha convinta molto...
Sarà per la prossima...
Teoth

 

Recensore Master
26/07/16, ore 21:53

Rieccomi...
ogni tanto torno...lo so.
Bhe...direi di iniziare, che dici?
"Io penso sempre a te, tu sei il mio primo pensiero al mattino quando mi sveglio e alla sera quando mi addormento"
Uhuhuh...questa si, che è una bella frase! Non bana le ma con un ottimo effetto...se riuscissi a creare interi dialoghi in questo modo, senza ricorrere a clichè e frasi da libro stampato, credo che il tuo modo di scrivere non avrebbe che da giovarne! Comunque, complimenti...bellissima scena!
Il viaggio verso il Villaggio della Nuvola era lungo, anche perchè ci erano già stati.

Mmmhhh...non credo di capire...
Cosa intendi che fu lungo, ma perchè ci erano già stati? Non riesco a collegare le due cose. Forse intendi dire che, non essendo la prima volta, ormai non c'è più la sorpresa e l'interesse di chi non ha mai visitato quei luoghi, ma visto che non lo specifichi non saprei dire...personalmente spiegherei un po' meglio questo punto, perchè detto così non si capisce proprio cosa tu intenda...
Naruto lo salutò tutto contento mentre Jamila non sapeva che fare da quanto stava tremando. Bee allora si avvicinò a lei e le diede una pacca sulla spalla.
Boh...non capisco perchè sia così terrorizzata da Bee. Insomma, capisco prima, che più che spaventata pareva intimorita, in soggezione, ma qui...tremare persino di paura? E' il jinchuriiki dell'ottocode, Ok...e allora? Naruto ha dentro di sè il kyuubi! Fosse solo questione di forza, allora dovrebbe essere ancora più terrorizzata da Naruto, e inoltre Killer Bee non è cattivo, anzi...è un tipo molto solidale e socievole, non temuto come, per esempio, era un tempo Gaara. Quindi non vedo dove sia la necessità di terrorizzare così Jamila...sarà solo una mia impressione, ma come reazione mi sembra leggermente esagerata!
"Sarai mia allieva sorella! Certo che hai un certo stile, mi piace! Yeah yeah"
Si conoscono da tre secondi e già nota il suo "stile"? Cheee??? Non sa quasi nulla di lei!

"Siete tutti matti! Bah, seguitemi avanti!"
Loro matti? Questa è una battuta coi fiocchi, te lo concedo!!!
Ahahah...
Concludendo.
Fatta eccezione per i dettagli di sopra, ho trovato il capitolo davvero molto piacevole.
Compare un nuovo personaggio e fai intendere come da qui a poco inizierà una nuova fase per la protagonista, che dovrà vedersela con un allenamento davvero duro per controllare la fenice. Hai descritto davvero molto bene Killer Bee, che, tra l'altro, è un personaggio che amo davvero moltissimo, e il viaggio, così come i dialoghi e le amozioni di Jamila, sono davvero ben descritti.
Complimenti e alla prossima!
Teoth
 

Recensore Master
21/07/16, ore 14:56

bellissima anche questo caspita che roba, e si non vedo l'ora che ti inventi per questi esami di jonin e per troppo grande Kakashi meglio di lui ci sono pochi e per il resto a presto spero buone vacanze e buon riposo e da eco 89 un in bocca a lupo per tutto quanto e alla prossima ok kiss kiss

Recensore Junior
20/07/16, ore 16:14

Bel capitoletto,a quanto pare i nostri tre eroi hanno accettato la proposta e ci sarà un esame, molto bene,in quanto a ciò che ha detto kakashi a jamila posso dire che è la solita solfa...ma che funziona sempre.

Recensore Master
14/07/16, ore 12:34

o una bella svolta alla storia caspita una decisione importante e difficile per tutti. e sasuke infondo ha ragione è un ruolo molto importante il jonin, e non è una passeggiata come la pensa naruto, poi grazie hai consigli di Sakura che riuscirà forse a rincuorare la nostra Jamil no? e dagli il coraggio e la forza di provare. un in bocca a lupo per tutto quanto e alla prossima lo spero e presto un kiss kiss da eco 89 ^_^ok.

Recensore Veterano
13/07/16, ore 21:58

Ciaoooo

Capitolo molto corto, mi fa piacere che Tsunade abbia infine deciso di offrire loro una promozione a jonin, spero solo che i tre si rivelino adeguati al grado. E, ehm, Jamila che nello scorso capitolo scappa via in lacrime perché Kiba ha dimenticato l'anniversario un po' mi frena... per essere jonin ci vuole una presenza non solo fisica e morale, e Jamila mi sembra ancora troppo emotiva... Incrocio le dita per lei! Invece Ren mi sembra pronto, e anche Rayal secondo me potrebbe fare bene! Spero che la signora Tsunade non dia loro il grado appena ne faranno richiesta, ma li metterà alla prova in qualche modo per testarli... sarebbe interessante vedere una specia di esame di selezione chuunin individuale, per chi vuole diventare jonin!

Al prossimo capitolo,

Akane <3

P.s. oggi finalmente sono riuscita ad aggiornare Rosa d'argento!

Recensore Veterano
13/07/16, ore 21:44

Ciaoooo

Scusa per l'assenza, nell'ultimo periodo mi sono barricata in camera senza quasi internet per cercare di studiare, ma ora per un po' sarò libera!

"Quindi alla fine il nemico ha deciso di colpire" disse infine.
Non è propriamente un errore, ma è una ripetizione che suona un po' maluccio.

Un capitolo ponte, spero solo che Tsunade prenda qualche seria misura contro Rash, ma la cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è stata la reazione esageratamente drammatica di Jamila, che scappa via piangendo a dirotto perché Kiba ha dimenticato il loro anniversario (capirai...). Magari una replica stizzita, un pugno più o meno scherzoso, ma andasene via in lacrime, per quanto una ci possa tenere, mi pare un tantino troppo... Kiba però è carino a farsi personare con un mazzo di rose rosse. Anche se non si è sprecato, vero? Molto poco originale, però ci sta...

Akane <3

Recensore Junior
13/07/16, ore 20:23

Promozione a jonin, interessante,a quanto pare, secondo la mia modesta opinione quella carica andrebbe solo dopo qualche altra prova, in fondo ci vuole molta esperienza sul campo di battaglia per diventarlo, ma credo che loro potrebbero avere i requisiti minimi per diventarlo...

Recensore Master
13/07/16, ore 16:43

Wooowww!!!
Questo si che è un capitolo...
e che capitolo!
Spezzoni da spaccare dal ridere a parte, l'ho trovato veramente eccezionale.
L'incapacità di Naruto come insegnante è davvero molto IC, e mi ha fatto non poco piacere. Rende bene il suo carattere e fa risaltare il fatto che, sebbene sia cresciuto, sotto sotto rimane sempre il solito bonaccione che tutti conosciamo.
Inoltre, in questo capitolo hai dimostrato davvero molta destrezza nell'inserire battute divertenti, senza tuttavia farle apparire forzate o eccessive, a partire dalla parte in cui lui se la fa sotto con Mistfire a quella in cui Jamila chiede a Tsunade di preparare una bara per il suo ritorno.
Piccolo appunto...nel mondo di Naruto non esiste il rap, non hanno tecnologie per suonare quel genere di musica, quindi, di fatto, il paragone non è valido...di solo che parla in rima ed è un po' suonato, come descrizione ci sta già benissimo!
Passo oltre!
Teoth

Recensore Master
13/07/16, ore 16:33

Rieccomi!
Beh, direi di iniziare subito.
Dopo due settimane di convalescenza Jamila si riprese completamente e anche i suoi amici tornarono in piena forma e poterono tornare in gioco. Ripetizione del termine tornare...fossi in te ne sostituirei almeno uno.
"Volevate vedermi?" chiese dopo qualche minuto di silenzio.
"Si, Yamato mi ha detto quello che è successo con Mistfire e del tuo con i due seguaci di Rash" iniziò lei.
"E quindi?"
"Quindi sono giunta alla conclusione che devi essere addestrata nel controllo di Mistfire"
"Va bene, e chi mi addestrerà?"
"Lo farà Naruto, se non funzionerà chiederemo a qualcuno di più esperto"
"Ok..."
"Sappi che è per il tuo bene, se saprai avere il controllo sulla Fenice ti darà un aiuto in più"
"Lo so"
"Bene, puoi andare ora, Naruto ti sta aspettando e mi raccomando, massimo impegno"
"Si Quinto Hokage" 
Questa parte mi è sembrata un po' frettolosa. Insomma, tanto per iniziare, mi sarei aspettata che gli allenamenti si tenessero ben lontano da Konhoa, e non così vicino. Deve imparare a controllare il 14 Code! Basta un errore per mandare in malora un bosco intero, figuriamoci un villaggio! Basta pensare a dove Naruto ha seguito il suo, di addestramento, e inoltre, almeno a mio parere, ci dovrebbe essere anche Yamato, che con la Manipolazione del Legno non avrebbe problemi di sorta a bloccarla nel caso fosse necessario...inoltre, più in generale, tutta l'azione si svolge anche troppo rapidamente.
Un classico esempio della mancanza di narrazione delle tue storie, a parte i dialoghi, infatti, vi è ben poco altro. La reazione di Tsunade mi sembra quasi apatica, non fai trasparire ansia da lei, sebbene si trovi di fronte a una bomba a orologeria come Jamila...io avrei reso meglio la gravità della sua mancanza di un controllo sulla Fenice, facendo capire quanto la cosa sia preoccupante e quanto questo addestramento sia NECESSARIO...
Passando all'allenamento, non capisco una cosa.
Teoricamente, nel momento in cui si stabilisce una comprensione tra ospite e demone, di fatto il chakra se donato non rischia più di far perdere il controllo se utilizzato. E comunque, non è che perchè due persone non si sentono per qualche anno il legame scompare come non fosse mai esistito. Quindi non so...mi sembra un po' vaga come cosa...l'allenamento stesso è descritto così poco che mi auguro veramente che non termini qui, altrimenti non saprei proprio cosa pensare...
Cosa che invece mi è piaciuta molto, è stato il confronto tra Mistfire e Kurama, anche se ho notato alcune somiglianze tra quello del mio Ideki e Kurama, comunque è stato un episodio molto piacevole, e divertente!!!
Leggendo oltre, ho notato moltissime frasi terminate senza punto fisso...cosa molto, mooolto grave. Quando si termina una frase il punto va sempre messo, che sia interrogativo, esclamativo e fisso, ma va messo, altrimenti la frase è grammaticalmente scorretta...
Alla prossima!
Teoth

 

Recensore Master
13/07/16, ore 16:11

Eccomi tornata...
Ho passato la mattina tra uni e studio, per cui è già tanto che sia riuscita a riconettermi una volta a casa, anche se confesso che sono ancora a pezzi.
Vabbeh...ora passiamo oltre.
Il capitolo è molto ben scritto e l'idea di dedicarne uno solamente al suo risveglio e alla sua reazione per la perdita di controllo è un'ottima idea!
Pur tuttavia, vi è un piccolo intoppo...
Insomma, Jamila è una ninja, una chunin, e anche molto dotata, e mi sembra abbastanza strano che finora davvero non abbia mai ucciso nessuno, nemmeno nella prima serie, e vista la sua maturità, ormai una reazione così esagerata mi sembra un po' forzata. Ha ferito i suoi amici, e Ok, ma per i suoi avversari...dopotutto è pur sempre una ninja, e con certe cose dovrà presto farci il callo. E' la realta di ogni shinobi quella della guerra e delle morti, ormai dovrebbe essere abastanza grande da poterlo comprendere senza che siano gli altri a dirglielo, e inoltre, sempre più in generale questa reazione è abbastanza eccessiva.
Ovviamente, è un minus, e per il resto devo dire che questo capitolo non è stato niente male...
Ancora ottimo lavoro!
Teoth

Recensore Master
13/07/16, ore 08:03

Rieccomi!
Spero davvero che tu non te la sia presa troppo per il mio giudizio nei capitoli precedenti. Non frainterdermi, non voglio ferire nessuno, solo sai bene che quando penso qualcosa la dico senza tanti giri di parole, e se devo scegliere tra una spiacevole verità e una gradita bugia, preferisco sempre la prima. Anche perchè la tua è davvero una bella storia, molto complessa e ben costruita, e quindi la tua crescita come autrice mi sta molto a cuore e se ti rinfaccio spesso alcune tue lacune, è solo per darti quella leggera spintarella necessaria a passare al livello successivo. Certo, c'è ancora parecchio lavoro da fare, ma d'altra parte, non si diventa maestri dall'oggi al domani, per cui tranquilla! Che la vita va avanti!!!
Detto questo.
Pronti...partenza...via!!!!!
Grammaticalmente, nulla da dire, non ho riscontrato errori di sorta, nè parti fonicamente o sintatticamente spiacevoli, quindi, complimenti!
Passando alla storia, avrei qualche piccolo appunto da farti.
Primo=I combattimenti. Devi decisamente evolvere il tuo modo di descriverli...insomma, limitarsi a dire che va male o bene non è sufficente, e non trasmette abbastanza bene quanto una situazione sia o meno difficile. Inoltre, così facendo è ben poco chiaro il modo di combattere dei personaggi, e le loro qualità tendono a rimanere più una realtà data per certa perchè da te affermata, che qualcosa di concreto e percepibile anche nei momenti decisivi.
Predniamo Ren e Rayal, hanno dalla loro l'Arte Eremitica e le loro Abilità Innate, e sono Chunin, eppure, nonostante tutto, contro questi due, che hanno solo l'Arte dell'Esplosione (che si è forte, ma se paragonata alle loro abilità mica tanto), si trovano subito in difficoltà. Ciò presuppone, almeno a mio parere, delle capacità di base nettamente superiori, oltre che una destrezza incredibile sui jutsu e uno stile di cambattimento di coppia impeccabile...se tuttavia io non ci avessi pensato, non mi sarei accorta di nulla. E il lettore dovrebbe percipire certi dettagli dal caombattimento, e non dedurli di per sè...
Secondo=Qui i loro nemici sono gli scagnozzi numeri uno, o comunque di un certo calibro, di Rash, e possiedono delle abilità abbastanza forti da mettere alle strette sia Ren che Rayal. (Che poi mi chiedo, che facevano Naruto e Yamato nel frattempo? A parte fermare Jamila, sono rimasti a guardare?) Eppure, con SOLO  sei code, lei li ammazza quasi, e in totale ne ha 14...mi chiedo cosa potrebbe accadere quando le mostrerà tutte, l'Apocalisse?
Terzo=Mi ha fatto piacere il minimo di contrasto posto tra lei e Naruto, ma mi ha dato l'idea di qualcosa di scritto in fretta e furia, del tipo: "Mi hanno detto che così non va bene, Ok, ora cambio, ma io rimango delle mie idee e da lì non mi smuovo...", che potr anche essere solo un'impressione, ma fa la differenza. Non mi sarebbe dispiaciuto devedere come siano diversi nei FATTI, e non solo perchè, per ripicca, Jamila afferma il contrario.
Ripeto, sono solo piccole perplessità che mi sono sorte leggendo la storia, che comunque, almeno per questo capitolo, non era poi così maluccio...
Con affetto!!!
Teoth

Recensore Master
13/07/16, ore 07:39

Eccomi qui...
Pronta per ripartire!!!
Loro annuirono e poi andarono a prepararsi al meglio con tutto il necessario e poi si ritrovarono al cancello. Sfilza di "e poi", ti consiglierei di metterne solo uno, alla fine, e sostituire il primo con una normale virgola, che renderebbe la frase più fluente e sciolta, oltre che più fonicamente piacevole.
"Sono davvero orribili e anche piuttosto scomode" protestò.
"Per una volta potete anche indossarle visto che non lo avete mai fatto finora e poi siete pur sempre Chunin della Foglia no?" replicò Yamato, serio.
"Uffa e va bene" borbottò lei, facendo il broncio.

Non so...ormai Jamila ha quasi 18 anni, no? Trovo parecchio immaturo lamentarsi così per l'equipaggiamento, e anzi mi sorprende che non lo avessero mai utilizzato prima, visto e considerato che è molto più pratico e pensato apposta per le missioni...
Insomma, un pezzo di dialogo che avrei volentieri saltato, perchè non è collegato al resto e perchè, francamente, fa solo emergere una Jamila che, almeno dal mio punto di vista, ormai dovrebbe essere molto più matura...
Ovviamente è solo una minuzia, tuttavia altri potrebbero non pensarla allo stesso modo, e inoltre la storia ne gioverebbe solo.
"Scusate il ritardo...non ho sentito la sveglia eheheh"
"Ma guarda un pò, dobbiamo partire per una missione importante e non senti la sveglia. Certo che sei proprio scemo!" esclamò Sasuke, divertito.
"Taci te" fece l'Uzumaki, mettendo anche lui il broncio.
"Caspita, tu e la ragazzina qui presente siete proprio uguali nei modi di fare" osservò Yamato, stupito.

Ero veramente contenta, perchè in questa serie non si erano ancora presentati i paragoni tra lei  e Naruto, e quanto siano simili, e via dicendo, e invece eccomi qui. Seriamente, cerca di togliere questa fissa per Naruto, capisco che sia il protagonista della serie originale e quindi abbia un certo spessore, ma continuare a fare leva sulla loro somiglianza per far emergere la straordinarietà di Jamila è troppo esagerato. Addirittura, dopo un po' snoia, e inoltre, almeno personalmente, vedere qualcosa di nuovo, anzi qualcosa che li separi, non mi dispiacerebbe affatto, anche perchè così darebbe a Jamila un po' di carattere, senza dipingerla sempre come la versione femminile e persino col passato più sfigato di Naruto, come invece qui accade.
Ma il nemico era in agguato. Sento quasi la musica stile horror di sottofondo. Già detto, trova un altro modo per anticipare l'entrata in scena del villain, o non anticiparla affatto, che solitamente è meglio. Così, a parte la frase da libro stampato, si toglie al lettore tutta la sorpresa, e il cattivo perde carattere...
I colpi di scena non sono più possibili, perchè già anticipati, e alla fine la cosa sa troppo da cartone per bambini...cosa già detta e ripetuta in passato, ma ormai ci siamo abituate entrambe, no?
Il nemico si stava muovendo poco a poco e presto avrebbe fatto la sua mossa. Stessa cosa di sopra...
Conclusione...boh...
Non saprei.
Ti spiego, avrei voluto vedere apprfondita questa storia dei documenti. Cosa contengono, se anche Rash li vuole? Oppure sono solo una scusa per una missioe di Liv. A e per l'entrata in scena dei cattivi? Già una volta era comparsa la storia dei documenti a Suna, e sempre con una missione di un certo livello, e inizio a chiedermi cosa contengano.
Per essere il fulcro di una Liv. A, dovrebbero essere jutsu talmente potenti da scatenare il finimondo, se in mani sbagliate, ma Tsunade non mi ha nemmeno dato l'impressione che fossero così importanti, certo di un certo peso, ma come Liv. A, comunque presi un po' sotto gamba...quindi, non so proprio cosa pensare.
Se, da un lato, sono veramente un elemento essenziale, anche ai fini della trama, allora avrei voluto vedere un po' più di "importanza" nella cosa, tipo lei che raccomanda loro di non fallire e gli fa un bel discorsetto, magari accennando, senza entrare nei dettagli, al contenuto, o tipo loro che viaggiano la notte per non essere rintracciati. E' una Liv. A, per la miseria! Ho come l'impressione che, esistendo un livello superiore, tu non abbia ben chiara la sua importanza...E-D-C-B-A-S...cavoli, mica è uno scherzo! Tieni conto che la missione contro Haku e oddio non mi ricordo più come si chiama, che ha messo alle strette pure Kakashi, era di Liv. B.

Speriamo che il prossimo sia meglio!
Sempre fedele!
Teoth

 

Recensore Master
13/07/16, ore 07:14

Ta-ta-taaannn!!!
Eccola che ritorna!
Lo so, ti sono mancata...
Ehhh, cosa sarebbe il mondo senza di me!
Bando alle ciance, e apriamo le danze! Fa anche rima...
"Io e Jamila ti abbiamo aspettata a lungo ma tu non tornavi e allora siamo venuti a cercarti. Non immagini che spavento quando ti abbiamo trovata in questo stato. Subito ti portammo qui in ospedale dove Sakura si è presa cura di te" raccontò Ren, ancora scosso. Secondo le regole italiane di consecutio temporum, il verbo corretto sarebbe "abbiamo portato", che ci sta anche meglio dal punto di vista fonico.
"No, è giusto che lo sappiate. Io provengo dal Clan Akami, un clan di Konoha noto per la sua forza combattiva. Ero molto amata dai miei genitori, ma gli Anziani del Clan non vedevano di buon occhio questa cosa, pensavano che il lori amore mi rendesse debole, cosa non affatto vera. Quando ebbi sei anni mi sequestrarono per addestrarmi, affidandomi così a Tamabunta, un membro della famiglia, ossia mio zio, che non sapevo di avere. Venni così sottoposta a un durissimo addestramento. Per rendermi più forte da piccola mi avevano trapiantato il Byakugan. Si usava così a quel tempo. La mia famiglia era alleata degli Hyuga e mio zio era metà e metà, per questo mi insegnò a usarlo. Tornavo dai miei piena di lividi e ferite e allora un giorno decisero di opporsi, ma vennero uccisi quando avevo 10anni. Dopo questo fatto il Terzo Hokage sciolse il Clan e mi affidò agli Hyuga per imparare a combattere secondo il loro stile. A quel tempo erano soliti i conflitti tra la Casata Principale e quella Cadetta e quindi mi sentivo a disagio, fuori posto insomma. Così lasciai il Clan e andai a vivere per conto mio" Mmmhhh...non comprendo. Ok, capisco se la sua debolezza fosse stata qualcosa di caratteriale, ma non capisco come l'amore di una famiglia possa rendere deboli, anche perchè, se così fosse, allora anche a tutti gli altri bambini del clan doveva essere accaduta la stessa identica cosa. Personalmente, non parlerei della sua debolezza come dovuta all'amore famigliare, e per più di un motivo. Primo=Come detto sopra, è un ragionamento sbagliato dal punto di vista logico. Secondo=Parte dal presupposto che sia necessario mettere in una luce diabolica a crudele gli Anziani, che dopotutto volevano solo proteggere il loro clan rendendolo più potente, anche a costo di sacrificare una minoranza. Tieni conto che a quel tempo era cosa comune, e che i cambiamenti e il pensiero tradizionalista dei vari clan scompare solo con l'Ultima Grande Guerra Ninja e l'arrivo di Naruto.
Parlando del capitolo, non sono ancora andata oltre, ma mi ha dato l'impressione di essere un po' cortino, diciamo che la sfilza di eventi si conclude troppo in fretta, per i miei gusti.
Ora, ripeto che non so se riprenderai il discorso Rayal e debolezza più in avanti, ma, se con Jamila la sfilza di pippe mentali era interminabile, qui è brevissima. Si deprime, sembra che stia per mollare, poi Ren rischia la testa per lei e le fa la filippica di turno, e subito pare che lei si sia ripresa, o almeno così mi è sembrato con la conclusione del capitolo...
Si, insomma...mi ha dato tanto la sensazione di voler chiudere con la sua storia il prima possibile.
Inoltre, personalmente, avrei cambiato il modus pensandi dei personaggi. Quando succede qualcosa che ferisce uno, la reazione che hanno è sempre la stessa, ossia depressione e voglia di mollare. Personalmente avrei avuto piacere nel vedere questa dinamica un po' rotta, e con Rayal sarebbe stato emblematico sottolineare la sua forza d'animo e la sua determinazione (in contrasto con l'accusa di Tama di essere debole) facendola immergere in allenamenti spaccaossa e facendola spremere al massimo per dimostrare il contrario. Una reazione che sarebbe stata più gradita:
Primo=Perchè stacca dai soliti discorsi e incoraggiamenti e via dicendo che qui spopolano.
Secondo=Perchè avrebbe mostrato una capacità, da parte tua, di ideare reazioni caratteriali differenti e fuori dagli schemi.
Terzo=Perchè avrebbe dato molto più fascino a carattere a tutta la vicenda.
Conclusione, l'idea di base c'è, ed è molto buona.
Tutta la storia degli Anziani e del suo passato è perfetta, ma come solito mi caschi sui dettagli, che sono proprio ciò che da più piacere in una storia.
Oltre a questo, non ho trovato molti altri errori sintattico grammaticali, cosa che mi ha fatto molto piacere, ed è evidente quanto il tuo stile si stia evolvendo nell'ultimo periodo.
Essendo comunque scritta bene, non credo che una bandiera gialla sia corretta, per cui, per stavolta, mi terrò sul neutro.
Tranquilla, stai facendo grandi progressi, specialmente nel tuo modo di scrivere. Spero solo che accoglierai con mente aperta i nostri consigli, evolvendo ulteriormente e staccandoti da quei "clichè" che tendi spesso a riproporre!
Con affetto!
Teoth