La guerra di Fortwar
di alessandroago_94

09/01/15, ore 16:51

(Non potevo resistere senza sapere come procedeva la rivolta...) Ci siamo! Allora, non mi aspettavo che Iulius venisse preso a sassate in modo così grave: cioè, pensavo lo avrebbero fischiato, ma non che rimanesse in fin di vita. Ora la città, se non altro, rimarrà nelle mani di persone migliori (alias Tim e Sergej)... Il generale John: vorrei vederlo combattere contro i Demoni. Altro che cittadini indifesi... La guardia cittadina quindi non può difendere i civili per non incorrere in pene: situazione difficile, mi domando come reagiranno i sopravvissuti, sapendo che non sono stati difesi da chi doveva farlo... Ok, per oggi è tutto! Al prossimo capitolo!

09/01/15, ore 16:44

Questo capitolo mi è piaciuto particolarmente! ^^ Non so, quando parli di Demoni, Ilse e Fermei escono fuori delle situazioni davvero promettenti (senza contare che la cattiveria dei demoni da sola vale il tempo speso nella lettura!) Ho apprezzato molto la "realizzazione di sé" di Ilse: alla fine ha capito anche lei di non essere altro che una cacciatrice di dote, ma non sembra rifiutare questo ruolo... come personaggio si sta evolvendo forse più degli altri per ora, e questo promette bene. Una piccola nota grammaticale (quel che segue è un copia incolla dal tuo testo): ’’Scusi l’impertinenza, sire, ma vorremmo sapere dovremo aspettare una decina di giorni a causa delle scarse informazioni..." In questa frase, tra il vorremmo sapere e il dovremo serve uno stacco o un "se", del tipo: "Vorremmo sapere: dovremo..." oppure "Vorremmo sapere se dovremo..." Altrimenti sembra davvero molto scorretta... (scusa la mia pignoleria, ma cerco sempre di segnalare queste cose agli autori che leggo...^^') Ecco tutto! Al prossimo capitolo!

09/01/15, ore 16:34

Salve! Un capitolo incentrato su Sam e sul mondo magico: quindi, se ho capito bene, la tormenta è stata causata dal fatto che Jack (occhio alle maiuscole nel suo nome! ^^) ha dato a Sam la pozione? Ed ora suppongo che Sam dovrà andarsene... ma perché deve pagare tutto il popolo dei folletti? (improvvisa antipatia per gli unicorni e i loro metodi aut-aut... altro che gli unicorni pucciosi dei cartoni animati! Good job!) Bene, non resisto, devo passare ora al prossimo capitolo!

09/01/15, ore 16:28

Ciao! Perdona il ritardo, ma il ritorno dalle feste è stato traumatico... Dunque, un altro capitolo ricco di avvenimenti: la morte (annunciata) dell'imperatore, una rivolta in atto... mi chiedo quale sarà il ruolo di Tim e Sergej in tutto questo... e chi sono questi istigatori? Chi ha interesse a rovesciare Iulius? (vado a vedere subito...)

07/01/15, ore 22:04

Ciao! Be', devo dire che Fermei mi fa sempre più tenerezza; insomma, è come se vivesse in una bolla, non si accorge di niente, neppure del fatto che tutti vogliano fargli del male. Prima viveva nel segno di conquistare l'impero, adesso vive dell' amore di quella tizia e sembra perfino aver abbandonato l'idea della conquista. Sembra portarla avanti solo per poter sposare Ilse e avere il bambino.
I Demoni, be', non fanno che comportarsi come la loro natura impone loro.
Tim, invece, da quanto ho capito si sente in colpa per la sconfitta. Ma secondo me quella era una battaglia già persa in partenza a causa dei Demoni, tuttavia se né loro né la magia fossero esistiti, ne sarebbe uscito vincitore.
Ma quando tornerà a casa troverà Sam e gli esseri magici ad aiutarlo, giusto? Io spero nel lieto fine!
Ps: "le posò una mano sul ventre" è la forma giusta :)
(Recensione modificata il 07/01/2015 - 10:08 pm)

05/01/15, ore 12:51

Ciao! Finalmente arrivo anche qui! Dunque, che dire, infine il Gran Re ha ceduto alla passione: ma ecco, mi par che Ilse non ci faccia una gran figura. .. si è innamorata in primo luogo per il fatto che lui è un re, mentre Tim non é nessuno, come dice lei stessa... a questo punto mi domando come si evolverà il suo personaggio: da schiava a regina di un regno malvagio, e quindi a sua volta malvagia? Fermei invece mi è apparso più umano e vulnerabile del solito, probabilmente perché in confronto ai miei amati demoni ^^ non può che risultare più debole... lasciare gli schiavi ad un tale destino mi sembra un gesto dettato più dalla debolezza (non voler contrariare i demoni) che da una effettiva cattiveria. ... interessante... per quanto riguarda grammatica e stile, ho notato un paio di maiuscole diventate minuscole (fortwar) e alcuni spazi doppi (e forse un sennò troppo colloquiale, che magari potrebbe essere sostituito da un altrimenti, ma qui dipende dallo stile di un autore, quindi ignora pure quest'ultimo appunto^^) ecco, è tutto! Al prossimo capitolo!

04/01/15, ore 23:24

Ciao! Ho scoperto questa storia quasi per caso, e l'ho letta tutta d'un fiato. Devo ammettere che non avevo neppure in programma di leggere una storia del genere, ma mi è piaciuta fin dall' inizio, mi ha catturata, e adesso eccomi qui. Mi piace il fatto che mischi descrizioni di personaggi, stati d'animo e dialoghi, rendendo il tutto bilanciato. Devo farti i miei complimenti anche per la storia: il tema della guerra è stato trattato talmente tante volte che spesso diventa noioso. Ma non lo è stato per me nel tuo caso. Sono riuscita a vedere l'originale in un tema ampiamente trattato, e questa è sicuramente una nota positiva. Sei riuscito a gestire bene anche una trama così fitta e con più personaggi.
A proposito di questi, devo dire che Sergej mi sembra un tipo un po' strano, non so come giudicarlo. Il Grande Re invece mi fa tenerezza. Non so perché, ma mi sembra che lui in quella guerra non c'entri niente. È più un romanticone che un guerriero. Del tipo "fate l'amore, non fate la guerra". Ilse, be', è una doppiogiochista. Mi dispiace che l'unica donna sia lei (sono un po' di parte). A tim invece mi sono affezionata, mi rivedo anche un po' in lui.
Solo una cosa: ti suggerisco di rileggere i capitoli prima di pubblicarli, dato che ho notato qualche errore di battitura o di distrazione, ma niente di grave. L'unico errore che hi trovato è "gli": quando ci si riferisce a una donna si dice "le". Insomma, niente di grave se pensi ai tizi che inseriscono h a caso e scambiano apostrofi con accenti. Figurati che sei uno dei pochi ragazzi che scrive "po'" nel modo giusto!

31/12/14, ore 16:34

Buonsalve! Ammetto che, alle prime righe, ero rimasta spiazzata: ma Sam non l'avevamo lasciato in una tempesta in mezzo all'oceano? Poi, leggendo, la cosa si è chiarita fortunatamente! Dunque, devo dire che il mondo in cui Sam si trova ora mi piace, ricorda molto gli ambienti idilliaci di certe leggende irlandesi e bretoni, dove gli umani restano per due ore e tornano che son passati anni... Non è questo il caso, vero? Vero? (domanda retorica, ho ancora molti capitoli in arretrato ^^') Comunque, la storia della pozione, e dei suoi effetti su Sam, ha un che di inquietante: mai mangiare o bere cose degli elfi, Sam, non te l'hanno insegnato? Per quel che riguarda grammatica e stile, nothing to say! Al prossimo capitolo!

28/12/14, ore 17:09

Dunque! ^^ Finalmente ritroviamo Tim e Sergej: lo scorso capitolo mi stavo giusto chiedendo quando sarebbero ricomparsi! Mi fa piacere sapere che il viaggio li ha uniti, anche se avrei voluto vedere qualche spezzone del loro viaggio e di come si sia formata la loro amicizia, ma capisco che con una storia così lunga non si possa andare nel dettaglio di troppi episodi!^^' Devo dire che le descrizioni sono veramente belle: l'ho detto nella recensione dello scorso capitolo riguardo alla Tempesta, e lo ripeto qui per quanto riguarda le descrizioni di città, edifici e paesaggi. Penso siano tra i tuoi punti di forza, a dire il vero: riesci a far vedere al lettore quello che scrivi, il che non è facile (parlo per esperienza -.-), e quindi risaltano anche sui dialoghi, che ogni tanto in questo capitolo ho trovato un po' affrettati (tipo i dialoghi di Iulius, che mi par tenda a correre troppo, ma credo sia un tratto del suo carattere: mi ricorda molto Nerone - o qualche altro imperatore della dinastia giulia-claudia- con la madre che voleva dargli il trono ed era in odore di aver avvelenato il marito. ^^). E a proposito di Iulius e sua madre: altri personaggi! ^^ Ne sono felice: e vedo qui i collegamenti tra Sam (disperso nella Tempesta) e Iulius/Claudio, e tra Tim e Ilse! Avremo un triangolo tra Ilse, Tim e Fermei? Bene, ecco tutto per questo capitolo! Al prossimo!! :)

28/12/14, ore 16:50

Vedo con piacere che continui ad inserire personaggi nuovi ad ogni capitolo: questo Sam, ha l'aria del personaggio che senza troppo baccano riesce a salvare tutto e tutti. Se sopravvive alla tempesta perenne (bellissima la descrizione di questa e dell'affondamento della barca di Sam). I Demoni! ^^ Sono spaventosi, e quel loro chiedere "per favore nutrici" mette i brividi, considerando che potrebbero tranquillamente estrarre le anime di Fermei e di tutto il regno senza nessuna fatica. Sembrano tipo il gatto che gioca con il topo, e il topo sono gli esseri viventi tutti. Ilse e Fermei... ora capisco. Bene bene, al prossimo capitolo! ^^

27/12/14, ore 13:37

Ciao! Anche questo capitolo mi ha preso molto: credo la parte migliore sia la morte di shon e il ritorno dei demoni della morte, perché era costruita molto bene, ma anche i personaggi di ilse e fermei sembrano promettenti.^^ mi dispiace solo di essere così lenta a recensire, ma cercherò di velocizzarmi in questi giorni! Al prossimo capitolo!

20/12/14, ore 13:39

Io sono di nuovo nella zona "vediamo come va a finire". NOnostante il piano che dà innovazione, mi è sembrato un capitolo di preparazione/intermezzo. Gli imperiali sono sconfitti ma non battuti, gli sconosciuti sono vittoriosi ma non decisivi, i demoni sono soddisfatti ma non hanno ancora raggiunto i loro obiettivi, neanche Ilse.
Insomma è come se fosse tutto sospeso... è un altro punto di quelli che ti direi di rivalutare alla fine, quando avrai sott'occhio tutta la struttura.
Non trovo errori né nulla, quindi bene così :)

19/12/14, ore 11:08

E salve di nuovo! Dunque, anche questo capitolo mi è piaciuto: in effetti, un po' mi aspettavo che Tim venisse accusato di diserzione, ma non avrei mai pensato che lui e Sergej lasciassero la città al suo destino (non che potessero fare altro, ma magari avvisare i civili volontari... Comunque, la cosa non disturba l'andamento della storia, anzi, fornisce un elemento diciamo inaspettato: ora mi domando cosa faranno i due, e dove andranno... Devo mettermi in pari con i capitoli, aw!!). Ogni tanto ho trovato qualche svista grammaticale/stilistica (ma è abbastanza normale, data la lunghezza della storia), tipo ripetizioni dei pronomi personali (ti...ti...tu...tu...) o simili. Nel complesso, come dicevo all'inizio, mi è piaciuto molto anche questo capitolo, e DEVO assolutamente capire come andrà avanti la storia! (Jordan getta i libri di scuola dalla finestra e si attacca allo schermo del pc) Buona giornata/serata!

17/12/14, ore 13:52

Posso protestare? ahaha :)
Ma no, dai, gli imperiali le prendono ancora? questa è la prima cosa che ho pensato.
Vediamo di tradurla in un concetto da scrittori. In questo momento ho sempre pensato che l'impero - se non è proprio dalla parte dei buoni - è il governo legittimo. sì, l'ho pensato nonostante tutto quello che hai raccontato finora (imperatore pazzo, tribunali corrotti, tradimenti, eccetera). L'ho pensato perché Tim è un personaggio chiave positivo, perché Fermei usa i cattivi demoni, perché Sam combatte per l'impero (anche se indirettamente). Invece continuano ad arretrare e a perdere battaglie. E qui mi dico: o mi sbaglio e l'impero è "cattivo" quindi destinato a perdere e me ne devo fare una ragione, oppure stai facendo soffrire troppo i lettori, che si aspettano una riscossa o anche solo un segnale di riscossa e invece no. Addirittura è significativo che Tim è sparito negli ultimi due capitoli. Non era al comando? non ha fatto niente o non ha potuto fare niente? allora mi sbagliavo e non è lui l'eroe? Le domande che hai fatto alla fine sono le stesse che mi facevo io mentre leggevo. Se le hai fatte, vuol dire che hai le idee per le soluzioni, quindi mi fido e "protesto" solo per finta :) A questo punto mi aspetto che le truppe magiche di Sam arrivino subito, ma ho già fatto troppe volte delle previsioni sbagliate, quindi proprio non so.

16/12/14, ore 18:37

Capitolo molto interessante, a partire dalle descrizioni del combattimento, molto ben fatte: é difficile trovarne in giro, per cui questo é un motivo in più per iniziare a leggere! L'ambientazione mi ispira molto, mi da' idea di un epic fantasy vecchia maniera, non del solito "lei ama lui e lui e' una persona oscura e misteriosa" alla Twilight per intenderci, e vorrei capire da dove proviene e che cosa vuole l'esercito nemico, per cui...al prossimo capitolo! P.S. Dato che mi sono resa conto che alcune recensioni sono un po' aride, tipo questa, probabilmente le modifichero' in questo periodo!
(Recensione modificata il 04/04/2015 - 07:15 pm)