La tomba sul lago
di Rosebud_secret

28/01/15, ore 18:07

Aaaah... 18... che numero magico! Tanti auguri!! XD Comunque! Iniziamo a parlare della storia! Come sempre complimenti... ormai hai capito che ti adoro perció eviteró di ripetertelo ancora xD Vedere Thranduil così mi ha rattristata un po' ( ma solo un po' v.v ). Aranel é stato anche troppo gentile con Tauriel! Come si permette quella bimba ( in confronto al padre o.o ) a rispondergli così?! Ma te guarda questi figli è_é La parte con Galadriel l'ho trovata molto interessante e non vedo l'ora di scoprire cosa succederà a Thorin e compagni una volta arrivati da Thranduil ( perché ci arriveranno... vero? XD ). Inutile dire che la parte finale mi ha fatta impazzire! Bilbo ha risposto al bacio! Basta! Thilbo in arrivo! XD A parte questa cavolata, la parte finale mi é piaciuta se mi soffermo su Bilbo; finalmente sta iniziando ad accettare i suoi sentimenti per Thorin ( almeno così mi é parso :) ) peró se guardo Thorin penso " cavolo! Ma sta usando il mio povero Bilbo! ". Quindi! Il finale mi é piaciuto! Peró voglio assolutamente sapere cosa succederà nel prossimo capitolo per vedere se i miei pensieri su Thorin sono fondati ( spero di no D: ) oppure ho capito male tutto! Non vedo l'ora di leggere il seguito! Un bacione, Eyr

28/01/15, ore 17:52

Oddio. Oddio. Oddio. É successo. Thorin! Ma cavoloooooo.
No. Non deve scoprirlo Thranduiiiil. Povero. Ma quanto sta male? E Tauriel? Ahm. Deve fare pace col padre, lui potrà accennarle la situazione. Lui potrebbe aiutarla con Legolas.
Ohm. Galadriel, la odio proprio. Ma proprio tanto. Ma io dico, non poteva aiutare quei due a riavvicinarsi?
Okay, mi rendo conto che fangirl ad ogni tuo capitolo... Ma ti ptrgo di non farmene una colpaaaaa.
Non vedo l'ora del loro incontro.
Un abbraccio.
Juliet

27/01/15, ore 11:10

Eccomi.
No non ti stai liberando di me...
Ma sono da Tel quindi mi limito a dirti che continui a sommerge mi di dolore e per questo ti amo.
Bravissima davvero, è sempre più bella.

Tua
Nem

E bel chappy! XD

-Pezzo in più-

Ho odiato non avere una tastiera sotto le dita, giuro.
Tu, Rose, mi hai fatto stringere lo stomaco.
La follia di un popolo disperato: Moria.
Il sostegno silenzioso di Thranduil, a cui nessuno è dato di sapere nulla... o meglio, al cui beneficiario non è dato sapere, è stato una cosa splendida.
La disperazione di Legolas
La tristezza di Radagast
Il dolore di Tharry e Thorin...
La battaglia vista con il cuore e lo stomaco e tutto quel dolore.
La trama di eventi, emozioni, personaggi si intreccia con tale... "naturale ovvietà", da farmi pensare alla magia. Quella di una scrittrice abilissima.
Brava Rose, Brava!
E grazie... e scusa che ci ho messo tanto a riprenderla ;___;

Tua Nem

KK. Perkè le k non sono mai abbastanza. KK.
(Recensione modificata il 27/01/2015 - 08:03 pm)

27/01/15, ore 10:34

Tu sperava di liberarti di me e, invece, eccomi qua!
Questo capitolo mi ha stretto il cuore, Sallo... bellissimo e pieno di drammaticità e dolore. Thorin sempre più duro e ferito che con orgoglio tiene dritto il capo per amore del suo popolo.
Tarry sempre più... non so mi fa tenerezza giuro.
E poi basta dono da telefono e ho troppi feels da poter esprimere così. ..

Tua Nem

Ps:
Blxxx chappy a qnd il prox cptlo?

-pezzo in più-

Come dicevo, mi si è stretto il cuore.
Amiamo i personaggi e amore vuol dire dolore, strazio, tormento. Thorin è così tormentato da essere stato forgiato nel suo stesso dolore.
Ora non è più un ragazzo, l'innocenza è persa.
Non solo per "colpa" (che non posso, e non voglio, dargli colpe... ha fatto la scelta più giusta in molti sensi, non la più umana, ma lui è un re. Senza un cazzo di bagno, ma un re.) di Thranduil, ma sopratutto per gli eventi che sono caduti, come macigni, sulle sue spalle.
Hai reso la disperata solitudine di un capo, un vero capo, e lo hai fatto sia con Thorin che con Thranduil, veramente bravissima, te lo giuro, ero commossa.
Amo come scrivi.

Ora ti saluto davvero, alla prossima.
Bel chappy, kk tt tvtbbbtbnonsocomeandareavanti

Nem
(Recensione modificata il 27/01/2015 - 07:59 pm)

23/01/15, ore 19:00

Povero Thorin! ): Ed ecco che il ragazzo allegro che era un tempo se n'è andato... be', dopo un avvenimento del genere è ovvio. Però mi piange il cuore vederlo così! :( Mi sento come Balin, in questo momento.
Galadriel è un personaggio che mi sta simpatico, ma in questo capitolo l'ho odiata T.T è stata troppo antipatica con Thranduil. Grande pena anche per lui.
Sei bravissima
Con affetto
Bilbo

23/01/15, ore 17:16

Ma povero Thorin! D: Costringerlo a sposarsi con quell'oca di Daia... grr! Non è che sia gelosa, no *arrosisce* è che... ehm, be', Thorin è di Thranduil. Punto é.é
Bene, dopo questo mio piccolo sfogo (eh eh...) ti dico che il capitolo mi è piaciuto, naturalmente e l'attacco di Smaug mi ha fatto venire ansia, giuro D:. In ogni caso mi è un po' dispiaciuto che Daia fosse morta, un po', sottolineo xD.

22/01/15, ore 21:34

ciao Rosebud, ho letto tutta la tua storia e volevo farti sapere la mia opinione.

ora, lasciando perdere la mia opinione totalmente soggettiva (devo confessarti che il pairing Thorin/Thranduil non mi piace, non per lo slash in sè - per quanto lo slash nel Tolkien-verso non sia mai canonico- ma perché di coppie slash nel legendarium in cui ho visto una scintilla sono una o due al massimo, e sicuramente Thorin/Thranduil non sono tra queste ... idem dicasi sul pairing Gandalf/Galadriel) che però preferisco accantonare quando recensisco, ti dico oggettivamente che sei un'ottima scrittrice: hai saputo creare una trama complessa e variegata, ben costruita e priva di "crepe", con le situazioni e gli avvenimenti ben ponderati e sapientemente incastrati, e hai saputo dare a ogni personaggio il giusto spazio e il giusto rilievo. poi scrivi molto bene, con un lessico ampio e variegato e un'ottima padronanza dell'italiano. Quindi, bandierina verdefoglia per te.

inoltre, ti confesso di aver avuto una piacevole sorpresa ... ammetto che ero piuttosto sospettosa e prevenuta quando ho aperto la storia circa la resa di Thranduil (fin troppo spesso, qui e in altri fandom, lo riducono allo stereotipo del bello e dannato e del kativo perché sì). qui Thranduil è fallibile, imperfetto, tormentato, sorprendentemente reale ed "umano". certo alcune punti in cui gli fai fare o dire cose che Tolkien mai e poi mai avrebbe fatto ho storto un po' il naso (mi riferisco a  quando definisce Galadriel puttana et similia) ma non nego che sia stata una piacevole sorpresa vederlo reso bene. complimenti quindi!

ma veniamo al motivo del mio intervento. ora, apprezzo molto che tu sia stata sincera e abbia ammesso senza mezzi termini di non essere un'esperta del legendarium tolkieniano, e ancora di più che ti sia dichiarata aperta a consigli e suggerimenti. così ho deciso di farmi avanti,  e spero che il mio intervento ti sia davvero in qualche modo utile, allora! ^^

Innanzitutto, ho notato che parli di Balin come del precettore di Thorin, tuttavia, nonostante le apparenze, Thorin stando all' appendice A di Lord of the Rings, Il Popolo di Durin, Thorin è nato nel 2746 della Terza Era, Balin nel 2763, tanto che nei Racconti Incompiuti Thorin parla di lui come un suo vecchio amico d'infanzia ... ma capisco che sia una licenza dettata dal Movieverse ^^
Poi, Legolas non ha duecento anni, dovrebbe averne almeno tremila, almeno stando alle indicazioni che lo vogliono non ancora nato nella seconda era, ma più anziano dei figli di Elrond.
ah, e quando accenni al punto in cui Thranduil chiede agli altri signori elfici di donargli uno degli anelli ... non penso possa essere possibile, in quanto l' identità dei portatori degli Anelli degli elfi era segreta, divenne palese solo dopo la definitiva sconfitta di Sauron. Thranduil sicuramente sapeva dell' esistenza degli Anelli, ma sapeva della vicenda solo a grandi linee e poteva solo sospettare chi fossero i portatori. (Senza poi contare che Cirdan all' epoca da te citata aveva già consegnato il suo anello, Narya, a Gandalf. . Glielo diede non appena questi giunse nella Terra di Mezzo)
Poi, considerato il profondo odio che Oropher (Thranduil invece era più "tollerante" da un certo punto di vista, dato che l'odio per i Noldor aveva portato suo padre a disobbedire agli ordini di Gil Galad, Re Supremo dei Noldor, e a morire nella Battaglia di Dagorlad, a cui accenni, assieme a tre quarti del suo popolo) nutriva per i Noldor, dubito che avrebbe mai desiderato servirsi di dei gioielli forgiati da Celebrimbor, figlio di Curufin, dato che Curufin era uno dei figli di Fëanor, e furono proprio i figli di Fëanor a provocare la rovina del Doriath, assalendolo in quello che fu chiamato il Secondo Fratricidio, dove uccisero Dior, figlio di Luthien e nipote di Thingol, questo dopo che Thingol fu ucciso dai nani di Nogrod (cosa a cui accenni) e suo nipote divenuto Re.
altra cosa: ho notato che spesso ti riferisci agli Stregoni (Gandalf, Radagst, Saruman etc) come a uomini mortali, tant'è che nei primi capitoli li mostri come giovani uomini, salvo farli invecchiare mano a mano nei capitoli ... ma in realtà gli Stregoni non sono in alcun modo uomini mortali. come viene detto in Racconti Incompiuti, Parte IV, capitolo II: "Gli Stregoni fecero la loro comparsa iniziale nella Terra di Mezzo verso il 1000 della Terza Era, e furono per lungo tempo vestiti di semplici panni, come si addice ad Uomini già avanti negli anni( se calcoli che Smaug assalì Erebor nel 2770)(...) e gli Uomini si resero conto che gli Istari non morivano, ma rimanevano uguali a sè stessi (...)Gli Istari infatti erano giunti da Oltremare(..) erano emissari dei Signori dell'Ovest, i Valar (gli Dei di Arda)pur sempre pensosi delle sorti della Terra di Mezzo, i quali, quando l'Ombra di Sauron cominciò ad agitarsi, presero misure per opporlesi. e così con il consenso di Eru inviarono membri del loro stesso alto ordine, però sotto specie di Uomini in carne ed ossa, soggetti alle paure, ai dolori e alle stanchezze della terra, suscettibili di provare fame, sete e di essere uccisi, sebbene, a causa dei loro nobili spiriti, gli emissari non morissero"
quindi, gli Istari non sono uomini mortali, ma divinità incarnate, più potenti di chiunque altro nella Terra di Mezzo ad eccezione di Sauron.
altra cosa, quando parli di Thranduil che combatte contro il drago (seriamente, non capirò mai che cosa
è saltato in mente agli sceneggiatori del film ... ci sono varie interpretazioni su cosa s'intenda di quella frase, quella a cui posso dare maggior credito è che i "serpenti del Nord" siano i draghi che dopo la Guerra dell'Ira (fine prima era) si rifugiarono nelle lande selvagge a nord degli Ered Mithrim -Ered, non Eren- dal momento che gli unici Elfi ad aver combattuto contro i draghi di Morgoth durante la prima Era furono i Noldor: Fingon il valoroso combattè e respinse Glaurung nella Battaglia Gloriosa, le terre dei figli di Feanor furono devastate da Glaurung nella Battaglia della Fiamma Improvvisa, Gondolin fu assediata dai "serpenti di fuoco" di Morgoth e nessun Sindar partecipò alla Guerra dell'Ira, quando comparvero i primi draghi alati) non capisco se la scena sia ambientata nella Seconda o Terza Era, dato che fai segno della presenza di Oropher, ma Oropher morì nella Battaglia di Dagorlad durante l'Ultima Alleanza (anno 3434 della Seconda Era) e i draghi ricomparvero nella Terra di Mezzo solo il 2570 della Terza Era ... duemila anni più tardi, praticamente. poi dici sempre che in quell'episodio Elrond era "troppo giovane" e parli di Erebor come un regno già attivo e fiorente ... ma Elrond nacque nel 532 della Prima Era, e il regno di Erebor fu fondato nel 1999 della Terza Era ..quasi seimila anni dopo, quindi.
poi, sì, alcuni personaggi mi sembrano molto OOC ... in particolar modo Galadriel . è vero che in gioventù prese parte alla ribellione, ma dubito seriamente, che, pur detestando Thranduil, si sia mai comportata nei suoi confronti nel modo da te descritto ... tu dici che il suo comportamento dovrebbe essersi evoluto, ma Galadriel ha più di ottomila anni, per lei il tempo intercorso tra la caduta di Erebor e la Cerca è ben poco ... dovrebbe essere, a questo punto della vicenda, stanca e provata dal lungo esilio, nonché sofferente per la lontananza della sua famiglia e la perdita della figlia, non comportarsi in tal modo con Thranduil. senza poi contare che Tolkien ce la descrive come, sì, una donna appassionata e avventata nella gioventù, ma dopo più di seimila anni nella terra di mezzo ci dice che il suo carattere si era mitigato, e che era dotata di grande saggezza e capacità di comando.
idem dicasi per Cirdan. Tolkien ce lo descrive come saggio, gentile e tollerante, dubito altamente che si sarebbe mai riferito ai nani nei modi da te descritti. inoltre, essendo l'elfo più vecchio di Arda, dovrebbe avere la barba.
l'unico che mi è parso piuttosto IC è Elrond, per quanto riguarda il suo carattere gentile e generoso, ma mi sembra decisamente esagerato che obbedisca in tutto e per tutto a Thranduil ... Elrond aveva in sè il sangue di due dei Re Supremi, e addirittura un ascendente di stirpe divina, da parte di Melian.
poi, ho notato che usi spesso delle parolacce e dei termini volgari per i dialoghi: capisco che tu voglia far parlare i PG nel modo più "realistico" possibile, ma stridono un po' all'interno del contesto tolkieniano dove questi termini non sono mai utilizzati. non è tanto per i termini in sé, quanto per il fatto che, raccontando una storia nel Tolkien-verse, si dovrebbe usare un modo di parlare il più adeguato possibile ai personaggi del Professore.
in sostanza, ritengo che tu sia davvero un'ottima scrittrice, ma dovresti segnalare in qualche modo queste libertà che ti sei presa .
un saluto, Feanoriel

EDIT: perché ho scritto davvero coi piedi e me ne rendo conto solo ora, scusami davvero ancora!
(Recensione modificata il 21/03/2015 - 11:40 pm)

22/01/15, ore 13:28

"Non ora, stiamo scommettendo!" immagino la natura della scommessa!!!! Ho adorato Thorin e Thranduil...ma non posso resistere alla bellezza di Bilbo e Thorin!!!! Per ora é una storia stupenda!!!! Complimenti!!!!!! :D

22/01/15, ore 01:23

Ciao! Ho letto la tua storia tutta in una sera e..che dire? Meravigliosa! Adoro i personaggi e la loro caratterizzazione :) ho apprezzato soprattutto che non hai dipinto Bilbo come una fanciullina alle prime armi tutta squittii e rossori. Good job! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo (l'attesa sarà uno strazio ma sono sicura che ne varrà la pena)! A presto!!

21/01/15, ore 23:32

Perdona la lunga assenza, ma ultimamente ho avuto troppe robe da fare e temo che nei prossimi giorni la situazione non sarà migliore D:. Almeno sono riuscita a trovare un po' di tempo per continuare la tua splendida fanfic :).
Allora, dire che questo capitolo è triste è poco, visto che è straziante! D': Poveri piccoli! Li adoravo :(. Non mi piace come hanno trattato Legolas ad Erebor, poveretto, lui ci teneva a quei bambini e ha tentato di proteggerli.
Il dialogo che Thorin ha avuto con suo nonno mi è piaciuto molto, Thror è un personaggio che mi ha sempre ispirato simpatia. Ebbene già qui Scudodiquercia comincia a mostrare segni del nano depresso che diventerà in futuro... uffa! Già mi manca quel ragazzino monello che era un tempo :(.
Un abbraccio
Bilbo
P.s "Cosa volesse da un ragazzino come te solo gli spiriti maligni che lo animano possono dirlo" eh eh, chissà, chissà 8)

21/01/15, ore 01:57

Oh cavolo. Arweeeen. La mia principessa **
Scusa, sai che la amo profondamente.
Che tenera! Inoltre, come sr nn avesse capito! Ne vedremo delle belle! Persino Thorin ha capito!
Ah. Quanto ha ragione Radagast?
"Tu non meriti l’amore che ti è stato dimostrato.”
Sagge parole e veritirie.
Comunque il mago si è lasciato trapelare che ha poco tempo.
Thorin, SVEGLIATI.
Spero che Thranduil stia bene e non vedo l'ora della loro litigata esplicativa (spero).
Bravissimaaaaaaaaaaa.
Un abbraccio a te e Arwen **
Juliet

20/01/15, ore 18:51

Questa storia mi sta piacendo sempre di più! Mamma mia! Non solo é scritta meravigliosamente ma anche la trama ( che si é diversa dalla storia originale... ovvio xD ) é favolosa! Cioé... come posso dire... se penso alla storia originale dico " cavolo ci sta alla grande! " ... insomma amo alla follia questa storia *^*. Questo capitolo l'ho amato! ( forza Thilbo! Forza Thilbo! ) Sono contenta che il caro elfo dai lunghi capelli swishosi non ci sia stato qui u.u é stato lui il fulcro di molti capitoli! Ora voglio tanto Thilbo! ( ok la smetto di urlare Thilbo... ops XD ). Ancora davvero complimenti! Non vedo l'ora di leggere il seguito! Un salutone da una tua grande fan *-* PS avrei voluto fare una recensione più costruttiva... più articolata... più intellettuale ma tanto é inutile non ce la faccio... l'unica cosa che posso dirti é " sei fantastica! " ... non é ne costruttivo, ne articolato e nemmeno intellettuale... ma spero ti faccia piacere saperlo XD Un bacione :* Eyr

19/01/15, ore 23:24

Cara Rosebud_secret,
trovare le parole adatte a recensire questa ff è davvero difficile, perché è...perfetta. La adoro.
Mi piace tutto di questa fanfiction, a partire dalla trama: hai inventato una storia bellissima, intrecciando gli eventi con quelli raccontati da Tolkien ne Lo Hobbit in modo armonioso; per di più la coppia Thorin-Thranduil è una delle mie preferite, quindi sono felice che tu l'abbia sviluppata.
E poi...Thranduil, mio Dio, Thranduil (*occhi a cuoricino*). Lo hai caratterizzato benissimo, come tutti i personaggi; non c'è da altro da dire: sei sempre coerente con gli scritti originali. Complimenti.
Mi piace anche come scrivi: è un piacere leggere i tuoi capitoli, sono scorrevoli e per nulla pesanti. Spero non ci priverai di nuovi capitoli per troppo tempo, perché sto aspettando lo sviluppo della storia - e l'incontro tra i nostri cari re - con molta ansia.

A presto

Ale_Makoto

19/01/15, ore 22:52

Volevo cominciare facendoti i complimenti per questa bellissima ff.
La cosa che mi ha colpita di più è come sai gestire tutto l'universo di Tolkien! La storia riesce ad intrecciare i fatti narrati ne Lo Hobbit con le situazioni inventate da te in modo stupendo, senza sembrare forzate, creando una sotto trama verosimile.
Anche l'aspetto romantico è affrontato benissimo. Sebbene sia uno dei punti centrali della storia, non è pesante e non scade nel patetico. Poi il fatto di essere una Thorinduil è un valore aggiunto ;)
L'IC dei personaggi è stupendo! Thranduil è veramente coerente con il libro/film: non si lascia andare a dimostrazioni d'affetto esagerate tipicamente umane e mantiene il controllo su tutto come un sovrano deve fare, ma nonostante tutto ama profondamente Thorin, Legolas e tutto il suo popolo.
Per ultimo voglio complimentarmi per il tuo modo di scrivere. Nelle parti descrittive usi un linguaggio più fluido e moderno, mentre nei dialoghi mantieni il tono "alto" che appartiene a Tolkien; cosa che rende la lettura più scorrevole ma mantenendo un rimando all'opera originale. Credo che uno dei motivi dell'IC sia il corretto uso del registro linguistico per ogni personaggio!
Quindi ti rinnovo i miei complimenti per questa bellissima storia!!
Fra_Rose

18/01/15, ore 21:46

Ho letto questo sedici capitoli tutti d'un fiato e la tua storia mi ha preso tantissimo. Il modo in cui hai caratterizzato i personaggi è molto realistico e mi piace come sei riuscita a rendere i rapporti tra i vari protagonisti (oltre a Thorin e Thranduil, anche quello tra Legolas e suo padre mi affascina molto anche se il primo mi fa un po' pena dopo il trattamento che il re gli sta riservando da un po' di capitoli). Davvero complimenti, una storia bellissima! Attendo il seguito con impazienza :)
un bacio!