Il ragazzo del vento
di kiku77

20/11/18, ore 23:35

Una bella batosta questa per Kumiko. Dapprima c' è la delusione, e forse anche l' amarezza, derivate dalla convinzione che Genzo si stia rifacendo una vita, poi arriva il vero pugno allo stomaco: la possibilità di doversi separare dal figlio. I genitori non devono tarpare le ali ai loro figli per il proprio egoismo e mi pare evidente che Haida stesso sia entusiasta per questa grande opportunità, non si tratta solo di un desiderio paterno. Ma, in qualità di mamma, capisco perfettamente come si sente Kumiko: una volta grandi, i figli prendono la loro strada ma, almeno fino ad allora, vorremmo seguirli nel loro cammino...
Non è una posizione facile la sua, per niente. Se dice di no passerà per la mamma cattiva, se dice di si dovrà separarsene. A meno che non decida di seguirlo...🙄

Intanto, è diventato chiaro che i genitori di Haida non si sono indifferenti: la preparazione di lei per questo incontro non è in onore del Plaza...per non parlare di Genzo che distoglie lo sguardo come se facesse male ammirare tanta bellezza...

Non vedo l' ora di scoprire l' evolversi della trama! 😊

20/11/18, ore 17:17

“Sei il padre magnifico delle vacanze, dei sì, delle cose facili e belle… a tutto il resto ho pensato io. E non si tratta di essere patetici: si tratta di dire le cose come stanno.” Un vero e proprio colpo basso, Kumiko è arrabbiata e ferita per questo dice queste parole. In cuor suo sa che Genzo in realtà ha sempre fatto il possibile. Certo c'è sempre un fondo di verità, Genzo vede suo figlio solo nei periodi di festa, ma questo non vuol dire che gli voglia meno bene di Kumiko.
“questa volta Kumiko vado fino in fondo. Non sono disposto a cedere facilmente. Ti avviso.” è davvero una frase forte, una di quelle che ti fa accapponare la pelle. Chissà cosa deciderà Kumiko

20/11/18, ore 16:40

Lei ha perfettamente ragione ad arrabbiarsi. Avrebbero dovuto prima parlarne fra loro e poi col bambino, che comunque andava informato per dire la sua. Ora lei si sente messa alle strette. Se ne parlavano prima potevano vedere il bene del bambino. Ora, in un certo senso, vedono il proprio bene, ciò che vuole lei, cioè che vuole lui...ed entrambi vedono il bene solo di una sfaccettatura del bambino. La parte che conosce lei, la parte che conosce lui.
Sulla scuola internazionale comunque lei ha sbagliato perché era un’opporrunità per lui a prescindere quale strada avrebbe preso...forse proprio per paura che quella strada l’avrebbe portata via da lei...e Genzo all’epoca ha ceduto per non discutere con lei, altro errore.

Certo ora il bambino rimarrà scioccato che la madre non lo vuole lasciare andare. È stato troppo abituato a un padre che dice sempre sì, come ha detto Kumiko. Non ha mai pensato che quello che lui dice non si avvererà.
Arrivano tempi bui!

Alla prossima!!!

20/11/18, ore 16:01

Come immaginavo Genzo sta pensando alla carriera di Haida e vuole portarlo con sè in Germania. Alla fine del capitolo dice che non tornerà sui suoi passi, ma secondo me ha ragione Kumi, tenuta all’oscuro di tutto quando anche Haida, che è un bambino, lo sapeva.
L’atteggiamento di Genzo è stato scorretto, è ovvio che Haida sia entusiasta (anche se deve aver intuito anche i lati negativi di un suo eventuale trasferimento) perché ammira suo padre e vuole diventare come lui. Adesso Kumi dovrà fare la parte della cattiva e lottare per tenere suo figlio con sè.
(Recensione modificata il 20/11/2018 - 04:13 pm)

20/11/18, ore 13:58

Ciao :)
ti confesso che, tanto ho atteso questo capitolo per vedere se la mia idea era corretta, tanto ora lo sto odiando (nei limiti del possibile, perchè adoro troppo i tuoi scritti per poterli odiare). Ma andiamo con ordine.
Haida inizialmente è ingenuo e spensierato come un ragazzino della sua età dev'essere, soprattutto mentre si relaziona con Noriko, ma nel momento in cui deve parlarle torna prepotente la componente adulta che non lo fa percepire come un ragazzino, ma come un adulto. Diciamo che ha preso molto dal padre nel saper tenere il segreto anche con l'amica del cuore (mi pare di capire che Noriko è questo) ed il sibillino "credo tutte e due insieme" la dice lunga su quanto abbia già compreso di quanto accadrà.
Veniamo agli adulti... Lo scambio di battute tra Kumiko e suo padre mi ha in parte lasciato basita: pur essendo una felice famiglia allargata (almeno in apparenza) ad un esame più attento si intuisce che i rapporti tra suocero e genero non sono idilliaci e soprattutto che il padre di Kumiko non ha perdonato Genzo per come si è comportato con la figlia (lasciandola incinta e forse non avendola sposata).
Al Plaza si avverte tutta la tensione della protagonista che, aspettandosi una brutta notizia, parte già mogia nell'animo al quale si aggiunge il ritardo, la fanno stare sulla difensiva, immaginandosi cose e notizie che non sono quelle veritiere: tant'è che Genzo pensa che madre e figlio pensino in parte allo stesso modo ^_^' La notizia invece è ben più scioccante, soprattutto per Kumiko e devo ammettere che mai mi sarei aspettata un simile atteggiamento da parte di Genzo. Kumiko dice molte verità nel suo monologo, cercando di far capire al padre di suo figlio che forse non conosce benissimo il figlio e che se è venuto su così bene, gran parte del merito è suo (di Kumiko) che gli è stata accanto, mentre ora con questa proposta (confesso che il solo fatto che Genzo ne abbia parlato prima ad Haida che non a Kumiko mi ha dato un fastidio pazzesco ed ho odiato il nostro protagonista) lui rimarrà solo in terra straniera. Trovo che Genzo abbia sbagliato nel paragonare sè stesso al figlio: non necessariamente si comporteranno in egual modo in terra straniera, lui era abituato ad essere solo, mentre Haida ha sempre la madre accanto, insieme ai nonni sia materni che paterni.
Aggiungo inoltre che, se da un lato posso capire Genzo e le sue motivazioni, dall'altro trovo che abbia sbagliato a minacciare Kumiko: spero che entrambi riescano a chiarirsi e ad evitare ad Haida di soffrire per l'insanabile frattura creatasi tra i genitori.
Complimenti per il capitolo, per nulla facile, e di forte impatto emotivo/emozionale, che mi ha tenuto incollata al monitor fino alle tue considerazioni. Attendo trepidante il seguito e posso dire che non era quello che mi aspettavo, però se fosse andato in porto il mio pensiero forse, e dico forse, la storia sarebbe stata terribilmente scontata, invece tu riesci sempre ad aggiungere la giusta dose di mistero, gioie e doloro. Attendo il seguito ed ancora complimenti per la tua storia. A presto ;)

17/11/18, ore 10:56

"Perchè mi fai sentire..ah lascia stare."
Cosa? Imperfetta? inadeguata? improvvisata? oppure semplicemente ancora innamorata?
Non me la conta giusta la ragazza. Indubbiamente al tempo poteva sentirsi troppo poco per lui, ma il tempo cambia le persone, e mi domando perchè non abbia fatto dei tentativi per cambiare lo stato del rapporto con Genzo. O forse li ha fatti, e l'autrice ce li racconterà prossimamente.

16/11/18, ore 21:05

Genzo sicuro che parlarle in un luogo pubblico sciccoso ti eviterà sfuriata e caziatone?!

Kumiko sicura che ha scelto solo per caso per pranzare un posto che ha delle camere da letto?!

Chi dei due è più ingenuo? Lo scopriremo nella prossima puntata 😂😂

Ciao ciao!!!

(Recensione modificata il 16/11/2018 - 09:06 pm)

16/11/18, ore 20:11

Come avevo pronosticato già nel primo capitolo, credo che in quel del Plaza si deciderà il futuro di Haida. Ho il timore però che il prezzo da pagare sia la separazione dal proprio figlio per Kumi...
Magari ho preso un abbaglio e non si tratta di niente del genere, ma ho la sensazione che sia così...vedremo.
Genzo sembra molto naturale con Kumi, anche se un po' cauto perché sa che è una tipa tosta. Mentre lei, sembra a disagio, nervosa, come se lui la mettesse in imbarazzo...

Molto curiosa della sua reazione.👀

16/11/18, ore 14:47

Genzo non ci sa fare con le parole, involontariamente ha ferito Kumiko.
Purtroppo ho una brutta sensazione, credo che Genzo voglia portare Haida in Germania con lui, proprio perchèè bravissimo nel calcio. Se fosse davvero così, non so come la prenderebbe Kumiko

16/11/18, ore 14:17

Ahia...prevedo magagna in arrivo per Kumiko. Immagino che Haida sia stato adocchiato da qualche società calcistica...lei sarà disposta a separarsi dal figlio?

16/11/18, ore 13:41

Ciao :)
ti confesso che, dall'esordio iniziale, mi ero preparata quasi al peggio ed invece posso ammettere con tutta sincerità che questo è il secondo capitolo da me più atteso, il primo sarà quando Genzo e Kumiko parleranno :D ma veniamo al capitolo.
Fintanto che c'è Haida tra di loro il rapporto è molto educato e tranquillo, anche quando Kumiko non è d'accordo nel far saltare un giorno di scuola al figlio, sa comunque come farsi perdonare, permettendo al figlio di fermarsi per la notte dal padre.
Quando Haida li lascia da soli ecco che la tensione diventa più o meno palpabile soprattutto per la protagonista: più o meno perchè a seconda di come Kumiko interpreta le domande di Genzo ha comportamente che palesano a volte più apertamente ed altre meno la tensione che l'attanaglia, pare quasi che non sia più abituata a stare da sola con un uomo.
Mi è molto piaciuta la scena finale, dove lei è indispettita dalla scelta del ristorarante e non solo, dal fatto che lui sia insensibile al fatto che lei non sarà vestita a modo per la location scelta, tant'è che quando il povero ragazzo cerca di convincerla che lei è bella comunque... Kumiko s'infastidisce ancora di più, per non parlare di quando Genzo da la scelta del ristorante... apriti cielo XD povero protagonista... non lo invio proprio l'indomani a pranzo... Complimenti per la descrizione delle emozioni e dei sentimenti del capitolo, danno la giusta prospettiva alla storia, che sto adorando come le tue precendenti :D al prossimo capitolo e continua così. A presto ;)
(Recensione modificata il 16/11/2018 - 01:44 pm)

14/11/18, ore 23:49

Questo bambino è più sveglio di quanto i loro genitori credono. Le domande sono sintetiche ma mirate: hanno persino spiazzato Mr sicuro di sé!!
Sembrerebbe che Genzo invece, a differenza di Kumi, non si sia posto più di tanto il problema: " le cose sono andate come sono andate e noi siamo felici così!", sembra pensare.
Ma è davvero così? In realtà i genitori di Haida sembrano essere molto soli, come lui stesso ha notato, anche se crede che la mamma ci abbia fatto l' abitudine...

Questa trama mi incuriosisce sempre di più. Good job, dear! 😘

Al prossimo capitolo.

14/11/18, ore 13:19

Ciao :)
mi scuso innanzitutto per il ritardo, ma ieri un impegno imprevisto mi ha impedito di leggere il capitolo, ma rimedio oggi :)
Un capitolo "difficile" soprattutto per il portiere che si trova a dover rispondere alle domande del figlio: domande che non sono proprio facili in quanto a risposte e dove emerge tutta la maturità del bambino.
In questo capitolo emerge la profondità dei genitori riversata in Haida e la cosa lascia basiti (almeno me): d'altronde già nel precedente capitolo si intuiva che Haida non fosse un ragazzino comune, forse proprio per i genitori e la loro situazione familiare, diversa ed insolita rispetto a quella degli altri.
Genzo si è saputo destreggiare bene, anche se in un paio di occasioni è rimasto zittito dalle risposte del figlio.
Ti confesso che sono sempre più curiosa di scoprire cosa Genzo dovrà dire a Kumiko: ho ancora la mia teoria, ma non ho trovato molti spunti per avvalorarla o meno ^_^'
Complimenti per il capitolo e per la trama della storia: in ogni capitolo (letto finora) riesci a dosare benissimo emozioni e parole ed a rendere i personaggi veri e reali. Attendo trepidante il seguito, a presto ;)

14/11/18, ore 10:56

Accidenti il bimbo è sveglio, molto sveglio!
Ed è pure maturo ad accettare l’idea che i suoi potrebbero formarsi nuovi legami e avere altri figli...anche se l’idea è una cosa, il concreto un’altra, magari non la prenderebbe così bene se accadesse. Ma chissà forse sonda la situazione e lavora ai fianchi per farli mettere insieme😂
In pratica Genzo e Kumiko avrebbero sempre voluto stare insieme ma non era il momento giusto e hanno avuto paura di tentare, di rischiare, non sapendo che provava l’altro...
Il tempismo alle volte è tutto!

(Una ragazza in Germania...certo UNA 😂 una sola alla volta 🤣🤣)

Alla prossima!!!

13/11/18, ore 21:16

Ciao e bentrovata. Haida è sicuramente molto maturo, visto che riesce a pensare al bene dei genitori, sperando che riescano a rifarsi una vita.
Genzo invece è ancora molto abbottonato, non è del tutto chiaro quali siano i suoi pensieri in merito a Kumi. Comunque direi che la storia procede più che bene e sono già intrigata. Al prossimo aggiornamento!