Thunderbolt
di Koori_chan

13/07/14, ore 18:43

Salve Koori! Scusa il ritardo, la long non mi lascia spazio, sono ancora in alto mare e fatico a nuotare come si deve. Ma lasciamo perdere paragoni marinareschi e quant'altro. Allora, che devo dire?
Penso che Jack abbia ragione, dillo a nonna Sparrow e poi ne riparliamo! Una cosa sola: Sì uno dei lati di jack forse per me il più adorabile, perdonami è sicuramente il suo grande grandissimo ego, è di un vanaglorioso incredibile, e questo a volte però può dare sui nervi. Anche a me se si trattasse di una persona reale, darebbe fastidio, ma non è il caso del caro Sparrow. No non potrebbe mai darmi sui nervi questo personaggio non so perchè. Pensa che adoro persino quando nel terzo e non solo, si nasconde dietro a barbossa è un lato del suo carattere che mi fa sorridere per quanto sia un comportamento vigliacco. è solo che lo rendo ai miei occhi un personaggio umano,e completo. Ha le sue debolezze,vizzi, ahimè tanti,i suoi difetti e le sue virtù.

Ma lasciamo perdere l'analisi psicologica dei personaggi, perchè ti potrei tediare con le mie osservazioni su questo punto e passiamo al capitalo. è fantastico è una grande svolta, questa. Nella sfiga c'è uno strano colpo di fortuna, come il giusto coronamento dei sogni di Crtistal anche se avvieni in circostanze assai sfigate, nel senso considerando tutto quello che è successo. Ti devo ringraziare di una cosa, apparte per aver reso magnificamente, secondo me Jack, che so benissimo essere un compito arduò perchè un personaggio molto complesso e completo. Grazie di non aver fatto incontrare scontrare Jack e Norrigton , perchè tanto so che sarebbe finita male, la cosa, grazie quindi. Allora, come ho già detto prima è una svolta ed un grande giro di pagina se mi concedi questa paragone leterario, come un cambiamento radicale anche se Cristal è comunque se stessa , cambieerà colcosa in lei già lo vedo. Sarà capitanoo, no vabbè lascia stare questa osservazzione stupida. Volevo dire,che ci sono sommiglianza naturalmente volute, con il primo film che è una cosa che mi esalta, perchè be come citare un mito, sono contentissima come quando hai citato orgoglio e pregiufizo due capitoli fa se non sbaglio.
E poi, niente meno mele che per adesso Will è sparito, non è con lo sopporti però bo è che quanmdo ci si mette lui che vuol fare l'ero mi da un pò fastidio, sarà che i grandi eroi non mi stanno simpatici vabbè.

Oggi è il tredici luglio. Fortiuita concidenza direi.

Allora complimenti per tutto per lo stile che continua ad essere impeccabile, piacevoe scorrevole.

Fino al prossimo approdo: ossequi.

10/07/14, ore 17:18

Bene. Passata una settimana dall’aggiornamento mi degno di recensire questo meraviglioso capitolo.
Parto dall’inizio? Tanto lo so già che diventerà un’accozzaglia di blatere di vuote ciance, quindi sappi che in teoria avrei voluto essere ordinata.
Il fatto è che succedono così tante cose meravigliose che…Ok. Comincio.

Il capitolo si apre con l’immagine (ahimè, distorta) che le bambine (ormai ragazze) hanno di Capitan Jack. Biondo? Ahahhahahah.
La scena in cui arriva Will l’hai descritta benissimo: sembra ricalcata su quella che apre il primo film, dove entrambi sono imbarazzati, e Elizabeth fa un passo verso di lui e lui si tira indietro. E lei si arrabbia. Che carini, come si fa a non amarli?

Poi c’è James che chiede di Cristal, e la madre di Cristal che, imitando mamma Bennet, la manda da lui.
(Questa ossessione per il matrimonio della figlia è interessante, e non vedo l’ora di sapere il perché di tutta quest’ansia. )
Quella scena mi ha mandata in estasi, e ancora non sapevo della proposta di matrimonio! Insomma, lei che arriva a casa sua come un pulcino bagnato e James che l’accoglie e passano tutta la notte insieme come due fidanzatini, e davvero troppo per il mio cuoricino. Ultimamente sono abituata a leggere fanfiction che non tengono conto del fatto che sono ambientate in un’epoca in cui, se due personaggi innamorati sono da soli, non è necessario che consumino la relazione al primo “appuntamento”. Spero di essermi fatta capire: il fatto è che il romanticismo deriva anche da queste scene in cui non succede niente, ma allo stesso tempo succede tutto!

La proposta di matrimonio.
Parliamone! Dovevo aspettarmi l’entrata in scena di Gillette, ma, come al solito, ci casco, e finisco col passare almeno un minuto a imprecare prima di continuare con la lettura.
È una scena stupenda, e ho apprezzato il parallelismo con POTC1, e ho apprezzato che tu non l’abbia fatta cascare in mare.
Certo che Norrington, un po’ sfigato lo è davvero! Non ha neanche il tempo per gioire con la sua nuova fidanzata che scoppia il finimondo.
E arrivarono i tanto sospirati pirati. Vele triangolari, orientali, quindi c’entrerà anche Sao Feng? *-*
Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo: la storia dei genitori di Cristal mi incuriosisce sempre di più, e l’entrata in scena di Jack è stata un tocco di classe. Farò finta che tu abbia fatto apposta a iniziare il capitolo con lui e a concluderlo con lui.
Quindi… L’avventura inizia con Capitan Jack! IO TI ADORO.

Anzi no. Ti odio perché Cristal e James si sono lasciati, e non si rivedranno per un bel po’, e non si sono neanche scambiati un bacio >_>

Alla prossima! *-*

Harley

04/07/14, ore 17:10

Salve Koori! Visto? Stavolta sono stata abbastanza puntuale ^-^

Un bellissimo capitolo, tra l'altro questo qui, che mi sono praticamente bevuta, tanto la tua scrittura risulta scorrevole, vivace e coinvolgente.
Rinnovo la considerazione che mi stai facendo apprezzare maggiormente il Commodoro - ops...Capitano - e che la tua Cristal è perfetta in coppia con lui. Devo confessarti che la parte da te più temuta, ovvero quella della dichiarazione, è stata invece la mia preferita: i tuoi dialoghi non sono per nulla banali ed hai costruito il loro avvicinamento in maniera molto curata e delicata. Mi sa quasi di romanzo settecentesco!
Molto simpatiche anche le parentesi tra Will ed Elizabeth e veritiera la riflessione sulla fine dell'infanzia e sui problemi che insorgono nelle relazioni uomo/donna con l'arrivo della maturità.
Le frasi smozzicate di Marion e la sua urgenza affinché la figlia si allontani da loro continuano a suscitare varie ipotesi nella mia mente, che si sono incrementate con il colpo di scena del rapimento.
E per finire, la scelta di Cristal di darsi all'avventura per mare, un destino che probabilmente non può evitare e che tuttavia la metterà a dura prova, soprattutto adesso che stava davvero legandosi all'incorruttibile James.
Il finale movimentato con la comparsa a bruciapelo del fantomatico Capitan Jack Sparrow introduce alla vera svolta della storia: sempre più impaziente di scoprire cosa accadrà!

Alla prossima, bacio al rum!)

03/07/14, ore 19:35

Eh, salve!!! Sono un pò confusa da codesta meraviglia, da codesto capitolo. Oddio alla fine l'ha fatto, le ha chiesto di sposarla! Oddio il discorso della madre e del padre, ma non è che sono quello che io penso? Possibile che anche loro? Si spiegherebbero tanto cose comunque. Il perchè la madre sia un'abile spadaccina e sappia tirare di spada. Pens tu abbia compreso a cosa mi riferisco, o no? O mamma il quadro di Jack all'inizio.

E fu così che norringhiton sulle notte di: O mamma mi ci vuol la fidanzata, chiese la mano alla giovine Cristal. No, scusa,l'odiozia. Comunque il capitolo si era lungo ma non era poi così tosto.

Copmunque la madre di Cristal è una bella furbona.
Ma una cosa; perchè mai i pirati hanno rapito lei e il marito? Cosa vogliono? Mhh, ci penserò. Comunque vuoi sapere una cosa buffa? Proprio prima di sorgere l'aggiornamento, mi chiedevo appunto quando l'avresti aggiornata, scusa la rindondanza della fresa. Norringhton devo dire, che è un ragazzo impacciatissimo, mi fa quasi e dico quasi tenerezza, mi vien voglia di addottarlo.

Ahaha, Cristal è andata a finere addosso a Jack, ma povero. Ci credo che sia rimasto allibito. Comunque basta ciarlare, complimenti anche per questo capitolo, pieno di emozzioni, mi sono immaginata tutta, dico davvero!!! Complimenti e fino al prossimo approdo:Ossequi.

28/06/14, ore 17:48

Ehmm, allora. Saaalve, buon pomeriggio, innanzi tutto, mi presento sono gitana90. Chiedo scusa se mi sono fatta vedere solo ora, ma ci ho pensato su un bel po', non che questa storia sia brutta o noiosa, volevo solo prendermi del tempo, per leggere e cercare di recensire in maniera decente. Allora che dire, di questo di questa storia e di questo capitolo? Mi piace molto, è un bello stile, bellissime descrizioni ti dirò. Io il pomodoro alias Noringhton, che qui però è ancora tenente, non lo posso soffrire, non è il personaggio in se credo, penso che sia la sua natura pura e semplice di antagonista a rendermelo insopportabile.
Ma qui se quasi riuscita a farmelo apprezzare vedere sotto una luce diversa, quasi mi fa pena. A complimenti per la citazione di orgoglio e pregiudizio nella scena del ballo. Fra l'altro in quel film c'è davvero Elizabeth, insomma l'attrice. Ma veniamo alla protagonista, Cristal, be devo dire che non mi dispiace, si inserisce bene nel contesto e interagisce magnificamente con gli altri personaggi, e protagonisti naturalmente. Quindi, complimenti e spero che quando aggiornerai, sarai felice di avermi a bordo.

Fino al prossimo approdo: Ossequi.

28/06/14, ore 13:20

Salve :)
Mi dispiace aver mancato allo scorso capitolo, ma questi giorni ho avuto parecchi impegni e contrattempi, tuttora non del tutto risolti, e mi scuso perciò se anche il mio commento sarà più breve del solito.

Sto apprezzando tantissimo questa tua storia, era davvero da molto tempo che in questa sezione non mi capitava più di leggere una ff così curata nello stile, nell'approfondimento dei personaggi, nelle ambientazioni e nei dialoghi.
La tua cura per i particolari, per le caratterizzazioni, per il ritmo della narrazione e per il realismo rende la lettura piacevolissima e interessante, fa immergere perfettamente nelle atmosfere settecentesche (vedi i balli, le esecuzioni e le gerarchie sociali) e mi sta facendo riscoprire dei personaggi cui non avevo mai prestato molta attenzione, ovvero gli altri soldati e persino Estrella. In questo contesto, ti ripeto ancora una volta, i personaggi da te ideati si inseriscono alla perfezione. Cristal è decisamente una figura ricca di sfumature e hai reso bene la sua maturazione, parallela a quella degli altri due ragazzi, Elizabeth e Will.
Altrettanto affascinante la madre Marion, che continua a svelarsi poco a poco.
A questo punto, ora che hai oramai delineato con efficacia tutti i personaggi e le loro relazioni, sono davvero impaziente di scoprire come farai entrare in scena i tanto attesi pirati!

Alla prossima!)

PS: ho notato varie citazioni letterarie e cinematografiche sparse qua e là che ho trovato azzeccate e ben dosate.

27/06/14, ore 16:32

Ecco qui il capitolo che tanto aspettavo. La quiete prima della tempesta, anche se quella tempesta che coglie alla sprovvista James e Cristal sembra un preludio di ciò che succederà in seguito.
Allora, partiamo dall’inizio, che forse è meglio.
E così gli anni passano, le stagioni passano e Cristal inizia a maturare sul serio, e adoro questo suo cambiamento, perché innanzitutto me l’aspettavo da lei, troppo intelligente per farsi prendere da questa passione smisurata senza capire che ci saranno pure tanti pregi nell’essere pirata, ma ahimè ci sono anche enormi difetti. E alla fine del capitolo ne ha la prova.
Ok, sto tornando a parlare della fine…
E così Will si è fatto compagnie diverse? Be’, mi sembra sacrosanto. Questo Fairfax mi ha fatto pensare subito a Jane Eyre, chissà perché…xD
Marion che impugna la spada e dà lezioni di scherma alla figlia è tenerissima, e l’ho apprezzata molto, e comincio a chiedermi CHI sia veramente quella donna, che mostra la vera sé stessa alla figlia man mano che quest’ultima cresce. Chissà cosa c’è sotto, e temo che a breve lo scopriremo, vero?
Il ballo.
Allora, il fatto che tu l’abbia dipinto sulla falsa riga di quello di orgoglio e Pregiudizio, l’ho apprezzato molto. Non appena ho letto Devo dire che i balli pubblici sono molto più divertenti di quelli privati! Mi si è acceso il campanello d’allarme e ho iniziato ad adorarti.
Poi, James che scatta in piedi quando vede Cristal danzare con Groves (quanto adoro quell’uomo, cavoli!) è stato meraviglioso, perché, anche se Darcy non si comporta nella stessa maniera quando vedere Elizabeth ballare con Collins, me l’ha ricordato in maniera assurda.
È Darcy anche quando si presenta a casa di Cristal tutto bagnato. Bellissimo.

Mi concedereste l’onore del prossimo ballo?

I miei occhi in quel momento sono andati letteralmente fuori dalle orbite, inumiditi da lacrimucce di felicità che sono andate in frantumi non appena ho sentito la porta della mia stanza spalancarsi a causa di mia sorella che VOLEVA spettegolare per MEZZORA.
*mezzora dopo*
Finalmente la cara sorella mi abbandona e posso leggere in tutta pace il resto del racconto, bello bello, bello!
…E così i due si sono avvicinati col passare del tempo. Sono davvero carini insieme, e, sebbene lei abbia diversi anni in meno di lui, riesce a sostenere una conversazione culturale in modo eccellente, e credo che sia anche per questo che lui non riesce a staccarsi da lei, bella, intelligente, libera. Che tenera quado si mette a girare su sé stessa nella pioggia…
Ed entrambi notarono, senza tuttavia azzardarsi a mostrarlo, che quella volta la figlia del fabbro si era ben guardata dal parteggiare per i bucanieri.
Oh, chissà perché ha smesso di patteggiare per i pirati… *.*

Ma, per curiosità, lei avrà mai un incontro con Capitan Jack?

Comunque, continuando con la recensione…
Era ovvio che lui non fosse morto in battaglia, però sono stata con il fiato sospeso per un bel po’, e quell’abbraccio catartico con cui lo stringe è stata una catarsi anche per me, anche perché ha un significato molto più ampio quel gesto…

In poche parole, credo che tu te la sia cavata bene nel descrivere scene romantiche, anche se ho notato una certa riluttanza nel farlo. Nel senso, si notava che non ti piace farlo… Io ci sarei andata giù più pesante con i sentimenti…Forse… Ma ti assicuro che va bene così, perché James non è un romanticone, e nemmeno Cristal.

Comunque, brava, il capitolo mi è piaciuto davvero tanto, e non vedo l’ora di scoprire cosa o chi provocherà la tempesta che si sta per abbattere sui due.

Ossequi!

21/06/14, ore 11:39

Oh, che carina che sei stata a pubblicare un aggiornamento lo stesso giorno della sconfitta dell'Italia... È stato un'ottima consolazione!

Dunque, le due gentili donzelle stanno crescendo, a quanto vedo, e Cristal, ora che ha iniziato a istruirsi sul serio, mi ricorda un po' Belle per il suo fantasticare sui libri e sui racconti del vecchio Abraham. Però Belle non avrebbe mai fatto la scenata che ha fatto Cristal all'impiccagione. Forse.
Insomma, è una vera crudeltà imporre a dei bambini di presenziare a un atto di atrocità del genere, anche se questo, secondo la società, faceva parte della loro "educazione" anti-piratesca.
È possibile che Cristal abbia letto Beccaria? Mentre leggevo avvertivo la sua voce come in un'eco! xD

James è assolutamente perfetto. Insomma, dopotutto ha 20 anni, e, per quanto il 99% delle volte sia convintissimo di ciò che fa, anche lui ha dovuto convenire che forse non era il modo nè il momento per prendersela con Cristal. Il loro dialogo è interessante, soprattutto la suspence che lascia. James disposto a combattere per ciò che ama? Secondo me lo è eccome. Il problema è capire cosa ama.
O chi.
*.*

E così anche Marion aveva dei sogni di avventura e di libertà da piccola? Interessante. È molto interessante.
E il vecchio marinaio che spara all'albatro è un tocco di classe! ^_^

Harley S.

16/06/14, ore 11:44

Salve Koori_chan, e scusami per il ritardo con cui commento questo tuo nuovo capitolo.
Ti dirò, apprezzo i capitoli "vuoti di trama o azione" perché ritengo che sia necessario, affinché una storia risulti appassionante, tracciare per bene i caratteri dei personaggi e l'ambientazione, e sotto questo aspetto ti confermo che stai facendo davvero un buon lavoro.
Hai scavato nel passato di ognuno di loro, mettendo in risalto le motivazioni che li hanno portati ad essere quelli che conosceremo, e al contempo stai delineando in maniera molto efficace la tua protagonista.
Mi piace molto il tuo modo di scrivere, dettagliato, fluido e vivace, in particolare la maniera in cui hai descritto il clima caraibico, caldo e sereno che si respira a Port Royal, e le interazioni tra i protagonisti.
Circa il rapporto di Norrington con i pirati, la storia ufficiale narra anche di un suo incontro con Sparrow e Teague, il quale gli salvò addirittura la vita....Comunque sia apprezzo la tua versione, e anche l'inserimento di altri personaggi minori come Gilette.

Spero di leggere presto un nuovo capitolo e di scoprire chi sarà a portare la tempesta.

Ossequi!)

09/06/14, ore 20:55

Eccomi qui a recensire questo nuovo capitolo!
(Caspita, non mi aspettavo un aggiornamento così tempestivo!)

Allora, la storia comincia a farsi seria. Stiamo iniziando a scoprire dei particolari non indifferenti della vita dei protagonisti. Di James, in particolare. Anche se a quel tempo il sentimento anti-pirata era fortemente radicato nella società, mi fa piacere che tu abbia deciso di fargli odiare la pirateria per una causa particolare: l'assassinio del padre. Povero cucciolo! Questo aspetto di james gli calza a pennello, e concordo con te sul fatto che James, dopotutto, è un ragazzo, e quindi non ancora posato e rigido come lo sarà da grande, quindi ho adorato la scena in cui insegna a Cristal come tirar di spada.
Buffo il fatto che sa lui a insegnare a un pirata a maneggiare la spada... Temo che non se lo perdonerà mai...xD
Will è un grande, come sempre, e mi piace la caratterizzazione di Elizabeth, dopotutto lei è una nobile, e il suo sogno piratesco non è ancora esploso.
Anche Gillette è stato ben caratterizzato: mi ha ricordato il pezzo in cui prende in giro Jack Capitan Jack dicendogli che non può governare la nave. Adoro quel personaggio... Avrai capito che li adoro tutti, anche l'ultima insignificante comparsa.
Spero che in seguito conosceremo un po' meglio Howard, dato che ti piace tanto... ^_^

Attendo la tempesta!

Harley S.

PS: ho lasciato una recensione in una tua one-shot. Ho bisogno di una risposta, ti prego! :P

03/06/14, ore 11:15

Ciao Koori, ben tornata :)

Un altro capitolo transitorio ma molto interessante e piacevole da leggere, soprattutto per l'ingresso di uno dei personaggi fondamentali della saga e gli accenni a questo fantomatico pirata crudele cui sarebbe legato il passato di Marion.
Hai descritto in maniera credibile il rapporto che si è creato tra i tre ragazzini e il sospetto crescente di quel musone di Norrington.
Apprezzo moltissio la tua resa di tutti i characters, nonché il tuo modo di narrare che riesce a trasmettere perfettamente i gesti e le emozioni di chi sta in scena.

Spero di leggere presto gli sviluppi di questa storia, saluti!)

01/06/14, ore 18:07

Ok.
Ti avevo scritto una bellissima recensione, clicco su 'invia', e... Tutto si cancella. Ma perché?! Che sia dannato quel caprone che ha inventato internet! (ok, sono calma.)

Ti avevo scritto che il capitolo mi è piaciuto molto.
L'entrata in scena di Will è stata descritta molto molto bene, e apprezzo il fatto che riporti fedelmente i dialoghi. Anche questo è diventato (o forse lo è sempre stato?!) un optional, purtroppo.

James è increbidilmente sospettoso, e ha anche ragione! E poi capisco anche la sua depressione che lo spinge a divenire lui stesso un pirata.
Ah, il lato oscuro dell'ambizione........

Comunque, adesso che ho terminato la lettura dei primi capitoli inizio a sentire un po'di nostalgia... Spero che aggiornerai più frequentemente, altrimenti starò qui a contemplare i possibili significati della frase “muto come una tomba”.
Dopotutto, ne vale la pena.

Adioss :)

Harley!
(Recensione modificata il 01/06/2014 - 06:08 pm)

01/06/14, ore 08:11

Buongiorno e buona domenica! :)

Che dire? A parte il fatto che è scritto davvero bene, mi è piaciuto molto perché finalmente entriamo nella storia che tutti noi conosciamo. Sono film che conosco a memoria, e mi piace l'idea di immaginarmi un nuovo personaggio che si insinua nella vecchia trama.

Lo scambio di battute fra James ed Elizabeth mi è sempre piaciuto (COSA di quel film non mi piace?!) perché ci fa conoscere dal primo momento la loro personalità; e anche la scelta di far scontrare Cristal con James me gusta. Cristal mi sembra la Elizabeth del terzo film, già forte e coraggiosa. Lo rimarrà?!

Ora mi chiedo con curiosità quale sia il gran segreto di Marion e Jim. Perché qualcosa mi fa pensare che ha a che fare con Barbossa?! O.o

Va be'.
Ci si sente!

Harley S. :)

31/05/14, ore 19:35

Ri-rieccomi! (tranquilla, non arriverò al quinto capitolo scrivendo ri-ri-ri-ri-rieccomi!)

Noto con piacere che ci avevo azzeccato su Norrington! (Ye)
E ora capisco perché l'anno scorso non ho letto la tua storia. Era periodo maturità anche per me! (batti il cinque, sorella!)

Allora, hai scritto che questa storia te la sei inventata in seconda media. Ergo hai iniziato ad amare James in quel periodo... Mi hai battuta sul tempo. All'inizio ero talmente folgorata dal caro zio Jack e da Will che non ho notato quel personaggio molto affascinante... Credo di averlo iniziato ad amare sul serioin prima superiore. È affascinante, diciamocelo.
E mi par di capire che c'è del feeling fra Cristal e James. Eccellente. E temo che la profezia si avvererà... Dovranno combattere uno contro l'altra... E come finirà?! *temi tu la morte? ...Lo considero un no.*
Aiuto!

*corre a leggere il prossimo capitolo*

Ciao :)

31/05/14, ore 19:12

Rieccomi! Sto leggendo i capitoli uno dopo l'altro e voglio recensirli tutti, a meno che dal capitolo tre non inizi a scrivere "lui a stato cattivo" xD

Che dire? Anche questo capitolo mi è piaciuto. Alla cara Elizabeth serve un'amichetta sognatrice come lui... E poi mi sono sempre chiesta da dove venisse tutto quel suo attaccamento per i pirati... E mi piace la risposta che stai dando tu!

Come dicevo, scrivi davvero molto bene. Ho ammirato tanto quell'immagine della nave che "naufraga fra le pieghe della gonna"...che tocco di classe! *.*

Una domanda, però: a Port Royal il frabbro non è il signor Brown? (immagino già la tua risposta... È un altro!)

Vediamo chi sarà il personaggio fondamentale del prossimo capitolo! (Norringhton?!)

Ci si sente!

Harley :)