La tomba sul lago
di Rosebud_secret

28/02/15, ore 19:00

Cara, ho riflettuto un po' prima di scrivere questa recensione. Ho letto tutta la tua storia e, arrivata all'ultimo capitolo, mi rendo conto dal tuo annuncio del pessimo tempismo che mi ha portato a recensire proprio adesso. Mi sento sinceramente inadeguata a permettermi di provare a confortarti, non conoscendo né il tuo volto, né la tue vicende. Mi limiterò quindi a parlare di ciò che appropriato in questa sede, ovvero della storia che stai scrivendo. Sappi però che hai tutta la mia empatia di essere umano: i nonni sono quella cosa che tutti siamo destinati a perdere, ma che non dovremmo perdere mai.

Ma andiamo con ordine. Per prima cosa, trovo molto efficace la scelta della modalità di scrittura. Oltre all'assoluta correttezza grammaticale - che dovrebbe essere scontata ma purtroppo non lo è affatto - i dialoghi sono freschi e originali, usi bene le tecniche narrative ed il risultato è molto cinematografico, sembra di assistere ad un film.
Va detto che non è proprio lo stile che ci si aspetta quando si apre una storia su Tolkien. Però, dal mio soggettivo e arbitrario punto di vista, credo che se si desidera scrivere qualcosa che approfondisca gli aspetti psicologici dei personaggi tolkieniani, una modifica dello stile si renda necessaria. Lo dico da lettrice zelante del Silmarillion, di quelle che la notte contano le genealogie degli elfi per addormentarsi, anziché le pecore. Lo stile con cui sono scritti i testi di Tolkien è volutamente quello di un'epica simulata (o di una fiaba, se si pensa a Lo Hobbit) che non lascia molto spazio all'intimismo. Tolkien ci da scarse informazioni sulla psicologia dei suoi personaggi, li tratteggia con forti pennellate, ma ci lascia grandi vuoti. L'interpolazione e l'interpretazione soggettiva dei personaggi, quanto la scelta dello stile narrativo più adeguato per raccontarli, si rendono quindi inevitabili ed anzi necessarie. In questo senso, qualsiasi cosa sia scritta su questo fandom che non sia semplicemente un racconto di gesta epiche ma che si concentri sulle relazioni tra i personaggi rappresenta a mio parere un'interpolazione - una violenza? -, ma che trovo più che lecita, proprio perché non vi è altra possibilità di azione, se non rinunciare al compito.
Nel tuo caso, mi è piaciuta la forza espressiva dei tuoi personaggi, la semplicità e la naturalezza con cui li fai muovere e parlare, non risparmiando dettagli sui loro atti quotidiani.

Uno degli aspetti che più mi è piaciuto di questa storia è come hai caratterizzato Thranduil. Ho letto molte storie, soprattutto nei fandom inglesi, e non ne ho trovata nessuna che mi convincesse su questo aspetto. Spesso viene dipinto in modo troppo effeminato, (ridicolmente) lascivo, instabile e capriccioso, tutte caratteristiche che non rendono giustizia al personaggio. Non è malvagio solo perché non prende sempre parte attiva nella lotta contro le forze di Sauron - Smaug compreso - , e non è neppure - per nostra fortuna - "buono" nel senso del paladino, del jedi disneyano e ben pensante a cui la diffusa cultura neoplatonica ci ha abituato. E' un individualista, ma senza che ciò lo riduca ad essere semplicemente un edonista (ho letto testi imbarazzanti in cui, a confronto di Thranduil, Dorian Gray e Jean Des Esseintes sembrano Topo Gigio, giuro).
E' invece praticamente l'unico, in un universo manicheo in cui la prospettiva dei Valar viene proposta come "bene assoluto", a ricordarsi della relatività dei punti di vista. E del fatto che, quando si tratta di decidere "cosa è meglio", è sempre "cosa è meglio per alcuni"- a discapito di altri, aggiungerei.
Ecco, trovo che tu abbia colto molto bene questo punto. Il tuo Thranduil ha una psicologia complessa e ambivalente, fa scelte discutibili, eppure continua ad apparire come il più saggio. Inoltre ho trovato molto appropriato il modo in cui hai "completato" le parti mancanti del suo passato. Ho adorato la storia con Thingol (e fangirlato tantissimo durante la scena del giovane Thranduil con le volpi alla cascata), quella del drago, le varie sfaccettature con cui hai arricchito il personaggio, rendendolo passo dopo passo una figura molto credibile e con cui il lettore è fortemente portato a empatizzare. Considerando la complessità del compito, hai tutta la mia ammirazione.

Mi piace anche Thorin, il modo in cui hai mostrato il progressivo cambiamento del suo carattere. Devo dirti che personalmente, pur preferendogli Thranduil, sono una grande fan di Thorin, sia di quello di Tolkien che del tuo. Come hai tenuto a mettere in risalto in questa storia, sembra che in lui ci sia qualcosa di diverso rispetto agli altri nani. Vi è in lui la possibilità di un cambiamento rispetto alle generazioni che lo hanno preceduto, la possibilità di superare gli errori di ragionamento tipici della sua specie e di spingersi oltre al limite di un punto di vista dogmatico. Però con le sue contraddizioni deve farci i conti. Deve fare i conti con la sua "nanica paranoia", come dici tu, con le interferenze del suo orgoglio e del suo carattere burrascoso. Non è mica facile. E durante tutto questo perde una casa, un regno, i suoi parenti, il suo compagno, ma riesce comunque a portare in salvo un popolo intero, lavorando come un cane. E dopo aver salvato tutti va da solo, con pochi amici perché gli altri lo hanno abbandonato, a provare a riprendere quella che era la loro casa. Insieme a uno stregone che lo snobba anche un po'. Mica male. Non è certo Thranduil, ma ha anche avuto qualche millennio in meno per diventare saggio, oltre che le difficoltà poste dai tratti caratteriali della sua specie.
Nella storia originale inoltre - non so come andrà nella tua - cade sotto la maledizione del drago, è vero, ma ne viene anche a capo, e con la sola forza di volontà : insomma, secondo me la fine che gli fa fare Tolkien non se la meritava.
In tutto questo risulta più che mai odioso il comportamento di Balin rispetto alla lettera. Rispetto a Thorin che cerca di trovare la sua strada per la saggezza, e che pieno di incertezze pesa sulla bilancia i propri desideri e le aspettative del suo popolo, Balin incarna la morale comune, la falsa saggezza del reazionario, e rende bene l'idea di come la meschinità non sia tanto il risultato della malvagità, ma dell'imporre agli altri, spesso addirittura in buona fede, la propria idea di bene superiore - con la violenza o, come in questo caso, con l'inganno.
Detto questo, ho apprezzato moltissimo il tuo modo di interpretare il pairing. Thranduil è saggio, antico, chiuso in se stesso e stanco del mondo, in un certo senso a se stesso bastante nella sua perfezione e già proiettato verso Valinor. Thorin rappresenta il nuovo, la forza che sta nella dinamicità di fronte all'immobilità di un'esistenza eterna, opposti ma complementari e necessari l'uno all'altro. Un po' come Poros e Penia, ma in un senso inaspettatamente bilaterale.
La contrapposizione del dinamismo di un giovane Thorin all'eternità di Thranduil, conosciutisi prima della caduta di Erebor, è piuttosto attestata nel fandom inglese (mi viene in mente ad esempio "The Silent Ballad" di Anki_Shai, che mi ha fatto molto riflettere su questo punto) e dunque non è la prima volta in cui mi ci imbatto - e del resto è anche forse uno dei pochi modi possibili di costruire un background a questo pairing. Però, grazie al lungo lavoro di introspezione dei personaggi che hai fatto, prendendoti tutti i capitoli necessari, la tua storia è quella che ho trovato più credibile, genuina e meno astratta su questo tema e penso che tu sia anche riuscita nel difficilissimo compito di non andare OOC.
A queste considerazioni si aggiunge la ricchezza di una trama molto bene architettata: è evidente che hai progettato con cura ogni particolare, in un gioco di incastri che esula dalla semplice narrazione di un pairing. Dove ci condurrai con le tue fila?

Interrompo qui, perché ho scritto veramente troppo, e me ne scuso. Sono logorroica e pedante, e una volta aperti i rubinetti è difficile richiuderli. Mi hai coinvolta molto, e ciò va senz'altro a tuo merito.
Mi scuso anche per averti annoiata con le mie interpretazioni soggettive, certamente avrò investito di significati personali molti dei tuoi elementi narrativi, fraintendendoli.
Prometto che per i prossimi capitoli, dato che recensirò la singola parte e non la storia per intero, sarò più contenuta. Comunque andrà, è un piacere leggerti. Grazie per questi bei sogni che ci regali.

Orlando

25/02/15, ore 14:24

Per prima cosa mi dispiace tanto per la tua nonna e spero che la situazione migliori il prima possibile. In secondo luogo volevo farti i complimenti per il capitolo. Thorin ormai dovrebbe proprio cominciare ad abituarsi ai due di picche...e Thranduil e Legolas sono pericolosamente vicini al farmi versare parecchie lacrime! Non vedo l'ora che arrivi il famigerato incontro tra i due ex amanti....o forse dovrei aver paura, che dici?
Un bacio e spero che le cose si sistemino per il meglio per te e la tua famiglia <3
MissWilde

18/02/15, ore 01:17

Mi ha lasciata un po' basita la reazione di Threin sulla -chiamiamola così- "fuga d'amore" di Thorin. Non si è bevuto minimamente la storiella che Balin ha provato a rifilargli, evidentemente Thorin non è riuscito a nascondere come voleva l'impazienza della sua fuga.
Threin è sia preoccupato che irritato dal comportamento del figlio, ma allo stesso tempo vuole convincere il padre a dichiararlo adulto, nonostante pensi che Frerin possa diventare un Re migliore di lui.
Spera che suo figlio non scateni una guerra con le sue bravate giovanili, ma al contempo non si premura di fermarlo in modo più.. drastico. Evidentemente pensa che Thorin debba compiere i suoi errori per capire cosa è giusto o sbagliato.
Mi è piaciuta la protettività di Balin verso il suo protetto, e proprio leggendo quella parte mi è sorto un dubbio così sono andata a controllare.
"Sorrise, nostalgico, al ricordo di quel piccolo fagottino urlante che Thrain gli aveva messo in braccio, quasi vent’anni prima."
Probabilmente è voluto per via della trama che stai portando avanti, ma i nani generalmente arrivano alla maturità dopo gli ottant'anni. Infatti, se non ricordo male io, Gimli non poté far parte della compagnia di Thorin per via della sua età.
Ovviamente la mia è solo una precisazione non una critica. xD
Legolas è così diverso da suo padre, ma mi chiedo esattamente quanto. Porta su di se il disprezzo per i nani come tutti gli elfi, e i nani ricambiano questo disprezzo in egual maniera. Forse è per quel motivo che non riescono a trovare un accordo. Nonostante le parole di Thorin siano "sagge", lui non comprende che la testardaggine dei nani può essere messa a dura prova da quella degli elfi. I rancori, se covati e alimentati possono sfociare in modo violento o restare sotto pelle come una malattia incurabile.
Thranduil è rimasto affascinato da questo giovane principe, che è imprudente, auto-ironico e a momenti calmo e umile.
(Sappi che se inizierà a piacermi la ThorinxThranduil ti riterrò personalmente responsabile.)
Quali saranno mai questi aspetti della cultura dei nani che Thorin ancora non conosce? *^*

Punteggiatura e grammatica:
"Sei grande, ormai, più di me! Devi essere pronto per le responsabilità [...]"
Ti consiglio di togliere la prima virgola. Oppure cambiare la frase con : " Ormai stai diventando grande, devi essere pronto... "
Te lo consiglio perché leggendo mi è quasi parso che Frerin dicesse a Thorin che "stava diventando più grande di lui" quando Thorin in effetti è già più grande di lui. xD
In effetti mi sono chiesta... Se Thorin ha 20 anni, e Frerin è più piccolo di lui. esattamente di quanto? Perché nel libro non sono sicura, ma mi pare abbiano dai 3 ai 5 anni di differenza. e Qui Frerin ha già 2 figli. xD Precoce.. ahahah

Anche in questo capitolo nulla da dire. Di errori di battitura o grammaticali non ne ho trovati e solo qualche virgola era fuori posto. Ma nulla di realmente grave. xD Complimenti! *^*
(Recensione modificata il 18/02/2015 - 01:29 am)

17/02/15, ore 23:42

Come già sai parto dal fatto che non amo molto le ThorinXThranduil.. Sono più fan della Thilbo o della ThorinXBofur. aahhaha (I problemi..) xD

Allora allora inizio con la punteggiatura:

Gli alberi, così alti, la brillante luce rosata di quel tramonto, e la forza del vento autunnale[...]
Sarebbe meglio togliere la virgola dopo "alberi" e quella dopo "tramonto".
[...]bastioni di Erebor, per temere una meritata punizione.
Idem qui, è pi facile la lettura togliendo la virgola dopo Erebor. xD

Cmq ho notato un paio di virgole oltre a quelle che ti ho citato che andrebbero tolte per rendere più scorrevole il testo. Per il testo non mi pare di aver visto errori di battitura o altri. xD Brava *^*

Parlando ora del capitolo:
Povero Thorin, lui voleva solo esplorare. D: Si è beccato oltre alla ramanzina anche i ceffoni. Probabilmente Threin era solo preoccupato per il suo primogenito, ma poteva spiegargliele le cose al posto di malmenarlo e basta. Poverino. çAç
L'incontro tra Thorin e Thranduil mi ha uccisa. xD Thorin spione. ahahah Scherzo ovviamente, essendo un bambino si è solo chiesto cosa potesse essere quell'etereo essere. xD
L'interazione tra i due è stata la parte che mi è piaciuta di più (Strano vero?), ma è stata davvero divertente!
Mi piace come li hai descritti, soprattutto Thranduil. E' perfettamente IC con il personaggio originale. *^*
Brava!
(Recensione modificata il 17/02/2015 - 11:43 pm)

16/02/15, ore 09:37

Ciao! Come sempre, nonostante tutto quello che ti sta succedendo, un altro capitolo stupendo. Sono contenta che Legolas abbia potuto vedere l'atto di gentilezza di Thranduil!
Mi dispiace molto per tua nonna e spero che tutto vada per il meglio. Ovviamente il tuo primo pensiero ora deve andare alla famiglia e non devi preoccuparti del resto, può aspettare!;) Un grande grande abbraccio e un bacione!
(Ho chiesto di entrare nella pagina Facebook)
<3<3<3

16/02/15, ore 01:58

Oh. Finalmente riesco a recensir.
Tu non puoi farmi questooooo.
Allora partiamo per gradi.
Nooo. Thorin era stato chiaro sul fatto che non amasse nessun altro. Nessun altro al di fuori di Thranduil, aggiungerei io, ma credo che mi arriverebbe una spadata in fronte da Thorin...
Bilbo... Il suo essere impacciato, imbranato. Per lui è davvero importante la dignitá degli hobbit. Ma Thorin non gli ha mai promesso amore, come Bilbo non ha mai baciato un uomo, credo.
Fili... Sei stata geniale nell'inserilo e metterlo in luce in tal modo. Bravissima per questo espediente, l'ho molto graditoooo.
E poi, Thranduil... Dolce, giusto. Ma non davanti a Leg, non davanti a suo figlio che in cuor suo, forse, inizia a capire.
Non vedo l'ora del loro incontro *-*
Ps: tu sai cosa penso della tua situazione, te l'ho scritto oggi, ma vale sempre.
Un abbraccio,
Juliet

15/02/15, ore 23:50

Allora! Da dove posso iniziare? Posso dire come prima cosa che il capitolo é stupendo! Anche se purtroppo stai avendo molti problemi sei riuscita a darci un capitolo coi fiocchi e per questo ti ringrazio davvero tantissimo <3 ... Poi! Passiamo alla storia! La reazione di Bilbo é stata eccellente! É la tipica reazione che un Bilbo a questo punto della storia avrebbe avuto ( anche se la mia parte Thilbo sta urlando " noooooo perché?? " XD ). Il discorso tra Thorin e Fili mi preoccupa... ed anche molto... non vorrei che Fili fosse costretto a fare qualcosa di brutto D: La parte di Thranduil é stata fenomenale... te l'ho detto ogni volta che leggo le sue parti di storia il cuore mi si stringe D: mi viene voglia di entrare nella storia e dire a Legolas tutta la verità D: povero Thranduil D: Comunque a parte queste sclerate xD capitolo davvero bellissimo e, anche se non vedo l'ora di leggere il seguito, prima pensa a tua nonna e poi pensa alla storia, noi possiamo attendere senza problemi <3 Un bacione, Eyr

15/02/15, ore 20:57

Ciao! Allora. Sebbene tu abbia fatto fatica a finire il capitolo devo dirti di stare tranquilla. È STUPENDO.
La reazione di Bilbo mi è piaciuta molto, davvero ho apprezzato il suo imporsi e sono sicura chebl'ha intimamente anche Thorin. Quanto a lui. Che dire. Lo adoro e amo come lo descrivi, percui non mi dilungo.
e ora passiamo agli elfi. Fa tristezza vedere il rapporto tra Legolas e Thrandui deteriorarsi così ma sono sicura che c'e ancora molto da dire. Quanto alla nostra DIVAH, l'ultimo pezzo è stato dolcissimo :)
Capisco la sisituazione in cui ti trovi, perche ci sono passata anch'io e non è ne bello ne facile. Hai tutto il mio sostegno e la mia comprensione. Prenditi tutto il tempo che vuoi, io, da parte mia, aspetterò con pazienza il prossimo capitolo.
Un abbraccio e tanti auguri. Thil.

14/02/15, ore 23:44

E niente da fare: Standing ovation per Anarel che discute con Tauriel. Ti prego, dimmi che schiatta male quella. Non la sopporto. Troppo irritante per le mie pupille. Già sentire il suo nome provoca in me un'irritazione cutanea da paura.
Ma passiamo al capitolo. Il secondo bacio della mia Thilbo! E questa volta quel santo e "innocente" di Bilbo si lascia andare al bacio. Finalmente! Ho aspettato ere per questo comportamento!
Mi hai appeno risollevato la nottata, dico sul serio!
Attendo con ansia il prossimo capitolo e FINALMENTE mi sono messa in pari con la storia!
Al prossimo capitolo,

14/02/15, ore 23:27

Radagaaaast! È rientrato nuovamente in scena!
Ma aspetta... in pratica mi stai dicendo che a Thranduil è rimasto pochissimo da vivere? Correggimi se ho capito male.
Arwen! La dolcissima Arwen è presente in questa storia! Mi piace, mi piace lei. È gentile, dolce e anche letale. Quando vuole certo.
Ma quanto sono carini Thorin e Bilbo? Insomma, Thorin ha capito che Bilbo nasconde qualcosa e non vuole dirla.
Poi ha filtrato con lui... alla faccia dell'elfo.
Il mio piccolo hobbit è confuso e non lo vuole ammettere a voce alta.
Ah, non vedo l'ora che arrivi la prima notte d'ammmmore tra i due. E sicuramente scoprire come la descriverai tu.
Passo al prossimo capitolo.
A presto,

14/02/15, ore 23:06

Oddio, sono "leggermente" confusa.
Parto dicendo che Thranduil è un po' (scusa la parola) stronzo. Non ho ancora capito se quello che ha detto su lui e la madre sia la verità, probabilmente rileggerò il capitolo.
Quindi tutto un piano. Beh, il Bentornato è d'obbligo allora.
“Ah, le voci!, sempre pronte a saltare a una sentenza come il maschio arrapato balza sulla cagna in calore!” Ma dolcezza, anche tu non hai dato una voce forte su una coppia di amanti? Mmh? *fischietta*
Vado a leggere il prossimo capitolo, credo che stasera riuscirò a mettermi in pari.
A presto,

14/02/15, ore 22:50

Ma come? Pensavo di aver recensito questo capitolo! Anzi, ne sono sicurissima! Forse sarà stato il cellulare a non spedire la recensione? Mistero.
Comunque, sto baciando la terra dove cammina Aranel. Seriamente, lo amo. È così sfacciato, ha persino il coraggio di leggere la posta del nostro "caro" Re di Bosco Atro. Spero che lui sopravviva.
Passiamo a Bilbo, ora si sente in colpa? E perché mai dovrebbe? ;)
Piccolo lui, si preoccupa persino se lui non mangia e gli porta il cibo.
Ah, che amore!
Vado a leggere il prossimo capitolo,
A presto.

12/02/15, ore 19:18

Buonasera!
Finalmente mi sto mettendo in pari con la storia e non c'è soddisfazione più grande per me.
Allora, Bilbo ha sentito la conversazione tra quei due e si è infuriato parecchio. Beh, normale direi. La cosa che mi è piaciuta di più è stata la reazione di Thorin. Ha preso per primo l'iniziativa e lo ha baciato.
Questo vuol dire che è un po' preso da lui, giusto?
Bilbo e stato sciocco, sicuramente si pentira' di averlo allontanato. Oh, sono curiosa di vedere come procederà la storia tra i due. *iincrocia le dita e spera che tutto vada a finire bene*.
Balin, dolcezza, che hai fatto? Sono sicura che questa storia verrà a galla una volta imprigionati e spero per te che Thorin sia di buon umore.
Mi è piaciuto molto questo capitolo, sei stata bravissima! I miei complimenti. E a presto :)

12/02/15, ore 18:00

Ohh che bello è arrivato Bilbo! *-* Il doppio senso del buco-hobbit era delizioso xD e Thorin, come se la ride! xD Mi piace già il loro rapporto: Bilbo riesce a farlo sorridere e a tirare un po' fuori la persona serena che era una volta, trovo che sia una cosa dolcissima :).
Fili e Kili che fanno le pettegole e Dwalin che li manda via è geniale xD.
Ahah fanno scommesse anche su questo! xD Eh sì, sono tutti delle pettegole a quanto pare xD.
Capitolo ottimo, come gli altri del resto ;).
Un bacione
Bilbo <3

03/02/15, ore 23:06

Aranel papà di TAuriel.
Beh, Oc per OC XD
Altro bellissimo capitolo, e lo sai, il sogno mi è piaciuto davvero davero tanto. Anche se Thorin credo ne vedrà ancora delle belle. in molti sensi...
Scusa il commento breve, ma sono stanca, ormai.
PS: Galadriel sarà pur stronza, ma qua mi è piaciuta, nonostante molte cose, posso dire che non ha proprio torto.

Al prossimo Chappy, che attendoro, ora che sono finalmente in pari XD

Nem