Jamila - La Leggenda della Fenice di Fuoco
di EragonForever

01/10/16, ore 17:25

Devo assolutamente concordare con Akane: è uno dei capitoli meglio bilanciati che tu abbia mai scritto! I dialoghi filano tutti liscsi, e gli avvenimenti sono anch'essi ben bilanciati. Jamila completa finalmente il suo addestramento, e la trama inizia a proseguire. Credo di non aver capito che cosa Jamila abbia tolto a Rhyuoo, forse lo zio Nash? Non ho capito molto quella parte, ma per una volta i rapporti fra Jamila e i suoi compagni sono "paritari" e lei non occupa il centro della scena!

Ti segnalo solo un paio di cose, che non sono veri errori, solo un consiglio sullo stile!
"Ma stava prer accadere qualcosa, qualcosa che nessuno si sarebbe mai aspettato." io eviterei di utilizzare frasi simili, specie a metà di un capitolo. I motivi sono sostanzialmente due: il primo, fa troppo cartone animato per bambini, non vedo bene questo tipo di frasi in un contesto scritto, il secondo toglie tutta la suspance al lettore. Quando ci sono momenti di calma del genere in una storia puoi sconvolgerli con avvenimenti inaspettati, esattamente come hai fatto tu nel capitolo, ma inserendo frasi di questo genere il lettore sa in anticipo che accadrà qualcosa e metà del pathos va quindi a perdersi.

In secondo luogo, io rimuoverei "La sua vita era appesa a un filo." a fine capitolo. Anche in questo caso non si tratta di un vero e proprio errore, solamente io ho colto dalle tue parole una volontà di dare drammaticità al momento, e sono convinta che concludendo con la sola frase precedente l'effetto sarebbe ancora maggiore.

Detto questo, un saluto!

25/09/16, ore 13:26

ùinizio segnalandoti una frase che suona un tantino ridodante: "Poi accadde una cosa davvero fin troppo strana." Io mi limiterei a dire o "davvero", oppure "fin troppo": messi insieme suonano piuttosto male.

Sono davvero, davvero felice di vedere che contrariamente a Naruto Jamila non incontra i suoi genitori o suo fratello quando arriva alla resa dei conti con il demone! Avevo paura che, incontrando uno dei suoi familiari, saresti caduta in qualche luogo comune o scena iper sdolcinata, invece hai inserito Nash e la cosa mi piace. Insomma, nonostante luui sia rimasto il villain poco caratterizzato di sempre ha comunque presentato una variatio nel tema del controllo della Fenice. Ci sta.

25/09/16, ore 13:13

Diciamo che questo capitolo non mi è dispiaciuto, ma ha le potenzialità per diventare un gran capitolo se gestito nel modo giusto. Mi pare di aver capito che il suo nuovo potere, essendo una delle abilità del suo io oscuro, sia scaturito dalla rabbia che provava verso Mistfire durante i suoi allenamenti: io farei capire più esplicitamente la cosa e curerei di più i dialoghi del suo io oscuro che, come caratterizzazione, non ha molto spessore. Sembra un personaggio "vuoto", che cambia carattere in base alla situazione: nel primo capitolo in cui è comparso era spietato e crudele, la seconda volta mutevole e facile da convincere mentre stavolta è apparso saputello ma tutto sommato simpatico. Io sceglierei una linea sola per la sua caratterizzazione, magari addolcendola un pochino dopo che le due si accettano a vicenda, ma comunque non rendendolo un personaggio totalmente opposto, almeno fin quando le due non si fonderanno.

Il potere invece è interessante, spero che Jamila lo sfrutterò "moderatamente", senza diventare op.

25/09/16, ore 13:04

Allora, diciamo che concordo in parte sia con quanto detto da Akane sia con quanto detto da Teoth. Siccome qui eravamo alla "resa dei conti" tra Jamila e il suo io oscuro mi sarei aspettata uno scontro verbalepiù acceso rispetto a quello di due capitoli fa, invece devo dire che è molto più scarno: il suo io oscuro cede quasi subito, come se avesse in mente fin dall'inizio di lasciarla andare. Io avrei curato di più il loro scambio di battute, rendendole più taglienti da entrambi i lati.

Poi per quanto riguarda l'eccessiva preoccupazione dei suoi compagni: danno davvero pochissima fiducia a Jamila e secondo me dovresti seguire i consigli che ti ha dato Akane nella sua recensione, diversificando di più le reazioni dei suoi amici. Insomma, ormai è una chunin, dovrebbe avere le doti del capogruppo e quindi dovrebbe essere degna di un minimo di fiducia, altrimenti non l'avrebbero promossa all'esame.

Per il resto non ho molto da dire. Non ti do una bandierina arancione perché comunque le basi per migliorare il capitolo ci sono, spero che tu le riesca a cogliere nella revisione.

25/09/16, ore 12:26

Allora, da dove cominciare. Non posso fare altro che concordare con quanto già detto da Akane e Teoth nelle loro recensioni: Jamila è dipendente dall'aiuto altrui e questa cosa non cambia per tutta la serie. Ci sta che all'inizio cerchi l'approvazione ddegli altri, infondo da piccola a parte suo fratello non ha mai avuto nessuno dalla sua parte. ora però sarebbe bello vedere che, in ogni situazione difficile che si trova ad affrontare, piano piano riesce a rialzarsi da sola. Inotlre ho notato che quasi sempre è Naruto a consolarla: sinceramente nonostante il destino simile, credo Jamila sia più legata a personaggi come Rayal e io non insisterei così tanto nel volerla legare a Naruto per forza.

Spero di non essere stata troppo dura, il mio è solo un consiglio!

23/09/16, ore 22:01

Allora... La prima parte del capitolo è piuttosto mal strutturata. Si insomma, Jamila deve affrontare una prova difficile ed è normale che sia agitata e che cerchi conforto in qualcuno, il problema è che la sezione in cui Sakura la consola forse è un po' mal strutturata. Mi spiego meglio: quando sono partiti, anche Ren e Rayal hanno seguito Jamila, giusto? Quindi forse sarebbe più realistica una conversazione fra ragazza, in cui invece di essere le altre a ripetere per l'ennesima volta a Jamila quanto sia stata brava in passato (anche se secondo esempio di speranza per il futuro mi sembra un tantino esagerato!) potrebbero avere una conversazione più "alla pari", uno di quei momenti che si vedono spesso negli anime in cui un gruppo di amiche si trova a dormire insieme e passano la notte a divertirsi, chiacchierare eccetera, senza che una sola  sia al centro di tutto.

Invece il dialogo con il suo vero io devo ammettere che mi è piaciuto. Come ti è stato detto in altre recensioni poteva essere più approfondito, specificando i momenti in cui Jamila ha provato queste emozioni negative, dando al suo vero io delle motivazioni "concrete" per biasimarla. Però trovo che sia costruito bene quindi con qualche piccola precisazione dovrebbe uscire bene!

La bandierina è purtroppo bianca, ma sono sicura che con il lavoro di revisione che stai facendo uscirà un bel capitolo!

23/09/16, ore 12:10

Eccomi di nuovo qui. Cercherò di non sparire più per così tanto tempo!
Di questo capitolo mi è piaciuto il fatto che all'inizio si riallaccia direttamente al precedente, creando una sorta di continuità. Ti segnalo solo la ripetizione "Poi la baciò sulle labbra con un bacio". Ho notato che tendi spesso a fare questo tipo di ripetizione, dovresti provare ad usare dei sinonimi o a costruire la frase in maniera diversa. Per il resto comunque nella prima parte non vedo altri errori.

Una sola cosa che devo chiederti, che promessa si sarebbero scambiati lei e Kiba? Di pensare l'uno all'altra durante la sua assenza? Non sono riuscita a capire, forse mi sono persa qualche rimando a capitoli precedenti.

Mi è piaciuto molto come hai riacreato la parlata di Killer Bee! L'effetto che da è lo stesso dell'originale, nonostante come personaggio non mi piaccia granché lo hai reso bene!
Non vedo l'ora di proseguire nella lettura!

22/09/16, ore 18:45

Come Akane concordo sul fatto che, forse, il flashback poteva essere inserito in maniera leggermente diversa. Tuttavia sono felice di leggere, in questo capitolo più che nel precedente, le difficoltà che Jamila prova nell'avere Naruto come insegnante, che avevi accennato nel capitolo precedente ma senza approfondirle. Sono davvero senza speranze quei due, non si capiscono proprio! Jamila avrebbe bisogno di un insegnante più abituato a dover comunicare con degli allievi!! Naruto non è tagliato per questo mestiere!

"Addestrarsi con Naruto è come essere in mezzo a una tempesta su una barca con il mal di mare": una delle frasi più esilaranti che tu abbia mai scritto! E' una metafora davvero ben riuscita, complimenti!

"Ognuno di noi ha le sue sfighe e possiamo farci ben poco" sinceramente sostituirei il termine "sfighe" con qualcosa di meno "volgare", tipo "sfortune".

"Poco dopo si guardarono intensamente negli occhi e si baciarono con passione in un bacio pieno di tutto l'amore possibile." baciarsi in un bacio suona molto ridodante. Ti suggerisco di modificare con qualcosa tipo "si baciarono con passione, pieni di tutto l'amore possibile", oppure "si diedero un bacio pieno di tutto l'amore possibile". Insomma, le possibilità sono innumerevoli, non serve che segui per forza una di queste!

Sono contenta di vedere uno sviluppo nella sua relazione con Kiba! Anche se lui non campare spesso è comunque un personaggio importante per la protagonista!

"in modo tutto reppato, quasi come un rapper": anche qui ti segnalo la ripetizione, comunque nulla di grave che una rapida riletta non possa sistemare.

Quindi Jamila dovrà vedersela con Killer Bee... non le è andata troppo male comunque, a parte il carattere esuberante non è una persona malvagia, anzi mi è sembrato abbastanza comprensivo!

Detto questo ho finito!

22/09/16, ore 18:28

Finalmente rieccomi a recensire!

Il capitolo mi è davvero piaciuto! Lo scambio di battute fra Kurama e Mistfire è davvero divertente, hanno entrambe un carattere difficile quindi il risultato non poteva che essere questo!
Speravo che il capitolo durasse un pochino di più, ma non importa, credo che sia un capitolo ponte prima dell'allenamento vero e proprio quindi va bene anche così.

Una piccola nota formale: "Quella mattina di due giorno dopo dalle sue dimissioni dall'ospedale". Questo non è un errore, solo che per far filare la frase più liscia io avrei scritto "Una mattina due giorni dopo...". Comunque non è un errore.

Spero di poter recensire presto anche altri capitoli!

22/09/16, ore 09:34

Ciao, scusa se recensisco solo ora e se non ho fatto col precedente, comunque eccomi qui, finalmente i nostri eroi sono diventati protagonisti sono stati promossi al grado di jonin, molto molto bene, il capitolo è stato carino e ben fatto, come sempre ottimo lavoro, complimenti.

06/09/16, ore 22:50

Ciao!^ ^ Mi dispiace, ma purtroppo devo dare una bandierina bianca al capitolo. Ti spiegherò al mio meglio le motivazioni, perchè come diceva Teoth l'idea di dedicare un capitolo al suo risveglio non è affatto male. Anche il fatto che lei confessi la sua paura a Naruto ha senso, lui ha superato la stessa situazione e può dirle cosa ha passato. Però ci sono un paio di cose che non mi convincono. Innanzitutto, quando Naruto le parla e poi lei si addormenta lei sembra essersi calmata ma al paragrafo dopo dici che ha ancora paura e semba quasi che con Naruto non ci abbia mai parlato. Non dico che debba calmarsi da un momento all'altro, sarebbe insensato anche questo, però forse nella paura di vedere i suoi compagni dare comunque un piccolo segnale della serenità raggiunta la sera prima, ha picchi d'umore che non si giustificano altrimenti... Seconda cosa è il finale del capitolo. Se tutta la prima parte, tranne quel piccolo particolare, fila bene, nel finale trovo situazioni che ormai sanno di visto e rivisto. Lei che non dorme la notte e tutti che contemporaneamente la raggiungono, e Naruto che la abbraccia. Ora, secondo me lui quello che doveva dirle glielo ha detto e io avrei preferito forse vederla con i suoi amici, magari stavolta invece di essere gli altri ad andarla a consolare in un momento in cui è sola e depressa di vedere lei che prende in mano la situazione e si confida peima che qualcuno le chieda cosa non va... I miei sono solo suggerimenti ovviamente, non ti sentire in dovere di seguirli!^ ^ Un saluto!

24/08/16, ore 18:40

Ciaoooo

Scusa il ritardo! Bel capitolo, mi piace che i ragazzi vengano testati sul campo (e con Kakashi, niente meno!). Sono curiosa di vedere quali saranno le abilità di Zaaka, e immagino che questo Shyra sia il villain principale!

Segnalo qualche scivolone stilistico:

"Allora, per prima cosa sappiate che sarò io il vostro esaminatore" esordì.
 Poi fece una pausa e dopo qualche secondo riprese.
 "L'esame consisterà in una missione di Liv.S. Dovrete uccidere una persona estremamente pericolosa. Non sappiamo molto di lui, solo che si chiama Zaaka ed è allievo di Rash, ma per il resto sappiamo solo che è di gardo Chunin, un tipo focoso e spietato che ama vedere la gente soffrire. Non ama prendere ordini e fa spesso di testa sua. In poche parole è una minaccia ambulante"

Non c'è bisogno di andare a campo, rendete tutto più frammentario. Inoltre ho notato che segnali con cura il passare dei giorni... fin troppo con cura. A volte, per indicare una pausa, come in questo caso, puoi semplicemente fare in modo che il personaggio faccia qualcosa:

"Allora, per prima cosa sappiate che sarò io il vostro esaminatore." Kakashili guardò negli occhi uno per uno, perché si ficcassero bene in testa che quello non era uno scherzo e che lui non ci sarebbe andato leggero. "L'esame consisterà in una missione di Liv.S.

Nella seconda parte del discorso di Kakashi, più che il carattere che indica già una conoscenza più approfondita, io mi sarei focalizzata più su qualche sua azione: Si sa poco di lui, ma militava in un gruppo di banditi; un giorno ha ammazzato il capo ed è fuggito. Ogni tanto risponta fuori, sempre in un paese diverso. Avete presente il villaggio bruciato sul confine tra Suna e Konoha? Si pensa sia stato lui. Cose del genere, insomma.

I tre si guardarono piuttosto preoccupati all'idea di una missione del genere. Ma in fondo erano ninja e la cosa era anche normale. Però quella era la prima volta sul fatto che dovevano uccidere qualcuno su commissione e per giunta in una prova d'esame importante come quella. Da lì avevano capito una cosa: non sarebbe stato per niente facile, soprattutto perché se la sarebbero dovuta cavare con le loro forze e poi essere valutati. Ma lo stesso erano comunque molto tesi.

Qui, invece, ho l'impressione che tu abbia girato attorno dei concetti tutto sommato rapidi da esporre:

I tre si guardarono piuttosto preoccupati all'idea di una missione del genere (ne hanno appena parlato, non serve reiterare). Ma in fondo erano ninja e la cosa era anche normale. Però quella era la prima volta sul fatto (non penso che sia corretto, grammaticalmente) che dovevano uccidere qualcuno su commissione e per giunta in una prova d'esame importante come quella (già parlare di esami, anche in senso metaforico, trasmette una sensazione di ansia e importanza). Da lì avevano capito una cosa: non sarebbe stato per niente facile, soprattutto perché se la sarebbero dovuta cavare con le loro forze e poi essere valutati. Ma lo stesso erano comunque molto tesi.

81 parole della prima versione contro 56 della versione economizzata, che potrebbe anche diventare:

I tre si guardarono preoccupati: erano ninja e una missione del genere non usciva molto dal loro concetto di normale, tuttavia... Per la prima volta avrebbero ucciso su commissione, per giunta in una prova d'esame. Cavarsela con le loro forze ed essere valutati? Non sarebbe stato facile. La tensione era palpabile.

Questo appunto potrà sembrarti molto sciocco e inutile, ma proporzionata all'intero capitolo la mole di parole tagliate diventata grossa. Si guadagna un capitolo più snello pur senza accorciare le scene, e una narrazione più fluida :)

Al prossimo capitolo!

Akane <3

P.s. scusa per i refusi, ho un bel po' di cose da fare e ho fatto una rilettura un po' raffazzonata :( :(

22/08/16, ore 21:50

Mh, il tipetto sembra un po' suscettibile, ma sono sicuro che jamila saprà farcela senz'altro!, lei è una tipa tosta!, una roccia!

29/07/16, ore 23:58

Ciaoooo

Eccomi, scusa per il ritardo... Tu non hai idea della voglia che ho di vedere presto l'autunno tornare, e riprendere la mia solita routine... Non ne posso più del caldo estivo, e delle giornate piene di cose che gli ALTRI vogliono che io faccia T___T

Ok, passiamo alla recensione: lieta che tu abbia colto il mio piccolo suggerimento di creare un esame per la promozione a jonin, però... però... Allora. E' tornato un problema che non si presentava da alcuni capitoli (e comunque ti fa onore, perché sei riuscita a evitarlo per un po'), cioè l'eccessiva dipendenza di Jamila dagli incoraggiamenti altrui. Questa volta è Kakashi, che non avendo niente di meglio da fare nella sua vita decide di inseguire Jamila attraverso un bel pezzo di foresta per poi fare con lei una - l'ennesima? - chiacchieratina cuore a cuore. Cosa poco da Kakashi, devo dire: è si un uomo che c'è sempre per i suoi compagni e studenti, ma è ruvido e di poche parole quando si tratta di consolare o incoraggiare le persone. Ce lo vedo poco a lasciarsi andare a quel modo, addirittura ad abbracciare qualcuno (non credo l'abbia mai fatto nel manga... boh!).
E sì, leggendo le note è chiarissimo quello che volevi spiegare, cioè i sentimenti di Jamila, ma ricorrere sempre e solo a chiacchierate cuore a cuore è ripetitivo... Secondo me un centinaio di parola ben strutturate, con Jamila da sola che pensa, avrebbe ottenuto lo stesso effetto, se non migliore. Inoltre, ho contato le parole (copia e incolla su word, eh, mica mi sono messa a contarle una alla volta X'D), e la scena con kakashi occupa 317 parole: io penso che le stesse 317 parole, organizzate sotto forma di pensiero introspettivo, ti avrebbero permesso di approfondire di più le vaghe paure di Jamila.

Mi spiace dare la bandierina bianca, dopo una sfilza di verdi, ma il dialogo con Kakashi occupa quasi tutto il capitolo e, appunto, ci sono alcuni problemi da limare. Spero non ti sia offesa, come al solito ho cercato di dare spiegazioni e qualche umile consiglio, e se appaio brusca è per sbadatezza o leggerezza, non perché è voluto!

A presto <3

Akane <3

27/07/16, ore 09:08

Eccomi di nuovo.
Sono a pezzi, due ore di bici in cerca di mostriciattoli sono decisamente troppe per una che, come me, ha passato il resto della sua esistenza svolgendo l'attività fisica di un bradipo in letargo!
Comunque, ho letto i tuoi messaggi, e mi dispiace che tu te la sia presa.
Le cose stanno così, ho scrivo cavolate e fingo che qualcosa mi piaccia quando non è così, dimostrando però una certa dose sia di menefreghismo che di scorrettezza nei tuoi confronti, o cerchi di essere meno suscettibile e invece di leggere le critiche e prendertela, inizi a pensare seriamente a come sistemare le cose. Non mi piace ferire le persone, ma piuttosto che una piacevole bugia io preferisco una spiacevole verità, e poi lo sai che non sono il tipo da dire ciò che non pensa...se però tu preferisci che io addolcisca la pillola minimizzando tutto e fingendo che certe lacune nel tuo modo di scrivere non esistano, allora va bene! Il rischio sarà, però, quello che, così facendo, tu vada dritta per la tua strada (cosa che comunque tendi a fare lo stesso) e la storia non ne gioisca per niente.
Dopotutto, sono ormai due anni che hai iniziato a pubblicare Jamila e due anni che ti si dicono sempre le stesse, identiche, medesime cose...certo, hai migliorato molto il tuo stile e il fattore Mary Sue è quasi del tutto svanito, tuttavia siamo ben lontani dal poter dire che hai superato la cosa. Dici che revisioni, ma revisionare non significa cambiare qualche frasetta e qualche dettaglio per far contenti quelli che la pensano diversamente da te, e anche rileggendo la storia io non ho mai trovato grandi differenza tra il prima e il dopo la revisione...e in due anni, almeno teoricamente, si ha il tempo per metabolizzare certe critiche e agire di conseguenza. Che Jamila si fa coccolare non è la prima volta che viene detto, così come il fatto che lei viene sempre messa su un piedistallo un po' troppo alto, se si pensa a quello che ha realmente fatto, o altri dettagli...sono cose che sia io, che AkaneChan, che KakashiNoSharingan, diciamo da parecchio tempo, e quindi si supporrebbe che ormai non debbano più ripresentarsi.
Lo so che è difficile assorbire certe critiche, credimi. La mia prima storia, che FORTUNATAMENTE solo una mia amica ha letto, era una fiasco totale, e anche adesso le critiche che mi mosse bruciano non poco, eppure, confesso che gli sono grata. Se non mi avesse fatto notare certe cose, ora non sarei l'autrice che sono. Ho ricevuto complimenti sulla mia capacità di caratterizzare a tutto tondo i personaggi, e se penso che se, allora, lei mi disse, senza tante cerimonie: "Guarda che qui la protagonista ha lo spessore di un pezzo di carta velina!", ora non potrei esserne fiera.
Spero quindi che col tempo anche tu riesca a imparare a vedere oltre il tono critico di una recensione, annotandoti da una parte le cose da non rifare e dicendo: "Ok, ora però vediamo di risistemare sul serio!", perchè credimi, quando si riesce a vedere i propri risultati, e a sentire le critiche soddisfatte degli altri, ci si sente come i re del mondo...

Ora, terminata la filippica, direi di iniziare con la recensione vera e propria!
Il capitolo è scritto molto bene, e la parte iniziale è, almeno a mio parere, quella che mi ha coinvolta di più.
La decisione di far passare del tempo tra un tentativo e l'altro è stata davvero molto azzeccata, perchè così permetti al lettore di vedere uno scorcio nell'animo della protagonista e al tempo stesso le dai tempo affinchè possa metabolizzare la scoperta del suo io e trovare la forza d'animo necessaria ad andare avanti.
La seconda parte, invece, non mi ha convinta moltissimo.
Per tre motivi.
Innanzitutto, vi è il fatto che, anche qui, la scena è decisamente troppo breve e poco approfondita. Avrei voluto vedere un vero e proprio confronto, e non una dialogo dove l'unica a dire cose sensate è lei, mentre il suo io, invece di ribattere e cercare di metterla in difficoltà, la deride e si prende gioco di lei, come un bambino fa con un altro per fargli perdere le staffe.
Poi, l'atteggiamendo del suo lato oscuro. Come accennato sopra, dopo il dialogo della volta scorsa mi sarei aspettata un vero e proprio diverbio, un monologo in cui le due cercano di prendere il controllo della situazione. Qui invece hai dipinto il suo io come uno dei tanti cattivi poco caratterizzati della storia, come il classico villain che, a parte insultare e deridere, non sa fare altro, e sembra quasi non sapere nemmeno per quale causa combatte e perchè è li. Il suo compito era mettere in difficoltà Jamila, e invece si rende solo ridicola...
Infine, ancora una volta i difetti che le vengono imputati non sono minimamente descritti. Le dice che è una codarda, che prova odio e rabbia, ma per cosa? Verso chi e per quale motivo? Detto così a tutto troppo generico, e si da l'impressione che nemmeno Jamila o il suo io abbiano ben chiaro da dove vengano queste emozioni.
Concludendo, direi che la prima parte era molto buona, la seconda decisamente meno.
Non voglio darti un'altra bandiera gialla, però spero che, con una bianca, riesca a darti la carica per riprendere seriamente in mano certi spezzoni a risistemare la faccenda!
Teoth