La guerra di Fortwar
di alessandroago_94

13/12/14, ore 11:24

Se un dio si fa sconfiggere da una pietra, parola mia, mi affilio a un'altra setta :) No, va beh, passiamo alle cose serie.
Come al solito lasci il capitolo a metà. Tim, fa qualcosa! muoviti! non stare lì impalato!
L'unica cosa che ti segnalo è Fermei che già pensa di ritirarsi: io avrei detto "NON poteva pensare di ritornare nelle sue terre"... insomma, ha paura, è in battaglia, magari teme la disfatta, ma non è che molla subito e già pensa di tornare a casa! DAgli un attimo di sgomento ma non troppo. Però è veramente una sola frase.
Si vede che stai scrivendo molto. Continua :)

10/12/14, ore 22:05

Premesso che io non so niente di strategia militare, la manovra mi sembra molto ragionevole. Proseguire, aggirare, provocare... mi piace!
Tim lo trovo invecchiato. Forse invecchiato no, maturato, come cresciuto. Anche questo mi sembra buono, perché i personaggi cambiano ed evolvono con la storia in questo caso l'evoluzione caratteriale corrisponde alle maggiori responsabilità, quindi è coerente.
Beh, che dire, questa parte l'hai preparata bene, voglio proprio sapere come andrà la battaglia.
Ti segnalo soltanto che all'inizio dopo "disturbiamo" c'è un "togliamo" di troppo.
Forse qualche piccola miglioria in certi punti si può fare ma più che altro è una questione di gusti e di scorrevolezza di certe frasi. Errori non ce ne sono e neanche nient'altro da segnalare!
bravo e a presto

06/12/14, ore 10:23

Questi demoni cominciano veramente a starmi sulle scatole. Sono pure fortunati. Sì ma anche Huru, che divinità è se si lascia infinocchiare da un pezzo di roccia? ahah, in realtà va bene che la storia faccia venire dei sentimenti a chi legge, non credi?
Ecco, un'altra cosa. La scena dell'iniziazione dei nuovi maghi è buona, fa molto medioevo / fantasy / film d'azione con elementi soprannaturali. Ci vedrei bene degli effetti speciali con le polveri e gli spiriti in quella scena trasformata per un film.
Nel frattempo si spiega cosa sta combinando Ilse, che in realtà si sta parando le spalle. E adesso battaglia, vero? perché ci vuole una battaglia di tanto in tanto in questa storia e stavolta mi aspetterei che gli imperiali non continuino a prenderle di santa ragione :)

06/12/14, ore 10:13

QUesto capitolo mi dà consolazione. FInalmente l'impero si riorganizza, con Tim che da soldato (capitolo 1) è generale dell'armata che combatte la battaglia decisiva (capitolo 24). Ha fatto carriera! Del resto, è il mio personaggio preferito! Dato che io ho sempre istintivamente fatto il tifo per l'impero, questa cosa davvero mi piace. Finalmente anche quei dannati demoni trovano un ostacolo, perché finora avevano fatto quello che volevano.
Nel frattempo tengo d'occhio Ilse che è veramente senza scrupoli quella ragazza. Pensa già di combinare qualcosa col generale imperiale prigioniero però non è chiaro cosa... però ormai è incinta... insomma anche lei è da curare particolarmente.
Parere positivo al massimo!
(Recensione modificata il 06/12/2014 - 10:17 am)

29/11/14, ore 10:58

Benone. Io continuo a domandarmi quale sarà il ruolo del doppio cattivo, da adesso chiamato Bad. Tra l'altro sembra innocuo e questo mi insospettisce ancora di più.
Inizio a vedere che ci sia una riscossa. Cioè che l'avanzata del re Fermei e dei demoni possa essere arrestata. Però, dato che ci sono anche i soldati imperiali, i sacerdoti di Arus e altre parti coinvolte la mia è solo un'impressione, cioè come al solito non riesco a prevedere lo sviluppo.
Mi sembra tutto in ordine con la scrittura. Forse all'inizio avrei messo "essa" invece di "ella" riferito alla maniglia e se Saby è un unicorno femminile avrei usato "le" invece di "gli". Ma comunque sono minuzie!

19/11/14, ore 19:59

Ho letto qualche ora fa e sto ancora riflettendo. Dovrei aver fatto l'abitudine a che non riesco mai a prevedere i tuoi capitoli invece mi stupisco sempre. A me è sembrato praticamente un colpo di stato dai risultati imprevedibili. Pensavo che Iulius potesse dare una svolta, pensavo che Tim e Sergej rimanessero amici fino alla conclusione. La mia impressione è che l'impero sia ormai imploso dall'interno irrevocabilmente...
Sarà che siamo proprio in mezzo alla storia, non riesco a farmi un'idea del complesso della trama (soprattutto dell'impero, che tengo d'occhio fin dall'inizio), ne riparleremo.
Non ho visto errori (solo "col tuo amico" che è "al tuo amico") mi pare tutto a posto.

15/11/14, ore 13:37

mai visto un Grande Drago così democratico (in realtà non ho mai visto nessun grande drago, è tanto per dire). Crei molta aspettativa di questo drago grande capo di tutti (es. la reggia mutante) e poi lui è una pasta d'uomo. Cioè, una pasta di drago. Ci sta, però è come se avessi cercato la soluzione positiva più rapida. La Regina di Cuori di Alice nel paese delle meraviglie avrebbe urlato: "qualche testa rotolerà per questo" e avrebbe fatto tagliare la testa a qualcuno, così, tanto per tenersi in allenamento. Sì, lo so, hai fatto scegliere a Sam, quindi è buono lui, non tanto il drago. Però lui è un drago liberale ;)
Comunque la soluzione positiva aiuta le creature magiche a collaborare nella guerra. A questo punto mi chiedo quali saranno le conseguenze del Sam diviso e mi domando anche se le creature lo aiutano solo per la sua bontà oppure se la loro è una "missione". ah, sì, altra cosa: avrebbero combattuto il gran re anche se non si fosse alleato coi demoni?
Come testo non ho trovato errori e mi pare vada tutto bene! Considera comunque che i miei dubbi magari derivano da non aver presente tutti i dettagli perché ormai è una storia abbastanza lunga e la mia memoria è quella che è
ciao

12/11/14, ore 12:36

aahah no, non accetto scuse, non puoi interrompere il capitolo così ahahahah Che poi riprenderai la scena tra trentordici capitoli!!!
Allora, ti dico che c'è un punto all'inizio dove ci sono un sacco di avverbi in -mente. Ti dico anche che Iulius mi stupisce. Non so, dalla prima volta che l'abbiamo incontrato mi sembrava più un tipo attivo e serio, mi aspettavo che avrebbe dato una scossa positiva all'impero, che avevi descritto come in decadenza e in crisi economica (pure lui...)
QUesta cosa dei giudici è interessante. Misteriosi, arcigni, boh, non è la mia idea di giustizia, non mi sorprende che l'impero vada male con dei giudici così. Che altro dire? fai fare dei piani a Tim e Sergej e poi glieli scombini. Ma aspettavano proprio loro in piazza? in fondo, nessuno è andato a chiamarli...
Come sempre c'è molta trama nella tua storia e questo mi piace, ma credo che un parere completo su questo capitolo te lo darò quando leggerò la seconda parte ;)

08/11/14, ore 14:18

Mi piace l'idea della reggia che rispecchia magicamente i sentimenti del Drago. Il quale... sarà proprio un Drago? rettile con le ali che sputa fuoco? conoscendoti, mi viene il dubbio che ci sarà qualche sorpresa.
Dopodiché, interrompi sul più bello perché non sappiamo né che fine ha fatto il doppio di Sam (gli hanno fatto qualche incantesimo? a me quel doppione mette inquietudine, non so bene come collocarlo) né che cosa dirà Sam stesso. Neanche cosa c'entra il Drago con la guerra, perché mi aspetto qualche collegamento, tipo che può aiutare qualcuno (ma chi?) e perché. Vecchio trucco di interrompere i capitoli eheh...
Per il resto mi pare che vada bene, come sempre altre considerazioni sulla trama magari mi verranno più avanti!

05/11/14, ore 13:16

Tu odi gli apostrofi, vero? (ambasciata e offesa li vogliono)
Prova a dare un'occhiata a questa frase: io toglierei le parole "battaglie in quello stato lì". Secondo me funziona meglio.
In questo capitolo ho l'impressione che l'accento si sia spostato più sulla battaglia magica che sulle battaglie in campo. Boh, è un'impressione mia.
Sulla trama posso dire poco. L'impero sembra davvero allo sfacelo, l'esercito non è perduto ma comunque è sbandato... insomma un recupero si fa sempre più difficile, o almeno così pare. Dato che il mio personaggio preferito è Tim, ho tanta curiosità di sapere cosa combinerà. COmunque per adesso seguo. ciao!!!

02/11/14, ore 13:18

L'espressione "con fare intimorito" mi sembra un po' generica non so indefinita. Come dicono i professionisti, "show, don't tell". Tra l'altro hai messo un bel po' di "con fare" in questo capitolo. Questo come stile.
Come trama. Ilse è eccezionale. Forse fin troppo. Piace al re, piace al generale, insomma innamora tutti (povero Tim, non ha speranze con una così, neanche se nel film tratto dal libro lo fai interpretare a Brad Pitt o a Leo Di Caprio) è coraggiosa, ma ci sta. è anche in grado di essere più forte di un soldato esperto come il generale! lui avrà studiato combattimento corpo a corpo, no? Insomma ci sta che sia l'eroina della storia, io però avrei dato un sonnifero, non so, una pozione indebolente al generale per giustificare che una ragazza riesca a catturare una montagna di muscoli con la forza fisica. Però è solo una cosa che mi viene in mente senza pensarci...
La spedizione nell'accampamento mi ha ricordato giuditta e oloferne. Pensavo l'avrebbe ucciso invece no. Insomma alla fine questa storia mi sorprende sempre e questa credo sia la cosa migliore.
Mi perdoni se non ti faccio solo complimenti??? :( ciao :)

29/10/14, ore 17:00

Finalmente si torna a menare le mani. Ahhah ma cosa dico? va beh, questa storia mi era piaciuta all'inizio proprio perché c'era azione e non per niente a me le storie d'azione piacciono u.u Qui appunto si torna alla battaglia. Noto che gli imperiali sono proprio in difficoltà sotto tutti i punti di vista. Vedo sempre più difficile salvare l'impero (posto che alla fine lo vuoi salvare). Fermei mi sembra in grado di schiacciare tutti quasi nemmeno senza sforzarsi, ma forse è per questo che hai introdotto i maghi e il mondo incantato, per modificare le forze in campo. Beh, insomma vedremo. Per adesso capitolo promosso!
PS: Illusione e imboscata vogliono l'apostrofo e un "riferisciglielo" ti è venuto staccato

26/10/14, ore 13:08

bella la storia , mi piace tantissimo e la seguirò fino alla fine. Non sono uno scrittore professionista, ma ti posso dire da novizio che mi hai intrattenuto parecchio. Spero di leggere subito gli altri tuoi capitoli. Se ti va, potresti dare un'occhiata al mio racconto fantasy su efp? Si chiama Radamanthis Quest. Magari ricambi la cortesia e mi scrivi una recensione. Grazie e buona fortuna

25/10/14, ore 13:41

Pensavo che i demoni li avrebbe combattuti Sam. Era lui il "mago". Spiazzi sempre le mie aspettative. Qui metti altri due apprendisti e un maestro, sull'orlo della distruzione, un po' come Sam prima della partenza per il regno magico. Beh, vediamo, questo è sempre più un romanzo corale che al confronto guerra e pace sono pochi protagonisti :)
Infatti per questa divagazione anche come stile del capitolo sei costretto a spiegare molte cose e quindi rallentare un po' il ritmo. Seguo e continuo a fidarmi che sai dove vuoi arrivare perché io non lo so proprio più!

23/10/14, ore 11:38

Ormai sono ospite fissa nei ringraziamenti. Ti assicuro che non ce n'é bisogno :)
Sulla storia dico solo questo: mi fido. Non mi aspettavo la storia del doppione (un po' in stile "visconte dimezzato"). Però non è male, perché io mi prefiguro sempre qualcosa che succederà nel capitolo dopo e poi scopro che tu lo fai in modo diverso. Quindi è inatteso. Per adesso ho l'impressione che siamo dentro la storia, (boh metà?) quindi accetto tutto e ti dirò alla fine se tutti i fili si annodano bene. Per adesso funziona.
Come nel capitolo prima, io non metterei la punteggiatura (tranne ? o !) prima di chiudere le virgolette, ma vedi tu.
ciao!