La tomba sul lago
di Rosebud_secret

25/03/15, ore 23:41

Posso stare male? Sì, vengo a prenderti. Stavo per mettermi a piangere quando... Thranduil... ti pare il caso di farmi soffrire così?!
Io ti odio e ti adoro allo stesso tempo... il cervo. Il cervo che lo osserva... si avvicina... capisci? Lo ama ancora e mi dispiace per Bilbo, ma lui appartiene alla DivaH e se ne accorgerà quando litigheranno e tenteranno di uccidersi xD spero che Balin riveli ciò che ha fatto. Thorin potrebbe perdonarlo, col tempo.
Io fangirlo troppo. Colpa tua.
LO SO CHE LO SAI.
Okay, credo di aver detto tutto........
Bravissima come sempre!
Un abbraccio,

24/03/15, ore 13:09

E finalmente sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo per leggere il capitolo! :3 Un capitolo dedicato a me (anche se per puro caso) *piange* grazie, sono commossa, sul serio <3 e pure con una thilbo, ti riempirei di frasi dolci, ma non credo apprezzeresti troppo quindi evito xD Passando al capitolo, la frase “Non sono i miei figli.” “Certo che lo sono. Non è il metterci o meno l’uccello a definire un genitore.” L'ho adorata, è stupenda e riflette quello che ho sempre pensato del rapporto tra Thorin e i nipotini. La reazione di Thranduil all'offerta di Aranel mi ha fatto sentire un po' in colpa, Bilbo e Thorin sono perfetti insieme, ma mi dispiace per Thrandy, povero cucciolo, che ha pure visto tutto :( certo che Aranel non ha mezze misure eh? XD Fili e Kili che litigano però mi preoccupano un po'... ho la brutta sensazione che il discorso non sia concluso li... Insomma capitolo stupendissimo (come sempre) e non vedo l'ora di leggere il seguito *^* Baci, Lisa <3

23/03/15, ore 19:03

Ohohoh la mia anima da Thilbiana sta stappando boccali e boccali di birra (rigorosamente. Mica beviamo vino come gli elfi) scura della festa.
Che dire, ci sarebbe moltissimo da scrivere ma sarò breve ;)
i due fratellini che litigano, che pessima figura, non si fa. Ma soprattutto, conoscendo la tua anima nera, dubito che la cosa sia finita qua o.O
Il povero Thranduil mi ha fatto stringere il cuore, poveretto, vedere una scena simile con i suoi occhi dev'essere stato straziante, mentre Aranel è un esagerato. Invece di dimostrare il suo amore uccidendo Bilbini indifesi dovrebbe optare per una tattica diversa...bah, questi elfi che non sanno corteggiare. (Ciò non toglie che lo sfortunto padre di Tauriel è sempre nel mio cuore, povero sfortunato).
E passiamo ai nani: Dwalin e Thorin che fanno la lotta nel fango sono bellissimi, mi hanno fatto sorridere estasiata ma le cose migliori sono state senza dubbio tutte le scene da Thorin e Bilbo. Bilbo è un fifone, ma deve avere a che fare con la DivaH quindi lo comprendo...ma Thorin. il Bellissimo Thorin. Così dolce e romanticone non me lo aspettavo. Quello che dice a Bilbo la notte mi ha fatto commuovere. Per me hai azzeccato di brutto il suo carattere, assolutamente. Un tenerone seppellito sotto strati di brontolerie.
Come avrai capito sono sempre più entusiasta ogni capitolo e non vorrei che questa storia finisse mai.
Aspetto il prossimo capitolo *mette ansia* il prima possibile ♡
Baci, Marty.

21/03/15, ore 02:11

Sono in megaritardo con le recensioni e approfitto di questo momento per farti i complimenti anche per il ventesimo capitolo (finalmente le cose tra Bilbo e Thorin si sono un po' sistemate e la scena del combattimento con Azog era splendida, mi sono emozionata un sacco!<3). Per quel che riguarda questo capitolo invece, vorrei cominciare col dirti che mi sono innamorata di Dwalin...mi fa morire! In secondo luogo la mia ansia sta raggiungendo pessimi livelli: ormai manca poco all'incontro e non sto più nella pelle (la tua risposta all'ultima recensione mi ha spaventato parecchio XD!). Temo per l'incolumità di elfi e nani...
E vorrei concludere col dire che Thranduil ha un vero talento per il scegliersi compagni davvero complicati! Ma in fondo il bello della storia sta anche e soprattutto in questo ;)
Come al solito non mi hai deluso, brava! Aspetto il prossimo capitolo!
Un bacio!!
MissWilde

20/03/15, ore 14:40

Ho amato questo capitolo. Ho amato il sogno, la gelosia di Thingol e la dignità di Thranduil. Ne è emersa una scena struggente e nostalgica che mi ha ricordato un po' le atmosfere fumose di Nabokov. La cieca ira del Re del Doriath, i suoi toni, hanno richiamato la spirale discendente del saggio Humbert, la sua folle passione, la disperazione che lo coglie quando torna padrone di sé.
La controparte però - a differenza di Dolores - non sembra partecipare della stessa tenebra. Pur scosso da grandi emozioni, Thranduil si erge, tra le tue righe, lucido e, per quanto possibile, controllato. Ha il coraggio di affermare la propria dignità anche di fronte ad un amanto infuriato, di fronte al rischio di essere ucciso ed a quello - forse per lui ancora peggiore - di allontanare l'altro ancora di più, di perderlo per sempre. Dai suoi atti, dai suoi non detti e persino dalle sue accuse emerge un modo di amare nobile, leale, gratuito - mi verrebbe da dire "Voltairiano", ma è fuori contesto - a fronte di quello possessivo, turbolento ed instabile di Thingol. Esprime il suo dolore (sino ad un eloquentissimo "rovina della mia vita"), il suo sdegno, eppure - se non provocato - non accusa, non chiede, non lega. Lo stesso modo di amare, Thranduil lo ha dimostrato a Thorin: quando ha provato a proteggerlo nel suo regno, quando gli ha inviato l'anello. [Nella mia personale idea, in quel caso l'elfo aveva già messo in conto che Balin probabilmente non avrebbe consegnato la sua lettera all'amato. Ma tanto bastava che a destinazione arrivasse l'anello che lo avrebbe protetto. Gli bastava che Thorin sopravvivesse, anche se lontano da lui e continuando ad odiarlo.]

Torinamo, però, al qui ed ora. Curioso che tu abbia fatto constatare a Thorin la sua somiglianza esteriore con Thingol. Questo punto apre le porte ad una cospicua serie di possibilità. Non ho infatti capito - ma forse non vuoi che si capisca, per il monento - se alludi ad una vera e propria reincarnazione, o ad un (fatale o fortuito) parallelismo senza una vera identità delle due figure.
Chissà quali altri elementi emergeranno in seguito, a far luce su questo mistero.

Mi è piaciuta moltissimo l'introspezione di Aranel. Aranel è il contraltare di Thingol e di Thorin. A differenza degli altri, comprende Thranduil, le sue ragioni e le sue emozioni, le luci e le ombre, e per questo lo ama di un amore reverenziale. Forse, troppo. Una venerazione che lo porta ad idealizzarlo e quindi a lasciarlo, nuovamente, solo. A rompere l'empatia, recandogli torto per le ragioni opposte. Significativamente, ritiene che Thranduil abbia visto tutto, e tutto perdonato per magnanimità, come un dio benevolo che lo guarda dall'alto. La grandezza di Thranduil sta, al contrario, nel non accorgersi di niente. E non per mancanza di acume, ma per quel briciolo di (voluta?) ingenuità che lo porta a relazionarsi con coloro che ama tramite quella modalità dignitosa, paritaria e disinteressata di cui abbiamo parlato prima e che presuppone una reciprocità di cui, per il momento, nessuno sembra ancora essersi dimostrato all'altezza.

Ma adesso siamo arrivati a Bosco Atro e il mio cuore è stretto per l'attesa del nuovo incontro. Vorrei tanto che per Thranduil le cose questa volta potessero andare meglio e, invece, temo il peggio.

Come al solito, ho scritto un papiro. Manco del tutto della dote della sintesi e i risultati tendono a ripercuotersi tragicamente sul prossimo. Ma questo già lo sai.

Con affetto e trepidazione,

Orlando

13/03/15, ore 23:01

Ciaooooooo!! Ed eccomi qui a postare una recensione di poche parole ( perché ovviamente non so mai cosa scrivere! ) ma passiamo alla storia! Il litigio tra Thingol e Thranduil mi ha stretto un po' il cuore D: e poi la nostra DivaH che vola giù dalle scale! Ok che non é uno dei miei personaggi preferiti ma lo amo comunque porello D: La parte con i nani... Beh... É stata epica! Bilbo poverino non ci arriva alla fine XD... e vogliamo parlare di un Thorin sorridente? Ne vogliamo parlare!? Che visione celestiale *-* Dai!! Finalmente la truppa sta arrivando a Bosco Atro!!! Manca pochissimo!! XD Poi... la parte finale! Lo sapevo che Aranel provava qualcosa per Thranduil! Lo sapevo! Lo avevo captato io! VvV Peró... so già che se inizieró a farmi troppi film mentali su di loro tu me li distruggerai! Quindi blocco la mia mente perversa ed attendo VvV Mmm non ho altro da dire... se non come sempre che questa storia mi piace ogni capitolo sempre di più ed adoro alla follia come scrivi ( specialmente le parti dei nani... ogni volta mi fai ridere come non mai X'D ). A parte questo direi che non c'é davvero altro da aggiungere :D Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ( anche se un po' tremo! ) Un abbraccio, Eyr

12/03/15, ore 22:51

"[...] Ardentemente appassionato gli sfiorò il profilo con lo sguardo e la sua mente vigliacca spaziò in quegli scenari proibiti in cui talvolta induceva. Immaginò di affondare il viso fra i suoi setosi capelli, il sapore della sua pelle sulle labbra, la sensazione di carezzargli il corpo nel dargli piacere, per poi possederlo in un vortice di lussuria di cui lui era, e sempre sarebbe stato, indegno. Perché nessuno, elfo, uomo, nano o persino Vala sarebbe mai stato all’altezza del nobile fanciullo, adesso re, che da millenni portava il suo cuore con la delicatezza di una farfalla." ... Giuro che leggendo questo pezzo ho pianto!! Cioè è un pensiero veramente stupendo, soprattutto la parte dove dice "nessun'elfo, uomo, nano o persino Vala sarebbe mai stato all’altezza del nobile fanciullo, adesso re, che da millenni portava il suo cuore con la delicatezza di una farfalla." .. Bellissimo, solo bellissimo!!!!
Mi hai commossa =')
Comunque a parte il primo pezzo (dove non nego di essermi persa per un momento) per il resto.. che bello!! Assolutamente come sempre scritto benissimo, scorrevole e interessante!!
La parte dei Nani è super divertente xD Bilbo, Bilbo!!! Che briccone che sei!! xP
E poi?! Povero Aranel, friendzonnato a vita!!! Altro che Legolas con Tauriel!!! Ahahaha!!
Attendo con ansia i prossimi capitoli!
A prestissimo!

Oro_e_zaffiri!

PS: vorrei scrivere qualcosa sul gruppo ma non mi connetto mai e quando lo faccio non so mai cosa dire D: sono pessima! Però adoro le cose che scrivono gli altri!! Mi fanno sempre scompisciare dal ridere!!!

12/03/15, ore 18:31

Ciao! Eccomi, ovviamente.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto sporadicamente un episodio tra Thingol e Thranduil. L'ho trovato molto chiaro e, sinceramente, molto reale. :D
Me lo immagino bene Thranduil da ragazzo: consapevole della sua bellezza e particolarmente capriccioso.
*sospira* povero Thingol e povero Aranel!
L'avevo immaginato che provasse questi sentimenti... ma sinceramente non me l'aspettavo!!
Molto bello l'espediente del sogno di Thorin... un uomo che non dimenticheraimai quei sentimenti così intensi per l'elfo, ma che continuerà a seppellirli.
La parte della scommessa mi è piaciuta tantissimo!
Soprattutto per Bilbo e il sorrisino di Thorin che mi sono immaginata davanti agli occhi!
Secondo me, però, non vorrei mai dire eh... ma Thorin non ha mai mentito a Bilbo dicendogli che lo amava... gli ha detto che gli piaceva. Lui ha amato solo un uomo e sempre lo amerà.
*non dirmi no non dirmi no non dirmi no non dirmi no*
Okay, la smetto di fangirlareeee.
A presto,
Bravissima!

12/03/15, ore 17:18

E ci siamo!! Prima recensione al 21esimo capitolo, vabbè chiudi un'occhio.
La lite tra Thranduil e Thingol è stupenda, il povero piccolo Thrandy (si, un poco se l'è cercata, lo so) si fa un volo per le scale e Thorin che si gode la "vendetta indiretta" mi ha messo tristezza, ma stavo sogghignando pure io... psicolabile, ecco cosa sono...
“Tenterete di rubare la mia argenteria?”, domandò, serio.  "cose da hobbit, credo."  In questo preciso punto sono morta, non smettevo più di ridere.
E poi Aranel, pasticcino... Mi fa tenerezza, e non va bene, non mi devo far intenerire da nulla e nessuno quando leggo le tue storie, lo so...
Vabbè, a recensire faccio pena quindi la finisco qui xD
Ovviamente, come tutti gli altri, mi è piaciuto un sacco il capitolo e aspetto il prossimo <3

12/03/15, ore 16:01

ho diversi punti da trattare, mettiti comoda:
1) Melian, dolce tenerissima Melian che io adoro da sempre e che in questa storia mi ha fatto una tenerezza infinita.
2) la storia/sogno iniziale, con una giovanissima DivaH ancora in boccio e un Thingol geloso marcio, l'ho adorata. Ma tanto! Amo come scrivi e quella parte letteralmente vibrava! Hai fatto sentire tutta la passione, la gelosia, la rabbia e, si, anche l'amore che c'era tra i due. Complimenti.
3) i nani vanno tenuti sotto controllo! Il povero Bilbo non arriverá alla fine della storia, me lo sento. Me lo faranno morire di imbarazzo. No sul serio sono spassosissimi.
4) ho trovato tenera, tenerissima la scena tra Bilbo e Thorin, pensare al burbero futuro (forse) signore di Erebor che sorride mentre Bilbo gli scanchera contro è qualcosa di estremamente divertente. Ma siccome ho un pò iniziato a conoscere la tua anima oscura so che tutto ciò finirá prestissimo. povero, povero, Bilbo.
5) Thorin. Dico solo questo. Perchè è spettacolare e lo amo tantissimo.
E anche Fili e Kili non scherzano. Sono meravigliosi.
6) LO SAPEVO! Sapevo che il fedele servo di Thranduil provava sentimenti non proprio nobili per il suo re. Lo sapevo! Li shippo un sacchissimo e starebbero benissimo insieme.
7) che altro dire? Amo questa storia e amo come scrivi. Aspetto i prossimi risvolti! Bosco Atro si avvicina e, anche senza Gandalf a portare sfiga, so bene che le cose precipiteranno...sappiamo tutti che carattere ha Thorin, e che Bilbo non si fará mettere da parte tanto facilmente.
a presto spero!
Baci Marty.

11/03/15, ore 22:10

Di questo capitolo mi è piaciuto come hai narrato gli eventi che già conoscevamo dalla versione cinematografica, e li hai integrati con i punti di vista dei personaggi. E' una dimostrazione di come la tua storia, pur prendendo pieghe proprie, riesca a fondersi bene con l'universo in questione, colmando le lacune del non detto.
La scena sul precipizio mi ha fatto mancare un battito. Ho trovato molto efficace il modo in cui hai descritto il gesto di Thorin: rapido, risolutivo e, soprattutto, calmo. Per il momento, e nonostante il suo essere irritabile e di umore mutevole, si dimostra ancora, nel momento del pericolo, una vera guida capace di non perdere il controllo. Qualcuno che fa sentire al sicuro.

Alla luce delle ultime evoluzioni del loro rapporto, la rabbia di Thorin nel veder Bilbo andarsene, il suo sentirsi tradito, assumono un significato molto più forte rispetto a quello dell'originale,  appaiono tanto più giustificati e - perdona il gioco di parole - umani. Così come lo slanciarsi di Bilbo sull'orco, peraltro senza apparenti possibilità di vittoria.

E poi, Bilbo. Bilbo è una figura meravigliosa, perchè è il punto di vista moderno all'interno di una civiltà arcaica. Il buon senso e la pragmaticità rapportati ai titanici scontri dicotomici dell'epica.

In un mondo in cui l'unica possibilità sembra quella di andare incontro ad un destino che spesso finisce in tragedia, e di rigidi scontri tra personaggi con prospettive opposte che conciliare è fuori discussione, c'è Bilbo che ti porta un bicchiere di latte. C'è Bilbo che pensa a portarsi dietro i fazzoletti, che non si sa mai. Magari anche una caramella. Dai ragazzi, ve la do io la pietra, adesso però piantiamola con questo casino. Qualcuno potrebbe farsi male.

Il potere delle piccole cose è quello di relativizzare le grandi, riportarle nella giusta prospettiva. Il tesoro? Sì, figo, ma io mi porto a casa una ghianda, se non vi dispiace. Tanto l'oro di Erebor sarebbe un overkill per pagare il giardiniere. Vedendo gli occhi dal mondo di Bilbo, si ha l'impressione che la vita non sia fatta davvero di eventi tragici, di sentimenti inconciliabili e conflitti insormontabili. E' vero, accadono cose brutte, ma niente può andare troppo male, se hai il tuo fazzoletto. E alla peggio potrai avere miele e biscotti, o fumare la pipa nel salotto di mamma Tuc, davanti al fuoco.

Il tuo Bilbo è proprio così, cioè come dovrebbe. Riesce a sottrarsi alla dimensione tragica con una piroetta.
Forse è anche il motivo per cui piace a Thorin: dopo aver trascorso i suoi anni a scontrarsi contro dicotomie - in ambito sentimentale e non - il modo di pensare di Bilbo è una ventata d'aria fresca. Per un attimo riesce a far credere persino a lui che la vita non sia poi così male, e che, forse, delle difficoltà si possa arrivare a capo e starsene in pace.
Thranduil gli disse "saresti stato più felice con un altro compagno", Bilbo gli dice " possiamo risolverla insieme". A volte bastano poche parole, quelle giuste, per cambiare un'intera prospettiva.

Forse ci vorrebbe un po' di Bilbo anche a Thranduil.

I nani sono adorabilmente vivi, in questo capitolo. Lo scambio di battute è fresco, efficace: sembra di sentirli parlare in salotto. Chiassosi, sanguigni, bruschi e un po' sentimentali. Bilbo si abituerà mai ai loro modi? Forse no, ma sembra che inizi a sentirsi un po' più a casa.
A questo proposito, dolcissima la velata proposta che Thorin fa a Bilbo sul restare ad Erebor: la stessa che fece a Thranduil tanto tempo fa. Magari non con le stesse implicazioni, visto che i suoi sentimenti per lo Hobbit sembrano assai più incerti.
Ma quel che importa di questa scena è che, per un attimo, è ricomparso il giovane principe idealista e sognatore.

Mi troverai al prossimo capitolo, in trepida attesa dei nuovi sviluppi, anche se col cuore un po' stretto dalle nubi all'orizzonte.

Con immensa stima e un sacco di affetto,

Orlando

04/03/15, ore 07:16

Ahi ahi, le cose si vanno male per il
nostro re del fashion. Thorin sceglierà Thranduil o Bilbo? Mio dio, messa così sembra uomini e donne xdxd! Battute a parte, la storia è scritta benissimo e anche questo capitolo non fa eccezione. Inoltre iho davvero il dubbio su Thorin! Francamente spero che scelga Thranduil. Sono davvero ansiosa per come andrà a finire!!

03/03/15, ore 23:39

Aaaaah!!! Il mio lato Thilbiano é felice *-* finalmente hanno fatto qualcosa quei due... aaah quanto li amo!! *^* ok... calma donna! Questo capitolo mi é piaciuto un sacco! Anche il mettere alcuni pezzi del film mi é piaciuto moltissimo ( questo é quello che avrebbe dovuto fare il caro zio Peter VvV ). La parte finale... beh... l'ho amata alla follia! Basta! Queste sono le fondamenta per far finire la storia pro Thilbo VvV. Inutile dire che durante tutto il capitolo ho provato mille emozioni... ma alla fine sono scoppiata a ridere come non mai! E non é una bella cosa perché ho i miei che dormono a tre passi dalla mia stanza X'D. Per concludere! Come ti ho detto più volte sto amando questa storia come non mai! Davvero sei fantastica! Ci rivediamo al prossimo capitolo con la DivaH! Un mega abbraccione ( per tu sai cosa non sto a fare pubblicità ) e bacione Eyr

03/03/15, ore 16:36

Ciaooooo!
Allora, sono euforica per questo capitolo che mi ha fatto piangere, ridere e sbuffare esperata.
Ti adoro, adoro il modo in cui scrivi e come caratterizzi i personaggi. La profondità che dai loro.
Thorin è seMpre un esasperante testone, sempre senza vie di mezzo. Ma lo si ama (e taaaaaaanto) anche così. Bilbo abbiamo giá appurato che fa quello che gli pare, quando gli pare e personalmente penso che questa storia gli renda molto onore.
Mi è mancata la DIVAH ma confido di vederla nella "prossima puntata" al massimo della Sua bellezza.
Devo ammettere che pensare al prossimo capitolo mi fa accartocciare lo stomaco dall'apprensione. Quanti poveri cuoricini si spezzeranno? Non oso pensarci.
Spero che la situazione nella quale sei si sistemi per il meglio, hai tutto il mio sostegno.
A presto e in bocca al lupo per tutto.
Baci, Thil.

02/03/15, ore 21:23

Ahahahah oddio. Sto collassando! Bellissimo! Questo capitolo mi ha entusiasmato tantissimo in modo completamente diverso dagli altri! Ti sei concentrata su Thorin e Bilbo e sul loro rapporto.
Bello il modo in cui hai deciso di far avvicinare Thorin e la maniera in cui è giunto a comprendere davvero Bilbo.
Ammetto che mi è mancata la DivaH. Aspetto solo una scenata di gelosia (che conoscendoli sarà fatta solo di insulti e non di moine e conoscendoti non ci sarà TT).
Thorin appartiene a Thranduil e spero che Bilbo non ci rimanga male alla fine di tutto. u.u
Comunque... I nani. Sono i miei idoli. Soprattutto Kili e Fili. AHhaahahah fantastici. "Siamo ricchi".
E la frase finale di Bilbo... oddio, voglio già il prossimo. Ne ho bisogno!
Un abbraccio e grazie :D