La tomba sul lago
di Rosebud_secret

11/04/15, ore 01:17

eeeee già sono anche qua XD allora da quel che ho capito l'elfo e il re giusto??
bene.
dunque il padre di Thorin mi sta sul cazzo da prescindere e anche suo fratello U.U
preparati che avrai mie notizie XD
mi piace l'idea di fare un Fandom su prima della storia del lo hobbit :) brava :)

09/04/15, ore 16:46

Mamma mia che casino!! Seriamente, ti ammiro molto, perché la capacità che hai di gestire tutte queste trame satellite in modo così poetico e teatrale è proprio notevole! Sono proprio coinvolta e ansiosa di leggere il nuovo capitolo! Comunque la Thorinduil è meglio! XDXD
Ciao!<3<3

09/04/15, ore 13:43

Thilbo Thilbo Thilbo!!!
Ora che ho trattato gli argomenti importanti passo a recensire la storia ;)
La prima cosa di cui devo parlarti è Fili. Amore di zia. Mi piace molto piú di Kili come personaggio e qui l'ho adorato. Il fatto che, nonostante tutto sia disposto ad accordarsi con un elfo per evitare allo zio e alla compagnia di affrontare il drago gli rende molto onore. E Kili invece è uno stronzo. Non sará mai un buon re se pensa in questo modo -.-
Legolas mi è piaciuto come Fili. Sti due ragazzi mi danno tante soddisfazioni ;)
L'incontro tra i due ex amanti (sottolineo EX. Thilbo is the way) è stato veramente intenso. Non riesco a parteggiare del tutto per nessuno dei due perché in ogni riga è palpabile il non detto tra i due, le incomprensioni e la sofferenza che provano.
E ora sto sbranandomi le unghie al pensiero del confronto tra Bilbo e Thranduil. Il vecchio contro il nuovo. Oh mio Dio. Spicciati a scrivere che ne va della mia sanitá mentale ;)
Ultima cosa poi me ne torno nell'abisso dal quale provengo, Aranel. Io capisco che l'amore non corrisposto sia una brutta bestia però...non capisce che così fa piú male che bene? Che tutto questo astio è più dannoso che utile? Devo dirtelo. In questo capitolo lo sto odiando. Vorrei dargli una testata.
Aspetto il prossimo capitolo con ansia.
A presto, Marti

09/04/15, ore 02:16

ROOOOSE!  è troppo che non recensisco! l'attesa mi sta uccidendo..... e stavolta hai pure postato in anticipo! non ce la faccio, help! sono troppo curiosa di leggere il seguito. Allunga di più i capitoli e mi farai felice! XD

Isabella <3
(Recensione modificata il 09/04/2015 - 02:18 am)

08/04/15, ore 21:30

Eccomi. Si sono incontrati... ma partiamo per gradi e con calma.
COSA? THORIN CHE CAVOLICCHIO AMARO FAI?! STAI FORSE IMPAZZENDO TUTTO D'UN BOTTO?!
Sì, deve essere così. Ha preso una botta in testa il ragazzo, Thranduil... Non ascoltarlo...
MA DICO SIAMO IMPAZZITI?! LUI DESIDERA INCONTRARTI DI NUOVO E TU CHE FAI? Lo mandi a farsi fottere. LO MANDI A FARSI FOTTERE. Ma dico... no, non dico nulla.
Mi piace molto che tu abbia inserito questa "avversione" di Thranduil.
BALIN COSA ASPETTI A DIRE LA VERITA'?!
Poi Legolas... oh, quanto mi ha stupita in positivo in questo capitolo!
Quanto è dolce... tiene davvero a Dain ...
FILI DEVI ACCETTARE IL SUO AIUTO.
ADESSO.
E NO, NON HAI SCELTA.
Thranduil... quanto ne soffre. Soffro con lui, con loro.
Aranel... è palese xD persino i nani lo sanno. Okay, ti prenderanno in giro a vita... sei perduto xD
Ahahaha, Bravissima!
ORA NON POSSO ASPETTARE. SIAMO IN UN MOMENTO CRUCIALEEEEEEEEEEE.
A presto, mia Signora del Male.
Un abbraccio,
Juliet

08/04/15, ore 20:07

Il primo incontro tra Thranduil e Bilbo. Non abbiamo ancora avuto modo di sapere nulla sui pensieri del re in merito, ma l'impressione è quella che abbia trovato qualcosa che non si aspettava.
Si aspettava probabilmente qualsiasi cosa, ma non Bilbo. In realtà, il fatto che Thorin si sia legato ad una creatura come lo hobbit in un certo, paradossale senso potrebbe lasciargli speranze sulla recuperabilità di Thorin stesso. Non si può essere troppo induriti se si riesce ancora a legarsi ad una creatura simile.
O forse l'attaccamento di Thorin verso Bilbo è piuttosto quello del naufrago che si slancia disperatamente verso la mano tesa: una specie di (inconsapevole?) istinto di sopravvivenza.
Sono molto interessata al (possibile) sviluppo di questo confronto tra i due amanti di Thorin. In realtà penso che potrebbe scaturirne una reciproca comprensione, ma non so indovinare la piega che potrebbero prendere successivamente i loro intenti.

Aranel sta mostrando il lato oscuro che temevo. Vuole proteggere Thranduil, ma sta rischiando di caricarlo di un dolore ancora più grande, mettendo a rischio la vita del figlio. E' interessante come abbia usato Legolas come una pedina sacrificabile. Agendo di impulso, si è scoperto nel suo lato egoista: quello che vuole proteggere la vita di Thranduil a qualsiasi costo, passando sopra, piuttosto, agli stessi desideri di quest'ultimo.
 In questo c'è un parallelo con Balin, sul quale abbiamo a lungo discusso. Ed è vero che, in questo caso, la premeditazione di Aranel potrebbe renderlo in qualche modo più biasimabile rispetto al vecchio nano, colpevole di obbedire in buona fede alla morale che gli hanno insegnato. Ebbene, nonostante tutto, dal mio personalissimo punto di vista, pur non condividendo le sue azioni, mi sento di essere comunque più indulgente con Aranel. La consapevolezza che le muove rende più nobili le sue azioni. Probabilmente, è ben consapevole di sbagliare, mentre Balin invece è cieco. Soprattutto, Aranel non agisce per un bene superiore, o per il suo popolo, ma agisce solo per se stesso, spinto dal suo sentimento. E come disse il saggio, tutto ciò che è fatto per amore è al di là del bene e del male.
Ho trovato toccante, e più che mai tragica, la confessione che il servitore ha "subito" da parte di Thranduil. Come si dice, l'amore non può mai essere reale se non è in qualche modo reciproco. Ed ecco invece la prova che quel sentimento era autentico, che era stato condiviso, anche se per un breve periodo. Che le loro frequenze non erano poi così lontane, anche se non si sono mai incrociate, tra gli abissi del tempo. E si sente in colpa Aranel, perchè se si fosse accorto al momento giusto del giovane Thranduil forse la vita di entrambi sarebbe andata diversamente. O forse no. Questo nessuno può dirlo, ma sembra che questa eventualità sia bastata per accrescere la sua determinazione a non darsi perduto. Intravede forse, oltre ogni speranza, la possibilità di salvare il suo re e ricominciare da capo, da quel momento di millenni prima che ha mancato di cogliere.

E poi, Thorin. Thorin che, lentamente, scivola sempre di più nella follia. Sono gradini lenti, ma si fa sempre più rigido, più sospettoso, più paranoico. Più crudele. E in questo capitolo, nell'attraversare il bosco, ha fatto un altro passo verso il suo destino. Appare scomposto, furibondo. Per quanto ancora la presenza di Bilbo lo proteggerà da se stesso?

Con affetto e grande emozione,

Orlando

08/04/15, ore 19:38

Sono una donna orrendamente pigra e mi sono accorta che è davvero tanto che non recensisco... è che leggo da cellulare, prima di dormire, di solito. E ti assicuro che scrivere da lì, lo sai, qualcosa di meglio di: "Bella continua" è assolutamente fuori discussione.
Quindi mi dico sempre "poi le lascio due parole" e ci credo davvero, giuro. Solo che poi mi dimentico.
Dall'ultima recensione le cose hanno cominciato a... diciamo precipitare. Tharanduil e Aranel hanno coniato "Idiota al cubo" sulla treccani, Thorin si rifiuta di condividere la stanza con loro e Enea se lo deve puppare. Anche se lo lascia nell'angolino in castigo e Kili è una merda.
Bilbo è talmente ingenuo e "stupido", quasi una specie di.... ragazzina innamorata e insicura, a volte. Mi mette nervoso... a prescindere a me Bilbo non piace. Neanche nei film. Così come non mi piace Frodo. Ma non è questo il punto.
In questi ultimi capitoli abbiamo assistito all'evolversi del rapporto tra Thorin e Bilbo e, devo dirlo, il nostro nano ha agito da principe, più o meno, con Bilbo. Un principe idiota, ok, ma principe. Bilbo ha tirato fuori tutte le insicurezze di una ragazzina al primo amore, ma ci sta, è in linea con come vedo il tuo Bilbo, maturo sotto certi aspetti, un epic fail da altri. NOn è colpa tua, giuro, è che mi sta proprio sul belin. (Dico belin che così Laura è contenta)
Vediamo anche il rapporto tra Fili e Kili messo più in luce, e scopriamo le dinamiche tra i fratelli e che non c'è solo luce, tra loro.
La compagnia è una specie di "grande famiglia", i nani sono pettegoli assurdi... povero Thorin XD
Ma torniamo a Tharanduil e Aranel.
Un po' ci godo quando tratti male Aranel, la scena del suo cuore fatto a pezzi dall'inocente racconto di Tharry, di come in giovane età avesse avuto la sua cottarella... ho adorato il suono del suo cuore che cadeva a pezzi, calpestato e ridotto il briciole. E come si autocommisera lui... se, ma, se avessi fatto, bla, bla, bla...
Aranel, sei u vero coglione. Romanticamente magnifico, un servo perfetto, (sì, sei un servitore e sembra che tu lo sappia fin troppo bene, mettendo quello al centro della tua esistenza, e secondo me sbagli, ma tant'è... sei grande, adulto e vaccinato. Ci sono i vaccini ad Arda? XD ) e soprattutto di una fedeltà encomiabile, sopra se stesso, sopra ogni cosa, c'è Tharanduil.
Che non si è mai fatto una cazzo di domanda. Anche a te, sappilo, il premio mente sveglia dell'anno.
Da voi i salumieri fanno faville, con tutte quelle fette di salame sugli ochi ci campano generazini di salumieri, davvero.
Legolas e Tauriel.
Tauriel non esiste. XD (E no, non batterò tre volte le mani, magari schiatta. XD ) Non nel tuo racconto, mi sta antipatica, però solo a pelle, così, tanto per XD
Legolas invece mi spezza il cuore. Anche lui non spicca eh, neppure lui ha la luce della comprensione dritto in fronte. Però è preoccupato per ada Tharanduil, non gli dice un cazzo nessuno, più o meno, e lui si crogiola nell'agitazione. Poi la scena in cui li scambia per Tain e DAin... *si è sciolta*
Anche se, te lo dico Legolassino, il tuo acuto occhio elfico è scusato solo perché eri abbagliato dalla speranza del cuore.
*abbraccia e spupazza*

Oddio che recensione insulsa e delirante, scusa XD
Tutto sto papiro di stupidità per dirti che siamo sempre più vicini al gran finale, e he ci stai arrivando in grande stile. E che ho trovato Bilbo che accarezza le corna di cervo-tharry molto comica. Le corna proprio XD Quelle che... va beh... diciamo anche lui ha aiutato a far diventare così maetose.
*rotola ridendo*

E nulla ho deviato di nuovo dalla retta via.
Maledetti hobbit! XD
Ti unicorno, Rose.
Tua

Nem

(No, non ho voglia di rileggere)

08/04/15, ore 19:03

Ansia, ansia, ansia, ansia... Perchè l'hai tagliato?? Mostro!! Povero Bilbo T-T
Non fargli del male T-T Lui è cucciolo e innocente T-T
Ok, la smetto di piangere... tengo un po' di lacrime da parte per il prossimo capitolo, lo so che mi serviranno...
Gli scambi di battute tra Thorin e Aranel sono fenomenali, in alcuni punti sono quasi rotolata dal ridere. Continuo a sentirmi in colpa per Thranduil, povero piccolo, ma continuerò a credere nella Thilbo (<3) fino a ce non mi spezzerai il cuore (o fino a che non riusciremo a convincerti :3)
Non fare del male a Kili!!!!! Pensa a come starebbe male Fili se gli succedesse qualcosa!! Pensa a come ci starei male io!! Anzi no, pensa solo a Fili va, che io ti istigo solo a fargli di peggio xD
Legolas coi sensi di colpa faceva quasi tenerezza, anche se mi sfugge il motivo del "vile carogna" rivolto a Thorin O.o ok, non gliel'ha detto, ma neppure nessun altro, made compresa... o io mi sono persa qualcosa per strada xD
Capitolo stupendo, come sempre, ma ora voglio il prossimo e lo voglio in fretta T-T Quest'ansia non se ne andrà finchè non saprò che succederà al mio povero piccolo Bilbino T-T
Aggiorna prestooooo!!
Lisa <3

07/04/15, ore 21:47

Tu. Donna malefica. Come hai potuto? Povero piccolo caro Aranel! (Che di caro a proprio niente visto che ha mandato Legolas contro Thorin).
Ti giuro che quando ho letto quella parte, immaginando Thranduil che ridacchia raccontando della sua cotta per l'elfo ho sentito distintamente il "crack" che ha fatto il suo cuore. Poverino. Questa è stata cattiva.
No. È inutile che mi dici che arriverá di peggio. Non voglio saperlo :P
Bilbo e Thranduil. L'incontro tra loro l'ho adorato. E mi piace molto il fatto che Thranduil non provi (per ora) rabbia nei confronti di Bilbino...brava DivaH sii superiore.
Che altro dirti? Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e di scoprire i tuoi nuovi e temutissimi assi nella manica. Quanto ci farai soffrire?
Te l'ho detto, e te lo ripeto, comunque andrá la storia, è talmente bella che non ci deluderai assolutamente. Nemmeno se fai fuggire Thorin con Aranel e Legolas con Bilbo (Thranduil si consola con Bombur).
A presto cara <3
Baci, Marti

06/04/15, ore 02:09

Ros.... non so, ho paura a recensire questo capitolo, visto che la risposta all'ultima recensione è stata più una minaccia (o un avvertimento al mio, a breve, cuore straziato) che altro...
Come puoi fare del male a Bilbino, è così dolce e tenero e innocente T-T Ha pure coccolato cervo/thrandy T-T Ok, poi lo ha pugnalato metaforicamente al cuore, ma non lo sapeva T-T
D'altronde anche Thranduil ha tirato na bella stilettata a Aranel senza saperlo (e ora capisco il post sul poveretto dell'altra sera). Continuo a dire che potresti ancora finire la storia con un happy ending per tutti (sono una povera illusa, me ne rendo conto), e senza fare del male al mio povero Kili *se lo coccola*
Aranel comunque è subdolo come una faina, figo e devoto, perfetto per Thranduil *ultimo tentativo di convinzione*
Detto ciò, capitolo stupendo come al solito, adoro il tuo modo di scrivere, attendo con ansia (masochismo puro) il prossimo <3
Baci, Lisa

04/04/15, ore 18:43

MUAHAHHAAH. Sono tornata. E sei tornata. Ebbene sì.
Okay, sto farneticando... è colpa tua, lo sai vero?
Credo di aver perso un battito quando Thranduil ha confessato ad Aranel di aver avuto una cotta per lui. Temo che abbia trovato come risposta una protezione ancora più spasmodica da parte sua.
Per non parlare del fatto che... Thorin. Balin deve dirgli la verità! Deve dirgli che LUI l'ha sempre amato e che mai ha creato qualcosa per ferirlo... persino Legolas potrebbe assicurarglielo!
La mia ship che se ne va... non smetterò di credere in loro e tu lo sai, non fare la finta tontaaaaaaaa.
Questo capitolo, l'ho trovato leggermente diverso dagli altri, come di passaggio, per far comprendere a che punto sono entrambe le "fazioni".
LA MIA SHIP.
NON GLI FARAI DEL MALE.
Mi dispiace per Bilbo, ma Thorin appartiene e apparterrà sempre a Thranduil!
Tzèèèèè.
Bravissima, come sempre.
Un abbraccio,
Juliet

03/04/15, ore 21:06

Non ho capito una cosa Arenel è un elfo o un elfa ?

02/04/15, ore 19:53

Ammetto di aver gustato con una gioia un po' crudele lo sgomento di Balin, messo di fronte alla conseguenza delle sue piccolezze. Soprattutto perché, nonostante il pentimento, per il momento non sembra neppure sognarsi di fare ammenda nell'unico modo - a mio opinabilissimo parere - possibile: dire a Thorin la verità, consegnandogli la lettera. Rimettersi al suo giudizio, accettare la sua collera o il suo perdono. Perché è il caso di dirlo: meglio tardi che mai.
E invece mastro Balin si pente forse, ma continua a perseverare nel suo errore, troppo spaventato dal cambiamento, preferendo piuttosto continuare ad essere la causa stessa delle proprie sofferenze - oltre che di quelle di Thorin e di Thranduil: ed è qui che la sua scelta si rende imperdonabile.
Purtroppo sono meccanismi di comportamento in cui ci imbattiamo spesso anche nelle persone reali: riconsocerli in un personaggio contribuisce a farlo risultare naturale e credibile, e ciò rende onore all'autrice.

Devo dire che questa volta ho scorto un pizzico di meschinità anche in Bilbo - ma magari la situazione cambierà nei prossimi capitoli. Il timore di essere abbandonato, seppur comprensibile, lo porta a cercare di legare il compagno a sé con vincoli sin troppo scontati, ed in realtà più che mai aleatori, invece di lasciarlo libero come chi ama dovrebbe. Perdonami se sono ripetitiva, ma ho trovato queste sue manovre un po' spiacevoli soprattutto perchè lui la storia della lettera la conosce, se non mi inganno.
Sa che tra Thorin e Thranduil c'è ancora molto in sospeso, più di quanto Thorin gli lasci credere e più di quanto il nano stesso sappia, visto che è l'unico a cui manca la conoscenza di alcuni passaggi. Con la sua praticità ed il suo buon senso hobbit, piuttosto che cercare di spingere sempre più nel rimosso i non detti, avrebbe potuto prendere il toro per le corna e affrontarli insieme al compagno, riparare agli errori di Balin mettendolo a conoscenza della verità. Solo così potrebbe essere davvero sicuro che la scelta di Thorin sia libera e consapevole. Altrimenti su quali basi pensa di costruire quello stesso rapporto a cui sembra tenere così tanto? Ma si sa, l'amore fa strani scherzi e Bilbo è pratico e sensato quanto timoroso e insicuro. Di nuovo, dunque, complimenti all'autrice per l'abilissima messa in scena di queste contraddizioni.

Quanto ad Aranel, lo sto adorando. Inizialmente ci hai mostrato il suo lato assennato e protettivo, poi quello del compagno adorante, ora vediamo quello ferale ed ombroso. Quello pronto ad uccidere , che a dire il vero aveva già fatto capolino tra le tue righe l'ultima volta, quando stava per tagliare la testa al re di Menegroth come se niente fosse.
Una creatura fatta di luci ed ombre, calmo e rassicurante quanto rabbioso e in tumulto. E come della sua personalità, emergono i due lati anche della passione per il re: un'adorazione che diventa accecante ossessione e che rischia di portarlo alla malattia, a gesti impensabili e degradanti come uccidere una creatura innocente. E a chissà che altro, se esasperato e messo alla prova dagli eventi.

Straziante il dolore di Thranduil, folle e molto - perdona il termine - umano, autentico, il suo continuare ad osservare l'amato pur scoprendolo in compagnia di un altro.

Complimenti e, come sempre, grazie per queste meravigliose emozioni.

Con affetto,

Orlando

27/03/15, ore 15:24

Perdonami per non aver recensito prima, ho tanto da fare e poco tempo, per cui riesco solo a leggere e mai a recensire in tempo!
Comunque, devo dire che ho letto questo capitolo un pò con l'amaro in bocca, non perché non sia bello, assolutamente, ma per ciò che hai scritto verso la metà del capitolo, cioè la parte in cui Thranduil scopre Bilbo e Thorin: mi sono immedesimata moltissimo in lui, vedere di nuovo la persona amata, vederlo con un altro.. É forse una delle esperienza meno piacevoli che non auguro a nessuno D: che tristezza, povero Thranduil!

Comunque hai descritto molto bene, a mio parere, la scena d'amore tra il nano e Bilbo.. Che bellini, anche se ora come ora preferisco Thranduil e Thorin e spero succeda nuovamente qualcosa di rosso tra di loro.. Ok, mi accontento anche solo di un bacio, dai! xD

Attendo con ansia il resto! A presto!

Sara

26/03/15, ore 15:18

Buon pomeriggio mia Musa *-* Si! Mia Musa! Finalmente Bilbo e Thorin... Aaaah sto sclerando! *-* Sono felice come non mai! ... Ok basta mi calmo... * respira piano *. Allora cosa posso dire? Come sempre leggere le parti di Thranduil mi fa discretamente male D': Il litigii fra Kili e Fili... D: il dolore! Non ho mai pensato di poter leggere un loro litigio D: anche quello mi ha fatto decisamente male D: Ma la parte con Bilbo e Thorin... Oddio... mi é sploso il cuore dalla gioia *^* il mio lato Thilbiano é estasiato!! Sono così felice *-* aaaah... Me felice!! ... ok basta! Finalmente siamo entrati dentro Bosco Atro!! Vaiii ci siamo riusciti!! XD Adesso non vedo l'ora di leggere il seguito! Sono terrorizzata ed eccitata allo stesso tempo! XD Alla prossima!! Un mega abbraccio Eyr