The Other One
di Zury Watson

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
04/02/16, ore 13:38

Ciao ZurWatson!
Sono @_artists__ su Twitter, e sono daria84, a cui recensisci la mia long story "Erebor: Casa dei Durin". Ho letto questo quarto capitolo, e devo dire che è molto interessante! Primo, perché è probabilmente più descrittivo rispetto ai precedenti (e questo fa immaginare proprio la sorella di Sherlock Holmes e Mycroft) ; secondo, perché hai tratteggiato anche la reazione di Mycroft ed il fatto che potrebbero essere il riflesso l'uno dell'altra, e che vorrebbero nascondersi dalle persone e dal loro giudizio, se necessario.
Inoltre, ho notato come li descrivi, sembrano molo vicini e accanto, quasi a darsi appoggio per il caso, ma anche perché hanno la conoscenza in comune con Holmes. Hai descritto bene l'avanzare dei due protagonisti, Mycroft e la sorella di Holmes, e cosa avrebbe fatto reazione in Sherlock se li avesse visti, o se lei (la donna) avesse messo il braccio sotto a quello del comune fratello. O se Mycroft accettasse quel gesto d'affetto davanti all'investigatore.
Sei stata molto precisa ed anche divertente, quando dici che Sherlock avrebbe fatto cose per la sorella, che non avrebbe mai fatto. In realtà la sua intenzione è scoprire l'identità, e sapere perché lei sia lì. Una descrizione ben calibrata, che fa vedere come hai immaginato i due protagonisti. Leggendo il pezzo, li ho immaginato insieme, avvolti in vestiti scuri, lei con l'abito che nasconde a fatica col fondoschiena, e lui con l'ombrello ma pure lui con vestiti scuri, per non far parlare gli altri. Tipi misteriosi ma comunque suscettibili di molto fascino.

01/01/16, ore 15:55

Buon pomeriggio!
Era da un po' di tempo che volevo recensire questa storia, quindi oggi che ho avuto il tempo mi sono divorata i due capitoli che mi rimanevano e ora ti lascio il mio parere :)
Allora, direi che va tutto bene: come procede la storia, come si intrecciano i personaggi e le loro storie, come agiscono questi ultimi; non manca niente né c'è qualcosa fuori posto. Non male.
Ora, nel dettaglio: non ti ho fatto due recensioni separate perché la lettura mi ha talmente preso che mi dispiaceva separarla, quindi vedo di farti una recensione fangirlosa qui.
I rapporti tra Hortensia (evviva, finalmente il suo nome vero! Che, neanche a dirlo, è splendido) e gli altri fratelli Holmes sono ora più che mai intensificati e descritti nella giusta maniera: ci sono tante cose da chiarire e specificare, devono recuperare tanto tempo perduto e in particolare imparare a considerarsi tali, fratelli, parte di una stessa famiglia. Ho avuto a volte l'impressione che Hortensia non riuscisse bene a sentire questa cosa, quasi che non avesse mai avuto una vera famiglia o quella che l'avesse adottata non la sentisse così.
Quindi, sono curiosa di vedere in che modo poi andrai avanti a sviluppare il tutto.
Il rapporto tra lei e John e tra John e Sherlock: pur descrivendo l'attrazione del dottore verso la bella Hortensia, hai fatto trapelare perfettamente come John sia in verità non attratto da lei ma da quello che di Sherlock rivede in lei; non è assolutamente scontata come cosa... anche perché sembra che se ne stiano accorgendo tutti. Wow.
A quando una bellissima rivelazione e la Johnlock che il mio cuoricino attende? Stupende, inoltre, le scene della "tortura" del povero Watson: Sherlock che gli salta addosso durante il sonno, poi, quello mi ha fatto morire dal ridere!
Tra le note di merito che ti devo fare, poi, direi che oltre a descrivere molto bene il caso presentato nel capitolo e le metamorfosi di Hortensia - io ci avrei messo un sacco a descrivere tutto ciò, non saprei nemmeno da dove partire! -, hai anche scelto con estrema attenzione e cura il locale in cui ambientare tutto ciò; ti devo dare atto di saper utilizzare bene la fantasia - tuttavia rimanendo aderente all'atmosfera della serie - ma di saperla bene equilibrare con spunti tratti dalla realtà.
Non ho altro da dire, che dirti... perfetto!

Manto :*

29/11/15, ore 13:04

Prima di tutto, QUAND'È CHE HAI INTENZIONE DI AGGIORNARE? No, perché non puoi lasciarmi così.

E quindi c'è la nostra Hortensia che praticamente non regge lo sguardo di Mycroft, e al contempo inastaura un rapporto più profondo con Sherlock, anche se, come al solito (dannati gemelli) devono fare di tutto per non farlo notare. Maledetti loro! Maledetti loro! Mettono tutte le premesse per un "magic moment" e poi puntualmente lo cannizzano. E vvb. È da loro.

So the mission's coming (questa cosa fa tanto "The winter is coming" :O ) e sherlock e Jhon diventano i fighi di turno. Bene, adesso voglio proprio vedere come si amalgameranno la missione con i rapporti tra gemello-gemella *^*

29/11/15, ore 12:54

Scusami tremendamente per questo pessimo ed obrobrioso ritardo nel finire di recensirti questa splendida storia, ma come ti ho detto oramai non si tratta più di una scambio di recensioni, bensì di piacere nella lettura, quindi con frustino nelle mani mi pento e mi dolgo di non essere riuscita a finire prima di leggere :O

E sì, anche perché finalmente scopriamo che il vero nome di Annukka è Hortensia! Finalmente! Oddio... nel senso, diciamo che tra tutti i nomi che c'erano, sicuramente Hortensia è molto particolare e sono sicura che sia legato a qualcosa che si vedrà più avanti.
Sublime il flashback con Irene, davvero, avevo la pelle d'oca e mi sembrava di stare in procinto di impazzire quando ho letto la fine.

E Jhon. No, qui veramente, c'è da farti l'applauso e lo meriti tutto quanto perché davvero questa volta ti sei superata.

Volo al nono capitolo u.u

23/11/15, ore 22:19

Certo che ti ho assecondata! Come avrei potuto fare altrimenti? Nel raccontare sei cosí travolgente che mi son sentita una Watson, la quale viveva a piena questa stravagante ma cosí verosimile scena.
Troppo bella, troppo brava.
Devo ammettere che quando mi hai proposto di recensirti l'ho fatto solo per noia, volevo ammazzare il tempo, eppure mi sono trovata tra le mani un testo scritto con un'efficienza scioccante. Sei bravissima!
Manterró la mia promessa e continueró a recensire, ma anche a leggere sempre piú tue storie.
Woooooaw!
Taira

20/11/15, ore 22:40

Eccomi di nuovo qui :)
Allora, inizialmente ho temuto per la povera Annukka: che cosa sta succedendo?
Insomma, da ciò che traspare dalla chiamata non si nota una grande contentezza nella gemella... e io ho pensato: un ricattatore?
Beh, forse non ho neanche pensato male... Irene Adler!
Eccola, la panterona... che, hum, è sensuale più che mai in questo capitolo.
Fin troppo... l'hai resa veramente bene, me la sono subito rivista con il suo "vestito da battaglia" della 2x01... e olè!
A parte questo, mi chiedo cosa tu stia archittetando: sei brava a lasciare in sospeso, riprendere e spiegare...
Veramente sembra di essere all'interno di una puntata! Aiuto, questo mi fa salire la smania della prossima stagione...

Ora, nota per Sherlock e Watson: ho riso come una matta quando c'è la scena del topo, e lui che grida: "Sherlock!"
Niente, questa è la coppia più divertente e splendida che abbia mai visto.
Grazie per questo momento "allegro", mi sono vista proprio la faccia di John, mentre ce la mette tutta per trattenere un impropero all'indirizzo dell'investigatore.

A presto, carissima :*
Sempre meglio!

Manto

20/11/15, ore 22:15

Eccomi, come promesso.
Parto dalle tue note finali: hai detto che non sai quanto questa storia possa reggersi in piedi... te lo dico io: tanto.
Ci sta, ci sta tutto: tutti quelli che hanno visto la terza stagione hanno conosciuto quanto orribile fosse Magnussen, e non fa una piega quello che è successo; un cattivo lo è sempre per un motivo, sempre; quale migliore cosa, di farlo nascere in una famiglia di malvagi?
Ho avuto i brividi mentre leggevo questa parte: Annukka (ecco, unica pecca: questo nome. Per la gemella me lo aspettavo più musicale, tagliente e dolce allo stesso tempo...) ha rischiato veramente grosso... che disgusto.
Ed è vero, quanto Charles sapeva di tutta questa faccenda? Maledetto...
Ora, piccola nota sui genitori: papà Holmes io l'ho adorato alla follia già nella serie, ma qui me lo hai fatto amare ancora di più.
Lui e la moglie mi ricordano tanto i miei nonni materni, lei battagliera e forte, lui molto dolce e accomodante.
E saggio.
Niente da aggiungere, se non complimenti!
Riesci sempre a tenermi con il fiato sospeso, e a creare situazioni molto, molto belle.
Al prossimo capitolo!

Manto

15/11/15, ore 21:48

Ciao!!
Scusami del ritardo, ma mi sono liberata ora.

Andiamo al pezzo! Allora, il mistero che circonda la gemella di Holmes è ben calibrato, non rivelando ancora nulla, ma dando piccoli indizi: è una trovata azzeccata, così il lettore è spronato a leggere fino alla fine. Puoi aggiungere qualche virgola o punto e virgola, ma le descrizioni sono molto efficaci. Hai fatto 'sentire' sia le sensazione di Sherlock quando entra a casa, senza farsi vedere dalla sorella; e poi le sensazioni della giovane sia con lui, sia anche con Magnussen.
In particolare, Magnussen è tratteggiato come uno sciocco, perché non avvedersi che lei sia in realtà una donna, e non un uomo... è un lato comico, che mette in risalto l'ironia dell'essere umano, che non riesce vedere al di là dell'apparenza.
Poi, Mycroft infatti non appare del tutto ignaro, ad alcuni fatti, non sembra sapere più di ciò che deve sapere, giusto?
La Donna sarà sicuramente l'intreccio fondamentale, per svelare molti misteri sulla vita segreta di Holmes, s'intende.
In pezzo che è scorrevole, molto leggibile, e pieno di descrizioni che fanno puntualizzare il luogo dove accadono i fatti. Molto efficace anche come flashback: hai rivelato una parte di verità sulla giovane, collegata a Sherlock.

09/11/15, ore 12:29

Ciao, Zury!
Intanto scusami davvero tanto per il ritardo col quale recensisco questo capitolo (che... ho letto appena l'hai pubblicato xD) ma davvero, il tempo in questi giorni sembrava non bastare mai.
Anyway, eccomi qui!

Scusami se non parto con ordine, ma devo assolutamente soffermarmi sulla parte più importante - per me - di tutta la storia: Hortensia Winnifred Holmes! *-*
Ti dirò, all'inizio avevo delle grosse riserve su questo nome, adesso invece no: è quasi melodico e suona benissimo nel palato. Okay, sembro una depravata, ma ho la fissa per i nomi e non posso farci niente!

Sclero a parte, trovo che il rapporto che stia nascendo - ma che nel profondo c'è sempre stato - tra i due Holmes sia tenerissimo.
Non mi soffermo tanto sul tuo amato Mycroft e sul sentimento che lo lega alla sorellina perché, fin dal principio, è sempre stato chiaro; Sherlock e Hortensia sono gemelli, si somigliano spaventosamente e forse hanno anche gli stessi punti deboli.
Please Miky, they're the show.

Well. Prima che tu possa ammazzarmi, andiamo avanti - o indietro, o proprio non lo so, siccome non ho idea di come io stia procedendo ahahahah.
Il confronto Mycroft/Hortensia è stato MOOOLTO BBC, fattelo dire. Ahimè, la tua Holmes non è entrata nel mio cuore - forse perché troppo enigmatica, forse perché anche io, come Sherlock, so poco e niente sul suo conto -, ma trovo insindacabile il modo in cui riesci a giostrarla e a introdurla nella vita degli Holmes. E poi si nota il tuo amore incontrastato verso il caro Miky Holmes.
Vedere Hortensia incapace di sostenere il suo sguardo... Mi piace! *-*

Ma... questi accenni Johnlock? *-*
Ti dirò la verità: all'inizio pensavo che fosse Sherlock ad essersi travestito da donna incinta xD No, non chiedermi il perché, ma credo che quell'uomo sia capace di tutto.
Le riflessioni di John, invece, sono dolcissime! Quell'uomo è così attratto da Sherlock da non accorgersene nemmeno! ("Non mi rado per Sherlock Holmes"... Seh, John! Ci crediamo, ci crediamo!)

Ti confesso che la "missione" di Sherlock e John non mi è ben chiara, ma io non faccio testo perché sono una capra: ho letto il capitolo giorni fa e non ricordo tanto bene perché dovevano sottrarre determinate cose a quel tizio. Non è una tua mancanza, assolutamente: è la mia memoria che è paragonabile alla ricotta.
Memoria e latticini alle spalle, il travestimento della Holmes è stato.... *_*
Mi è piaciuta molto anche la dettagliata descrizione del Circus, brava!
Ma... gli accenni alla Hortensia/Adler nessuno me li nega! *-* Grazie! Io tifo per loro v.v

In sintesi, il capitolo l'ho apprezzato come sempre. Bandierina verde, of course!

06/11/15, ore 17:08

Che dire,
davvero non lo so. mi sembra che tu abbia molte idee buone e la storia ha diverse potenzialità, ma la gestione della trama è pessima. Un conto è tenere la suspance e svelare punti topici nei capitoli successivi, ma leggendo qui si ha spesso l'impressione che tu dia per scontate cose che per chi legge non lo sono e la storia appare quindi incongruente e confusionaria. Al momento ho letto solo tre capitoli ma già rischio il mal di testa e mi spiace perché alcune idee sono davvero originali e come dicevo prima, hanno del potenziale. Altra cosa che mi disturba parecchio è che salti continuamente da un punto di vista all'altro. Due righe sei nella testa di Mycroft, due righe dopo in quella di John, poi sembra ci sia un narratore onniscente, poi il punto di vista è quello della sorella, poi in Sherlock, poi torni a Mycroft. Bello avere punti di vista diversi ma cerca di non cambiarlo continuamente e di organizzarlo meglio. Di solito quando si cambia punto di vista si salta una righa per permettere al lettore di accorgersi che qualcosa è diverso. Se vuoi usare il punto di vista di un personaggio, cerca di farlo per un periodo più lungo di due righe e ricordati che quello che non metti su carta ma che è chiaro nella tua testa non lo può essere in quella del lettore. Davvero l'impressione leggendo è di tanti spezzoni tronchi e di un saltare da un discorso all'altro. Sullo stile si vede che è acerbo ma immagino tu sia molto giovane e ci sta, poi quello si può imparare, la fantasia invece bisogna avercela. E quella penso tu l'abbia in abbondanza, devi solo imparare a gestire meglio la narrazione e soprattutto la trama. Mi permetto di farti notare quello che non funziona proprio perché penso che la storia sia molto interessante, ma sviluppata così perde davvero tanto della sua attrattiva e purtroppo pur essendo un fandom di scrittura i commenti non aiutano mai chi scrive a migliorare ma spesso lo illudono. Io penso che in questa storia ci siano tante cose buone ma c'è davvero molto da lavorare per renderle in modo adeguato. Con calma provo a leggere anche il resto. Ciao e buona scrittura.

06/11/15, ore 16:42

Uhm... ok, sinceramente non sapevo cosa aspettarmi da questo capitolo, nel senso che il titolo mi faceva prevenire qualcosa tipo "ok, ora tornerà un morto che dirà a tutti la verità" ed invece l'unica cosa che ancora non riesco a capire è il nome della Holmes. Dio santissimo se questa cosa mi sta facendo diventare matta. OH ECCOME SE LO STA FACENDO.

Mycroft, eccolo che torna all'attacco *^* Ti ho già detto cosa penso di questo personaggio, non mi resta che riconfermartelo, perché è davvero un gran bel personaggio :D
Mi scuserai se non potrò leggere adesso gli ultimi due capitoli, ma ho un moroso a cui badare (perdonami, prometto che per stasera finirò tutto, lo giuro!).

06/11/15, ore 16:07

C'è una sola cosa che mi ha sconvolto di questo capitolo: il nome Annukka. Non perché non sia bello o latro, però mi ricorda troppo l'amica di Pippi Calzelunghe ed in un lapsus freudiano mi sono ricordata tutta l'assurda ed orrenda canzoncina che ci sta dietro e non riesco più a togliermela dalla testa.
Sì, ti sto dando la colpa, te lo ripeto anche in questa recensione: sei una brutta persona <3

Ok, adesso tornando a noi, e soprattutto, tornando al discorso "Holmes" posso assicurarti che la storia di fondo mi ha convinta, eccome se lo ha fatto, e quel viscido di Magnussen ne ha approfittato in maniera intelligente, questo gli si deve riconoscere: bravo Magnussen!
Il rapporto con i genitori migliorerà? Lo scoprirò solo leggendo u.u

06/11/15, ore 16:01

Ed eccomi anche qui!

Se nel capitolo prima c'era da pensare quasi maliziosamente di Mycroft e la bella gemella, in questo capitolo il rapporto tra fratelli è analizzato più per il nostro caro e vecchio Sherlock! Eh sì! Decisamente mica male, anzi, male proprio per niente! Apprezzo gli sforzi del Detective, scommetto proprio che a breve vedrò se si sono concretizzati o no, non vedo l'ora di leggere il seguito! Davvero!

06/11/15, ore 15:52

Si ma tu non puoi usare certe similitudini :O

1. Perché mi abbatti la voglia di uscire di casa per continuare a leggere.
2. Perché mi fai sembrare una bambina in confronto a come scrivi tu.
3. Perché è troppo bella *^*

Davvero, quella similitudine sul mare mi ha spiazzato, non sai quanto, non sai come... sono ancora destabilizzata credo... no ok, sono decisamente destabilizzata. Forse troppo. Decisamente troppo. Mi hai destabilizzato sei una brutta persona.

E Mycroft e la sorella sono da ship!incest, te ne sei resa conto, vero? No, perché davvero, in questo capitolo hai messo tanta roba sul fuoco, ma tanta, per loro due intendo.
E niente, ti avevo detto già nella recensione del primo capitolo che avrei seguito questa storia perché merita ma adesso vola dritta nelle preferite!

06/11/15, ore 15:33

Arrivati a questo punto non so ancora bene come Sherlock si prenda così bene con la sorella, cioè è come avere una mini-lui versione femminile... bé tanto mini non è, dato che sono fratelli, e per di più sono gemelli!
Mycroft al contrario la adora, e non poco! Ecco, credo si sia venuto a creare un fragile quanto stabile triangolo tra fratelli che sinceramente mi piace veramente tanto, ma ch ha qualcosa in serbo, non è vero? u.u

AH! C'è il cattivo :O Mammamia che descrizione brutta e realistica che hai dato :O Me lo sono immaginata vicino e stavo tipo "cribbio, c'è solamente il gatto che può difendermi" e quindi.... be' insomma immagina tu la parte che viene dopo.

Non te l'ho detto prima perché giudicare lo stile di un autore da un solo capitolo secondo me è sbagliato, è come dire che un'arancia è buona solo perché è tonda, quindi ho aspettato due capitoli (in realtà ne ho già letti 5 ma vabbé) per poterti finalmente dire che il tuo stile, oltre ad essere ben forbito e classico (scusa, ma studio giurisprudenza è con l'abilitazione in lingua giuridica sono molto ferma sugli stili di scrittura, non mi odiare, non è un'offesa, anzi!) sa dove giocare sul fulmen in clausola.
Un ottimo lavoro, davvero.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]