About us
di SunliteGirl

17/06/13, ore 00:23

Bene, bene, bene... Finalmente la GerIta *___* ch poi io oggi ero li depressa che pensavo: "cavolo, la prossima è la GerIta e mi tocca aspettare domani... Uff" e invece mi hai sorpresa (anche perchè oggi è domenica e avevi deciso di non postare la domenica, giusto? Beh, mai fu sorpresa più bella e gradita <3

Beh che dire... *____* è di una dolcezza assoluta <3 io questi due li adoro e concordo con Lud quando arriva alla conclusione che lui e Feli formano la ricetta perfetta <3 mi piace moltissimo come lo descrive, la frase di Feli, tutto insomma, dall'inizio alla fine <3
Quei due sono davvero due amori <3

Mi ritiro a nanna <3 a domani (jeeeehbhh la SpaMano <3 <3 <3 ti adoro, seriamente <3 )

17/06/13, ore 00:08

Ok, eccomi qui, mi scuso davvero per l'immenso ritardo :( ho avuto il tempo di leggerla ancora ieri, ma solo ora di recensirla :( chiedo immensamente perdono...

Oddio... Per il prompt fa lo stesso :) la flash-fic è seriamente traumatica D:
Bielorussia ha ucciso il fratello... Questa cosa mi bloccherà la crescita xd
Cioè... Non ci posso credere D: non l'avrei mai pensato, dico sul serio xd povero Ivan *commiserazione a random* e poi... Chi sarebbe questo lui da cui Ivan doveva andare? Xd

Comunque anche se traumatica, ni è piaciuta, brava :)

16/06/13, ore 16:07

Ciao-!
Sono finita a recensire questa fanfic non so bene per quale motivo; in realtà, nemmeno io sono una grande fan della FrUk come pairing (ma nemmeno dell'UsUk, quindi yea), ma sai come si dici "conosci prima ciò che vuoi odiare poi". O forse no, insomma, il senso era quello. Ma andiamo direttamente alla recensione, piuttosto che perderci in discorsi inutili che non portano assolutamente a nulla.

E' mia abitudine leggere -prima di lasciare una recensione- alcuni pareri di chi ha letto questa storia prima di me, con tanto di risposte -se presenti- da parte dell'autore. Ciò mi permette di farmi un'idea su cosa è già stato detto e cosa ha bisogno d'essere analizzato ancora. Con questo, specifico che non ho letto tutte le recensioni, quindi mi scuso se c'è qualche ripetizione.
Vorrei, a questo punto, specificare una lamentela che mi è sembrata alquanto inutile: ho notato che alcuni sono saltati direttamente ad un capitolo in particolare, senza aver letto l'intera raccolta. A mio avviso, non è da biasimare colui che sceglie di leggere solo ciò che gli piace: la tua è una raccolta di flashfic sciolte, quindi non comprendo perché risentirsi se qualcuno salta dei capitoli che non soddisfano il suo gusto personale. Volevo dire questo giusto per esprimere il mio parere su di un qualcosa che mi sta relativamente a cuore.

Ma torniamo al punto fondamentale della recensione: il mio giudizio sulla tua storia.
Le storie su pairing non graditi dallo scrittore stesso sono molto difficili da apprezzare: ci vuole grandissimo sforzo per rendere piacevole e scorrevole la lettura di qualcosa che non apprezziamo. La prima cosa che critico, quindi, è proprio la scelta del pair; ma questo, dopotutto, rientra nel campo delle scelte personali. Devo dire, però, che ho trovato la flashfic estremamente pesante e straziante.
La trama è anche accettabile, il prompt carino: Inghilterra che parte per andare a vivere in America (visto e rivisto, devo ammetterlo) e Francia che si dispera velatamente per questo (visto e rivisto). Ok, non è nemmeno troppo devastante. Quello che tu hai raccontanto (con un pov francese che apprezzo in particolar modo; fosse stato Arthur a parlare il messaggio sarebbe stato diverso) è il dramma interiore di un amore non ricambiato, il dramma di un Francia che rimane solo- povero francese, ha tutti ai suoi piedi tranne colui che veramente gli interessa.
A livello di scelta di trama, quindi, non ho assolutamente nulla da dire- a parte che mi sembra tutto molto banale, ecco.

Qui, a questo punto, inizia la parte dolorosa: grammatica, punteggiatura e scelta di lessico.
Fare la maestrina è uno dei miei punti forti, mi dicono, nonché il motivo per il quale vengo sinceramente odiata da molti; fare il classico porta a questi drammi esistenziali- è estremamente stressante notare errori ovunque.
— " Gli sembra avesse avuto all’incirca cinque anni e che non gli fosse piaciuto per niente quel posto troppo affollato, e dall’igiene discutibile. " : virgola assolutamente sbagliata. Prima di una coordinata non va mai la virgola (od un qualsiasi tipo di punteggiatura) perché le due proposizioni vengono messe sullo stesso piano sintattico (in poche parole, hanno la stessa importanza).

— " e quegli occhi verdi." : questa frase mi rende più che preplessa. Immagino tu abbia voluto indicare quanto le iridi verdognole di Arthur siano mirabolanti visioni per il francese, ma non credo il messaggio sia arrivato chiaro e tondo (almeno nel mio caso). "Quegli occhi verdi" non aggiunge nessuna particolare caratteristica agli occhi di Inghilterra che -appunto- sono verdi; personalmente, avrei aggiunto una qualche descrizione più particolare che potesse consentire al lettore di comprendere perché il colore verde degli occhi di Arthur sia così importante per Francis.
Specifico che non è un errore, semplicemente un qualcosa che non mi ha soddisfatto.

— " a prendere quel maledetto treno, che l’avrebbe portato lontano da lui." : anche qui, virgola innecessaria: "che l'avrebbe portato lontato da lui" è una relativa richiesta in quanto specifica e definisce di quale treno stiamo parlando.

— "L’ha visto in quell’espressione stranamente felice e assorta che ultimamente è sempre presente sul suo volto, nelle lunghe chiamate che a volte lo tengono incollato al telefono fino a notte fonda, e nel modo in cui il suo timbro di voce cambia, non appena pronuncia quel nome.": cito l'intera frase; "ultimamente" è un avverbio non corretto, in quanto stai utilizzando un tempo passato ("l'ha visto"); virgole sbagliate anche qui, dopo "fonda" e "cambia".

— "a convincersi che le cose sarebbero cambiate, fra Arthur e lui.": virgola errata anche qui; per di più, il "fra Arthur e lui" non mi convince troppo-- avrei preferito un "fra lui ed Arthur", ma non sono pienamente convinta sia un errore di grammatica italiana, quindi mi limito a dire che non mi soddifa a livello di musicalità del testo (e tu potrai dire: "e sti cazzi?")

— "Forse, è stato allora che ha cominciato ad illudersi che Arthur un giorno avrebbe provato i suoi stessi sentimenti. Poi, un giorno, l’inglese gli aveva parlato di questo Alfred, uno stupido americain conosciuto all’università. Lo capì dal suo sguardo, che si era innamorato irrimediabilmente. "Mi trasferisco a New York, da Alfred.": approfitto per mettere tutta questo blocco di concetti e spiegare le mie perplessità: dopo "Forse" non avrei messo la virgola, né l'avrei messa dopo "giorno"; dopo "sguardo" non metterei la virgola, perché è una subordinata completiva oggettiva richiesta dal verbo; non insierirei la virgola nemmeno dopo New York.

— "«Lo spero anch’io»": il punto va inserito dentro le virgolette, in realtà- a questo proposito, aggiungo che sarebbe bene andare a capo per ogni nuovo discorso che si apre.

— "L’espressione di Arthur muta in una più infastidita, prima di esclamare": qui mancano i due punti dopo a "prima di esclamare".

— "ma è Arthur a voltarsi verso di lui, un’ultima volta": altra virgola che considero inutile.

— "Francis giurerebbe di aver visto quegli occhi verdi bagnarsi di lacrime, prima che scomparisse dalla sua vista.": questa frase mi ha stupito più dell'intera fanfic. Ora, per tutta la storia abbiamo letto di un Arthur completamente innamorato di tale Alfred, di un Francia devastato per aver perso l\'amore della sua vita e— e poi questo. Questa frase che indica una tristezza immensa da parte di Arthur, quasi non volesse assolutamente partire, quasi il suo unico desiderio sia quello di rimanere lì, con Francis, ma che questo gli venga impedito da forze maggiori. Non so, ciò mi ha lasciata molto perplessa. Cosa devo pensare? Arthur vuole o non vuole partire?

Boh. Detto ciò, concludo la mia recensione. Mi ha lasciata delusa solo la pesantezza con cui scorre questa fanfic, perché non è così male- spero di leggere qualche tua opera più leggera!

A presto,
betacchi.

ps.
La bandierina bianca è dovuta ai numerosi errori di punteggiatura ed alla frase finale che -personalmente- ha rovinato tutto ciò che hai scritto precedentemente.
(Recensione modificata il 16/06/2013 - 04:15 pm)

15/06/13, ore 00:41

Ammetto che, molto biecamente (xD), di questa raccolta sono saltata a leggere direttamente il capitolo dedicato alla mia OTP. Questo, capitolo, per la precisione. E, con il cuore in mano, devo dire che, appena ho letto che "provi avversione verso la coppia", be', diciamo che ci sono rimasta maluccio, più che altro perché con una premessa del genere non si è molto invogliati a scoprire cosa abbia scritto l'autore (Mi sono anche chiesta perché tu avessi deciso di scrivere su un pairing che non ti piace: poi ho letto l'introduzione della raccolta e mi è stato tutto chiaro. Così imparo a saltare pezzi. xD).

Potevo girare i tacchi e andarmene, con tutta franchezza, ma sono rimasta incuriosita dall'escamotage di cui hai parlato. E quindi, eccomi qui, a lasciarti un piccolo parere sulla tua flashfic.

Ad essere brutalmente schietta, mi sono sentita un po' frodata: più che una Fruk con accenni Usuk, mi è sembrata una Usuk con accenni di Francis.
Mi spiego meglio: possiamo considerare questa flashfic una Fruk se con questa terminologia intendiamo un racconto in cui ci sono Francis e Arthur. Punto. Ma, generalmente, almeno per la mia esperienza diretta, se mi parli di Usuk, Fruk, o Gerita, io mi aspetto di vedere ritratta, anche solo un minimo, un tipo di relazione più strettamente sentimentale, che va oltre la semplice amicizia, fra i personaggi coinvolti.

Ora, nel caso specifico della tua fanfic, complice un po' la scelta di un unico punto di vista, si evince che l'unico coinvolto sentimentalmente è Francis; in gergo, è una one-sided.
La relazione tra Francis e Arthur, quella a cui io ero davvero interessata, è ritratta blandamente: Francis e Arthur sono amici da sempre, ad un certo punto Francis si innamora di Arthur, Arthur non l'ha in nota nemmeno per miracolo e alla fine si innamora di Alfred, va a vivere da lui e vissero tutti felici e contenti. Banale.

Il racconto non è incentrato sul rapporto Francis-Arthur; pare più una lagna di Francis. Un possibile riassunto sarebbe: "Francis guarda la persona che ama andare via, ma non fa nulla, perché Arthur è felice con l'altro".

Peggio. Arthur non l'ha in nota neppure nel momento della partenza. Non sembrano "amici intimi", non sembrano due persone che sono arrivate a baciarsi. Arthur lo saluta "porgendogli la mano", e dicendo "È stato un piacere conoscerti… Spero ci rivedremo presto", che sono cose che si dicono a un collega, a una persona appena conosciuta, non a chi, come sembra suggerire la fanfiction, ha condiviso con te gran parte della tua vita.
Arthur è freddo, distante, distaccato, e temo non per calcolate ragioni.

In conclusione, volendo metterci tutta la buona volontà interpretativa, si vede che non è il tuo pairing, che non hai riflettuto con attenzione sulle dinamiche del rapporto Francis-Arthur; non solo fallisce dal punto di vista sentimentale, ma anche da quello di amicizia.
Quelli che si stanno salutando in stazione sono due estranei, l'uno all'altro.

E, guarda, non bisogna essere una fan della Fruk per capirlo.

(Recensione modificata il 16/06/2013 - 02:17 pm)

14/06/13, ore 19:27

*cerca di non mozzarsi le mani per la disperazione* oggi tutti mi volete male!
A parte il fatto che la coppia proprio non mi piace *non s'era capito, vero!? Lol) questa flash è molto ben scritta, fluida, scorrevole... Mi piace il fatto che lei metta via la spada per amore (quello sbagliato, ma dettagli)... Mi sembra una cosa così tenera (?) che in fondo in fondo Liza non mi è mai sembrata così "cattiva" come è sempre... Ah, così si fa per amore, pure mettere via una spada, per sempre forse!?

Vabbeh, complimenti, brava <3 è bella nonostante tutto <3

13/06/13, ore 22:18

*bestemmia in aramaico antico perché si è chiusa la pagina e deve scrivere da capo la recensione >.<*
Allora, eccomi qui, ah ma quanto ti stresso!? Lol xd Oggi la tanto famigerata UsUk *___________* tu lo sai che è da ieri che la aspetto!? lo sai vero!? Eh? Eh? Ok la smetto di fare la rincitrullita e mi ricompongo *si come no, è già pronta a sbavare* ma sappi: nemmeno la flash di domani la leggerò volentieri, perché a me la AusHun non piace, nono...

Vabbeh, ora passo alla recensione vera e propria, prima che mi fucili *si nasconde in un bunker*. Allora: l'oroscopo di Alfred prevede proprio tutto xd poi quel: la relazione con un Toro che conoscete da tempo potrebbe assumere una nuova piega... Me gusta, ja <3 *scuoricina a random*
Ma dai povero Alfred ç______ç cacchio, ecco perché io non credo mai all'oroscopo >.<
Aspetta, aspetta, aspetta!!! Arthur ha cucinato una torta!? cioè, spero di no, se no povero Alfred haha xd *si sanno le doti culinarie di Arthur, anche troppo*
E ma dai che cattivo che è Arthur, sa sempre come smontare tutti >.< cattivo Arthur, cattivo!!! Oddio, che teneri *_________* tu mi farai sciogliere più di quanto il caldo già non lo faccia xd e poi ero convinta che Alfred sapesse il giorno del compleanno di Arthur, vabbeh xd

Che dire!? L'ho apprezzata moltissimissimo *_______________* non sai quanto e vorrei leggere ancora su di loro, dalle tue mani dorate (??) a domani *sigh*

13/06/13, ore 08:50

Ciao :)

Rieccomi qua!

Come al solito, anche questo capitolo mi è piaciuto.

Penso che Prussia e Ungheria siano due dei personaggi più maltrattati (?) nel fandom; caricati di stereotipi, rimodellati a piacimento del fan. Insomma, non sono proprio una persona felice di leggere su questi due, appunto per non incappare in questi odiosi stereotipi che rovinano  il fandom di Hetalia.

Per fortuna, qua non è successo. La caratterizzazione di Ungheria, seppur in poche frasi, ma con parole più che efficaci, è riuscita alla perfezione. Non è solo la perenne mestruata incazzata come vogliono che i fan sia, ma è una donna, forse un po’ aggressiva, ma che dimostra comunque atteggiamenti umani e non bestiali.

Per di più, qua la sua “violenza” è più che giustificata; le reazioni umani sono corrette, non strampalate come -ahimè- spesso accade.

Ciò che più ho trovato efficace (piccolo parere personalissimo) è l’ellissi nelle ultime frasi, quelle in corsivo. Adorabile vedere come Gilbert sia diventato il suo magnifico problema, nonostante questa coppia non mi dica nulla.

Spero di ritrovare presto dell’altro tempo per recensire :)

13/06/13, ore 00:20

Et voilà, eccomi nuovamente qui a recensire :) certo che, da una flash che faceva quasi ridere si passa a una triste al massimo
Allora: molto bella e Angstosa... Adoro questa coppia e purtroppo
A domani <3 p.s.: jeeeh arriva la UsUk *____*

12/06/13, ore 22:57

Ok, eccomi finalmente qui, in ritardo purtroppo ç_______ç mi scuso immensamente :( perdonami *implora* poi vado a recensire anche la FranciaxJeanne D'Arc <3 in che senso mancano solo 11 giorni alla fine della raccolta!? ç__________ç non vorrai mica fermarti spero, mi sono affezionata moltissimo a questa raccolta e sarebbe un peccato se la terminassi
Passando alla flashfic <3 beh che dire, bella e simpatica xd all'inizio ammetto che fa pensare male, che parla di una proposta ecc, haha xd soprattutto dato il significato del titolo xd e poi quel: lui voleva di più... Insomma, tutto faceva pensare a una certa cosa haha xd ma Alfred può stare solo con Arthur u.u
America e le sue manie di voler far morire di invidia Arthur haha xd chissà se alla fine Arthur si sarebbe messo a ridere sul serio, credo proprio di si :) vabbeh dai, dopo la miniatura ci sta che Kiku progetti quella vera e propria xd

Bella bella bella, io davvero ti adoro, sono sempre perfette le tue *__________* complimenti e continua così <3 a tra poco con la recensione dell'altra xd

12/06/13, ore 18:29

Finalmente ho il tempo per recensire un altro capitolo!

Che dire, come sempre la storia è, nella sua brevità, scritta benissimo e ben curata.

Mi è piaciuta. Adoro il rapporto fra Gilbert e Ludwig; semplice e puro amore fraterno, forse nella più alta accezione del termine.

E quindi, come non amare questa Flash?

In poche parole -davvero efficaci- hai descritto due anime diverse, ma avvolte nella stessa affettuosa tenerezza.

Particolarmente interessante è Ludwig che, in un secondo, vede stravolgersi sotto i suoi occhi anni di congetture e preoccupazioni nei confronti del fratello.

Ripeto, mi è piaciuta. Davvero, una storia creativa, ben scritta. :)

Ci sentiamo presto!

11/06/13, ore 22:12

ahahahahah, questa e' davvero bellissima!!!! non ci credo, all'inizio avevo pensato a chissa' che cosa, e poi scopro che si trattava della nave da guerra XD!!!! o mio dio sei geniale! no, sul serio, questo e' davvero brillante, hai tutta la mia ammirazione! io amo questa coppia per via dei loro trascorsi storici molto drammatici, quindi mi sarei aspettata un capitolo triste, velato di riferimenti storici e molto romantico... invece tu hai stravolto completamente le mie aspettative (in modo assolutamente positivo)!!! mi hai davvero sorpresa (come sempre) ;).
grazie ancora, non vedo l'ora di leggere la francia x Jeanne d'arc (e' una coppia che mi piace molto, nonostante io non ami le coppie etero di hetalia).
see you tomorrow!!!
p.s: ora muoio di sonno, ma ho visto che hai scritto la gerita, quindi domani la leggo e la recensisco >:3
buonanotte

10/06/13, ore 22:08

Et voilà, la raffreddata è tornata alla riscossa (??) jeh hai aggiornato *____* io sul serio ti adoro, ti voglio tanto di quel bene anche se non ti conosco <3 Ma dico, tu scrivi su tutte le mie "coppie" preferite all'inizio, poi finisce con l'esserci quelle che non mi piacciono!? Haha xd anche se l'AmericaxGiappone no me gusta haha xd

Io li adoro Feli e Lovino, il loro rapporto è troppo bello e tenero :) poi, che Lovino alquanto dispettoso haha, ma è molto Ic, me lo immagino ben che lo faccia per ripicca haha, povero Lud che poi dopo dovrà mangiarla la pasta, insieme anche a Lovino stesso e Feliciano xd... Il rapporto dei due fratelli è descritto molto bene e anche come Lovino vede l'amore di Lud e Feli.

Morale: era stupenda e l'attendevo con ansia <3 a domani con una nuova recensione <3

10/06/13, ore 18:31

ciao! grazie per questo capitolo! hai reso benissimo l'idea che ho io del rapporto tra i fratelli Vergas!!! eh, si, anche io amo il legame fraterno tra lovino e feliciano: lovino, nonostante sia geloso del fratellino, si preoccupa moltissimo per lui e vuole solo il suo bene, anche se non lo da a vedere :3 . che tenerezza! mi piace molto lovino qui, e' ancora piu' cattivello del solito >:) . questo capitolo mi ha fatto sorridere e riflettere, perche' il comportamento di romano e' molto particolare, e ricorda molto una situazione che sto vivendo con il mio fratello gemello in questo periodo (in questa situazione io sarei feliciano e lui lovino :D).. vabbe', sto divagando!!!!!!!! grazie ancora, e non vedo l'ora di leggere la JapAme (non so come viene chiamata la america x giappone, quindi mi sono inventata un nome a caso DX), che e' una coppia che mi piace molto.
a domani!
kesesese

09/06/13, ore 20:26

E con un, a dir poco, mostruoso ritardo, eccomi qui a lasciare la recensione xd. la ChibitaliaxHre *_____________* jeeeh con quanta ansia aspettavo di leggerla <3 <3 <3 ... A parte questo sclero: anche se salti le domeniche, fa niente :) non ci sono problemi figurati :) e nonostante il mal di testa e il raffreddore, sono qui a farti la recensione, jeh *___* amami per questo xd. PAassiamo alla recensione vera e propria che è meglio, va.

Bellissima flash-fic. Anche se è AU è fatta bene e ammetto che a me le Au non dispiacciono affatto :) . Hai descritto il tutto molto bene, soprattutto quando Hre pensa al sorriso di Chibitalia... Tenero *_* e in più mi piace troppo Hre tutto timido xd *fangirleggia* e l'ultima frase, aaaw *_*

Ok, la smetto, la smetto va xd come avrai ben capito io li shippo troppo, come shippo la GerIta (e chissà che la GerIta non sia la versione "grande" della ChibitaliaxHre... Anch'io sono dell'idea che Hre è Ludwig... Ne sono fermamente convinta xd
Complimenti e a domani :)

09/06/13, ore 17:14

Avevo già scritto la recensione per questo capitolo, ma il fato ha voluto che andasse perduta, quindi mi scuso per la qualità mediocre della stessa.
Recensirò ogni capitolo di questa storia, perchè già la seguivo silenziosamente, e vorrei che tu avessi anche la mia misera opinione. :)

Questo capitolo è davvero bello, carino, dolce. Ma, per recensire correttamente questo capitolo - e temo che dovrai sorbirti questa spiegazione in ogni recensione-, c'è bisogno che spieghi la mia idea sulla PruIta. In questo pairing, Gilbert, se vuole relazionarsi correttamente con Feliciano, deve abbandonare la forma di megalomane - o celarla, quanto meno-, che potrebbe invece intaccare la semplice purezza di Feliciano.  Questo è ciò che adoro della PruIta, e questo è ciò che ho letto in questa FF. Non so se è esattamente il messaggio che volevi mandare, ma io, solitamente, leggo questo ;)

Per questo ho adorato questo capitolo, perchè, con poche parole, un lessico efficace, sei riuscita a trasmettere potentemente un turbinio di emozioni. Ci vuole davvero maestria; complimenti.

Alla prossima,