Life Imitates Art
di Amens Ophelia

17/01/15, ore 22:19

Buonasera, Ophy-san ♥
Non capisco come ho potuto aspettare tanto, prima di riempire questo spazio con i miei consueti vaneggiamenti: questa volta, mi hai preso in contropiede.
Prima di tutto, adoro Hopper e il quadro che hai scelto non poteva calarsi meglio nella scena da te descritta. Hai ricreato l'atmosfera soffusa, discreta e intima di un bar poco affollato, a un'ora tarda della notte, oltre ad ampliare il messaggio che quella tela intende trasmettere.
Il messaggio che comunemente si attribuisce a Nottambuli è comunicare il senso di estraniamento e solitudine che si prova, anche quando si è a contatto con altre persone in una grande città. Eppure, ho sempre pensato - erroneamente, magari - che ci fosse qualcosa in più.
La mia attenzione si è soffermata sulla mano della ragazza che tende a cercare il suo vicino; ecco, lì ci ho ritrovato una richiesta - disperata, forse - di essere capita, oltre che fisicamente scoperta. A mio parere, la sua è un'avance delicata, che mira in egual misura al corpo e all'anima.
I loro sguardi non sono intrecciati, ma il loro desiderio di non essere soli per me traspare in modo chiarissimo in quelle cinque dita appena tese lungo un bancone di un bar.
Ecco, a grandi linee, questo è ciò che ho rivisto nel capitolo che porta il nome del quadro in questione: Sakura e Kakashi hanno fatto un passo in avanti verso la loro comprensione reciproca, pur senza cercarsi in modo esplicito.
Kakashi la punzecchia - ma solo perché vuole metterla alle strette e costringerla a mettersi a nudo, come mai la ragazza aveva fatto prima di allora.
La sfida - a essere una modella, a comportarsi da donna - per portare alla luce la bellezza che aveva già avuto modo di veder brillare.
Sakura va meno per il sottile; vuole vederlo - oltre la sciarpa, oltre la maschera.
Si arroga il diritto di entrare nel suo cuore, in quella cerchia ristretta di persone che vantano il privilegio di aver già scrutato nell'anima enigmatica dell'Hatake.
Sakura è la ragazza del bar; forse un po' sfacciata, radiosa nella sua giovinezza, ma vera, viva.
Kakashi assume le simbianze dell'uomo in grigio - di nome, di fatto - e si lascia avvicinare, con prudenza, senza fretta. L'altra mano è saldamente ancorata alla sigaretta, ancora non si lascia andare del tutto - risponde in maniera evasiva a quelle domande irruenti, "è presto", sembra dirle.
Che splendido intreccio di parole e colori hai creato! Ecco perché questa scena mi ha completamente assorbita, conquistata: hai scritto e hai dipinto, sei stata una vera artista a tutto tondo.
Permettimi di aggiungere un altro piccolo parere - sei libera di linciarmi se quanto ho detto finora in qualche modo offende la tua interpretazione del quadro, potrei benissimo aver fatto una gaffe tremenda.
Ora, temo, verrà fuori il mio "fangirl-side", dopo averti ammorbato con delle speculazioni del tutto inappropriate xD
Accidenti, Ophy-san, vuoi farmi forse venire un attacco al cuoricino? *-*
Ti rendi conto che hai descritto Kakashi esattamente come me lo sarei immaginato, pur senza fargli perdere il fascino che solo la maschera poteva conferirgli? Fenomenale
Quando il momento si avvicinava, ero in preda a emozioni contrastanti: da un lato, mi sentivo impaziente - come Sakura - all'idea di poter finalmente sciogliere uno dei tanti interrogativi legati alla sua persona. D'altro canto però, temevo di rimanere delusa.
Mi spiego meglio: tu non potrai mai deludermi, spero che questo sia chiaro. Più che altro, temevo che fosse Kakashi stesso - come se fosse dotato di una propria coscienza - a rovinare il suo personaggio, a perdere credibilità.
Ah quanto mi sbagliavo, nelle tue mani nessuno può perdere l'IC, nemmeno per un secondo.
Quando ho visto - ho sentito - il suo volto, mi son quasi commossa, lo giuro! Mai mi sarei aspettata una simile emozione travolgente.
Tu rendi realtà tutti i miei sogni da fangirl: sei rispettosa nei confronti dell'opera originale, ma sempre un passo avanti a tutti.
E niente, tu riesci dove anche Kishimoto-sama avrebbe fallito.
Oh mamma, ma quanto ancora dovrò aspettare finché Kakashi si deciderà a condividere con la Haruno quelle lenzuola aggrovigliate? Sto sognando il momento a occhi aperti, ormai xD
Ti mando un grosso abbraccio e un bacione, con la speranza che vorrai perdonare la mia consueta inadeguatezza ♥

Ayumu

07/01/15, ore 13:32

Oh cielo cielo cielooo!

Scusa il ritardo, ne ho approfittato per rileggere il capitolo un'altra volta... Che dire, la tensione sessuale è talmente concreta che si potrebbe tagliare col coltello, quei due sono dannatamente *CENSURED*.

Quanto mi fa strano vedere Sakura che si rivolge a Kakashi dandogli del "tu", non ci sono proprio abituata... Poi penso che i due non hanno così tanti anni di differenza e mi do della scema da sola (mio padre ha 11 anni in più di sua moglie tra l'altro).

Mi sono sempre immaginata Kakashi come un uomo bellissimo e affascinante (sarà perché in effetti lo è, lol) e da una parte sono contenta che Kishimoto non abbia svelato il suo volto, quell'aura di mistero che gira intorno a lui lo rende ancora più... Waaaaah!

Santo cielo, qualcuno plachi la fangirl che è in me... Mi sento una quattordicenne .-.

Scrivi esageratamente bene e ne sono sempre più convinta, i capitoli delle tue storie non deludono mai, rasentano sempre la perfezione in tutto. Seriamente, non so come tu faccia!

Giusto poco fa sul gruppo NaruHina alcuni parlavano del fatto che molti NaruSaku e SasuHina supporter modificano delle immagini originali NaruHina e che a molti questo fatto dà fastidio... Poi da lì si è cominciato a parlare di fanfiction e a quel punto ho consigliato loro di leggere "Non andare dove ti porta il cuore", facendo presente come nelle AU di qualità la coppia SasuHina possa risultare favolosa :') non potevo non farti pubblicità parlando di SasuHina, ahahah!

Quanto vorrei vederti aggiornare più spesso (disse quella he non aggiornava KDA da tempi immemori) T.T a proposito, come sta andando la tesi? Quella di Sakura-chan sembra molto originale e promette davvero bene, ma sono certa che la tua non sarà da meno!

Un abbraccio e alla prossima!

Cele

02/01/15, ore 11:44

Ophelia ♥

Eccomi qui, pronta a recensire il tuo nuovo capitolo :3
Mi è piaciuto da impazzire **
È veramente un capitolo stupendo! L'ho adorato ♥
Finalmente Kakashi svela il suo volto! Beh... direi che è esattamente come me l'ero immaginato - Sakura come sei fortunata! *u*
Mi ha fatto morir dal ridere il modo in cui i due si punzecchiano, e la fine ha fatto in modo che i miei occhi diventassero due cuoricini: c'è un coglione innamorato in città! ** xD
Aspetto il prossimo capitolo con ansia mia cara *__*

Un bacione! ♥
Miryam

01/01/15, ore 09:22

stupenda stupenda stupenda e ancora stupenda ... mille volte stupenda....................

attendo con ansia il seguito :D
 grazie per averla scritta..........
loretta :D

31/12/14, ore 09:12

emozionante......................... a dir poco emozionante!!!

un kakashi ed una sakura così insieme non si erano visti spesso.......li rendi benissimo...ad ogni capitolo amo semrpe di più questa fic scritta divinamente...................

adoro come li fai avvicinare.....von kakashi così...seducente...
credo che ne vedremo delle belle

attendo con grande trepidazione il nuovo cap.....................................

yokohoooooo

28/12/14, ore 16:20

La vita imita l'arte, l'arte imita Ophelia. Ne eri consapevole?
Ho trovato davvero, davvero e davvero dolce la prima scena perché immaginare Sakura e Kakashi in una situazione "normale", a conversare come amici di vecchia data che si ritrovano in un bar a bere qualcosa come se fosse la cosa più naturale al mondo. Quelle battute che scivolano sulla pelle come carezze e non catturano l'attenzione, completamente a loro agio tra le loro labbra.
Non erano posati, era semplicemente seduti ad attendere che l'ordine arrivasse. Erano vivi.
La solarità di un momento ancora legato alla tenerezza, mescolato con delle risate vere e dei peniseri fugaci. Hai sempre espresso così profondamente i sentimenti e l'aria che circonda i personaggi che quasi non mi aspettavo di vederli così rilassati, immersi nella realtà di un sentimento comune. Sono da invidiare e soprattutto da imitare.

Quel sottile discorso sull'accettazione e sulla visione che si ha del proprio aspetto è stato, secondo me, molto bello seppur velato da sentimenti scavati e consolidati nel loro inizio. L'aspetto che mi ha colpito maggiormente è la versatilità di questo argomento, spesso si pensa faccia riferimento unicamente a una fascia d'età compresa tra l'adolescenza e i primi anni della maturità e difficilmente si pensa a una figura maschile quando se ne parla. Uno degli stereotipi che ci portiamo dietro e sfortunatamente ci porteremo davanti in futuro.
Il disagio immaginando Kakashi riesco a immaginarlo solamente se mi dovessi trovare davanti a lui senza perdere sangue dal naso, eppure eccoci davanti un Kakashi in carne e ossa che scende dal piedistallo e cammina tra la folla, come se nulla fosse e cela sotto il cappotto le proprie insicurezze. Sai farmi apprezzare lui e tutti gli altri personaggi come nessuno prima d'ora.
Quando poi hai spostato la virgola su Sakura, parlando delle fossette di Venere (giusto qualche giorno fa stavo leggendo le sette imperfezioni di Venere, che coincidenza! :D) mi ha strappato un sorriso. Il modo di fare di Kakashi brilla tra le tue mani! <3 <3
Sai che nelle righe successive mi sono sentita una morsa al cuore?
Ho pensato a Rin e a Obito, ma non ne contesto della tua bellissima storia, ma nel contesto in cui sono nati e successivamente morti. Mi hai aperto verso un'altra chiave di lettura di Kakashi, io non avrei pensato o anche solo ipotizzato qualcosa del genere nemmeno sotto paamento o neanche se mi avessero scritto un foglietto con la risposta scritta sopra. Lo trovo geniale e unico, un tipo di unicità che soltanto chi ha veramente interagito e compreso una figura misteriosa e piena di misteri come la sua può tirare fuori e mostrare ad altri.
Credo non tutti, per non dire quasi nessuno, toccherà così profondamente le corde della voce di questo grande artista/ninja copiatore. Azzarderei a dire che tu sei lui, che tu sei riuscita a indossare le sue vesti e ad adottare i suoi modi, facendo tua la sua maschera.
Questo è ciò che amo leggere e quando penso all'amore per la lettura, per la scrittura e al talento di uno scrittore cerco/desidero/mi sento realizzata con questo.
La dimostrazione che tu e la scrittura avete nomi diversi e lo stesso DNA.
Meravigliosa, sei sempre la migliore! <3 <3 <3

Sakura come Fujiko? o_o
Uomini, fate scelgiere alle madri i nomi dei figli! Lo dice una che è stata traumatizzata quando ha saputo come voleva chiamarla suo padre.
Che bella idea quella dei nomi, mi piace come arogmento è davvero interessante e ti porta a rifletterci anche fuori dalla storia stessa. Può un nome essere una maschera?

Perdonami, la recensione è affrettata e per questa storia non basterebbero dodici pagine per fare una recensione degna. Lo sai, tutto ciò che hai scritto in parte mi fa sentire come se le parole o le sensazioni che non ho mai avuto il coraggio di esprimere fossero stata posizionate davanti a me per ricordarmi di averle provate e con questa storia è la stessa cosa.
Arte, amore e Ophelia. Cosa posso chiedere di meglio? <3

Se Sakura sarà modella di Kakashi, tu sei la musa che mi dona sollievo e ispirazione, sei la divinità alla quale presto il mio credo.
Stupenda, come sempre.
Un grande abbraccio,
nackt

25/12/14, ore 17:58

bella!!!!!!!! hahahahaha kakashi che si dà del coglione innamorato è la mia parte preferita!!!!!!!! ma quanto mi piacciono questi due!!!!!!!!! ophelia sei grande!!!!! ti adoro!!!!!! spero di poter leggere presto un nuovo capitolo perché non vedo l'ora discoprire cosa succede!!!!!
grazie infinite ancora per il capitolo!!!!!! ciao ciao ciao e buone feste!!!!!!

25/12/14, ore 08:30

questa storia è molto originale, ma contemporaneamente tocca quei punti fermi che mi fanno apprezzare il tutto, l'amore, le descrizioni cadenzate, ben fatte.....l'amore tra sakura e kakashi è molto coinvolgente...

sì sono presa da questa storia  ^____, mi piace moltissimo...spero di poter leggere presto il capitolo nuovo.....non vedo l'ora ;)

un saluto ^^
yoite ;)

25/12/14, ore 08:20

che bel regalo di natale....

grazie per questo stupendo aggiornamento ....kakashi senza sciarpa XDD

questo kakashi così discreto, ma anche seduttivo è davvero gradevole da leggere.
Sakura non l ho mai rivalutata ed apprezzata tanto...sei stata molto brava a fare uscire il meglio di lei a modo tuo...

come sempre impeccabile, scritto benissimo......compliemtni te li meriti tutti! BRAVA!

spero di poter leggere presto il seguito ..sono molto curioso XDD

enjoyyyy Virgilio

24/12/14, ore 19:18

Hey!
Ovviamente non potevo mancare alla recensione di questo nuovo capitolo!
Come sempre hai quel tipo di scrittura delicato e magico allo stesso tempo! Mi incanta proprio!
Il pezzo in cui Kakashi sta per levarsi la sciarpa è bellissimo! E i poveri pensieri di Sakura sul suo volto erano sbagliati per fortuna!!
Per Sakura lui pensa che lei sia ancora una ragazzina, ma entrambi vogliono la stessa cosa, anche se sono ancora bloccati! Spero si sblocchino!
E l'ultima frase è stata bellissima! Si vede troppo che Kakashi è innamorato di lei!
(La parte con i loro nome è stata fantastica! In quel momento mi ero immaginata Kakashi come uno spaventapasseri!)
E la povera Fujiko non sa ancora cosa pensare del suo spaventapasseri!! XD
Bellissimo capitolo!!
Alla prossima!!
E buon Natale! (ancora! <3 )
Baci :D

29/11/14, ore 23:52

>///<
Leggere questo capitolo mi ha lentamente liquefatto... Kakashi, la sensualità si quest'uomo*-*
Ma andiamo per gradi e tentiamo di essere razionali, ciò che non è stata la povera Sakura che ha accettato l'invito che si era caldamente ripromesso di declinare... Ma ha tutta la comprensione di questo mondo la poverina, dopo aver vissuto una simile scena, sfido chiunque a mantenere la propria razionalità!
È adorabile questo continuo battibeccare, si pongono sullo stesso piano inconsciamente, fin dal principio sono usciti dai loro ruoli d'insegnante - studente. A Kakashi interessa la sua opinione, vuol sentirla parlare, discutere, animarsi, è affascinato dalla sua personalità, dalla sua intelligenza e vitalità (e a sottolineare questo le tue parole sull'arte sono state meravigliose*-* l'eternità che si rinnova ogni giorno, una definizione stupenda!), e a questo si aggiunge quel modo di fare affascinante, ammaliante... E tu hai descritto benissimo l'attrazione e la tensione tra i due! "Sii la mia Chloé"... Sono morta leggendolo!♥♥
Brava davvero, la tua scrittura è così accurata, attenta ai dettagli e poi lo stile è ricco, ben limato... Leggerti è un grandissimo piacere, lo sai vero?♥
Un bacione Ophelia♥

29/11/14, ore 21:50

Ed eccomi ancora qui ;)
Cara, potrai ben immaginare quanto abbia apprezzato l'inizio e mi sia sentita empatica nei confronti di Sakura, sento quei certi discorsi tutti giorni e rispondo come la nostra Sakura qui xD (Medicina? Letteratura tutta la vita :P)
Anche se non ho affatto il caratteraccio di Sakura u.u Immagino, però, quanto sia stressante lavorare in una libreria a Natale, praticamente l'unico periodo dell'anno in cui si comprano libri in massa :'(
La scenetta con Kabuto è stata divertentissima, ripeto che nella sua odiosità è il personaggio perfetto per dar vita alle gag più divertenti. E queste incursioni di Kakashi nella vita  lavorativa di Skura sono sempre più belle: si inizia a percepire l'interesse reciproco in tanti dettagli, l'attenzione ai piccoli gesti che pongono entrambi nei confronti dell'altro -la voglia di Sakura di vedere la risata di Kakashi, l'attrazione di Kakashi anche per un leggero tremore del labbro, il desiderio di scoprire tutte le sfaccettature della personalità della ragazza.
E non manca mai l'introspezione dei personaggi attraverso questo comunicare per quadri, questa Sakura che si sente come La derelitta, ma non vuole mostrarlo, e le riflessioni di Kakashi che sembrano davvero sviscerare l'anima della ragazza (con riferimenti platonici poi, come posso non amarti?*_*).
Kakashi artista è la perfezione, Sasuke egocentrico e capriccioso qui non può reggere il confronto! La maturità di Kakashi, il suo vivere per i dettagli, i dubbi perchè già sente di volerla, ma sa anche che è sbagliato... Ne sono follemente innamorata se non si fosse capito, ed è colpa tua Ophelia!!
Al prossimo capitolo (L)

29/11/14, ore 21:02

Ophelia carissima, ogni volta che mi ripropongo di recensire la tua storia succede qualcosa, mi manca il tempo, mi muore il tablet nel momento meno opportuno, facendomi perdere quello che avevo scritto (argh!) e sono puntualmente costretta a rimandare... Ma non questa volta! Approfitto della convalescenza che mi relega al letto in compagnia di febbre e influenza per mettermi d'impegno e commentare per bene tutti i capitoli di questa tua meravigliosa storia*_*
Dunque, veniamo alle cose importanti xD
In primis voglio dirti che adoro il modo in cui i quadri si intrecciano alla vita, diventando punti di riflessione su cui si innestano i ricordi: penso sia un modo originalissimo per far entrare nella storia presente questi flashback che ci portano al passato. In più mi piace questo riprendere a grandi linee la trama originale, riesci a mantenere i personaggi perfettamente fedeli ai caratteri originali, anche se in un contesto completamente diverso e con le dovute differenze che la storia esige.
Kabuto ad esempio... Ma quanto mi hai fatto ridere? Lo trovo assolutamente perfetto nelle vesti del libraio nevrotico e accalappia clienti che fa il tiranno coi dipendenti, anche se mi sa tanto di personaggio-tipo che attira paradossalmente simpatie xD
Poi ti ho amato con quell'etimologia, tu sei geniale, tesoro! Non c'avevo mai pensato, ma è decisamente più bello pensare a "colo" come verbo che come diminutivo... Se mai aprissi una libreria (*_*) sappi che potrei rubarti il nome :P
La scena tra Kakashi e Sakura, poi...*_* Ebbene, è ufficiale, sei la regina del KakaSaku! Hai creato un'atmosfera fantastica, l'attrazione si sentiva nell'aria, e il tuo Kakashi ha un fascino unico, non mi stancherò mai di ripetertelo.

«Mi piace fin troppo, è questo il problema…».
«…E tutto ciò che mi piace finisce sempre per farmi dimenticare me stesso o per scomparire»

Una battuta veramente d'effetto e incredibilmente vera. Quante volte ci perdiamo nella contemplazione di cose meravigliose, di una tale bellezza e forza espressiva da farci sentire d'essere microscopici, un nulla a loro confronto? O talmente suggestive da farci annegare nei nostri pensieri fino a perdere il contatto con la realtà?
L'arte può far questo, e chi le dedica la vita come Kakashi lo sa bene, ma ci sono rapporti, ci sono persone che possono travolgerci come opere d'arte. E ho la vaga impressione che Kakashi si ritroverà vittima di Sakura prima che possa accorgersene.
Quel suo rimurginare sull'incontro in libreria ne è la prova. Anche con Kakashi sei riuscita  a restare fedele alla trama originale e ci hai regalato un'intropezione bellissima del personaggio. un uomo solo, che ha sofferto e perso troppo e ha dovuto ricostruirsi poco alla volta, lasciandosi alle spalle le rovine della sua famiglia.
Complimenti, cara, ma ormai lo sai quanto ti stimo^^ E come al solito mi sono troppo dilungata xD
A prestissimo ;))

26/11/14, ore 23:43

Ebbene sì, Ophelia cara, dopo secoli torno a recensire questa storia!

Sono imperdonabile, lo so bene, ma chiedo scusa ugualmente per il ritardo :( Stasera ho riaperto finalmente la sezione "storie da recensire" e non potevo proprio non partire dalla tua magnifica ff!
Ma andiamo per ordine u.u

Innanzitutto, devo farti i complimenti per il modo in cui stai caratterizzando Sakura, che è meraviglioso*-*

Non puoi sapere quanto abbia gradito leggere di una Sakura che, abbandonata da Sasuke, riesce pian piano a riprendersi, contando sul suo spirito forte, sui suoi amici e lasciandosi travolgere dal fascino dell'arte. L'arte che l'aiuta ad andare avanti, a ritrovare se stessa e qualcosa in cui impegnarsi, a cui dedicarsi totalmente. Avere una passione così forte e importante è qualcosa di eccezionale, quando l'oggetto di una tale passione è l'arte, poi, io credo che sia una grandissima fortuna: una vita di arte è una vita colorata di emozioni, di sensazioni sempre nuove, di riflessioni fondamentali... Ho una stima immensa per chi ha il coraggio di avventurarsi in questi percorsi che davvero -e purtroppo- prospettano un futuro così incerto! Ma quando c'è un amore tale alla base non lo si può evitare, si rischia d'essere divorati dalla nostalgia per sempre xD x

Brava Sakura per il coraggio, brava per la forza di risollevarsi dopo una vicenda amorosa del genere. Il tuo Sasuke incarna tutta la stronzaggine che le ha dimostrato nella storia originale (la differenza sta nel fatto la tua Sakura è tanto intelligente e ha abbastanza amor proprio da vergognarsi addirittura di pensare a quella storia dopo due anni!), ma vedere andar via all'improvviso la persona che si ama è dura, nonostante tutto :'(

Ma ripeto, questa Sakura ha un carattere eccezionale, non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, neppure dal suo particolarissimo professore -che detto fra noi: averne uno così piacerebbe da morire anche a me!
Hai dato a quest'uomo quel fascino e quel mistero che lo contraddistingue, un ottimo IC! E se possibile, mi sembra più affascinante del solito nell'AU... O sei tu a essere troppo brava? Possibile xD
Questi battibecchi con Sakura mi fanno impazzire, il suo studiarla, quasi fosse davvero un quadro -l'attenzione alle unghie e a quei dettagli che gli svelano l'umanità della ragazza la dice lunga su che tipo di persona sia, sul suo essere artista e un uomo sensibile, capace di guardare a fondo nelle persone.
Io direi che si tengono testa a vicenda, è un incontrarsi, più che uno scontrarsi, di due personalità l'una all'altezza dell'altra!
Smetto di tediarti, perché sono al principio e non voglio annoiarti coi miei fiumi di parole: passo ai capitoli seguenti xD
A prestissimo Ophelia♥♥

PS. Quasi dimenticavo! Il quadro*-* Ti ringrazio infinitamente per il lavoro accurato che c'è dietro questa storia -si vede!- e per la scelta dei quadri: ci permetti di avvicinarci a delle opere stupende e sconosciute, come in questo caso. Non avevo l'avevo mai vista e ti ringrazio per avermela fatta conoscere, è bella e struggente (ma perché le notizie sul pittore sono così poche? -.-"")
(Recensione modificata il 26/11/2014 - 11:54 pm)

26/11/14, ore 00:17

Sarà una coincidenza che io mi riavvicini a EFP proprio grazie a una tua storia? Credo proprio di no; sei l'unica in grado di placare le continue oscillazioni di oti et amo che riservo unicamente a questo sito, all'utenza che lo frequenta, e ai fandom che preferisco. Sei un toccasana, un balsamo per il cuore e l'anima, capace di ferire ogni ferita, di qualunque natura essa sia.
Questa storia arriva a coronare una giornata felice - la prima dopo tante nebulose - ed è la perfetta ciliegina sulla torta; leggere di una Sakura così forte, indipendente e risoluta mi fa pensare al potenziale sprecato - dalle frettolose mani di Kishimoto, purtroppo - di questa donna, cui tu rendi magnificamente giustizia. E' solo grazie alle tue storie se sono entrata in contatto con Hinata e Sakura: mi hai fatto capire e apprezzare personaggi che io sottostimavo e di cui solo tu sei stata in grado di far risplendere la grandezza - del cuore, dello spirito.
Sakura si sente inadeguata; a ricevere l'amore di Sasuke, prima, e a posare da modella per Kakashi, poi.
Ma una donna non si adatta all'uomo che ama - esiste per stessa - e una modella non viene forgiata dalle mani dell'artista - esiste in se stessa. Trovi troppo ardito questo parallelismo? Probabilmente parlo a sproposito e mi scuso per il mio qualunquismo, ma solo tu sei capace di elevate riflessioni filosofiche senza cadere nella banalità o nell'inesatezza!
Forse quello che ci voleva - a me, a Sakura; quanto labile è il confine? - era perdersi nello sguardo caldo dell'amico di sempre, l'unico in grado di spazzare via la foschia che si cela dietro l'indolenza affettiva che le donne nutrono verso se stesse. Sarà forse una coincidenza - l'ennesima - che oggi sia proprio il 25 di Novembre? :)
Non immagini quanto mi abbia fatto bene al cuore leggere quella scena tra Naruto e Sakura, indubbiamente la mia preferita del capitolo: sai bene quanto io sia legata alla loro amicizia e all'intero Team 7 - tanto da voler portare un pezzetto di loro con me, in quest'avventura - e vedere tralasciato il loro rapporto, nel finale del manga, a favore di uno shipping ossessivo-compulsivo mi ha intristita in maniera indicibile. Ma grazie al cielo ho avuto la fortuna di "incontrare" - virtualmente, almeno! - una scrittrice capace di trattare con i guanti una delle amicizie più grandi e profondi della storia, di dare ai due personaggi il dovuto rispetto, di rendere giustizia all'affetto che provano l'uno per l'altra e al sostegno che sanno donarsi a vicenda.
E quel "bentornata" conclusivo, pronunciato dalle labbra sorridenti di Naruto, suona come un ritorno alla quotidianità; è la famiglia che ti riaccoglie nel nido e che, al contempo, ti fa volare via, perché ormai sei rientrata in te stessa.
E' l'amore di un fratello che sa lasciarti andare.
Ma c'è un altro legame - più oscuro, più morboso - che si annida tra le righe di questo capitolo; è il passato che s'impone con irruenza, è il tempo che fagocita il presente.
Il passato è egoista; ti costringe a un rewind perenne di ciò volevi dimenticare. Sasuke è egoista; pretende di scandire le lancette a suo piacimento. Si fa beffe del tempo, vuole esserne padrone.
Ma Sakura non lascerà a nessuno l'arbitrio sulla sua vita; lei sceglie di vivere un presente, effimero e forse ingannevole, con Kakashi. Sperando che sotto quella maschera si celi anche il futuro.
Piccola parentesi: ti proibisco di chiamare capitoli così intensi "di passaggio", qui c'è molto, molto di più *-*
Spero di poter gustare molto presto il prossimo capitolo interamente KakaSaku, già non vedo l'ora!
Un bacione (come sempre, bravissima <3 )

Ayumu

PS: nella prima versione di questa recensione mi pareva di aver scritto qualcosa di più sensato, ma adesso ti becchi questa xD
(Recensione modificata il 26/11/2014 - 12:18 am)