Il ragazzo del vento
di kiku77

11/12/18, ore 12:31

La mamma di Kumiko ha perfettamente ragione,devono decidere di chiarirsiuna volta per tutte. Questo statodi bilico non fa bene a loro, ma soprattutto ad Haida, perchè se tralorofosse davvero finita rischierebbero di creare delle aspettative nel bambino.
Genzo e Kumiko non si sono mai guardati in fondo, non hanno mai voluto capire realmente cosa li legasse oltre a loro figlio.

07/12/18, ore 16:36

Parole sante quelle della madre di Kumi: è ora di parlare chiaro! Speriamo che i nostri eroi seguano il suo consiglio.
Capitolo molto divertente!

07/12/18, ore 15:52

Grande, grande, grande questa mamma!
Non giudica, perchè non serve. Ma dice fermamente che il tempo delle scelte, rinviato da non si sa quanto, è ormai arrivato.
In tutta questa storia mi sa che il più adulto è Haida, povero bimbo.
Non che i due non siano responsabili nei suoi confronti, sia chiaro.
E' che non lo sono nei confronti di loro stessi.
Ma quale è il problema? I soldi ci sono, i nonni ci sono, gli aiuti ci sono, gli amici pure. Hanno tutto, pure la salute (sembrerebbe...): cosa non va?
Mi sembrano due bimbi, neanche cattivi a dir la verità, ma indecisi. Su che non lo so.
Urge chiarimento da parte dell'autrice.

07/12/18, ore 13:55

Il capitolo, e tutta la storia fino ad ora, si può riassumere con le parole della madre di Kumiko:
Dovete lasciare andare i due ragazzi che si sono amati dieci anni fa. Dovete lasciarli andare… o, dovete riprenderveli. Sia in un caso che nell’altro, la decisione è definitiva.

E adesso speriamo che non incasinino ancora la loro situazione.
Meno male che il padre è stato mandato a portare il bambino a scuola o sarebbe arrivata “la madre di tutti i caziatoni”

Adesso Haida che starà pensando, sognerà Amburgo con mamma e papà, o cercherà di restare coi piedi per terra? È maturo per la sua età, ma è pur sempre un bambino...ma sopratutto è pur sempre un figlio. Per lui è stata più “facile” avendo sempre visto i genitori non come una coppia, per Lui questa è sempre stata la normalità, ma sotto sotto non può non averci sperato, o sognato, almeno una volta.

Staremo a vedere!!! Alla prossima😘

07/12/18, ore 13:13

Che situazione imbarazzante! Presi dalla foga del momento, non hanno minimamente considerato il luogo in cui si trovavano e il mattino seguente sono stati scoperti dall' intera famiglia.
In effetti, al momento sembrano ancora due adolescenti, mentre il bambino è il più maturo dei tre e infatti ci ha visto giusto: la signora Sugimoto ha rimbrottato i due ragazzi come fossero due scolaretti beccati a pomiciare nei corridoi della scuola.
Adesso vedremo cosa decideranno di fare...
Non vedo l' ora di scoprirlo. 🙄
(Recensione modificata il 08/12/2018 - 08:02 pm)

07/12/18, ore 12:59

Ciao :)
un super capitolo dove finalmente i due protagonisti vengono messi davanti alla verità nuda e cruda: ti confesso che sono felice dell'assenza del padre di Kumiko, altrimenti non oso immaginare la predica che avrebbe fatto ai due protagonisti, anche se già la madre non si è risparmiata poi molto.
Ma andiamo con ordine.
Haida scopre i genitori a letto insieme ed è chiaro che sia confuso e non sappia come reagire di fronte a quanto ha visto e scappa, Genzo mi è piaciuto nel suo inseguimento del figlio, pecca nel non spiegare a tutti gli effetti le cose ed il bambino, decisamente più maturo del genitore in questo frangente, dice le uniche cose possibili: pare evidente che per lui trovare i genitori a letto insieme non sia un problema, come lo è invece per i suoi nonni.
Kumiko e Genzo non vogliono vedere la realtà dei fatti e si limitano a godersi gli attimi ed a prendere la loro vita amorosa come viene, il che può andar bene fino ad un certo punto ma presto o tardi la necessità di fare chiarezza esplode che lo si voglia o no, che lo si cerchi o no.
La madre di Kumiko l'ho trovata fantastica nella sua sfuriata e, ringrazio tutti i kami giapponesi affinchè il consorte della donna non fosse in casa, ha detto nel complesso quello che i due ragazzi forse già sapevano ma non volevano accettare: devono chiarirsi, non possono continuare a vivere un rapporto a metà, specie ora che Haida sta crescendo e dimostra tutta la sua maturità, che esempio possono essere per lui che del mondo non sa ancora molto? Kumiko e Genzo evono iniziare ad avere un comportamento più genitoriale, capire se vogliono dare una chance alla loro storia oppure se è il caso di voltare pagina. La madre di Kumiko dice una frase fantastica "Tanto ci siamo qui noi, e i tuoi genitori, a rimediare a tutte le vostre… ah": fa capire in pieno al lettore quanto questo tira e molla tra i due ragazzi sia logorante per entrambe le coppie di genitori e finora, nonostante la stima e forse l'affetto che lega questa grande famiglia allargata, è ora di crescere assumendosi le proprie responsabilità senza pensare che tanto, se lo fanno loro (Genzo e Kumiko) lo faranno i loro genitori.
Scusa il monologo ma ho adorato questo capitolo, sia dal punto di vista emozionale, che emotivo che narrativo: tutti i componenti hanno contribuito a mettere davanti ai due protagonisti una verità a tratti scomoda, ma pur sempre una verità, ed ora non resta che vedere cosa decideranno di fare i due giovani. Complimenti per la trama e per le emozioni che ogni tuo capitolo sa regalarmi. Al prossimo capitolo, a presto ;)

05/12/18, ore 21:51

E quindi alla fine si reincontrano...
In realtà, anche il loro litigio era stato un non litigio, troppo attenti a tutto, a non forzare troppo, a non rompere troppo.
Camminavano sul filo di lana da sempre, solo che adesso ci camminano in due sullo stesso filo.
Io ancora non riesco a capire come abbiano fatto a non riconoscersi dieci anni fa. Un figlio così amato, che li ha tenuti legati così, non ha consentito a nessuno dei due di trovare parole di unione anzichè di divisione.
Mi è piaciuto molto come hai descritto il momento in cui Genzo ha deciso di lasciarsi il passato alle spalle, per ritrovarsi con il suo "trapassato".
Finalmente un pò di coraggio.
Vediamo se continuano su questa strada.

04/12/18, ore 23:24

Oh mamma, non mi aspettavo un’evoluzione così... Sostanziosa ed improvvisa, ecco!
Spero che possa portare ad un avvicinamento, ma ho la vaga impressione che nessuno dei due saprà gestire bene il “dopo”.

04/12/18, ore 14:41

Ciao Kiku. ^_^
Diciamo che la svolta sentimentale è stata inaspettata, anche se si capiva che Genzo e Kumi erano attratti l’uno dall’altra. Adesso vedremo se il loro rapporto avrà una svolta positiva o meno. Sicuramente Kumiko lascerà partire Haida, perché non è una donna egoista e sicuramente capisce che i figli vanno lasciati liberi di seguire la propria strada...ma magari in questa nuova sistemazione familiare potrebbe esserci posto anche per lei. ;)

04/12/18, ore 14:36

Kumiko 1 - Genzo 0
Se lei avesse avuto un filo di cattiveria o altri sogni...avrebbe conquistato il Mondo.
Se lo è rigirato, senza nemmeno provarci.
Solo essendo se stessa lui, con mille convinzioni, prima ha ragionato per il meglio, poi non ha ragionato più.

Il padre di lei è il “classico padre”. Per lui Genzo è quello che ha inguaiato la figlia, senza voler considerare che le cose si fanno in due...e in due hanno deciso di non essere una coppia...

Però mi vedi un flashback dell’epoca in cui i rispettivi genitori volevano farlo sposare 😂😂 si può avere??? Daiiii una bella scenetta comica 😂😂

Di certo che se arrivano fino in fondo e si trovano col figlio numero due, i loro genitori li linciano 😂per non dire li castrano 😂😂

Ciao Ciao

04/12/18, ore 14:19

Ciao :)
un vero capirolo di svolta, che mi ha lasciato letteralmente a bocca aperta. Ti confesso che, leggendo l'inizio, pensavo di essermi persa il momento topico, ed invece il bello doveva ancora venire :D il padre di Kumiko è ruvido con Genzo come già era capitato prima che la figlia andasse al Plaza (e dopo aver letto tutto il capitolo capisco le sue remore ^_^')
Finalmente i due si comportano da genitori e parlano civilmente senza rovesciarsi addosso nervosismi e tensioni. Genzo mi ha sopreso positivamente quando ha fatto il primo passo, chiedendo scusa ed assumendo la sua parte di colpa, Kumiko è stata un pò più lei, nelle sue uscite così "inappropriate" ma così giuste leggendo il capitolo.
Mi è piaciuta molto la seconda parte del capitolo dove i due vengono in parte messi a nudo l'uno nei confronti dell'altro, dove le emozioni ed i sentimenti innondano il lettore, con piccoli segreti che vengono svelati (bellissima la frase di Genzo sulla veranda). La giovane coppia sta vivendo un "cosa sarebbe successo se": loro potevano essere, ma per scelte diverse non sono stati... c'è quasi un "gioco" dietro questo loro scoprirsi sia mentalmente che fisicamente che mi ha tenuto letteralmente incollata al monitor fino alle tue ultime parole. Un capitolo eccezionale, ricco di sentimenti e di emozioni che mi hanno scaldato il cuore. Attendo trepidante il prossimo capitolo, sperando che i due genitori sappiano prendere la decisione migliore per Haida. A presto ;)

04/12/18, ore 13:31

Bacio bellissimo e inaspettato, sia per i protagonisti che per il lettore.
Un chiarimento fra i due era lecito aspettarselo e anche che fosse su toni più pacifici, ma il bacio...meraviglia!!!
Kumiko ha preso la decisione migliore: parlare con il figlio, confrontarsi con lui al fine di prendere la giusta decisione e Genzo approva tale scelta perché sa che così facendo capirà cosa è meglio per lui.
È bastato poco, un niente e neanche si sa bene cosa, uno sguardo, la risata complice, la magia della veranda, per far scattare qualcosa tra i due: lui si è buttato e lei si è lasciata coinvolgere...decisamente c' era tutto un mondo sopito nell' animo dei due giovani. Davvero molto poetico questo momento.

Chissà cosa porterà il dopo notte...

A presto.

30/11/18, ore 21:12

La situazione sembra meno tesa, ma è ancora decisamente ingarbugliata...e bisognerà prendere una decisione, più prima che poi.
Sarei curiosa di leggere il punto di vista dei genitori di Genzo...condividono il punto di vista del figlio e le minacce che aveva rivolto a Kumi?

30/11/18, ore 16:15

Molto bello questo rito delle lanterne, decisamente molto, molto suggestivo.
Genzo e Kumiko faticano molto a controllare le loro emozioni, ma alla fine riescono a gestire il tutto per amore di Haida.
Credo, comunque, che entrambi, ripensando al litigio, abbiano capito di avere la loro gran bella porzione di errori da smaltire. Il chiarimento sarà decisamente impegnativo, per entrambi..
Credo che la partenza di Haida possa essere letta anche come una possibilità di crescita di Kumiko che, per certi versi, si è un pò annullata in questo figlio..

30/11/18, ore 14:07

La situazione di Genzo e Kumiko non è facile, entrambi amano il loro bambino e vorrebbero tenerlo con loro. Certo per una madre deve essere una sorta di cosa innaturale staccarsi dal proprio figlio,ma non deve essere facile neanche per Genzo. Entrambi vogliono il bene di Haida ed èper questo che davanti a lui depongono l'ascia di guerra.
Credo che Kumiko prenderà la decisione giusta, anche se soffrirà un bel pò