T.M.R.
di Kysa

Lullaby80
10/06/07, ore 19:04

Aspettavo solo l'occasione giusta, Dio come l'aspettavo Babi! Neanche ti fai un'idea di ciò che hai scatenato, mettendo in rete un simile capitolo. Sono talmente senza fiato che mi c'è voluta mezz'ora prima di riprendermi. Dio! Oddio, Oddio! Finalmente. Non ho mai provato nulla di simile...certo, la prima notte insieme di quei due nei Figli aveva del trascendentale...ma questa...prima la collera, l'avventarsi l'uno sull'altra come animali che cercano di ferirsi a vicenda...e poi lo sfogo, le recriminazioni...e quelle fialette...è quello che penso e spero sia? Perchè se è così dovresti scrivere per il cinema. Si amano, sia amano! Ti adoro Babi, davvero. Ti prego, aggiorna, perchè non c'è niente di meglio al mondo!

10/06/07, ore 17:14

Dimenticavo una cosa indimenticabile, chiedo venia. Damon papà. Che tegola che gli è capitata fra capo e collo, forse in quest'ambito più di tutti il peso del suo dono diventa insopportabile: mi immagino il terrore che prova nel temere di vedere un giorno ciò che non vorrebbe mai vedere.

10/06/07, ore 17:12

Iniziamo con il siparietto da "Casa Vianello" in casa Stregiato-Furetto con la partecipazione straordinaria di Tom via telefonica. Se questo è un esempio di come la vita giri lì dentro da anni nessuna sorpresa che i bambini stiano venendo su schizzati. La Francia è la Francia, sarà l'aria, sarà l'acqua, fatto sta che è la patria dell'amore, e l'amore non può che trionfare. Premettendo (Barbara, lo sai bene) che se un'incudine gigante cadesse dal cielo e ammazzasse Claire io farei festa, ma l'ammmmore è l'ammmmore, dicevo, e c'è nulla più romantico di un temporale e due amanti bagnati come pulcini? Si. Una locanda con un camino acceso. E i cocci vengono piano piano rimessi assieme, e i due immanorati simbolo dei "Figli della Speranza" ricominciano da dove avevano mollato la mattina della convocazione al Ministero per la Sigillazione. E non commentiamo l'incidente delle fialette, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, si sa. In contemporanea, per una coppia che si ricongiunge, un'altra coppia naviga in pessime acqua. Tristan e Lucilla, l'apoteosi del matrimonio mezzosangue, perchè se già è oggettivamente dura tenere in piedi un matrimonio babbano/mago immaginarsi uno umano/demoniaco. E la parte più forte sulla carta in realtà soccombe per prima. Lucilla abbassa la guardia e subito Horus ne approfitta. E di nuovo torna il tema ricorrente del sonno indotto, dì la verità, Babi, da piccola eri ossessionata da Biancaneve, ammettilo! Un plauso per la descrizione degli abitanti demoni del palazzo, freddi, eterei e annoiati. Sembrava di vederli da quanto bene li hai dipinti. Tristan che fa irruzione nella dimora demoniaca è qualcosa di superlativo, il coraggio/incoscienza di chi ama e non ha nulla da pardere. Una formica che sfida un gigante, eppure non abbassa mai lo sguardo. Mai. Anche di fronte alle cinque terribili prove che deve affrontare: E alla sesta, la perdita del suo cuore umano.

09/06/07, ore 17:19

Decisamente la ricerca interiore sotto forma di metafora che io abbia mai letto! E' una cosa impressionante, ma questo viaggio nella mente e nelle paure di Harry, un viaggio che definirei psichedelico, credo abbia fatto molto bene al rapporto fra papà, padrino e phyro, se mi capisci! Passo a spiegare...Tom ha scoperto la luna (Harry gli vuole bene...mii...che genio!), Harry forse d'ora in avanti si sentirà più a posto con la coscienza, visto che Tom gli ha spiegato, urlandoglielo per la centesima volta, che di vendicare suo padre non gliene frega nulla! E Lucas...bhè, Lucas ora è il mio eroe. Credo che gran parte del merito sia suo, visto che tutti si sono salvati allegramente il fondoschiena, non pensi? E credo anche che quest'avventura insieme lo abbia spinto a capire un po' di più suo padre. Ovviamente, la faccenda è spinta al limite, quale bambino non tremerebbe terrorizzato nel vedere suo padre chiuso in cella e seviziato niente meno che da Draco Lucius Malfoy (a proposito...da brivido puro! Sposato con un'altra e che uccide il figlio suo e di Hermione per una questione di sangue...questo si che è un Draco Mangiamorte, altro che la Rowling!) e quale bambino non avrebbe paura di non tornare più dalla mamma, dopo un viaggio simile? Il tuo Lucas resterà nella storia delle fic, ne sono sicuro! Adesso manca solo Tom...sto' ragazzo se la dà una mossa o no?

09/06/07, ore 14:23

Barbara, devo spararti ad una rotula per fermare la tua pazza corsa di aggiornamento? Sono indietro di ben otto capitoli e giuro, son passati la massimo due giorni. Trasferta di Tom in campagna prima e nella patria dei mangiarane poi, ed evidentemente è diventato allergico all'aria aperta. Acido, cinico e con una punta di pietismo che lo rende umano e a volte insopportabile. Un bambino che si rende conto piano piano che i suoi amici si sono fatti una loro vita in otto anni, proprio come lui. La summa di tutto il male possibile ed immaginabile viene incarnata nel povero Trust, che, lo ammetto candidamente, io in un certo qual modo adoro. E' facile dargli contro, sembra creato apposta, eppure se non lo si paragona a Tom non è poi così tanto male. Bello, ricco, certo un po' troppo conformista ma non l'ha mai nascosto. A Cloe evidentemente andava bene fino a quando Riddle non è rispuntato all'orizzonte. E riesce a tener testa al figlio di Voldemort facendogli saltare i nervi, diamogliene atto: lotta per quello che considera suo, peccato che Claire non aspetti altro di esere "rapita", è palese al di sotto del suo astio. Piccola nota aggiuntiva sul ruolo del Beckam demoniaco: sarà stronzo, sarà un ghiacciolino, userà Tom come un giocattolino da letto ma è uno dei pochi a non permettergli di autocommiserarsi. Se si comporta come un cretino non ha remore a farglielo notare, con le cattive. Un bel personaggio che secondo me negli otto anni di prigionia ha fatto crescere il piccolo Tom. Nessun facile pietismo per il suo passato nè scorciatoie derivate dalla paura che il suo nome provoca nei maghi umani. (e qui mi ritaglio un pezzettino per commentare nello specifico la cena dai King. Tom è stato veramente STRONZO con Trust quando gli ha spiattellato ad effetto il nemo di Voldemort. Otto anni fa non ci avrebbe neanche pensato ad usare suo padre per fare uno scherzetto del genere.. ennesima prova di come sia cambiato). Molto carine le scenette del rimpatrio, di quelle che vivremmo anche noi andando ad un raduno post liceo: i pettegolezzi, le frecciatine, le gioie di rivedere vecchi compagni di avventure. Ma tu sai benissimo che la gioia e la letizia non portano suspance e quindi mentre in Francia ci si ubriaca e si amoreggia alla Baguette, a Londra nonna Black ne combina una delle sue. Le arance prendono il posto delle mele (mela avvelenata che già una volta dette problemi ad Herm, la frutta non fa proprio per lei!). Ed ecco il Grande Incubo di Harry. L'universo alternativo che hai creato è estremamente vivido, un grande "E SE..". Tutto parte dallo smistamento di Harry undicenne a Serpeverde. Da lì un crescendo, o meglio, un calando, nell'inferno. I rapporti che legano i personaggi della tua saga ci sono tutti, ma sono distorti, avvelenati. Dove c'era amore c'è lussuria, dove c'era rispetto c'è sudditanza, dove c'era amicizia c'è odio e interesse. Un puro di cuore rivoltato come un calzino diventa Satana incarnato, Draco "il mangiamorte perfetto", Hermione una gagia senza più speranza nè rispetto per sè stesso. Harry figlio di Voldemort al pari di Tom. In effetti il loro legame è sempre stato così forte che in un universo alternativo era più che immaginabile. A mio avviso hai descritto benissimo il lento regredire di Harry che alla fine si autoconvince di essere veramente quello che gli hanno detto di essere. La speranza sembra svanire, ma la Luce lo salva. Lukas, la Luce. C'è molto da dire su questo bambino, sembra un incrocio genetico fra Draco (per il suo essere molesto), Harry e tutti e quattro i malandrini assieme. Probabilmente Gazza morirà d'infarto prima che il piccolo Potter inizi il suo secondo anno a scuola. Eppure oltre al sentiero da eroe che sembra già segnato per lui ci vedo anche qualcosa di oscuro a volte: gli eroi sono soli perchè, come la gente normale non riesce a comprenderli appieno, anche gli eroi non si legano molto al mondo che li circonda. Troppo proiettati nei loro sogni per potersi curare di ciò che li circonda. Non ha paura di nulla il piccolo Lukas, e questa qualità diventa deficit perchè non riuscirà mai a capire chi invece teme, sopratutto per lui. Risolto momentaneamente il problema "Black" (momentaneamente perchè Draco e Tom probabilmente vogliono davvero far fuori la cara nonnina) Tom torna in Francia e gli amici di vecchia data si accorgono finalmerne che è cambiato. C'è la duplice scena di confronto fra Riddle e Cloe e quello di Tom a mollo nella vasca attorniato da legimors, diurni e demoni che parlano di lui. In entrambe le scene Vlad torna ad essere protagonista involontario, forse perchè il suo stretto rapporto con Tom diviene, per gli amici che se lo ricordavano casto, puro, romantico ed imbranato, come la summa dei cambiamenti che il figlio di Voldemort ha subito in otto anni. Tom va a letto con un demone. Maschio. Quindi è cambiato. Eppure questa è solo la punta dell'iceberg. Tolto il fatto che Riddle è nel fiore degli anni, chiuso otto anni tra quattro (sontuose) mura e circondato da esseri perfetti per natura con una concezione molto labile della decenza e della morale e che quindi è logico cho preso dalla noia e dal tedio abbia fatto -di tutto- per non tagliarsi le vene e trovare nuovi stimoli, in realtà il suo mutamento è molto più profondo. Se ora rileggo "i figli della speranza" è duro ricondurre il Tom di allora al Tom di T.M.R. Il cuore si è indurito, la mente si è fatta più acuta ma anche cinica, riesce a vedere in quqalche modo "oltre" e sopratutto si porta dietro un bagaglio di rassegnazione mica da ridere. A volte sembra essersi adagiato fin troppo nella parte di martire e sembra quasi temere che qualcosa possa effettivamente aprire la gabbia che si è costruito attorno. Meglio non sentire più nulla che soffrire di nuovo. Caesar, per finire, di rimando sembra essere umano nelle sue umane incertezze su come comportarsi con la neo-moglie. Prova le stesse paure di Tom, sicuramente: sa che non resisterebbe ad un altro abbandon da parte di chi ama, tuttavia oramai non può più tirarsi indietro. Anche Lucille sembra affetta dal morbo dell'umanità, e ne risente. Si sta lentamente ammalando dentro, indebolendo, costringendosi ad una vita non sua e incatenandosi da sola a regole e stili di vita che sembrano ucciderla dentro. Mamma mia, che recensione lunga che ho fatto, ma erano pur sempre un sacco di capitoli.. concludo supplicandoti per il 48esimo capitolo di TMR su manga.it. Sai dove sei arrivata, e sai benissimo che sto col fiato sospeso. Come tutti i tuoi lettori, del resto.

08/06/07, ore 19:11

Non si può certo dire che Tom Riddle abbia le mezze misure. Un tempo ci volevano i soldi per convincerlo a farli una ragazza, tra l'altro la ragazza di cui era innamorato perso...e adesso basta Vlad per tirarlo in un hotel a ore. Decisamente scioccante, per una scrittrice come te che non ha mai messo nessun accenno yaoi. Ma pazienza. Non è il massimo, ma la tua bravura spicca in altre parti. Come con Harry, che viene catapultato in questo suo incubo peggiore...c'è un che di contorto in lui. Di diabolico. Come nel Tom che s'è trovato davanti. L'unica salvezza è presentata da Lucas, pare, no?

08/06/07, ore 16:13

Accidenti che casino...ma forse ora si capirà il senso della frase.." tu sei luce".... che la piccola Malfoy aveva detto a Lucas!

08/06/07, ore 15:48

Accidenti speriamo che i poteri di Lucas possano salvare lui e Harry!...Sono curiosa di sapere come mai Vlad ha seguito Tom fino in Francia....

08/06/07, ore 15:24

Oddio e adesso che è successo? Si può sapere cosa c'era in quelle arancie?!?

08/06/07, ore 14:41

Accidenti..che carattino che ha Tom, anche se non scherza nemmeno Vlad...mmmh chissà a cosa si riferiscono i demoni quando parlano dell'aureola che vedono sopra a Damon, e per finire..cavolo Dena e William, si comportato tanto come Cloe e Tom giovani...spero tanto che si chiariscano!

08/06/07, ore 13:56

Grandissimo Tom! Devo dire che questa sua nuova versione mi piace parecchio!

Astra
08/06/07, ore 12:21

Oddio, Barbara! Che cosa orrenda per Harry, finire nel suo incubo peggiore tutto da solo, senza sapere che suo figlio è al suo fianco...in mezzo a Mangiamorte che lo chiamano Padrone! O__O Dio, vuoi davvero dirmi che ha paura di essere malvagio? Harry ha paura di essere malvagio??? Ma non è possibile e neanche Tom sarebbe mai capace di fare del male a una mosca! Bellissima la frase finale...che la più grande gabbia di Harry è dentro al suo cuore!

08/06/07, ore 11:56

Ok. Quando s'è prospettata l'idea di questa universale, avevo ben intuito che sarebbe stata una fonte di guai non indifferente per Tom, che in teoria non potrebbe muoversi da casa, figurarsi espatriare! Bella l'ambientazione, molto suggestiva e belli tutti i numeri che s'è sparato Tom mezzo nudo o ubriaco con le Grazie e Trust. Quando però lui e Cloe facevano sesso, mi sarei aspettato un'alzata di testa da Tom...mi sarei aspettato che scatenasse rissa con In Lust We Trust...e invece niente...ha bevuto e se n'è andato con Vlad! Mamma mia, questo ragazzo ha tutt'altre priorità dopo otto anni di psicosi controllata. Altre grane arrivano dal fronte Potter: questa faccenda dell'avvelenamento non me l'ero proprio aspettata. Cioè, non è l'idea più brillante, l'hai già usata come scusa in precedenza, ma il fatto che il sangue Black annulli l'effetto sui famigliari è uno dei tuoi famosi tocchi di stile. Ma la chicca, quella vera, è la caduta di Harry nel mondo dei sogni...cioè, nel suo incubo peggiore. Altro che Dissennatori. Ha paura che Tom sia malvagio e voglio vendicarsi di lui! Accidenti, ti stenderei il tappeto rosso solo per l'ambientazione iniziale del labirinto prima di Dark Hell Manor, a partire da quell'albero scheletrico che sembra uscito da un film di Tim Burton! E la scritta...da far accaponare la pelle e tutti i capelli, Barbara! Termino col commento a questa psichedelica paura di Harry...che teme di essere stato malvagio, un tempo...e che Tom ammazzi le persone...se non è insicurezza questa, ragazzi miei, non so cos'altro possa essere. L'unica via di salvezza a questo punto, mi sembra rappresentata dalla presenza di Lucas, che nulla teme e nulla paventa. Ciao!

08/06/07, ore 09:23

La Torta al Limone. Uno dei miei capitoli preferiti, su questo non v'è dubbio. Con un incipit magistrale che vede Tom tornare al cimitero in cui ha seppellito "un'amica", una suicida, che gli ha letto nell'anima e l'ha giudicato, l'ha ferito e poi ha lottato per salvarlo...e un cimitero in cui ha seppellito anche un padre. Sai, adoro come hai costruito Lost Graveyard...con questi blocchi di marmo scuro di forme diverse, che formano una grossa scacchiera intervallata da un labirinto. Quando mi hai mostrato lo schizzo, è stato come vederlo nella realtà...ma quello che più stupisce sempre, sono le comparse che dissemini nel percorso della storia. Questo ragazzo figlio di Mangiamorte, che vede in Tom la salvezza...e poi gli amici, che cercano di trovare in lui il ragazzino del passato, senza riuscirci. L'incontro coi King, con Oliver...e poi con Cloe, l'emozione nel rivederla dopo l'ultimo incontro sulla collina. Sai Babi, hai fatto un ottimo lavoro in questi anni e sono stata felice sia di essere partecipe della scrittura di base...che di leggere, insieme a tutti gli altri che giorno dopo giorno, seguono la tua saga. Prendere quest'eredità sarà un peso pazzesco...mi sa che non ti dimenticheranno mai! Eh si, sarà molto dura la vita per me, d'ora in avanti.

07/06/07, ore 12:17

Da non credersi, finalmente ce l'ho fatta...e finalmente LUI ce l'ha fatta. Tom ce l'ha fatta a mettere il naso fuori dalla Lucky House, Tom ce l'ha fatta a camminare fino a Kensigton Gardens, è sopravvissuto al Ministro (mitico uomo!) alla strega ninfomane (Draco ha tutte le fortune!) e soprattutto è sopravvissuto ai bambini, per poi quasi autoammazzarsi in una missione kamikaze dove s'è visto che, a metà strada, sarebbe scappato indietro a gambe levate. Fortuna che c'è Draco Malfoy in queste situazioni, che si permette di fumare in tribunale e sputare in faccia all'accusa! Per non parlare di Dibble...questo uomo che si alza alle dieci del mattimo e subisce un Vaffanculo da Harry Potter senza battere ciglio! MITICO! Allora, cara Babi. So che sei al 47° su Manga.it...quindi devo dedurre che mi aspetta una vagonata di capitoli nel week end. Tu si che sai come far felice un uomo! ;) Ma non c'è uomo più felice di Tom, sbaciucchiato dalla sua Trix, da Neely (era lei la ragazza di Damon!) sfamato dal suo migliore amico ritrovato e...Cloe che se ne va. Miseria, questo si che è un esempio di maturità, ragazze!